giovedì 9 gennaio 2025

Dakar Classic/ Carcheri-Pons (Squadra Corse Angelo Caffi) concludono bene la prima settimana di gara



Brescia, 9 gennaio 2025 - La rimonta della Squadra Corse Angelo Caffi è proseguita anche oggi nel corso dell’ultima tappa della prima settimana. In quella che senza ombra di dubbio si conferma essere la Dakar più dura degli ultimi anni, Luciano Carcheri e Fabrizia Pons hanno portato l’Isuzu Vehicross #735 al bivacco di Ha’il dopo altri 546 chilometri.

L’equipaggio della scuderia bresciana non solo ha concluso questa settimana, ma ha disputato oggi una delle migliori tappe da quando questa durissima edizione della Dakar ha preso il via. Carcheri e Pons, sempre più in sintonia, hannodomato sassi, piste, dune in un’ultima giornata prima della pausa che li ha visti sempre con imigliori, mantenendo la testa alta tra gli equipaggi italiani e tra gli agguerriti avversari della categoria H1.

Dopo la giornata di ieri i portacolori della Squadra Corse Angelo Caffi veleggiavano in ventiduesima posizione assoluta, un risultato di grande spessore se si considera che nel corso della terza giornata hanno dovuto lasciare sulla pista parecchio tempoper riparare una testina dello sterzo danneggiata.

“Siamo piuttosto soddisfatti di come sta andando fino ad ora, abbiamo reagito bene alla sfortuna della terza giornata e nel corso delle tappe successive abbiamo aumentato il ritmo. Il livello è davvero alto, sia degli avversari che soprattutto del percorso di questa edizione. Fabrizia sta facendo un lavoro straordinario. Mancano ancora 7 giornate ma questa prima settimana è stata durissima. Abbiamo macinato oltre 3000 chilometri in cinque tappe, sicuramente l’edizione più tosta da quando si disputa la Dakar Classic” le parole di Carcheri.

La giornata di riposo sarà fondamentale anche percontrollare la vettura in ogni dettaglio prima di iniziare la seconda parte di questa emozionante maratona desertica in Arabia Saudita, che si concluderà a Shubaytah il prossimo 17 gennaio. (Agenzia ErregiMedia)



Lancia protagonista al Motor Show 2025 di Bruxelles



Torino, 9 gennaio 2025 - Tutto è pronto per la cerimonia di inaugurazione che domani decreterà l’apertura ufficiale del Salone di Bruxelles. Giunta alla 101esima edizione, la rassegna belga rappresenta una vetrina privilegiata dove ammirare le più recenti novità dell’automobilismo internazionale e conoscere in anticipo le tendenze che influenzeranno il settore della mobilità di domani.

La prima giornata, riservata alla stampa e agli addetti ai lavori, segna l’avvio di una manifestazione imperdibile, che il grande pubblico potrà godere dall’11 al 19 gennaio. Tra le maggiori attrazioni vi è certamente lo stand Lancia, che sta vivendo un esaltante Rinascimento, grazie ad una roadmap solida e ambiziosa che la sta riportando nell’Olimpo del mercato premium europeo.

Al centro dell’esposizione le più recenti creazioni del marchio italiano - Ypsilon Rally 4 HF e Ypsilon nelle versioni Ibrida ed Elettrica – che di certo riscuoteranno grande curiosità nei visitatori, replicando il successo finora riscosso da questi modelli fuori dall’ordinario.

Domani andrà in scena una spettacolare presentazione della Ypsilon Rally 4 HF, che vedrà il CEO di Lancia, Luca Napolitano, insieme a Miki Biasion, una vera leggenda nella storia del Motorsport che, tra gli anni ’80 e ’90, ha indissolubilmente legato il proprio nome a Lancia, diventando il pilota italiano più vincente di tutti i tempi. Il pilota svelerà come ha vissuto il suo lavoro di messa a punto del nuovo modello e le emozioni che si celano dietro al ritorno di Lancia nel mondo dei Rally.

Già ordinabile attraverso lo Stellantis Motorsport Racing Shop e proposta al prezzo di 74.500 euro, la Ypsilon Rally 4 HF è dotata di un motore 1.2 Turbo a tre cilindri che eroga 212 CV e una trasmissione meccanica a 5 marce con differenziale autobloccante meccanico. La configurazione a trazione anteriore garantisce agilità e prestazioni ottimali, rendendola ideale per giovani piloti che vogliono emergere, partendo proprio dal Rally 4, la categoria che rappresenta la passione pura e il primo passo degli aspiranti campioni di domani.

Con il debutto della Ypsilon Rally 4 HF nasce anche l’avvincente “Trofeo Lancia Rally”, che si correrà su sei gare del Campionato Italiano Rally 2025, con in palio un montepremi totale di circa 300.000 euro, considerando i premi gara, i premi di fine stagione per i vincitori di categoria e il premio finale al vincitore assoluto del Trofeo, che avrà la possibilità di partecipare al Campionato Europeo Rally 2026 con la Ypsilon Rally4 HF del team ufficiale Lancia Corse HF.

