martedì 15 ottobre 2024

Rachele Somaschini vince il TER Series 2024



Rachele Somaschini, ottiene anzitempo, con la Citroen C3 gestita da FPF Sport, la vittoria nel Tour European Rally 2024, risultato a cui puntava con la partecipazione alla serie internazionale focalizzata su eventi europei di tradizione e immagine.
La pilota milanese, testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (malattia da cui è affetta dalla nascita), già in testa alla classifica assoluta di TER Series grazie ai buoni risultati ottenuti nella stagione e alla vittoria del Rally Fthiotidos (GR), avrebbe dovuto disputare l’ultima gara in calendario, il Rally delle Azzorre, a novembre, per definire l’assegnazione del titolo.
L’annullamento dell’evento per ragioni organizzative ha però chiuso anticipatamente la competizione, laureando Somaschini con il titolo di Campionessa TER Series 2024.

“Sono davvero felice di questo importante risultato raggiunto - commenta Rachele - che corona tanto sforzo e tanto impegno di squadra. Ho intrapreso un programma completo in questa serie, che ho apprezzato negli anni scorsi dopo alcune partecipazioni spot – conquistando due titoli femminili -, perché trovo le gare interessanti per il format compatto, l’alto contenuto tecnico e la copertura mediatica offerta dall’organizzazione di Luca Grilli, il Promoter.

Quindi nel 2024, anno per me un po' complicato per la salute per una pesante terapia che sto seguendo - spiega ancora Somaschini - ho cercato di ridimensionare i miei impegni all’estero e TER Series è stato un ottimo compromesso per mantenere una presenza internazionale più sostenibile per me. Le mie scelte in ambito sportivo cercano infatti di garantire sempre visibilità, anche oltreconfine, al mio progetto #CorrerePerUnRespiro, destinato a sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca sulla malattia, che è il mio principale obiettivo nelle competizioni.
Questa vittoria – conclude la pilota - mi riempie quindi di gioiaperché oltre alla soddisfazione personale e sportiva, mi consente di gratificare partner e sponsor che hanno creduto in me e mi permettono di correre. Il merito di questo successo va anche a chi mi ha aiutato fattivamente giorno per giorno, e che ringrazio infinitamente: i miei navigatori Nicola Arena e Fabio Salis con cui ho condiviso l’abitacolo in questo programma, il mio team, la mia famiglia, e tutta la mia community che mi sostiene con affetto.”

Rachele non potrà comunque dedicare molto tempo ai festeggiamenti, visto che questa settimana la attende un’altra sfida, nel Campionato Italiano Rally, dove sta puntando alla conquista del Titolo Femminile.
Appuntamento quindi sulla pedana di partenza del Rallye di Sanremo, davanti al Casino, questo venerdì 18 ottobre, dove inizia un altro weekend che si prospetta ad alto tasso di adrenalina.

Per chi desiderasse sostenere il progetto è possibile scegliere il libro autografato #CorrerePerUnRespiro e i gadget solidali su correreperunrespiro.it, o effettuare una donazione.

(foto Claudio Pezzoli.New Reporter Press)

domenica 13 ottobre 2024

GT World Challenge Europe / Engel e Auer campioni della Sprint Cup per Winward Racing Team. Rutronik Racing domina la finale di Barcellona.


Maro Engel e Lucas Auer sono i campioni del GT World Challenge Europe Sprint Cup 2024, dopo aver conquistato il titolo nell’ultima gara della stagione sul Circuito di Barcelona. La gara ha visto la vittoria di Rutronik Racing con Patric Niederhauser e Sven Müller, su Porsche.

La coppia del Winward Racing Team-Mann Filter, a bordo della Mercedes-AMG #48, è entrata in gara in testa alla classifica e ha concluso al quarto posto, risultato sufficiente per assicurarsi sia il titolo piloti sia quello per squadre. La gara di 60 minuti ha assegnato anche i titoli nelle classi Gold Cup, Silver Cup e Bronze Cup.

Niederhauser è partito dalla pole position seguito da Tom Gamble (#159 Garage 59 McLaren) e Mattia Drudi (#7 Comtoyou Racing Aston Martin), entrambi protagonisti di ottime partenze dalla seconda fila.
Engel, con la Mercedes-AMG #48, ha mantenuto il controllo nelle prime curve, guadagnando due posizioni e piazzandosi quarto nel primo stint. Nel frattempo, la BMW #32 del Team WRT è partita dal 15° posto salendo fino al nono, ma Charles Weerts non è riuscito a raggiungere Engel.

