martedì 15 ottobre 2024

IL MAMS IN DALLARA



Da Monza a Varano de' Melegari per visitare la Dallara, occasione da non perdere per un appassionato di motorsport. La storica sede dell'azienda Dallara Automobili, fondata nel 1972 dall'ingegner Giampaolo Dallara, è stata la meta di una apprezzata trasferta organizzata dal MAMS - Monza Auto Moto Storiche - che ha consentito di approfondire la conoscenza dell'attività di una eccellenza italiana del mondo dell'automobilismo che si distingue per la progettazione e la produzione, utilizzando materiali compositi in fibra di carbonio; l'aerodinamica (galleria del vento e CFD) e la dinamica del veicolo (simulazioni e testing).

La Dallara è oggi presente nei campionati di F 2 e F3; è il fornitore unico di vetture ai campionati IndyCar, Indy Lights, World Series by Renault, Super Formula e For mula E, realizza vetture per campionati addestrativi e partecipa alla categoria Grand-Am. In Formula 1 ha gareggiato dalla stagione 1988 al1992, quale fornitrice dei telai della Scuderia Italia. Piloti che hanno gareggiato in Formula 1 con questa monoposto sono, tra gli altri, Andrea De Cesaris, Pierluigi Martini, Emanuele Pirro, Gianni Morbidelli, Alex Caffi e JJ Lehto. Nel 2010 ha fornito il telaio alla HRT, mentre dal 2016 fornisce il telaio alla Haas. Negli ultimi anni l'attività ingegneristica si è ampliata notevolmente (oggi rappresenta il 40% del fatturato totale), sia per quanto riguarda le vetture da competizione, che per le vetture stradali ad alte prestazioni. Il continuo investimento della Dallara nelle tecnologie d'avanguardia ha raggiunto la massima espressione nella costruzione del primo simulatore di guida professionale di tipo F1 (ce ne sono 3 in tutto il mondo). Nel 2012 l'azienda ha aperto un centro d'ingegneria ad Indianapolis, dove produce ed assembla le IndyCar del futuro.

Nel corso della visita, i partecipanti hanno preso visione della Dallara Academy (la parte museale dove si ripercorrono le date principali della storia aziendale e dove c’è il racconto di tutte le vetture in esposizione); i reparti aziendali della Dallara Automobili (simulatore professionale di guida, reparto di aerodinamica e centro di ricerca dei materiali compositi) e, infine, Fabbrica Dallara dove viene assemblata l’unica vettura stradale a marchio Dallara (con piccolo spostamento di un paio di km).

E’ stata anche possibile una attività Sim Racing della durata di circa 5 minuti a partecipante con sfide a bordo dei simulatori di guida virtualmente sulla Dallara Stradale girando sulla pista di Varano.

foto Raul Zacchè / Actualfoto










































foto Raul Zacchè / Actualfoto










foto Raul Zacchè / Actualfoto




Rachele Somaschini vince il TER Series 2024



Rachele Somaschini, ottiene anzitempo, con la Citroen C3 gestita da FPF Sport, la vittoria nel Tour European Rally 2024, risultato a cui puntava con la partecipazione alla serie internazionale focalizzata su eventi europei di tradizione e immagine.
La pilota milanese, testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (malattia da cui è affetta dalla nascita), già in testa alla classifica assoluta di TER Series grazie ai buoni risultati ottenuti nella stagione e alla vittoria del Rally Fthiotidos (GR), avrebbe dovuto disputare l’ultima gara in calendario, il Rally delle Azzorre, a novembre, per definire l’assegnazione del titolo.
L’annullamento dell’evento per ragioni organizzative ha però chiuso anticipatamente la competizione, laureando Somaschini con il titolo di Campionessa TER Series 2024.

“Sono davvero felice di questo importante risultato raggiunto - commenta Rachele - che corona tanto sforzo e tanto impegno di squadra. Ho intrapreso un programma completo in questa serie, che ho apprezzato negli anni scorsi dopo alcune partecipazioni spot – conquistando due titoli femminili -, perché trovo le gare interessanti per il format compatto, l’alto contenuto tecnico e la copertura mediatica offerta dall’organizzazione di Luca Grilli, il Promoter.