Insieme alla grintosa Ypsilon Rally 4 HF, sullo stand il pubblico potrà ammirare la Nuova Ypsilon, nelle configurazioni Ibrida ed Elettrica, che la pongono al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. In particolare, la versione ibrida è alimentata da un motore ibrido di ultima generazione, con cilindrata di 1.2 L da 100 CV (74 Kw), tecnologia 48V a 3 cilindri, che abbina il massimo dell’efficienza alla massima affidabilità, garantendo un’esperienza di guida estremamente fluida e, in alcune condizioni, anche la mobilità elettrica.

La Nuova Lancia Ypsilon è la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Inoltre, è best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistema standard di ausilio al parcheggio, sistema di illuminazione esterna più ricco per tecnologia ed estensione, nonché unico modello del segmento equipaggiato con Guida Autonoma di livello 2 in dotazione standard.

Va infine ricordato che la gamma è composta da tre versioni per tre diversi clienti: Nuova Lancia Ypsilon, elegante e dedicata ai clienti più giovani; Nuova Lancia Ypsilon LX, la versione più ricca e completa; e l’edizione CASSINA, per coloro che in auto si vogliono sentire come a casa. Ogni allestimento richiama nella cura degli interni l'idea di un home feeling, elegante, e al contempo sostenibile, in perfetto stile Lancia, per culminare nell’esclusiva versione CASSINA, che rappresenta la massima espressione del design, del comfort e del benessere. (Stellantis Media News)

mercoledì 8 gennaio 2025

Prosegue la rimonta di Carcheri-Pons (Squadra Corse Angelo Caffi) alla Dakar Classic



Brescia, 8 gennaio 2025 - Nelle cinque edizioni della Dakar Classic fino a qui disputate nessuna era partita con questo livello di difficoltà tecnica. Al termine della quarta tappa, quinta se si considera che le due del 5 e 6 gennaio sono statedisputate come una tappa unica, la Squadra Corse Angelo Caffi ha già percorso quasi 2800 chilometri nel deserto dell’Arabia Saudita e mancano ancora 8 giorni di gara.

In un contesto di questa levatura e complessità non era assolutamente scontato arrivare al bivacco di Alula quest’oggi, ma Luciano Carcheri e Fabrizia Pons, che a bordo dell’Isuzu Vehicross #735 difendono i colori della compagine bresciana, sono ancora ampiamente in corsa. Il tenace pilota ligure, coadiuvato da una leggenda vivente del motorsport mondiale come la codriver torinese, ha saputo gestire con grande determinazione lo sforzo sportivo di questi primi cinque giorni ed attualmente veleggia in rimonta verso le prime venti posizioni, in luce tra gli equipaggi italiani e nella categoria H1.

La tappa di oggi, 519 chilometri complessivi con la prima vera prova di dune, ha visto Carcheri e Pons proseguire con un buon ritmo la rimonta iniziata due giorni fa, dopo che la Marathon dell’Epifania li aveva visti perdere terreno a causa della rotturadella testina dello sterzo nelle battute conclusive. Carcheri, che come da tradizione non si avvale di una squadra di meccanici ma opera in autonomia tutte le riparazioni, ha ripristinato ottimamente l’Isuzu Vehicross che ora sta procedendo in questa esaltante maratona.

“Un inizio davvero intenso, ma con la grande competenza di Fabrizia e la risposta tecnica del mezzo al momento sta andando tutto bene. Prima della tappa di oggi ho dormito poche ore perché ho lavorato per preparare la vettura alla Marathon dato che questa sera non c’è la possibilità di fare interventi. Ieri ho cambiato le boccole delle sospensioni e un gancio ferma cofano perché abbiamo fatto una tappa da quasi 900 chilometri davvero scassamacchine piena di pietre. Tutto procede regolarmente fino ad ora, cerchiamo di mantenere questo passo e di continuare la rimonta. Domani ultima fatica prima della giornata di riposo” le parole di Carcheri. (Agenzia ErregiMedia)



martedì 7 gennaio 2025

ICE Challenge verso Livigno nel ricordo di Adriano Priotti



Livigno, 7 gennaio 2025 / ICE Challenge - Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2024/2025 si prepara a riaccendere i motori per il terzo round stagionale che coinciderà anche con il ritorno all’ICE Driving School di Livigno a tre anni dall’ultima volta.

Il circus del ghiaccio tricolore si sfiderà in una sola gara suddivisa in due giorni, sabato 11 e domenica 12 gennaio. Il programma sulla pista valtellinese sarà piuttosto ricco perché oltre alla parte agonistica, che includerà anche l’E-ICE Challenge dedicato alle vetture da competizione completamente elettriche, si aggiungerà il ritorno del Green ICE Regularity Challenge, competizione di regolarità aperta a vetture stradali, equipaggiate da pneumatici invernali non chiodati, a propulsione green (ibrida, elettrica, bifuel o monofuel GPL, Metano). L’ultima edizione della serie, nata in collaborazione con ACI Sport Energie Alternative, si disputò nel 2021.

