lunedì 29 luglio 2024

GT World Challenge / Rovera rimonta al Nurburgring e resta in corsa nel campionato


Nurburgring (Germania), 28 luglio 2024. Grazie a una prova d’autore arricchita da tenacia e determinazione, Alessio Rovera ha concluso in ottava posizione la 3 Ore del Nurburgring, terzo dei cinque round endurance del GT World Challenge 2024, dopo aver rimontato ben 40 posizioni con la Ferrari 296 GT3. Un’impresa spettacolare che il pilota ufficiale del Cavallino (protagonista nella prima ora di gara) ha condiviso con i compagni di marca Alessandro Pier Guidi e Davide Rigon, con i quali si è alternato al volante della Ferrari gestita dal team AF Corse - Francorchamps Motors. Il weekend sullo storico circuito tedesco, cruciale per le sorti del campionato, giunto al giro di boa di metà stagione, è stato inizialmente complicato dalla pioggia, anche se poi domenica sia gran parte della qualifica sia la gara si sono svolte in condizioni di asciutto. Proprio durante l’ultimo turno delle prove ufficiali un imprevisto occorso ai box e scaturito da un “unsafe release” non ha consentito all’equipaggio ferrarista di completare le tre sessioni in programma, relegando la 296 GT3 numero 51 in 48esima posizione sulla griglia di partenza.

Sembrava tutto perso dopo quell’intoppo, che di fatto non ha consentito ai tre italiani di lottare per il podio durante la corsa, ma squadra e piloti non hanno allentato la presa e fin dal via nelle tre ore di gara hanno costruito una rimonta perfetta che grazie all’ottavo posto finale e ai 4 punti guadagnati li tiene in corsa per il titolo. Le sorti della Endurance Cup del GT World Challenge si decideranno negli ultimi due appuntamenti, il primo dei quali segnerà la tappa casalinga per il driver varesino e l’intera squadra, in programma a Monza il 20-22 settembre dopo la pausa estiva.

Rovera dichiara al termine del weekend: “Devo dire che date le circostanze è stata come una vittoria. Alla fine sono contento, dopo le qualifiche l’obiettivo era riuscire a conquistare la top-10 per guadagnare quanti più punti possibile e lo abbiamo centrato. Tutto ha funzionato bene durante le tre ore e in vista di Monza il risultato del Nurburgring è davvero importante, quindi adesso non vedo l’ora di tornare in pista in campionato davanti ai nostri tifosi”.



MOTOCORSE | VITTORIA IN GERMANIA NEL MONDIALE FLAT-TRACK PER VFR RACING CON SAMMY HALBERT


Il Team VFR Racing ha centrato subito il successo nella seconda prova del Campionato del Mondo flat-track, disputato allo Speedwaystadion di Meissen in Germania. L’americano Sammy Halbert sulla Gas-Gas 450 messagli a disposizione dal team ha vinto con merito la finale, dopo aver superato le batterie di qualificazione con tre primi ed un secondo posto. E’ stata una bellissima giornata per la squadra capitanata da Fabrizio Vesprini, che ha visto ben comportarsi anche gli altri piloti, con l’elpidiense Kevin Corradetti autore di due primi e due secondi posti in batteria e con il bergamasco Giacomo Bossetti qualificato direttamente per la finale. L’argentino Santiago Arangio ha conquistato invece il 16° posto. In finale, dopo una ripartenza per una caduta, è scattato a sorpresa al comando il ceko Svedik, con Halbert alle sue spalle che ha tentato il sorpasso decisivo riuscendoci nel finale. Brillantissima la gara di Corradetti che ha lottato tra la seconda e la quarta posizione, subendo poi un sorpasso da Krajcovic chiudendo al quarto posto per un soffio, ed avrebbe meritato il podio anche lui. Ottimo il 10° posto di Bossetti alla sua prima stagione iridata. Halbert con il terzo posto della gara d’apertura a Boves passa ora in testa al campionato davanti al finlandese Kurvinen ed al ceko Krajcovic, mentre Corradetti sempre efficace sugli ovali, è risalito in settima posizione. “Sono felicissimo per Halbert che è testa al mondiale - ha riferito un soddisfatto Vesprini - per poco non riuscivamo a fare doppietta con Corradetti secondo in alcune fasi della finale. Il livello agonistico è molto alto, i nostri piloti sono contenti del team, dell’organizzazione, delle moto che abbiamo, per le quali devo ringraziare per la collaborazione tecnica Franco Mollo, e per il sostegno di Motul. Naturalmente un grazie lo devo ripetere a tutti i nostri sponsor, che ci permettono di essere sempre protagonisti. Il prossimo appuntamento mondiale sarà a King’s Lynn in Inghilterra il 24 agosto.”

