mercoledì 12 marzo 2025

Test Kateyama a Monza

Monza, 12 Marzo 2025 - E' iniziata oggi all'Autodromo Nazionale Monza la due giorni di test organizzata da Kateyama. Impegnate circa 60 vetture, suddivise in 2 gruppi, che hanno percorso la pista umida, e a tratti bagnata da una pioggia consistente sul circuito brianzolo.
Quattro i turni effettuati, con 27 vetture GT (provenienti dai Campionati Ferrari Challenge e Porsche 992 GT3 Cup) che si sono alternate a 30 monoposto di Formula 3, soprattutto Tatuus T-318 del Campionato Eurocup.
Si replica domani con i seguenti orari: 09:00-12:50 e dalle 14:00 alle 17:50 (ingresso libero).

(Claudio Pezzoli-New Reporter Press)

















(Claudio Pezzoli-New Reporter Press)


Buon avvio del Challenge Interclub ASI Lombardia





La quarta edizione del Trofeo Nora ha aperto il Challenge Solidarietà. A Vizzola Ticino, alla chiamata della Squadra Corse del club varesino Vams, hanno risposto un’ottantina di auto storiche certificate Asi.
Dopo 66 prove nella Brughiera di Malpensa, hanno prevalso i piacentini Roberto Paradisi con Silvia Zunino e Christian e Edoardo Marcon di Tradate. I primi sono stati i migliori con cronometri elettronici su una Autobianchi Y10 GT del 1989, mentre papà Marcon e il figlio 19enne hanno utilizzato crono meccanici e la A112 del ‘72.

Equipaggi provenienti da 15 province per la prima delle otto gare del Challenge Solidarietà a cura dell’Interclub ASI di Lombardia. Molto gradito il piano gara allestito da Saverio Mazzalupi, Pier Guenzi, Robi Boracco e Angela Bossi.

Il Trofeo Nora Sciplino è stato consegnato a Paradisi che ha vinto due edizioni della classica del fiume Ticino. Secondi assoluti Andrea Malucelli con Monica Bernuzzi su Beta Montecarlo. Terzo gradino del podio per Mauro Bonfante e Cinzia Bruno (Fiat 1100/103), seguito da Pippo Rapisarda e Danilo Piga (124 Spider). Quinti con crono elettronici sono arrivati Giorgio Bossi e Davide Dolce del Club Orobico con Fiat Abarth Coupé 1000 OT '66.

Sesti assoluti e primi tra gli equipaggi del progetto MITE (navigatori ipovedenti e non vedenti che si avvalgono del roadbook con linguaggio braille) Angelo "Magico Alverman" con "Flash" su Mini Cooper.
Con crono meccanici Marcon ha preceduto Enrico Bassani e la figlia Ilaria (Giulietta spider ’61), Paolo Primi con Marco Franzetti (Fulvia Coupé del '67) Luigi Cicconofri e Davide Peverelli (Ritmo Cabrio del '87) e Riccardo e Popi Aspesi (Fiat 1100 TV del '51).
La contesa per la vittoria nella Coppa delle Dame ha visto prevalere le milanesi Gabriella Scarioni con Ornella Pietropaolo (Mini Cooper) davanti alle bergamasche Daniela e Milena Guaita (Lancia Appia); terze le legnanesi Himara Bottini con Simona Roscio (Porsche 911) e quarta la varesina Arianna Lozza (J4).

Tanta commozione alla consegna del Memorial Gianni Vanoni da parte di moglie e figlia del navigatore scomparso: lo hanno vinto Marcon e Malucelli. Il Trofeo Ticino Group a Luca Barni della Squadra Corse VCC Como. Trofeo Scuderie: vittoria netta del club Vams con i crono meccanici, mentre del team Castellotti di Lodi con i crono elettronici.

