sabato 12 aprile 2025

Historic Racing Weekend, foto di Raul Zacchè / Actualfoto

Autodromo Nazionale Monza, 12 Aprile 2025
ACI Historic Racing Weekend
foto Raul Zacchè / Actualfoto
riproduzione riservata







































































































































































F. 2000, grande prova di Zeller a Monza


Monza (MB), 12 aprile. Girandola di emozioni nella Sprint Race che a Monza ha aperto ufficialmente la stagione del Formula Trophy con 26 vetture al via, dopo alcune defezioni rispetto all’Entry List che prevedeva oltre 30 partecipanti. Subito battaglie e sorpassi, con l’esperto Sandro Zeller che ha messo la sua firma sulla prima Sprint della serie organizzata da Piero Longhi, dopo un duello che lo ha visto prevalere rispetto al campione in carica, l’ungherese Benjamin Berta, che ha provato per ben due volte a sopravanzare. Partenza e primi giri complicati in virtù della griglia dei primi 8 invertita, con inizialmente il francese Jeremy Clavaud e Riccardo Perego, poi rallentato per un testacoda, che avevano preso il comando. Presto però è stato Zeller con la sua gialla F.313 a prendere la leadership, che ha mantenuto fino allo scadere dei 20 minuti. Non son bastati due tentativi a Berta che prima ha dovuto battagliare con Perego, poi è finito sulla ghiaia e infine ha rischiato di tamponare Zeller, per sovvertire il risultato. Zeller ha chiuso arrivando davanti sotto la bandiera a scacchi in 21’23.675, Berta, autore del giro più veloce in 1’41”150, a 1”837 e terzo Benalli con la F.317 della Puresport a circa 12 secondi.

A fine gara Zeller ha dichiarato:”Non è stato facile tenere Benjamin alle spalle, non eravamo così veloci da conservare la prima posizione, ma ci siamo riusciti, domani sulla gara più lunga ci saranno tante incognite in virtù anche del meteo e potrebbero arrivare delle safety car a mischiare le carte”.

Berta ha detto: ”Intanto oggi è filato tutto liscio rispetto agli altri anni , io però ho commesso qualche piccola sbavatura che non mi ha permesso di attaccare in modo efficace Sandro. Domani parto in pole e dovrebbe essere diverso”.

“Veramente una buona gara - ha commentato Andrea Benalli - una delle migliori che ho fatto con passo davvero buono, costante non riuscivo a mettere maggiore pressione davanti perchè comunque dovevo proteggermi le spalle. La strategia di seguire Sandro e Benjamin dopo che mi hanno sorpassato è stata perfetta”.

Dopo Kurt Bolhen della Drexler, trasparente ai fini della classifica F.2000, è giunto quinto, grazie ad una magnifica rimonta, il danese Stig Larsen, partito dalla 12ª casella dopo il fuoripista con la sua F.320 durante le qualifiche. Sesta piazza per Enzo Stentella che, scattato dalla prima fila, era scivolato un po’ indietro, ma con ritmo costante ha portato la sua F.317 in ottima posizione, davanti a Dino Rasero che, settimo assoluto, con la sua F.320 ha chiuso il podio della Superformula.

Jeremy Clavaud, dopo l’exploit delle battute iniziali in cui è stato anche in testa con la Formula Regional, ha mantenuto comunque il primato della nuova categoria, davanti al bravissimo Mattia Bagioni, che ha vissuto l’incredibile esperienza del debutto nel tempio della velocità, avendo trionfato nel talent organizzato dalla Puresport “Race to Road Academy”. Proseguendo nella classifica delle Formula Regional, sul podio anche Christof Ledermann, poi Andrea Masci e in coda Sara Fruncillo.

Per quanto riguarda le altre classi della F.2000, Oliver Kratsch nella Silver è stato autore di un’ottima prestazione solitaria con la F.308 del Facondini Racing. Cataldo Romano, invece, con la F.316 ha preceduto Davide Pedetti su F.317 e Antonio Montruccoli su F.312.

Debutto favoloso per il portoghese Luis Aguiar che, dopo essersi distinto in qualifica, è giunto primo nella F.2.0 Cup riservata alle Formula Renault con il tempo di 22’22”103. Il pilota del Viola Racing ha preceduto di oltre 15 secondi il più esperto Karim Sartori e Fabio Turchetto, bravo come sempre con la vettura in versione Light. Chiudono la classifica della divisione minore Domenico Terron, Vincenzo Siciliano e Riccardo Rossi.

Non potrei davvero essere più felice di questo risultato – ha detto Aguiar – perchè abbiamo lavorato duramente con il team Viola, per cui una grande emozione poter conquistare il gradino più alto di divisione.L’ obiettivo è quello di ripeterci domani.

Domani la Feature Race con Berta e Zeller in prima fila alle ore 12:20.

