domenica 17 novembre 2024

LA MAGIONE 2h ENDURANCE CONCLUDE LA STAGIONE DI PNK MOTORSPORT



Domenica di gare presso l’Autodromo dell’Umbria per l’ultimo evento 2024 targato PNK Motorsport, la Magione 2h Endurance.
Diverse sfide con scambi di posizione e sorpassi hanno animato la gara sin dalle prime battute, rendendo imprevedibile e vivace lo scorrere di ogni singolo giro.
Le classifiche finali. Per il gruppo GT trionfa l’equipaggio composto da Simone e Luca Riccitelli, i quali hanno completato ben 88 giri a bordo della loro Ligier JS Cup. Secondo gradino del podio per la Porsche Cayman GT4 di Gioga e Boga, con un giro in meno alla bandiera a scacchi.

Classifica Turismo con vincitore Emanuele Romani, che su Golf GTI TCR DSG inanella ben 84 giri distaccando le Lotus Elite Cup: quella del duo Stefano Moretti / Galletti Carlo a quota 82 in seconda posizione, e quella di Luca Littardi / Vito Utzieri in terza.

Per ulteriori info clicca qui.

Credits ph: Claudio Signori  












sabato 16 novembre 2024

LA COPPA MILANO-SANREMO TORNA CON LA XVI RIEVOCAZIONE STORICA



La XVI Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo avrà luogo dal 10 al 13 aprile 2025. La nuova edizione è stata presentata a Milano Autoclassica, nello stand di ACI Storico e Automobile Club Milano. Alla conferenza stampa sono intervenuti Geronimo La Russa, presidente di AC Milano, Maurizio Cavezzali, presidente di Equipe Grand Prix e Gianpaolo Sacchini, CEO di Equipe Grand Prix.

Anche nel 2025 la corsa più antica d’Italia è stata inserita nel Campionato Italiano Grandi Eventi organizzato da ACI Sport e nel calendario FIVA, Fédération Internationale des Véhicules Anciens.
Saranno ammesse tutte le vetture d'epoca immatricolate in qualsiasi nazione purché prodotte dal 1906 al 1990, fedeli al modello originale e in condizioni di perfetta efficienza.
Anche in questa edizione viene confermata la possibilità di partecipare al “Rendez-Vous”, l’esclusivo Tributo riservato alle supercar moderne e alle più iconiche youngtimer, costruite dal 1990 fino ai giorni nostri. Le iscrizioni si chiuderanno il 16 marzo 2025.


IL PERCORSO

Il percorso della Coppa Milano-Sanremo 2025 condurrà gli equipaggi, dopo le tradizionali verifiche tecniche e sportive nell’Autodromo Nazionale Monza, verso le pittoresche sponde del Lago d’Iseo. Successivamente, le auto d’epoca attraverseranno, come da tradizione, Rapallo e Genova, passando per i suggestivi paesaggi della Ruta e del Monte Fasce, per poi giungere a Sanremo, dopo le impegnative prove speciali al Colle d’Oggia e al Melogno.
L'ultima tappa partirà da Sanremo e, dopo un passaggio ad Asti, terminerà con un arrivo spettacolare a Milano, presso la sede dell’Automobile Club Milano. Numerosi gli elementi che contraddistinguono e contribuiscono a rievocare lo charme senza tempo della Coppa Milano-Sanremo, che ha visto negli anni correre grandi piloti e rinomati personaggi del jet set internazionale, a testimonianza dell’esclusività e peculiarità della gara, che unisce tradizione, competizione, eleganza e savoir faire.

“Nel segno della continuità e della tradizione ospitiamo sul nostro territorio questa gara che venne ideata e organizzata nel 1906 proprio da Automobile Club Milano e che precedette di un anno la gara ciclistica che porta lo stesso nome”, afferma Geronimo La Russa, presidente di AC Milano.
“Il fascino di questa rievocazione storica risiede nel mix tra le auto d’epoca più belle e prestigiose di un passato recente e remoto, la sana competizione sportiva e la promozione delle bellezze naturali delle nostre regioni”, ha concluso La Russa.