Classifica della gara di Meissen: 1° Halbert (Gas Gas-VFR Racing); 2° Krajcovic (KTM); 3° Svedik (Yamaha); 4° Corradetti (Gas Gas-VFR Racing); 5° Kurvinen (Ktm); .... 10° Bossetti (Gas Gas-VFR Racing); 16° Arangio (Gas Gas-VFR Racing). Classifica Campionato del mondo dopo 2 gare: 1° Halbert (USA) p.45; 2° Kurvinen (Finlandia) p.41; 3° Krajcovic (Rep.Ceca) p.40; 4° Neave (G.Bretagna) p.35; 5° Bailo (Spagna) e Svedik (Rep.Ceca) p.30; 7° Corradetti (Gas Gas) p.29; .... 11° Bossetti (Italia) p.18; 15° Arangio (Argentina) p.11.

[ ufficio stampa VFR Racing ]










domenica 28 luglio 2024

Formula Junior, a Magione le vittorie di Bettini e di Visconti


Il terzo round 2024 della Formula Junior by PNK Motorsport è andato in scena, a ranghi ridotti, all’Autodromo dell’Umbria con qualche colpo di scena e un gradito ritorno. Quello di Max Galli, già campione di Formula Junior, salito di nuovo sul podio, dopo lunga assenza, grazie al terzo posto conquistato in gara-2. Altro ritorno da sottolineare quello di Marco Visconti, che ha vinto gara-2, secondo successo della stagione dopo quello della prima gara di Varano. Risultato che rivoluziona la classifica del Trofeo Romolo Tavoni che vede Jacopo Prescendi ancora al primo posto, ma con un risicato vantaggio di due punti su Visconti, di 15 su Roberto Di Modugno e di 25 su Niccolò Bettini. Nel trofeo Sandro Corsini, Marco Gattuso, assente a Magione, viene superato da Giuseppe Andreola, nuovo leader della classifica, e da Stefano Galimberti. Per un finale di stagione che si annuncia interessante.


Gara 1 di oggi ha confermato il risultato delle qualifiche con Niccolò Bettini davanti a Marco Visconti e con Roberto Di Modugno sul terzo gradino del podio. Poca fortuna per Jacopo Prescendi e Gigi Luciano costretti al ritiro. Quarto posto per Max Galli, Stefano Galimberti è primo tra i concorrenti del Trofeo Corsini.

Immediato colpo di scena in gara-2 con Niccolò Bettini, costretto al ritiro a causa di un inconveniente tecnico durante il giro di formazione. Vincitore è Marco Visconti seguito da Jacopo Prescendi, autore di una bella rimonta, e Max Galli.

Quinto posto assoluto e primo del Trofeo Corsini per Giuseppe Andreola.

Prossimo round a Vallelunga il 14 e 15 settembre.


Ph: Roberta Paccagna


sabato 27 luglio 2024

Formula Junior by PNK Motorsport: a Magione, Bettini in pole davanti a Visconti e Prescendi


Giornata di prove per piloti e monoposto di Formula Junior all’Autodromo dell’Umbria, che ospita il terzo round del campionato di PNK Motorsport. Qualche defezione della vigilia ha ridotto l’elenco iscritti a 13 piloti, che non impedirà il solito spettacolo in pista per la conquista della vittoria nelle due gare in programma domani. Come nei tre turni di prove di oggi - due libere e una qualifica - che hanno visto Marco Visconti con la Reggiani di Stilo Corse dettare il ritmo nelle prove libere davanti a Jacopo Prescendi su Reggiani e a Niccolò Bettini su Locatelli (nel primo turno) che si scambiati poi la posizione nelle libere-2, alle spalle di Visconti.

