domenica 8 dicembre 2024

F1 Academy, primo successo con Prema per Weug della Ferrari Driver Academy. Abbi Pulling vince il titolo


Si è concluso a Yas Marina il campionato di F1 Academy. Abbi Pulling ha dominato e conquistato il titolo, mentre ad Abu Dhabi la Ferrari è protagonista con Maya Weug della Driver Academy, che ha ottenuto la prima vittoria. Un risultato che consente a Prema Racing di concludere al primo posto della classifica riservata ai team davanti a Rodin Motorsport.



Pulling vince gara 1 e 2 e il campionato con 338 punti davanti a Doriane Pin con 217 punti e a Maya Weug con 177 punti.
Tre le gare disputate, una in più rispetto agli altri round del campionato, per recuperare la corsa annullata in Qatar che aveva tolto provvisoriamente il titolo a Abbi Pulling.

La stagione 2025 inizierà a Shanghai, in Cina, dal 21 al 23 marzo.

Foto Claudio Pezzoli.New Reporter Press

sabato 7 dicembre 2024

Monza Rally Show: Gryazin al comando, Crugnola e Paddon all'inseguimento. Domani il Masters' Show



Sfida tiratissima nella seconda giornata del Monza Rally Show con ben quattro vincitori differenti nelle cinque speciali disputate. Andrea Crugnola, dimostrandosi in grande forma, con le strade ancora ricoperte di brina, si era imposto sugli 11 chilometri della Roggia 2, ma la sua leadership si è infranta nella prova successiva, la Grand Prix 1, la frazione più lunga, coi suoi 33 chilometri, quando sulla sua Citroen C3 si è guastato l'intercooler. Il 4 volte campione italiano ha perso tempo prezioso, consentendo al pistaiolo Marco Bonanomi (Skoda Fabia RS) di vincere la prova speciale e allo sloveno Bostjan Avbelj (Skoda Fabia RS), che corre con licenza italiana, di issarsi al comando. Ma il primato di Avbelj è durato poco perché Sami Pajari, fresco campione del mondo della WRC2, ha firmato due scratch nelle successive due prove (Grand Prix 2 e Parabolica 1) con la Toyota GR Yaris, portandosi al comando della corsa.

Nell'ultima speciale, che si è disputata sotto un forte acquazzone, altro colpo di scena con il finlandese che ha sbagliato la scelta degli pneumatici sul tracciato viscido e, complice una serie di errori, ha chiuso solo dodicesimo. A conquistare il successo della Parabolica 2 è, dunque, stato Nikolay Gryazin (Skoda Fabia RS), andato a dormire da leader insieme al codriver Kostantin Aleksandrov. Secondo assoluto Andrea Crugnola, staccato di soli 5"9, mentre l'ex campione europeo Hayden Paddon (Hyundai i20 N) è terzo a 7"6. Pajari si trova in quarta posizione, ma staccato di 28"7.
Tony Cairoli, nove volte iridato motocross, si trova in dodicesima posizione con la Skoda Fabia RS, mentre Vincenzo Nibali prosegue senza sosta il proprio processo di apprendimento con la Toyota Yaris GR.

Decisive per le sorti del Monza Rally Show gli ultimi due tratti cronometrati in programma nella mattinata di domani: Autodromo 2 (ore 8) e Roccolo 1 (ore 10.06): 31 chilometri cronometrati che sanciranno il nome del vincitore.

Ma il sabato è stato caratterizzato anche dagli incontri dei piloti del WRC, Dani Sordo (Hyundai) e Adrien Fourmaux (Ford), di Giandomenico Basso e dell'ex campione di ciclismo Vincenzo Nibali con i tifosi nello spazio del paddock antistante il motorhome di ACI Sport, grazie al supporto di Radiofreccia, radio ufficiale della manifestazione.

Domani si replica in mattinata con Sebastien Ogier, Jari Matti Latvala, il neo campione del mondo Thierry Neuville e Tony Cairoli.
Alle 13 scatterà, sempre con i protagonisti del WRC, il Masters' Show, che verrà trasmesso in diretta da RaiPlay in streaming, Dazn e ACI TV (canale 228 di Sky e 52 di Tivusat). Differita su Rai Sport (canale 58) dalle ore 16.45.

