domenica 27 ottobre 2024
L’Italian F.4 Championship 2024 si chiude a Monza con la prima vittoria di Gianmarco Pradel
pibiphoto |
L’Italian F. 4 Championship si è ufficialmente concluso con la terza gara all’Autodromo Nazionale Monza. A mettere il sigillo finale sulla stagione è stato il pilota australiano Gianmarco Pradel, portacolori di US Racing, che ha così ottenuto la prima vittoria, sorpassando il poleman Freddie Slater in una gara dalla gestione estremamente complessa. Pradel è stato ripagato con la vittoria per un weekend che gli aveva riservato alcune difficoltà nelle due gare precedenti, ma è riuscito abilmente a sfruttare l’occasione con uno spettacolare sorpasso, chiudendo l’anno nel migliore dei modi.
Il pilota britannico di Prema Racing, già campione prima dell'ultimo round, non si è risparmiato a Monza. Dopo aver vinto Gara 1 e Gara 2, portando a 15 il totale complessivo e stabilendo così un nuovo record, Slater ha dato il tutto per tutto anche in Gara 3. Allo start, è stato subito sfidato da Pradel, che gli ha preso la posizione. Successivamente, Slater l’ha riguadagnata allungando alla staccata della prima variante e sorprendendo il rivale con un’infilata all’interno in seguito a una ripartenza dopo safety car. Tuttavia, ha dovuto infine cedere il passo al primo trionfo dell’australiano, che lo ha superato con un sorpasso ad alta velocità ed è stato poi abilissimo a difendersi dalla controffensiva di Slater.
Ha concluso terzo sul podio di Gara 3 lo junior Mercedes di Prema Racing, Alex Powell, che ha così chiuso l’ultima delle classifiche rimaste aperte nel round finale, quella dedicata ai piloti al primo anno nella categoria. L’esaltante duello testa a testa con il compagno di squadra Kean Nakamura-Berta è durato fino agli ultimi metri di Gara 3, quando il pilota statunitense-giamaicano ha definitivamente chiuso i giochi, festeggiando la vittoria del Trofeo Rookie dal terzo gradino del podio di Monza. Quarta piazza per il diretto rivale Kean Nakamura-Berta, che è stato a sua volta protagonista quest’anno, mostrando in pista qualità esaltanti e trovando spesso la quadra per brillare nelle condizioni più difficili. Anche nella gara finale, il pilota giapponese dell’Alpine Academy, già due volte sul podio questo weekend, si è messo in luce, prima con un sorpasso di estrema precisione ai danni di Powell, poi con il duello per la P4 con Akshay Bohra di US Racing.
Il pilota indiano, che proprio qui a Monza si era laureato campione nell’Euro 4 Championship, dopo essere stato quarto nelle precedenti due gare del fine settimana, ha dovuto cedere il passo al giapponese, terminando l’ultima gara dell’anno al quinto posto.
In sesta posizione ha concluso il pilota olandese di Jenzer Motorsport. Dopo aver rinunciato a un possibile ottimo risultato nella seconda gara di sabato per un guasto meccanico al cambio, Reno Francot è tornato a lottare oggi nella top 10, portando a casa il risultato. Settima piazza per Jack Beeton, pilota australiano di US Racing, che, insieme a Slater e Nakamura-Berta, aveva monopolizzato il podio di sabato. Dopo l'ultimo round, Beeton ha scavalcato in classifica il giapponese Hiyu Yamakoshi (Van Amersfoort Racing), passando secondo.
Dion Gowda, pilota indiano portacolori di Prema Racing, ha concluso ottavo, precedendo al traguardo lo svedese Gustav Jonsson di Van Amersfoort Racing. Chiude la top 10 Tomass Stolcermanis, pilota lettone di Prema Racing, che conclude la stagione al terzo posto nella classifica Rookie.
Il pilota britannico di Prema Racing, già campione prima dell'ultimo round, non si è risparmiato a Monza. Dopo aver vinto Gara 1 e Gara 2, portando a 15 il totale complessivo e stabilendo così un nuovo record, Slater ha dato il tutto per tutto anche in Gara 3. Allo start, è stato subito sfidato da Pradel, che gli ha preso la posizione. Successivamente, Slater l’ha riguadagnata allungando alla staccata della prima variante e sorprendendo il rivale con un’infilata all’interno in seguito a una ripartenza dopo safety car. Tuttavia, ha dovuto infine cedere il passo al primo trionfo dell’australiano, che lo ha superato con un sorpasso ad alta velocità ed è stato poi abilissimo a difendersi dalla controffensiva di Slater.
