venerdì 20 settembre 2024
MotoGP, Gran Premio Emilia Romagna (venerdì), foto di Bonoragency Photosport
Misano Adriatico, 20 settembre 2024
MotoGP, Gran Premio Emilia Romagna
(Venerdì)
foto Bonoragency Photosport
MotoGP, Gran Premio Emilia Romagna
(Venerdì)
foto Bonoragency Photosport
mercoledì 18 settembre 2024
Regolarità AutoStoriche / Barcella e Rossoni su Fiat 508 vincono al Città di Lumezzane
La XXIII edizione del Città di Lumezzane è ancora nel segno di Barcella. Dopo la vittoria nel 2023 di Guido Barcella e Ombretta Ghidotti, ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione targata Lumeventi è Nicola Barcella, che navigato da Simone Rossoni, vince a Lumezzane su Fiat 508C made in Franciacorta Motori con sole 215,28 penalità. Il giovane figlio d’arte solitamente in gara sulla più recente A112, conferma di essere l’astro nascente della regolarità, avendo lottato alla pari con i big del campionato su una vettura alla pari. Secondi i bresciani Andrea e Roberto Vesco, padre e figlio su Fiat 508S, mentre completano il podio i Barcella senior, ovvero Guido e Ombretta Ghidotti ancora su Fiat 508S della Franciacorta Motori. I siciliani Maurizio e Pietro Indelicato sulla più recente Autobianchi A112 della Rovigo Corse sfiorano il podio conquistando la quarta piazza generale ed il primato in RC4 e prendendosi anche la soddisfazione di mettersi alle spalle equipaggi del calibro degli argentini Juan Tonconogy e Barbara Ruffini che hanno lottato con il coltello tra i denti per mantenere posizioni da vertice con una vettura certamente più farraginosa sui saliscendi bresciani e meno fresca sulle salite del percorso rivisto, tecnico e ritmato che è stato apprezzato in maniera univoca dai 102 equipaggi al via. Sesta piazza per l’insolito e redditizio equipaggio composto da Alberto Riboldi e Vito Cartafalsa che hanno ben giocato le proprie carte soprattutto nella prima parte della giornata, sulla preziosa Fiat 508 Sport Barchetta del 1933. Settimi gli specialisti bresciani Ezio Sala e Gianluca Cioffi su Lancia Aprilia del ‘37 della Emmebi 70. Completano la top ten della generale, Andrea Belometti e Cristian Ricca su Fiat 508 Ss Spider Sport del ‘32 della Brescia Corse (ottavi), Fabio Salvinelli e Anna Frassine su Fiat 508C della Scuderia Nettuno (noni) ed i bresciani Alberto e Giuseppe Aliverti su A112, secondi di RC4, davanti a Roberto e Tommaso Crugnola che, su Lancia Fulvia, conquistano il terzo gradino del podio di Raggruppamento e la rispettabile quattordicesima posizione in classifica generale.
Primato in RC1 per i coniugi bresciani Carlo Beccalossi e Marzia Marchioni che hanno incantato il pubblico sulla Lancia Spider Casaro del 1928 della Brescia Corse, mentre conquistano la vetta del RC3 il pluricampione Grandi Eventi Mario Passanante come di consueto in duo con il padrone di casa, presidente della Scuderia Franciacorta Motori Alessandro Molgora, sulla Fiat 1100/103 ormai messa perfettamente a punto. Tra le più recenti vetture RC5 vanno bene i sempre concentrati coniugi di Serravalle Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi sulla onnipresente Fiat Duna 70, che precedono nel medesimo Raggruppamento i siciliani Alfonso e Rocco Angelo Tumbarello su A112 della Franciacorta Motori ed i portacolori della scuderia polesana Rovigo Corse Isaia Zanotti e Roberto Gasperoni su Fiat Ritmo Abarth 130 Tc. Tra le Dame, primato per Federica Bignetti Bignetti e Luisa Ciatti su Mg TB del 1939 sulla quale ottengono anche una ottima ventiduesima posizione assoluta.
Tra i fortunati possessori delle supercars moderne, i coniugi lucchesi Fabio Vergamini ed Annamaria Fabrizi su Ferrari 488 Gtb, vincono con sole 6 penalità di vantaggio sui fratelli del lago di Iseo Oreste e Celestino Sangiovanni su Ferrari Roma, podio tutto Franciacorta Motori completato da Francesco Paolo Romano e Sabrina Caruso su BMW M6 Cabrio. A precedere la straordinaria carovana della massima serie del Tricolore della specialità è stata la parata delle vetture Alfa Romeo 4C.
