giovedì 5 dicembre 2024

Il Monza Masters' Show verrà tramesso in tutto il mondo


Il Monza Rally Show 2024 avrà una copertura televisiva e streaming a livello mondiale. Saranno oltre cento le emittenti che trasmetteranno in diretta o confezioneranno un prodotto sul Masters' Show in programma all'Autodromo Nazionale Monza domenica 8 dicembre. Al Masters' Show, che vedrà sfidarsi i protagonisti del WRC, a cominciare dai freschi campioni del mondo Thierry Neuville e Sami Pajari, parteciperanno i primi tre classificati del Monza Rally Show e altri 9 piloti che avranno firmato i migliori tempi nelle prove speciali Autodromo 1 e Autodromo 2.
Si collegherà con il Tempio della Velocità la Rai:il Masters' Show sarà tramesso in diretta streaming su RaiPlay e in differita dalle 16.45 su Rai Sport (canale 58 DTV). La trasmissione sarà in diretta streaming anche su Dazn, mentre ACI TV manderà in onda l'evento in diretta sul canale 288 di Sky.
In dettaglio sono 29 le TV europee, che seguiranno l'ultima competizione dell'anno di Autodromo Nazionale Monza, 3 le nord americane (tutte in diretta) e 14 dell'Asia-Pacifico (8 in diretta).

La formula del Masters' Show, che scatterà domenica alle 13, prevede che i migliori 4 delle R2, dopo le sfide incrociate delle eliminatorie, entrino in semifinale dove ci sarà, invece, un duello diretto per la finalissima. Per quanto riguarda le R1, i sei equipaggi saranno divisi in due gironi all'italiana (i tre piloti si sfideranno tra loro) e i vincenti dei due gironi si affronteranno nella finale.

I biglietti per il Monza Rally Show sono acquistabili www.monzanet.it e su www.ticketone.it.


mercoledì 4 dicembre 2024

Grand Prix Bordino, la passione per le auto storiche celebra la 33esima edizione


La passione per le cose belle, le auto storiche, l’enogastronomia e la cultura caratterizzeranno ancora una volta la rievocazione del Grand Prix Bordino, giunta alla 33esima edizione (6-8 Giugno 2025).
L’evento fa parte del Circuito Tricolore ASI e si colloca ai vertici del turismo lento d’élite, svolto in luoghi dove storia, passione e natura si mescolano, dando vita ogni anno ad una delle manifestazioni di auto storiche più prestigiose nel panorama internazionale.

La meta del 2025 sarà il Monferrato. Paesaggi suggestivi, castelli di antica memoria, colline costellate da ricamati vigneti, luoghi di grande fascino storico, artistico, culturale e paesaggistico, riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Molti poeti di grande fama, tra i quali celebri letterati (Dante, Boccaccio, Carducci), hanno raccontato o citato questo straordinario territorio.
Un’ottima opportunità per scoprirne le eccellenze: benessere, cultura, natura, arte, enogastronomia, assaporare i sapori tradizionali e la varietà di prodotti tipici sempre accompagnati dai famosi vini monferrini.
In programma, la visita del castello di Masino immerso in un parco monumentale con un labirinto settecentesco tra i più grandi d’Italia. Un vero e proprio viaggio nel tempo, tra saloni, camere e passaggi segreti, dove oggi si conserva un patrimonio di arredi e affreschi sei e settecenteschi unico per integrità, completezza e originalità.
E poi ancora il Santuario di Crea, fondato nel 1589 e patrimonio UNESCO. Un percorso devozionale tra 23cappelle immerso in una cornice di filari e vigneti: un patrimonio artistico e architettonico d’inestimabile valore e bellezza.
I partecipanti alla rievocazione del Grand Prix Bordino saranno poi protagonisti di una sfilata notturna nel cuore di Casale Monferrato, ridente cittadina ricca di edifici antichi e arte che testimonia la storia che la vide capitale del marchesato del Monferrato. A Casale, nel castello del 1300 situato nel centro cittadino, si svolgerà la cena di gala prevista venerdì.
Non mancheranno le cantine vitivinicole e il castello di Uviglie, un'antica roccaforte risalente al XIV secolo, dove è prevista la chiusura della manifestazione.
Una occasione da non perdere per andare alla scoperta del Monferrato, una tra le aree più belle del Piemonte.








GTWC / Tresor Attempto Racing ad un passo dal titolo alla 6 Ore di Jeddah


Tresor Attempto Racing ha concluso il programma sportivo 2024 nella Fanatec GT World Challenge Europe Endurance Cup 2024 in occasione della 6 Ore di Jeddah corsa sul Jeddah Corniche Circuit in Arabia Saudita.