Credits: Club VAMS Varese Auto Moto Storiche



domenica 9 marzo 2025

Ceccato Racing pronto per la GT World Challenge Europe Endurance Cup


Il team Ceccato Racing ha annunciato la partecipazione alla GT World Challenge Europe powered by AWS Endurance Cup 2025. La squadra scenderà in pista con la nuova e performante BMW M4 GT3 EVO numero #15, affidata a un trio d’eccezione: Felice Jelmini, Federico Malvestiti e Marcelo Tomasoni. L’obiettivo è chiaro: riaffermarsi ai massimi livelli del motorsport GT.

L’attesa è alle stelle per il debutto della nuova BMW M4 GT3 EVO, un gioiello tecnologico che segna un’evoluzione fondamentale rispetto alla versione precedente. Grazie a importanti aggiornamenti aerodinamici e di maneggevolezza, Ceccato Racing potrà contare su un pacchetto altamente competitivo, pronto a sfidare i migliori team del panorama internazionale. Il primo banco di prova sarà il test collettivo in programma il 10-11 marzo sul circuito di Paul Ricard, dove il team affinerà ogni dettaglio prima del debutto ufficiale, previsto nello stesso circuito francese nel weekend dell’11-13 aprile.

Per Ceccato Racing, guidato con esperienza da Roberto Ravaglia, si tratta di un ritorno di prestigio nella massima serie europea per vetture GT, questa volta con un programma completo e strutturato per puntare in alto.

Roberto Ravaglia, Team Manager di Ceccato Racing, sottolinea l’importanza di questo programma: “Dopo la nostra breve apparizione alla 3 Ore di Monza del GT World Challenge Europe powered by AWS Endurance Cup 2024, ci siamo dedicati con grande impegno alla realizzazione del programma 2025. È con enorme soddisfazione che oggi possiamo annunciare la nostra line-up di piloti, che gareggeranno nella Bronze Cup con la nuova BMW M4 GT3 EVO. Siamo pronti a dare battaglia in ogni round!”.

Nella foto (ph Claudio Pezzoli/New Reporter Press), la Bmw di Ceccato Racing alla 3 Ore di Monza del 2024

venerdì 7 marzo 2025

ASI IN PISTA AL CIRCUITO TAZIO NUVOLARI CON L’ALFA ROMEO F1 DI RICCARDO PATRESE


La passione per le auto storiche sportive e da competizione è sempre più diffusa e partecipata, soprattutto quando si esprime in sicurezza all’interno di un circuito. Il format di “ASI in Pista” nasce proprio da qui e, dopo tre edizioni autunnali, quest’anno raddoppia con l’appuntamento di domenica 9 marzo al Circuito “Tazio Nuvolari” di Cervesina (PV). Una “Spring Experience” che mantiene la formula del “track day” riservato alle auto storiche sportive costruite fino al 2005 e a quelle da competizione con oltre trent’anni suddivise nelle categorie Turismo, Formula, Sport Prototipi e Rally.



Tra le oltre cento vetture iscritte – con esemplari dagli anni ’40 ai primi anni 2000 – spicca una monoposto di Formula 1 dalla livrea inconfondibile: è l’Alfa Romeo 184T che partecipò al Mondiale 1984 con i colori Benetton. L’esemplare che partecipa ad ASI in Pista è quello utilizzato all’epoca da Riccardo Patrese, che la portò al terzo posto al Gran Premio di Monza 1984: miglior risultato della monoposto e ultimo podio conquistato dal Biscione nella massima serie. La 184T ha il telaio in fibra di carbonio e monta un motore sovralimentato otto cilindri a V di 90° che sviluppa 670 cavalli.

Ad ASI in Pista sono previsti turni di giri liberi in pista e una sessione speciale di omologazione finalizzata all’emissione di Certificati di Rilevanza Storica e Certificati di Identità ASI alle auto storiche da competizione, che rappresentano un segmento estremamente variegato e prezioso nel panorama del motorismo storico.

Il programma della giornata (ad ingresso gratuito per il pubblico) prevede turni in pista dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00; tra le 9.00 e le 13.00 si terrà la seduta speciale di omologazione; infine, alle 17.30, verranno assegnati i premi speciali per le “Best of Paddock”.