Classifica Sprint Race TopJet F.2000 
  • Sandro Zeller (Svizzera) – Dallara F.313, Jo Zeller Racing – 21'23"675
  • Benjámin Berta (Ungheria) – Dallara F.320, Franz Woss Racing – 21'25"512 (+1.837)
  • Andrea Benalli (Italia) – Dallara F.317, Puresport – 21'36"065 (+12.390)
  • Kurt Bholen (Svizzera) – Dallara F.316, Jo Zeller Racing – 21'37"493 (+13.818)
  • Stig Larsen (Danimarca) – Dallara F.320, Franz Woss Racing – 21'50"033 (+26.358)
  • Enzo Stentella (Italia) – Dallara F.317, One Competition – 21'51"923 (+28.248)
  • Dino Rasero (Italia) – Dallara F.320, Puresport – 21'53"589 (+29.914)
  • Jeremy Clavaud (Francia) – Dallara F.320, Puresport – 21'54"694 (+31.019)
  • Riccardo Perego (Italia) - Dallara F.317, Corbetta Racing - 22’02”11(+38.536)
  • Lee Cunninghum (Svizzera) - Dallara F308 , Jo Zeller Racing - 22’11”824 (+48.149)
Classifica Sprint Race F 2.0 Cup 
  • Luis Aguiar (Portogallo) – Tatuus FR 2.0, Viola Formula Racing – 22'22"103
  • Karim Sartori (Italia) – Tatuus FR 2.0, Speed Motor – 22'37"315 (+15.212)
  • Fabio Turchetto (Italia) – Tatuus FR 2.0, Ruote Scoperte M. – 23'07"985 (+45.882)
(Agenzia ErregiMedia)




venerdì 11 aprile 2025

1000 MIGLIA EXPERIENCE ITALY, CONCLUSA A MATERA LÀ PRIMA TAPPA


Matera, 11 Aprile 2025 – La prima giornata di gara della 1000 Miglia Experience Italy si è conclusa in una Matera baciata dal tramonto. Ad accogliere gli equipaggi è stata Piazza San Pietro Caveoso, con il suo splendido affaccio sullaMurgia che, abbinato alla presenza delle livree delle auto, ha offerto un colpo d’occhio unico.

La tappa di oggi si è estesa per 317 chilometri, partendo dal centro di Sorrento fino alla Città dei Sassi. La mattinata è cominciata fra gli scorci della Costiera Amalfitana, che, aiutata dal sole e dal cielo sereno, si è mostrata ai concorrenti con i suoi colori più belli. Attraversato il primo fra i siti Patrimonio Unesco di questa edizione, il convoglio ha fatto rotta su Salerno per unControllo Timbro davanti all’Automobile Club. Gli equipaggi sono poi discesi lungo la costa sud fino al porto-isola Marina di Arechi, nel quale li attendevano 5 Prove Cronometrate valide per il Trofeo J.P. Morgan. A Fabio Vergamini e ad Anna Maria Fabrizi (a bordo di una Ferrari 488 GTB), ovvero l’equipaggio che ha accumulato meno penalità in questa prima serie di prove concatenate, verrà consegnato in serata il premio per la vittoria del trofeo dedicato al Global Banking & Finance Partner di questa 1000 Miglia Experience Italy.

Dopo quasi 70 chilometri sul mare, gli equipaggi hanno poi virato verso l’entroterra. Portate a termine 2 Prove di Media ed un’altra serie di Prove Cronometrate, driver e copiloti hanno fatto sosta per il pranzo a Caggiano, piccolo borgo del salernitano svettante fra il verde del Vallo di Diano. Con la ripartenza è stata la Prova di Media di Tito a inaugurare la ripresa delle attività sportive, seguita dal passaggio da Potenza per un timbro. Dopodiché, i ploti si sono dovuti misurare con un tratto di gara impegnativo sull’Appennino Lucano Centrale, composto dalla Prova di Media di Vaglio Basilicata, dalle 16 Prove Cronometrate di Cupolicchio, dalla Prova di Media di Tricarico e da un’altra serie di prove a Grassano. (Ufficio Stampa 1000 Miglia)


XVI RIEVOCAZIONE STORICA DELLA COPPA MILANO – SANREMO: ARRIVO AL PORTO CARLO RIVA

Rapallo, 11 Aprile 2025

XVI Rievocazione storica 
Coppa Milano-Sanremo

L’arrivo al Porto Carlo Riva




































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giovedì 10 aprile 2025

PARTITA UFFICIALMENTE LA XVI RIEVOCAZIONE STORICA DELLA COPPA MILANO – SANREMO


Monza, 10 aprile 2025 – La Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo è tornata, con circa novanta vetture d'epoca che, da oggi, giovedì 10 aprile, a domenica 13 aprile, si sfideranno lungo oltre 1000 chilometri, mantenendo viva la passione e lo spirito dei gentlemen drivers che la idearono nel 1906.

Il programma della giornata di oggi si è aperto con l’attesissimo ritorno all'Autodromo Nazionale di Monza, dove dalle ore 8.30 alle ore 12.30 si sono svolte le consuete verifiche tecniche e sportive e i giri liberi in pista, che hanno preceduto il via ufficiale della gara con le prime ed impegnative prove di regolarità, che quest’anno si disputano a partire dalle ore 15.30.

Un momento speciale è stato il debutto del bio-fuel Marline Collection alla Coppa Milano-Sanremo: per aggiudicarsi il Premio “Precision Driver”, ogni equipaggio aderente a questa iniziativa ha ricevuto 10 litri di carburante Marline Collection misurando la propria abilità nel completare due giri cronometrati consecutivi della pista dell’Autodromo, cercando di replicare al decimo di secondo il proprio giro precedente.

Nel pomeriggio, le auto sono dirette per la prima volta verso il Lago d'Iseo, dove è prevista un'esclusiva visita al cantiere Riva di Sarnico, eccezionalmente aperto per l’occasione.

La competizione ha visto al via alcuni dei nomi più prestigiosi dell'automobilismo storico, tra cui Mario Passanante e Alessandro Molgora, che sfidano il percorso a bordo di una raffinata Lancia Aprilia del 1937, così come Francesco e Giuseppe Di Pietracon una Fiat 508C del 1938. Andrea Zagato e Marella Rivolta sono al volante di una splendida Lancia Fulvia Zagato Sport del 1972, aggiungendo un tocco di autenticità e passione direttamente dalla storica famiglia Zagato.