Per l’occasione, prima volta della massima serie Europea GT su questa pista, il team italiano ha schierato ben quattro equipaggi con altrettante Audi R8 LMS GT3 Evo II. Sulla #99 in PRO si sono alternati Alex Aka (GER), Christopher Haase (GER) e Ricardo Feller (CH); sulla #88 in Gold in pista Leonardo Moncini (ITA), Lorenzo Patrese (ITA) e Lorenzo Ferrari (ITA); al volante della #66 si sono distinti in Bronze Max Hofer (AUT), Andrey Mukovoz e Dylan Pereira (LUX) mentre sulla #33 nella categoria Silver, aggiuntasi alla line-up per l’occasione, hanno condiviso il volante Andrea Cola (ITA), Pietro Delli Guanti (ITA) e Rocco Mazzola (ITA).

Il team italiano di Ferdinando Geri con il supporto tecnico della struttura Attempto Racing di Arkin Aka ha dimostrato una grande competitività lungo i 6.174 metri del tracciato semi cittadino di Jeddah. Dopo aver siglato il migliore riferimento delle libere, Aka, Haase e Feller sono stati protagonisti anche in qualifica con la terza prestazione assoluta in 1:59.626 rafforzata dalla perentoria pole position di Feller in Q3.
La prestazione complessiva del team in qualifica è stata completata dalla quarta piazza ottenuta dalla #33 in Silver con un average time di 2:00.697, la seconda posizione di Bronze Cup per la #66 con un tempo combinato di 2:00.355 ed una altrettanto positiva terza posizione in Gold Cup per la #88 che ha concluso le tre sessioni cronometrate con un tempo medio di 2:00.286.

La gara, sviluppatasi nell’arco di 6 ore, è stata particolarmente intensa. Nella prima fase tutti e quattro gli equipaggi sono stati protagonisti nelle rispettive categorie, con la #99 in particolare evidenza che ha saputo mantenersi nelle prime tre posizioni grazie ad un bilanciamento perfetto, una strategia studiata nel dettaglio e la guida impeccabile di Aka, Feller e Haase. Mentre la gara proseguiva, le proiezioni della classifica di campionato hanno dato Tresor Attempto Racing a lungo vincente, ma l’episodio chiave si è verificato nel finale, quando a mezz’ora dalla bandiera a scacchi una Full Course Yellow e una successiva safety-car hanno rimescolato pesantemente le strategie e le alchimie di gara. L’equipaggio #99 ne ha purtroppo pagato le conseguenze ed ha tagliato il traguardo al sesto posto. Nonostante questo epilogo imprevisto Aka, Feller e Haase hanno però portato a casa il terzo posto nella classifica Endurance Cup Drivers.

Positiva anche la prestazione della #88 con Patrese, Moncini e Ferrari. L’equipaggio ha guidato per più di metà gara la classifica Gold Cup, ma purtroppo un problema tecnico evidenziatosi in uno degli ultimi pit-stop ha obbligato il team a fermare la vettura quando mancava pochissimo alla bandiera a scacchi.

Buona la gara degli esordientii Delli Guanti, Cola e Mazzola al volante della #33. Grazie al lavoro del team per permettere ai piloti di entrare in sintonia con il pacchetto quanto più velocemente possibile, tutti e tre hanno saputo spingere forte nel corso della sfida, mantenendo la posizione fino al traguardo che li ha visti quarti di Silver Cup a meno di un secondo dal terzo gradino del podio, al termine delle 6 ore.
La #66 si è invece dovuta ritirare prima della metà gara quando a seguito di un contatto la vettura ha riportato troppi danni per permettere a Hofer, Mukovoz e Pereira di proseguire.

Foto Claudio Pezzoli.New Reporter Press

martedì 3 dicembre 2024

Tony Cairoli su Skoda Fabia al Monza Rally Show



Ed ecco anche il terzo “asso” promesso da Movisport per il Monza Rally Show, il 6-8 dicembre. Dopo Nikolay Gryazin e Sami Pajari ecco un altro “nome” amatissimo dal pubblico, un altro “nome iridato”: Tony Cairoli, leggenda del motocross e nove volte campione del mondo, non nuovo alle gare di rally.

Cairoli è un esempio di sportivo poliedrico, capace di eccellere in diverse discipline motoristiche grazie al suo talento naturale e alla sua mentalità competitiva. La sua partecipazione al Monza Rally Show 2024 non farà altro che confermare il suo status di leggenda, attirando l’attenzione di tifosi e appassionati del motorsport.

Cairoli, che ha già vestito i colori Movisport lo scorso anno al Rallylegend, ha già partecipato a diverse edizioni del Monza Rally Show, competendo contro piloti professionisti e altri sportivi di fama. È riuscito a ottenere sempre buone prestazioni, impressionando per la rapidità con cui ha adattato il suo stile di guida al rally.