Foto Claudio Pezzoli / New Reporter Press


venerdì 6 dicembre 2024

Monza Rally Show: inizio nel segno di Crugnola


La prima giornata del Monza Rally Show si chiude nel segno di Andrea Crugnola: il varesino, fresco vincitore del quarto titolo italiano assoluto, al volante della Citroen C3 che condivide con Andrea Sassi, ha vinto le prime due speciali, l'Autodromo 1 e la Roggia 1.
In una giornata caratterizzata da un tiepido sole invernale, Crugnola, che all'Autodromo Nazionale Monza si era già imposto nel 2019, ha piazzato il primo scratch, dando subito 3 secondi e mezzo a tutti. Tra i primi avversari capaci di restare in scia lo specialista delle cronoscalate Luca Tosini con Roberto Peroglio (Skoda Fabia RS) e l’esperto Alessandro Perico (Skoda Fabia RS), in coppia con Mauro Turati.

Crugnola si è confermato l’uomo da battere, stampando un secondo scratch sulla prova Roggia 1 e chiudendo la giornata con 9.4’’ sullo sloveno Bostjan Avbelj (Skoda Fabia RS), altro volto noto del campionato italiano, con Perico che segue a 10’’. Tra i migliori crono anche quello di Nikolay Gryazin, pilota del WRC2, che ha pagato 10’’ di penalità per aver abbattuto una barriera nella prima prova.
Al quarto posto della classifica assoluta, staccato di 10"4, il finlandese Sami Pajari (Toyota Yaris), neo campione del mondo della WRC2, navigato dal connazionale Marko Salminen.
Nella top 10 anche il neozelandese Hayden Paddon (Hyundai i20 N) a 11"9, autore del sesto tempo assoluto.
Dodicesimo Tony Cairoli (Skoda Fabia RS), mentre Vincenzo Nibali, alla guida di una delle due Toyota Yaris Gr, è 43esimo.

Nella prima giornata, suggestivo lo schieramento delle vetture prima del via nella corsia box per la sessione autografi, uno dei momenti tanto attesi dagli appassionati.

Domani altre cinque Prove Speciali: i motori si accenderanno presto, con le prime Rally 2 che si muoveranno intorno alle 7:30. 
I protagonisti del WRC intanto scaldano i muscoli in attesa del confronto nel Masters' Show e domani a guidare saranno Adrien Formaux (Ford), Dani Sordo (Hyundai) e Jari Matti Latvala (Toyota).

Il Monza Rally Show si concluderà domenica mattina dopo 9 prove speciali per un totale di 151,38 km percorsi.

Foto Claudio Pezzoli - New Reporter Press 

giovedì 5 dicembre 2024

Il Monza Masters' Show verrà tramesso in tutto il mondo


Il Monza Rally Show 2024 avrà una copertura televisiva e streaming a livello mondiale. Saranno oltre cento le emittenti che trasmetteranno in diretta o confezioneranno un prodotto sul Masters' Show in programma all'Autodromo Nazionale Monza domenica 8 dicembre. Al Masters' Show, che vedrà sfidarsi i protagonisti del WRC, a cominciare dai freschi campioni del mondo Thierry Neuville e Sami Pajari, parteciperanno i primi tre classificati del Monza Rally Show e altri 9 piloti che avranno firmato i migliori tempi nelle prove speciali Autodromo 1 e Autodromo 2.
Si collegherà con il Tempio della Velocità la Rai:il Masters' Show sarà tramesso in diretta streaming su RaiPlay e in differita dalle 16.45 su Rai Sport (canale 58 DTV). La trasmissione sarà in diretta streaming anche su Dazn, mentre ACI TV manderà in onda l'evento in diretta sul canale 288 di Sky.
In dettaglio sono 29 le TV europee, che seguiranno l'ultima competizione dell'anno di Autodromo Nazionale Monza, 3 le nord americane (tutte in diretta) e 14 dell'Asia-Pacifico (8 in diretta).

La formula del Masters' Show, che scatterà domenica alle 13, prevede che i migliori 4 delle R2, dopo le sfide incrociate delle eliminatorie, entrino in semifinale dove ci sarà, invece, un duello diretto per la finalissima. Per quanto riguarda le R1, i sei equipaggi saranno divisi in due gironi all'italiana (i tre piloti si sfideranno tra loro) e i vincenti dei due gironi si affronteranno nella finale.