La Porsche #96 ha eseguito un pit stop pulito, permettendo a Müller di prendere il comando. La battaglia per il podio si è accesa tra Aston Martin, McLaren e Mercedes, ma Auer ha preferito un approccio prudente per evitare rischi e conquistare il titolo. Müller ha vinto con oltre nove secondi di vantaggio, portando la prima vittoria Sprint Cup per Porsche.

Nella Gold Cup, il titolo è stato deciso dopo un incidente all’inizio per l’Audi #111 di CSA Racing, permettendo all’Audi #88 di Tresor Attempto Racing di vincere la gara. Nella Silver Cup, César Gazeau e Aurélien Panis hanno vinto entrambe le gare del weekend, ma il titolo è andato alla BMW #30 del Team WRT. Nella Bronze Cup, Rutronik Racing ha completato una giornata perfetta con la vittoria della Porsche #97.

foto Claudio Pezzoli.New Reporter Press

Al Mugello Circuit il racing weekend di PNK Motorsport



Concluso con successo il Mugello Racing Weekend di PNK Motorsport.
Lo spettacolo è cominciato con Coppa Italia Turismo: gara2 piuttosto movimentata, con un’iniziale safety car dovuta ad un imprevisto testacoda che ha provocato disordini in pista, tra vetture che hanno evitato l’impatto ed altre finite fuoripista loro malgrado. Tuttavia, un ottimo esito per un ottimo weekend in casa Duller Motorsport: anche quest’oggi difatti un’ulteriore doppietta, stavolta però firmata da Herwig Duller e Philip Mattersdorfer, con Ramazan Kaya a completare il podio.

Proseguendo con National GT Challenge e la lotta tra Riccardo Romagnoli e Daniele Paoletti con Luigi Gallo a seguire: ancora una volta l’ordine di arrivo finale, dopo innumerevoli ed emozionanti bagarre, è stato proprio il trio Romagnoli-Paoletti-Gallo, protagonisti indiscussi di una gara condotta costruendo un gap con le altre vetture decisamente notevole.

Formazione unica competizione per RS Cup e Youngtimer Touring Cup: entrambi campionati che da sempre hanno abituato ad un livello di azione ed adrenalina che notoriamente li contraddistingue, ed anche quest’oggi sono stati all’altezza delle aspettative. La sfida domenicale delle Clio è stata vinta da Sebastian Gavazza, seguito da Ercole Cipolla e Walter Lilli; grande trionfo di Paolo Tartabini, vincitore di una strabiliante stagione 2024. Congratulazioni!
Il podio delle Youngtimer invece, si è profilato in maniera perfettamente identica a quanto già visto in gara1, salda riconferma del vincitore Federico Borrett, ancora una volta in compagnia di Massimo Orlandini e Nazzareno Compagnoni.

Particolare menzione per i nostri partner inglesi/francesi, la cui preziosa collaborazione ha contribuito alla costruzione di un weekend spettacolare per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di parteciparvi e di viverlo attraverso i nostri canali (MS Motor TV – 814 di Sky e social): Master Racing Legends for 66/85 F1 Cars, Masters Endurance Legends, Masters Gentleman Drivers & Pre-Touring Cars, Boss Gp hanno reso questo evento ancor più speciale, perfino più di quanto auspicassimo. Con la ferma intenzione di poter replicare presto, e perché no, anche più in grande.
Appuntamento a Misano per l'epilogo della stagione 2024: 1-2-3 novembre.

Credits:
ph Claudio Signori;
Ph: Giovanni Martinelli / giova_ph8
Ufficio Stampa PNK Motorsport

sabato 12 ottobre 2024

La Targa Florio Classica sul “Circuito delle Madonie”