Ecco le parole di Cairoli a seguito dell’ufficialità della partecipazione:

"Siamo contenti di poter tornare a Monza, un evento che mi è sempre piaciuto, anche perché non essendo un rally vero e proprio, per noi, che facciamo una gara ogni due anni senza poter fare un test, è più facile da approcciare. E’ una gara seguita da tanti appassionati, durante la quale in autodromo si sta a contatto diretto con i tifosi. Monza ci piace anche per questo tipo di spirito; siamo lì per divertirci e dare spettacolo che è quello che ricerchiamo in queste occasioni. Ci divertiamo, stiamo a contatto con gli sponsor che ci supportano permettendoci di essere protagonisti e regaliamo un po’ di spettacolo a chi ci viene a seguire.”

La scelta della vettura è caduta sulla Skoda Fabia RS Rally2, esemplare di nuovo “griffato” Delta Rally con al fianco la veneta Eleonora Mori, che già lo ha affiancato in due occasioni (Monza nel 2018 e Rallylegend 2023). L’impegno sarà possibile ancora una volta grazie alla partnership tra da Movisport, DELTA RALLY e SPOTUP insieme a Graphic Service Srl azienda con sede a San Lazzaro di Savena (Bologna), specializzata nella fornitura di soluzioni innovative e professionali nel campo della stampa digitale e dei servizi grafici.

L’azienda realizzerà la livrea della vettura con la tecnologia “Airlite”, che si prende cura del benessere delle persone all’interno e all’esterno degli spazi in cui si vive tutti i giorni, una pittura minerale in grado di purificare l’aria, igienizzare le superfici e sanificare gli ambienti. Una pittura ecologica ed ecosostenibile che non inquina, non nuoce alla salute, rispetta il Pianeta ed è prodotta da fonti di energia 100% rinnovabile.

Il Monza Rally Show prenderà il via venerdì 6 dicembre alle 8.30 con lo Shakedown di 2,46 km per concludersi domenica 8 dicembre con il Masters' Show.


Trofeo A112 Abarth: al Brunello festeggia Gentile



Romano d'Ezzelino (VI), 3 dicembre 2024 – È stata la terra del Rally del Brunello a calare il sipario sull’edizione 2024 del Trofeo A112 Abarth Yokohama, serie ufficiale ACI Sport organizzata per il quindicesimo anno consecutivo dal Team Bassano.

Il rally toscano che si è disputato tra venerdì e sabato della scorsa settimana con base a Montalcino (SI) aveva il compito di assegnare le posizioni d’onore della classifica assoluta, essendo i vincitori – Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras – già incoronati al termine dell’Elba Storico di due mesi fa. Dei tredici equipaggi iscritti solo undici sono quelli che hanno preso il via; alla defezione per motivi personali di Orazio Droandi e Carlo Fornasiero, si è sommata quella di Pietro Baldo e Davide Marcolini fuori causa durante lo shakedown.

La prima tappa corsa su tre prove speciali si chiudeva con la supremazia di Alvise Scremin e Marco Comunello forti di un buon vantaggio su Marco Gentile e Jenny Maddalozzo, con Dall’Avo e Piras terzi. La seconda inizia con un brivido per Scremin che perde oltre un minuto per un problema tecnico, poi risolto, e scivola in terza posizione; questo, gli dà lo spunto per infilare quattro parziali di seguito e riportarsi al comando, con due prove ancora da disputare. È però un’uscita di strada sul penultimo crono a decretare lo stop definitivo, episodio che spalanca la strada della vittoria a Gentile e Maddalozzo, risultato che permette loro di chiudere in seconda posizione nella classifica assoluta. Sul podio finale di gara, ci salgono al secondo posto Dall’Avo e Piras e sul terzo Niccolò De Rosa assieme ad Isabel Forgiarini che l’ha navigato. Quarta posizione per Alberto Siviero navigato da Riccardo Pellizzari e quinta per Amerigo Salomoni con Miriam Iuretig alle note. Al sesto posto hanno chiuso Giuseppe Cazziolato e Simone Minuzzo, seguiti da Paolo Imperato che assieme a Massimo Facchinetti completa gli equipaggi che hanno tagliato il traguardo di Montalcino. Oltre ai tre equipaggi già menzionati, non hanno concluso il rally Mauro e Karishma Rosa Bernardins, Fabio Vezzola e Niccolò Abbatucci, Luigi Caneschi e Adriano Giannini.