I biglietti per il Monza Rally Show sono acquistabili www.monzanet.it e su www.ticketone.it.


mercoledì 4 dicembre 2024

Grand Prix Bordino, la passione per le auto storiche celebra la 33esima edizione


La passione per le cose belle, le auto storiche, l’enogastronomia e la cultura caratterizzeranno ancora una volta la rievocazione del Grand Prix Bordino, giunta alla 33esima edizione (6-8 Giugno 2025).
L’evento fa parte del Circuito Tricolore ASI e si colloca ai vertici del turismo lento d’élite, svolto in luoghi dove storia, passione e natura si mescolano, dando vita ogni anno ad una delle manifestazioni di auto storiche più prestigiose nel panorama internazionale.

La meta del 2025 sarà il Monferrato. Paesaggi suggestivi, castelli di antica memoria, colline costellate da ricamati vigneti, luoghi di grande fascino storico, artistico, culturale e paesaggistico, riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Molti poeti di grande fama, tra i quali celebri letterati (Dante, Boccaccio, Carducci), hanno raccontato o citato questo straordinario territorio.
Un’ottima opportunità per scoprirne le eccellenze: benessere, cultura, natura, arte, enogastronomia, assaporare i sapori tradizionali e la varietà di prodotti tipici sempre accompagnati dai famosi vini monferrini.
In programma, la visita del castello di Masino immerso in un parco monumentale con un labirinto settecentesco tra i più grandi d’Italia. Un vero e proprio viaggio nel tempo, tra saloni, camere e passaggi segreti, dove oggi si conserva un patrimonio di arredi e affreschi sei e settecenteschi unico per integrità, completezza e originalità.
E poi ancora il Santuario di Crea, fondato nel 1589 e patrimonio UNESCO. Un percorso devozionale tra 23cappelle immerso in una cornice di filari e vigneti: un patrimonio artistico e architettonico d’inestimabile valore e bellezza.
I partecipanti alla rievocazione del Grand Prix Bordino saranno poi protagonisti di una sfilata notturna nel cuore di Casale Monferrato, ridente cittadina ricca di edifici antichi e arte che testimonia la storia che la vide capitale del marchesato del Monferrato. A Casale, nel castello del 1300 situato nel centro cittadino, si svolgerà la cena di gala prevista venerdì.
Non mancheranno le cantine vitivinicole e il castello di Uviglie, un'antica roccaforte risalente al XIV secolo, dove è prevista la chiusura della manifestazione.
Una occasione da non perdere per andare alla scoperta del Monferrato, una tra le aree più belle del Piemonte.








GTWC / Tresor Attempto Racing ad un passo dal titolo alla 6 Ore di Jeddah


Tresor Attempto Racing ha concluso il programma sportivo 2024 nella Fanatec GT World Challenge Europe Endurance Cup 2024 in occasione della 6 Ore di Jeddah corsa sul Jeddah Corniche Circuit in Arabia Saudita.

Per l’occasione, prima volta della massima serie Europea GT su questa pista, il team italiano ha schierato ben quattro equipaggi con altrettante Audi R8 LMS GT3 Evo II. Sulla #99 in PRO si sono alternati Alex Aka (GER), Christopher Haase (GER) e Ricardo Feller (CH); sulla #88 in Gold in pista Leonardo Moncini (ITA), Lorenzo Patrese (ITA) e Lorenzo Ferrari (ITA); al volante della #66 si sono distinti in Bronze Max Hofer (AUT), Andrey Mukovoz e Dylan Pereira (LUX) mentre sulla #33 nella categoria Silver, aggiuntasi alla line-up per l’occasione, hanno condiviso il volante Andrea Cola (ITA), Pietro Delli Guanti (ITA) e Rocco Mazzola (ITA).

Il team italiano di Ferdinando Geri con il supporto tecnico della struttura Attempto Racing di Arkin Aka ha dimostrato una grande competitività lungo i 6.174 metri del tracciato semi cittadino di Jeddah. Dopo aver siglato il migliore riferimento delle libere, Aka, Haase e Feller sono stati protagonisti anche in qualifica con la terza prestazione assoluta in 1:59.626 rafforzata dalla perentoria pole position di Feller in Q3.
La prestazione complessiva del team in qualifica è stata completata dalla quarta piazza ottenuta dalla #33 in Silver con un average time di 2:00.697, la seconda posizione di Bronze Cup per la #66 con un tempo combinato di 2:00.355 ed una altrettanto positiva terza posizione in Gold Cup per la #88 che ha concluso le tre sessioni cronometrate con un tempo medio di 2:00.286.

