martedì 18 settembre 2018

Gran Premio da record in onore di Tazio Nuvolari


Si è conclusa domenica, con un grande successo di pubblico e di appassionati, la 28ª edizione del Gran Premio Nuvolari, gara di regolarità storica in onore di Tazio Nuvolari. Nella splendida cornice di Piazza Sordello ha trionfato l’equipaggio composto da Giovanni Moceri e Daniele Bonetti, al volante di una Fiat 508 C del 1939 della Scuderia Loro Piana Classic. Al secondo posto Andrea Vesco e Andrea Guerini del Team Eberhard, a bordo di un'Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929. La coppia bresciana vincitrice di ben 7 edizioni è stata autrice di una formidabile rimonta, non sufficiente però per aggiudicarsi la gara.
Grande performance anche per il terzo equipaggio classificato, Francesco e Giuseppe Di Pietra. Padre e figlio alla guida della loro Fiat 508 C del 1938 hanno lottato fino all’ultimo per la vittoria.

Il Gran Premio Nuvolari in numeri:

- 300 gli equipaggi iscritti al Gran Premio Nuvolari 2018.
- 10 gli equipaggi iscritti alla Coppa Nuvolari - Maserati Tribute.
- 1.070 i km percorsi durante le tre tappe della gara.
- 90 prove cronometrate (di cui 7 annullate a causa dell’interruzione di una strada statale e della conseguente deviazione del traffico sulla stessa destinata al percorso del GPN).
- 7 prove di media, con 15 rilevamenti
- 237 gli equipaggi che hanno tagliato il traguardo in Piazza Sordello
- 20 i paesi di provenienza degli equipaggi (Argentina, Australia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Messico, Olanda, Polonia, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera, USA)
- 186 i team stranieri in gara
- 43 le case automobilistiche in gara
- 48 le scuderie presenti
- 20 gli equipaggi mantovani tra i partenti
- 5 gli equipaggi femminili
- 5 gli equipaggi under 30
- 1919 – 1972 il periodo di ammissione delle vetture

Un’edizione, quella di quest’anno, arricchita dalla Coppa Nuvolari - Maserati Tribute, l’appendice del Gran Premio nella quale si sono confrontate 10 Maserati costruite tra il 1973 e il 2018. Si è aggiudicato la vittoria l'equipaggio n. 401 di Foroni - Mozzarelli con una Ghibli Cup del 1996; al secondo posto l'equipaggio n. 402 di Costa - Zaninelli con una GT4700 del 2009; al terzo posto la coppia di Noletta - Giorgi (n.406) con una Levante Gran Sport SQ4 del 2018.
Maserati, ambasciatore internazionale dell’eccellenza italiana, ha esibito la gamma più completa di esemplari della propria storia. La Casa del Tridente, in qualità di Main Partner del Gran Premio, ha inoltre reso omaggio al “Mantovano Volante” esponendo per i tre giorni di gara in Piazza Sordello la vettura n. 1: la mitica 6C – 34, progettata da Ernesto Maserati e appartenente alla collezione Umberto Panini di Modena, con la quale il grande Tazio nel 1934 vinse sul Circuito di Modena e si aggiudicò la Coppa Principessa di Piemonte sul Circuito di Napoli.

La 28ª edizione della gara conferma il grande successo del Gran Premio Nuvolari, organizzato da Mantova Corse in collaborazione con ACI Mantova e Museo Tazio Nuvolari e patrocinato da Automobile Club Italia e ACI Storico.
Fondamentale, come per ogni edizione, il contribuito dei prestigiosi sponsor di livello internazionale: Maserati, quest’anno main partner della gara, che ha deciso di legarsi a doppio filo con l’immagine del più grande pilota di tutti i tempi. Una sicurezza per puntualità e presenza, la casa svizzera Eberhard & Co., da sempre Official Timekeeper della manifestazione, che ha premiato i vincitori con due esemplari delle sue collezioni, due cronografi Tazio Nuvolari Data. Prezioso anche il contributo di Banca Generali, società leader nel risparmio e di Red Bull, che fa rivivere il mito del grande Tazio, forse il pioniere dei moderni action sport.

