lunedì 7 aprile 2025

Con la Scuderia Castellotti sulle strade del Lodigiano - foto di Luciano Passoni

Con la Scuderia Castellotti 
sulle strade del Lodigiano

Lodi, 6 Aprile 2025

Foto dí Luciano Passoni

























































domenica 6 aprile 2025

ELMS / Straordinaria vittoria di Rovera alla 4 Ore di Barcellona


Per Alessio Rovera inizia nella maniera più bella e sorprendente, cioè con un’incredibile vittoria assoluta dopo aver rimontato 16 posizioni, l’European Le Mans Series 2025. Protagonista dello stint centrale della gara al volante della Oreca 07 Gibson LMP2 del team AF Corse, Il 29enne pilota varesino ha trionfato alla 4 Ore di Barcellona insieme ai francesi François Perrodo, autore del primo stint, e Matthieu Vaxiviere, che con tre sorpassi finali ha concluso il lavoro di squadra sotto alla bandiera a scacchi. Rovera e compagni, che per via della categorizzazione “bronze” (pilota non professionista) di Perrodo formano una formazione di classe Pro-Am, hanno dunque realizzato un’impresa nel circus della ELMS al cospetto anche di tutti gli equipaggi Pro.

Assistito in toto dal team italiano, perfetto nella messa a punto del prototipo e nella strategia durante i momenti chiave della gara, il trio di AF Corse ha rimontato dalla 17esima posizione della griglia di partenza fino al trionfo finale, che naturalmente gli è valso anche il successo di classe LMP2 Pro-Am, categoria della quale sono campioni in carica e che li vide vincitori a Barcellona anche nell’aprile 2024. In quell’occasione conclusero sesti assoluti con il giro più veloce della corsa, segnato proprio da Rovera. Un precedente che rende la vittoria odierna non casuale, anche se certamente inusuale per un equipaggio Pro-Am.

Rovera dichiara: “E’ il mio primo successo assoluto nella ELMS ed è arrivato in rimonta nella maniera più inattesa. Vincere in LMP2 Pro-Am è già bello, vincere l’assoluta è qualcosa di speciale. Sono davvero contento per la squadra, fra l’altro con Perrodo in questi anni abbiamo condiviso tante vittorie e questo è senza dubbio un traguardo del tutto particolare. In gara abbiamo sempre cercato di spingere ma anche di mantenere gli pneumatici in ottica finale e nell’ultimo stint Vaxiviere è stato molto bravo. Devo dire che il prototipo era fantastico, lo è stato fin dai test di lunedì per tutta la settimana. I nostri ingegneri e meccanici hanno svolto un lavoro magnifico, anche nei pit-stop, siamo davvero felici”.

Dopo il brillante trionfo di Barcellona, la prossima settimana Rovera ritornerà agli impegni ufficiali con la Ferrari in GT. ad attenderlo un altro importantissimo appuntamento, anche in questo caso da affrontare da campione in carica: il primo round della Endurance Cup del GT World Challenge, che il pilota del Cavallino affronterà in notturna a Le Castellet sabato 12 aprile in equipaggio con Alessandro Pier Guidi e il monegasco Vincent Abril al volante della Ferrari 296 GT3 di AF Corse - Francorchamps Motors.





MotoCorse / Doppietta di Delbianco (Superbike) e Stirpe (Production Bike) nel CIV a Misano



Superbike – Production Bike – Weekend trionfale per Alessandro Delbianco. L’alfiere DMR Racing Yamaha ha ottenuto la vittoria anche in gara2 del Round Arrow, ancora una volta con una manche condotta dall’inizio alla fine, con un vantaggio di oltre 5 secondi sul primo dei suoi inseguitori. E facendo suo, anche oggi, il best lap (1’35.655). Prima doppietta al CIV per Delbianco. Alle sue spalle, secondo posto per Michele Pirro. Il pilota Barni 51 Racing Lab, non al meglio fisicamente per i postumi della caduta del venerdì e di quella di ieri, ha limitato i danni con la piazza d’onore. Terzo posto, distante però oltre 20 secondi da Delbianco, per Samuele Cavalieri (Broncos Ducati). In classifica generale Superbike Delbianco è a punteggio pieno (50 p.) seguito da Luca Vitali (Broncos Ducati, 4° in pista) con Cavalieri terzo a 29 p. Nella Production Bike gara2 ha regalato un podio simile a quello di gara1. Doppietta quindi per Davide Stirpe (Garage 51 Racing Team By Dto Ducati), che ha firmato un’esordio memorabile nella categoria dopo aver battagliato oggi con Riccardo Russo(BMW Pistard Racing Team), secondo. A chiudere il podio è stato Simone Saltarelli(Aprilia Revo Racing Project). In classifica generale Production Bike Stirpe è leader a 50 p. seguito da Russo e Saltarelli a 36 p.