La gara, sviluppatasi nell’arco di 6 ore, è stata particolarmente intensa. Nella prima fase tutti e quattro gli equipaggi sono stati protagonisti nelle rispettive categorie, con la #99 in particolare evidenza che ha saputo mantenersi nelle prime tre posizioni grazie ad un bilanciamento perfetto, una strategia studiata nel dettaglio e la guida impeccabile di Aka, Feller e Haase. Mentre la gara proseguiva, le proiezioni della classifica di campionato hanno dato Tresor Attempto Racing a lungo vincente, ma l’episodio chiave si è verificato nel finale, quando a mezz’ora dalla bandiera a scacchi una Full Course Yellow e una successiva safety-car hanno rimescolato pesantemente le strategie e le alchimie di gara. L’equipaggio #99 ne ha purtroppo pagato le conseguenze ed ha tagliato il traguardo al sesto posto. Nonostante questo epilogo imprevisto Aka, Feller e Haase hanno però portato a casa il terzo posto nella classifica Endurance Cup Drivers.

Positiva anche la prestazione della #88 con Patrese, Moncini e Ferrari. L’equipaggio ha guidato per più di metà gara la classifica Gold Cup, ma purtroppo un problema tecnico evidenziatosi in uno degli ultimi pit-stop ha obbligato il team a fermare la vettura quando mancava pochissimo alla bandiera a scacchi.

Buona la gara degli esordientii Delli Guanti, Cola e Mazzola al volante della #33. Grazie al lavoro del team per permettere ai piloti di entrare in sintonia con il pacchetto quanto più velocemente possibile, tutti e tre hanno saputo spingere forte nel corso della sfida, mantenendo la posizione fino al traguardo che li ha visti quarti di Silver Cup a meno di un secondo dal terzo gradino del podio, al termine delle 6 ore.
La #66 si è invece dovuta ritirare prima della metà gara quando a seguito di un contatto la vettura ha riportato troppi danni per permettere a Hofer, Mukovoz e Pereira di proseguire.

Foto Claudio Pezzoli.New Reporter Press

martedì 3 dicembre 2024

Tony Cairoli su Skoda Fabia al Monza Rally Show



Ed ecco anche il terzo “asso” promesso da Movisport per il Monza Rally Show, il 6-8 dicembre. Dopo Nikolay Gryazin e Sami Pajari ecco un altro “nome” amatissimo dal pubblico, un altro “nome iridato”: Tony Cairoli, leggenda del motocross e nove volte campione del mondo, non nuovo alle gare di rally.

Cairoli è un esempio di sportivo poliedrico, capace di eccellere in diverse discipline motoristiche grazie al suo talento naturale e alla sua mentalità competitiva. La sua partecipazione al Monza Rally Show 2024 non farà altro che confermare il suo status di leggenda, attirando l’attenzione di tifosi e appassionati del motorsport.

Cairoli, che ha già vestito i colori Movisport lo scorso anno al Rallylegend, ha già partecipato a diverse edizioni del Monza Rally Show, competendo contro piloti professionisti e altri sportivi di fama. È riuscito a ottenere sempre buone prestazioni, impressionando per la rapidità con cui ha adattato il suo stile di guida al rally.

Ecco le parole di Cairoli a seguito dell’ufficialità della partecipazione:

"Siamo contenti di poter tornare a Monza, un evento che mi è sempre piaciuto, anche perché non essendo un rally vero e proprio, per noi, che facciamo una gara ogni due anni senza poter fare un test, è più facile da approcciare. E’ una gara seguita da tanti appassionati, durante la quale in autodromo si sta a contatto diretto con i tifosi. Monza ci piace anche per questo tipo di spirito; siamo lì per divertirci e dare spettacolo che è quello che ricerchiamo in queste occasioni. Ci divertiamo, stiamo a contatto con gli sponsor che ci supportano permettendoci di essere protagonisti e regaliamo un po’ di spettacolo a chi ci viene a seguire.”

