domenica 4 agosto 2024

Velocità Salita | Faggioli vince la Rieti Terminillo ed è campione


Rieti, 4 agosto 2024. La 59^ Rieti Terminillo ha decretato il nono successo sul tracciato della Coppa Carotti di Simone Faggioli su Nova Proto NP 01-2, con il tempo di 4’50”76. Il fiorentino della Best Lap è Campione Italiano Supersalita e per 2 secondi non ha eguagliato il proprio record del 2023. Ha appreso del titolo solo in parco chiuso il driver di Bagno a Ripoli che con lo scudetto numero 18 appena cucito sulla tuta è il primo vincitore della neo nata serie d’eccellenza ACI Sport. La gara organizzata dall’AC reatino presieduto dall’Avv. Alessandro de Sanctis ha decretato altri due Campioni Italiani: Il 21enne siciliano Andrea Di Caro su Nova Proto NP 03 Aprilia è Campione gruppo E2SC-E2SS Motori Moto e il Calabrese Giuseppe Aragona su Volkswagen Golf 7 è tricolore E1.
Resto del podio per due bravi siciliani come il 24enne siracusano di Melilli Luigi Fazzino su Osella PA 30 ed il ragusano di lungo corso Franco Caruso su Nova Proto NP 01-2. Aggressivo e sempre più efficace il giovane aretuseo, sempre incisivo ed animato da impareggiabile energia l’esperto comisano.

Parole di gratitudine verso lo staff organizzatore e la Federazione da parte del Presidente dell’AC organizzatore che ha sottolineato: -“Siamo grati all'amministrazione Comunale di Rieti, la Fondazione Varrone, il Consiglio Regionale del Lazio, la Regione, la Provincia, tutti i nostri partner che con il loro fondamentale contributo hanno permesso lo svolgimento di questa 59esima edizione”-..

A ridosso dei primi 3 ha continuato con profitto l’apprendistato sulla Nova Proto NP 01 di classe regina, l’abruzzese Stefano Di Fulvio che ha chiuso a 36 centesimi dal podio laziale. Top five completata da un raggiante lucano Achille Lombardi, tornato a sorridere sulla Osella PA 21 4C turbo con cui ha vinto la classe E2SC 2000, adesso che tutto ha filato liscio ed il driver potentino della Vimotorsport si è potuto esprimere ai suoi abituali livelli, sebbene l’assalto al vertice da parte di Samuele Cassibba su Nova Proto Sinergy V8 sia stato consistente. Il pilota comisano dell’Ateneo ha ritrovato le regolazioni ottimali, anche se per la prima volta sul Terminillo con la biposto francese ha chiuso 6°.

Settimo posto per il 21enne di Caltanissetta Andrea Di Caro, l’alfiere CST Sport sulla Nova Proto NP 03 curata dal Team Faggioli ha portato in Sicilia il titolo tricolore conquistato al suo primo anno nella massima serie ACI Sport, dove sta imparando e scoprendo, Erice a Parte, tutti i tracciati. Non ha mollato e si è espresso al massimo e bene il senese Mirko Torsellini, anche lui su Nova Proto, staccato di 1 secondo da Di Caro e davanti al rientrante campione 2023 Filippo Golin sulla neo varata Osella Jrb BMW da 1000 cc a guida centrale, con cui ha chiuso 9°. Tra i primi 10 il leader di gruppo CN Alberto Scarafone che su Osella PA 21 è stato il primo laziale in classifica ed ha preceduto il pugliese Francesco Leogrande alle prese con noie tecniche diverse sulla sua Osella.

