mercoledì 23 ottobre 2024

GT Open 500 Monza / le foto di pibiphoto

Autodromo Nazionale Monza,
19-20 Ottobre 2024
International GT Open 500 Monza
foto di pibiphoto
riproduzione riservata


















































































































martedì 22 ottobre 2024

Barone Rampante, Giuseppe Cipriani e Rubens Barrichello al nono posto nella GT Open 500 di Monza


Si è conclusa con una buona nona posizione finale di classe PRO-AM la partecipazione della coppia Cipriani –Barrichello alla GT Open 500 di Monza di questo fine settimana. La coppia italo-brasiliana era alla prima apparizione a bordo della Lamborghini Huracan GT3 del Barone Rampante e, nonostante le difficili condizioni meteo del weekend monzese, i risultati sono stati più che soddisfacenti.

Il tempo non ha di certo aiutato il debutto nella nuova classe per il duo Cipriani – Barrichello, che nelle prove libere sono andati incontro a continue variazioni del meteo, con il passaggio da pioggia a non pioggia e pista bagnata, umida e asciutta.
Stesso problema nelle qualifiche, con il Q1 svolto da Giuseppe Cipriani con pista asciutta, turno nel quale il pilota veneziano ha ottenuto il terzo tempo di classe PRO-AM. Più difficili le condizioni per Barrichello, che ha trovato pista bagnata e condizioni dell’asfalto in continuo mutamento durante il turno. Rubens ha dato dimostrazione di tutto il suo talento, migliorando ad ogni tornata, fino ad arrivare ad ottenere il miglior tempo assoluto a pochi minuti dal termine. Grazie alle due prestazioni in Q1 e Q2, la squadra veneziana è riuscita ad ottenere il secondo tempo di classe ed il settimo assoluto.
L’avvio di gara è stato un terno al lotto: la pista era bagnata e in molti hanno dovuto decidere se scegliere le gomme rain o le gomme slick. Il Barone Rampante ha scelto di partire con le slick, pagando il fatto che la pista non si è asciugata rapidamente e vedendo gli avversari, che avevano montato le gomme rain, prendere subito un gran margine. Una volta asciugatasi la pista, la vettura del Barone Rampante ha effettuato i pit stop senza alcun errore ed i piloti Rubens Barrichello e Giuseppe Cipriani hanno mantenuto un passo molto veloce, a livello dei migliori. Purtroppo il tempo perso nel primo stint di gara con le gomme slick e pista bagnata è stato determinante per la classifica, con la Lamborghini Huracan del Barone Rampante classificatasi alla fine nona di classe PRO-AM.

Ferdinando Ravarotto, Responsabile Tecnico del Barone Rampante Racing Team: “Abbiamo disputato un grande weekend, partendo dalle prove libere fino a fine gara. Purtroppo non abbiamo fatto la scelta di gomme migliore per lo start della gara, il meteo volgeva al bello e noi abbiamo deciso di montare le slick convinti che la pista si asciugasse velocemente. Non avevamo fatto i conti con il nuovo asfalto, che invece non si è asciugato velocemente ed ha favorito chi è partito con le gomme rain. Oltretutto abbiamo avuto problemi con la pressione di un pneumatico, che ha complicato ancora di più la nostra corsa. Barrichello e Cipriani sono poi andati molto forte negli altri tre stint, a dimostrazione che avevamo le carte in regola per poter ambire al podio!”.

Modesto Benegiamo, Team Manager del Barone Rampante Racing Team: “Eravamo convinti di poter ambire al podio, dopo le ottime qualifiche disputate sia con Cipriani che con Barrichello, il quale aveva addirittura staccato il miglior tempo ottenendo la pole nel Q2. Purtroppo il meteo non ci ha dato una mano, eravamo convinti che la pista si sarebbe asciugata velocemente. Siamo però soddisfatti di quanto fatto in questo weekend, a parte il primo stint, sia Giuseppe che Rubens hanno girato davvero forte. Siamo molto contenti di com’è andato questo nostro debutto in classe PRO-AM, ora, terminata la stagione, avremo modo di pensare già al prossimo anno. Ringraziamo gli sponsor e i tanti amici che sono venuti qui a Monza a sostenerci, penso si siano divertiti ed abbiano visto una bella gara!”.

#8 Giuseppe Cipriani: “Avevamo deciso di festeggiare qui a Monza il titolo di classe AM e lo abbiamo fatto divertendoci e dimostrando di saper andare forte. Io mi sono divertito e sono contento di come ho guidato. Avere al mio fianco un pilota del calibro di Rubens Barrichello è stato fantastico, lui è fortissimo e di una professionalità incredibile. Ho imparato molto da lui, vedere il suo approccio alla pista con la nuova vettura e vedere com’è riuscito a portarla al limite è stato fantastico. Sicuramente avremmo potuto ottenere di più in gara, purtroppo il primo stint con le gomme slick ha penalizzato l’intera corsa. Però abbiamo visto quello che potremmo fare insieme, non è detto che si ripresentino nuove opportunità nel prossimo futuro per gareggiare ancora con lui”.