Iniziato lo scorso marzo sempre in Toscana, il Trofeo A112 Abarth Yokohama cala il sipario su un’edizione che ha visto imporsi con autorità l’equipaggio aretino composto da Dall’Avo e Piras col podio completato da Gentile – Maddalozzo e De Rosa – Forgiarini. Il vincitore assoluto primeggia anche nella classifica “over 60” mentre la “under 28” va al giovane bolognese. Spazio anche per Riccardo Pellizzari che si aggiudica la classifica delle auto con cambio a 4 marce e Fabio Basso fa il bis del 2023 tra le “Gruppo A”.

Classifiche finali. Assoluta: 1. Dall’Avo 108, 2. Gentile 77, 3. De Rosa 66, 4. Pellizzari 54, 5. Cazziolato 53.
Under 28: 1. De Rosa; Over 60: 1. Dall’Avo. 
Gruppo A: 1. Basso; 
4 marce: 1. Pellizzari

Foto Fabrizio Dini

lunedì 2 dicembre 2024

IL CAMPIONE DEL MONDO WRC-2 SAMI PAJARI A MONZA CON MOVISPORT E DELTA RALLY


Reggio Emilia, 2 dicembre 2024 – Di certo, al Monza Rally Show, il 6-8 dicembre, Movisport farà parlare di sé. Prima ha presentato NIkolay Gryazin e, a pochi giorni di distanza, come già annunciato, rivela il secondo “nome” che sarà al via con i colori reggiani alla kermesse brianzola che tornerà decisamente con grandi numeri.

Grandi numeri per grandi nomi, come quello, il secondo “asso” nella manica di Movisport, Sami Pajari, fresco Campione del Mondo WRC-2 e già Campione WRC Junior nel 2021. Classe 2002, Pajari è noto per essere uno dei piloti più promettenti nel panorama rallistico mondiale, avendo già conquistato due titoli assoluti nel circuito iridato, dimostrando talento e consapevolezza nonostante la giovane età.
La vettura sarà la Toyota GR Yaris Rally2 “griffata” DELTA RALLY e l’impegno sarà possibile grazie alla partnership attuata da Movisport, DELTA RALLY eSPOTUP insieme a Graphic Service Srl, azienda con sede a San Lazzaro di Savena (Bologna), specializzata nella fornitura di soluzioni innovative e professionali nel campo della stampa digitale e dei servizi grafici. Da anni, rappresenta un punto di riferimento per privati, aziende e professionisti che necessitano di prodotti di alta qualità e personalizzazione su misura.

L’azienda realizzerà la livrea della vettura con la tecnologia “Airlite”, che si prende cura del benessere delle persone all’interno e all’esterno degli spazi in cui si vive tutti i giorni, una pittura minerale in grado di purificare l’aria, igienizzare le superfici e sanificare gli ambienti. Una pittura ecologica ed ecosostenibile che non inquina, non nuoce alla salute, rispetta il Pianeta ed è prodotta da fonti di energia 100% rinnovabile.
La vettura giapponese, nota per il suo equilibrio e le sue prestazioni su asfalto e terra, sarà un'arma ideale nelle mani di Pajari, pronto ad affrontare il tracciato iconico di Monza, famoso per il suo mix di curve veloci e settori tecnici.

Il Monza Rally Show rappresenta un palcoscenico ideale per Pajari, al fine di mettere ancora una volta in mostra le sue capacità in un evento che unisce spettacolo, competizione e tradizione. Il giovane driver incarna la tradizione finlandese dei grandi rallisti, seguendo le orme di vere e proprie leggende, avendo dimostrato di essere competitivo su ogni tipo di terreno, dalle strade innevate, ai percorsi veloci su asfalto e alle impegnative tappe su terra del campionato mondiale.

Il Monza Rally Show prenderà il via venerdì 6 dicembre alle 8.30 con lo Shakedown di 2,46 km. Poi, dalle ore 13,15 inizieranno le spettacolari sfide che si protrarranno fino a domenica 8 dicembre, con il gran finale delle premiazioni alle 12,00 e con il successivo Master’s Show previsto dalle ore 14,00, seguito dalle relative premiazioni.

Rovera è campione GT World Challenge Endurance


Alessio Rovera celebra al termine della 6 Ore di Jeddah il suo primo titolo nel GT World Challenge Europe Endurance Cup, conquistato nella serata di sabato in un finale al cardiopalma al volante della Ferrari 296 GT3 di AF Corse - Francorchamps Motors, a sua volta primo fra i Team. Dopo aver conquistato la pole position in mattinata, sui 6174 metri del circuito arabo il pilota ufficiale del Cavallino si è laureato campione 2024 grazie al terzo posto sul podio centrato insieme ai compagni di equipaggio Davide Rigon e Alessandro Pier Guidi, quest’ultimo a sua volta campione Piloti insieme al driver varesino classe 1995.