Maiuscola prestazione del romano Marco Iacoangeli che su BMW Z4 GT3 ha dato una prova di forza in Gruppo GT sul tracciato che il pilota di Ariccia predilige. Seconda piazza per il bresciano Ilario Bondioni che dopo il successo in casa su Ferrari 488 era quasi incredulo del risultato dopo che la sua auto è andata un paio di volte in protezione. Si è fatto sotto in modo efficace anche il campano Giuseppe D’Angelo, terzo anche lui sulla 488 del Cavallino. Purtroppo stop forzato per il leader delle super car Lucio Peruggini su Ferrari 488, incappato in un’uscita di strada. Altra prova di forza e carattere è quella che il salernitano della Gretaracing Salvatore Tortora ha dato in gruppo TCR sulla Peugeot 308. Alla sua prima volta a Rieti il campano ha sopravanzato il bresciano Luca Tosini Audi RS3 LMS ed ha rimandato a Gubbio il gran finale. Terzo ancora il pugliese Giovanni Angelini su Volkswagen Golf GTI con pieno di punti tra le auto con cambio DSG. Esordio con successo anche nel gruppo E2SH dove il bolognese Manuel Dondi su Fiat X1/9 ha regolato le due estreme silhouette dell’Alfa 4C condotte da Alessandro Gabrielli e dal leader tricolore Marco Gramenzi. Il gruppo E1 ha premiato con il terzo titolo personale il cosentino di Villapiana Giusepep Aragona che sulla Volkswagen Golf GTI ha fatto en plein di vittorie. Secondo il funambolico altoatesino Harald Freitag sulla Opel Kadett GT/e, che passa 2° nel tricolore, davanti allo sfortunato Alessandro Tortora rallentato dal cedimento del turbo sulla sua Peugeot 106, mentre sul podio di gruppo è salito il napoletano Luigi Sambuco sulla appena preparata Peugeot 106, con cui si è imposto in classe 1.6. Nuovo successo di Giacomo Liuzzi su MINI di classe 1.6 in Racing Start Plus, il pugliese ha preceduto al traguardo la sempre brava e pungente Selina Prantl, l’altoatesina sempre più a suo agio sulla MINI di classe 2000 che guida al limite, mentre con il 3° posto di gruppo a Rieti il calabrese Roberto Megale su Peugeot 106 sale sul podio tricolore e passa al comando delle motorizzazioni aspirate. Il reggino ha vinto per 31 centesimi sull’abruzzese Fabio Titi al volante di una 106 francese. In Racing Start Cup il trentino Alessandro Giovanelli su MINI ha agguantato il successo quando la sempre efficace tarantina Anna Maria Fumo su Peugeot 308 è stata fermata da una guasto. Ha tuonato la voce del padrone in casa per la Racing Start RSTB con il nuovo successo di Antonio Scappa su Seat Leon Station Wagon, anche se il bravo reatino ha dovuto impegnarsi per contenere il brillante pugliese Oronzo Montanaro che su MINI ha chiuso 2° per 2 secondi. Terzo l’altro pugliese Giovanni Luca Ammirabile anche lui su Seat Leon Station Wagon, mentre un testacoda ha limitato le ambizioni del calabrese Salvatore Mondino che su MINI di classe 1.6 rimane leader di RSTB. Per i motori aspirati vittoria voluta e meritata quella del salernitano Antonio Vassallo su Renault Clio, che è passato in testa alla RS davanti al calabrese Antonio Aquila, giunto 4° alle spalle dell’eugubino Kristian Fiorucci, secondo al traguardo.

Classifica gara Assoluta: 1. Faggioli (Nova Proto Np01) 4’50”76; 2. Fazzino (Osella Pa30) 5”68; 3. Caruso F. (Np01) 7”86; 4. Di Fulvio (Np01) 8”20; 5. Lombardi (Osella Pa21 4C T) 9”83; 6. Cassibba S. (Np01 Synergy) 16”51; 7. Di Caro (Np03) 27”24; 8. Torsellini (Np03) 28”29; 9. Golin (Osella Pa21 JrB) 34”21; 10. Scarafone (Osella Pa21) 37”30.
Gruppi. Rs.: 1. Vassallo (Renault Clio) 7’04”82. RsT: 1. Scappa (Seat Leon Cupra St) 6’27”47; 2. Montanaro (Mini Cooper) 2”12; 3. Ammirabile (Seat Leon Cupra St) 17”82. Rs+: 1. Liuzzi (Mini Cooper) 6’14”62; 2. Prantl (Mini Cooper) 7”19; 3. Megale (Peugeot 106) 19”48. Rs Cup: 1. Giovanelli (Mini Cooper) 6’35”55; 2. De Masi (Renault Clio) 6”12; 3. Carlomagno (Mini Cooper) 12”86. E1: 1. Aragona (Vw Golf) 5’41”33; 2. Freitag (Opel Kadett C Gt/e) 30”64; 3. Sambuco (Peugeot 106) 31”23. Tcr: 1. Tortora S. (Peugeot 308) 5’51”24; 2. Tosini (Audi Rs3 Lms) 4”29; 3. Angelini (Vw Golf Gti Dsg) 14”21. Gt: 1. Iacoangeli (Bmw Z4) 5’39”07; 2. Bondioni (Ferrari 488 Ch.) 6”58; 3. D’Angelo (Ferrari 488 Ch.) 9”56. E2Sh: 1. Dondi (Fiat X1/9) 5’44”35; 2. Gabrielli (Picchio Ar 4C Aer) 11”74; 3. Gramenzi (Alfa 4C Mg-Ar01 Furore) 13”08. Cn: 1. Scarafone (Osella Pa21) 5’28”06; 2. Leogrande (Osella Pa21) 3”85; 3. Gromeneda (Wolf Gb08) 1’09”23. E2 Moto: 1. Di Caro 5’18”00; 2. Torsellini 1”05; 3. Golin 6”97.

Classifiche Campionato Italiano Supersalita dopo 6 gare: Assoluta: 1 Faggioli, p. 125; 2 Fazzino 92; 3 Conticelli F. 44. Racing Start RS: 1 Vassallo 192; 2 Aquila 191; 3 Venturi 136,5. Racing Start RSTB: 1 Mondino 200; 2 Montanaro 191; 3 Loconte 148. RS+ Aspirate: 1 Megale 144,5; 2 Bommartini 95; 3 Perillo 76. RS+: 1 Liuzzi 191,5; 2 Prantl 174,5; 3 Megale 132. RS Cup: 1 Giovanelli 192; 2 Fumo 166,5; 2 132; 3 Picchi 132. E1: 1 Aragona 240; 2 Freitag 182,5; 3 Tortora A. 170,5. TCR: 1 Tosini 230; 2 Tortora S. 225; 3 Angelini 151. GT (Sub Iudice): 1 Iacoangeli 184; 2 Bondioni 171,5; 3 Peruggini 171. E2SH: 1 Gramenzi 185; 2 Dondi 127,5; 3 Pancotti 100. CN: 1 Scarafone 215; 2 Leogrande 197; 3 Capucci 51. E2SC: 1 Faggioli 232; 2 Fazzino 184; 3 Di Caro 155. E2 SC/SS Motori Moto: 1 Di Caro 130; 2 Torsellini 76; 3 Ferretti 49.