Presentato il calendario 2025 dell’Autodromo Nazionale Monza


Il calendario 2025 di Autodromo Nazionale Monza è stato presentato presso la Sala Giunta del Comune di Monza. All'evento sono intervenuti il Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, l'Assessore allo Sport, Viviana Guidetti, il Presidente di Sias-Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Redaelli e il Direttore Generale Alfredo Scala.

I motori. La lunga cavalcata inizia con il Ferrari Challenge Europe, il monomarca del Cavallino giunto ormai all’edizione numero 33, che inaugura la propria stagione proprio sul circuito brianzolo dal 27 al 30 marzo.
Ad aprile un lungo fine settimana per gli amanti delle auto storiche: si comincia giovedì 10 aprile con la partenza della XVI edizione della Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo e si prosegue con il primo appuntamento dell'anno di ACI Historic Racing Weekend (11-13 aprile) che comprende il Campionato Italiano Velocità Circuito Auto Storiche, Top Jet F2000 Trophy, Mitjet Italia Racing Series, Colmore YTCC (vetture Turismo e GT sino al 1990), Colmore NRCC (Turismo, GT, Sport Prototipi, V8 Saloons, Nascar e Can AM sino al 2000) e Von Trips.

Supercar da sogno e piloti di fama internazionale saranno protagonisti di un evento che è ormai tradizionale nel calendario dell'impianto monzese: la 3 Ore del GT World Challenge Europe powered by AWS in programma dal 30 maggio all’1 giugno.


Il 20-22 giugno appuntamento con ACI Racing Weekend 1: in pista le vetture del Campionato Italiano GT Endurance, del TCR Italy Sequenziale e DSG, del Campionato Italiano Sport Prototipi e della F4 Italian Championship. Ma all'interno del programma una importante novità: perché quest'anno Autodromo Nazionale ospiterà una prova del Kumho FIA TCR World Tour, una sorta di Mondiale Turismo.

Ai primi di luglio (4-6) altro inedito con la Eurocup - 3, accompagnata da una serie di categorie di supporto che provengono da diversi Paesi Europei (XGT, Boss GP, Lotus Cup e Legend Cars).

Prima della pausa estiva, che consente di allestire il tracciato per la Formula 1, fine settimana con il Porsche Club Suisse(17-19 luglio).

Il Gran Premio e le gare autunnali. Settembre si apre con il momento più atteso da parte degli appassionati: la 96esima edizione del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2025 in programma dal 5 al 7 settembre. In pista anche Formula 2, Formula 3 e Porsche Supercup.



A ottobre, dal 17 al 19, sarà la volta della tappa conclusiva dell’International GT Open con la Endurance Race GT Open 500. Nel fine settimana successivo secondo appuntamento con gli ACI Racing Weekend 2 (24-26 ottobre): in pista le vetture del Campionato Italiano GT Sprint, le Euro F4 Championship, le Formula Regional European Championship by Alpine e Porsche Carrera Cup.

Terminata l'attività di pista tradizionale, l'Autodromo Nazionale Monza cambia aspetto per ospitare i rally: appetitoso antipasto con il 9° Special Rally Circuit by Vedovati Corse (15-16 novembre), poi il piatto forte a dicembre con il Monza Rally Show (5-7 dicembre).

Le manifestazioni. Nel ricco calendario delle manifestazioni, dopo un anno di stop, torna a fine giugno (27-29) la quarta edizione di MIMO: festival motoristico internazionale con ingresso gratuito. Confermata, in questa occasione, la Indy Autonomous Challenge, una gara unica al mondo tra auto completamente a guida autonoma.

Tra gli eventi extra motori da segnare sul calendario sabato 24 e domenica 25 maggio il ritorno del Monza Sport Festival: 50 le discipline praticate, circa 90 le società coinvolte, oltre a diverse federazioni nazionali. Poi sabato 27 settembre la suggestiva F1RE - 12H Cycling Marathon (endurance ciclistica) e domenica 28 la Monza21 (la mezza maratona che in realtà comprende cinque corse: 30 km e 21 km competitive, 10 km competitiva e non competitiva e 5 km non competitiva).