Un terzo posto che dopo una prima ora ben condotta da Rovera, protagonista nel primo e nel quarto stint della gara, è passato per un’emozionante rimonta che ha coinvolto l’intero trio in azione sulla 296 GT3 di Maranello, che per un imprevisto ai box era precipitata a centro gruppo.

Rovera e compagni non hanno mai smesso di credere alle possibilità di centrare la corona e nel finale una safety car ha permesso all’equipaggio tutto italiano di riavvicinare i rivali e recuperare le posizioni decisive per assicurarsi matematicamente il trionfo in campionato, oltre che un prestigioso podio di tappa, il terzo della stagione nei cinque appuntamenti disputati (gli altri alla 24 Ore di Spa, secondi dopo aver dominato fin quasi al traguardo, e alla 3 Ore di Monza, terzi lo scorso settembre, in quel caso con Rovera e Pier Guidi affiancati dal monegasco Vincent Abril). 

Nel prezioso 2024 di Rovera, al primo titolo in European Le Mans Series, conquistato il mese scorso su Oreca 07 Gibson fra i prototipi della classe LMP2 Pro-Am, si aggiunge così il primo nel GT World Challenge, che diventa anche il suo primo titolo con la Ferrari 296 GT3 (introdotta lo scorso anno), a seguire nel suo palmares internazionale con il Cavallino quel trionfo iridato 2021 che il pilota varesino ha centrato in classe GTE Am nel Mondiale Endurance al volante della Ferrari 488 GTE.

Rovera ha dichiarato al termine della 6 Ore di Jeddah dopo le premiazioni: “Fino all’ultimo giro sono stato con il fiato sospeso in attesa della bandiera a scacchi. Mai nella mia carriera un terzo posto è stato così dolce. E’ il mio primo titolo nel GTWC e l’abbiamo meritato: nel corso dell’anno la 296 GT3 è stata fantastica e sia la squadra sia noi piloti abbiamo fatto un lavoro eccezionale. Questo finale è stato incredibile, alla fine l’obiettivo è stato centrato e non è facile trovare tutte le parole per descrivere questa magnifica sensazione”.



Il M.A.M.S. ai saluti di fine anno


Le famiglie, come ben si sa, si riuniscono a Natale davanti al desco, questo è il momento in cui ci si riconosce come appartenenti allo stesso gruppo e come condivisori di interessi comuni. Anche la famiglia del M.A.M.S. (MonzaAutoMotoStoriche - Amici dell’Autodromo) ogni anno si riunisce per festeggiare il Natale, per augurarsi un felice nuovo anno ed anche per tirare le somme dell’attività svolta nell’anno che sta per finire.
Quest’anno i soci del club si sono incontrati, per un pranzo, presso la villa appartenuta al tenore Giovanni Martinelli. L’edificio dei primi del 900, ora adibito a sede di ricevimenti, è un bellissimo esempio di architettura liberty lombarda che, per una volta Domenica 1° Dicembre, ha sentito echeggiare non acuti e do di petto, bensì l’altrettanto musicale suono dei motori di vetture d’epoca. Nel parcheggio antistante la villa si sono “accomodate” le amate veterane, che coprivano un arco di tempo dagli anni 60 alle più recenti youngtimer.
Fra gli ospiti, anche i soci onorari Franco Ronchi, presidente del Registro Touring Superleggera, e Giampiero “Peo” Consonni, pilota, meccanico, preparatore e costruttore di vetture da competizione.
Nel corso dell’incontro conviviale, il presidente del M.A.M.S. ha tracciato il bilancio dell’attività svolta nell’anno ed ha formulato gli auguri per le imminenti festività con l’auspicio di un altro anno positivo per il club.

(foto Massimo Campi)










sabato 30 novembre 2024

GTWC Europe/ Ferrari campione Endurance Cup con Pier Guidi e Rovera. Mercedes vince a Jeddah


La squadra Ferrari AF Corse – Francorchamps Motors si è aggiudicata i titoli piloti e team del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS dopo uno straordinario finale della 6 Ore di Jeddah.
La gara di chiusura della stagione è stata vinta in modo perentorio dalla #48 Mercedes-AMG Team Mann-Filter di Maro Engel, Lucas Auer e Daniel Morad, che sono emersi come leader durante la terza ora e hanno corso una gara impeccabile in seguito. Dietro di loro, una Full-Course Yellow e una Safety Car hanno rimescolato il gruppo e hanno spianato la strada a una conclusione incredibile.

