mercoledì 25 settembre 2024

GT World Challenge Europe-3 Ore di Monza, foto di Claudio Pezzoli / New Reporter Press

Monza, 22 settembre 2024
GT World Challenge Europe
3 Ore di Monza
foto di Claudio Pezzoli / New Reporter Press
riproduzione riservata













































martedì 24 settembre 2024

GT World Challenge Europe / Per AF Corse e Ferrari rimonta da podio a Monza


Alessandro Pier Guidi, Alessio Rovera e Vincent Abril, al volante della Ferrari 296 GT3 numero 51 dell'AF Corse - Francorchamps Motors, si sono assicurati il ​​terzo posto assoluto e il secondo nella classe Pro dopo una lotta serrata nel quarto round della GT World Challenge Europe - Endurance Cup andato in scena all’Autodromo Nazionale Monza. I due piloti ufficiali del Cavallino Rampante ora sono secondi nella classifica generale dell'Endurance Cup, a soli tre punti dalla vetta prima della gara finale a Jeddah a fine novembre. Sfortunatamente, la vettura gemella, numero 71, guidata dai piloti ufficiali Yifei Ye, Thomas Neubauer e David Vidales, è stata condizionata da un problema al collettore di scarico prima di raggiungere la griglia, finendo al 34° posto.

Con una rimonta negli ultimi giri, Alessandro Pier Guidi ha portato la Ferrari 296 GT3 numero 51 sul terzo gradino del podio assoluto, dopo una gara condizionata da numerosi periodi di Full Course Yellow e Safety Car, che hanno messo alla prova le strategie del team. Partito dalla pole position, la vettura dell'AF Corse - Francorchamps Motors ha mantenuto la testa per tutto il primo stint, guidata da un determinato Alessio Rovera, e durante il secondo stint con Vincent Abril al volante. Nella caotica fase finale, dopo l'ultimo pit stop, Pier Guidi si è trovato a inseguire, ma grazie a una brillante rimonta, ha chiuso appena dietro ai primi due, assicurandosi il secondo posto nella classe Pro e stabilendo il giro più veloce della gara con un tempo di 1'44"593 al giro 85 degli 87 completati. Dopo una partenza difficile a causa del problema al collettore di scarico, che ha tenuto la 296 GT3 numero 71 ai box per i primi 15 minuti, Ye, Neubauer e Vidales hanno gestito una gara regolare, concludendo 34° assoluto e 17° nella classe Pro.

Foto Claudio Pezzoli / New Reporter Press



GT World Challenge Europe / Podio per Tresor Attempto Racing a Monza



23.09.2024 – Un quarto posto assoluto, un podio nella Bronze Cup e importanti punti nella classifica team hanno concluso il weekend di Tresor Attempto Racing all’Autodromo Nazionale di Monza, penultimo round della Fanatec GT World Challenge Europe Endurance Cup 2024.
Il team italiano ha schierato tre Audi R8 LMS GT3 Evo II: la #99 con livrea Orange 1, affidata a Ricardo Feller (CH), Alex Aka (GER) e Christopher Haase (GER); la #88 in Gold, con livrea San Lorenzo, condotta da Lorenzo Ferrari (ITA), Lorenzo Patrese (ITA) e Leonardo Moncini (ITA); la #66, con livrea IWS, per Andrey Mukovoz e Max Hofer (AUT) in Bronze.

Sui veloci rettilinei del circuito monzese, gli equipaggi del team si sono subito distinti, dimostrando di poter competere tra i protagonisti. Le qualifiche sono state particolarmente positive per la #88, che con un tempo medio di 1’45.733 ha chiuso in terza posizione nella categoria Gold, ventesima assoluta. La #99, invece, con un tempo di 1’45.769, ha ottenuto la ventunesima piazza nella classifica generale. L’ottava posizione tra i Bronze è andata alla #66, con un tempo combinato di 1’45.987.

Con una posizione di partenza arretrata, la strategia di gara della #99 è stata subito aggressiva. Questo approccio, unito alla grande determinazione dei piloti e all’eccezionale lavoro del box, ha permesso una rimonta straordinaria. Feller, Haase e Aka si sono confermati tra i più veloci in pista e, sfruttando al massimo le tempistiche dei pit stop, sono riusciti a risalire ben diciassette posizioni, tagliando il traguardo in quarta posizione assoluta.

Prestazione molto positiva anche per la #66, che ha subito mostrato un passo consistente. Mukovoz e Hofer hanno saputo distinguersi non solo nella sfida della Bronze Cup, ma anche nel confronto generale. Durante l’ultima ora di gara, la vettura in livrea IWS ha lottato per le posizioni di vertice, concludendo con un podio di categoria Bronze e sfiorando la top ten, chiudendo in undicesima posizione assoluta.