Non mancano Andrea Vesco e Fabio Salvinelli, già vincitori di numerose gare di regolarità, che gareggeranno su una Fiat 508C del 1935. A rendere ancora più esclusiva la Rievocazione, la presenza della prestigiosa Bugatti Type 40 Grand Sport del 1928 e una rara Bugatti Type 37A del 1927, esemplari che incarnano l’essenza stessa dell’eleganza senza tempo.

Domani, venerdì 11 aprile le auto partiranno dalcantiere Riva Classiche - la società di Ferretti Group che si dedica al restauro, alla manutenzione e alla valorizzazione dei motoscafi Riva d’epoca, preservandone autenticità e prestigio - e attraverseranno il suggestivo territorio della Franciacorta, in cui si terrà la prima parte delle prove speciali. Passando per Tortona, dove è prevista la sosta per il lunch all’interno dello storico Castello di Piovera, gli equipaggi proseguiranno alla volta del prestigioso Porto Carlo Riva aRapallo, rendendo così omaggio alla figura di Carlo Riva dal mattino alla sera del secondo giorno di competizione.

Sarà sabato 12 aprile la giornata di gara più impegnativa, con oltre 300 km di percorso. I concorrenti partiranno da Rapallo e arriveranno nelcentro cittadino di Genova, sfilando in Piazza De Ferrari e davanti alla sede dell’Automobile Club di Genova. Il tragitto li condurrà alla pausa pranzo nella rilassante cornice dello Yacht Club della Marina di Loano.

“Nel 2025 la Coppa Milano–Sanremo farà tappa per la quinta volta a Marina di Loano, per celebrare questo traguardo” dichiara Gianluca Mazza, A.D. Marina di Loano. “Abbiamo scelto di rafforzare ulteriormente una partnership già consolidata, mettendo in palio un premio davvero speciale per il terzo equipaggio classificato nella categoria Legend per auto dal 1966 al 2000. I due campioni, infatti, festeggeranno il loro successo come nostri ospiti per un intero weekend, con la possibilità di scegliere tra un soggiorno nelle esclusive suite dello Yacht Club Marina di Loano o un’esperienza unica a bordo di una delle nostre nuove, moderne e tecnologiche house boat. Un’occasione per vivere in prima persona l’accoglienza e l’eccellenza che riserviamo ogni giorno ai nostri ospiti”.

Nel pomeriggio, gli equipaggi raggiungerannoSanremo, dove le auto sfileranno davanti all’intramontabile Teatro Ariston. Da lì, la domenica mattina ripartiranno alla volta di Asti, sede del Consorzio Asti DOCG, godendo del lunch break all’interno della sfarzosa atmosfera barocca di Palazzo Mazzetti. L’ultima tappa li porterà infine aMilano, dove si terranno le premiazioni finali della Coppa Milano-Sanremo presso la sede dell’Automobile Club Milano di Corso Venezia, seguite dalla cerimonia conclusiva del Campionato Grande Eventi.

All’interno di questa sedicesima Rievocazione Storica si terrà, come da tradizione, anche la “Coppa delle Dame”, ideata per la prima volta agli inizi del secolo scorso, grazie alla cospicua partecipazione di equipaggi femminili e all’intuito degli organizzatori della Coppa Milano-Sanremo.

La XVI Rievocazione Storica vanta sponsor illustri: Novelli 1934, la concessionaria Mercedes-Benz più antica in Europa, di proprietà di BIAUTO GROUP, i migliori brand in un’unica grande concessionaria;GoBeyond, l’iniziativa di Sisal nata per supportare l’innovazione responsabile e idee capaci di affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali; Wyler Vetta, Official Time Keeper che anche quest’anno presenterà il suo esclusivo orologio dedicato alla competizione, assegnerà alla coppia vincitrice il prestigioso Jumbostar Coppa Milano Sanremo, edizione limitata di soli 100 pezzi in tutto il mondo; ilConsorzio dell’Asti DOCG, in veste di official partner per il settore beverage; Marina di Loano S.p.A., che ospiterà una delle tappe più affascinanti del percorso; Micro, pioniera della mobilità urbana, che con l'invenzione del primo monopattino ha coniato il termine "micromobilità” – Microlino è il primo veicolo elettrico della storia a partecipare a questa iconica gara e per l’occasione presenterà in anteprima nazionale Microlino Spiaggina e altre novità inedite durante la tappa di Rapallo; OKP Parts & Engineering, realtà affermata nella scena delle auto d'epoca, sinonimo di un'ampia gamma di ricambi, di una qualità eccellente e di una competenza completa nell’ambito dei classici italian
Riva Classiche è il joint presenting partner ufficiale della XVI Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo.

I technical partner dell’edizione 2025 sono: Ferrari Club Italia, che parteciperà con un’esclusiva selezione di iconiche vetture classiche e moderne;ACI Global Servizi, leader nella mobilità 24/7; Biauto Supercar, una nuova divisione di Biauto Group dedicata al mondo delle vetture sportive contemporanee più iconiche; ASTI VIBE; Banca di Caraglio; Esteticar; Grupo Consorcio, leader del mercato delle conserve di tonno bianco, delle acciughe di alta qualità e uno dei principali marchi nel mercato del tonno premium in Italia; Alfa Delta; Argo - Be Traced; Marline; Foulon; Classic Rental Cars; Manenti Accessori Nautici; Studio Intarsio.