Fondamentale la neutralizzazione che ha permesso alla Ferrari #51 di Alessandro Pier Guidi, Alessio Rovera e Davide Rigon di tornare in lizza per il titolo. La vettura in pole position era in testa all'inizio, ma è scivolata in fondo durante la fase centrale della gara e sembrava fuori dai giochi quando ha ricevuto una penalità stop-go di 30 secondi per violazioni dei limiti della pista.

Ma facendo la sua ultima sosta durante la Full-Course Yellow, la Ferrari è balzata al sesto posto per la ripartenza successiva. Pier Guidi era al volante per l’attacco finale e l'asso italiano ha superato la #7 Comtoyou Racing Aston Martin, la #46 Team WRT BMW e la #32 Team WRT BMW per strappare il terzo posto. Risultato sufficiente per assicurare a Pier Guidi un terzo titolo record di Endurance Cup e a Rovera il suo primo, mentre Rigon, assente al round di Monza, si è unito ai suoi compagni di squadra nei festeggiamenti.
La Lamborghini Grasser Racing #163 di Mapelli/Pepper/Perera si è classificata seconda in pista e nella classifica piloti.
L'ultima corsa ha visto la Ferrari #51 sotto una forte pressione da parte di Dries Vanthoor sulla BMW #32. Il belga aveva bisogno di recuperare la posizione per strappare il titolo piloti Fanatec GT Europe a Engel e Auer, ma non è riuscito a superarlo. Nonostante questo, WRT è riuscita a conquistare il campionato a squadre per la quinta volta, un record.

Saintéloc Racing si è assicurata i titoli di team e piloti della Gold Cup con il suo equipaggio composto da Gilles Magnus, Jim Pla e Paul Evrard, superando la Mercedes-AMG #777 AlManar Racing by GetSpeed ​​e la debuttante #85 Imperiale Racing Lamborghini.
Il titolo della Silver Cup era stato già assegnato a Monza alla Winward Racing. La 6h di Jeddah è stata l’occasione per una prova di forza della Saintéloc Racing protagonista di una delle migliori prestazioni del weekend. L'Audi #26 di Ezequiel Perez Companc, Lucas Légeret e Kobe Pauwels ha guidato l'intera gara e si è classificata 13a nella classifica generale, battendo la Mercedes-AMG #10 Boutsen VDS e la Aston Martin #12 Comtoyou Racing.
Infine, la vittoria della Bronze Cup è andata alla Rutronik Racing con il suo equipaggio Porsche #97 composto da Dustin Blattner, Loek Hartog e Dennis Marschall. Risultato non sufficiente per assicurarsi la corona della Endurance Cup, che è stata mantenuta da Chris Froggatt, Jonathan Hui ed Eddie Cheever. Quest'ultima coppia si è anche assicurata il titolo generale della Bronze Cup.
La gara ha visto un lungo periodo di Full-Course Yellow e Safety Car causato da un grave incidente che ha coinvolto l'Audi #111 CSA Racing e la Ferrari #8 Kessel Racing. Arthur Rougier era al volante dell'Audi ed è stato sottoposto ad ulteriori controlli medici, mentre Niccolò Schirò è riuscito a uscire dalla sua Ferrari senza aiuto.

La 6 Ore di Jeddah ha portato la Fanatec GT Europe in una nuova sede, che ha ricevuto elogi unanimi dai piloti. E si è dimostrata popolare anche tra il pubblico, con 11.500 persone presenti alla prima gara di endurance GT della nazione.
Si conclude con questa gara un'indimenticabile stagione che è stata caratterizzata dalla centenaria CrowdStrike 24 Hours of Spa e dal viaggio inaugurale di questo fine settimana in Arabia Saudita. 
I preparativi per il 2025 inizieranno presto. Infatti, tra meno di 100 giorni le auto torneranno in pista per il Prologo ufficiale della stagione 2025 al Circuit Paul Ricard.

foto Claudio Pezzoli.New Reporter Press

Il 4° Rally del Brunello Storico va a Pierangioli-Baldini. A “Lucky” e Tonelli il tricolore 4RM e 2RM


Montalcino (SI), 30 novembre 2024 – Un finale di stagione entusiasmante quello regalato dalla quarta edizione del Rally del Brunello Storico, che anche quest’anno ha avuto l’onore di far calare il sipario sul Campionato Italiano Rally Terra Storico, giunto alla conclusione dopo cinque appuntamenti. 104,82 km lungo dieci prove speciali, tutte su terra, che hanno abbracciato la provincia di Siena e di Grosseto e su cui si sono sfidati i protagonisti della serie tricolore promossa da ACI Sport, in una due giorni che ha regalato emozioni e colpi di scena.