L’evento in onore di Tazio Nuvolari è la seconda prova di “EpocaChampionship”, il Campionato Italiano Grandi Eventi di Aci Sport, del quale fanno parte anche la Coppa d’Oro delle Dolomiti (19-22 luglio 2018) e la Targa Florio (04-07 ottobre 2018).

Tricolore Montagna / A Gullo e Honda basta un piazzamento per il titolo 2018


Missione compiuta: Claudio Gullo, pilota ufficiale del Team Caffo Distillerie-Vecchio Amaro del Capo, dopo l’assenza programmata nella salita di Pedavena, è tornato nella 60esima edizione della prestigiosa Trapani-Monte Erice per conquistare, dopo le 8 vittorie stagionali, il piazzamento necessario per arrivare al titolo del CIVM di categoria. E’ bastato così un secondo posto in gara 1, mentre un problema meccanico lo ha fermato in gara 2, e Claudio Gullo, con la Honda Civic Type R, mette al sicuro il titolo di Campione d’Italia RS 2000 aspirate. La gara siciliana, dove portava in dote i punti ottenuti nel primo girone del CIVM, ha suggellato così, dopo le tante salite in tutta la penisola la conquista della tanto ambita “cima”. Su tutte le analisi tecniche, per questa gara e la stagione, prevalgono in questo momento quelle “umane”. Un titolo conquistato con l’ausilio, la collaborazione, la pazienza e il sostegno di tante persone, dai familiari, ai tecnici e all’immancabile e necessario sponsor. E’ lo stesso pilota lametino ad elencare dediche e ringraziamenti, senza priorità e con una certa emozione, a quanti lo hanno seguito in questa stagione agonistica. Dalla moglie Giovanna al papà Francesco, sempre al seguito per la gestione tecnica della vettura, coadiuvato da Emilio Strangis, Mohamed Essadiq, Gianni Sport Cozza e la King Service. Particolare ringraziamento ad Angelo Laconte che ha reso disponibile la vettura e a Pippo e Nuccio Caffo.

Rallye San Martino Historique 2018 - Le foto di Alessandro Sponda

Rallye San Martino Historique 2018
Le foto di ©Alessandro Sponda
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AutoCorse / Liotti e Radical protagonisti del Master Tricolore Prototipi a Imola


Superba prestazione per Salvatore Liotti nel Master Tricolore Prototipi, serie organizzata dal Gruppo Peroni Race. Il recente week-end di Imola ha confermato i progressi del forte pilota di Terracina con la sua Radical Sr3 E2SC/1600-Autosport Sorrento già in evidenza sul circuito di Varano. 


I circuiti emiliani portano bene e anche Imola lo ha visto due volte sul podio. Gara 1 al secondo posto, dietro Raineri Randaccio (Lucchini Bmw Cn4-Sci), fermato da una sontuosa rimonta sfumata per una bandiera rossa che ha interrotto la corsa. 
Podio al gradino più alto che però non è mancato nella successiva gara 2. Si sono così chiuse due giornate, tra prove e gare, molto proficue, festeggiate con un team, capitanato da Crispino Masi, sempre all’altezza delle sue eccellenti perfomance di guida. 
(Luciano Passoni)

AutoCorse / Vanni e BRD binomio vincente in Coppa Italia Turismo


Nell’intenso programma del week-end imolese della Coppa Italia Turismo, serie organizzata dal Gruppo Peroni Race, ha trovato spazio e gloria Roberto Vanni con la BMW 318, ottimamente preparata dal team BRD di Walter Colacino. 


Il pilota toscano, forte di una variegata esperienza maturata in tante categorie del motorsport, dal kart, alle gran turismo, formule e sport prototipi, non manca l’occasione, nelle varie occasioni nelle quali si cimenta, di salire sul gradino più alto del podio. Anche il prestigioso circuito di Imola lo vede, per l’ennesima volta, protagonista di categoria con la conquista di un meritato primo posto.