Palermo 12 ottobre 2024 - Il “Circuito delle Madonie”, seconda e decisiva tappa della Targa Florio 2024, esalta gli oltre 230 equipaggi sulle strade del Mito. I numerosissimi appassionati e l’accoglienza del pubblico siciliano, sono sempre i veri vincitori della Targa Florio Classica 2024, che con il loro abbraccio agli equipaggi sulle loro splendide automobili, hanno ancora una volta mostrato un attaccamento competente e sentito alla gara più antica del mondo, “A Cursa” che don Vincenzo Florio ha creato per “sfidare tempo”. La Targa Florio Classica 2024 è prova decisiva del Campionato Italiano Grandi Eventi 2024 e si è sviluppato su due tappe, la prima nella giornata di venerdì attraverso i tesori della provincia di Trapani tra cui le “Saline” e quella di sabato per l’appunto sulle strade della mitica Targa Florio delle origini, dal rettifilo di Campofelice di Roccella a Collesano, da Calcarelli a Petralia a Polizzi Generosa. Ad accendere i cuori degli sportivi il Ferrari Tribute to Targa Florio. Ferrari prosegue nella sua tradizione di celebrare le grandi corse automobilistiche del passato come la mitica “Cursa”. Il Ferrari Tribute to Targa Florio ha portato in Sicilia ben 70 auto, costruite dal 1991 con una accuratissima selezione di modelli che si sono confrontati a suon di precisione sui cronometri, in una gara di regolarità lungo lo stesso percorso che ha visto le gesta di grandi piloti del passato come Juan Manuel Fangio, Eugenio Castellotti, Arturo Merzario e Nino Vaccarella.
Tra i protagonisti di vertice spicca il già F1 Karl Wendlinger sulla meravigliosa Mercedes Benz SL 300, prestigioso modello ad “ali di gabbiano”, del 1955, preceduto nei passaggi dalla esclusiva Targa Florio 2 - liter, la biposto che vinse sulle Madonie nel 1924. 


Grande agonismo sulle due tappe, solo le classifiche ufficiali delineeranno l’ordine di premiazione tra i precisi Top Driver della Regolarità. Le classifiche parziali del Campionato Italiano Grandi Eventi riservato alle auto storiche delineano sempre più la sfida decisiva tra i Top Driver dove figurano gli equipaggi della scuola campobellese, tutti con auto anteguerra. A partire da Francesco e Giuseppe Di Pietra, padre e figlio sulla Fiat 508C di Franciacorta Motori, vettura uguale per Angelo Accardo e Filippo Becchina, Enzo Ciravolo e Francesco Messina, Giovanni Moceri e Valeria Dicembre con la Lancia Aprilia ma decisamente insidiose sono state le incursioni di Roberto Crugnola e Annalisa Mentasti ancora su Fiat 508 C e anche di Massimo Bisi e Claudio Cattivelli su Porsche 356 S90, oltre a Sergio Sisti e Anna Gualandi su Lancia Aprilia.

Tra le fila della Targa Florio Legend, sono protagonisti di un’ottima progressione Vincenzo Ferrari e l’attore statunitense Erik Haugen su Ferrari GTS del Ferrari Club Italia.

Nella giornata di domenica 13 ottobre è previsto il Trofeo Monreale, che inizierà con il tracciato della Bellolampo Passo di Rigano, gara che vide l’esordio al volante del grande Nino Vaccarella. La giornata darà ai concorrenti la possibilità di poter guidare le proprie vetture fino a San Martino delle Scale con arrivo alle ore 9.20 dove è prevista una serie di prove di media, verso Monreale, sede del monumentale Duomo. Alle 10.06 infine è previsto l’arrivo della prima vettura ancora al Molo Trapezoidale Marina Yachting di Palermo dove è previsto il pranzo finale e alle ore 13.00 la cerimonia di premiazione. 


PNK MOTORSPORT / LA NEBBIA NON FERMA IL MUGELLO RACING WEEKEND


Una giornata abbastanza complessa ha inaugurato il Mugello Racing Weekend, iniziato con un sabato caratterizzato da una fitta nebbia che ha compromesso le possibilità di guida. Il ritardo di circa due ore non ha tuttavia impedito lo svolgimento di tutte le attività previste dal programma, grazie all’ottima collaborazione tra organizzatori, autodromo, piloti e scuderie dei vari campionati.

Cominciando con Coppa Italia Turismo la cui gara/1 si è svolta in maniera piuttosto tranquilla e senza particolari colpi di scena: il podio ha parzialmente confermato quanto sancito dalle qualifiche. Pole position e vittoria per Markus Weege seguito da Herwig Duller, i quali sigillano una bella doppietta in casa Duller Motorsport; chiude il podio Daniele Verrocchio in terza posizione. Prevista per domani pomeriggio gara/2, condizioni meteo permettendo.

Gara/1 piuttosto movimentata nel National GT Challenge, caratterizzata da una safety car dovuta all’improvviso spegnimento della Ferrari 296 Challenge di Alex Fox, e poi caratterizzata da accese sfide per la conquista della prima posizione. Vittoria per Luigi Gallo, seguito da Riccardo Romagnoli e Danilo Paoletti. Domani secondo round.