Autodromo Nazionale Monza ospiterà, come di consueto, importanti eventi a scopo benefico o di grande interesse sociale: il 9 marzo la decima edizione della Run For Life, che per la prima volta si disputa in autodromo (il ricavato verrà investito per la ripiantumazione di un’area del Parco di Monza); l’8 giugno sarà in programma la corsa o camminata non competitiva di LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), Handcycling GP Monza PD3R e Ride Beat. Sempre nel solco della solidarietà la 6 Ruote di Speranza l’1 novembre.

Grande attenzione quest'anno anche all'inclusione grazie alla partnership con WeGlad: azienda che ha realizzato una mappatura integrata all'app Monza Circuit in grado di fornire dati e indicazioni alle persone con disabilità sull'intera struttura.

“L’Autodromo è per Monza un elemento simbolico di grande rilievo: un marchio che rende la città riconoscibile in tutto il mondo – spiegano il Sindaco Paolo Pilotto e l’Assessore alla Sport Viviana Guidetti -. L’impianto, per il suo fascino centenario e per la sua spinta verso l’innovazione, si sta aprendo sempre più verso la città, diventando patrimonio dello Sport del territorio. Lo dimostrano le numerose iniziative sportive che integrano il calendario motoristico e che ampliano la fruizione del circuito a diverse discipline: a breve, per esempio, grazie alla collaborazione del Comitato provinciale di Monza e Brianza della Federazione Ciclismo Italiana, la pista sarà usufruibile per gli allenamenti delle società per due sere alla settimana”.

“Presentiamo il nostro calendario 2025 presso il Comune di Monza come segno tangibile di vicinanza della comunità nella quale siamo inseriti e con la quale vogliamo avere rapporti sempre più stretti – ha dichiarato il Presidente di Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Redaelli - Per quanto riguarda la stagione vorrei sottolineare il ritorno a Monza del monomarca Ferrari dopo tre anni di assenza; la disputa, in occasione del primo dei due ACI Racing Weekend, di una tappa del TCR World Tour, una sorta di mondiale e la conferma di due, importanti gare per le ruote coperte: GT World Challenge Europe e International GT Open, senza dimenticare la sfida del Monza Rally Show di dicembre dopo il buon successo dell’edizione dello scorso anno. Mi piace anche ricordare che dopo un anno di assenza, dovuto ai lavori di ristrutturazione del tracciato, torna un evento molto attraente per il pubblico come il Mimo. Al suo interno un appuntamento che ci proietta al futuro dell’Automotive: Indy Autonomous Challenge: una gara unica al mondo tra auto completamente a guida autonoma. Il nostro fiore all’occhiello resta ovviamente il Gran Premio d’Italia di Formula 1. Da questo punto di vista esprimo tutta la mia soddisfazione per il recente rinnovo del contratto con Formula 1 che garantirà il Gran Premio almeno sino al 2031”.

Il Presidente Redaelli, nel suo intervento, ha riferito un messaggio del Presidente di Automobile Club Milano, Geronimo La Russa, che non ha potuto essere presente: “Dopo un 2024 a mezzo servizio, per via dei lavori che ci hanno restituito un Autodromo Nazionale Monza rinnovato e sicuramente più funzionale e in linea con i tempi, il nostro circuito si prepara a un anno di grandi emozioni con un 2025 ricco di appuntamenti entusiasmanti. Sin dal 1922, anno in cui l’Automobile Club Milano ha fondato l’Autodromo Nazionale Monza, abbiamo sempre lavorato in sintonia con il territorio e con tutti gli interlocutori e ora, con ancora più entusiasmo, ci impegneremo affinché Monza continui a essere una certezza internazionale e una tappa importante del Mondiale di Formula 1. Tutto questo senza dimenticare le altre gare, gli eventi collaterali e i test in pista che attireranno sul nostro territorio centinaia di migliaia di appassionati”.

