lunedì 31 gennaio 2022
XIII COPPA MILANO-SANREMO: LA NUOVA EDIZIONE CELEBRA IL CENTENARIO DELL’AUTODROMO NAZIONALE MONZA
Rallye Monte-Carlo Historique/Prosegue al primo posto la gara di Aiolfi-Merenda (Scuderia del Grifone)
Prosegue al primo posto la corsa di Maurizio Aiolfi e Carlo Merenda, su Lancia Beta Coupè, al XXIV Rallye Monte-Carlo Historique. Dopo 11 prove, l'equipaggio della Scuderia del Grifone ha portato a 60 le lunghezze di vantaggio sui più diretti inseguitori, i belgi Antoine e Philippe Bel Cornet De Ways Ruart su Porsche 911. Terzo posto del podio provvisorio per i francesi Pascal Perroud e Guillaume Allais su Porsche 911 T, in ritardo di 130 punti.
Quarta posizione per Massimo Canella e Vittorio Berzero su Renault 12 Gordini. I portacolori della Scuderia Milano Autostoriche hanno un ritardo di 180 punti da Aiolfi-Merenda.
Un'altra Porsche 911 T al quinto posto, quella degli spagnoli Alvaro Ochagavias e Manuel Macho Gomez, a 210 punti dai primi.
Ottimo sesto posto assoluto e primo tra gli equipaggi femminili per Alexia Giugni e Ornella Pietropaolo su Alpine Renault A110 (nella foto). L'equipaggio della Scuderia del Grifone ha un ritardo di 250 lunghezze dal vertice della classifica.
Credits: www.acm.mc
FIA WEC / Sébastien Ogier con l’Oreca Gibson LMP2 di Richard Mille Racing Team
L'otto volte campione del mondo di rally Sébastien Ogier scenderà in pista con Richard Mille Racing Team nella categoria LMP2 del FIA World Endurance Championship 2022.
Lanciato nel 2020, il Richard Mille Racing Team entrerà ora nella sua terza stagione nelle gare di durata e nella seconda stagione nel FIA WEC con l'auto n. 1 Oreca 07 Gibson LMP2. Il team farà affidamento su una nuova formazione mista di piloti che combina ambizione, esperienza e talento.
La star del WRC Ogier sarà accompagnata dalla stella nascente del motorsport, Lilou Wadoux, la prima vincitrice di una gara femminile nell'Alpine Elf Europa Cup. Wadoux e Ogier saranno raggiunti da Charles Milesi che l'anno scorso ha vinto tre gare con il Team WRT, inclusa la 24 Ore di Le Mans nella sua stagione di debutto nel WEC. Milesi è stato anche fondamentale nell'aiutare la squadra belga a vincere il campionato a squadre LMP2 lo scorso anno ed è stato selezionato dal WEC nel suo annuale "Rookie Test" per testare l'Hypercar della Toyota dopo il finale di stagione in Bahrain.
Ogier, che ha vinto un totale di 54 eventi WRC, era presente anche in Bahrain per testare la Toyota GR010 Hybrid Hypercar; Sebring segnerà la gara di debutto del francese nel WEC.
Tutti e tre i piloti francesi potranno contare sull'esperienza del team Signatech diretto da Philippe Sinault, struttura che negli ultimi sei anni ha vinto due titoli mondiali e tre volte la 24 Ore di Le Mans in LMP2.
Ogier ha commentato: "Finora mi sono concentrato sulla mia carriera nei rally, ma era da molto tempo che pensavo che le gare endurance potessero essere una bella sfida. LMP2 è una categoria fantastica e il modo migliore per me di raggiungere il livello più alto in queste gare e migliorare in questa disciplina. Sono sicuramente un novizio, ma voglio divertirmi valutando cosa è possibile e vedendo quanto posso avvicinarmi al meglio. Tutti ne sono entusiasti. Charles, Lilou ed io veniamo da tre mondi diversi e sarà interessante combinare le nostre diverse esperienze con Richard Mille, che è stato al mio fianco per diversi anni ormai".
Philippe Sinault, Direttore Signatech e Team Manager, ha concluso: "Siamo lieti di continuare questa entusiasmante avventura con il Richard Mille Racing Team. In tutti i nostri progetti, abbiamo sempre avuto un approccio orientato alle persone e questo trio si adatta perfettamente a quello spirito. Sébastien ha espresso il desiderio di cimentarsi nelle gare di durata ed ha una straordinaria esperienza in un'area specifica del nostro sport. Ha una natura esigente, una cultura della prestazione, una sete di apprendimento e umiltà che ci ispira fiducia".