(C.I.V.M. - Ufficio Stampa)





Rally Autostoriche | Il Team Bassano ritorna in Finlandia


Romano d’Ezzelino (VI), 3 agosto 2024 – È stata senza dubbio un’assenza che si è fatta sentire, quella del Team Bassano alle ultime quattro edizioni del Lahti Historic Rally disputatesi dal 2019 al 2023. L’ultima presenza degli equipaggi portacolori dell’ovale azzurro risale infatti al 2018 quando furono ben diciotto le vetture in gara trasportate da tre bisarche partite da Bassano del Grappa la settimana prima della gara.

Dal 2005 al 2018, escludendo il 2006 anno in cui la spedizione non venne organizzata, gli equipaggi del Team Bassano sono sempre stati tra i protagonisti dell’evento finlandese distinguendosi sia in gara ma anche nel tradizionale “terzo tempo” fatto di festeggiamenti e brindisi sino a notte fonda, in quello che è diventato il ritrovo abituale dei piloti e dei tanti aggregati, ovvero il Ristorante “Mamma Maria” gestito dall’appassionato Luciano Turconi Martins che mette a completa disposizione il locale per i pasti, e soprattutto per la serata finale. Tra le figure locali, una menzione la merita anche l’amico Keijo Wikman che da anni ricopre la figura d’interprete per il Team Bassano.

Sei sono gli equipaggi che hanno subito aderito alla proposta di Mauro Valerio di tornare in Finlandia, voluta anche per colmare quell’assenza che, assieme ad altri fattori, si è fatta sentire in modo sensibile nello scorrere gli elenchi iscritti delle recenti edizioni; tra l’altro, la scuderia bassanese si presenterà al via forte del titolo continentale conquistato lo scorso anno, giusto al termine dell’Acropolis Rally, ultima gara della stagione.

Tra i conduttori che si stanno preparando per la nuova avventura ve ne sono alcuni che già hanno corso al Lahti Rally e altri per i quali sarà un’esperienza tutta nuova, ad iniziare da Filippo Viola ed Anna Bressan iscritti con l’Alfa Romeo 33 1.5 Gruppo A, come anche per Michele Costola e Sofia Lorenzi su Opel Kadett GT/e Gruppo 2. Sarà invece un ritorno a solcare i veloci sterrati per Matteo Luise e Melissa Ferro con la Fiat Ritmo 130 TC Gruppo A, Peter ed Elke Goeckel su Opel Kadett SR Gruppo 2, Pietro Turchi con l’inseparabile Fiat 125 Special Gruppo 1 condivisa con Carlo Lazzerini e, a completare la sestina, si aggregano Andrea Tonelli e Roberto Selva su Ford Escort RS Gruppo 4.

Il rally si correrà su due tappe nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 agosto con partenza e arrivo a Lahti nell’area del porto sul lungolago. Dodici sono le prove speciali in programma, sei per ciascuna giornata, per 140,26 chilometri cronometrati sui 667,81 del percorso totale.

Ulteriore info su www.teambassano.com

Foto Max Ponti

MotoCorse / CIV, Racing Night - Vittorie di Pirro (Superbike) e Taccini (Supersport 600 NG) a Misano



Spettacolare la corsa in notturna della Superbike a Misano Adriatico. Con un testa a testa d’altri tempi tra Michele Pirro ed Alessandro Delbianco. Negli ultimi giri i due protagonisti hanno dato vita ad una serrata bagarre, con Delbianco che era anche riuscito a sorpassare il pluricampione italiano, salvo poi doversi arrendere nelle ultime curve. La vittoria, la sesta stagionale, è andata quindi a Pirro (Ducati Barni Spark), che ha confermato come la Racing Night sia il “suo” palcoscenico. Il tester Ducati infatti ha sempre vinto nell’appuntamento clou del Dunlop CIV. Secondo posto per Delbianco (Yamaha DMR), bravo a provarci fino all’ultimo. Terza posizione per Luca Bernardi (Aprilia Nuova M2). In classifica generale Pirro è leader con 150 p. davanti a Delbianco con 111 e Cavalieri (Aprilia Nuova M2, 5° in gara) con 100 p.