Sfortuna per la #88: un primo stint impeccabile aveva consentito a Moncini di portarsi presto in testa nella classe Gold, ma un problema tecnico, emerso alla fine del primo terzo di gara, ha purtroppo costretto l’equipaggio al ritiro.

Grazie ai risultati ottenuti a Monza, il team si è portato ora al secondo posto nella classifica Team Endurance Cup, a un solo punto dalla vetta con Feller-Aka-Haase secondi a pari merito nella graduatoria Endurance Drivers.

Nella Gold Cup, Tresor Attempto Racing continua a distinguersi per solidità, con Lorenzo Ferrari e Lorenzo Patrese attualmente al terzo posto nella classifica piloti. Il team occupa inoltre la terza posizione nella classifica Gold Overall, confermandosi tra i protagonisti di questa categoria.
Anche nella Bronze Cup si prevede un finale di stagione emozionante: Andrey Mukovoz è terzo nella classifica overall piloti, mentre insieme a Max Hofer occupa il terzo posto nella classifica Endurance Cup Bronze. A completare il quadro, Tresor Attempto Racing è terzo anche nella classifica Endurance Cup Bronze team, confermando la propria costanza e competitività.

Ferdinando Geri, Team Principal di Tresor Attempto Racing: "Abbiamo onorato al meglio la nostra gara di casa. Nonostante una qualifica meno brillante rispetto alle aspettative, tutto il team ha reagito con determinazione, dimostrando di avere il ritmo e la velocità per fare la differenza. Senza il problema sulla #88, avremmo sicuramente portato a casa due risultati sul podio. Quando si lotta per le posizioni di vertice, i dettagli fanno la differenza: abbiamo sfiorato il podio assoluto, ma lasciamo Monza con la consapevolezza di essere stati tra i protagonisti."

Tresor Attempto Racing tornerà in pista, sempre a Monza, dal 4 al 6 ottobre per l’ultimo round della serie Sprint del campionato italiano, prima di concludere la stagione nella Fanatec GT World Challenge Europe a Jeddah il 21-22 novembre.


Foto Claudio Pezzoli\New Reporter Press




lunedì 23 settembre 2024

Il rally mondiale chiude la stagione a Monza

 

Si terrà a Monza il gran finale della stagione rallistica mondiale 2024, con il Monza Rally Show che torna per l’occasione in calendario. L’appuntamento, promosso da Pirelli in collaborazione con WRC Promoter, FIA e l’Autodromo Nazionale Monza per celebrare i 4 anni del costruttore italiano come fornitore unico del WRC, è fissato nel week-end del 6-8 dicembre e avrà per protagonisti i campioni, i team e le vetture del campionato mondiale. Sfrecceranno, infatti, sulla pista monzese la Hyundai i i20 N Rally1 Hybrid, la Ford Puma Rally1 Hybrid, e la Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid. Le vetture dei Team Hyundai Shell Mobis WRT, M-Sport Ford WRT e Toyota Gazoo Racing WRT daranno spettacolo nelle giornate del venerdì e del sabato, mentre si sfideranno nel Master Show programmato per la domenica pomeriggio.
A dar vita alla sfida nei giorni precedenti, saranno le vetture Rally 2 in 8 prove speciali, tutte interne al circuito.

“Siamo felici di riportare i campioni del Rally mondiale a casa nostra, quale consideriamo il circuito di Monza – commenta Terenzio Testoni, Rally activity manager di Pirelli -. Per noi sarà l’occasione per fare un bilancio di questi quattro anni come fornitori unici del WRC, che sono stati pieni di successi e di momenti di apprendimento. E sarà l’occasione per dare l’arrivederci al mondiale e ribadire che il rally resta un’attività centrale per noi”.

“Il ritorno del Monza Rally Show è il miglior modo per chiudere la stagione 2024. – ha commentato Giuseppe Redaelli, presidente di SIAS Autodromo Nazionale Monza – Dopo le due edizioni del mondiale nel 2020 e nel 2021 e l’ultima tappa del Campionato Italiano nel 2023 sarà un grande piacere celebrare Pirelli assieme ai campioni del WRC e ai grandi protagonisti del rally italiano, europeo e Mondiale su un circuito totalmente rinnovato e pronto a regalare spettacolo”.

Foto Diego Onida


GT World Challenge Europe-3 Ore di Monza, foto di Diego Onida

Monza, 22 settembre 2024
GT World Challenge Europe
3 Ore di Monza 

Foto Diego Onida
riproduzione riservata