A trionfare al Rally del Brunello è stato Valter Pierangioli, che al volante della Ford Sierra Cosworth condivisa con Michela Baldini si è aggiudicato il primato della gara di casa. Una bella soddisfazione per il pilota di Montalcino, autore del miglior tempo in nove prove speciali sulle dieci previste dalla tabella di marcia, dominando quindi la competizione dall’inizio alla fine, nonostante una penalità di 30 secondi dovuta a un ritardo al controllo orario e alcune sbavature avvenute nel corso della PS7 “Castiglion del Bosco”. Inconvenienti che non hanno comunque impedito a Pierangioli di concludere la gara davanti a “Lucky” con un vantaggio di 42.4. Al vicentino in corsa su Lancia Delta Integrale e con Fabrizia Pons alle note è andata infatti la piazza d’argento e di conseguenza anche il titolo tricolore del 4 Ruote Motrici, il quarto consecutivo per lui dopo i successi ottenuti nel 2021, 2022 e del 2023.

Completa il podio Andrea Tonelli, primo tra i concorrenti del 2 Ruote Motrici su Ford Escort RS e navigato da Roberto Debbi, protagonista di un’avvincente lotta con Bruno Pelliccioni, anche lui su Ford Escort, in cui ad avere la meglio è stato proprio il pilota di Reggio Emilia che si è laureato campione italiano per il 2 Ruote Motrici per il terzo anno di fila. Brunello un po’ amaro invece per il sammarinese, coadiuvato dal connazionale Mirco Gabrielli, che nella seconda speciale della prima giornata aveva accusato problemi meccanici che lo avevano costretto a rallentare e terminare il venerdì in diciannovesima posizione. Una bella rimonta quella di Pelliccioni che lo ha riportato al quarto posto, alle spalle del diretto rivale con un distacco di soli 21.2, risultato che però non è bastato per portare a casa il titolo. Chiude quinto assoluto e terzo nel 2RM Matteo Luise, autore di un’ottima prestazione al fianco di Luca Trovò su Fiat Ritmo 130 Abarth, davanti ad Andrea Succi, in coppia con Fabio Graffieti su BMW M3, e Nicolò Fedolfi, anche lui pilota di Montalcino, affiancato da Livio Ceci su Lancia Delta, che ha ottenuto il settimo piazzamento generale. Alle spalle dell’altro driver di casa c’è Walter Lamonato, accompagnato alle note da Oriella Tobaldo su Peugeot 309 GTI, con la quale precede a sua volta Sergio Bartolini e Federica Del Sordo, su Ford Escort RS, e Domenico Mombelli su Ford Escort MK 1, condivisa con Luigi Bariani, rispettivamente noni e decimi assoluti.

CLASSIFICA FINALE RALLY DEL BRUNELLO STORICO: 1. Pierangioli-Baldini (Ford Sierra RS Cosworth) in 1:09'55.0; 2. ''Lucky''-Pons (Lancia Delta Integrale) a 42.4; 3. Tonelli-Debbi (Ford Escort RS) a 3'58.0; 4. Pelliccioni-Gabrielli (Ford Escort RS) a 4'19.2; 5. Luise-Trovò (Fiat Ritmo 130 Abarth) a 4'34.8; 6. Succi-Graffieti (BMW M3) a 4'41.3; 7. Fedolfi-Ceci (Lancia Delta) a 5'12.6; 8. Lamonato-Tobaldo (Peugeot 309 GTI) a 5'52.8; 9. Bartolini-Del Sordo (Ford Escort RS) a 6'13.3; 10. Mombelli-Bariani (Ford Escort MK 1) a 7'16.0


F1 Academy, Doriane Pin in doppia pole in Qatar


Doriane Pin, sostenuta da Mercedes, si è assicurata la doppia pole nelle qualifiche, dando ulteriore impulso alle sue speranze di titolo in Qatar, partendo dalla prima posizione in entrambe le gare del penultimo weekend della F1 Academy del 2024.
Accanto a lei, in entrambe le prime file, ci sarà la sua compagna di squadra della Prema Racing, Maya Weug della Ferrari, mentre Abbi Pulling dell'Alpine dovrà accontentarsi del terzo posto.
Un inizio di weekend molto positivo per Pin, che farà del suo meglio per mantenere viva la lotta per il titolo il più a lungo possibile nei quattro round rimanenti a Lusail e il prossimo weekend ad Abu Dhabi.