In Supersport 600 NG, a brillare più di tutti è stato Leonardo Taccini. L’alfiere Ducati Cecchini, scattato dalla pole, è stato autore di una battaglia serrata con Lorenzo Dalla Porta. Alla fine ad avere la meglio è stato il romano, chiudendo così nel migliore dei modi la sua prima Racing Night. Secondo posto per l’ex Campione del Mondo Moto3. Dalla Porta, su Yamaha Altogo, ha provato fino all’ultimo ad avere la meglio sul rivale, pagando solo un piccolo errore nel finale. Terzo posto per Luca Ottaviani (MV Agusta Extreme), bravo ad arrivare davanti ad Andrea Mantovani (Ducati Mesaroli). Quinto posto finale per Davide Stipe (Ducati Garage 51 Barni by dto). 
In classifica di Campionato Stirpe è leader con 124 p. davanti a Mantovani con 94 p. e Ottaviani con 93 p.

FOTO BONORAGENCY PHOTOSPORT









venerdì 2 agosto 2024

SCUOLA DI FORMAZIONE MOTORSPORT ACI PER UFFICIALI DI GARA SEMPRE PIU’ PREPARATI


Conclusa con oltre 400 adesioni la fase di iscrizione all’attività di Specialist Motorsport Academy che riguarda i Passaggi di Categoria di Commissari di Percorso, Commissari Sportivi e Commissari Tecnici, come previsto dal Regolamento Sportivo Nazionale 2024. 
La seconda fase inizierà a ottobre attraverso corsi che si terranno prevalentemente on line e con esami che a seconda delle qualifiche saranno scritti o orali, in lingua italiana o inglese, in presenza.

“Dopo una fase iniziale in cui Academy ha ‘scaldato i motori’, svolgendo una prima attività di formazione a favore di sportivi, tecnici e medici/estricatori - spiega il Direttore Raffaele Giammaria-, siamo ora giunti alla Fase 2 che prevede la possibilità, per coloro che abbiano maturato la propria esperienza, di poter ambire a un passaggio di grado che qualifichi ulteriormente i nostri Ufficiali di Gara. Abbiamo pianificato, a partire da ottobre, una serie di attività valutative sia on line sia in presenza. Ma Academy è pronta anche alla formazione di appassionati che vogliano approcciare il nostro mondo, sia dal punto di vista sportivo sia tecnico, attraverso percorsi didattici mirati a ogni tipologia di ruolo e qualifica”.

Ecco come sarà la Fase 2.

Commissari di Percorso e Sportivi

In particolare i corsi per CPC e CPR, che vedono iscritti circa 290 partecipanti, saranno suddivisi per aree geografiche (nord, sud e centro) e saranno caratterizzati da una parte online e da uno specifico test scritto in presenza. I corsi per Commissario Sportivo da grado C a grado B saranno due, con esami scritto e orale a Roma; stesso iter per il passaggio da grado B a grado A ma, in questo caso il corso, sempre a Roma, sarà svolto tutto in inglese.

Commissari Tecnici: corsi per grado B e grado A

Per i Commissari Tecnici da grado C a grado B esame scritto e colloquio orale a Roma dopo la frequentazione di due corsi; da grado B a grado A sarà previsto un corso on line a cui seguirà un esame scritto e un colloquio orale sempre a Roma ma in inglese.
Coloro che vorranno ottenere invece la qualifica di Grado C da Commissari Tecnici o Sportivi dovranno inviare la propria candidatura alle Delegazioni Regionali che, a loro volta, le inoltreranno al Gruppo degli Ufficiali di Gara. Il GuG sottoporrà i candidati a un test preliminare di ammissibilità al corso obbligatorio che sarà poi tenuto da Academy e che sarà costituito da due lezioni e da un test scritto, tutto on line.

Segreteria di Manifestazione: tre lezioni on line

Infine per ottenere la qualifica di Segreteria di Manifestazione sarà il Delegato Regionale a presentare al GuG la lista degli interessati. Il corso avrà durata di tre lezioni online a cui seguirà un test scritto e un colloquio orale sempre on line.

Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria.academy@acisportspa.it.

lunedì 29 luglio 2024

GT World Challenge / Rovera rimonta al Nurburgring e resta in corsa nel campionato


Nurburgring (Germania), 28 luglio 2024. Grazie a una prova d’autore arricchita da tenacia e determinazione, Alessio Rovera ha concluso in ottava posizione la 3 Ore del Nurburgring, terzo dei cinque round endurance del GT World Challenge 2024, dopo aver rimontato ben 40 posizioni con la Ferrari 296 GT3. Un’impresa spettacolare che il pilota ufficiale del Cavallino (protagonista nella prima ora di gara) ha condiviso con i compagni di marca Alessandro Pier Guidi e Davide Rigon, con i quali si è alternato al volante della Ferrari gestita dal team AF Corse - Francorchamps Motors. Il weekend sullo storico circuito tedesco, cruciale per le sorti del campionato, giunto al giro di boa di metà stagione, è stato inizialmente complicato dalla pioggia, anche se poi domenica sia gran parte della qualifica sia la gara si sono svolte in condizioni di asciutto. Proprio durante l’ultimo turno delle prove ufficiali un imprevisto occorso ai box e scaturito da un “unsafe release” non ha consentito all’equipaggio ferrarista di completare le tre sessioni in programma, relegando la 296 GT3 numero 51 in 48esima posizione sulla griglia di partenza.