La scelta della vettura è caduta sulla Skoda Fabia RS Rally2, esemplare di nuovo “griffato” Delta Rally con al fianco la veneta Eleonora Mori, che già lo ha affiancato in due occasioni (Monza nel 2018 e Rallylegend 2023). L’impegno sarà possibile ancora una volta grazie alla partnership tra da Movisport, DELTA RALLY e SPOTUP insieme a Graphic Service Srl azienda con sede a San Lazzaro di Savena (Bologna), specializzata nella fornitura di soluzioni innovative e professionali nel campo della stampa digitale e dei servizi grafici.

L’azienda realizzerà la livrea della vettura con la tecnologia “Airlite”, che si prende cura del benessere delle persone all’interno e all’esterno degli spazi in cui si vive tutti i giorni, una pittura minerale in grado di purificare l’aria, igienizzare le superfici e sanificare gli ambienti. Una pittura ecologica ed ecosostenibile che non inquina, non nuoce alla salute, rispetta il Pianeta ed è prodotta da fonti di energia 100% rinnovabile.

Il Monza Rally Show prenderà il via venerdì 6 dicembre alle 8.30 con lo Shakedown di 2,46 km per concludersi domenica 8 dicembre con il Masters' Show.


Trofeo A112 Abarth: al Brunello festeggia Gentile



Romano d'Ezzelino (VI), 3 dicembre 2024 – È stata la terra del Rally del Brunello a calare il sipario sull’edizione 2024 del Trofeo A112 Abarth Yokohama, serie ufficiale ACI Sport organizzata per il quindicesimo anno consecutivo dal Team Bassano.

Il rally toscano che si è disputato tra venerdì e sabato della scorsa settimana con base a Montalcino (SI) aveva il compito di assegnare le posizioni d’onore della classifica assoluta, essendo i vincitori – Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras – già incoronati al termine dell’Elba Storico di due mesi fa. Dei tredici equipaggi iscritti solo undici sono quelli che hanno preso il via; alla defezione per motivi personali di Orazio Droandi e Carlo Fornasiero, si è sommata quella di Pietro Baldo e Davide Marcolini fuori causa durante lo shakedown.

La prima tappa corsa su tre prove speciali si chiudeva con la supremazia di Alvise Scremin e Marco Comunello forti di un buon vantaggio su Marco Gentile e Jenny Maddalozzo, con Dall’Avo e Piras terzi. La seconda inizia con un brivido per Scremin che perde oltre un minuto per un problema tecnico, poi risolto, e scivola in terza posizione; questo, gli dà lo spunto per infilare quattro parziali di seguito e riportarsi al comando, con due prove ancora da disputare. È però un’uscita di strada sul penultimo crono a decretare lo stop definitivo, episodio che spalanca la strada della vittoria a Gentile e Maddalozzo, risultato che permette loro di chiudere in seconda posizione nella classifica assoluta. Sul podio finale di gara, ci salgono al secondo posto Dall’Avo e Piras e sul terzo Niccolò De Rosa assieme ad Isabel Forgiarini che l’ha navigato. Quarta posizione per Alberto Siviero navigato da Riccardo Pellizzari e quinta per Amerigo Salomoni con Miriam Iuretig alle note. Al sesto posto hanno chiuso Giuseppe Cazziolato e Simone Minuzzo, seguiti da Paolo Imperato che assieme a Massimo Facchinetti completa gli equipaggi che hanno tagliato il traguardo di Montalcino. Oltre ai tre equipaggi già menzionati, non hanno concluso il rally Mauro e Karishma Rosa Bernardins, Fabio Vezzola e Niccolò Abbatucci, Luigi Caneschi e Adriano Giannini.

Iniziato lo scorso marzo sempre in Toscana, il Trofeo A112 Abarth Yokohama cala il sipario su un’edizione che ha visto imporsi con autorità l’equipaggio aretino composto da Dall’Avo e Piras col podio completato da Gentile – Maddalozzo e De Rosa – Forgiarini. Il vincitore assoluto primeggia anche nella classifica “over 60” mentre la “under 28” va al giovane bolognese. Spazio anche per Riccardo Pellizzari che si aggiudica la classifica delle auto con cambio a 4 marce e Fabio Basso fa il bis del 2023 tra le “Gruppo A”.