La stagione WEC 2022 prenderà il via a Sebring, in Florida, tra poco più di un mese con il Prologo seguito dalla 1000 Miglia di Sebring (16-18 marzo).
Rinviato l’Adria Rally Show
Adria (Rovigo), 31 gennaio 2022 - In relazione agli ultimi accadimenti riguardanti l'Autodromo Adria International Raceway, Bioitalia SpA, attuale gestore dell'impianto, comunica che l'evento Adria Rally Show, previsto sul circuito dall'11 al 13 febbraio, viene rimandato a data da destinarsi.
Bioitalia SpA si sta adoperando al fine di trovare una nuova collocazione temporale nel calendario sportivo nazionale, non appena essa sarà stata fissata verrà comunicata mediante una informativa ufficiale. (Alessandro Bugelli)
La Ferrari di Risi Competizione al secondo posto della 24 Ore di Daytona

La sessantesima edizione della 24 Ore di Daytona è andata agli archivi con la Ferrari di Risi Competizione seconda in classe GTD-Pro e un podio sfumato nel finale in GTD per AF Corse. La prima prova dell'IMSA SportsCar Championship, disputata in condizioni meteo perfette ma con temperature molto rigide, ha regalato uno spettacolo avvincente dalla bandiera verde a quella a scacchi, nonostante non siano mancate le fasi di Full Course Yellow. Le Ferrari impegnate in Florida, dopo una qualifica non ottimale nel "Roar before 24" disputata lo scorso weekend, si sono dimostrate all'altezza della difficile sfida imposta da questa iconica maratona endurance.
GTD-Pro. La 488 GT3 Evo 2020 di Risi Competizione è stata protagonista di una prova convincente, occupando costantemente le posizioni da podio. La vettura numero 52 è transitata in seconda posizione alla sesta ora e in terza allo scoccare della dodicesima, alternando in maniera proficua i piloti durante le varie fasi della corsa, della quale ha detenuto anche il comando per molti giri. Alessandro Pier Guidi e James Calado sono stati più attivi nelle ore iniziali e finali della gara, mentre Davide Rigon e Daniel Serra in quelle centrali quando le temperature estremamente rigide hanno reso complicato il processo di warm-up degli pneumatici, fase in cui le Ferrari hanno perso secondi decisivi rispetto agli avversari nei primi passaggi dopo la sosta ai box. Con Pier Guidi al volante, nel finale la Ferrari ha cercato l'assalto alla vittoria ma una strategia diversa rispetto agli avversari nella fase dell'ultima FCY aveva fatto retrocedere al quarto posto l'italiano. Pier Guidi, ritornato in terza posizione, nel corso dell'ultimo giro ha beneficiato dell'esito dell'acceso duello tra le due Porsche di Jaminet e Vanthoor, in quel momento al comando, che ha consegnato una meritatissima seconda posizione al team americano alle spalle della vettura di Pfaff Motorsport.
GTD. Sfuma nel finale un meritatissimo podio che la 488 GT3 Evo 2020 di AF Corse stava conquistando dopo una corsa condotta all'attacco e nelle posizioni di vertice. A meno di trenta minuti dalla fine, durante una fase di bandiere gialle, un sorpasso non consentito costringeva la vettura a scontare un drive through che la escludeva dalla lotta per la vittoria. Un velocissimo Nicklas Nielsen, assieme a Toni Vilander, era stato protagonista fino a quel momento di una gara maiuscola, considerando che la vettura di Maranello non poteva più contare sulla convergenza ottimale dopo il contatto – avvenuto nelle prime ore di gara – che aveva coinvolto Luis Perez Companc. Tanto l'argentino quanto Simon Mann sono stati comunque autori di una prestazione molto positiva che aveva visto il giovane campione italiano anche in testa alla corsa. Il quarto posto finale, a poco più di dieci secondi dal podio, nonostante le difficoltà incontrate, rappresenta un risultato molto positivo.
Per Cetilar Racing, una 24 Ore di Daytona da archiviare in fretta sul fronte dei risultati ma da sfruttare come preziosa esperienza in vista della stagione che affronterà nella serie americana. Dopo due contatti nelle prime ore di gara che hanno costretto la Ferrari a due lunghissime soste ai box, la vettura della compagine italiana capitanata da Roberto Lacorte, con Giorgio Sernagiotto, Antonio Fuoco e Alessio Rovera al suo fianco, ha tagliato il traguardo in quattordicesima posizione.