Sembrava tutto perso dopo quell’intoppo, che di fatto non ha consentito ai tre italiani di lottare per il podio durante la corsa, ma squadra e piloti non hanno allentato la presa e fin dal via nelle tre ore di gara hanno costruito una rimonta perfetta che grazie all’ottavo posto finale e ai 4 punti guadagnati li tiene in corsa per il titolo. Le sorti della Endurance Cup del GT World Challenge si decideranno negli ultimi due appuntamenti, il primo dei quali segnerà la tappa casalinga per il driver varesino e l’intera squadra, in programma a Monza il 20-22 settembre dopo la pausa estiva.

Rovera dichiara al termine del weekend: “Devo dire che date le circostanze è stata come una vittoria. Alla fine sono contento, dopo le qualifiche l’obiettivo era riuscire a conquistare la top-10 per guadagnare quanti più punti possibile e lo abbiamo centrato. Tutto ha funzionato bene durante le tre ore e in vista di Monza il risultato del Nurburgring è davvero importante, quindi adesso non vedo l’ora di tornare in pista in campionato davanti ai nostri tifosi”.



MOTOCORSE | VITTORIA IN GERMANIA NEL MONDIALE FLAT-TRACK PER VFR RACING CON SAMMY HALBERT


Il Team VFR Racing ha centrato subito il successo nella seconda prova del Campionato del Mondo flat-track, disputato allo Speedwaystadion di Meissen in Germania. L’americano Sammy Halbert sulla Gas-Gas 450 messagli a disposizione dal team ha vinto con merito la finale, dopo aver superato le batterie di qualificazione con tre primi ed un secondo posto. E’ stata una bellissima giornata per la squadra capitanata da Fabrizio Vesprini, che ha visto ben comportarsi anche gli altri piloti, con l’elpidiense Kevin Corradetti autore di due primi e due secondi posti in batteria e con il bergamasco Giacomo Bossetti qualificato direttamente per la finale. L’argentino Santiago Arangio ha conquistato invece il 16° posto. In finale, dopo una ripartenza per una caduta, è scattato a sorpresa al comando il ceko Svedik, con Halbert alle sue spalle che ha tentato il sorpasso decisivo riuscendoci nel finale. Brillantissima la gara di Corradetti che ha lottato tra la seconda e la quarta posizione, subendo poi un sorpasso da Krajcovic chiudendo al quarto posto per un soffio, ed avrebbe meritato il podio anche lui. Ottimo il 10° posto di Bossetti alla sua prima stagione iridata. Halbert con il terzo posto della gara d’apertura a Boves passa ora in testa al campionato davanti al finlandese Kurvinen ed al ceko Krajcovic, mentre Corradetti sempre efficace sugli ovali, è risalito in settima posizione. “Sono felicissimo per Halbert che è testa al mondiale - ha riferito un soddisfatto Vesprini - per poco non riuscivamo a fare doppietta con Corradetti secondo in alcune fasi della finale. Il livello agonistico è molto alto, i nostri piloti sono contenti del team, dell’organizzazione, delle moto che abbiamo, per le quali devo ringraziare per la collaborazione tecnica Franco Mollo, e per il sostegno di Motul. Naturalmente un grazie lo devo ripetere a tutti i nostri sponsor, che ci permettono di essere sempre protagonisti. Il prossimo appuntamento mondiale sarà a King’s Lynn in Inghilterra il 24 agosto.”

Classifica della gara di Meissen: 1° Halbert (Gas Gas-VFR Racing); 2° Krajcovic (KTM); 3° Svedik (Yamaha); 4° Corradetti (Gas Gas-VFR Racing); 5° Kurvinen (Ktm); .... 10° Bossetti (Gas Gas-VFR Racing); 16° Arangio (Gas Gas-VFR Racing). Classifica Campionato del mondo dopo 2 gare: 1° Halbert (USA) p.45; 2° Kurvinen (Finlandia) p.41; 3° Krajcovic (Rep.Ceca) p.40; 4° Neave (G.Bretagna) p.35; 5° Bailo (Spagna) e Svedik (Rep.Ceca) p.30; 7° Corradetti (Gas Gas) p.29; .... 11° Bossetti (Italia) p.18; 15° Arangio (Argentina) p.11.

[ ufficio stampa VFR Racing ]










domenica 28 luglio 2024

Formula Junior, a Magione le vittorie di Bettini e di Visconti


Il terzo round 2024 della Formula Junior by PNK Motorsport è andato in scena, a ranghi ridotti, all’Autodromo dell’Umbria con qualche colpo di scena e un gradito ritorno. Quello di Max Galli, già campione di Formula Junior, salito di nuovo sul podio, dopo lunga assenza, grazie al terzo posto conquistato in gara-2. Altro ritorno da sottolineare quello di Marco Visconti, che ha vinto gara-2, secondo successo della stagione dopo quello della prima gara di Varano. Risultato che rivoluziona la classifica del Trofeo Romolo Tavoni che vede Jacopo Prescendi ancora al primo posto, ma con un risicato vantaggio di due punti su Visconti, di 15 su Roberto Di Modugno e di 25 su Niccolò Bettini. Nel trofeo Sandro Corsini, Marco Gattuso, assente a Magione, viene superato da Giuseppe Andreola, nuovo leader della classifica, e da Stefano Galimberti. Per un finale di stagione che si annuncia interessante.