Foto Pezzoli - New Reporter Press




martedì 4 marzo 2025

I PREMI DI AUTOMOBILE CLUB MILANO AI SOCI PER LA STAGIONE SPORTIVA 2024



Nella storica sede di Corso Venezia, Automobile Club Milano ha celebrato vittorie, piazzamenti e meriti agonistici dei suoi Associati che gareggiano con Licenza sportiva ACM. Tra piloti e ufficiali di gara sono stati oltre cento i premiati che hanno ricevuto coppe, targhe e pergamene come segno di riconoscenza dei successi conseguiti nel corso del 2024.

Nel corso dell’evento è stato inoltre presentato “Sul tetto del mondo”, di Emiliano Tozzi. Il volume racconta la storia di Alessandro Pier Guidi, pilota ufficiale di Scuderia Ferrari, tre volte Campione del Mondo WEC nella categoria LMGTE Pro nel 2017, 2021 e 2022, nonché vincitore di due edizioni della 24 Ore di Le Mans con il team AF Corse su Ferrari 488 GTE, della 24 Ore di Spa 2021 su Ferrari 488 GT3 e della 24 Ore di Daytona 2024 su Ferrari 296 GT3.

Tra i premiati oltre ad Alessandro Pier Guidi, anche la conduttrice televisiva e pilota Vicky Piria e Cristian Bertuca, Campione del Mondo FIA Karting KZ2 2024.

“Ringrazio Emiliano Tozzi che con il suo volume ‘Sul tetto del mondo’ ci ha permesso di approfondire la storia di Alessandro Pier Guidi, pilota ufficiale di Scuderia Ferrari che corre con licenza sportiva di Automobile Club Milano, da sempre protagonista nel Motorsport nel corso dei suoi 122 anni di attività anche grazie alla progettazione, alla costruzione dell’Autodromo Nazionale Monza”, ha affermato il presidente di AC Milano Geronimo La Russa.

“Oggi siamo particolarmente felici di ospitare e premiare qui, nella Casa degli Automobilisti, coloro che hanno tenuto alta la nostra bandiera in Italia e nel mondo. Le loro entusiasmanti carriere e i loro successi confermano la grande vocazione motoristica del nostro territorio che detiene un primato di tutto rispetto. Automobile Club Milano ha infatti ‘regalato’ alla F1 ben quindici piloti. Tra questi l’indimenticabile Alberto Ascari, che è l’ultimo italiano ad avere vinto il titolo iridato di Formula 1. Ci auguriamo che in futuro i premiati di oggi riescano a calcare i palcoscenici più prestigiosi del Motorsport, nel segno della tradizione che da sempre contraddistingue la nostra storia”, ha concluso Geronimo La Russa.






lunedì 3 marzo 2025

Vittoria di Bertoli e Vavassori su Fiat 508C alla XXXII Città della Pace


L’albo d’oro della «Coppa Città della Pace» accoglie i nomi di un nuovo binomio, quello composto da Vincenzo Bertoli e Doriano Vavassori, che si sono aggiudicati la 32ª edizione della gara di regolarità per vetture storiche organizzata dalla scuderia Adige Sport, guidata da Luca Manera. La coppia bergamasca, che difende i colori di Franciacorta Motori, al via con una Fiat 508 Balilla del 1938, ha chiuso la propria giornata con 201,48 penalità, prevalendo di un soffio, ovvero di 4,14, sui campionissimi, pure loro bergamaschi, Guido Barcella e Ombretta Ghidotti, in gara su una Fiat 508 Balilla del 1938. I due concorrenti hanno dato vita ad una sfida emozionante, decisa da un colpo di coda di Bertoli e Vavassori nelle ultime tre prove. L’appuntamento con il quarto successo trentino è quindi rinviato, per Barcella e Ghidotti, che comunque portano a casa punti pesanti per il campionato nazionale, il Cireas, del quale questa gara era al la seconda tappa.
Un’altra bella lotta è stata quella per il terzo gradino del podio, nella quale si sono gettati Angelo Accardo con accanto Caterina Vagliani su Fiat 508 Balilla del 1938, i vincitori della prima gara del 2025, e Luca Patron (vincitore nel 2021) con il figlio Matteo accanto su Fiat 508C del 1938, che alla fine ha visto prevalere d’un soffio i primi, con 215,28 penalità, quasi 3 in meno dei due Patron. Un vertice, dunque, interamente composto da vetture anteguerra, capaci di sfruttare al meglio il coefficiente favorevole di cui godono nel calcolo delle penalità. Tanto che anche i quinti classificati, Alberto e Giuseppe Scapolo, hanno gareggiato con una Fiat 508C del 1937.