L’Automobile Club Milano è anche quest’anno l’ente che ufficialmente patrocina e supporta la manifestazione e tramite il suo organo sportivo ACI Sport, ne conferirà valenza agonistica nell’ambito del campionato Italiano Grandi Eventi.

Ph credits Blue Passion






mercoledì 9 aprile 2025

Lancia Flaminia Loraymo protagonista del Concorso d’Eleganza Festival Car 2025


Si è concluso il concorso per la scelta della locandina ufficiale e il verdetto è stato annunciato: a trionfare è l’immagine che celebra la silhouette inconfondibile della Lancia Flaminia Loraymo (1960), la straordinaria versione fuoriserie della Flaminia Coupé nata dal genio del designer americano Raymond Loewy. Questo affascinante manifesto accompagnerà la quarta edizione del Concorso d’Eleganza Festival Car, in programma il 28 settembre. L’evento, organizzato dalla testata Autoappassionati.it, animerà le vie e le piazze di Revigliasco Torinese, uno splendido borgo immerso nella collina del capoluogo piemontese, regalando agli appassionati un’esperienza unica in un’atmosfera d’altri tempi.

Appartenente alla collezione di Stellantis Heritage e solitamente esposta presso l’Heritage Hub di Torino, la Lancia Flaminia Loraymo è un esemplare unico al mondo e sarà presente al Concorso d’Eleganza Festival Car 2025, che da quest’anno entra ufficialmente nel calendario internazionale della FIVA (Fédération International des Véhicules Anciens), la più importante federazione mondiale nel mondo delle auto storiche. Si consolida così il legame tra Lancia e il territorio piemontese, culla storica del marchio e luogo dove tradizione, innovazione e passione per l’automobile continuano a fondersi in un connubio unico. Maggiori informazioni sul Festival Car 2025 sono disponibili al seguente link.

Per vivere l’autentica emozione di un viaggio nella storia dell’automobile, basta recarsi all’Heritage Hub, lo spazio espositivo di Stellantis situato nel comprensorio industriale di Mirafiori, a Torino. Ospitato all’interno della storica Officina 81 di Via Plava, restaurata con attenzione filologica, l’Heritage Hub raccoglie oltre 300 vetture d’epoca e consente un viaggio immersivo nel patrimonio automobilistico nazionale. Al centro dello spazio espositivo figurano 64 vetture storiche, suddivise in 8 aree tematiche, tra cui la Lancia Flaminia Loraymo esibita nell’area “Concepts and Fuoriserie”. Nella navata di destra, infine, è possibile ammirare l’imponente collezione dedicata a Lancia, che include anche le 9 vetture che hanno ispirato il design del futuro del brand, come l’Aurelia B24 Spider, la Flaminia Presidenziale e la Stratos. Ma di certo un’attenzione particolare la meritano le leggendarie vetture Lancia da rally, esposte nell’area “The Rally Era”, pietre miliari dell’epopea delle corse su strada e sterrato, come la Fulvia HF, la Stratos, la 037 e la Delta Integrale, che raccontano un’epoca irripetibile di trionfi tecnici e sportivi.

Un’eredità sportiva imponente, pronta a rivivere con l’imminente ritorno di Lancia nel mondo dei rally, con la grintosa Nuova Ypsilon Rally4 HF. Tra l’altro, sarà proprio il Rally Regione Piemonte, in programma ad Alba (CN) dall’11 al 13 aprile, ad ospitare una suggestiva anteprima della nuova era del brand torinese nel motorsport. L’evento, infatti, sarà impreziosito dal Villaggio Lancia Corse HF, il vero cuore pulsante della passione Lancia, dove sarà presente l'area hospitality e dove si terranno diverse coinvolgenti attività. Un'occasione perfetta anche per saggiare e testare su strada le qualità della Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni ibrida ed elettrica, che si pone al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Inoltre, l’appuntamento piemontese ospiterà il raduno di 25 vetture Lancia dal grande valore storico, organizzato dal Cinzano Rally Team, promoter del Rally Regione Piemonte. Inoltre, gli ospiti potranno ammirare la Ypsilon HF da 280 CV, versione stradale ad alte prestazioni 100% elettrica che accelera da 0 a 100 km/h in meno di 5,8 secondi. In arrivo a metà dell’anno, la Ypsilon HF combina prestazioni eccezionali con un design ispirato alle vetture più radicali del passato Lancia, caratterizzandosi per un assetto ribassato e una carreggiata allargata.

Esiste un fil rouge che unisce la gloriosa tradizione sportiva del marchio e la sua nuova identità, proiettata verso il futuro: eleganza, passione e radici profonde nel territorio. Sono questi gli ingredienti che animeranno anche il ricco calendario del Festival Car 2025. Si comincia venerdì 26 settembre con la visita al Castello Reale di Moncalieri, per poi proseguire sabato con un tour esclusivo all’Heritage Hub di Stellantis e una tappa al Santuario di Regina Montis Regalis. Domenica 28 il gran finale con il Concorso d’Eleganza, impreziosito dalla suggestiva sfilata delle vetture d’epoca che saranno esposte nel centro storico di Revigliasco Torinese. Un palcoscenico d’eccezione, quindi, che si sposa perfettamente con lo spirito di Lancia, un marchio che continua a scrivere la sua storia intrecciando heritage, motorsport e innovazione, con le radici ben salde nella terra in cui è nata.