Ha concluso terzo sul podio di Gara 3 lo junior Mercedes di Prema Racing, Alex Powell, che ha così chiuso l’ultima delle classifiche rimaste aperte nel round finale, quella dedicata ai piloti al primo anno nella categoria. L’esaltante duello testa a testa con il compagno di squadra Kean Nakamura-Berta è durato fino agli ultimi metri di Gara 3, quando il pilota statunitense-giamaicano ha definitivamente chiuso i giochi, festeggiando la vittoria del Trofeo Rookie dal terzo gradino del podio di Monza. Quarta piazza per il diretto rivale Kean Nakamura-Berta, che è stato a sua volta protagonista quest’anno, mostrando in pista qualità esaltanti e trovando spesso la quadra per brillare nelle condizioni più difficili. Anche nella gara finale, il pilota giapponese dell’Alpine Academy, già due volte sul podio questo weekend, si è messo in luce, prima con un sorpasso di estrema precisione ai danni di Powell, poi con il duello per la P4 con Akshay Bohra di US Racing.
Il pilota indiano, che proprio qui a Monza si era laureato campione nell’Euro 4 Championship, dopo essere stato quarto nelle precedenti due gare del fine settimana, ha dovuto cedere il passo al giapponese, terminando l’ultima gara dell’anno al quinto posto.
In sesta posizione ha concluso il pilota olandese di Jenzer Motorsport. Dopo aver rinunciato a un possibile ottimo risultato nella seconda gara di sabato per un guasto meccanico al cambio, Reno Francot è tornato a lottare oggi nella top 10, portando a casa il risultato. Settima piazza per Jack Beeton, pilota australiano di US Racing, che, insieme a Slater e Nakamura-Berta, aveva monopolizzato il podio di sabato. Dopo l'ultimo round, Beeton ha scavalcato in classifica il giapponese Hiyu Yamakoshi (Van Amersfoort Racing), passando secondo.
Dion Gowda, pilota indiano portacolori di Prema Racing, ha concluso ottavo, precedendo al traguardo lo svedese Gustav Jonsson di Van Amersfoort Racing. Chiude la top 10 Tomass Stolcermanis, pilota lettone di Prema Racing, che conclude la stagione al terzo posto nella classifica Rookie.
sabato 26 ottobre 2024
Italiano GT / Fisichella-Leclerc-Mosca (Ferrari 296 GT3) in pole position a Monza
Lotta testa a testa sotto la pioggia tra l’equipaggio della Scuderia Baldini e gli attuali leader della classifica assoluta, Cazzaniga-Di Folco-Liberati, accreditati del secondo tempo, che domani si giocheranno il titolo nell’ultima gara della stagione. In GT Cup grande prestazione di Renmans-Scarpetta, pole virtuale alle spalle delle due Ferrari 296 Challenge di Van Der Vorm-Rugolo e Acosta-Bonanomi fuori classifica.
E’ già iniziata la sfida tra Lamborghini e Ferrari nelle prove ufficiali del 4° ed ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo che si sta disputando all’autodromo di Monza. Il primo duello è andato a Fisichella-Leclerc-Mosca (Ferrari 296 GT3), che nel pomeriggio hanno ottenuto il miglior tempo nella somma dei riscontri cronometrici dei tre piloti, precedendo di 269 millesimi i rivali nella corsa al titolo assoluto GT3 2024, Cazzaniga-Di Folco-Liberati (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-VSR).
Le tre sessioni, caratterizzate da pioggia e pista resa difficoltosa in più settori, hanno visto al comando sempre i portacolori Ferrari. Nella prima Mosca ha ottenuto il miglior tempo (1’55.166) proprio sul finire del turno precedendo di 411 millesimi Liberati, mentre nella seconda Fisichella ha chiuso con il quarto tempo (1’57.711) alle spalle di Moncini (1’57.481), Moulin (1’57.621) e Cazzaniga (1’57.643), mantendo comunque la pole provvisoria per somma di tempi. Nel terzo turno, infine, si è registrato un duello sul filo dei millesimi tra Leclerc e Di Folco, risoltosi alla fine con il miglior tempo del pilota romano (1’55.813) per 74 millesimi sul monegasco (1’55.887), non sufficiente, comunque, per strappare la pole all’equipaggio Ferrari.
Domani sulla griglia di partenza della gara di tre ore, in seconda fila alle spalle dei due battistrada, andranno a posizionarsi le due Ferrari 296 Challenge di Van Der Vorm-Rugolo e Acosta-Bonanomi (Formula Racing), accreditati del terzo e quarto tempo assoluto, ma i due equipaggi saranno “trasparenti” ai fini della classifica dopo essere stati autorizzati a testare la vettura del momonarca Ferrari che il prossimo anno sarà al via della classe GT Cup.