Non sono cambiati i protagonisti, ma le posizioni, nelle qualifiche del pomeriggio con Bettini che ha ottenuto la pole position staccando Visconti di 136 e Prescendi di 251 millesimi. Distacchi contenuti per una gara che promette spettacolo.

Seguono Roberto Di Modugno, Claudio Gattuso, Gigi Luciano, Max Galli, il rientrante Arduino Giretti, Cristian Bonatti, Stefano Galimberti (primo della categoria Corsini), Gianluca Giorgi e Giuseppe Andreola. Completa lo schieramento di gara-1 Massimiliano Nadalutti, che non ha effettuato giri cronometrati.


Gran Premio Nuvolari 2024, 5 giorni alla chiusura delle iscrizioni



Mancano 5 giorni alla chiusura delle iscrizioni del Gran Premio Nuvolari, l’evento internazionale di regolarità riservato alle auto storiche in programma dal 19 al 22 settembre che da 34 anni celebra il mito del “Grande Nivola”. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo daranno il via ai quattro giorni di celebrazione storica, competizione sportiva e turismo dal carattere lifestyle da sempre parte del DNA dell’evento.

Il Gran Premio Nuvolari è stato recentemente insignito dalla Federation Internationale Vehicules Anciens del premio “Spirit of F.I.V.A., World Motoring Heritage”, assegnato ogni anno ai dieci migliori eventi di automobilismo storico al mondo. Questo prestigioso riconoscimento ha indotto gli organizzatori ad allestire un’edizione 2024 ancora più importante. Numerose sono le novità di questa 34esima edizione: un itinerario rinnovato permetterà ai concorrenti di godere delle strade mozzafiato del Lago del Garda, del Veneto e del Trentino, oltre che delle consuete bellezze di Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Toscana.
La manifestazione, ideata e organizzata dal 1991 da Mantova Corse, si svolgerà nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A. e A.C.I. Sport, con una particolare attenzione ai protocolli di sicurezza della Federazione Sportiva Nazionale.

Questa 34° edizione vede confermata la presenza dei partner Red Bull, Finservice Group, Locman, Penske Cars e Wannenes, grazie ai quali il Gran Premio Nuvolari proporrà ai concorrenti un’esperienza unica, con l’obbiettivo di unire il piacere della guida tra luoghi unici all’adrenalina della competizione sportiva di altissimo livello.

Gran Premio Nuvolari Green
L’organizzazione del Gran Premio Nuvolari si è sempre dimostrata sensibile alla sostenibilità ambientale, intraprendendo da anni un percorso finalizzato alla salvaguardia delle persone e del territorio. La prima iniziativa “Gran Premio Nuvolari Green” è stata sviluppata nel 2020 e prevedeva la piantumazione di alberi per compensare la quantità di CO2 emessa dalla circolazione delle auto storiche. Da quest’anno è prevista un’ulteriore attività per limitare l’uso di bottigliette di plastica: ad ogni equipaggio, a tutto lo staff organizzativo ed ai media verranno distribuite borracce ecologiche in tritan. Durante le fasi della partenza di tappa di Mantova, Modena e Rimini verranno posizionati erogatori di acqua potabile ad uso di tutti i partecipanti.