Quindi nel 2024, anno per me un po' complicato per la salute per una pesante terapia che sto seguendo - spiega ancora Somaschini - ho cercato di ridimensionare i miei impegni all’estero e TER Series è stato un ottimo compromesso per mantenere una presenza internazionale più sostenibile per me. Le mie scelte in ambito sportivo cercano infatti di garantire sempre visibilità, anche oltreconfine, al mio progetto #CorrerePerUnRespiro, destinato a sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca sulla malattia, che è il mio principale obiettivo nelle competizioni.
Questa vittoria – conclude la pilota - mi riempie quindi di gioiaperché oltre alla soddisfazione personale e sportiva, mi consente di gratificare partner e sponsor che hanno creduto in me e mi permettono di correre. Il merito di questo successo va anche a chi mi ha aiutato fattivamente giorno per giorno, e che ringrazio infinitamente: i miei navigatori Nicola Arena e Fabio Salis con cui ho condiviso l’abitacolo in questo programma, il mio team, la mia famiglia, e tutta la mia community che mi sostiene con affetto.”

Rachele non potrà comunque dedicare molto tempo ai festeggiamenti, visto che questa settimana la attende un’altra sfida, nel Campionato Italiano Rally, dove sta puntando alla conquista del Titolo Femminile.
Appuntamento quindi sulla pedana di partenza del Rallye di Sanremo, davanti al Casino, questo venerdì 18 ottobre, dove inizia un altro weekend che si prospetta ad alto tasso di adrenalina.

Per chi desiderasse sostenere il progetto è possibile scegliere il libro autografato #CorrerePerUnRespiro e i gadget solidali su correreperunrespiro.it, o effettuare una donazione.

(foto Claudio Pezzoli.New Reporter Press)

domenica 13 ottobre 2024

GT World Challenge Europe / Engel e Auer campioni della Sprint Cup per Winward Racing Team. Rutronik Racing domina la finale di Barcellona.


Maro Engel e Lucas Auer sono i campioni del GT World Challenge Europe Sprint Cup 2024, dopo aver conquistato il titolo nell’ultima gara della stagione sul Circuito di Barcelona. La gara ha visto la vittoria di Rutronik Racing con Patric Niederhauser e Sven Müller, su Porsche.

La coppia del Winward Racing Team-Mann Filter, a bordo della Mercedes-AMG #48, è entrata in gara in testa alla classifica e ha concluso al quarto posto, risultato sufficiente per assicurarsi sia il titolo piloti sia quello per squadre. La gara di 60 minuti ha assegnato anche i titoli nelle classi Gold Cup, Silver Cup e Bronze Cup.

Niederhauser è partito dalla pole position seguito da Tom Gamble (#159 Garage 59 McLaren) e Mattia Drudi (#7 Comtoyou Racing Aston Martin), entrambi protagonisti di ottime partenze dalla seconda fila.
Engel, con la Mercedes-AMG #48, ha mantenuto il controllo nelle prime curve, guadagnando due posizioni e piazzandosi quarto nel primo stint. Nel frattempo, la BMW #32 del Team WRT è partita dal 15° posto salendo fino al nono, ma Charles Weerts non è riuscito a raggiungere Engel.

La Porsche #96 ha eseguito un pit stop pulito, permettendo a Müller di prendere il comando. La battaglia per il podio si è accesa tra Aston Martin, McLaren e Mercedes, ma Auer ha preferito un approccio prudente per evitare rischi e conquistare il titolo. Müller ha vinto con oltre nove secondi di vantaggio, portando la prima vittoria Sprint Cup per Porsche.

Nella Gold Cup, il titolo è stato deciso dopo un incidente all’inizio per l’Audi #111 di CSA Racing, permettendo all’Audi #88 di Tresor Attempto Racing di vincere la gara. Nella Silver Cup, César Gazeau e Aurélien Panis hanno vinto entrambe le gare del weekend, ma il titolo è andato alla BMW #30 del Team WRT. Nella Bronze Cup, Rutronik Racing ha completato una giornata perfetta con la vittoria della Porsche #97.

foto Claudio Pezzoli.New Reporter Press

Al Mugello Circuit il racing weekend di PNK Motorsport



Concluso con successo il Mugello Racing Weekend di PNK Motorsport.
Lo spettacolo è cominciato con Coppa Italia Turismo: gara2 piuttosto movimentata, con un’iniziale safety car dovuta ad un imprevisto testacoda che ha provocato disordini in pista, tra vetture che hanno evitato l’impatto ed altre finite fuoripista loro malgrado. Tuttavia, un ottimo esito per un ottimo weekend in casa Duller Motorsport: anche quest’oggi difatti un’ulteriore doppietta, stavolta però firmata da Herwig Duller e Philip Mattersdorfer, con Ramazan Kaya a completare il podio.