Unica competizione, sia oggi che domani, per due campionati che messi insieme formano una coppia decisamente interessante: RS Cup e Youngtimer Touring Cup infatti non tradiscono le aspettative, dando vita ad una gara ricca di colpi di scena. Come il clamoroso contatto tra Fulvio Casciandrini, Paolo Tartabini e Sebastian Gavazza, tramutatosi poi in una safety car. I podi hanno visto in casa Youngtimer Touring Cup vincitore Federico Borrett seguito da Massimiliano Orlandini e Nazzareno Compagnoni, mentre per le RS primo posto per “Leone” con Andrea Bonifazi e Riccardo Rogari a completare il podio.
K
Completano il programma i campionati Master Racing Legends for 66/85 F1 Cars, Masters Endurance Legends, Masters Gentleman Drivers & Pre-Touring Cars, Boss Gp: pagine fondamentali della storia del motorsport. Uno spettacolo da non perdere. E domani si replica in live streaming su MS Motor TV al canale 814 di Sky, sul canale YouTube PNK Motorsport oppure sull’app MS Plus disponibile per iOS ed Android.

foto Claudio Signori











GT World Europe / Boutsen VDS festeggia la sua prima vittoria sotto la pioggia di Barcellona


> 12 Ottobre 2024 - Jules Gounon e Maximilian Götz hanno portato a Boutsen VDS la prima vittoria in Fanatec GT World Challenge Europe nella gara Sprint Cup di oggi, condizionata dalla pioggia, al Circuit de Barcelona-Catalunya.

La gara di 60 minuti è iniziata con un incidente e ha visto un lungo intervento della Safety Car, dopo il quale la Mercedes-AMG #9 ha prevalso sugli avversari verso la bandiera a scacchi con una vittoria importante per la squadra belga.

L’incidente verso la curva 1, quando la Mercedes-AMG #57 Winward Racing è entrata in contatto con l'Audi #66 Tresor Attempto Racing. Entrambe si sono schiantate contro il muro di contenimento interno, il contatto ha fatto sì che quest'ultima prendesse fuoco prima di fermarsi a circa 100 metri dal punto iniziale dell'impatto. Nonostante la gravità dell'incidente, Dylan Pereira è riuscito a uscire da solo dall'Audi.

Prima della partenza era caduta una leggera pioggia, che ha spinto alcuni team a partire con le slick, mentre altri hanno fatto affidamento sulle gomme Pirelli con mescola da bagnato. Ciò ha comportato diversi cambi di posizione durante la sequenza di curve di apertura, prima che la Safety Car entrasse in azione per l'incidente.

Quelli che sono partiti con le gomme da bagnato lo hanno fatto nella convinzione che la pioggia più intensa sarebbe arrivata durante la fase iniziale della gara. Questa si è rivelata la decisione corretta quando il cielo si è aperto sopra la pista di Barcellona, ​​inondando il circuito e costringendo i piloti con le slick a un cambio gomme inevitabile.

Proprio quando la gara stava per riprendere, la pioggia si è intensificata ulteriormente. Con le auto nella ghiaia alla curva 1 e i commissari di pista sul posto per recuperarle, non c'era altra scelta che la Safety Car continuasse. E quando il meteo è migliorato e la pista è tornata sicura per la gara, mancavano meno di 10 minuti alla fine.

Gounon era in testa al gruppo per la ripartenza, seguito dalla Mercedes-AMG gemella #10 di César Gazeau. Il leader si è subito staccato, mentre Gazeau è stato superato dalla Porsche #96 Rutronik Racing di Patric Niederhauser. Gounon sembrava tranquillo in testa al gruppo, anche se in seguito ha rivelato che il motore aveva problemi per la pioggia.




Maro Engel (#48 Winward Racing Team) sembrava avere la vettura più veloce sul circuito durante la fase finale, salendo rapidamente al terzo posto prima di attaccare Niederhauser. Ma il tedesco aveva valutato male la sua capacità di rallentare in tempo per la curva ed è stato costretto a passare sulla ghiaia, perdendo diverse posizioni.




Nonostante le preoccupazioni per il motore, non ci sono stati problemi per Gounon, che ha portato la Mercedes-AMG #9 al traguardo per dare a Boutsen VDS la sua prima vittoria assoluta davanti alla Porsche #96, lasciando solo l'ultimo gradino del podio da assegnare. Dopo l’inconveniente, Engel ha rapidamente superato di nuovo la #111 CSA Racing Audi, la #10 Boutsen VDS Mercedes-AMG e infine la #14 Emil Frey Racing Ferrari per assicurarsi il terzo posto.