La locandina del Festival Car 2025 è stata realizzata in collaborazione con lo IED Torino. Gli studenti del corso triennale in Transportation Design si sono messi alla prova nella realizzazione di un concept comprendente locandina, bandiere e banner per la comunicazione della quarta edizione di Festival Car 2025. Una visita all'Heritage Hub di Torino ha offerto a tutti gli studenti partecipanti al contest un'opportunità unica per osservare dal vivo l'auto protagonista dell’edizione 2025, la Lancia Flaminia Loraymo: questa esperienza si è rivelata una preziosa fonte di ispirazione e ha permesso ai giovani designer di raccogliere dettagli significativi per i loro progetti. Tra le 40 proposte ricevute, è stato selezionato il visual di Mercedes Alazraki, che trae spunto dall'arte e dal mood degli Anni '60, perfettamente rappresentati in questa vettura. Oltre al Borgo di Revigliasco Torinese, immancabile protagonista di questa kermesse e all’auto scelta per la locandina di quest’anno, a spiccare è la figura di Viola Erickson Loewy, la moglie di Raymond Loewy, che seduta sul cofano dell’auto, sfoglia la cartina del territorio con disinvoltura, incarnando sia lo spirito chic e raffinato dell’epoca sia il piacere e la libertà del viaggio.

Lancia Loraymo, fuoriserie d'oltreoceano della Flaminia Coupé
Costruita in esemplare unico nel 1960 sulla meccanica della Flaminia Coupé, la Lancia Loraymo è stata concepita dal designer industriale Raymond Loewy, noto per essere stato l'autore dell'iconica bottiglia in vetro della Coca Cola e del marchio delle sigarette Lucky Strike. Loewy, statunitense di origini francesi, disegnò la vettura per suo uso personale e la fece realizzare dal carrozziere torinese Rocco Motto, particolarmente abile nel plasmare l'alluminio, mentre l'elaborazione della parte meccanica è opera di Nardi, che porta la potenza del 2,5 litri V6 da 119 a circa 150 cavalli. Il risultato piace così tanto al designer, che decide di esporla al Salone dell'Automobile di Parigi del 1960. Loraymo è un acronimo del cognome e nome del disegnatore - LOewy RAYMOnd per l'appunto -, corrispondente all’indirizzo telegrafico del suo studio. Per anni il designer americano la utilizza prima in Europa e poi in America, quindi, qualche anno dopo il suo decesso, l’auto viene ritrovata dal presidente del Club Lancia d’America che decide di farla “tornare a casa”, donandola alla Lancia. Tra le caratteristiche più evidenti spicca la grande e “sorridente” calandra affusolata, chiusa da una prominente cornice cromata che svolge anche il ruolo di paraurti elastico. Ai lati i due fari fendinebbia che, staccati dalla carrozzeria tramite una pinna aerodinamica, si insinuano sotto il faro centrale, chiudendo il parafango leggermente aperto nella parte inferiore, per consentire un miglior raffreddamento dei freni anteriori. La forma sinuosa ha soluzioni aerodinamiche molto sofisticate, come i copri cerchi cromati completamente chiusi e l’alettone posto sopra al lunotto posteriore, soluzione avveniristica studiata per ridurre la turbolenza aerodinamica, che verrà ripresa dalla Lancia Stratos HF qualche anno più tardi. Infine, il lunotto panoramico posteriore si raccorda con il baule, accessibile solo dall’abitacolo. Unici elementi sporgenti nella parte posteriore sono il doppio terminale di scarico e un sottile paraurti, mentre i proiettori posteriori sono integrati nella carrozzeria.

Il ritorno di Lancia nel mondo dei Rally
Lancia torna nei rally con un progetto che unisce passato e futuro, tradizione e visione. Il debutto della nuova Ypsilon Rally4 HF e l’introduzione del Trofeo Lancia all’interno del Campionato Italiano Rally 2025 segnano l’inizio di una nuova avventura sportiva, che affonda le radici in una storia leggendaria, fatta di piloti straordinari e modelli diventati icone come la Stratos, la 037 e la Delta HF Integrale. Ma non si tratta di un’operazione nostalgica: Lancia guarda avanti, con la volontà di investire nei giovani talenti e di costruire un ponte tra la sua eredità sportiva e le sfide di un motorsport in continua evoluzione. La protagonista di questa rinascita è la Ypsilon Rally4 HF, una vettura progettata per le categorie propedeutiche, ma capace di garantire prestazioni e impegno di alto livello anche ai piloti più esperti. Del resto, il progetto ha convinto fin dagli albori tantissimi piloti e preparatori, come dimostrano il successo commerciale della vettura, che è pronta a superare quota 90 unità vendute in appena quattro mesi, e il boom di iscrizioni al Trofeo Lancia, che ha già alzato il tetto massimo a 40 unità. Dotata di un motore turbo tre cilindri da 1.2 litri e 212 cavalli, trasmissione meccanica a 5 marce fornita da SADEV e differenziale autobloccante meccanico di ultima generazione, la Ypsilon Rally4 HF vanta una messa a punto eccezionale, seguita personalmente da Miki Biasion, una vera leggenda nella storia del Motorsport che, tra gli anni ’80 e ’90, ha indissolubilmente legato il proprio nome a Lancia, diventando il pilota italiano più vincente di tutti i tempi. Al volante dell’iconica Delta della scuderia Martini Racing, Biasion ha conquistato i mondiali 1988 e 1989, contribuendo così a rendere Lancia il marchio con il maggior numero di vittorie di tutti i tempi, grazie a 10 Campionati del Mondo Rally Costruttori, tre Campionati del Mondo Sport Prototipi, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana. Contestualmente al debutto della Ypsilon Rally4 HF, prende il via il Trofeo Lancia, che accompagnerà la stagione 2025 con cinque appuntamenti all’interno del Campionato Italiano Rally, a partire dalla Targa Florio fino al leggendario Rallye di Sanremo. Con un montepremi rilevante, il cui valore tocca i 360mila euro, il Trofeo Lancia si preannuncia come uno dei più ricchi del panorama nazionale e offre la chance di conquistare un posto nella squadra ufficiale Lancia Corse HF nella prossima stagione del FIA ERC, se a vincere il titolo sarà un Under 35. Insomma, Lancia torna nei rally non solo per celebrare il proprio passato, ma per scrivere un nuovo capitolo, con lo stesso spirito audace e innovativo che l’ha sempre contraddistinta.

