martedì 14 marzo 2023

FIA WEC / Alessio Rovera apre il 2023 su Ferrari alla 1000 Miglia di Sebring



Con la 1000 Miglia di Sebring di venerdì prossimo scatta il FIA World Endurance Championship 2023 e la nuova rincorsa iridata di Alessio Rovera, che in Florida sarà al volante della Ferrari 488 GTE numero 83 gestita dal team Richard Mille AF Corse. Il 27enne pilota ufficiale della Ferrari prende il via del Mondiale Endurance per la terza stagione consecutiva, forte delle vittorie alla 24 Ore di Le Mans e del titolo GTE Am proprio sulla 488 nel 2021, stagione che lo vide eccellere anche come driver “Rivelazione dell’Anno”, e del titolo LMP2 Pro-Am 2022, centrato su Oreca 07 alla sua prima annata fra i Prototipi.

Quest’anno nel FIA WEC il pilota varesino torna protagonista nell’abitacolo della 488 GTE, di nuovo in lizza per la corona della categoria GTE Am, l’unica riservata alle Gran Turismo. La sfida mondiale lo porrà sotto ai riflettori insieme a un equipaggio tutto nuovo che nel team italiano lo vedrà affiancarsi all’argentino Luís Pérez Companc e alla giovane francese Lilou Wadoux, dal gennaio scorso prima pilota donna ufficiale nella storia di Ferrari Competizioni GT.


Rovera dichiara in vista dell’esordio iridato 2023: “Ho l’opportunità di partecipare al terzo Mondiale Endurance consecutivo e, visti i precedenti, con AF Corse c’è tutta l’intenzione di giocarsi le posizioni che contano pure stavolta. E’ anche la mia seconda stagione come pilota ufficiale nella grande famiglia della Ferrari: mi dividerò fra tanti impegni e se è vero che nel FIA WEC la spina dorsale del nostro pacchetto, 488 GTE compresa, vanta esperienza e competitività va sottolineato che ci ripresentiamo con un equipaggio tutto nuovo e quindi dovremo farci trovare pronti fin dall’esordio. Sebring è un circuito ‘old style’ che fa storia a sé e sarà un immediato banco di prova. Nei test ufficiali si è capito che i rivali non mancheranno, noi con la squadra abbiamo comunque lavorato a fondo su varie configurazioni e la macchina ha risposto bene. E’ un’iniezione di fiducia e arrivo a questo primo round più motivato che mai”.

La 1000 Miglia di Sebring ha vissuto il Prologo del FIA WEC l’11 e 12 marzo ospitando due giornate di test ufficiali del Mondiale, durante le quali Alessio e compagni hanno regolarmente girato sulla “rossa” numero 83 con la quale ora attendono l’impegno iridato sugli stessi 6019 metri del tracciato statunitense: in totale sono iscritte 37 auto, delle quali 14 GTE, la categoria più numerosa. Previste tre prove libere fra mercoledì e giovedì, che nel pomeriggio ospiterà anche le qualifiche a partire dalle 18.30 (le 23.30 in Italia). Venerdì 17 marzo la gara (1000 Miglia - 8 Ore) scatta alle 12.00 locali, le 17.00 in Italia. Nel nostro Paese sono previste le dirette integrali della corsa sia su Eurosport 1 (a partire dalle 16.30) sia sul canale Sky Sport 253, con anche Sky Sport Arena che trasmetterà le prime ore dalle 17.00 alle 20.30.

In stagione, a fine gennaio, alla 24 Ore di Daytona Rovera ha già portato al debutto assoluto la nuova Ferrari 296 GT3, con la quale da aprile affronterà l’Endurance Cup del GT World Challenge Europe, che rappresenterà il suo ulteriore programma completo del 2023 e in calendario comprende la 24 Ore di Spa.

- FIA World Endurance Championship: 17 marzo 1000 Miglia di Sebring; 16 aprile 6 Ore di Portimao; 29 aprile 6 Ore di Spa; 10-11 giugno 24 Ore di Le Mans; 9 luglio 6 Ore di Monza; 10 settembre 6 Ore del Fuji; 4 novembre 8 Ore del Bahrain.

- GT World Challenge Endurance Cup: 23 aprile 3 Ore di Monza; 4 giugno 1000 km di Le Castellet; 1-2 luglio 24 Ore di Spa; 30 luglio 3 Ore del Nurburgring; 1° ottobre 3 Ore di Barcellona.