Dopo un inizio ritardato della sessione a causa delle riparazioni delle barriere di un evento precedente, le qualifiche sono iniziate con solo 23 minuti a disposizione per provare a mettersi in pole.
Pin, che è stata la più veloce in entrambe le sessioni di prove libere di venerdì, ha stabilito il primo crono utile per andare in cima alla classifica con un 1:55.998. Tuttavia, non ci è voluto molto a Weug per batterlo con un 1:55.779.
Dopo aver lottato per la pole, Weug partirà al fianco di Pin in entrambe le gare
Mentre Pin si è ritrovata di nuovo la più veloce, la leader della classifica Pulling ha cercato di migliorare il suo bottino di sette pole position in questa stagione.
Costretta ai box per una perdita di pressione degli pneumatici, Pulling, sebbene sia riuscita a raccogliere la scia di Lia Block della Williams sul rettilineo di partenza-arrivo, è stata costretta ad accontentarsi del terzo posto.

Weug e Pulling hanno dato il massimo negli ultimi momenti delle qualifiche, ma non sono riusciti a superare Pin. Weug si schiererà al secondo posto per entrambe le gare, a 0,206 secondi dal tentativo più veloce del pilota Mercedes e a 0,192 secondi dal suo secondo tentativo più veloce. Nel frattempo, Pulling ha mancato la pole a favore di Pin per 0,270 secondi per Gara 1 e per oltre sei decimi per la resa dei conti di domenica.
Block ha eguagliato il suo miglior risultato di sempre in qualifica, piazzandosi al quarto posto
Per il resto del gruppo, è stato un altro buon risultato per Block sulla sua Williams, che partirà accanto a Pulling in seconda fila e andrà a caccia del suo primo podio F1 Academy.
Un'altra stella delle qualifiche è stata la Wild Card Alisha Palmowski, che si schiererà sesta per Gara 1 e quarta per la gara di domani. La diciottenne britannica ha detto che stava puntando al podio dopo essere arrivata terza nella seconda e ultima sessione di prove libere a Lusail, e spera di poter recuperare posizioni nel corso della gara.
Hamda Al Qubaisi per Red Bull Racing partirà quinta in Gara 1, con Palmowski sesta e Nerea Martí settima sulla sua monoposto Tommy Hilfiger. Bustamante si schiererà ottava per McLaren, con Aurelia Nobels di Puma e la pilota di American Express Jessica Edgar che completeranno la top 10 per la gara di questa sera.

Per Gara 2, Hamda Al Qubaisi si è assicurata un altro risultato tra i primi cinque, con Martí al sesto posto davanti a Bustamante, Block e Carrie Schreiner che partirà accanto alla vettura ART Grand Prix di Nobels che si è qualificata 10a.

La prima gara notturna della F1 Academy si svolgerà stasera alle 23:05 ora locale (GMT+3).

Foto Claudio Pezzoli . New Reporter Press

GTWC Europe / AF Corse – Francorchamps Motors in pole alla 6 Ore di Jeddah



AF Corse - Francorchamps Motors partirà dalla pole position nella decisiva 6 Ore di Jeddah di oggi, in una spettacolare battaglia per il titolo dell'Endurance Cup sul velocissimo circuito saudita.

La Ferrari #51 di Alessandro Pier Guidi, Davide Rigon e Alessio Rovera è stata al top in tutti e tre i segmenti delle qualifiche, assicurandosi la pole con un tempo medio di 1’59.396. Partiranno 17 posizioni prima della #7 Aston Martin Comtoyou Racing leader del campionato. Ma la Ferrari #51 avrà un paio di rivali per il titolo in prima linea. La Lamborghini #163 Grasser Racing ha continuato a dimostrare la velocità che l'ha resa protagonista in questa stagione qualificandosi seconda, seguita dalla Audi #99 Tresor Attempto Racing. Quest'ultima ha prodotto il giro più veloce nelle tre sessioni di qualifica, con Ricardo Feller che ha ottenuto 1’59.000 in Q3.

La pole della Silver Cup è andata a Saintéloc Racing, che si è qualificata con un notevole P8 assoluto con la sua Audi #26. Ezequiel Perez Companc, Lucas Légeret e Kobe Pauwels sono stati tutti veloci nei loro segmenti di qualifica, con Pauwels che si è assicurato un nono assoluto in Q2.

Anche la CSA Racing si è qualificata tra i primi 10 assoluti, pole della Gold Cup. Simon Gachet è stato un ottimo quarto in Q1, mentre Hugo Cook e Arthur Rougier hanno completato il lavoro per la squadra francese. La Rutronik ha conquistato la pole della Bronze Cup in P17 assoluta grazie al suo equipaggio Porsche #97 composto da Dustin Blattner, Loek Hartog e Dennis Marschall.

La finale di stagione di stasera, la 6 Ore di Jeddah, inizierà alle 17:00 ora locale (15:00 CET) e potrà essere seguita in diretta dall'inizio alla fine suCanale YouTube di GT World.

Foto Claudio Pezzoli.New Reporter Press