Lancia protagonista della sezione “The Rally Era” all’Heritage Hub
La sezione espositiva “The Rally Era” dell’Heritage Hub è un mix di storia e velocità, dove si può rivivere l’epopea dei rally tra gli anni ’60 e ’90, un periodo di grande sviluppo e affermazione per questa categoria. Rispetto alla Formula 1, la classe regina del motorsport, i campionati Rally di allora riscossero pari, se non maggiore, attenzione e sostegno da parte degli appassionati in tutta Europa. Non solo adrenalina ma anche transfert tecnologico. Le competizioni di quegli anni, e quelle rallystiche in particolare, si riveleranno infatti utili ai fini della sperimentazione di nuovi materiali compositi, che verranno successivamente impiegati sulle vetture di normale produzione nel segno dell'efficienza e della leggerezza, della sicurezza e del piacere di guida. Il dominio incontrastato nell'era dei rally del marchio Lancia, al quale hanno contribuito piloti come Sandro Munari e Miki Biasion, rispettivamente affiancati dai navigatori Mario Mannucci e Tiziano Siviero, è indissolubilmente legato ad alcuni modelli divenuti veri e propri emblemi del ricchissimo bagaglio tecnico acquisito e insieme della validità del progetto delle vetture d'origine, anche sotto il profilo strettamente ergonomico e formale. Un itinerario scandito dai successi della Lancia Fulvia HF di cui è esposto il leggendario esemplare che conquistò il Rally di Montecarlo del 1972, con il numero di gara 14, della Lancia Stratos HF, avveniristica e inarrestabile vettura-laboratorio per le innumerevoli soluzioni tecniche e stilistiche adottate, vincitrice tra l'altro di tre titoli mondiali costruttori, della Lancia Rally 037, ultima vettura a due ruote motrici a vincere il Campionato del Mondo e ancora della Lancia Delta HF, detentrice tuttora del record di sei titoli mondiali vinti dal 1987 al 1992. Spazio anche alla Lancia Delta S4 Martini, la prima 4x4 italiana impiegata nelle competizioni e alla suggestiva Lancia ECV2, prototipo del 1988 pensato per rivoluzionare il mondo del rally.

ACI Historic Racing Weekend debutta a Monza


Un affascinante mix tra passato e presente: è quanto presenta la tappa inaugurale dell'ACI Historic Racing Weekend che si disputa questo fine settimana all'Autodromo Nazionale Monza. Oltre 200 le vetture in pista suddivise in 6 categorie: 4 di auto storiche, 2 riservate a vetture moderne. Il cuore è rappresentato dal Campionato Italiano Velocità Circuito Autostoriche, ma ad arricchire il programma ci saranno anche le serie Colmore (Young Timer Car Challenge ed NCCC/V8/Proto), Graf Berghe von Trips, Topjet F2000 Trophy e Mitjet Italia Racing Series.

Il programma prevede venerdì prove libere dalle ore 13.15 alle 17.45, con la sessione di qualifiche per la Von Trips dalle 17.55 alle 18.15.
Sabato le prove ufficiali per le altre categorie e le prime gare in una giornata che si aprirà alle ore 8.30 per concludersi dopo la gara delle Mitjet che scatterà alle ore 18.25 (durata 20 minuti).
Domenica si entrerà in pista sempre alle ore 8.30 per un'altra tornata di competizioni che si concluderà con la bandiera a scacchi sulla terza gara della Colmore NRCC/V8/Proto (via dalle 17.10, per un totale di 25 minuti).

Oltre alla competizione in pista, nel fine settimana, presso l'area ex Museo, sabato 12 e domenica 13 sarà allestita una mostra per rievocare il Trofeo Cadetti a 60 anni dalla nascita. Sabato alle ore 12 è in programma un convegno dove interverranno piloti, costruttori, ex addetti ai lavori per ricordare la formula addestrativa, nata come Formula 850 Monza, che dava appunto vita al Trofeo Cadetti. Sempre sabato e domenica ci sarà anche un raduno di auto d'epoca presso il tram degli Amici dell'Autodromo, organizzato da Monza Auto e Moto Storiche-Amici dell'Autodromo.

L’ingresso sarà gratuito per il pubblico, che potrà accedere liberamente a tribune e paddock durante i tre giorni della manifestazione. Sabato e domenica, saranno a disposizione del pubblico i parcheggi P8 e P9 con le seguenti tariffe, pagabili direttamente in loco: auto 15 euro al giorno; moto5 euro al giorno; minibus 30 euro al giorno; bus 50 euro al giorno. Due gli ingressi per il pubblico; gate A (Vedano al Lambro) e Gate B (Santa Maria alle Selve). Saranno presenti dei food truck presso la zona del Museo, dove saranno anche disponibili giochi per i bambini. Aperto anche il ristorante dell'Autodromo.
Le persone con disabilità avranno accesso alla sala 112 del Building Hospitality, a loro riservata, e potranno usufruire del parcheggio dedicato situato di fronte al Monza Circuit Shop, nei pressi della Statua di Fangio.