 Credits ph: BluePassion Photo


A Monza lo Special Rally Circuit By Vedovati Corse con 79 equipaggi al via


Sono 79 gli equipaggi che hanno sostenuto oggi le verifiche della 8° Special Rally Circuit by Vedovati Corse in scena all’Autodromo Nazionale Monza. Quindici gli equipaggi Over 55, sei gli Under 25, tre gli Under 18 e altrettanti i femminili. Tra le vetture al via ben 29 sono le Rally 4, presenti anche tre WRC Plus e una WRC 2000, tutte Citroën: le prime tre sono portate in gara dagli equipaggi Zambon-Romei, Zanasio-Brusa e Sabbatini-Pasini; la WRC2000 vede a bordo gli svizzeri Puricelli-Menchini.
Tra i protagonisti spiccano piloti del calibro di Andrea Crugnola, fresco del quarto titolo tricolore assoluto, qui in veste di navigatore di Silvano Carmellino a bordo di una Lancia Delta Integrale, schierata dalla New Drivers Team. Piero Longhi, al fianco di Stefano Ruoppolo sulla Skoda Fabia Evo di PA Racing.
A bordo della Skoda Fabia della BlueThunder Racing ci sarà Mauro Miele, primo pilota italiano a vincere il mondiale di Motocross nel 1979 e, più recentemente, il mondiale WRC2 nel 2022. Tra gli equipaggi femminili spicca Sara Carra, seconda classificata nella Coppa Femminile 2024 del Campionato Italiano Assoluto Rally, che affiancherà l’Under 18 Luca Di Marco come navigatrice a bordo di una Renault Clio del Casarano Rally Team.
Infine, tra gli iscritti anche il veneziano Filippo Barberi, protagonista del TCR Italy e vincitore di una prova del TCR Spagna con l’Audi RS3 di Aikoa: qui, sempre per il medesimo team, sarà al volante di una Skoda Fabia.

Oggi giornata dedicata alle prove libere e Shakedown. Domani, domenica 17 novembre, le 4 Prove Speciali, tutte su asfalto, per 86,8 chilometri cronometrati: partenza alle 8.31, arrivo 16.30.
Ingresso libero al circuito e al paddock con parcheggio a pagamento.

Foto Claudio Pezzoli/New Reporter Press 


Sabato di qualifiche per la Magione 2h Endurance by PNK Motorsport


Giornata di qualifiche presso l’Autodromo dell’Umbria: il sabato del Magione 2h Endurance conclude il fitto calendario di eventi firmati PNK Motorsport.
Entrambe le sessioni previste per quest’oggi si sono susseguite nella tarda mattinata.
La prima sfida a colpi di miglior tempi sul giro ha visto trionfare il duo Simone e Luca Riccitelli a bordo della Ligier JS Cup con 1’13.877, seguiti ad un soffio (+0.375) da Walo Bertschinger e Dario Tosolini su Porsche 997 GT Cup 3.6, con terzo miglior crono per la Porsche Cayman GT4 di Gioga.
Proprio quest’ultimo è stato poi poleman della seconda sessione di qualifiche, staccando di quasi un secondo il duo Simone e Luca Riccitelli (rispettivamente 1’13.504 e 1’14.305), con terzo miglior tempo per Emanuele Romani.
Riflettori puntati sulla corsa che prenderà il via domani alle 10.20.

Credits ph: Claudio Signori

All’Heritage Hub va in scena la mostra “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT”




Dal 15 novembre l’Heritage Hub ospita la mostra temporanea “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT”, un viaggio emozionante attraverso alcuni dei modelli meno conosciuti della lunga storia automobilistica del brand italiano, che mettono in risalto la sua capacità di evolvere costantemente; del resto, FIAT ha continuamente sorpreso il pubblico mondiale con il design innovativo, la tecnologia all'avanguardia e le scelte audaci dei suoi modelli. Questa particolare esposizione in Heritage Hub avviene proprio in occasione della mostra al MAUTO “125 VOLTE FIAT”, allestita per celebrare il 125° anniversario del celebre marchio.