Classifiche finali. Assoluta: 1. Dall’Avo 108, 2. Gentile 77, 3. De Rosa 66, 4. Pellizzari 54, 5. Cazziolato 53.
Under 28: 1. De Rosa; Over 60: 1. Dall’Avo. 
Gruppo A: 1. Basso; 
4 marce: 1. Pellizzari

Foto Fabrizio Dini

lunedì 2 dicembre 2024

IL CAMPIONE DEL MONDO WRC-2 SAMI PAJARI A MONZA CON MOVISPORT E DELTA RALLY


Reggio Emilia, 2 dicembre 2024 – Di certo, al Monza Rally Show, il 6-8 dicembre, Movisport farà parlare di sé. Prima ha presentato NIkolay Gryazin e, a pochi giorni di distanza, come già annunciato, rivela il secondo “nome” che sarà al via con i colori reggiani alla kermesse brianzola che tornerà decisamente con grandi numeri.

Grandi numeri per grandi nomi, come quello, il secondo “asso” nella manica di Movisport, Sami Pajari, fresco Campione del Mondo WRC-2 e già Campione WRC Junior nel 2021. Classe 2002, Pajari è noto per essere uno dei piloti più promettenti nel panorama rallistico mondiale, avendo già conquistato due titoli assoluti nel circuito iridato, dimostrando talento e consapevolezza nonostante la giovane età.
La vettura sarà la Toyota GR Yaris Rally2 “griffata” DELTA RALLY e l’impegno sarà possibile grazie alla partnership attuata da Movisport, DELTA RALLY eSPOTUP insieme a Graphic Service Srl, azienda con sede a San Lazzaro di Savena (Bologna), specializzata nella fornitura di soluzioni innovative e professionali nel campo della stampa digitale e dei servizi grafici. Da anni, rappresenta un punto di riferimento per privati, aziende e professionisti che necessitano di prodotti di alta qualità e personalizzazione su misura.

L’azienda realizzerà la livrea della vettura con la tecnologia “Airlite”, che si prende cura del benessere delle persone all’interno e all’esterno degli spazi in cui si vive tutti i giorni, una pittura minerale in grado di purificare l’aria, igienizzare le superfici e sanificare gli ambienti. Una pittura ecologica ed ecosostenibile che non inquina, non nuoce alla salute, rispetta il Pianeta ed è prodotta da fonti di energia 100% rinnovabile.
La vettura giapponese, nota per il suo equilibrio e le sue prestazioni su asfalto e terra, sarà un'arma ideale nelle mani di Pajari, pronto ad affrontare il tracciato iconico di Monza, famoso per il suo mix di curve veloci e settori tecnici.

Il Monza Rally Show rappresenta un palcoscenico ideale per Pajari, al fine di mettere ancora una volta in mostra le sue capacità in un evento che unisce spettacolo, competizione e tradizione. Il giovane driver incarna la tradizione finlandese dei grandi rallisti, seguendo le orme di vere e proprie leggende, avendo dimostrato di essere competitivo su ogni tipo di terreno, dalle strade innevate, ai percorsi veloci su asfalto e alle impegnative tappe su terra del campionato mondiale.

Il Monza Rally Show prenderà il via venerdì 6 dicembre alle 8.30 con lo Shakedown di 2,46 km. Poi, dalle ore 13,15 inizieranno le spettacolari sfide che si protrarranno fino a domenica 8 dicembre, con il gran finale delle premiazioni alle 12,00 e con il successivo Master’s Show previsto dalle ore 14,00, seguito dalle relative premiazioni.

Rovera è campione GT World Challenge Endurance


Alessio Rovera celebra al termine della 6 Ore di Jeddah il suo primo titolo nel GT World Challenge Europe Endurance Cup, conquistato nella serata di sabato in un finale al cardiopalma al volante della Ferrari 296 GT3 di AF Corse - Francorchamps Motors, a sua volta primo fra i Team. Dopo aver conquistato la pole position in mattinata, sui 6174 metri del circuito arabo il pilota ufficiale del Cavallino si è laureato campione 2024 grazie al terzo posto sul podio centrato insieme ai compagni di equipaggio Davide Rigon e Alessandro Pier Guidi, quest’ultimo a sua volta campione Piloti insieme al driver varesino classe 1995.