Il weekend di Livigno però non vivrà solo sulla parte sportiva. Tutto il popolo del ghiaccio che lavora e che compete negli appuntamenti di ICE Challenge è affranto per la recente scomparsa di Adriano Priotti, patron della pista di Pragelato che tanto ha rappresentato per il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio. Sarà impossibile non ricordarlo durante il weekend valtellinese.

Il programma agonistico aprirà con una novità: sabato dalle 9:30 alle 11:30 i piloti che vorranno potranno affrontare lo shakedown in pista, da effettuarsi in senso orario quindi inverso rispetto a quello della competizione vera e propria. Dalle 14:00 in pista prove libere e qualifiche e dalle 15:30 la prima manche di gara. Domenica warm-up alle 8:30 e dalle 9:30 in pista la seconda e la terza manche prima della sfida extra classifica Master King con i migliori piloti. Premiazioni alle 13:30.

Il Green ICE Regularity Challenge si correrà invece tutto sabato 11 su sei manches. Le prime tre saranno dalle 12:30, con la seconda frazione dalle 17:30. Premiazioni alle 19:30 sempre in circuito. Le iscrizioni sono aperte su icechallenge.it

Confermata la diretta TV su ACI Sport TV (Canale 228 SKY - Canale 52 Tivùsat) a in streaming su www.acisport.it/it/aci-sport-tv disponibile domenica dalle 9:30. Il commento sarà a cura dell’Ufficio Stampa di ICE Challenge con la partecipazione dei piloti e dei protagonisti del weekend.

Classifica ICE Challenge dopo Round 1 e 2
1. Raffaele Silvestri pt. 91; 2. Giovanni Saracco pt. 88; 3. Aldo Pistono pt. 81; 4. Franco Picconi pt. 76; 5. Luciano Cobbe pt. 73; 6. Luca Cortellazzi pt. 56; 7. Samuel Chenier pt. 48; 8. Sergio Durante pt. 47; 9. Eric Scalvini pt. 44; 10. Aurélien Gilbert pt. 43.

Calendario ICE Challenge 2024/2025 (provvisorio)
11-12 gennaio - Livigno (ITA)
18-19 gennaio - Francia (annullata)
25-26 gennaio - Pragelato (ITA)
8-9 febbraio - Pragelato (ITA)

Nella foto, una immagine della passata edizione sul tracciato di Livigno (foto Caldani)





lunedì 6 gennaio 2025

Dakar Classic, Carcheri e Pons rallentati da un problema allo sterzo



Brescia, 6 gennaio 2025 - Dopo un avvio positivo senza problemi, la Squadra Corse Angelo Caffi ha affrontato oggi la seconda parte della tappa Marathon alla Dakar Classic con Luciano Carcheri e Fabrizia Pons sull’Isuzu Vehicross #735.

Dopo una prima parte positiva che ha visto l’equipaggio siglare prestazioni in linea con i primi venti dell’assoluta, nella parte conclusiva del tratto competitivo un problema tecnico legato allo sterzo ha costretto Carcheri e Pons a fermarsi per procedere alla riparazione. Grazie alle competenze tecniche del pilota ligure l’equipaggio è ripartito giungendo al termine della giornata e sta ora concludendo le operazioni di riparazione al bivacco di Bisha.

Si tratta dell’ultima notte che i concorrenti passeranno a Bisha dato che la giornata di domani, la più lunga fino ad ora con oltre 800 chilometri di sviluppo, porterà la carovana ad Al Henakiyah dopo una tappa molto tecnica che muoverà verso Nord-Ovest.

“Una prima vera sfida tecnica ha contraddistinto la seconda parte della nostra Marathon oggi. Si è rotta la testina di destra dello sterzo e abbiamo dovuto fermarci per riparare il pezzo. Questo contrattempo ci è costato diverso tempo e quindi abbiamo dovuto sacrificare alcune posizioni di classifica, ma la sfida è ancora lunga e quindi guardiamo avanti e ci prepariamo per le prossime impegnative giornate” le parole di Carcheri al bivacco.

La Squadra Corse Angelo Caffi sarà quindi ora chiamata ad una rimonta importante, ma considerato che la Dakar Classic è ancora alle battute iniziali, la resilienza e la costanza saranno valori fondamentali. Carcheri e Pons sono ora al ventisettesimo assoluto, diciottesimi di H1 e noni tra gli equipaggi italiani.