Proseguendo con National GT Challenge e la lotta tra Riccardo Romagnoli e Daniele Paoletti con Luigi Gallo a seguire: ancora una volta l’ordine di arrivo finale, dopo innumerevoli ed emozionanti bagarre, è stato proprio il trio Romagnoli-Paoletti-Gallo, protagonisti indiscussi di una gara condotta costruendo un gap con le altre vetture decisamente notevole.

Formazione unica competizione per RS Cup e Youngtimer Touring Cup: entrambi campionati che da sempre hanno abituato ad un livello di azione ed adrenalina che notoriamente li contraddistingue, ed anche quest’oggi sono stati all’altezza delle aspettative. La sfida domenicale delle Clio è stata vinta da Sebastian Gavazza, seguito da Ercole Cipolla e Walter Lilli; grande trionfo di Paolo Tartabini, vincitore di una strabiliante stagione 2024. Congratulazioni!
Il podio delle Youngtimer invece, si è profilato in maniera perfettamente identica a quanto già visto in gara1, salda riconferma del vincitore Federico Borrett, ancora una volta in compagnia di Massimo Orlandini e Nazzareno Compagnoni.

Particolare menzione per i nostri partner inglesi/francesi, la cui preziosa collaborazione ha contribuito alla costruzione di un weekend spettacolare per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di parteciparvi e di viverlo attraverso i nostri canali (MS Motor TV – 814 di Sky e social): Master Racing Legends for 66/85 F1 Cars, Masters Endurance Legends, Masters Gentleman Drivers & Pre-Touring Cars, Boss Gp hanno reso questo evento ancor più speciale, perfino più di quanto auspicassimo. Con la ferma intenzione di poter replicare presto, e perché no, anche più in grande.
Appuntamento a Misano per l'epilogo della stagione 2024: 1-2-3 novembre.

Credits:
ph Claudio Signori;
Ph: Giovanni Martinelli / giova_ph8
Ufficio Stampa PNK Motorsport

sabato 12 ottobre 2024

La Targa Florio Classica sul “Circuito delle Madonie”


Palermo 12 ottobre 2024 - Il “Circuito delle Madonie”, seconda e decisiva tappa della Targa Florio 2024, esalta gli oltre 230 equipaggi sulle strade del Mito. I numerosissimi appassionati e l’accoglienza del pubblico siciliano, sono sempre i veri vincitori della Targa Florio Classica 2024, che con il loro abbraccio agli equipaggi sulle loro splendide automobili, hanno ancora una volta mostrato un attaccamento competente e sentito alla gara più antica del mondo, “A Cursa” che don Vincenzo Florio ha creato per “sfidare tempo”. La Targa Florio Classica 2024 è prova decisiva del Campionato Italiano Grandi Eventi 2024 e si è sviluppato su due tappe, la prima nella giornata di venerdì attraverso i tesori della provincia di Trapani tra cui le “Saline” e quella di sabato per l’appunto sulle strade della mitica Targa Florio delle origini, dal rettifilo di Campofelice di Roccella a Collesano, da Calcarelli a Petralia a Polizzi Generosa. Ad accendere i cuori degli sportivi il Ferrari Tribute to Targa Florio. Ferrari prosegue nella sua tradizione di celebrare le grandi corse automobilistiche del passato come la mitica “Cursa”. Il Ferrari Tribute to Targa Florio ha portato in Sicilia ben 70 auto, costruite dal 1991 con una accuratissima selezione di modelli che si sono confrontati a suon di precisione sui cronometri, in una gara di regolarità lungo lo stesso percorso che ha visto le gesta di grandi piloti del passato come Juan Manuel Fangio, Eugenio Castellotti, Arturo Merzario e Nino Vaccarella.
Tra i protagonisti di vertice spicca il già F1 Karl Wendlinger sulla meravigliosa Mercedes Benz SL 300, prestigioso modello ad “ali di gabbiano”, del 1955, preceduto nei passaggi dalla esclusiva Targa Florio 2 - liter, la biposto che vinse sulle Madonie nel 1924. 