Credits:
Ferrari.com; www.risi competizione.com
domenica 30 gennaio 2022
Cetilar Racing al traguardo di una poco fortunata 24 ore di Daytona
La Coppa Giulietta e Romeo apre il Tricolore regolarità auto storiche
Mancano appena 4 giorni alla chiusura delle iscrizioni alla Coppa Giulietta & Romeo, evento organizzato dall'Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Sport e A.C. Verona Historic in programma il 4 e 5 febbraio. L'apprezzatissimo appuntamento sarà la gara d'apertura del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS che anche per questa stagione si prepara a regalare emozioni agli equipaggi e agli appassionati che hanno la possibilità di veder sfilare un vero e proprio museo itinerante per le strade del Paese in 12 appuntamenti.
Federazione e organizzatori sono al lavoro per assicurare agli equipaggi le migliori condizioni di sicurezza possibili data la pandemia da covid che continua ad imperversare. A tal proposito, la Coppa Giulietta & Romeo ha leggermente modificato il programma per venire incontro alle esigenze di distanziamento interpersonale. L'evento assumerà i tratti dell'edizione 2021, pur confermando il rinnovato percorso che includerà anche un passaggio dal centro storico della città di Verona e prove completamente nuove rispetto a quelle delle ultime edizioni.
A cambiare sarà tutta la parte dei servizi, con conseguente abbassamento della tassa di iscrizione a 320€. Headquarters dell'evento resterà l'Hotel Caesius di Bardolino che ospiterà le procedure di accreditamento dei concorrenti e lo spazio per la consegna della documentazione tecnica, fissate per il pomeriggio di venerdì 4 febbraio. Inoltre, al fine di poter ottimizzare la presenza dei partecipanti in struttura, verrà applicata una tariffa preferenziale per coloro che vorranno cenare la sera di venerdì 4 febbraio. La gara si svolgerà tutta sabato 5: dopo la partenza dal lungolago, i concorrenti affronteranno il percorso senza il pranzo originariamente previsto in una struttura ricettiva a metà giro. Sarà consegnato loro un lunch-box che potranno consumare nel corso della sosta previta da tabella al termine del giro del mattino, dove saranno comunque garantite le facilities necessarie come i servizi igienici.
La manifestazione proseguirà nel pomeriggio fino al traguardo nuovamente a Bardolino. La cerimonia di premiazione con la cena conclusiva è stata ovviamente annullata, ma grazie all'ottimo rapporto con l'amministrazione comunale della cittadina lacustre sarà possibile effettuare la consegna dei premi all'aperto, nei pressi dell'arco d'arrivo secondo le tempistiche previste dal Regolamento di Settore. La cerimonia rispetterà gli standard previsti dal Protocollo per limitare quando più possibile il contatto tra le persone. Qualora il tempo fosse inclemente la cerimonia verrà annullata e i premi saranno spediti a casa dei vincitori.
"La speranza di tutti era di poter disputare un'edizione più vicina alla normalità - ha commentato il Direttore dell'Automobile Club Verona Riccardo Cuomo, che coordina lo staff organizzatore - ma abbiamo il dovere di rispettare l'attuale situazione di emergenza. Siamo riusciti a trovare una formula che ci permetterà di vivere un bell'evento come fu dodici mesi fa, seppure dietro le mascherine e limitando ogni occasione di condivisione. Devo dare atto al mio staff di essere stato decisamente proattivo per ridisegnare l'evento e conoscendo oramai l'appassionato settore della regolarità, che si compone di grandi gentlemen, siamo assolutamente sicuri che le regole saranno rispettate".
L'Autodromo di Varano fa crescere i futuri "Top Gun" dell'automobilismo
Rallye Monte-Carlo Historique, Aiolfi-Merenda (Lancia Beta Coupè) al 1° posto della classifica provvisoria
sabato 29 gennaio 2022
Storica vittoria a Daytona per l'Alfa Romeo Giulietta Veloce TCR by Romeo Ferraris nell'IMSA Michelin Pilot Challenge
A Daytona e Le Mans simbolico “scambio” di chicane
venerdì 28 gennaio 2022
La seconda edizione di RealAlfa al Museo di Arese il 5 giugno 2022
Si svolgerà il 5 giugno "RealAlfa", il Concorso di Conservazione e Restauro organizzato dal Registro Italiano Alfa Romeo. L'evento, che segue la prima edizione del 2019, quest'anno si svolgerà con la collaborazione di ACI Storico. Il Concorso è dedicato esclusivamente a vetture di marca Alfa Romeo. La giuria, oltre agli aspetti tecnici e storici, terrà particolarmente in considerazione lo stato di originalità e/o la correttezza e la qualità del lavoro di restauro, la congruità degli equipaggiamenti accessori.