La tappa di domani - Martedì 7 gennaio 2025 - Tappa 3
Itinerario: Bisha-Al Henakiyah
Lunghezza totale: 806km
Prove cronometrate: quattro
Prove di navigazione: una
Controlli a timbro: due
Suddivisione percorso: 215km di trasferimento, 375km di prova competitiva, 216km per il rientro al bivacco
Partenza (categoria H1): dalle 5:52 (3:52 italiane)
Arrivo (categoria H1): dalle 19:51 (17:51 italiane) dopo 1h30’ di assistenza
Caratteristiche: Il terreno varia da sezioni tecniche iniziali, con fondo duro e insidioso, a lunghi tratti veloci su sabbia compatta, dove conta la precisione e la velocità.

domenica 5 gennaio 2025

Dakar Classic / Charcheri-Pons su Isuzu sfiorano la top ten nella prima tappa



La Squadra Corse Angelo Caffi apre la Dakar Classic 2025 con un’ottima prima frazione dell’equipaggio ufficiale con Luciano Carcheri e Fabrizia Pons.
L’Isuzu Vehicross #735 condotto dal pilota ligure e dalla navigatrice piemontese ha affrontato la prima vera tappa della Dakar Classic. 385 chilometri totali tra rocce, pietre e una difficile sezione labirintica intorno al bivacco di Bisha. Quattro prove cronometrate e una di navigazione componevano lo scacchiere agonistico della giornata, con Carcheri e Pons che si sono difesi molto bene ed hanno chiuso al quattordicesimo posto, quinto degli italiani e a sole 11 penalità dalla top ten. Notevole la prova di navigazione, che li ha visti primi ex-aequo, e l’ultima cronometrata con l’undicesima prestazione assoluta.

“Siamo molto soddisfatti per la giornata di oggi. La nostra posizione di partenza non era particolarmente favorevole, perché scattando piuttosto avanzati nel gruppo siamo finiti in mezzo ai camion e si alzava moltissima polvere. Nonostante questo Fabrizia ed io abbiamo dato il nostro meglio e abbiamo chiuso con un’ottima posizione. Questo dovrebbe garantire una migliore posizione di partenza per domani che, alla luce della lunghezza e della particolarità della tappa, è un vantaggio non da poco” le parole di Carcheri al bivacco.

La seconda tappa della Dakar Classic, sempre un anello intorno al bivacco di Bisha, sarà particolarmente intensa. Si tratta infatti quasi di una Marathon in quanto i concorrenti, terminata la frazione di domenica 5 gennaio, avranno solo un’ora e mezzo di assistenza per poi lasciare i mezzi in parco chiuso prima della tappa del 6 gennaio. Il chilometraggio è elevatissimo e in due giorni supererà i 1000 chilometri totali. (Agenzia ErregiMedia)





mercoledì 1 gennaio 2025

La Squadra Corse Angelo Caffi alla Dakar Classic con Luciano Carcheri e Fabrizia Pons su Isuzu Vehicross



La Squadra Corse Angelo Caffi è pronta per affrontare la quinta partecipazione consecutiva alla Dakar Classic, che prenderà il via venerdì 3 gennaio e si concluderà il 17 gennaio 2025 in Arabia Saudita.
Ancora una volta, il pilota ligure Luciano Carcheri rappresenterà i colori della scuderia a bordo della Isuzu Vehicross questa volta con il numero #735 iscritta in categoria H2.B. Al suo fianco, per il secondo anno consecutivo, la navigatrice torinese Fabrizia Pons, figura leggendaria del motorsport italiano e internazionale che nel 2005 chiuse terza assoluta la Dakar in Africa al fianco di Jutta Kleinschmidt con la Volkswagen Touareg ufficiale.

L’edizione 2025 si svolgerà integralmente in Arabia Saudita, confermando un percorso affascinante e impegnativo che si snoderà su circa 7.000 chilometri, di cui oltre 3.000 di prove speciali che per la Classic uniranno regolarità e navigazione. Tra sterrati veloci, dune imponenti e una prova di super regolarità di ben 48 ore, i concorrenti affronteranno tappe che metteranno a dura prova sia le vetture che gli equipaggi. Il programma prevede la partenza dalla città di Bisha venerdì 3 gennaio 2025 e l’arrivo a Shubaytah il 17 gennaio, attraverso alcune delle zone più iconiche e remote della penisola arabica.

Quest’anno ci aspettano partenze sempre molto presto – ha spiegato Carcheri introducendo la sfida – con sveglie programmate intorno alle 4 o 5 del mattino per affrontare tappe che, in alcuni casi, termineranno quando sarà ormai buio. Dovremo affrontare distanze estremamente lunghe, inclusa una tappa che supera i 1.000 km. Sarà una competizione dura, che riflette a pieno lo spirito autentico della Dakar: estremo ed impegnativo. Come sempre, gestiremo personalmente ogni intervento meccanico sul nostro mezzo, un aspetto che rende tutto più complicato ma per me imprescindibile. Un team logistico si occuperà del trasporto di ricambi e attrezzature”.

Per affrontare al meglio la competizione, l’Isuzu Vehicross è stata migliorata sulla base dell’esperienza maturata lo scorso anno. Tra le modifiche più significative, il cambio è stato sostituito da automatico a meccanico, e sono stati introdotti aggiornamenti che incrementano le prestazioni e l’affidabilità del mezzo.