Fiat Topolino veste GALLO alla Milano Design Week


Milano si accende di colore grazie alla collaborazione tra GALLO e Fiat Topolino, che celebra design, creatività e sostenibilità. Dopo aver svelato la prima livrea ispirata alle iconiche righe multicolor del brand, il progetto si arricchisce con tre nuove versioni, presentate in anteprima alla Milano Design Week.
Le tre inedite grafiche reinterpretano i codici stilistici di GALLO trasformandoli in design ed energia creativa su quattro ruote: Righe bicolore, un esercizio di eleganza che alterna contrasti sofisticati, esaltando le linee essenziali della Fiat Topolino.
Pois vivaci, un pattern divertente che conferisce movimento e personalità alla microcar elettrica.
Fantasia geometrica, tratto distintivo della collezione PE 2025, che unisce ritmo e armonia in un dialogo perfetto tra moda e mobilità.

Le quattro Fiat Topolino GALLO sono protagoniste delle strade di Milano e disponibili per test drive per tutta la durata della Design Week, incarnando un’idea di libertà e stile che trascende i confini dell’automobile. Fiat Topolino, infatti, è un simbolo di mobilità urbana sostenibile accessibili a tutti, in linea con il dna del marchio, pensato per i giovani dai 14 anni in su.

Ma il viaggio non si ferma qui. Dall’8 al 13 aprile, il negozio GALLO di Via Durini 26 si trasforma in un vero e proprio spazio esperienziale. Un allestimento speciale racconta l’incontro tra il mondo della microcar e quello della moda, attraverso un gioco di colori, materiali e ispirazioni che trasporta i visitatori in un’esplorazione tra design ed espressione artistica.


FIA FORMULA 3 / NICOLA LACORTE IN BAHRAIN PER IL SECONDO ROUND DEL CAMPIONATO



Sakhir, 9 aprile 2025 - Da Melbourne a Sakhir, passando per i test che si sono svolti in Bahrain alla fine di marzo. Nicola Lacorte è pronto ad affrontare questo fine settimana (12 e 13 aprile) il secondo degli appuntamenti del FIA Formula 3.
Al suo debutto in Australia, il pilota toscano che corre con i colori della Academy Alpine ed il team DAMS Lucas Oil ha portato a termine entrambe le gare macinando chilometri importanti nell'ottica della stagione.
Se Lacorte non conosceva il circuito dell'Albert Park, a Sakhir vi giunge con 159 giri alle spalle, ovvero quelli che ha completato nei tre giorni di prove un paio di settimane fa. Il secondo dei dieci appuntamenti (che precederà la trasferta di casa di Imola) potrebbe dunque dire qualcosa in più.
Sui 5,4 km del tracciato del Bahrain sarà importante innanzi tutto fare bene in qualifica. Venerdì si inizierà con l'unica sessione di libere, mentre le prove ufficiali sono in programma dalle 16 alle 16.30 (ora italiana).
La Sprint Race di sabato scatterà alle 13.15, mentre la Feature della domenica prenderà il via alle 11.55 (sempre ora italiana), con diretta su SkySportF1.

Monza apre la stagione 2025 del Formula Trophy


Sarà l'Autodromo Nazionale Monza ad ospitare l’apertura ufficiale del Formula Trophy 2025, il campionato tricolore riservato alle monoposto organizzato da Piero Longhi. La serie, articolata in due divisioni principali – Topjet F.2000 e F.2.0 Cup – si presenta ai nastri di partenza con un parterre di oltre trenta vetture, pronte a sfidarsi tra i lunghi rettilinei e le insidiose varianti del Tempio della Velocità, insieme anche ad alcune omologhe della serie austriaca Drexler.

La classe Superformula vede in pista le più recenti Dallara F.320 motorizzate Mercedes HWA. Al via ci saranno Benjámin Berta (Franz Woss Racing), Dino Rasero (Puresport) e Stig Larsen (Franz Woss Racing), tre piloti attesi protagonisti nella categoria regina della F.2000. Dopo una stagione 2024 molto combattuta, è stato proprio Berta a laurearsi campione assoluto della serie, confermandosi come uno dei giovani più promettenti nel panorama delle formule europee.

La classe Platinum ancora con la presenza di monoposto come le F.312, F.316 e F.317. A difendere i propri colori saranno Laurence Balestrini (Viola Formula Racing, F.317 Volkswagen), Andrea Benalli (Puresport, F.317 Mercedes), Sandro Zeller (Jo Zeller Racing, F.312 Mercedes), Riccardo Perego (Corbetta Racing, F.317 Volkswagen) ed Enzo Stentella (One Competition, F.317 Volkswagen).
In classe Gold, torneranno a battagliare Davide Pedetti (ASD Autodromos Nannini Racing, F.317 Toyota), Romano Cataldo (Team Perodi, F.316 Toyota) e Antonio Montruccoli (Corbetta Racing, F.312 Mercedes), tutti su vetture preparate per puntare ai vertici.
Nela classe Silver quest’anno tra le più affollate, ci saranno: Luca Iannaccone (Neri Motorsport, F.308 Fiat FTP), Sergio Terrini (Twister Corse, F.308 Fiat FTP), Umberto Vaglio (Giordano Motorsport, F.308 Fiat FTP), Patrick Bellezza (Bellspeed, F.300 Fiat Novamotor) e Oliver Kratsch (Facondini Racing, F.308 Toyota).
In Bronze, al via il solo ma appassionato Sergio Conti, con la Tatuus F4 Abarth per i colori dell’A.S.D. Ruote Scoperte, nella classe Entry Level.