Il percorso 2024
Il percorso del Gran Premio Nuvolari rappresenta la sintesi di molte eccellenze italiane.
Venerdì 20 settembre, come da tradizione, le vetture si posizioneranno sulla pedana di partenza nella storica Piazza Sordello, il cuore di Mantova. Percorreranno le strade del Monte Baldo affiancando il Lago di Garda, fino ad arrivare a Riva del Garda, dove è prevista il lunch break presso la Spiaggia Olivi. La tappa continuerà oltrepassando i Monti Lessini ed arrivando a Verona, in Piazza Bra, per il controllo a timbro all’ombra dell’Arena. Poi, verso Modena, con l’arrivo in Piazza Grande. Serata presso l’esclusiva location di Villa Cavazza di Corte della Quadra, pernottamento nella capitale della Motor Valley.
Sabato 21 settembre, la seconda tappa, vedrà la ripartenza dal Parco Novi Sad di Modena, verso Toscana, Romagna e Marche. Previsti i controlli a timbro nel centro storico di Pistoia, Piazza del Campo a Siena, Piazza Grande di Arezzo. Nel pomeriggio gli equipaggi saranno diretti verso le prove di Pieve Santo Stefano e il passo di Viamaggio. La Repubblica di San Marino accoglierà la manifestazione all’apice del Monte Titano con l’ultimo gruppo di prove cronometrate e il controllo a timbro in Piazza della Libertà. L’arrivo della seconda tappa sarà a Rimini, in Piazza Tre Martiri. La giornata si concluderà con il tradizionale gala dinner in onore di Tazio Nuvolari, nella meravigliosa cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini.
Domenica 22 settembre gli equipaggi torneranno verso Mantova. Il percorso riserverà loro le ultime sfide, decisive per decretare il vincitore finale. Partendo da Rimini, si confronteranno con le temutissime prove cronometrate di Meldola, passando poi da Faenza, ospiti della rinnovata Scuderia di Formula 1 “Racing Bulls”. Il Castello Estense sarà la sede del lunch break che la città di Ferrara riserverà ai concorrenti. Sarà poi la volta del rientro in terra mantovana, attraverso i controlli a timbro Poggio Rusco e Revere. Finalmente il trionfale arrivo a Mantova, tra le ospitali mura di Piazza Sordello, dopo 1.100 km tra le bellezze d’Italia.

Requisiti e termini di iscrizione
Le richieste di iscrizione, da effettuarsi esclusivamente sul sito www.gpnuvolari.it potranno essere inviate fino al 31 luglio 2024. Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse vetture fabbricate dal 1919 al 1981 munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport /ACI Storico. o certificato d’iscrizione al registro storico A.A.V.S. Quest’anno è stato ampliato lo spettro delle vetture ammesse. Verrà organizzata una speciale appendice denominata “Coppa Nuvolari GT 2024”, riservata ad un numero massimo di 35 Gran Turismo costruite dal 1991 al 2024 e suddivise in tre categorie: “M1” (1991-2000) - “M2” (2001-2010) - “M3” (2011-2024). Le vetture dovranno essere regolarmente targate e revisionate, equipaggiate esclusivamente con pneumatici omologati per la circolazione stradale. Sono escluse le vetture in allestimento corsa. Nella redazione delle classifiche, non verrà applicato alcun coefficiente basato sull’anzianità della vettura. Ai partecipanti verranno assegnati i numeri di gara dal n. 401 in poi, in base all’anzianità delle vetture stesse. Saranno redatte speciali classifiche di categoria ed assoluta che porteranno all’assegnazione dei premi di Categoria e della “Coppa Nuvolari GT 2024”.

PNK Motorsport, le prove del Magione Racing Weekend



Un weekend di gara particolarmente assolato quello del Magione Racing Weekend, targato PNK Motorsport. La giornata di sabato della quarta tappa del campionato si è svolta secondo un programma estremamente ricco: una mattinata interamente dedicata a sessioni di prove libere per una maggiore consapevolezza del layout, tramutatasi poi in un pomeriggio di qualifiche per concretizzare al meglio le prestazioni.

Cominciando con lo schieramento di RS Cup che ha sancito poleman di giornata Fulvio Casciandrini in 1’21.278, distanziato dal secondo e terzo miglior tempo di Walter Lilli e Paolo Tartabini rispettivamente a +0.122 e +0.377. Una qualifica davvero effervescente, in quanto i primi cinque piazzamenti sono tutti racchiusi in un distacco massimo di sei decimi in totale: un presupposto ottimo per gara 1, che sarà disputata nella mattinata di domani.
Scenario molto simile anche per gara 2, con Fulvio Casciandrini autore di un bis di pole position, stavolta però seguito da Paolo Tartabini e Walter Lilli, scambiatisi di posizione.