BUON ESORDIO PER GASS RACING AL RALLY DEL CIOCCO


Buon esordio stagionale per la Scuderia Gass Racing impegnata nella edizione numero quarantasei del Rally del Ciocco e Valle del Serchio, primo atto del Campionato Italiano Rally Sparco. In attesa di completare i ranghi con gli ultimi annunci attesi a breve, la formazione capitanata da Albino Gabriel si è presentata sulle strade della Garfagnana con il solo Michael Rendina al volante di una Peugeot 208 Rally4 nella categoria 2 Ruote Motrici. Un rally tra i più difficili per il più giovane partecipante al Tricolore delle “tutto avanti” che alla fine si è comportato in maniera onorevole disputando una gara in crescendo dopo un inizio attento ed esente da errori. Grazie e una scelta azzeccata dei pneumatici a partire dal secondo passaggio di prove speciali il ventenne romano ha notevolmente migliorato il feeling con la vettura entrando nella top-10 che ha confermato fino al termine di una gara davvero tiratissima. Dopo 10 prove speciali sempre al massimo lo score di Michael Rendina è assolutamente soddisfacente e vanta un settimo posto finale al quale si aggiungono il doppio secondo posto ottenuto nel Campionato Italiano Rally Promozione e nella classifica riservata agli Under 25. Prossimo impegno per la Scuderia Gass Racing sarà nel prossimo weekend in occasione del Rally della Val d’Orcia, valevole quale primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra.

Credits: Ufficio Stampa Gass Racing

lunedì 13 marzo 2023

All’Autodromo di Varano de' Melegari il debutto in pista della Maserati GT2



L'Autodromo di Varano de' Melegari ha ospitato il debutto in pista di un'altra vettura da competizione da prima pagina: la Maserati GT2, versione "racing" della super sportiva del Tridente che apre la strada al ritorno del marchio nelle corse Gran Turismo. Il tracciato parmense è stato scelto da Maserati Corse per effettuare il test inaugurale, il cosiddetto "shakedown", con il collaudatore ufficiale Andrea Bertolini al volante.


"Abbiamo fatto parecchi run e i primi riscontri sono positivi", ha commentato Bertolini. "Le prime giornate sono sempre qualcosa di unico, ancora di più per me che ho avuto la fortuna di portare al successo Maserati nel periodo dei mondiali GT1, vincendo quattro titoli".


La Maserati GT2, infatti, raccoglie l'eredità della precedente MC12 GT1, plurivincitrice nella serie FIA GT nel periodo 2006-2010, con Bertolini fra i principali artefici dei successi. Il progetto è stato concepito per il regolamento tecnico della Fanatec GT2 European Series, campionato emergente per piloti gentleman ed equipaggi di tipo Pro-Am. Sotto al cofano della Maserati GT2 c'è un motore da 630 cavalli, derivato dal V6 stradale, già caratterizzato da tecnologie mutuate dalla Formula 1. Il telaio monoscocca è in fibra di carbonio per garantire un elevato rapporto peso-potenza.


Lo shakedown della Maserati GT2 ha rappresentato un'occasione di incontro fra due realtà della Motor Valley, l'associazione che riunisce le eccellenze motoristiche dell'Emilia-Romagna: l'Autodromo di Varano de' Melegari, socio fondatore attraverso la società promotrice SO.GE.S.A., e Maserati, ne sono parte integrante.


I collaudi della supercar modenese hanno dato lustro alle attività invernali del circuito "Riccardo Paletti", arricchite da numerose sessioni di prove libere, in avvicinamento al mese di aprile che segnerà il via degli eventi agonistici inseriti nel calendario 2023 per auto e moto.

F4 / Brando Badoer prosegue con Van Amersfoort Racing nel Campionato italiano 2023

Van Amersfoort Racing ha annunciato che Brando Badoer rimarrà con il team nel campionato italiano di Formula 4 2023. Il giovane pilota italiano correrà al fianco del brasiliano Matheus Ferreira e dell'australiano Jack Beeton.
L'anno scorso Badoer ha gareggiato in round selezionati sia del campionato F4 UAE sia in quello tedesco ed ha partecipato a tutti i round del campionato italiano F4, oltre al campionato F4 UAE '23.

Brando, che ha concluso una carriera di successo nel karting solo un anno fa, ha utilizzato la scorsa stagione agonistica per accumulare esperienza e tempo in pista e i suoi sforzi sono stati premiati. Nonostante abbia saltato due dei cinque round del campionato, Brando ha concluso la serie F4 UAE in sesta posizione ed ha conquistato anche il suo primo podio nella categoria, con il terzo posto nel penultimo round della serie all'Autodromo di Dubai.

Quest'anno Badoer entra nella sua seconda stagione nella serie F4 italiana che vedrà in pista oltre quaranta piloti. Il campionato, che si svolge su sette round, prenderà il via all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola nella terza settimana di aprile.