Con l’atteso debutto in pianta stabile delle Formula Regional, la categoria REGIONAL schiera una line-up numerosa e variegata. Scenderanno in pista Christof Ledermann e Sara Fruncillo con le vetture (Puresport) motorizzate Alfa Romeo, mentre con le Renault di Sébastien Banchereau (Neri Motorsport), Sandro De Virgilis (Alpha Team Racing), Andrea Masci (A.S.D. Ruote Scoperte) e Jérémy Clavaud (Team STAC).

Un debutto particolarmente emozionante vedrà al via Mattia Biagioni, che ha conquistato il suo posto nella entry list grazie alla vittoria del "Talent Road To Race Academy" organizzato da Rosario Campagna della Puresport. Questo talentuoso giovane ha avuto l’opportunità di partecipare alla selezione che vedeva come giudici Piero Longhi, il già Formula 1 Jarno Trulli e lo stesso Campagna, che hanno assegnato come premio a Mattia la partecipazione alla gara inaugurale del Topjet sul prestigioso circuito di Monza con una delle monoposto Formula Regional.

La F.2.0 Cup, seconda divisione del campionato, presenta una griglia solida e ben distribuita tra classi Open e Light. Nella Open, ritroviamo Karim Sartori (Speed Motor), e i debuttanti Domenico Terron (GTM Motorsport), Vincenzo Siciliano (Team Perodi) e Luis Aguiar (Viola Formula Racing), tutti su Tatuus Formula Renault 2.0. In classe Light, la battaglia sarà tra Riccardo Rossi (Valdelsa Classic Motor Club) e il già campione Fabio Turchetto (A.S.D. Ruote Scoperte).
Completano lo schieramento sei piloti provenienti dalla serie Drexler austriaca, che parteciperanno a Monza come wild card fuori classifica per il campionato italiano. La loro presenza contribuisce ad arricchire ulteriormente la varietà tecnica e geografica dello schieramento.

Il weekend prevede due turni di prove libere al venerdì, qualifiche il sabato pomeriggio e le due gare domenicali, entrambe trasmesse in diretta su MS Motor TV (Sky canale 229) e in streaming sui canali social ufficiali. Un’apertura stagionale di grande prestigio, resa ancora più significativa dalla presenza sullo schieramento delle moderne Formula Regional.

“Siamo davvero soddisfatti di aprire il 2025 con questi numeri – ha dichiarato Piero Longhi –. Un segnale incoraggiante che premia la passione di piloti e team, in un momento non facile per il motorsport, ma che conferma quanto le formule a ruote scoperte sappiano ancora entusiasmare e coinvolgere.”

Debutta a Monza anche il nuovo format con le qualifiche in programma sabato 12 aprile alle 9.15 e la Sprint Race alle 13.50. Feature Race domenica alle 12.20. Entrambe le gare in diretta su ACI Sport TV (Sky 228) e in streaming sui canali social. (Agenzia ErregiMedia)

Le ​date di Motor Bike Expo 2026



Motor Bike Expo fissa le date della sua 18ª edizione a Verona: da venerdì 23 a domenica 25 gennaio 2026. Dopo il successo della scorsa edizione, la più grande di sempre, con oltre 170.000 visitatori e la presenza di 34 Case, MBE punta a confermarsi punto di riferimento per i motociclisti e per l’intero settore delle due ruote.
Un successo evidenziato anche dal numero crescente di anteprime mondiali: ben 15 modelli inediti sono stati presentati dai grandi brand della produzione di serie. A queste si affiancano le moto uniche create dai migliori preparatori a livello globale, che scelgono MBE come palcoscenico internazionale per presentare le loro creazioni, con partecipazioni da Asia, Stati Uniti, Emirati Arabi e tutta Europa.
Il cuore della manifestazione resta proprio nella sinergia tra produzione di serie e customizzazione: due mondi che si ispirano a vicenda e trovano in MBE il luogo ideale per incontrarsi.
Oltre alla moto a Verona è rappresentata l’intera filiera del settore: produttori e distributori di accessori, abbigliamento tecnico e soluzioni innovative contribuiscono a rendere la fiera un appuntamento strategico per oltre 700 espositori, che ogni anno incontrano una community appassionata, trasversale e unita dalla stessa passione.
Grande apprezzamento da parte degli espositori per il nuovo layout espositivo introdotto nell’ultima edizione, grazie anche all’aggiunta di un nuovo padiglione che ha migliorato l’esperienza dei visitatori e ottimizzato l’organizzazione delle aree tematiche.
In crescita anche il pubblico internazionale: più del 15% delle presenze arrivano dall’estero, a conferma della vocazione globale dell’evento.

Per il “capitolo” 2026, MBE accenderà i riflettori su temi sempre più centrali per il mercato: Adventouring, ormai colonna portante della manifestazione; il Turismo in moto, in forte espansione; il mondo delle "Ruote Piccole" con scooter, ciclomotori, moped… e la novità Urban Culture, che pone lo sguardo alle tendenze underground e alle nuove generazioni. Immancabili, come da tradizione, i focus su Racing, Custom ed Heritage, da sempre capisaldi dell’identità MBE.

Foto Davide Stori