L’esposizione ruota attorno a tre temi: Innovazione, Efficienza e Divertimento. La prima tematica viene messa in luce tramite modelli esemplificativi dei momenti in cui FIAT ha osato esplorare nuove frontiere, sia tecnologiche che di design, offrendo soluzioni all’avanguardia che anticipassero i tempi. L’Efficienza viene vista come il punto di incontro tra costi, economia di carburante o utilizzo intelligente dello spazio e delle risorse. Vi è infine il tema del Divertimento, esplicitato attraverso modelli che riflettono il lato più ludico e spensierato di FIAT, che permettono di focalizzare l’attenzione su design accattivanti, prestazioni sportive ed un tocco di eccentricità.

Dedicata agli appassionati di automobili, alle famiglie e soprattutto ai più giovani, la rassegna offre un'esperienza immersiva nel mondo FIAT, fruibile attraverso l’acquisto del biglietto d’ingresso standard per l’Heritage Hub. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito ufficiale di Stellantis Heritage o la pagina dedicata al seguente link.


Innovazione
Nata negli anni '20, la Fiat 520 (1927-1931) fu una delle prime vetture della casa torinese ad adottare un motore a sei cilindri, una soluzione tecnica che allora era riservata a vetture di lusso. Questo modello, dotato di un design elegante e di una meccanica avanzata per l'epoca, rappresentò un passo avanti significativo nella produzione automobilistica di FIAT, dimostrando la capacità dell'azienda di competere con i marchi più prestigiosi, tanto da essere soprannominata “Super Fiat”. Altrettanta curiosità susciterà nel pubblico la Fiat 100 (Prototipo 600, 1955), da cui derivò la celebre Fiat 600, uno dei più grandi successi commerciali dell'automobilismo italiano. Sebbene il modello di produzione abbia subito diverse modifiche rispetto al prototipo iniziale, la Fiat 100 rappresenta l'inizio della rivoluzione automobilistica che portò alla motorizzazione di massa in Italia. Alla mostra è inoltre possibile ammirare la Fiat Scia (Concept del 1993), un concept car che esplorava nuove frontiere del design automobilistico. Con linee futuristiche e soluzioni tecniche innovative, questa vettura rappresentava una visione audace del futuro, mostrando la capacità della FIAT di osare con design avveniristici. Riflettori puntati sulla Fiat Vanzic (Concept Elettrico del 1995) che immaginava un futuro in cui le auto elettriche avrebbero dominato le città. Con un design compatto e funzionale, questo concept car univa le prestazioni di una city car a quelle di un piccolo van per consegne e anticipava molte delle caratteristiche che oggi vediamo nelle moderne vetture elettriche. Infine, alla mostra è presente la Fiat Trepiuno Concept (2004), una concezione rivoluzionaria della mobilità urbana, con un design moderno e innovativo, da cui tre anni dopo nacque la nuova 500.


Efficienza
Conosciuta come "Topolino", la Fiat 500 "C" Giardiniera Legno (1948-1953) con carrozzeria in legno è una delle versioni più rare e particolari della 500. Destinata principalmente agli usi commerciali, questa piccola station wagon in legno offriva un connubio tra funzionalità e fascino retrò, distinguendosi per la sua estetica unica e per il suo spirito pratico, ma elegante. Non meno straordinaria è la Fiat Campagnola AR 51 (1951-1974), un fuoristrada robusto e affidabile e che ha servito in numerosi conflitti e missioni di pace. Progettato per l'esercito italiano, questo veicolo dal design spartano ma efficace, rappresenta l'impegno della FIAT nella produzione di veicoli destinati non solo al mercato civile, ma anche a quello militare. Spazio anche alla Fiat 600 Multipla (1956-1967), una delle prime monovolume della storia, ben prima che il termine diventasse comune. Questa vettura compatta e funzionale poteva ospitare fino a sei persone in un design innovativo per l'epoca, rendendola un veicolo versatile per famiglie numerose e per usi commerciali. Ben diverso l’impiego della Fiat Panda Militare Steyr Puch (1986-2003), realizzata in collaborazione con l'austriaca Steyr-Puch. Si tratta di una versione rinforzata e adattata per scopi militari della popolare Panda 4x4. Questo veicolo combinava la praticità della Panda con la robustezza necessaria per affrontare terreni impervi, dimostrando ancora una volta la versatilità dei modelli FIAT. Infine, alla mostra è possibile conoscere da vicino la Fiat Multipla Bluepower (1999-2010), una versione ecologica del noto MPV della casa torinese, alimentato a metano. Questa variante evidenziava l'impegno della FIAT nella ricerca di soluzioni più sostenibili per la mobilità urbana, combinando la praticità del Multipla con un motore a basse emissioni.