''Attualmente, stiamo lavorando duramente per prepararci alla prossima stagione e con un anno di esperienza in monoposto, sono fiducioso per la prossima stagione. L'anno scorso è stato tutto incentrato sull'apprendimento e la comprensione della monoposto, e ho fatto grandi passi avanti nel mio sviluppo sia in pista che fuori pista. Personalmente, non vedo l'ora di tornare in gara insieme a VAR. Trascorrere così tanto tempo insieme come abbiamo fatto durante lo scorso anno aiuta molto a capirci, ovviamente a beneficio sia mio che del team. Non vedo l'ora di iniziare'' afferma Brando Badoer.

''Avere Brando con noi anche quest'anno è un vero piacere. - commenta Rob Niessink, CEO di Van Amersfoort Racing. “Abbiamo fatto grandi progressi insieme e avere l'opportunità di continuare comporta molti vantaggi. Oltre al chilometraggio extra che ha accumulato partecipando al campionato F4 UAE, Brando e il team si sono preparati intensamente per la prossima stagione durante la pausa invernale e non vediamo l'ora di mettere tutto in pratica quando il campionato prenderà il via".

Foto Claudio Pezzoli - New Reporter Press

Campionato Italiano GT3 Endurance, Luca Maria Attianese primo pilota sotto contratto con Audi Sport Italia nel 2023


Nibbiola (NO), 13 Marzo 2023 - Con le ultime giornate invernali si avvicina la ripresa delle attività a pieno ritmo anche per il Gran Turismo tricolore: Audi Sport Italia ha appena fatto rimettere le gomme sull'asfalto alla sua R8 LMS. Sul Circuito Tazio Nuvolari, sabato 11 marzo, la GT3 dei quattro anelli è stata rimessa in moto e al volante c'era Luca Maria Attianese. Il ventisettenne romano ha così potuto effettuare il suo debutto su un modello molto blasonato sia in Italia che internazionalmente nella più performante delle categorie che prenderanno parte alla stagione 2023 del Campionato Italiano GT3 Endurance.

La serie di durata è formata da quattro appuntamenti con avvio il prossimo 21 maggio a Pergusa (EN) e conclusione il 15 ottobre sulla pista di casa del neo-acquisto Audi: Vallelunga. Ancora da deliberare i nomi dei due piloti che saranno schierati al fianco di Attianese sulla vettura che ha fedelmente servito lo scorso anno il duo Campione Italiano Conduttori GT3 AM Sprint. Il team con sede nel novarese è intenzionato a ritornare anche nella categoria tricolore Sprint, il cui debutto è previsto per il 6 e 7 maggio a Misano Adriatico.

Il primo driver messo sotto contratto quest'anno dalla squadra diretta da Emilio Radaelli ha esordito nel mondo dei motori già maggiorenne coi kart, per poi passare dalle quattro ruote "minimaliste" a quelle più voluminose delle categorie turismo, dei monomarca e lo scorso anno "assaggiando" anche la categoria GT Cup nella prima parte della stagione.

Attianese dispone, come coach in grado di facilitare la sua transizione all'impegnativo panorama del GT3, del supporto di Alberto Di Folco. La collaborazione di quest'ultimo sarà quanto mai all'insegna dell'esperienza diretta e non mediata come avviene in altri casi, perché quest'anno anche Di Folco correrà su una R8 LMS: lo farà nel prestigioso campionato Fanatec GT, e sarà quindi in grado di trasmettere "senza filtri" tutto quello che servirà ad Attianese per raggiungere il suo pieno potenziale agonistico.

Credits: Audi Sport Italia - Ufficio Stampa

Regolarità dei Colli Isolani: Rugo vince la quindicesima edizione



Isola Vicentina (VI), 13 marzo 2023 – Va in archivio anche la quindicesima edizione della Regolarità dei Colli Isolani, gara di regolarità turistica per auto storiche e moderne organizzata dal Rally Club Team e disputata nella giornata di sabato 11 scorso con partenza ed arrivo a Isola Vicentina.
Quarantadue gli equipaggi che si sono presentati al via, otto dei quali con auto moderne costruite dopo il 1° gennaio 1991, per affrontare i diciannove rilevamenti al centesimo di secondo distribuiti in un percorso di poco inferiore ai 120 chilometri.
Riproposta con la gradita formula che prevedeva verifiche, gara e premiazioni in una decina di ore, la gara è stata animata da un acceso confronto con cinque equipaggi che dopo le prime dieci prove si trovavano racchiusi nello spazio di soli 4 centesimi di secondo, delineando i nomi dei papabili per la vittoria; a metà gara, al comando si trovano Giacomo Turri ed Elisa Moscato su Fiat 1500 Cabriolet pari merito con Antonio Faccin e Silvia Dal Santo su MG Midget. Le successive prove movimentano la classifica con Faccin che perde qualche posizione, mentre Turri, secondo, viene scavalcato da Carlo Rugo che si porta al comando assieme a Paola Ravaschini con un’Autobianchi A112 Junior, dopo esser sempre stato nelle zone alte dell’assoluta.