> di Luciano Passoni / Foto Umberto Cantù


lunedì 17 settembre 2018

Per la Scuderia Castellotti un buon Gran Premio Nuvolari

Olivieri e Ballini su Triumph TR2
Tutti al traguardo di Mantova, nonostante alcuni contrattempi, gli equipaggi della Scuderia Eugenio Castellotti che hanno partecipato al 28° Gran Premio Nuvolari.
Il risultato migliore è stato conquistato da Luciano Olivieri e Fiorenza Ballini, in gara su una Triumph TR2 Sports, che sono stati protagonisti di una prova regolare, conclusa al 78° posto della classifica assoluta. 

Di Leo e Pavesi su Tojero Sport
Un contrattempo tecnico, nel corso della seconda tappa, alla loro Tojero Sport TAD ha rallentato la corsa di Enzo Di Leo e Massimo Pavesi che sono comunque riusciti a concludere in 137a posizione.
"Grazie anche al meteo favorevole e al percorso ben disegnato, è stata una grande edizione della gara dedicata a Tazio Nuvolari e siamo orgogliosi di essere riusciti a portare al traguardo una ammiratissima vettura che fu pilotata negli anni '50 da un campione come Stirling Moss" il commento di Massimo Pavesi.

Soffientini e Bertuzzi su Austin Healey
Decisamente sfortunata la gara di Felice Soffientini e Margherita Bertuzzi su Austin Healey. Dopo essere stati protagonisti nella giornata di sabato della seconda tappa del GP Nuvolari, un imprevisto tecnico li ha costretti a procedere con cautela nella frazione conclusiva per evitare guai peggiori. 

Nella Coppa Nuvolari - Maserati Tribute, novità di questa edizione della maratona mantovana per auto storiche, era in gara il quarto equipaggio della Scuderia Castellotti con Felice Ferrari e Loredana Bossetti, che hanno concluso la Coppa Nuvolari al quinto posto su una Granturismo.

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Il Team Bassano vince con Iccolti e Zambiasi (Porsche 911 RSR) il Rallye Historique San Martino di Castrozza


Il Team Bassano sul gradino più alto del podio del Rallye Historique San Martino di Castrozza, dopo una gara ricca di colpi di scena, con l'equipaggio formato da Agostino Iccolti e Lucia Zambiasi su Porsche 911 RSR Gruppo 4. Iccolti diventa così il secondo pilota del Team Bassano a vincere la gara trentina. Secondo posto per Maurizio Pioner e Bruna Ugolini su Lancia Delta e terzo per Andrea Montemezzo e Andrea Florin su Opel Kadett.


Ai piedi del podio, quarti assoluti, hanno chiuso Nicola Patuzzo ed Alberto Martini autori di una gara positiva con la Ford Sierra Cosworth 4x4 e al rientro dopo una significativa pausa. Scorrendo la classifica, in sesta posizione si trova la Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Claudio Zanon e Maurizio Crivellaro,terzi di classe stando attenti a non cadere nei tanti tranelli del San Martino; subito dietro un'altra 911, la SC Gruppo B che Alberto Sanna, in coppia con Alfonso Dal Brà, ha portato all'esordio cercando di prenderne le misure ed iniziare l'affiatamento col nuovo mezzo. 
Soddisfacente anche la prestazione di Gianluigi Baghin ed Alice Crivellente, noni assoluti con l'Alfa Romeo Alfetta GTV Gruppo 2 e vincitori del 3° Raggruppamento nel quale al secondo posto e anche di classe, la stessa di Baghin, si classificano Egidio Lucian e Renato Resenterra su Fiat 131 Racing; l'Opel Ascona SR di Paolo Dal Corso e Filippo Destro, completa il podio di classe 2-2000 grazie alla quattordicesima prestazione assoluta. Chiudono l'elenco dei classificati, Antonio Orsolin e Giorgio Fichera, quarti di classe con la Porsche 911 RSR Gruppo 4. Team Bassano svetta anche nella classifica scuderie. Decisamente sfortunate le prestazioni di Pietro Tirone e Luca Mengon, provvisori leader dopo la prova spettacolo, ma fermi alla prima prova del sabato per una toccata con la Porsche 911 SC; ancor più rammarico per il ritiro di Tiziano Nerobutto e Franco Battisti mentre erano saldamente in testa con la nuova Opel Ascona 400, fermata anch'essa da una toccata nella penultima prova. Ritirato anche Nicola Randon, che era navigato da Martina Sponda, per la rottura del pedale della frizione della Fiat Ritmo 130 TC.