Un terzo posto che dopo una prima ora ben condotta da Rovera, protagonista nel primo e nel quarto stint della gara, è passato per un’emozionante rimonta che ha coinvolto l’intero trio in azione sulla 296 GT3 di Maranello, che per un imprevisto ai box era precipitata a centro gruppo.

Rovera e compagni non hanno mai smesso di credere alle possibilità di centrare la corona e nel finale una safety car ha permesso all’equipaggio tutto italiano di riavvicinare i rivali e recuperare le posizioni decisive per assicurarsi matematicamente il trionfo in campionato, oltre che un prestigioso podio di tappa, il terzo della stagione nei cinque appuntamenti disputati (gli altri alla 24 Ore di Spa, secondi dopo aver dominato fin quasi al traguardo, e alla 3 Ore di Monza, terzi lo scorso settembre, in quel caso con Rovera e Pier Guidi affiancati dal monegasco Vincent Abril). 

Nel prezioso 2024 di Rovera, al primo titolo in European Le Mans Series, conquistato il mese scorso su Oreca 07 Gibson fra i prototipi della classe LMP2 Pro-Am, si aggiunge così il primo nel GT World Challenge, che diventa anche il suo primo titolo con la Ferrari 296 GT3 (introdotta lo scorso anno), a seguire nel suo palmares internazionale con il Cavallino quel trionfo iridato 2021 che il pilota varesino ha centrato in classe GTE Am nel Mondiale Endurance al volante della Ferrari 488 GTE.

Rovera ha dichiarato al termine della 6 Ore di Jeddah dopo le premiazioni: “Fino all’ultimo giro sono stato con il fiato sospeso in attesa della bandiera a scacchi. Mai nella mia carriera un terzo posto è stato così dolce. E’ il mio primo titolo nel GTWC e l’abbiamo meritato: nel corso dell’anno la 296 GT3 è stata fantastica e sia la squadra sia noi piloti abbiamo fatto un lavoro eccezionale. Questo finale è stato incredibile, alla fine l’obiettivo è stato centrato e non è facile trovare tutte le parole per descrivere questa magnifica sensazione”.



Il M.A.M.S. ai saluti di fine anno


Le famiglie, come ben si sa, si riuniscono a Natale davanti al desco, questo è il momento in cui ci si riconosce come appartenenti allo stesso gruppo e come condivisori di interessi comuni. Anche la famiglia del M.A.M.S. (MonzaAutoMotoStoriche - Amici dell’Autodromo) ogni anno si riunisce per festeggiare il Natale, per augurarsi un felice nuovo anno ed anche per tirare le somme dell’attività svolta nell’anno che sta per finire.
Quest’anno i soci del club si sono incontrati, per un pranzo, presso la villa appartenuta al tenore Giovanni Martinelli. L’edificio dei primi del 900, ora adibito a sede di ricevimenti, è un bellissimo esempio di architettura liberty lombarda che, per una volta Domenica 1° Dicembre, ha sentito echeggiare non acuti e do di petto, bensì l’altrettanto musicale suono dei motori di vetture d’epoca. Nel parcheggio antistante la villa si sono “accomodate” le amate veterane, che coprivano un arco di tempo dagli anni 60 alle più recenti youngtimer.
Fra gli ospiti, anche i soci onorari Franco Ronchi, presidente del Registro Touring Superleggera, e Giampiero “Peo” Consonni, pilota, meccanico, preparatore e costruttore di vetture da competizione.
Nel corso dell’incontro conviviale, il presidente del M.A.M.S. ha tracciato il bilancio dell’attività svolta nell’anno ed ha formulato gli auguri per le imminenti festività con l’auspicio di un altro anno positivo per il club.

(foto Massimo Campi)










sabato 30 novembre 2024

GTWC Europe/ Ferrari campione Endurance Cup con Pier Guidi e Rovera. Mercedes vince a Jeddah


La squadra Ferrari AF Corse – Francorchamps Motors si è aggiudicata i titoli piloti e team del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS dopo uno straordinario finale della 6 Ore di Jeddah.
La gara di chiusura della stagione è stata vinta in modo perentorio dalla #48 Mercedes-AMG Team Mann-Filter di Maro Engel, Lucas Auer e Daniel Morad, che sono emersi come leader durante la terza ora e hanno corso una gara impeccabile in seguito. Dietro di loro, una Full-Course Yellow e una Safety Car hanno rimescolato il gruppo e hanno spianato la strada a una conclusione incredibile.