Gara 1 di oggi ha confermato il risultato delle qualifiche con Niccolò Bettini davanti a Marco Visconti e con Roberto Di Modugno sul terzo gradino del podio. Poca fortuna per Jacopo Prescendi e Gigi Luciano costretti al ritiro. Quarto posto per Max Galli, Stefano Galimberti è primo tra i concorrenti del Trofeo Corsini.

Immediato colpo di scena in gara-2 con Niccolò Bettini, costretto al ritiro a causa di un inconveniente tecnico durante il giro di formazione. Vincitore è Marco Visconti seguito da Jacopo Prescendi, autore di una bella rimonta, e Max Galli.

Quinto posto assoluto e primo del Trofeo Corsini per Giuseppe Andreola.

Prossimo round a Vallelunga il 14 e 15 settembre.


Ph: Roberta Paccagna


sabato 27 luglio 2024

Formula Junior by PNK Motorsport: a Magione, Bettini in pole davanti a Visconti e Prescendi


Giornata di prove per piloti e monoposto di Formula Junior all’Autodromo dell’Umbria, che ospita il terzo round del campionato di PNK Motorsport. Qualche defezione della vigilia ha ridotto l’elenco iscritti a 13 piloti, che non impedirà il solito spettacolo in pista per la conquista della vittoria nelle due gare in programma domani. Come nei tre turni di prove di oggi - due libere e una qualifica - che hanno visto Marco Visconti con la Reggiani di Stilo Corse dettare il ritmo nelle prove libere davanti a Jacopo Prescendi su Reggiani e a Niccolò Bettini su Locatelli (nel primo turno) che si scambiati poi la posizione nelle libere-2, alle spalle di Visconti.

Non sono cambiati i protagonisti, ma le posizioni, nelle qualifiche del pomeriggio con Bettini che ha ottenuto la pole position staccando Visconti di 136 e Prescendi di 251 millesimi. Distacchi contenuti per una gara che promette spettacolo.

Seguono Roberto Di Modugno, Claudio Gattuso, Gigi Luciano, Max Galli, il rientrante Arduino Giretti, Cristian Bonatti, Stefano Galimberti (primo della categoria Corsini), Gianluca Giorgi e Giuseppe Andreola. Completa lo schieramento di gara-1 Massimiliano Nadalutti, che non ha effettuato giri cronometrati.


Gran Premio Nuvolari 2024, 5 giorni alla chiusura delle iscrizioni



Mancano 5 giorni alla chiusura delle iscrizioni del Gran Premio Nuvolari, l’evento internazionale di regolarità riservato alle auto storiche in programma dal 19 al 22 settembre che da 34 anni celebra il mito del “Grande Nivola”. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo daranno il via ai quattro giorni di celebrazione storica, competizione sportiva e turismo dal carattere lifestyle da sempre parte del DNA dell’evento.

Il Gran Premio Nuvolari è stato recentemente insignito dalla Federation Internationale Vehicules Anciens del premio “Spirit of F.I.V.A., World Motoring Heritage”, assegnato ogni anno ai dieci migliori eventi di automobilismo storico al mondo. Questo prestigioso riconoscimento ha indotto gli organizzatori ad allestire un’edizione 2024 ancora più importante. Numerose sono le novità di questa 34esima edizione: un itinerario rinnovato permetterà ai concorrenti di godere delle strade mozzafiato del Lago del Garda, del Veneto e del Trentino, oltre che delle consuete bellezze di Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Toscana.
La manifestazione, ideata e organizzata dal 1991 da Mantova Corse, si svolgerà nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A. e A.C.I. Sport, con una particolare attenzione ai protocolli di sicurezza della Federazione Sportiva Nazionale.

Questa 34° edizione vede confermata la presenza dei partner Red Bull, Finservice Group, Locman, Penske Cars e Wannenes, grazie ai quali il Gran Premio Nuvolari proporrà ai concorrenti un’esperienza unica, con l’obbiettivo di unire il piacere della guida tra luoghi unici all’adrenalina della competizione sportiva di altissimo livello.

Gran Premio Nuvolari Green
L’organizzazione del Gran Premio Nuvolari si è sempre dimostrata sensibile alla sostenibilità ambientale, intraprendendo da anni un percorso finalizzato alla salvaguardia delle persone e del territorio. La prima iniziativa “Gran Premio Nuvolari Green” è stata sviluppata nel 2020 e prevedeva la piantumazione di alberi per compensare la quantità di CO2 emessa dalla circolazione delle auto storiche. Da quest’anno è prevista un’ulteriore attività per limitare l’uso di bottigliette di plastica: ad ogni equipaggio, a tutto lo staff organizzativo ed ai media verranno distribuite borracce ecologiche in tritan. Durante le fasi della partenza di tappa di Mantova, Modena e Rimini verranno posizionati erogatori di acqua potabile ad uso di tutti i partecipanti.