Per trovare la prima Autobianchi A112 (del 1981) bisogna scendere al sesto posto e si tratta di quella affidata ad Alberto Aliverti e Yuri Merlo, che hanno vinto il gruppo 4, mentre nel gruppo 3 hanno esultato Roberto e Andrea Paradisi su una Fiat 508 Sport Coupé del 1969, nel gruppo 5 Alfonso e Rocco Tumbarello su Autobianchi A112 del 1982, nel gruppo 6 Alessandro Timacchi e Stefano Galuppi su una Lancia Y del 2000.
Nella loro lunga cavalcata, cominciata alle 9 del mattino dall’Hotel Nerucubo di Rovereto, i concorrenti hanno trovato condizioni di ogni genere, dal sole alla pioggia ed anche qualche prato innevato alle quote più alte, ma non si sono mai fatti condizionare più di tanto dal clima. Le mappe li hanno portati a Marco, poi verso Mori, Valle San Felice, Varano, Ronzo Chienis, Castellano, Cimone, Aldeno, poi di nuovo Marco, Mori e Villalagarina, dove i concorrenti si sono fermati per il pranzo, prima della galoppata finale in senso contrario. 
Per quanto concerne la «Powerstage», una gara flash su tre pressostati stavolta allestita nelle campagne di Aldeno, l’hanno vinta Maurizio Indelicato e Diego Verza su Autobianchi A112 Elegant, davanti a Massimo Dalleolle e Alessandro Traversi su Autobianchi A112 Abarth.



La coppa riservata agli equipaggi femminili è finita nelle mani di Gabriella Scarioni e Ornella di Pietropaolo su Austin Healley Mini, quella riservata agli under 30 a Roberto e Andrea Paradisi su Fiat 850 Sport Coupé, mentre per quanto concerne le scuderie, il trofeo è stato consegnato alla Nettuno di Bologna grazie ai suoi 528 punti totali, 14 in meno di Franciacorta Motori.

"Un weekend molto positivo - ha detto Fausto Governato della Nettuno - siamo tornati vittoriosi, dopo la sfortunata prova d'apertura della Coppa Giulietta & Romeo. Siamo molto soddisfatti anche per la seconda vittoria consecutiva del nostro equipaggio femminile Scarioni e Pietropaolo, mentre Chillemi e Goldini sono arrivate terze, quindi abbiamo iniziato in maniera molto proficua. Adesso guardiamo al prosieguo della stagione.

Mentre il Classic Team ha portato a casa la classifica della Power Stage Classic. Fra i due equipaggi in gara con vetture moderne, ha prevalso quello composto da Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi su Ferrari SF90 spider. Come vuole la tradizione di questa manifestazione, i migliori in gara con una vettura anteguerra, che in questo caso sono anche i vincitori assoluti, hanno ricevuto in premio un dipinto di Luisa Bifulco, che per il decimo anno consecutivo si è messa gratuitamente a disposizione degli organizzatori per realizzare quest'opera sempre molto apprezzata.
Il prossimo appuntamento del Cireas è la 12ª «Valli Biellesi» del 28 e 29 marzo.