Grande agonismo sulle due tappe, solo le classifiche ufficiali delineeranno l’ordine di premiazione tra i precisi Top Driver della Regolarità. Le classifiche parziali del Campionato Italiano Grandi Eventi riservato alle auto storiche delineano sempre più la sfida decisiva tra i Top Driver dove figurano gli equipaggi della scuola campobellese, tutti con auto anteguerra. A partire da Francesco e Giuseppe Di Pietra, padre e figlio sulla Fiat 508C di Franciacorta Motori, vettura uguale per Angelo Accardo e Filippo Becchina, Enzo Ciravolo e Francesco Messina, Giovanni Moceri e Valeria Dicembre con la Lancia Aprilia ma decisamente insidiose sono state le incursioni di Roberto Crugnola e Annalisa Mentasti ancora su Fiat 508 C e anche di Massimo Bisi e Claudio Cattivelli su Porsche 356 S90, oltre a Sergio Sisti e Anna Gualandi su Lancia Aprilia.

Tra le fila della Targa Florio Legend, sono protagonisti di un’ottima progressione Vincenzo Ferrari e l’attore statunitense Erik Haugen su Ferrari GTS del Ferrari Club Italia.

Nella giornata di domenica 13 ottobre è previsto il Trofeo Monreale, che inizierà con il tracciato della Bellolampo Passo di Rigano, gara che vide l’esordio al volante del grande Nino Vaccarella. La giornata darà ai concorrenti la possibilità di poter guidare le proprie vetture fino a San Martino delle Scale con arrivo alle ore 9.20 dove è prevista una serie di prove di media, verso Monreale, sede del monumentale Duomo. Alle 10.06 infine è previsto l’arrivo della prima vettura ancora al Molo Trapezoidale Marina Yachting di Palermo dove è previsto il pranzo finale e alle ore 13.00 la cerimonia di premiazione. 


PNK MOTORSPORT / LA NEBBIA NON FERMA IL MUGELLO RACING WEEKEND


Una giornata abbastanza complessa ha inaugurato il Mugello Racing Weekend, iniziato con un sabato caratterizzato da una fitta nebbia che ha compromesso le possibilità di guida. Il ritardo di circa due ore non ha tuttavia impedito lo svolgimento di tutte le attività previste dal programma, grazie all’ottima collaborazione tra organizzatori, autodromo, piloti e scuderie dei vari campionati.

Cominciando con Coppa Italia Turismo la cui gara/1 si è svolta in maniera piuttosto tranquilla e senza particolari colpi di scena: il podio ha parzialmente confermato quanto sancito dalle qualifiche. Pole position e vittoria per Markus Weege seguito da Herwig Duller, i quali sigillano una bella doppietta in casa Duller Motorsport; chiude il podio Daniele Verrocchio in terza posizione. Prevista per domani pomeriggio gara/2, condizioni meteo permettendo.

Gara/1 piuttosto movimentata nel National GT Challenge, caratterizzata da una safety car dovuta all’improvviso spegnimento della Ferrari 296 Challenge di Alex Fox, e poi caratterizzata da accese sfide per la conquista della prima posizione. Vittoria per Luigi Gallo, seguito da Riccardo Romagnoli e Danilo Paoletti. Domani secondo round.

Unica competizione, sia oggi che domani, per due campionati che messi insieme formano una coppia decisamente interessante: RS Cup e Youngtimer Touring Cup infatti non tradiscono le aspettative, dando vita ad una gara ricca di colpi di scena. Come il clamoroso contatto tra Fulvio Casciandrini, Paolo Tartabini e Sebastian Gavazza, tramutatosi poi in una safety car. I podi hanno visto in casa Youngtimer Touring Cup vincitore Federico Borrett seguito da Massimiliano Orlandini e Nazzareno Compagnoni, mentre per le RS primo posto per “Leone” con Andrea Bonifazi e Riccardo Rogari a completare il podio.
K
Completano il programma i campionati Master Racing Legends for 66/85 F1 Cars, Masters Endurance Legends, Masters Gentleman Drivers & Pre-Touring Cars, Boss Gp: pagine fondamentali della storia del motorsport. Uno spettacolo da non perdere. E domani si replica in live streaming su MS Motor TV al canale 814 di Sky, sul canale YouTube PNK Motorsport oppure sull’app MS Plus disponibile per iOS ed Android.

foto Claudio Signori