Tornata alla Dakar Classic lo scorso anno, Fabrizia Pons porterà in dote un bagaglio di esperienza unico. Nella sua carriera è stata campionessa italiana ed europea rally, vincendo anche il Rally di Monte-Carlo 1997 nel FIA World Rally Championship insieme a Piero Liatti. Ha partecipato a cinque edizioni della Dakar, ottenendo il terzo posto assoluto nel 2005 al fianco di Jutta Kleinschmidt con la Volkswagen Touareg ufficiale, e ha condiviso l’abitacolo con leggende come Ari Vatanen, Michele Mouton, Hannu Mikkola e “Lucky” con il quale ha recentemente conquistato anche il titolo italiano terra storico 2024.

“Lo scorso anno siamo stati particolarmente sfortunati, ma con Luciano è stata un’esperienza incredibilmente divertente. Oltre alla grande passione che lo spinge, è un meccanico sopraffino che cura la macchina per tutto l’anno, oltre che in gara. Conosce ogni filo, ogni bullone e questo fa capire che qualsiasi cosa succeda troverà il modo di andare avanti, come lo scorso anno che nonostante alcuni giorni di stop siamo riusciti a raggiungere il traguardo. Partiamo motivati, sarà dura come sempre ma terribilmente affascinante”il commento di Fabrizia Pons.

La Presidente della Squadra Corse 
Angelo Caffi, Benedetta Caffi Marelli, ha commentato: “Essere al via per la quinta volta consecutiva è un traguardo significativo per noi. Luciano e Fabrizia sono un equipaggio d’eccellenza e rappresentano al meglio i nostri valori di tenacia e passione. Con il lavoro di preparazione svolto e gli aggiornamenti tecnici, puntiamo a migliorare i risultati dello scorso anno”.






lunedì 23 dicembre 2024

Ice Challenge, concluso a Pragelato il primo round 2024/2025


Se la prima giornata di sabato in notturna aveva incoronato Raffaele Silvestri e la KIA Rio RX preparata da Gigi Galli, la domenica di Pragelato tra pioggia, bufera di neve e condizioni davvero limite ha premiato Sergio Durante con la Giannini 350 GP4 che ieri si era fermata per noie al cambio.
Un finale pazzesco quello del primo weekend di ICE Challenge - Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2024/2025 organizzato da BMG Motor Events con il supporto di Tecno2 e A.I. Tech in collaborazione con ACI Sport e la Commissione Off-Road e Cross Country Rally, Sul tracciato di Pragelato la storia sembrava scritta, ma è bastata un’ultima manche imprevedibile a cambiare completamente le carte in tavola. Aldo Pistono, vincitore della prima manche, e Giovanni Saracco, vincitore della seconda, sono arrivati con il coltello tra i denti in quella che, sapevano, sarebbe stata la sfida decisiva. L’altoatesino al volante della Opel Astra ex Snobeck (Hawk Racing Team) ha accusato subito un problema tecnico, ancor prima di prendere il via, e nel corso del secondo giro ha lasciato sfilare Saracco che nel frattempo l’aveva raggiunto. Solo poche curve dopo il motore della Delta S4 (Eurospeed) del campione in carica si è ammutolito, proprio mentre anche Raffaele Silvestri (Nico Racing), vincitore del round di sabato, parcheggiava bordo strada con una presunta rottura del cambio.

Luciano Cobbe con la Ford Focus WRC ex Mikko Hirvonen (Meteco) ha così piazzato la zampata vincendo la manche, ma si è classificato secondo nell’assoluta di giornata lasciando il gradino più alto del podio ad un costante ed incisivo Sergio Durante che si è così riscattato dell’amaro ritiro del sabato quando aveva dovuto alzare bandiera bianca subito dopo aver segnato il terzo riferimento assoluto in qualifica.

Non ha sorriso nemmeno oggi Andrea Chiavenuto (Peugeot 306 Andros/Rally&Co) che dopo la quinta posizione di sabato condizionata da un problema tecnico in apertura, si è dovuto fermare oggi ancor prima, rinunciando alle manche decisive.
Quarta piazza per un ottimo Luca Cortellazzi (Mitsubishi Lancer Evo IX proto) che dopo aver guidato con grande aggressività nel corso di tutto il weekend ha sfiorato il podio assoluto, dato che sul terzo gradino è salito Aldo Pistono. Il pilota di Bolzano è stato un abile calcolatore: nonostante la sua vettura procedesse lentamente, dopo aver riscontrato lo stop di Silvestri e Saracco ha proseguito fino alla bandiera a scacchi chiudendo indietro ma con un punteggio sufficiente a permettergli il terzo posto.

Tra i kart-cross altro colpo di scena. Lo stesso Raffaele Silvestri che sabato aveva pressochè dominato con il Kamikaz K3 (Nico Racing), ha accusato un problema in manche 2 che lo ha costretto a fermarsi. Anche se la situazione è stata risolta in tempo per l’ultima manche, il francese Arsene Beraldin ha fatto bene i suoi conti ed ha chiuso davanti con lo Stringer R24. Tra gli SSV identico copione rispetto al sabato, con Claudio Esposto davanti a Lorenzo Vianello entrambi su Polaris RS1.