Un risultato estremamente importante. Engel e il compagno di squadra Lucas Auer sono tornati in testa alla classifica prima della finale di domani, con la rivale #32 Team WRT BMW arrivata nona nella gara di oggi.




foto di Claudio Pezzoli.New Reporter Press

Fanatec GT Europe Sprint Cup / Kujala in pole position a Barcellona



Patrick Kujala ha conquistato la pole position per la gara Sprint Cup di questo pomeriggio al Circuit de Barcelona-Catalunya. La Lamborghini #72 Barwell Motorsport ha preceduto di tre decimi la concorrenza, registrando un 1’39.091 nella vettura Bronze Cup che condivide con Gabriel Rindone.

Sebbene questo possa essere definito un risultato inaspettato, non è stato del tutto sorprendente. Kujala ha mostrato un ritmo da leader in precedenti occasioni e sa come ottenere il tempo sul giro dalla sua Lamborghini. Tuttavia, conquistare la pole assoluta, la sua prima nella serie, rappresenta un risultato importante per il finlandese.
Maximilian Götz si è qualificato secondo, il miglior risultato della stagione, con un 1’39.385 su Mercedes-AMG #9 Boutsen VDS. È stato un decimo più veloce del contendente al titolo Lucas Auer (#48 Winward Racing Team Mann-Filter Mercedes-AMG), che si è assicurato un P3 cruciale sulla griglia. La coppia Mercedes-AMG avrà le sue possibilità di vittoria, con la vettura di Kujala che dovrà rispettare il tempo minimo di pit stop della Bronze Cup.
Aurélien Panis (#10 Boutsen VDS Mercedes-AMG)) è quarto assoluto e ha conquistato comodamente la pole in Silver, incassando un punto bonus. È stato seguito da Sven Müller (#96 Rutronik Racing Porsche), Ricardo Feller (#99 Tresor Attempto Racing Audi) e Ben Green (#14 Emil Frey Racing Ferrari).
La pole della Gold Cup è andata alla #21 Comtoyou Racing Aston Martin di David Pittard, che ha mostrato un ritmo impressionante venerdì e lo ha confermato nelle qualifiche. 

foto Claudio Pezzoli.New Reporter Press

Motorstyle Racing tra i protagonisti della 1^ edizione della Salita Tavernola-Parzanica Historic



La “Fraulein” BMW M3 3.2 Motorstyle Racing sta per riaccendere il motore per la partecipazione alla 1^ edizione della Salita Tavernola-Parzanica Historic, in programma domenica 13 ottobre con partenza dalla località situata sul Lago d’Iseo. Per l’occasione,sulla coupè bavarese si alterneranno nelle due manche Eugenio Mosca e Franco Beolchi. L’evento organizzato da Simone Tacconi, con il patrocinio dei comuni di Tavernola Bergamasca e Parzanica unitamente alla pro loco, è dedicato ad auto e moto d’epoca, stradali e da competizione, e a selezionate Supercar moderne.



Il programma prevede l’esposizione, dalle ore 9.00, delle auto e delle motociclette partecipanti sul lungolago, quindi a partire dalle 10.00 la prima delle due salite verso Parzanica, su un percorso di 8,5 km chiuso al traffico, a cui farà seguito la seconda salita.

Oltre una trentina le vetture iscritte, di cui 22 storiche tra le quali spiccano una Aston Martin Le Mans del 1934, BMW 327 Coupè del 1940, Mercedes 300 SL del 1957, AC Cobra del 1958, e diversi modelli di Alfa Romeo e Porsche, e una dozzina di Supercar moderne tra cui Ferrari 599 e McLaren 720 S. Una decina anche le motociclette d’epoca, in rappresentanza dei maggiori marchi: MV Agusta 350 GP, Ducati 500 mono, Yamaha 250 GP ex Villa, Honda 500 GP, Gilera Saturno 500, Norton Manx, BSA R3 750, Maico 250 GP.