#8 Rubens Barrichello: “Ringrazio il Barone Rampante per l’opportunità che mi ha dato di poter tornare a gareggiare a Monza questo weekend. Mi sono divertito molto e devo dire che siamo riusciti ad andare forte. Non abbiamo trovato le condizioni ideali per il nostro debutto in classe PRO-AM, però siamo cresciuti di giro in giro e devo dire che nella Q2 mi sono divertito tantissimo, aver ottenuto il miglior tempo assoluto è stata davvero una grande soddisfazione. Con Giuseppe Cipriani mi sono trovato benissimo, la squadra è stata davvero molto professionale e devo dire che ha gestito benissimo l’intero weekend. Peccato solo aver perso il primo stint a causa dell’asfalto bagnato, però guardando il passo che abbiamo tenuto negli altri turni di guida ci ha fatto capire che saremmo stati davvero molto competitivi. E’ stato bello tornare a Monza, moltissimi fans sono venuti a salutarmi durante il weekend, è bello vedere quanto affetto i tifosi italiani ripongano ancora nei miei confronti, si vede che ho lasciato davvero un bel ricordo dei miei anni in Ferrari in coppia con Michael Schumacher. Monza è un circuito che mi piace tantissimo, ho imparato tanto quando ho provato qui in Formula 3000 con il Barone Rampante, grazie anche all’aiuto di un altro pilota fortissimo come Alex Zanardi. Qui ho vinto tre volte, spero ci saranno altre occasioni in futuro, gareggiando anche in altre categorie!”.








Il Rally di Sanremo incorona Rachele Somaschini con il (quarto) titolo di Campionessa Italiana Rally Femminile 2024


Una gara d’altri tempi e un pieno di emozioni per Rachele Somaschini in queste ultime settimane, che si concretizzano al Rallye Sanremocon la conquista del titolo di Campionessa Italiana Rally Femminile 2024, affiancata da Giulia Zanchetta sulla Citroen C3 Rally2 di RS TEAM gestita da FPF Sport.

La giovane pilota milanese, testimonial della Fondazione Ricerca sulla Fibrosi Cistica (malattia da cui è affetta dalla nascita), già fresca vincitrice del titolo assoluto nella serie TER - Tour European Rally 2024, ha affrontato con grinta quest’ultimo appuntamento di Campionato Italiano Rally, dall’esito tutt’altro che scontato.
Nonostante la leadership in classifica femminile di Somaschini alla vigilia della gara rivierasca - a coefficiente 1,5 - la lotta per il titoloera infatti ancora del tutto aperta e, viste le condizioni, del tutto imponderabile nell’esito.

Questa edizione della gara ha riservato un meteo estremo e continuamente mutevole che, insieme al ritorno della lunga prova notturna sul passo Ghimbegna (km 26,72), ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo metro: dalle ricognizioni con nebbia e pioggia battente - ardua la stesura delle note - alle varie fasi di gara in cui i piloti hanno dovuto destreggiarsi tra un alternarsi di fondo viscido e asciutto, improvvisi tratti allagati e tagli sporchi, su strette strade di montagna che non permettono margine di errore.

Rachele Somaschini in questa situazione ha saputo mantenere alta la concentrazione sino alla fine e, dopo aver concluso la prima tappa con un buon margine di vantaggio sulle avversarie di campionato, ha attaccato nella seconda parte di gara sfruttando il maggior grip delle prove più asciutte, centrando così l’obiettivo.