Fondamentale la neutralizzazione che ha permesso alla Ferrari #51 di Alessandro Pier Guidi, Alessio Rovera e Davide Rigon di tornare in lizza per il titolo. La vettura in pole position era in testa all'inizio, ma è scivolata in fondo durante la fase centrale della gara e sembrava fuori dai giochi quando ha ricevuto una penalità stop-go di 30 secondi per violazioni dei limiti della pista.

Ma facendo la sua ultima sosta durante la Full-Course Yellow, la Ferrari è balzata al sesto posto per la ripartenza successiva. Pier Guidi era al volante per l’attacco finale e l'asso italiano ha superato la #7 Comtoyou Racing Aston Martin, la #46 Team WRT BMW e la #32 Team WRT BMW per strappare il terzo posto. Risultato sufficiente per assicurare a Pier Guidi un terzo titolo record di Endurance Cup e a Rovera il suo primo, mentre Rigon, assente al round di Monza, si è unito ai suoi compagni di squadra nei festeggiamenti.
La Lamborghini Grasser Racing #163 di Mapelli/Pepper/Perera si è classificata seconda in pista e nella classifica piloti.
L'ultima corsa ha visto la Ferrari #51 sotto una forte pressione da parte di Dries Vanthoor sulla BMW #32. Il belga aveva bisogno di recuperare la posizione per strappare il titolo piloti Fanatec GT Europe a Engel e Auer, ma non è riuscito a superarlo. Nonostante questo, WRT è riuscita a conquistare il campionato a squadre per la quinta volta, un record.

Saintéloc Racing si è assicurata i titoli di team e piloti della Gold Cup con il suo equipaggio composto da Gilles Magnus, Jim Pla e Paul Evrard, superando la Mercedes-AMG #777 AlManar Racing by GetSpeed ​​e la debuttante #85 Imperiale Racing Lamborghini.
Il titolo della Silver Cup era stato già assegnato a Monza alla Winward Racing. La 6h di Jeddah è stata l’occasione per una prova di forza della Saintéloc Racing protagonista di una delle migliori prestazioni del weekend. L'Audi #26 di Ezequiel Perez Companc, Lucas Légeret e Kobe Pauwels ha guidato l'intera gara e si è classificata 13a nella classifica generale, battendo la Mercedes-AMG #10 Boutsen VDS e la Aston Martin #12 Comtoyou Racing.
Infine, la vittoria della Bronze Cup è andata alla Rutronik Racing con il suo equipaggio Porsche #97 composto da Dustin Blattner, Loek Hartog e Dennis Marschall. Risultato non sufficiente per assicurarsi la corona della Endurance Cup, che è stata mantenuta da Chris Froggatt, Jonathan Hui ed Eddie Cheever. Quest'ultima coppia si è anche assicurata il titolo generale della Bronze Cup.
La gara ha visto un lungo periodo di Full-Course Yellow e Safety Car causato da un grave incidente che ha coinvolto l'Audi #111 CSA Racing e la Ferrari #8 Kessel Racing. Arthur Rougier era al volante dell'Audi ed è stato sottoposto ad ulteriori controlli medici, mentre Niccolò Schirò è riuscito a uscire dalla sua Ferrari senza aiuto.

La 6 Ore di Jeddah ha portato la Fanatec GT Europe in una nuova sede, che ha ricevuto elogi unanimi dai piloti. E si è dimostrata popolare anche tra il pubblico, con 11.500 persone presenti alla prima gara di endurance GT della nazione.
Si conclude con questa gara un'indimenticabile stagione che è stata caratterizzata dalla centenaria CrowdStrike 24 Hours of Spa e dal viaggio inaugurale di questo fine settimana in Arabia Saudita. 
I preparativi per il 2025 inizieranno presto. Infatti, tra meno di 100 giorni le auto torneranno in pista per il Prologo ufficiale della stagione 2025 al Circuit Paul Ricard.

foto Claudio Pezzoli.New Reporter Press