Divertimento
La Fiat Uno Turbo Trofeo (1985-1994) è la versione più sportiva e prestazionale della popolare Fiat Uno. Destinata alle competizioni automobilistiche, questa vettura leggera e potente offriva prestazioni eccezionali, diventando un'icona per gli appassionati delle auto da corsa degli anni '80 e '90. Spazio anche alla Fiat Barchetta Prototipo Coupé (1995) è una versione chiusa della famosa spider degli anni '90. Questo modello, purtroppo mai entrato in produzione, esibiva un design affascinante e sportivo, che combinava la grinta di una coupé con l'eleganza di una barchetta. Altrettanto spettacolare è la Fiat Panda Jolly (2004), una reinterpretazione moderna delle celebri auto da spiaggia italiane, come la storica Fiat 500 Jolly. Progettata dal Centro Stile Fiat, questa versione esclusiva della Panda si caratterizza per un design aperto senza porte e interni rivestiti in materiali resistenti all'acqua. Pensata per la vita estiva e per l'uso in località balneari, la Panda Jolly rappresenta un esercizio di stile unico, combinando la praticità e il carattere versatile della Panda con un tocco di eleganza e fascino retro. Questa concept car è stata concepita come un omaggio alle spiagge italiane e alla “dolce vita”, rievocando l'atmosfera rilassata e spensierata degli anni '60. Di grande impatto visivo la Fiat 500 Versione Barbie (2009), una 500 rosa shocking dedicata al 50° compleanno di una famosa bambola giocattolo, che dimostra la capacità di FIAT di mescolare cultura pop e design automobilistico in modo sorprendente. Infine, la stessa caratterizzazione “vacanziera” della Panda Jolly si ritrova nella Fiat Qubo Spiaggina (2012),una versione estiva e divertente del versatile Qubo, pensata per l’utilizzo al mare come veicolo ricreazionale o come navetta per hotel e piccole comunità. Ha accompagnato il lancio di uno dei van più di successo nella gamma Fiat, sia nella versione da famiglia che nella versione professionale (Fiorino).

venerdì 15 novembre 2024

F1 ACADEMY / DORIANE PIN SVETTA NEI TEST IN QATAR


Doriane Pin (Prema Racing-Mercedes) è stata la più veloce nei tre giorni di test che si sono svolti sul circuito di Lusail in Qatar. Nell’ultimo giorno, ha staccato il tempo più veloce in assoluto con 1:56.628 staccando di un millesimo Hamda Al Qubaisi (MP Motorport-Red Bull Racing).

La leader del Campionato, Abbi Pulling (Rodin Motorsport-Alpine)ha completato la top three davanti a Chloe Chambers (Campos Racing-Haas), mentre Maya Weug (Prema Racing-Scuderia Ferrari HP) ha dovuto accontentarsi del settimo posto.

Conclusi i test 
in Qatar, piloti e team avranno meno di due settimane per riflettere su quanto appreso in questi tre giorni prima di tornare su questa stessa pista per il penultimo round del Campionato dal 29 Novembre al 1° Dicembre, in concomitanza con il GP di F1.

(Claudio Pezzoli/New Reporter Press)

SUPERSPRINT A MILANO AUTOCLASSICA


A poco meno di un mese dall’evento bolognese, dove i prodotti esposti da Supersprint hanno calamitato l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori, l’azienda mantovana conferma la propria presenza anche a Milano Autoclassica, Salone dell’Auto Classica e Sportiva in programma da venerdì 15 a domenica 17 novembre presso i Padiglioni di Fiera Milano-Rho.