F1/ PRESENTAZIONE DELLA FERRARI F640 - FOTO DI CLAUDIO PEZZOLI

Maranello, 15 Gennaio 1989
Presentazione Ferrari F640
Foto Claudio Pezzoli • New Reporter Press
riproduzione riservata






















domenica 2 marzo 2025

Matteo Musti (Porsche Carrera RS) vince il 15° Historic Rally delle Vallate Aretine


(giemmepress) Matteo Musti, su Porsche Carrera RS ha vinto per la seconda volta l’Historic Rally delle Vallate Aretine, appuntamento di apertura del Campionato Italiano Rally Auto Storiche che ha coinvolto, nel fine settimane, la provincia di Arezzo. La gara, organizzata da Scuderia Etruria SCRL, ha chiamato all’agonismo anche gli interpreti del Trofeo Abarth A112 Yokohama, proponendo agli appassionati oltre cento chilometri di spettacolo distribuiti su otto prove speciali, due svolte al venerdì e sei nella giornata di sabato. 

Matteo Musti, dopo aver conquistato la leadership nella quarta prova speciale, ha consolidato il margine sugli inseguitori condividendo con il copilota Claudio Biglieri la vittoria assoluta, la seconda dopo quella ottenuta nel 2023. A venti secondi dal vertice hanno concluso Alberto Salvini e Davide Tagliaferri, anch’essi su Porsche Carrera RS, attardati nel primo giorno di gara da una errata scelta di pneumatici. Un podio monopolizzato - per due terzi - da vetture di 2° Raggruppamento, quello festeggiato dal pubblico in Via Roma, ad Arezzo, ambientazione della cerimonia di arrivo. Sul suo terzo gradino si è elevato il vincitore del 4° Raggruppamento Sergio Galletti, sulla Subaru Legacy condivisa con Mirco Gabrielli, autore di una performance valsa il primato in due prove speciali. Quarto ha concluso Andrea Smiderle. Il driver di Schio, affiancato da Gianni Marchi sulla Porsche Carrera RS, si è presentato alla quindicesima edizione della gara prevalendo nel primo tratto cronometrato in programma, quello proposto da “Rosina” al venerdì pomeriggio, mancando il podio assoluto per poco meno di otto secondi. In quinta posizione si sono classificati Oreste Pasetto e Cinzia Giacopelli, su Porsche Carrera RS, seguiti – in sesta piazza – da Riccardo Mariotti e Giuseppe Tricoli, su Ford Sierra Cosworth. Il pilota livornese ha concluso al secondo posto del 4° Raggruppamento, guadagnando una posizione dopo il ritiro della Ford Sierra Cosworth di Gabriele Rossi, fuori causa per un problema di surriscaldamento al motore. Settima, la Porsche 911 SC di Riccardo Bianco e Carlo Vezzaro, vincitori del 3° Raggruppamento mentre, a concludere ottavi, sono stati Nicola Tricomi e Giuseppe Lusco, su Porsche Carrera RS. Nono, alla prima esperienza su una vettura a trazione posteriore, il lucchese Mauro Lenci. Il driver, affiancato da Ronny Celli, ha esordito al volante della BMW M3 concludendo terzo nel 4° Raggruppamento e precedendo, nella top-ten, la Peugeot 205 di Federico Gasperetti e Andrea Cecchi, con il pilota pistoiese al suo primo arrivo nel panorama riservato alle auto storiche. Il podio dedicato al 3° Raggruppamento si è completato con l’arrivo, in seconda posizione, della Porsche 911 SC di Beniamino Lo Presti e Agostino Benenti, seguita dalla Opel Kadett GTE di Corrado e Leonardo Sulsente. Nel 1° Raggruppamento, vittoria di Antonio Parisi e Giuseppe D’Angelo, con la loro Porsche 911 S ad avere la meglio su quelle portate in gara da Giuliano Palmieri e Christian Soriani, secondi e da Cesare Bianco e Stefano Casazza, sul terzo gradino del podio.
Sfortunato ritiro per Valter Pierangioli. Il pilota senese, affiancato da Michela Baldini, si era portato al comando della classifica assoluta mantenendola fino alla quarta prova speciale, per poi cedere definitivamente ai problemi all’impianto frenante accusati dalla sua Ford Sierra Cosworth nel corso della fase centrale di gara.