In terza fila si schiereranno Moulin-Tribaudini-Guidetti, con la seconda Lambo del VSR e l’Audi R8 LMS (Tresor-Audi Sport Italia) di Aka-Delli Guanti-Mazzola, seguiti in quarta linea della seconda Audi di Moncini-Cola-Van Berlo e dalla Ferrari 296 GT3 di Ponzio-Gai-Mac (AF Corse) e in quinta fila dalla Huracan dell’Imperiale Racing di De Wilde-Gilardoni-Deledda (Imperiale Racing) e dalla Honda NSX GT3 (Nova Race) di Jelmini-Frassinti-Galbiati.
Nella GT Cup, fuori classifica entrambe le 296 Challenge, sono state le 488 Challenge Evo a dominare la scena con quattro vetture nei primi quattro posti. La pole virtuale è stata conquistata da Renmans-Scarpetta (Double TT Racing) che hanno preceduto i campioni in carica della PRO-AM, Demarchi-Patrinicola-Di Mare (Best Lap), Postiglione-La Mazza-Segattini (Easy Race) e Parisotto-Daminato-Simonini (Reparto Corse RAM).
E’ già iniziata la sfida tra Lamborghini e Ferrari nelle prove ufficiali del 4° ed ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo che si sta disputando all’autodromo di Monza. Il primo duello è andato a Fisichella-Leclerc-Mosca (Ferrari 296 GT3), che nel pomeriggio hanno ottenuto il miglior tempo nella somma dei riscontri cronometrici dei tre piloti, precedendo di 269 millesimi i rivali nella corsa al titolo assoluto GT3 2024, Cazzaniga-Di Folco-Liberati (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-VSR).
Le tre sessioni, caratterizzate da pioggia e pista resa difficoltosa in più settori, hanno visto al comando sempre i portacolori Ferrari. Nella prima Mosca ha ottenuto il miglior tempo (1’55.166) proprio sul finire del turno precedendo di 411 millesimi Liberati, mentre nella seconda Fisichella ha chiuso con il quarto tempo (1’57.711) alle spalle di Moncini (1’57.481), Moulin (1’57.621) e Cazzaniga (1’57.643), mantendo comunque la pole provvisoria per somma di tempi. Nel terzo turno, infine, si è registrato un duello sul filo dei millesimi tra Leclerc e Di Folco, risoltosi alla fine con il miglior tempo del pilota romano (1’55.813) per 74 millesimi sul monegasco (1’55.887), non sufficiente, comunque, per strappare la pole all’equipaggio Ferrari.
Domani sulla griglia di partenza della gara di tre ore, in seconda fila alle spalle dei due battistrada, andranno a posizionarsi le due Ferrari 296 Challenge di Van Der Vorm-Rugolo e Acosta-Bonanomi (Formula Racing), accreditati del terzo e quarto tempo assoluto, ma i due equipaggi saranno “trasparenti” ai fini della classifica dopo essere stati autorizzati a testare la vettura del momonarca Ferrari che il prossimo anno sarà al via della classe GT Cup.
In terza fila si schiereranno Moulin-Tribaudini-Guidetti, con la seconda Lambo del VSR e l’Audi R8 LMS (Tresor-Audi Sport Italia) di Aka-Delli Guanti-Mazzola, seguiti in quarta linea della seconda Audi di Moncini-Cola-Van Berlo e dalla Ferrari 296 GT3 di Ponzio-Gai-Mac (AF Corse) e in quinta fila dalla Huracan dell’Imperiale Racing di De Wilde-Gilardoni-Deledda (Imperiale Racing) e dalla Honda NSX GT3 (Nova Race) di Jelmini-Frassinti-Galbiati.
Nella GT Cup, fuori classifica entrambe le 296 Challenge, sono state le 488 Challenge Evo a dominare la scena con quattro vetture nei primi quattro posti. La pole virtuale è stata conquistata da Renmans-Scarpetta (Double TT Racing) che hanno preceduto i campioni in carica della PRO-AM, Demarchi-Patrinicola-Di Mare (Best Lap), Postiglione-La Mazza-Segattini (Easy Race) e Parisotto-Daminato-Simonini (Reparto Corse RAM).
Domani mattina alle ore 11.25 scatterà l’ultima gara della stagione, che sarà trasmessa in diretta su ACISPORT TV (SKY 228), mentre RAISPORT ha in programmazione la differita lunedì alle 17.25, oltre alla diretta streaming sul sito ufficiale e su tutti i social del campionato.
foto di pibiphoto