Nell’occasione i prodotti Supersprint saranno esposti al Padiglione 16 presso lo stand C24 condiviso con RPM Racing Parts, distributore esclusivo sul mercato nazionale, dove appassionati e addetti ai lavori potranno vedere e “toccare” con mano la qualità delle lavorazioni, potendo anche avere dai tecnici presenti tutte le informazioni dettagliate.

Proprio per sottolineare la cura nei dettagli garantita da lavorazioni tuttora eseguite artigianalmente, supportate da macchinari di ultima generazione per quanto riguarda progettazione e preparazione dei vari particolari, anche a Milano sarà esposta una delle tradizionali dime tuttora utilizzate per l’assemblaggio dei vari particolari, a testimonianza che Supersprint ha conservato tutte le dime utilizzate negli anni per la produzione dei vari componenti, attualmente quantificabili in circa 90.000 applicazioni a catalogo. Ciò rappresenta un valore aggiunto inestimabile per l’azienda mantovana, che infatti può vantare una certificazione storica per i propri scarichi speciali, e conseguentemente per i clienti che possono dotare le proprie automobili con i prodotti Supersprint.

Il resto lo fa la qualità del materiale utilizzato per tutti i componenti Supersprint, l’acciaio inox 304 che, grazie alle proprie caratteristiche di elevata qualità e resistenza, oltre ad una durata pressoché eterna consente di realizzare i particolari con uno spessore inferiore delle lamiere, a tutto vantaggio del peso.
Inoltre, a Milano saranno esposte tre linee complete di scarico che interpretano alla perfezione la filosofia della manifestazione meneghina, che va dalle auto classiche alle youngtimer. Nello specifico si tratta degli impianti speciali per Alfa Romeo GT Junior, BMW E21 e Alfa Romeo 75.

Infine, tutti coloro che passeranno allo stand Supersprint – RPM Racing Parts per chiedere informazioni sui prodotti potranno ritirare un voucher sconto. Tutti ottimi motivi per non mancare una visita allo stand C24 Padiglione 16.

In Italia, i prodotti Supersprint sono distribuiti in esclusiva da RPM Racing Parts di Lainate: info@rpmracing.it.

giovedì 14 novembre 2024

ACI e ACI Storico protagonisti a Milano AutoClassica 2024



Milano, 14 novembre 2024 – L’Automobile Club d’Italia ed ACI Storico, insieme ad AC Milano, saranno tra i protagonisti di Milano AutoClassica 2024, che si terrà dal 15 al 17 novembre presso Fiera Milano Rho. Nello spazio espositivo posizionato al Padiglione 12, Stand D8, sarà possibile ammirare una selezione eccezionale di vetture storiche che incarnano la tradizione dell’industria automobilistica italiana, con un omaggio speciale ai 70 anni dell'Alfa Romeo Giulietta e ai 40 anni della Ferrari Testarossa.

Protagoniste dell’esposizione saranno le celebri Giulietta, nelle varianti più iconiche, dalla TI del 1958, Sprint e Spider del 1960 fino alle sofisticate Sprint Speciale e Sprint Zagato, sia nella versione Coda Tonda sia Coda Tronca, del 1961. Al centro di queste, figurerà una Ferrari Testarossa 512 TR del 1992, simbolo di eccellenza tecnica e stilistica. Completa la mostra la Moto Guzzi V50 del servizio ACI del 1977, portata da ACI Global Servizi, per celebrare i 70 anni del Soccorso Stradale ACI.

Lo Stand ACI Storico offrirà un ricco programma di eventi e incontri, con l’inaugurazione del Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Ing. Angelo Sticchi Damiani, che avverrà insieme ai rappresentanti del Ferrari Club Italia alle ore 15:30 di venerdì 15 novembre. Il 16 novembre, alle ore 11:00, sarà dedicato un appuntamento ai 70 anni della Giulietta, con la partecipazione di personalità di spicco del RIAR, esperti e collezionisti, mentre nel pomeriggio alle 15:45 sarà celebrato il 40° anniversario della Testarossa con l’Ing. Leonardo Fioravanti, figura leggendaria nel design automobilistico.