Da notare anche la gara delle due ruote motrici. Constatato il ritiro di Alessandro Cadei dopo un’uscita di strada nel corso della prima manche che ha influito ovviamente anche sulla gara di Marco Varetto, che condivideva la stessa Peugeot 208 Rally4, Franco Picconi e la sua Citroen C2 (DueGi Sport) sono andati a cogliere il secondo successo consecutivo davanti al francese Samuel Chenier con la veloce e folkloristica Citroen 2CV. Terza piazza per un altro francese, Aurelien Gilbert su Peugeot 206 RC. Bella la storia tra Anna Ventorino e Martina Poggio arrivate nell’ordine nella classifica femminile condividendo la stessa Renault Clio Rally5 scambiandosi, di fatto, le posizioni ottenute al sabato.

Restando in terra francese il round di Pragelato è stato valido anche per la prima edizione assoluta di E-ICE Challenge, una serie nella serie riservata alle sole vetture elettriche con quattro piloti tutti su Peugeot E-208 ex Andros. Dopo la vittoria in notturna di Gilles Chauvin al sabato, la gara della domenica ha ristabilito le gerarchie con Sylvain Pussier ampiamente davanti. Alle spalle del fuoriclasse francese si è piazzato il figlio Tom Pussier, all’esordio assoluto in gara. Podio anche per Cyril Calmon.

Nel Master King finale, la sfida uno contro uno che conclude i weekend di ICE Challenge, successo per il pistard Eric Scalvini sulla Fiat 500 Proto 4X4 che ha regolato la Renault Clio T3F Andros di Jannick Bohe. Terza piazza per Igor Memeo (Mitsubishi Lancer Evo IX).
Successo per la diretta TV su ACI Sport TV (Canale SKY 228 e Tivùsat 52) che ha seguito tutte le fasi salienti della sfida di oggi tornando a proporre ICE Challenge sul grande schermo ed in streaming a due anni dall'ultima volta per la gioia dei tanti appassionati.

All’arrivo belle le parole del Sindaco di Pragelato Massimo Marchesi: “È un piacere aver assistito ad uno spettacolo così estremo. Ieri cielo colorato di rosso, poi le stelle ed un ghiaccio perfetto. Oggi pioggia, neve e vento. Una gara per piloti veri della quale Pragelato è assolutamente orgoglioso. Un grazie a BMG Motor Events che ha portato anche quest’anno il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio in Alta Val Chisone, ad Adriano Priotti che ha fatto un grande lavoro per preparare la pista ed a tutti i concorrenti”.

ICE Challenge - Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio tornerà in pista l’11 e 12 gennaioprossimi sul circuito di Livigno.

Credits: foto Caldani 







domenica 22 dicembre 2024

Silvestri su Kia Rio RX è il primo leader di ICE Challenge 2024/2025



Pragelato, 22 dicembre 2024 - Il primo round di ICE Challenge - Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2024/2025 e di E-ICE Challenge, la serie complementare dedicata alle auto elettriche, è stata consegnata alla storia ieri, sabato 21 dicembre, in una non troppo fredda Pragelato.

Il campionato organizzato da BMG Motor Events con il supporto di Tecno2 e A.I. Tech in collaborazione con ACI Sport e la Commissione Off-Road e Cross Country Rally, ha scritto i primi verdetti nella serata di sabato, completamente in notturna, con un’affermazione quasi a sorpresa del livignasco Raffaele Silvestri sulla Kia Rio RX preparata da Gigi Galli. Quasi a sorpresa perché Silvestri non è certo nuovo del circus neve-ghiaccio tricolore, attuale campione in carica tra i kart-cross, ma la sua affermazione è avvenuta all’esordio assoluto con la potente vettura proto. A completare la sua notte magica anche la vittoria con i kart-cross, dato che ha corso in entrambe le categorie.

Silvestri ha costruito la vittoria partendo subito molto forte nella prima manche dove ha regolato i diretti avversari con un discreto margine. In seconda manche Giovanni Saracco sulla Lancia Delta S4 si è fatto sotto, ma non è riuscito ad avere la meglio con Silvestri che ha bissato il successo di Manche 1 mettendo una seria ipoteca sulla prima vittoria stagionale. Bravo Saracco che non ha desistito e nella terza manche di gara ha piazzato il migliore riferimento chiudendo al secondo posto davanti all’Opel Astra ex Snobeck di Aldo Pistono.

Alle spalle dei primi tre ottima performance per Luciano Cobbe con la Ford Focus ex Mikko Hirvonen. Il pilota trentino era andato ad un soffio dal podio dopo la manche 2 ed ha dimostrato di potersi ampiamente inserire nella battaglia per le prime posizioni. Quinta posizione assoluta tra le vetture per Andrea Chiavenuto su Peugeot 306 ex Andros appena davanti ad un super Igor Memeo su Mitsubishi Lancer Evo IX.