Il finale diventa incandescente con Turri che ripassa al comando a due prove dall’epilogo, ma Rugo non molla e ribalta la situazione nella successiva e va a completare l’opera realizzando il “netto” sull’ultimo pressostato e poter quindi festeggiare la vittoria con 5 penalità di scarto su un tenace Turri. Il podio viene completato da un’altra A112, l’Abarth di Fausto Margutti e Sandro Buranello i quali, dalle retrovie della prima parte di gara, riescono a risalire inanellando una sequenza di ottimi passaggi sui pressostati, fino al balzo finale che fa loro guadagnare due posizioni conquistando il bronzo in extremis. Ai piedi del podio sono due gli equipaggi con le medesime penalità ma è la MG Midget di Faccin e Dal Santo ad aver la meglio sulla Volvo Amazon di Leonardo Fabbri ed Elisabetta Russo. Sesti, con una Lancia Fulvia Coupè, chiudono Andrea Vignato e Camilla Bellin seguiti dalla Porsche 914 di Maurizio Pozzan e Paolo Saletti, mentre l’ottava posizione è appannaggio di Giorgio Del Ben in coppia con Giorgio Scaravetto su Mercedes 190. Pierluigi e Maurizio Pocobelli chiudono al nono posto su Porsche 911 e la top-ten viene completata da Giovanni Omarchi e Laura Butturini su Alfa Romeo GT Junior. Tra le scuderie svetta la A.C. Verona Historic.

Combattuta è stata anche la gara delle auto moderne con un testa a testa tra la Fiat Abarth 595 di Gianluigi Scarpari, con Alda Tonon, e la Citroen C2 di Enrico Susto e Marco Serafini che si sono più volte scambiati la prima posizione fino al decisivo sorpasso nella sequenza finali di prove a sancire la vittoria per il duo della Fuorigiri Squadra Corse. Per Scarpari e Tonon una buona seconda posizione precedendo la Mini Cooper di Tomas Sartore e Sonia Cipriani. Marco Pezzolato e Valentina Guolo sono quarti assoluti su Citroen AX precedendo la Ford Escort Cosworth di Marco Morari e Marta Ruberti. Successo tra le scuderie per il Progetto M.I.T.E.

domenica 12 marzo 2023

Arturio Merzario, il cowboy del motorsport




- di Massimo Campi – foto Raul Zacchè/Actualfoto e Massimo Campi

Millenovecentosessantadue, è l’anno in cui iniziava a correre un giovane Arturio ….e non ha ancora smesso. Tutti lo chiamano Arturo, ma il suo vero nome è Arturio, per un errore anagrafico al momento della registrazione. Di cognome fa Merzario ed è nato il 11 marzo del 1943 a Civenna, sul lago di Como. 
Il debutto nelle corse, con una Alfa Romeo Giulietta Spider, avvenne a Monza, il 14 ottobre del 1962: giunse ottavo. Dopo una stagione con l’Alfa Romeo Giulietta SZ, acquistò una Fiat Abarth 1000 con l’aiuto del padre Giorgio, e ne affidò la preparazione a Samuele Baggioli di Milano. Nel 1964, con questa vettura, sfiorò il titolo di Campione Italiano per vetture turismo e la sua carriera ebbe inizio. Entra nelle grazie di patron Abarth e nel 1968 vinse il Campionato Italiano della Montagna alla guida della barchetta 1000SP. La svolta della carriera giunse con la vittoria del Circuito del Mugello 1969, con una Abarth 2000 e la vittoria nella categoria Sport del Campionato europeo della montagna. Rivince al Mugello nel 1970 e si aprono le porte della Ferrari come giovane promettente italiano. Corre soprattutto con le sport di Maranello: 512S, 512M, e la 312P con il 12 cilindri boxer. Nel 1972 con la biposto di 3 litri domina la Targa Florio in coppia con Sandro Munari, e la 1000 km di Spa con Brian Redman. Corre anche in F.2 ed in F.1 in qualche Gran Premio con la Ferrari dove debutta a Brands Hatch cogliendo il sesto posto.