Queste le 10 Categorie previste nell'edizione 2022:
6C 1500 - 6C 1750 - 6C 1900;
6C 2300 - 6C 2500;
1900 - 1900 Super, TI, TI Super e tutte le versioni berlina e autotelai del tipo "L";
Giulietta Sprint - Giulietta Sprint Veloce;
2000 e 2600 Spider;
Serie Giulia tutti i modelli GT nelle varie versioni (comprese 1750 GT Veloce e 2000 GT Veloce);
Alfetta, tutte le versioni berlina con alimentazione a benzina;
SZ/RZ;
Alfasud (versioni berlina);
Instant Classic: "Limited Edition": Vetture Alfa Romeo prodotte in serie limitata o numerata dopo l'anno 2000
La partecipazione a RealAlfa è estesa a tutti i possessori di Alfa Romeo dei modelli indicati e la partecipazione è gratuita (a carico dei partecipanti saranno soltanto le spese di vitto e di eventuale alloggio): chiunque desideri partecipare al concorso deve inviare la propria candidatura entro il 31 marzo 2022 utilizzando il modulo presente sul sito ufficiale del Concorso (www.riar.it), allegando tutti i documenti richiesti comprensivi di tre foto (una di tre quarti anteriore della vettura, una degli interni e una del vano motore). La domanda compilata deve essere inviata a realalfaconcorso@riar.it.
Le vetture verranno selezionate sulla base della loro storia, dello stato di conservazione, dell'eventuale restauro e della perfetta rispondenza alle caratteristiche originali del modello. Prima dell'accettazione definitiva delle candidature, il Comitato di Selezione potrà richiedere ulteriori informazioni sulla vettura proposta. Il Comitato di Selezione sceglierà i concorrenti a proprio insindacabile giudizio.
Le auto verranno giudicate in base al protocollo "100 points" messo a punto dall'International Chief Judge Advisory Group. La giuria del concorso sarà composta dal Presidente e da 3 squadre formate ognuna da un Chief Judge, responsabile della compilazione e presentazione dei risultati, e da tre membri; ogni squadra giudicherà più classi.
Nel Concorso RealAlfa saranno premiate le prime due auto di ogni classe; tra le vincitrici di classe verrà eletta dalla giuria nel suo insieme la vincitrice assoluta del Premio Tabucchi, corrispondente al Best in Show. Le vetture della categoria Instant Classic non concorreranno al concorso di conservazione e restauro ma saranno giudicate e votate dal pubblico tramite apposita scheda. Alla vettura più votata verrà attribuito il Trofeo RealAlfa Public. I premi di classe verranno consegnati durante la sfilata di tutte le vetture all'interno della sala Giulia del Museo di Arese. Al termine della sfilata verrà richiamata davanti al podio la vincitrice del Best in Show, che verrà premiata dalla famiglia di Maurizio Tabucchi.
Dichiarazione di Angelo Sticchi Damiani – Presidente dell'Automobile Club d'Italia: "La collaborazione con il RIAR rappresenta per ACI Storico la piena dimostrazione di come bisogna operare e creare sinergie per tutelare, promuovere e supportare il mondo del motorismo storico. ACI Storico non può che passare attraverso iniziative importanti per la crescita della cultura e della passione per i veicoli storici in cui le Associazioni che condividono lo stesso modo di vedere il presente e il futuro del motorismo storico uniscono le forze per difendere gli interessi e l'impegno dei veri appassionati. È quindi un grande onore per ACI Storico, oltre che un vero piacere, poter partecipare a fianco del RIAR alla realizzazione del Concorso di Conservazione e Restauro dedicato a Maurizio Tabucchi".
Dichiarazione di Sandro Fontecedro – Presidente RIAR: "Realizzare con ACI Storico un prestigioso evento come RealAlfa rafforza la visione condivisa della importanza del rigoroso mantenimento dei veicoli storici nelle loro caratteristiche di origine. La collaborazione tra le due Associazioni contribuirà alla diffusione della cultura della conservazione e del corretto restauro, indispensabile per la crescita di qualità del motorismo storico e ne consentirà non solo la sopravvivenza ma anche lo sviluppo in un mondo in rapida evoluzione. La messa in comune delle risorse e delle competenze per la realizzazione del Concorso eleverà il livello della manifestazione e testimonierà il rapporto di collaborazione già da anni in essere".