Nel nuovo E-ICE Challenge, riservato alle vetture a propulsione elettrica, affermazione del francese Gilles Chauvin che ha beffato i colleghi Cyril Calmon, Sylvain Pussier e Tom Pussier arrivati poi nell’ordine. Tra le due ruote motrici vittoria di Franco Picconi su Citroen C2 davanti al funambolico pilota transalpino Samuel Chenier sulla sua Citroen 2CV che rispetto allo scorso anno ha tirato fuori i muscoli con un motore in grado di sviluppare oltre 100 cavalli.

Oggi, domenica 22 dicembre i motori tornano in azione alle 8:00 con prove libere e qualifiche, per poi lasciare spazio a Gara 2, che prenderà il via alle 9:30 e si concluderà con il Master King, la sfida tra i migliori in formula uno contro uno, intorno alle 13:00. La grande novità sarà lo streaming live dalle 10:00 sulle stesse piattaforme, seguito dalla diretta su ACI Sport TV (Canale 228 SKY e 52 Tivùsat) a partire dalle 10:30. Inoltre, nella settimana successiva, ACI Sport TV trasmetterà un approfondimento dedicato al weekend di gara.
La conclusione del weekend, con la cerimonia di premiazione, è prevista alle 14:30 nel centro di Pragelato, senza trasmissione in diretta. Tutte le info sono disponibili sul sito ufficiale icechallenge.it


venerdì 20 dicembre 2024

Campionato Italiano GT/ Nella classe GT Cup arriva la Mercedes AMG GT2 di Antonelli Motorsport



Oltre a Ferrari, Lamborghini e Porsche, la classe GT Cup del Campionato Italiano Gran Turismo 2025 vedrà allineata sulla griglia di partenza anche la Mercedes AMG GT2.

Grazie all’Antonelli Motorsport, saranno due le vetture della casa di Affalterbach che debutteranno nella serie tricolore, previo un adeguamento delle prestazioni attraverso uno switch all’interno della vettura che riduce la potenza con step successivi di 15 cavalli ciascuno. Il tutto sarà poi oggetto di un BOP che verrà deliberato dal Bureau Permanente Acisport al fine di equilibrare il più possibile le prestazioni con le vetture degli altri marchi presenti nella classe GT Cup.

La Mercedes AMG GT2 si affianca alle collaudate GT3 e GT4 protagoniste dei principali campionati internazionali Gran Turismo, mentre l’ultima nata della casa tedesca dal 2023 partecipa al GT2 European Series. Nella prossima stagione, oltre al campionato SRO, la AMG GT2 sarà, dunque, tra le protagoniste della serie tricolore grazie alla compagine di Marco Antonelli che schiererà anche due AMG GT3.

In vendita i biglietti per la 3 Ore di Monza del GTWC



Torna il GT World Challenge Europe powered by AWS: uno dei campionati più apprezzati dagli appassionati di motorsport nel quale si sfidano le supercar dei marchi più prestigiosi. Al volante si alternano alcuni piloti che hanno fatto la storia delle due e delle quattro ruote.

Dal 30 maggio all'1 giugno, l'Autodromo Nazionale Monza ospiterà la 3 Ore del GTWC. La scorsa edizione vide schierarsi ben 52 vetture. Ad arricchire il fine settimana una serie di gare monomarca: McLaren Trophy e Lamborghini Super Trofeo.

Il venerdì, dedicato alle prove libere e alle gare di supporto, l’ingresso per il pubblico sarà gratuito. Sabato il biglietto costerà 20€, domenica 25€, e l’abbonamento per le due giornate sarà in vendita a 35€.

I bambini fino a 6 anni potranno accedere senza alcun costo, mentre per i bambini dai 7 agli 11 anni il biglietto avrà un costo di 1€. L’ingresso sarà gratuito per le persone con disabilità e l’accompagnatore potrà entrare al costo di 1€.

I biglietti includono accesso libero al paddocke possono essere acquistati su monzanet.it e su TicketOne.

Foto Claudio Pezzoli.New Reporter Press


giovedì 19 dicembre 2024

A Pragelato la stagione parte da 31. In pista anche le vetture elettriche.



Pragelato, 19 dicembre 2024 - Mancano meno di due giorni al via della stagione 2024/2025 di ICE Challenge - Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio. La serie organizzata da BMG Motor Events con il supporto di Tecno2 e A.I. Tech in collaborazione con ACI Sport e la Commissione Off-Road e Cross Country Rally è pronta per i primi due round in programma sabato 21 e domenica 22 sull’anello ghiacciato di Pragelato in Alta Val Chisone (Torino).

Al via saranno ben 31 piloti, pronti a sfidarsi in un clima che dalle previsioni si conferma perfettamente invernale e non esclude l’arrivo di una nevicata proprio nella giornata di domenica. Fari puntati su Giovanni Saracco sulla Lancia S4 dell’Eurospeed SSD a RL. Il pilota piemontese ha vinto la serie 2024 ed è l’attuale campione in carica. Contro di lui l’esperto driver altoatesino Aldo Pistono, con la sempreverde Opel Astra ex Snobeck (Hawk Racing Team) e il velocissimo Andrea Chiavenuto su Peugeot 306 Maxi T3F (Rally&Co) che lo scorso anno fu veloce e sfortunato.