“Non posso che essere superfelice di questo risultato che – commenta Rachele – unito alla recente vittoria assoluta nel Tour European Rally, gratifica tanti sforzi miei e di chi mi supporta, in una stagione per me complicata dal punto di vista della salute. Alla gioia per il traguardo raggiunto si aggiunge la soddisfazione per aver saputo gestire una gara come questo Rallye Sanremo - con prove da università dei rally e in condizioni molto difficili – riuscendo a divertirmi e, spero, anche a far divertire il tanto pubblico presente. Da tanto non correvo con Giulia (Zanchetta ndr) – prosegue la pilota – eppure abbiamo ritrovato subito l’affiatamento e lavorato bene insieme, nonostante i momenti critici delle ricognizioni con visibilità nulla; e anche di questa “reunion” - seppur occasionale - sono molta contenta. Importante poi il supporto morale di Nicola Arena che, seppur impegnato in altra competizione, non ha mancato di farci sentire la sua attenzione per tutta la gara.
Da ultimo, ma non certo secondario, anche #CorrerePerUnRespiro, la mia iniziativa solidale per raccogliere fondi a favore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica - aggiunge Rachele - ha avuto un bel ritorno dall’evento grazie al supporto di tanti appassionati. A Sanremo sono stati raccolti 1.400 euro con la distribuzione dei gadget solidali #CPUR in parco assistenza: ad oggi il progetto ha totalizzato oltre 450.000 euro di donazioni, frutto del contributo grande o piccolo delle persone che mi seguono, nelle competizioni e non, e che non potrò mai ringraziare quanto meritano.  Come non potrò mai ringraziare abbastanza - sottolinea Somaschini - chi mi sostiene in questa avventura, dandomi fiducia - Prima Assicurazioni, Bardahl, Mapei, SLF Abrasivi, Kemtec, Gruppo Meregalli - e i partner tecnici Sparco e Pirelli.  Altrettanto devo e voglio ringraziare chi ha lavorato al mio fiancoin questa stagione, con impegno, professionalità e pazienza: i miei navigatori Nicola Arena, Giulia Zanchetta e Fabio Salis, il mio team, la mia famiglia, i volontari che mi assistono agli eventi e tutta la community che mi motiva ogni giorno.
Grazie, questa vittoria - sportiva e solidale - non ci sarebbe stata senza tutti voi.
Il cielo rosa acceso e l'enorme arcobaleno che hanno illuminato la nostra premiazione mi hanno fatto sentire che anche la mia amatissima nonna Elsa - che ci ha lasciato la settimana scorsa e a cui ero fortemente legata - mi ha accompagnato in questo bel finale, e non avrei potuto desiderare di più".

Ora qualche giorno di riposo, ma gli impegni sportivi 2024 non sono ancora finiti e rivedremo presto Rachele rimettere tuta e casco per affrontare alcuni appuntamenti imperdibili di fine stagione.

Per chi desiderasse sostenere la 
Fondazione Ricerca sulla Fibrosi Cistica  è possibile scegliere il libro autografato #CorrerePerUnRespiro e i gadget solidali su correreperunrespiro.it, o effettuare una donazione.

lunedì 21 ottobre 2024

Rally AutoStoriche / “Zippo” e Arena Campioni Europei a Sanremo


Vezzano sul Crostolo (RE), 21 ottobre 2024 – Per “Zippo” e Nicola Arena, il recente Rallye Sanremo veniva visto come l’appuntamento più temuto tra i nove del FIA European Historic Championship, considerata la tipologia di gran parte del percorso, decisamente poco adatto alla loro Audi quattro. L’imperativo era comunque di fare la gara sui due principali avversari nella corsa verso il titolo assoluto e riuscire ad inaugurare col proprio nome il campionato istituito proprio quest’anno dalla federazione internazionale.

Corso tra sabato 19 e domenica 20, il rally ligure è stato reso ancor più complesso dalle variabili condizioni meteorologiche e dalla conseguente scelta più appropriata per gli pneumatici da utilizzare. Già al termine della prima tappa, molto combattuta e corsa in parte alla luce dei fari supplementari, “Zippo” riusciva nell’intento di tenere alle sue spalle l’ungherese Erdi su Ford Sierra Cosworth 4x4 esprimendosi al meglio sull’asfalto bagnato, per arrivare al termine della prima frazione in quinta posizione.

L’indomani, la situazione cambiava leggermente come dalle parole del pilota alessandrino: “Alla domenica siamo partiti, Nicola ed io, montando delle gomme da pioggia nonostante le condizioni meteo stessero virando al bello e questa scelta ci ha penalizzato a livello di classifica con Erdi che è riuscito a sopravanzarci, anche se di una sola posizione. Badando a non commettere errori, abbiamo proseguito e concluso la gara laureandoci campioni nel 3° Raggruppamento per la terza volta in quattro anni e, soprattutto, limitato al massimo i danni nella classifica assoluta dell’Europeo: il nostro principale rivale ha recuperato solo due punti e ci giocheremo il tutto per tutto fra meno di tre settimane in Grecia. Lui dovrà vincere mentre a noi sarà sufficiente anche un quindicesimo posto per raggiungere il prestigioso obiettivo”.

Terminate le fatiche sanremesi, per l’Audi quattroHistoric Team è in arrivo un altro prestigioso appuntamento per il quale si sta già freneticamente lavorando: i FIA Motorsport Games in programma a Valencia dal 24 al 27 ottobre, evento che a tutti gli effetti è considerato come l’Olimpiade del motorsport. Come avvenuto nel 2022, a rappresentare l’Italia nella categoria auto storiche saranno nuovamente i portacolori della Scuderia Palladio Historic, che si ripresentano forti della vittoria conquistata due anni fa e pronti a cimentarsi nelle tre sfide in programma: una su terra, una su asfalto ed una combinata.

Foto di Diessephoto





GT Open 500 Monza / le foto di Claudio Pezzoli.New Reporter Press

Autodromo Nazionale Monza,
20 Ottobre 2024
International GT Open 500 Monza
foto di Claudio Pezzoli.New Reporter Press
riproduzione riservata