La giornata del 16 novembre vedrà, inoltre, un raduno di auto storiche curato da ACI Editore, con premiazioni alle ore 14:30 che celebreranno le vetture più affascinanti e i collezionisti più appassionati.
L'attenzione alla sicurezza e alla prevenzione saranno al centro dell’iniziativa "Cuori e Motori”, in collaborazione con l'Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari, che durante tutta la manifestazione offrirà ai visitatori dello Stand ACI Storico un “tagliando” gratuito con screening cardiologici.

Programma completo su clubacistorico.it


mercoledì 13 novembre 2024

ASI A MILANO AUTOCLASSICA 2024. ASI VILLAGE PER I 70 ANNI DELL’ALFA ROMEO GIULIETTA SPRINT E I 100 ANNI DI CARLO CHITI


L’Automotoclub Storico Italiano torna a Milano AutoClassica dal 15 al 17 novembre con l’allestimento di un grande ASI Village - nel Padiglione 16 di Fiera Milano Rho - condiviso con decine di Club Federati e un’area espositiva ricca di contenuti a due e quattro ruote.

Il tema centrale è dedicato ai 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta Sprint, che ASI celebra con tutte le varianti della più famosa "fidanzata d'Italia”. Dalla prima Giulietta nata nel 1954 - l’origine della specie - alle successive declinazioni sportive SZ di Zagato e Sprint Speciale di Bertone. Un revival tutto Alfa per chiudere l’anniversario nella città-simbolo del Biscione, dai cui stabilimenti del Portello e di Arese sono uscite le vetture più iconiche e rappresentative. Se ne parlerà anche in un talk, sabato 16 novembre alle ore 16.30 sul palco dell'ASI Village, insieme Giovanni Groppi (Commissione ASI Cultura) e Roberto Valentini (direttore responsabile della rivista ASI La Manovella).

Altro contributo che ha sullo sfondo la storia Alfa Romeo, questa volta legato alle competizioni, è il centenario della nascita dell’ingegner Carlo Chiti, indimenticabile protagonista del motorsport italiano tra gli anni ’50 agli anni ’90 grazie al suo fondamentale contributo in Alfa Romeo, Ferrari e Autodelta. Figura di spicco la cui storia è raccontata nel nuovo libro ASI “Chiti Cento” a cura di Danilo Castellarin, presentato in anteprima a Milano AutoClassica sabato 16 novembre alle ore 11.30. Per l’occasione sono esposte allo stand ASI l’Alfa Romeo Giulia GTA, che nel 1969 corse la 24 Ore di Spa Francorchamps con l’equipaggio ufficiale Pinto-Zeccoli, e la supercar MCM CC133 Pista, nata quest’anno dall’artigianalità tutta italiana che ha unito un “cuore” V8 Alfa Romeo da 600 cavalli ad uno stile che richiama la gloriosa “33 Daytona” del 1968, così battezzata dopo la vittoria di classe alla celebre 24 Ore statunitense. Da qui la sigla CC133: le iniziali di Carlo Chiti, i suoi cento anni e il numero magico della sportiva più famosa di casa Alfa.

Sul palco dell'ASI Village si alterneranno talk e conferenze con personalità del motorismo e rappresentanti istituzionali. Dal revival sulle berline Jaguar da competizione agli approfondimenti sulla Formula Monza e sulle Formula 1 storiche; dal racconto dell’ex meccanico Ferrari Mauro Prampolini sulla nascita della leggendaria 250 GTO del 1962, al racconto dei velocipedi storici come pietre miliari della mobilità individuale. L’attualità del motorismo storico sarà al centro delle conferenze sulle manifestazioni ASI come strumenti di promozione per il sistema Paese e sui veicoli storici tra normative e uso responsabile verso un futuro sostenibile.


SPECIAL RALLY CIRCUIT BY VEDOVATI CORSE: 80 EQUIPAGGI SI SFIDANO A MONZA


Iscrizioni chiuse per lo Special Rally Circuit by Vedovati Corse che tira le somme e conta ben ottanta iscritti all’edizione che si svolgerà tra sabato 16 e domenica 17 novembre all’Autodromo Nazionale Monza.