Torna anche Luciano Cobbe con la Ford Focus WRC ex Mikko Hirvonen nella sua livrea ufficiale utilizzata nel FIA World Rally Championship stagione 2007, mentre sarà un bell’esordio nella massima categoria quello del valtellinese Raffaele Silvestri con la Kia Rio WRX Rallycross gestita dalla struttura di Gigi Galli (Nico Racing). Sempre tra le quattro ruote motrici della categoria regina si schiera anche Eric Scalvini, già protagonista del TCR Italy chiuso al secondo posto assoluto nel 2017 e dei Trofei Abarth 500 Europe e Abarth Italia dove fu terzo nel 2012. Porterà in gara la rabbiosa Fiat 500 Abarth 4X4 Proto. Immancabile Sergio Durante con la stupenda Giannini 350sp oltre alla coppia svizzera con Eric Lindeblad e Yannik Bohe che si alterneranno su due vetture spettacolari, la Subaru Impreza Proto e la Renault Clio Andros T3F.

In assenza del Campione Italiano Due Ruote Motrici in carica Jean-Claude Vallino, la sfida tra le “tutto avanti” si preannuncia molto interessante con ben 7 contendenti. Anna Ventorino e Martina Poggio saranno in gara con una Renault New Clio RS sulla quale si alterneranno, Martina per i colori della New Racing for Genova. Franco Picconi, secondo lo scorso anno con la sua Citroen C2 (Due GI Sport) ci riproverà anche quest’anno, mentre si alterneranno su una Peugeot 208 GT Line anche Marco Varetto (Meteco) ed Alessandro Cadei (Rally Team New Turbomark). Cadei porta in gara anche un importante messaggio di inclusività. Il pilota di Chivasso, disabile, guiderà infatti una vettura appositamente modificata per consentirgli di confrontarsi con tutti gli avversari di categoria.

A completare il gruppo Due Ruote Motrici anche i francesi Samuel Chenier, con la leggendaria Citroen 2CV ed Aurelien Gilbert, su Peugeot 206 RC. La presenza straniera sarà poi impreziosita dalle Peugeot E-208 ex Trophée Andros di Tom Pussier, Gilles Chauvin, Sylvain Pussier e Cyril Calmon (Sarl SP Events) che concorreranno con classifica a parte alla prima edizione dell’E-ICE Challenge riservato appunto alle vetture a propulsione elettrica. Si tratta di una grande novità per la serie tricolore neve-ghiaccio che strizza così l’occhio al futuro ed alle nuove tecnologie dell’automotive.

Tra i kart cross in gara Raffaele Silvestri, che sarà quindi concorrente in due categorie, con il suo Kamikaz K3 (Nico Racing) contro al francese Arsene Beraldin, con uno Stringer R24, mentre con i buggy side by side in gara Claudio Esposto (RPM Garage) e Lorenzo Vianello su Polaris RS1.

A completare le categorie quattro ruote motrici torna anche Piergiacomo Riva con la iconica Fiat Panda 4X4 (Meteco) così come Giuseppe Sala e la sua potente Lancia Delta 16V. Bella la sfida a due tra le Mitsubishi Lancer con Igor Memeo (Nico Racing) su un esemplare Evo IX e Luca Cortellazzi (Tenjob) con una bella Evo XI, ma attenzione anche a Michele Chiavuzzo con la PSA Renault Clio N5 (Alma Racing).

Sabato si partirà con le verifiche sportive e tecniche dalle 10:15 alle 14:45, seguite alle 16:00dalle prove libere e qualifiche. La prima sfida, Gara 1, scatterà alle 17:30 in notturna con tre manche spettacolari, garantendo un grande show sotto i riflettori accesi. Domenica, dopo una pausa notturna, i motori torneranno in azione alle 8:00con nuove prove libere e qualifiche, per poi lasciare spazio a Gara 2, che prenderà il via alle 9:30 e si concluderà con il Master King, la sfida tra i migliori in formula uno contro uno, intorno alle 13:00.

Anche la copertura mediatica sarà protagonista. Sabato sarà possibile seguire l’azione sui social ufficiali @4llroadchallenge. Domenica la grande novità sarà lo streaming live dalle 10:00 sulle stesse piattaforme, seguito dalla diretta su ACI Sport TV (Canale 228 SKY e 52 Tivùsat) a partire dalle 10:30. Inoltre, nella settimana successiva, ACI Sport TV trasmetterà un approfondimento dedicato al weekend di gara.

La conclusione del weekend, con la cerimonia di premiazione, è prevista alle 14:30, senza trasmissione in diretta. Tutte le info sono disponibili sul sito ufficiale icechallenge.it

Calendario ICE Challenge 2024 (provvisorio)
21-22 dicembre - Pragelato (ITA)
11-12 gennaio - Livigno (ITA)
18-19 gennaio - Francia (Circuito da annunciare)
25-26 gennaio - Pragelato (ITA)
8-9 febbraio - Pragelato (ITA)

Nella foto, Aldo Pistono con la Opel Astra ex Snobeck (foto Caldani).