Il percorso 2024
Il percorso del Gran Premio Nuvolari rappresenta la sintesi di molte eccellenze italiane.
Venerdì 20 settembre, come da tradizione, le vetture si posizioneranno sulla pedana di partenza nella storica Piazza Sordello, il cuore di Mantova. Percorreranno le strade del Monte Baldo affiancando il Lago di Garda, fino ad arrivare a Riva del Garda, dove è prevista il lunch break presso la Spiaggia Olivi. La tappa continuerà oltrepassando i Monti Lessini ed arrivando a Verona, in Piazza Bra, per il controllo a timbro all’ombra dell’Arena. Poi, verso Modena, con l’arrivo in Piazza Grande. Serata presso l’esclusiva location di Villa Cavazza di Corte della Quadra, pernottamento nella capitale della Motor Valley.
Sabato 21 settembre, la seconda tappa, vedrà la ripartenza dal Parco Novi Sad di Modena, verso Toscana, Romagna e Marche. Previsti i controlli a timbro nel centro storico di Pistoia, Piazza del Campo a Siena, Piazza Grande di Arezzo. Nel pomeriggio gli equipaggi saranno diretti verso le prove di Pieve Santo Stefano e il passo di Viamaggio. La Repubblica di San Marino accoglierà la manifestazione all’apice del Monte Titano con l’ultimo gruppo di prove cronometrate e il controllo a timbro in Piazza della Libertà. L’arrivo della seconda tappa sarà a Rimini, in Piazza Tre Martiri. La giornata si concluderà con il tradizionale gala dinner in onore di Tazio Nuvolari, nella meravigliosa cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini.
Domenica 22 settembre gli equipaggi torneranno verso Mantova. Il percorso riserverà loro le ultime sfide, decisive per decretare il vincitore finale. Partendo da Rimini, si confronteranno con le temutissime prove cronometrate di Meldola, passando poi da Faenza, ospiti della rinnovata Scuderia di Formula 1 “Racing Bulls”. Il Castello Estense sarà la sede del lunch break che la città di Ferrara riserverà ai concorrenti. Sarà poi la volta del rientro in terra mantovana, attraverso i controlli a timbro Poggio Rusco e Revere. Finalmente il trionfale arrivo a Mantova, tra le ospitali mura di Piazza Sordello, dopo 1.100 km tra le bellezze d’Italia.

Requisiti e termini di iscrizione
Le richieste di iscrizione, da effettuarsi esclusivamente sul sito www.gpnuvolari.it potranno essere inviate fino al 31 luglio 2024. Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse vetture fabbricate dal 1919 al 1981 munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport /ACI Storico. o certificato d’iscrizione al registro storico A.A.V.S. Quest’anno è stato ampliato lo spettro delle vetture ammesse. Verrà organizzata una speciale appendice denominata “Coppa Nuvolari GT 2024”, riservata ad un numero massimo di 35 Gran Turismo costruite dal 1991 al 2024 e suddivise in tre categorie: “M1” (1991-2000) - “M2” (2001-2010) - “M3” (2011-2024). Le vetture dovranno essere regolarmente targate e revisionate, equipaggiate esclusivamente con pneumatici omologati per la circolazione stradale. Sono escluse le vetture in allestimento corsa. Nella redazione delle classifiche, non verrà applicato alcun coefficiente basato sull’anzianità della vettura. Ai partecipanti verranno assegnati i numeri di gara dal n. 401 in poi, in base all’anzianità delle vetture stesse. Saranno redatte speciali classifiche di categoria ed assoluta che porteranno all’assegnazione dei premi di Categoria e della “Coppa Nuvolari GT 2024”.

PNK Motorsport, le prove del Magione Racing Weekend



Un weekend di gara particolarmente assolato quello del Magione Racing Weekend, targato PNK Motorsport. La giornata di sabato della quarta tappa del campionato si è svolta secondo un programma estremamente ricco: una mattinata interamente dedicata a sessioni di prove libere per una maggiore consapevolezza del layout, tramutatasi poi in un pomeriggio di qualifiche per concretizzare al meglio le prestazioni.

Cominciando con lo schieramento di RS Cup che ha sancito poleman di giornata Fulvio Casciandrini in 1’21.278, distanziato dal secondo e terzo miglior tempo di Walter Lilli e Paolo Tartabini rispettivamente a +0.122 e +0.377. Una qualifica davvero effervescente, in quanto i primi cinque piazzamenti sono tutti racchiusi in un distacco massimo di sei decimi in totale: un presupposto ottimo per gara 1, che sarà disputata nella mattinata di domani.
Scenario molto simile anche per gara 2, con Fulvio Casciandrini autore di un bis di pole position, stavolta però seguito da Paolo Tartabini e Walter Lilli, scambiatisi di posizione.