Nel confronto valido per il Trofeo A112 Abarth Yokohama, a prevalere è stato il locale Orazio Droandi, affiancato da Oriella Tobaldo. L’arrivo ha regalato al driver aretino la vittoria della prima manche del “monomarca”, con la sua Abarth A112 che ha conquistato la leadership dopo il ritiro del diretto avversario - anch’egli locale - Marcogino Dall’Avo, fuori causa dopo la quarta prova speciale. A completare il podio sono stati Fabrizio Zanelli e Claudio Zanni, seguiti da Riccardo Pellizzari e Martina Schiavo. 

(ph Credits: Amicorally)

GT World Challenge / Silver e Bronze per Rutronik Racing



Rutronik Racing ha presentato il 2025 della Porsche #97, che gareggerà sia nella classe Bronze sia in quella Silver del GT World Challenge Europe.

La #97 ha avuto un positivo 2024, culminato con il titolo generale a squadre della Bronze Cup al round finale in Arabia Saudita. Quest’anno gareggerà nella Sprint Cup, continuando a inseguire il successo in Bronze nell'Endurance.

C'è continuità tra i piloti grazie a Loek Hartog, che faceva parte della formazione Endurance Cup del team l'anno scorso e assumerà un ruolo a tempo pieno questa stagione, in coppia con il nuovo arrivato della serie Eshan Pieris in Sprint. Il 26enne dello Sri Lanka ha già gareggiato nella GT World Challenge Asia, dove è stato secondo classificato nella Silver Cup la scorsa stagione.

In Endurance, Hartog sarà affiancato da Antares Au e Morris Schuring. 

La squadra tedesca di recenteha annunciato la sua squadra Pro per il 2025, che comprende i piloti ufficiali Porsche Patric Niederhauser, Sven Müller e Alessio Picariello. La stagione 2025 inizierà ufficialmente con il tradizionale Prologo al Circuit Paul Ricard il 10/11 marzo, seguito dalla gara di apertura della stagione Endurance Cup nello stesso circuito l'11-13 aprile. Il programma Sprint inizia a Brands Hatch il 3/4 maggio.

Foto Pezzoli • New Reporter Press

sabato 1 marzo 2025

Il team Getspeed con tre Mercedes per il GT World Challenge Europe



Il team Mercedes-AMG GetSpeed con tre vetture nel GT World Challenge Europe di questa stagione.

Un trio di piloti ufficiali di alto livello si riunirà per condividere la vettura n. 2, con il due volte campione dell'Endurance Cup Jules Gounon affiancato da Fabian Schiller e Luca Stolz. Quest'ultimo è statoconfermato per un programma Sprint Cup con la squadra Mercedes-AMG Boutsen VDS.

La formazione #2 è invariata rispetto alla scorsa stagione e rappresenta una delle più forti in griglia. L'equipaggio ha aperto la campagna 2024 con un podio al Circuit Paul Ricard, ma i risultati sono stati scarsi in seguito.

Un cambiamento all'equipaggio n. 3 che si è assicurato gli onori della Silver Cup alla CrowdStrike 24 Hours of Spa della scorsa stagione. Anthony Bartone e Yannick Mettler sono stati confermati, mentre Karol Basz prende il posto di James Kell per completare il trio. Il pilota polacco ha partecipato al GT World Challenge Europe la scorsa stagione con Madpanda Motorsport e Eastalent Racing.

La Mercedes-AMG #6 gareggerà anche nella Silver Cup. Colin Caresani e Tanart Sathienthirakul sono i campioni in carica della classe, avendo dominato la stagione 2024 con Winward Racing. Cambiano team, ma rimangono con Mercedes-AMG per cercare di ripetere il titolo. Il loro equipaggio sarà completato da Aaron Walker, che è stato il quarto pilota nella vittoria di classe di GetSpeed ​​a Spa nel 2024.

La stagione 2025 avrà inizio ufficialmente il 10 e 11 marzo con il tradizionale Prologo al Circuit Paul Ricard, che ospiterà anche la gara di apertura della stagione, l'Endurance Cup, dall'11 al 13 aprile.

Foto Pezzoli • New Reporter Press