Supersport 600 NG – Fine settimana da incorniciare anche per Luca Ottaviani. Il pilota Extreme MV Agusta ha ottenuto il successo anche in gara2 del Round Arrow, firmando quindi una doppietta. Difficile immaginare un miglior inizio di stagione per lui. La seconda posizione, a soli due decimi da Ottaviani, è andata a Federico Fuligni (Kuja Racing Ducati) con Andrea Mantovani e la sua Ducati Scuderia D’Ettorre a chiudere il podio, distante poco più di un secondo dalla vetta. In classifica generale Ottaviani è leader a punteggio pieno (50 p.) seguito da Xavier Artigas (Blackflag Motor Sport Kawasaki, 4° in gara) a 33 p. con Fuligni terzo a 29 p.

Sportbike – Fiato sospeso fino al fotofinish per gara2 della nuova categoria Dunlop CIV, con un’arrivo in volata che ha coinvolto ben cinque piloti. A vincere, per soli 2 millesimi, è stato Bruno Ieraci (CM Racing Team Triumph) bravo a trovare il guizzo finale che gli ha permesso di battere Pierfrancesco Venturini (Racing Tech Aprilia). Terzo posto per Mattia Sorrenti(Maurer Racing Team Aprilia), con Alfonso Coppola (Team MMP Racing Aprilia) e Gabriele Mastroluca (2R Racing Triumph) che hanno chiuso vicinissimi ai primi. In classifica generale Ieraci è leader con 45 p. davanti a Sorrenti con 41 p. e Venturini con 36 p.

Moto3 – Il colpo di scena è all’ottavo giro, quanto Vicente Perez Selfa è stato costretto al ritiro per problemi tecnici. L’alfiere GP Project 2WheelsPoliTo, reduce dalla vittoria di ieri e di questa mattina nella Superpole Race, ha chiuso con uno zero gara2 del Round Arrow. A quel punto è vittoria per Marcos Ruda, con il campione in carica bravo a tenere il ritmo e a chiudere con 3 secondi di vantaggio sugli inseguitori. Secondo posto per Pau Alsina Sanchez (SGM Tecnic Racing BeOn) con Elia Bartolini (CR&S) terzo, autori di una bella lotta per la conquista della piazza d’onore. Nella Superpole Race Perez Selfa ha ottenuto la vittoria con un vantaggio di 8 secondi su un quartetto di inseguitori. Alle sue spalle bagarre forsennata per le restanti posizioni del podio, con il verdetto arrivato solo al fotofinish. A spuntarla alla fine è stato Pau Alsina Sanchez (SGM Tecnic Racing BeOn) secondo, con Elia Bartolini (CR&S) terzo, seguiti a brevissima distanza da Marcos Ruda (Lucky Racing) e Enzo Bellon (SGM Tecnic Racing BeOn). In classifica generale Ruda è in vetta con 54 p. davanti ad Alsina Sanchez con 53 p. e Bartolini con 52 p.

Premoto3 – Emozioni fino all’ultimo nell’entry class Dunlop CIV. A giocarsi la vittoria in volata sono stati due piloti Pata Talenti Azzurri, Lorenzo Pritelli (Buccimoto Factory) e Luana Giuliani (Angeluss Team). Il successo alla fine è andato a Pritelli, doppietta per lui qui a Misano. Primo podio per Luana Giuliani e a 
chiudere il terzetto dei migliori, distante sei secondi dai primi due, è Martin Galiuto (Angeluss Team). A realizzare il giro veloce è stata Luana Giuliani (1’47.651), che grazie ad una novità 2025 conquista quindi un punto aggiuntivo in classifica di Campionato. In classifica generale Pritelli è leader a punteggio pieno seguito da Galiuto a 36 p. e Giuliani a 34 p.