Giornata molto più lineare in casa Formula Historic 1.6, con miglior tempo per Diego Zupo in 1’29.413 seguito da Antonio De Cuntis e Mauro Angelini: programmazione differente per questo campionato, che difatti domani potrà sfidarsi in una singola gara nel pomeriggio.
Campionato Youngtimer Touring Cup sigillato da doppia pole position di Federico Borrett, che conquista il primo posizionamento in griglia sia per gara 1 che gara 2: anche qui schieramento pressoché identico con Massimo Orlandini e Nazzareno Compagnoni rispettivamente secondo e terzo miglior tempo.

Riscontri cronometrici ravvicinati anche per le Formula Junior: poleman è Niccolò Bettini in 1’23.035, seguito ad un soffio da Marco Visconti (+0.136) e da Jacopo Prescendi (+0.251). Questo dunque lo schieramento per gara 1 prevista nella mattinata di domani, il cui esito sancirà l’ordine di partenza per la pomeridiana gara 2.
Nel programma del Magione Racing Weekend anche le sessioni di qualifica di Alfa Revival Cup e MitJet club; anche per questi ultimi, previste rispettivamente una e due gare.

(Ufficio Stampa PNK Motorsport)

FOTO CLAUDIO SIGNORI





giovedì 25 luglio 2024

Al Nurburgring Rovera su Ferrari 296 GT3 gira la boa del GT World Challenge


E’ fissato per il weekend del 28 luglio il ritorno di Alessio Rovera agli impegni nel GT World Challenge Europa, che ha in programma un nuovo appuntamento della Endurance Cup sul tracciato del Nurburgring. In Germania, il pilota ufficiale della Ferrari ritrova l’abitacolo della 296 GT3 numero 51 preparata dal team AF Corse - Francorchamps Motors, pronto ad alternarsi alla guida con Alessandro Pier Guidi e Davide Rigon in un fine settimana particolarmente importante per le sorti della serie promossa dalla SRO.

Al Nurburgring l’Endurance Cup disputa il terzo dei cinque round in calendario, segnando il giro di boa di metà stagione e proprio al terzo posto in classifica si è issato l’equipaggio del Cavallino Rampante dopo la top-10 ottenuta alla 3 Ore di Le Castellet e il beffardo secondo posto della 24 Ore di Spa, quando proprio nell’ultimo stint un imprevedibile contrattempo all’ingresso della corsia box ha di fatto privato la squadra, incolpevole dell’accaduto, di una vittoria pressoché certa mentre occupava la prima posizione.

Sui 5137 metri del tracciato tedesco, dove sono attese ben 50 vetture GT3 al via, dopo i test di venerdì, sabato 27 luglio alle 8.30 apre il weekend una sessione di prove libere da due ore, seguita alle 13.15 dalle pre-qualifiche. Domenica il clou con qualifiche a partire dalle 8.45 e la 3 Ore del Nurburgring al via dalle 15.00 con diretta tv su Sky Sport Arena (Sky 204) e live streaming sul sito ufficiale www.gt-world-challenge-europe.com.


Rovera dichiara in vista delle sfide del weekend: “Ripartiamo dal Nurburgring, dove, visto l’ottimo lavoro svolto finora da tutta la squadra e le sensazioni di guida che ci restituisce la Ferrari, credo potremo giocarci le nostre possibilità. Il 70% del lavoro, comunque, lo faranno le prove ufficiali. Su un circuito come quello tedesco il sorpasso non è mai semplice, quindi l’importante sarà disputare una buona qualifica e riuscire a partire almeno nelle prime due file, poi per le strategie di gara si vedrà. In classifica siamo terzi a 15 punti e quindi è tutto aperto con tre round ancora da disputare. Fra questi c’è quello di casa a Monza, al quale dopo il Nurburgring cercheremo diarrivare con un risultato prezioso”. (Agenzia ErregiMedia)




PNK MOTORSPORT CON LA NOVITA’ TCL NEL 2025


Con riferimento al lancio nel 2025 di due categorie Turismo TCL (Touring Car Lite) 4-5 con costi accessibili, PNK MOTORSPORT ha preso contatti con l’ufficio Touring Car F.I.A. dimostrandosi interessata ad introdurre in Italia le nuove categorie TCL4 e TCL5, ritenute un ottimo collegamento per incrementare il passaggio alla categoria superiore TCR. Queste categorie potranno avvalersi dei preesistenti regolamenti Rally4 e Rally5, permettendo ai partecipanti di usufruire di una vettura adattata con poche modifiche alle competizioni in circuito; da parte dei costruttori per ora l’interesse è relativo al gruppo Stellantis, attraverso i marchi Peugeot con la vettura 208, con la nuova Lancia Y e Renault con la nuova Clio.
I motori delle vetture saranno tre cilindri turbo, con una cilindrata fino a 1600, una potenza massima intorno ai 210 cv, un cambio sequenziale 5 velocità, sospensioni regolabili, con un peso minimo di 1080kg. Per quanto riguarda il modello Peugeot, la casa francese ha comunicato un costo di circa €70mila + IVA.
TCL Lite insieme alle sue sottoclassi rappresenterà dunque la base delle vetture Turismo F.I.A., nonché un’ottima opportunità per raggiungere la classe regina TCR.
Prossimamente PNK MOTORSPORT fornirà ulteriori informazioni su costi e specifiche tecniche.