Finita la stagione delle ruote coperte con la rossa, si lega all’Alfa Romeo dell’Ing. Chiti ed in F.1 corre con la squadra di Frank Williams che gestisce le Iso/Marlboro. Nel 1975, alla guida dell’Alfa Romeo 33, tornò a imporsi nel Mondiale Marche vincendo le gare di Digione, Monza, Enna e Nurburgring. Vinse per la seconda volta la Targa Florio in coppia con Nino Vaccarella. La carriera di Merzario si snoda tra ruote coperte e formule e diventa anche costruttore nel 1978, ma gli scarsi mezzi economici relegano la sua Merzario A1 alla sola lotta per la qualificazione. Dopo l’esperienza finita con la F.1 riparte dalla F.2 e con i prototipi italiani, dove sarà protagonista per molti anni con la sua squadra.

Dall’anno 2000 si è concentrato sulle gare GT con Ferrari e Porsche, aggiudicandosi alcune vittorie di classe. Innumerevoli le sue corse e le avventure vissute, anche se verrà ricordato da molti per il suo gesto al Nurburgring 1976 quando, con Guy Edwards, Brett Lunger e Harald Ertl estrasse Niki Lauda dalla sua Ferrari in fiamme salvandogli la vita. Nel 2010 viene eletto presidente onorario della Scuderia del Portello e con le vetture del biscione partecipa a innumerevoli manifestazioni per auto d’epoca. Ma il vulcanico Merzario non si ferma e fonda la “Merzario Academy”, scuola di pilotaggio e partecipa a varie trasmissioni motoristiche come opinionista con la sua immancabile verve e gli aneddoti sulla storia delle competizioni.







MotoGP / Portimao Test, 12 marzo 2023: foto @racingpicture (Parte 2)

Portimao, 12 marzo 2023

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La 107a Targa Florio dal 4 al 6 maggio con 5 validità tricolori

La 107esima Targa Florio si svolgerà dal 4 al 6 maggio 2023. La gara automobilistica più antica del Mondo organizzata dall’AC Palermo in collaborazione con ACI Sport, per l’edizione 2023 si arricchisce di novità e sorprese.

Saranno 5 competizioni per uno spettacolo automobilistico a tutto campo, terzo round di Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, che al suo interno avrà il Campionato Italiano Rally Promozione ed inaugurerà il Campionato Italiano Rally Junior. La Targa Florio Historic Rally sarà terza stagionale per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, entrambe le massime serie saranno anche valide per il Campionato Siciliano, promosso dalla Delegazione regionale ACI Sport. Sulle strade della provincia palermitana si apre anche la Coppa Italia 8^ Zona, serie regionale propedeutica ai massimi campionati ed alla finale Nazionale. Novità sono le due gare di regolarità, Campionato Italiano Regolarità a Media, nuova e sempre più diffusa specialità, oltre al tricolore Regolarità Sport. La Regolarità a Media ha un suo programma dedicato con prove tutte sulle Madonie ed orari differenti dal resto delle competizioni e fulcro alle Tribune di Floriopoli.

La Targa Florio torna nel centro di Palermo, con partenza nel salotto di Via Ruggero Settimo per tutte le serie tricolori. Il centro servizi per i rally sarà presso l’Acacia Resort a Campofelice di Roccella, mentre il parco assistenza sarà ubicato nei pressi dell’agglomerato industriale di Termini Imerese e sul suggestivo Belvedere che dalla cittadina che fu il primo quartier generale della corsa siciliana si affaccia sul meraviglioso golfo nel Mar Tirreno, ci sarà il traguardo per tutti.

Famosa per l’unicità delle caratteristiche del suo percorso la Targa Florio si conferma in tutta la sua selettività, da cui scaturisce il fascino unico e l’alone di leggenda che da sempre accompagna la competizione nata nel 1906. Saranno 506 i Km di percorso, suddivisi da 9 prove speciali per complessivi 96,95 Km cronometrati, scanditi da 23 controlli orari. Gustoso antipasto nella mattinata di venerdì 5 maggio allo shakedown, ricavato su un tratto di 3 Km della S.P. 121 in località Cangemi. Stesso percorso per i protagonisti dell’Historic Rally, mentre i pretendenti ai punti di Coppa Italia 8^ Zona avranno un tracciato dedicato da 276,60 Km, scanditi da 10 controlli orari e 5 prove speciali per 61,30 Km cronometrati. Tutto nella giornata di sabato 6 maggio dalle 9.15 alle 16.45.

(ACI Sport - Ufficio Stampa)

sabato 11 marzo 2023

MotoGP / Portimao Test, 11 marzo 2023: foto @racingpicture (Parte 2)

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