CIV Femminile – La più veloce in qualifica non ha tradito. In gara2 del CIV Femminile, nel contesto del Round Arrow, Silvia Comincioli (Gradara Corse Yamaha) è riuscita ad ottenere la vittoria, la prima per lei, dopo la seconda posizione raggiunta ieri. Gran domenica per lei, che ha conquistato anche il terzo posto nel WEC. Alle sua spalle, secondo posto per Matilde Contri (Granducato Yamaha) con la vincitrice di ieri, Martina Guarino (Chiodo Moto Racing Kawasaki) a chiudere il podio. CIV Femminile che ha corso insieme al WEC, in cui la vittoria è andata ad Arianna Barale (Kawasaki Motormi) con Patricja Sowa seconda (Kawasaki Sowa Racing Team) e appunto Comincioli terza. In classifica di CIV Femminile Comincioli è leader con 47 p. davanti a Guarino con 42 p. e Contri con 36 p.
 (www.civ.tv)

Foto Bonoragency Photosport
riproduzione riservata 


























Foto Bonoragency Photosport
riproduzione riservata 



La F. Junior parte nel segno di Bettini


Nicolò Bettini domina l’esordio 2025 della Formula Junior by PNK Motorsport vincendo entrambe le corse disputate all’autodromo di Vallelunga. 
In gara-1, partita con ritardo causa nebbia e dietro alla safety car, il poleman Gigi Luciano subito alle prese con Bettini e l’ottimo deb Soffiati prima di essere costretto a cedere posizioni. Il duello per la vittoria ha visto Bettini concludere davanti a Nicolò Soffiati con la Silva di Diesse Corse. Completa il podio Roberto Di Modugno.
Replica di Bettini in gara-2 che ha la meglio su Di Modugno e Claudio Gattuso, protagonista di un bel duello con Cristian Bonatti, quarto sotto la bandiera a scacchi.
Poca fortuna per.Nicolò Soffiati (costretto al ritiro per inconveniente meccanico) e per Jacopo Prescendi, autore di una bella rimonta prima di una conclusione anticipata della gara. Quinto posto per Stefano Galimberti; non partito Gigi Luciano, protagonista nelle qualifiche e nella prima gara.




venerdì 4 aprile 2025

La Formula Junior pronta al debutto


Manca poco all’inizio di una stagione che è già da ricordare. Sta infatti per debuttare per la 60esima volta il campionato di Formula Junior nato all’Autodromo Nazionale Monza nel 1965 - come Formula 875 Monza - per diventare una delle serie più longeve del motorsport internazionale. Un traguardo importante che, purtroppo, non verrà celebrato sulla pista di Monza (dalla quale la categoria manca da tempo) ma in altri autodromi italiani ad iniziare dal “Piero Taruffi” di Vallelunga che sabato 5 e domenica 6 aprile ospiterà le prove e le prime due corse della stagione 2025 che si concluderà a metà novembre a Misano Adriatico, il secondo dei quattro circuiti, con Mugello e Magione, dove si disputeranno le gare 2025. Piloti e monoposto non faranno tappa nemmeno al “Riccardo Paletti” di Varano che, negli ultimi anni, era diventato tappa privilegiata per la Formula Junior. 

L’edizione del sessantesimo è organizzata, come le più recenti, da PNK Motorsport che alla prima stagionale di Vallelunga vedrà in pista, da domani, 12 monoposto con nuovi arrivi e vecchie conoscenze della Formula Junior.
Come indicato dal sito di riferimento della categoria ( www.formulajunior.it ) non ci sarà il campione in carica Marco Visconti. Spettacolo assicurato comunque dalle sfide tra i protagonisti della passata stagione Niccolò Bettini, Roberto Di Modugno, Jacopo Prescendi con gli altri concorrenti pronti ad inserirsi nella rincorsa alla vittoria.
Il Team Riponi schiera due monoposto: una per Fabrizio Vitellino, mentre sulla seconda si alterneranno i titolari della Scuderia Luca e Maurizio Riponi.
Monoposto Cavallini per Gigi Luciano che lascia la Silva ufficiale di Diesse Corse all'esordiente Nicolò Soffiati.
Claudio Gattuso sarà al via con una Locatelli, Cristian Bonatti con una Covir e Giuseppe Andreola su Cavallini per la sua seconda stagione in Formula Junior. Il vincitore del Trofeo Corsini 2024 Stefano Galimberti su Ermolli sfiderà quest’anno i piloti più esperti della categoria.
Pronto all’esordio, ma in attesa della certificazione richiesta, Roberto Clovis con una Corsini di Fredelu racing.
L’elenco iscritti dovrebbe diventare più consistente nelle prossime gare con, oltre a Visconti, Galli, Marco Gattuso, Pavia, Nadalutti, De Castro, Zecchetti, vecchie conoscenze di una categoria senza fine. Come il team Sarchio racing che sta preparando il ritorno.