- Foto di Alessandro Sponda

La 6a ModenaMotorGallery sarà dedicata a don Sergio Mantovani

Per volontà del patron Mauro Battaglia la 6a edizione di ModenaMotorGallery, che si terrà a ModenaFiere sabato 22 e domenica 23 settembre, sarà dedicata a don Sergio Mantovani, scomparso venerdì, sempre presente al Salone modenese sin dalla prima edizione con la sua amichevole benedizione. don Sergio Mantovani, il 26 settembre 2015, scelse proprio la ModenaMotorGallery per la presentazione nazionale del libro "Don Ruspa, vita straordinaria del prete Formula 1", scritto dal giornalista Cesare de Agostini per Giorgio Nada Editore. 
I funerali di don Sergio si terranno domani, lunedì 17 settembre, alle 14.30 presso la chiesa di Santa Caterina in Strada Santa Caterina 55 a Modena e saranno presieduti dal Vescovo di Modena e Abate di Nonantola Erio Castellucci.

> Credits: Studio Bergonzini Comunicazione

Convegno “Il futuro del motorismo storico”

Fervono i preparativi per il Convegno organizzato dall'ASI dal titolo "Il futuro del motorismo storico – un patrimonio culturale, turistico ed economico da salvaguardare e sviluppare", che si terrà il prossimo 20 Settembre presso la Sala Koch di Palazzo Madama. 
I posti in sala sono esauriti, vista l'importanza dei temi trattati e la presenza di personalità politiche e culturali di spicco. 
Ecco il programma


domenica 16 settembre 2018

Moceri e Bonetti in trionfo al Gran Premio Nuvolari


16 settembre 2018 – Si è conclusa oggi a Mantova la 28a edizione del Gran Premio Nuvolari con la vittoria dell'equipaggio n. 81 di Giovanni Moceri e Daniele Bonetti - Loro Piana Classic Team, al volante di una Fiat 508 C del 1939, che sono stati sempre in testa alla gara e hanno dimostrato grande abilità e lucidità in tutte le prove speciali.
Al secondo posto la coppia bresciana di Andrea Vesco e Andrea Guerini (n.29) - Special Team Eberhard su Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929, vincitori di ben 7 edizioni e autori di una formidabile rimonta nelle ultime prove, che però non è bastata per aggiudicarsi il successo.
Grande performance anche per il terzo equipaggio classificato, il n. 79 di Di Pietra - Di Pietra, padre e figlio su una Fiat 508 C del 1938, che hanno tallonato i vincitori della gara per quasi tutta la corsa.

Dei 300 equipaggi ufficialmente partiti per affrontare i 1.070 km di percorso, ben 237 hanno tagliato il traguardo dopo aver attraversato città di straordinaria bellezza come Siena, Arezzo, Città di Castello, Urbino e Ferrara. Il Gran Premio Nuvolari è anche questo: un’avventura unica - giudicata sia dagli appassionati che dai concorrenti come la gara più bella del mondo - che va vissuta fino all’ultimo secondo, fatta di gioie, spirito sportivo, una buona dose di preparazione e resistenza anche agli imprevisti.

“Siamo davvero soddisfatti di aver centrato la vittoria perché era da anni che ci provavamo e proprio per questo siamo molto emozionati; coroniamo così una stagione già positiva con il secondo posto alla Mille Miglia. Il Gran Premio Nuvolari rappresenta nel panorama automobilistico della regolarità la manifestazione più tecnica, più difficile, con prove mai banali, e con il maggior numero di partecipanti da tutto il mondo." - ha sottolineato Giovanni Moceri vincitore insieme a Daniele Bonetti della 28a edizione del GP Nuvolari.