venerdì 11 ottobre 2024

LE MOTO DEL PASSATO PROTAGONISTE NEL MISANO CIV CLASSIC WEEKEND



Misano World Circuit, 11 ottobre 2024 – Si preannuncia un fine settimana di grande spettacolo a Misano World Circuit, teatro dell’ultima prova del CIV Classic e del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance.
In pista le moto che hanno fatto la storia del motociclismo, mezzi con almeno 20 anni di età, per la maggior parte iscritte al Registro Storico FMI, che riporteranno indietro nel tempo, facendo respirare il clima dei circuiti del passato.
Il Misano CIV Classic Weekend entrerà nel vivo domani, con le qualifiche e la gara serale del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, caratterizzata dalla partenza in “stile Le Mans”, con le moto schierate.
Dieci le gare in programma nella giornata di domenica, alle quali si aggiunge la seconda gara del Trofeo Moto Guzzi. Tra categorie in pista, la 2T Italian GP, articolata nelle cilindrate 125 e 250, l’unico campionato in Italia riservato alle moto 2 tempi.
Il weekend si preannuncia accesissimo: solo 4 classi si conosce già il nome del vincitore, mentre in tutte le altre i contendenti si daranno battaglia in pista fino all’ultimo respiro.

IN PROGRAMMA LA TERZA EDIZIONE DI MEET ME IN MOTORCYCLE
Nel weekend a Misano World Circuit va in scena anche la terza edizione di Meet Me in Motorcycle, l'esclusivo evento di motociclismo tutto al femminile organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana. Il programma entrerà nel vivo domani, con sessioni teoriche in aula e corsi di guida su strada, avviamento al fuoristrada e flat track. Quest’ultima disciplina rappresenta la grande novità di quest’anno.
Domenica, tra le 9.00 alle 13.00, le iscritte potranno assistere a una gara del CIV Classic da bordo pista, partecipare a un corso di manutenzione base della moto, visitare la pitlane grazie alla Pit Walk e scoprire il dietro le quinte delle competizioni con il Paddock e Race control tour.

ACCESSO GRATUITO AL PUBBLICO
La novità di quest’anno è l’ingresso gratuito. Il pubblico potrà accedere nella Tribuna Centrale e nella Tribuna B





GT OPEN / RUBENS BARRICHELLO CON CIPRIANI A MONZA PER IL BARONE RAMPANTE RACING TEAM


Vinta la classe AM dell’International GT Open 2024 con Giuseppe Cipriani, il Barone Rampante Racing Team concluderà la stagione trionfale gareggiando in classe PRO – AM nella gara di casa, a Monza, il fine settimana del 20 Ottobre, affiancando a Cipriani l’ex pilota di Formula 1 Rubens Barrichello.

Per Rubens sarà il ritorno nella squadra che lo lanciò in Formula 3000 nel 1992, quando l’automobilismo internazionale scoprì il talento del pilota brasiliano che l’anno seguente debuttò in Formula 1. Il Barone Rampante Racing Team ha cambiato categoria e uomini, ma ancora oggi è una squadra vincente che ha saputo bissare il titolo di classe AM nel GT Open ottenuto nel 2021. In questo 2024 la Lamborghini Huracan GT3 della squadra veneziana ha ottenuto 3 vittorie, 8 secondi posti, un terzo ed un quarto posto di classe.

La coppia Barrichello – Cipriani parteciperà alla gara Endurance che prenderà il via alle 12.00 di Domenica 20 Ottobre. Per Barrichello sarà l’occasione per tornare a gareggiare sul tracciato di Monza, pista che lo ha visto grande protagonista in passato, dove ha vinto due volte con la Ferrari nel 2002 e nel 2004 ed una con la Brawn GP nel 2009. Quella di Monza nel 2009 è stata anche l’ultima vittoria ottenuta dal pilota brasiliano in Formula 1.

#8 Giuseppe Cipriani: “E’ stata una grande stagione, coronata dalla conquista del titolo di classe AM con una gara di anticipo e ben tre vittorie, otto secondi posti ed un terzo. Ora con la squadra abbiamo deciso di correre a Monza in classe PRO-AM nella gara Endurance e di farlo con un pilota di tutto rispetto come Rubens Barrichello, con il quale sono convinto che avremo modo di disputare una gran gara. Sicuramente non sarà facile perché la concorrenza è di alto livello, ma a Monza abbiamo sempre ottenuto ottimi risultati, è un circuito che mi piace e dove sono convinto che avremo le carte in regola per ben figurare!”.