Tutti i primi sei della classifica assoluta 2023 saranno al via a partire dal veneto Stefano Zambon, vincitore un anno fa a bordo della Citroen C3 Wrc+: facendo valere “il detto “squadra che vince non si cambia”, Zambon sarà ancora navigato da Gabriele Romei. Auto gemella per il verbanese Guido Zanazio che dividerà abitacolo e volante con il bergamasco Cesare Brusa: dopo i due terzi posti delle ultime edizioni i due driver puntano decisamente in alto. Sempre Citroen Wrc+ per il milanese Alessandro Sabbadini affiancato da Walter Pasini. Secondo un anno fa, Alessandro Perico ci riprova portandosi ai nastri di partenza su una Skoda Fabia Rs insieme a Maurizio Vitali. Sempre Skoda, che è il marchio predominante nelle preferenze dei piloti di Rally2, per il camuno Luca Tosini, professore delle traiettorie e quarto dodici mesi orsono: sarà navigato come sempre da Roberto Peroglio. Immancabile la partecipazione dello svizzero Mirko Puricelli che regalerà ancora numeri e tempi importanti con la sua Citroen Ds3 Wrc ex ufficiale: il pilota momò, che nel 2023 finì quinto, vinse l’assoluta del Vedovati nel 2014. il bresciano “Linos”, pistaiolo che non disdegna i rally circuit e sesto lo scorso anno, si ripresenta con una Skoda e con intenti bellicosi insieme ad Alice Caprile. Altri possibili outsider saranno il campione mondiale Wrc2 Open 2022 Mauro Miele, il milanese Giacomo “Doctorjack” Ogliari, il bustocco Dario Messori, il torinese Enrico Tortone, i bresciani Alberto Dall’Era ed Mattia Colpani o il varesino Marco Rodili. È una lunga lista quella degli “aventi diritto” al sogno del podio vista la loro vettura da oltre trecento cavalli. Anche nelle altre categorie non mancano nomi di grande interesse; su tutti da rimarcare quello del campione italiano junior 2023 Davide Pesavento che sfiderà (tra i molti al via) i lombardi Marco Oldani, Ivano Pasquini e Graziano Nember per la leadership di Rally4.

Tra gli iscritti, ci sono anche Andrea Crugnola, Piero Longhi, Simone Miele, Giuseppe “Giò” Dipalma e Sara Carra; questa volta non impugneranno il volante come consuetudine ma saranno comunque in abitacolo a supportare piloti amici: Crugnola, fresco del quarto titolo tricolore assoluto, leggerà le note al suocero Silvano Carmellino (Lancia Delta n.37); “Pierino” affiancherà Stefano Ruoppolo (Skoda n. 11); Miele detterà i ritmi alla compagna Sara Micheletti (Skoda n.25); “Giò” Dipalma, vicecampione Coppa Italia 2023, sarà alla destra dell’amico fraterno Luca Fortuna (Renault Clio n.51) mentre Sara Carra, protagonista del campionato italiano femminile, detterà i tempi all’Under18 Luca De Marco (Renault Clio n.84).

Programma - Cancelli aperti da sabato mattina quando si svolgeranno i due turni di prove seguiti da altrettanti turni di shakedown. La corsa contro il tempo si terrà domenica con due passaggi sulla speciale Vedovati ed altri due sulla Special Vedovati. La partenza è fissata per le 8.31, l’arrivo per le 16.30.

DEBUTTA 1000 MIGLIA EXPERIENCE CHINA, IL VIA DA GUANGZHOU


Guangzhou, 13 Novembre 2024 – 1000 Miglia è pronta all’esordio nel paese del dragone: mancano ormai poche ore al via della prima edizione della 1000 Miglia Experience China, l’evento targato Freccia Rossa in licenza alla Federation Classic Car China che nei prossimi giorni porterà il 1000 Miglia Style nella provincia di Guandong, nella Cina Meridionale.