"Il Gran Premio Nuvolari è la Gara dell'anno, la più impegnativa tecnicamente per chi pratica questa disciplina e ogni volta Mantova Corse riesce a renderla sempre più complessa e insidiosa." - aggiunge Daniele Bonetti.

Soddisfatto della gara anche Sergio Solero - Presidente e AD di BMW Italia, a bordo di una BMW 3.0 CSL del 1972: "è stato fantastico girare nelle piazze e lungo le strade più belle d'Italia, baciati dal bel tempo e da un'atmosfera magica. Ci siamo divertiti molto e abbiamo affrontato la corsa con uno spirito rock."

"Sono sempre stato appassionato di auto e questa per me è la prima volta in una gara di regolarità. Grazie a BMW Italia ho potuto rivivere la passione per i motori che mi ha trasmesso mio padre: questa esperienza mi ha permesso di immedesimarmi in lui e di vedere l'Italia da un altro punto di vista" - ha aggiunto Saturnino Celani, co-driver di Solero.

Hanno sfilato sulla passerella di Piazza Sordello anche i bolidi della Coppa Nuvolari - Maserati Tribute, l'appendice del Gran Premio nella quale si sono confrontate 10 Maserati costruite tra il 1973 e il 2018. Si è aggiudicato la vittoria l'equipaggio n.401 Foroni - Mozzarelli con una Ghibli Cup del 1996; al secondo posto l'equipaggio n.402 Costa - Zaninelli con una GT4700 del 2009; al terzo posto Noletta - Giorgi (n.406) con una Levante Gran Sport SQ4 del 2018.

La 28ª edizione della gara conferma il grande successo del Gran Premio Nuvolari, organizzato da Mantova Corse in collaborazione con ACI Mantova e Museo Tazio Nuvolari e patrocinato da Automobile Club Italia e ACI Storico, frutto di un’ottima ed esperta organizzazione. Fondamentale come sempre il contribuito del main partner Maserati, presente a Mantova con la leggendaria 6C 34 del 1934 del grande Tazio che per i tre giorni di gara è rimasta esposta in piazza Sordello. Una sicurezza per puntualità e presenza, la casa svizzera Eberhard & Co., da sempre Official Timekeeper della manifestazione, che premia i vincitori con due esemplari delle loro collezioni, per l’edizione 2018 due cronografi Tazio Nuvolari Data. Fondamentale anche il contributo di Banca Generali, società leader nel risparmio e di Red Bull, che fa rivivere il mito del grande Nivola, forse il pioniere dei moderni action sport.

L’evento in onore di Tazio Nuvolari è la seconda prova di “EpocaChampionship”, il Campionato Italiano Grandi Eventi di Aci Sport, del quale fanno parte anche la Coppa d’Oro delle Dolomiti (19-22 luglio 2018), la Targa Florio (04-07 ottobre 2018) e la Coppa delle Alpi by 1000 Miglia (04-09 dicembre 2018).

La Russa (Automobile Club Milano): con il successo di "Street Show Quattroruote" Milano si conferma capitale dei motori

“Milano si conferma capitale dei motori. Dopo i recenti successi ottenuti nell’ambito delle manifestazioni del Gran Premio di Monza di Formula 1, corso Buenos Aires ha richiamato migliaia di appassionati e di famiglie per ammirare automobili di rara bellezza”. 

Lo ha detto Geronimo La Russa, presidente dell’Automobile Club Milano, intervenendo a ‘Street Show Quattroruote: un miglio di passione’ la kermesse organizzata a Milano. “Questi eventi - ha aggiunto Geronimo La Russa -  coniugano la passione dei motori al trascorrere una bella giornata nel centro di Milano che non perde occasione per dimostrarsi sempre più una città dinamica e attrattiva”.