#8 Rubens Barrichello: “Sono davvero felice di correre a Monza con la Lamborghini Huracan del Barone Rampante. Avevo già corso con loro in Formula 3000, la squadra è cambiata però è ancora una squadra di ottimo livello e ha già vinto il titolo di classe AM e ha lottato per il podio ad ogni gara. Gareggiare a Monza per me è sempre speciale, qui ho vinto due volte con la Ferrari e una con la Brawn GP, ho passato degli splendidi momenti quando gareggiavo con la Rossa grazie al supporto dei tifosi, che mi hanno sempre seguito con affetto anche quando ho cambiato squadra. Mi affaccio per la prima volta nel GT Open e quindi per me sarà tutto nuovo, ho avuto modo di fare alcuni giri con la vettura a Barcellona e devo dire che mi sono trovato bene. Ora non vedo l’ora di scendere in pista per le prime prove! A Monza gareggerà anche mio figlio nella EuroFormula Open, dove attualmente è terzo in classifica. Sarà un weekend impegnativo e speriamo ricco di soddisfazioni per tutta la famiglia!”.



Spettacolare prima tappa della Targa Florio Classica



Palermo 11 ottobre 2024 - Overture d’eccellenza per la Targa Florio Classica 2024 atto decisivo del Campionato Italiano Grandi Eventi di regolarità per auto storiche e moderne e Ferrari Tribute to Targa Florio. Dopo l’acclamatissima cerimonia di partenza di giovedì sera da Piazza Verdi a Palermo, nella giornata di venerdì le oltre 230 automobili in gara hanno acceso i motori per affrontare la prima tappa, sulle strade delle Saline nel Trapanese, dove gli equipaggi hanno esaltato il numeroso pubblico già preparato ad accogliere le straordinarie vetture e salutare con affetto ogni singolo passaggio. Un numero record di iscritti che testimonia il sempre maggiore interesse internazionale che la gara riveste tra gli appassionati di tutto il mondo. Di particolare suggestione sono stati i passaggi a Campobello di Mazara, patria della Regolarità per opera del dottor Nino Buffa, colui che introdusse la disciplina della Regolarità ed ovviamente a Marsala, agli stabilimenti Florio e alle famigerate Saline. Ferrari, Maserati, Porsche, Mercedes e ancora Alfa Romeo, Lancia, Bugatti e Jaguar sono alcune delle case automobilistiche presenti con i loro modelli dal grande fascino in questi giorni in Sicilia. Particolare interesse ha destato la Mercedes Benz 2 - Litre, arrivata in Sicilia in occasione del centenario della prima vittoria di Mercedes-Benz nella Targa Florio avvenuta nel 1924 che viene guidata in questi giorni da Marcus Breitschwerdt e Gaetano Derosa.

Prima tappa nel segno dei regolaristi di Campobello di Mazara, ovvero Francesco e Giuseppe Di Pietra su Fiat 508C, Mario Passanante e Alessandro Molgora, ancora su 508C, Angelo Accardo e Filippo Becchina su 508C e ancora Nino Margiotta e Salvatore Cusumano, Giovanni Moceri e Valeria Dicembre su Lancia Aprilia. Faranno certamente la voce grossa Massimo Bisi e Claudio Cattivelli su Porsche 356 A, Massimo Zanasi e Corrado Corneliani. Dopo la spettacolare cerimonia di partenza avvenuta in piazza Verdi a Palermo, oggi gli equipaggi si sono confrontati con il cronometro sui 424 km “Sulle strade delle Saline” nel Trapanese dopo aver attraversato Alcamo, Salaparuta, Gibellina ed il Cretto di Burri, Partanna, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Mazara del Vallo e Marsala. Dopo la pausa pranzo alle Cantine Florio la carovana ha proseguito verso Trapani, Erice, Castellammare per far rientro a Palermo al quartier generale allestito al Marina Yachting. Una giornata esaltante che ha affascinato i partecipanti non solo per la bellezza dei paesaggi, come le Saline di Marsala.