La competizione ha visto un massiccio coinvolgimento di pubblico grazie al ricco programma di eventi collaterali incentrati per lo più alla cultura dello sport di squadra e della solidarietà. Il calendario del CIREAS dice Sicilia dal 4 al 6 ottobre in occasione del Trofeo Cave di Cusa 2024 che costituirà certamente anche un utilissimo banco di prova in ottica Targa Florio Classica per gli equipaggi che prenderanno parte al Campionato Italiano Grandi Eventi oltre ad assegnare ovviamente preziosi punti per il CIREAS.
lunedì 16 settembre 2024
Esordio in Austria di 1000 Miglia Warm Up
Dal 26 al 29 Settembre la Freccia Rossa farà il suo esordio in Austria col il format 1000 Miglia Warm Up, che ha nello storico quattro edizioni nell’area di Washington D.C., tre in Svizzera e una nel Regno Unito. Ecco che, fra poco più di due settimane, il format di evento pensato da 1000 Miglia per preparare al meglio gli equipaggi stranieri ad affrontare la parte sportiva della Corsa che si svolge in Italia, approderà nella SalzburgerLand e nelle Alpi austriache.
Dopo una prima giornata di training al Salzburgring, circuito nei gg dintorni di Salisburgo incastonato in una vallata alpina, il percorso si snoderà per 544 chilometri partendo proprio da Salisburgo, con una sosta al Museo Hans-Peter Porsche Traumwerk nella cittadina tedesca di Anger, passando per la Hochalpenstrasse, fino alla montagna più alta dell'Austria, il Grossglockner. Si proseguirà poi verso Lienz nel Tirolo orientale e infine sarà Mittersill a ospitare il traguardo di giornata, ai margini delle Alpi di Kitzbühel.
Sabato 28, i concorrenti ripartiranno da Mittersill, toccheranno il lago di Zell e attraverseranno la regione del Salzkammergut. Dopo una sosta sul lungolago di St. Gilgen, il convoglio rientrerà a Salisburgo. In città, le auto partecipanti attraverseranno il magnifico centro storico, concludendo la gara nella Mozartplatz. Seguirà poi una presentazione delle vetture nella sontuosa Residenzplatz.
La partecipazione all’evento è aperta sia ad auto appartenenti alla categoria “1000 Miglia Era”, che include modelli costruiti fra il 1927 e il 1957, che ad esemplari “Post 1000 Miglia Era”, ovvero auto sportive e Gran Turismo costruite tra il 1958 e il 1976.
L’equipaggio che trionferà nella classifica assoluta si aggiudicherà la garanzia di ammissione alla 1000 Miglia 2025 e verrà premiato nell'Hangar-7 di Red Bull dell'aeroporto di Salisburgo, dove, accanto alla collezione di aerei storici, auto da corsa ed elicotteri, verranno esposte le auto vincitrici.
In concomitanza con il 1000 Miglia Warm Up Austria, si svolgerà anche il Porsche Challenge, al quale saranno ammessi un massimo di 20 esemplari del marchio Porsche, costruiti dal 1977 a oggi, che affiancheranno i veicoli storici
domenica 15 settembre 2024
F. Junior, Marco Visconti vola a Vallelunga
Marco Visconti domina il fine settimana di Vallelunga del campionato di Formula Junior by PNK Motorsport. Con due vittorie nelle due gare disputate oggi e il miglior crono nelle prove di qualificazione, il pilota di Stilo Corse ha avuto la meglio su un lotto di avversari agguerriti, protagonisti di due corse avvincenti. Nella prima, Visconti ha preceduto Prescendi, Di Modugno e Bettini con quinto posto per Gigi Luciano, davanti a Stefano Galimberti che, ha concluso al primo posto del Trofeo Corsini. Seguono Gattuso, Cristini, Vitellino e Andreola.
Marco Visconti si è ripetuto in gara 2, precedendo sotto la bandiera a scacchi Bettini e Di Modugno. Quarto posto per Prescendi, nonostante una penalizzazione per partenza anticipata.
Quinta posizione per Vitellino dopo un bel duello con Luciano. Settimo posto, e ancora primo nella categoria Corsini, per Galimberti che ha preceduto Andreola, Gattuso e l'esordiente Cristini.
Alla vigilia delle ultime due gare del campionato, in programma a Misano nel primo fine settimana di novembre, Visconti guida la classifica del campionato davanti a Prescendi, Bettini e Di Modugno. Nel Trofeo Corsini, Galimberti è al primo posto seguito da Andreola e da Gattuso.
Credits: PNK Motorsport