L’esposizione statica nella Tianhui Plaza di Guangzohu delle 65 vetture iscritte alla gara ha regalato un’inedita preview al numeroso pubblico che ogni giorno attraversa questo punto nevralgico della città: 6 le differenti categorie in cui sono state suddivise le auto, dai capolavori di design elegibili per la Corsa più bella del mondo della Classe 1000 Miglia Era (1927-1957) fino a quelli della Post 1000 Miglia Era (che comprende i veicoli costruiti dopo il 1958).

Nel corso della giornata di oggi si sono tenute le verifiche tecniche e sportive, preludio alla gara che prenderà il via domani: 1200 chilometri in 4 tappe toccando 11 diverse città. A Yangjiang, Zhuhai e Shenzhen i traguardi di tappa, poi il ritorno a Guangzohu per il traguardo finale nel tardo pomeriggio di domenica.

«Non dimentichiamo che, come ricordato dal Presidente Mattarella nel suo recente viaggio in Cina, il rapporto tra Italia e Cina ha radici antiche, si è sviluppato in questi decenni e continua a crescere in maniera positiva, costruttiva, collaborativa”» commenta Fulvio D’Alvia, AD di 1000 Miglia. «Questo debutto ci consente di portare la 1000 Miglia in un mercato totalmente nuovo, ma quella di 1000 Miglia è un’operazione culturale oltre che sportiva. Raccontare e far vivere lo spirito della nostra Corsa, portare sulla strada queste auto che sono oggetti unici di design e tecnologia in un contesto affascinante e, per alcuni versi, sconosciuto ai più, rappresenta per il nostro marchio un’occasione importante di sviluppo e, per gli appassionati e il pubblico cinese, la possibilità di entrare in diretto contatto con quella che viene universalmente conosciuta come la gara di regolarità per auto storiche più importante al mondo.»

Il percorso attraverserà i territori della Cina meridionale regalando ai numerosi equipaggi stranieri (provenienti, oltre che dalla Cina, da Europa, Hong Kong e Macau) un’immersione nella cultura locale incontrandone usi e costumi.
L’equipaggio vincitore, oltre ad aggiudicarsi il primato storico nell’edizione d’esordio dell’evento cinese dalla Freccia Rossa, otterrà anche la garanzia d’ammissione alla 1000 Miglia 2025.


AutoStoriche / Sabotata una Porsche 911 di Balletti Motorsport



Nizza Monferrato (AT), 13 novembre 2024 – Due piccoli dadi da 6 millimetri sono stati trovati durante l’obbligato smontaggio del motore della 911 RS di Giovanni Nucera, operazione effettuata dopo che il pilota si è dovuto ritirare nel corso del trasferimento verso la prima prova speciale del Giro di Monti Savonesi Storico.

Di primo acchito si era pensato ad un guasto meccanico, evenienza comunque sospetta dato che la vettura era stata oggetto di test un paio di giorni prima della gara e che la mattina stessa della gara aveva percorso una ventina di chilometri ad ulteriore conferma fosse tutto in regola. Fatto ancor più anomalo considerato che nel percorso di trasferimento, i motori girano ad un regime ben inferiore rispetto ai tratti di prova speciale.

Si è quindi provveduto allo smontaggio del propulsore al fine di individuare la causa della rottura ed è stata una vera doccia fredda l’aver trovato due dadi – tra l’altro di un “passo” mai utilizzato su tali vetture – che hanno danneggiato un cilindro. Il sospetto è ora che siano stati volutamente infilati da mano ignota, con buona probabilità mentre meccanici e piloti si trovavano a pranzo e la vettura incustodita era a due passi dal locale, ben prima quindi di iniziare il rally.

Carmelo e Mario Balletti assieme a Giovanni Nucera proprietario della vettura, con grande rammarico per il gesto subìto condannano il fatto accaduto a poco più di un mese dal sabotaggio patito dalla vettura di Lucio Da Zanche all’Isola d’Elba e in un fine settimana in cui è corsa la notizia del furto di due vetture alla Colombi Racing. Azioni che gettano ombre preoccupanti in un settore, quello delle auto storiche, dove la sportività e la correttezza sono sempre state decantate come peculiarità assolute.
A seguito dell’accaduto, è stata sporta denuncia contro ignoti.

(Ufficio Stampa Balletti Motorsport)