“Una tappa - ha spiegato il presidente di Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani - che ci ha dato la possibilità di vivere territori bellissimi, ricchi di storia e cultura come Campobello di Mazara, patria dei regolaristi. Bisogna rendere omaggio a questa terra che ha formato tantissimi esperti della specialità. La 12 ore entra a pieno diritto nella storia della Regolarità italiana”.
P
Tra le rosse del Ferrari Tribute To Targa Florio, subito a loro agio Fabrizio Macario e Giovanna Di Costanzo su Ferrari 488 Pista del Ferrari Club Italia, Celestino e Oreste Sangiovanni su Ferrari Roma della Franciacorta Motori, Daniele Consonni ed Eric Grippo su Ferrari 812 GTS. Tra le splendide vetture del gruppo Legend, inizio interessante per i ferraristi Vincenzo Ferrari e l’attore americano Erik Haugen, uno degli interpreti del film Ferrari del regista Michael Mann. Haugen è tornato in Sicilia alla Targa Florio Classica per raccogliere documenti e testimonianze in vista del suo documentario su Tazio Nuvolari, Enzo Ferrari ed Achille Varzi. A proposito di celebrità, completano la prima Carlo Cracco, in gara con Ezio Ronzoni su una Mercedes 300 SL e l’attore e modello Mariano Di Vaio in coppia con la moglie Eleonora Brunacci su Porsche 911 Carrera 4 964.

Domani alle 8.30 torneranno ad accendersi i motori per la seconda tappa “Sul Circuito delle Madonie”, che si svilupperà su un percorso che ricalca i 3 circuiti storici della Targa Florio di velocità, ovvero il Piccolo, il Medio ed il Grande di una lunghezza totale di 324,77 km. Al termine della due giorni, gli equipaggi avranno percorso un totale di 684,88 km scandite da 104 Prove Cronometrate, 10 prove di Media, 6 controlli orari e 6 Controlli a Timbro che significano 7 ore sulle strade del “Mito”.

Il Programma in dettaglio della seconda tappa di sabato 12 ottobre:

Ore 8.30 Partenza da Porto di Palermo, ore 9.58 Scillato, ore 10.30 Calcarelli, pasticceria Di Gangi, ore 10.50 Geraci Siculo, ore 11.25 Castelbuono, ore 12.16 Collesano, ore 13.54 Floriopoli, ore 15.51 Termini Imerese, ore 17.30 rientro al Porto di Palermo.

Nella giornata di domenica 13 ottobre è in programma il Trofeo Monreale, prova facoltativa che darà ai concorrenti di poter guidare le proprie straordinarie vetture fino a San Martino delle Scale con arrivo alle ore 9.20 dove è prevista una serie di prove di media, fino all’arrivo a Monreale, sede del monumentale Duomo, edificato per iniziativa del re normanno Guglielmo II tra gli anni Settanta e Ottanta del XII secolo e oggi patrimonio dell’Unesco. Le vetture arriveranno alle ore 9.34 e da lì affronteranno 6 prove di Media.
Alle 10.06 infine è previsto l’arrivo della prima vettura al Molo Trapezoidale Marina Yachting di Palermo dove è previsto il pranzo finale e la cerimonia di premiazione

[Targa Florio Classica.Ufficio Stampa]

All’Autodromo Nazionale Monza si concludono GT Open e ACI Racing Weekend



All’Autodromo Nazionale Monzaandranno in scena due grandi finali di stagione: il primo appuntamento con il GT Open International Series, tra il 18 e il 20 ottobre e, a seguire, l’ultima tappa degli ACI Racing Weekend, dal 25 al 27 ottobre.

Monza sarà decisiva per l’assegnazione dei titoli piloti e team dell’International GT Open, che vedrà le squadre sfidarsi in una gara di 500 km, la seconda di questa stagione dopo quella disputata sul circuito belga di Spa Francorchamps.
Vincent Abril e Nicola Marinangeli con la loro Ferrari 296 GT3 di Spirit of Race sono terzi nella classifica generale, a soli 12 punti dai due principali candidati, a pari merito con 100 punti: Simon Reicher-Christopher Haase con l’Audi R8 LMS GT3 Evo II e Alessio Deledda-Jordan Pepper con la Lamborghini Huracan GT3 EVO2. Finale di stagione anche l’Euroformula Open e la GT Cup Europe. In pista anche i trofei monomarca di Alpine Elf Europa Cup e Clio Cup Series.

A Monza, il finale di stagione degli ACI Racing Weekend incoronerà i campioni italiani del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance con l’attesissima 3 ore brianzola. Tra i contendenti al titolo nella classe GT3 spiccano gli equipaggi Cazzaniga-Di Folco-Liberati su Lamborghini Huracan GT3 e Fisichella-Leclerc-Mosca su Ferrari 296 GT3.
In pista, passerella finale per il neo campione della Formula Regional European Championship by Alpine Rafael Camara, mentre sarà un finale di stagione tutto da decidere per l’Italian F4 Championship, il TCR Italy e Campionato Italiano Sport Prototipi.

foto Claudio Pezzoli.New Reporter Press