Giornata molto più lineare in casa Formula Historic 1.6, con miglior tempo per Diego Zupo in 1’29.413 seguito da Antonio De Cuntis e Mauro Angelini: programmazione differente per questo campionato, che difatti domani potrà sfidarsi in una singola gara nel pomeriggio.
Campionato Youngtimer Touring Cup sigillato da doppia pole position di Federico Borrett, che conquista il primo posizionamento in griglia sia per gara 1 che gara 2: anche qui schieramento pressoché identico con Massimo Orlandini e Nazzareno Compagnoni rispettivamente secondo e terzo miglior tempo.

Riscontri cronometrici ravvicinati anche per le Formula Junior: poleman è Niccolò Bettini in 1’23.035, seguito ad un soffio da Marco Visconti (+0.136) e da Jacopo Prescendi (+0.251). Questo dunque lo schieramento per gara 1 prevista nella mattinata di domani, il cui esito sancirà l’ordine di partenza per la pomeridiana gara 2.
Nel programma del Magione Racing Weekend anche le sessioni di qualifica di Alfa Revival Cup e MitJet club; anche per questi ultimi, previste rispettivamente una e due gare.

(Ufficio Stampa PNK Motorsport)

FOTO CLAUDIO SIGNORI





giovedì 25 luglio 2024

Al Nurburgring Rovera su Ferrari 296 GT3 gira la boa del GT World Challenge


E’ fissato per il weekend del 28 luglio il ritorno di Alessio Rovera agli impegni nel GT World Challenge Europa, che ha in programma un nuovo appuntamento della Endurance Cup sul tracciato del Nurburgring. In Germania, il pilota ufficiale della Ferrari ritrova l’abitacolo della 296 GT3 numero 51 preparata dal team AF Corse - Francorchamps Motors, pronto ad alternarsi alla guida con Alessandro Pier Guidi e Davide Rigon in un fine settimana particolarmente importante per le sorti della serie promossa dalla SRO.

Al Nurburgring l’Endurance Cup disputa il terzo dei cinque round in calendario, segnando il giro di boa di metà stagione e proprio al terzo posto in classifica si è issato l’equipaggio del Cavallino Rampante dopo la top-10 ottenuta alla 3 Ore di Le Castellet e il beffardo secondo posto della 24 Ore di Spa, quando proprio nell’ultimo stint un imprevedibile contrattempo all’ingresso della corsia box ha di fatto privato la squadra, incolpevole dell’accaduto, di una vittoria pressoché certa mentre occupava la prima posizione.

Sui 5137 metri del tracciato tedesco, dove sono attese ben 50 vetture GT3 al via, dopo i test di venerdì, sabato 27 luglio alle 8.30 apre il weekend una sessione di prove libere da due ore, seguita alle 13.15 dalle pre-qualifiche. Domenica il clou con qualifiche a partire dalle 8.45 e la 3 Ore del Nurburgring al via dalle 15.00 con diretta tv su Sky Sport Arena (Sky 204) e live streaming sul sito ufficiale www.gt-world-challenge-europe.com.


Rovera dichiara in vista delle sfide del weekend: “Ripartiamo dal Nurburgring, dove, visto l’ottimo lavoro svolto finora da tutta la squadra e le sensazioni di guida che ci restituisce la Ferrari, credo potremo giocarci le nostre possibilità. Il 70% del lavoro, comunque, lo faranno le prove ufficiali. Su un circuito come quello tedesco il sorpasso non è mai semplice, quindi l’importante sarà disputare una buona qualifica e riuscire a partire almeno nelle prime due file, poi per le strategie di gara si vedrà. In classifica siamo terzi a 15 punti e quindi è tutto aperto con tre round ancora da disputare. Fra questi c’è quello di casa a Monza, al quale dopo il Nurburgring cercheremo diarrivare con un risultato prezioso”. (Agenzia ErregiMedia)




PNK MOTORSPORT CON LA NOVITA’ TCL NEL 2025


Con riferimento al lancio nel 2025 di due categorie Turismo TCL (Touring Car Lite) 4-5 con costi accessibili, PNK MOTORSPORT ha preso contatti con l’ufficio Touring Car F.I.A. dimostrandosi interessata ad introdurre in Italia le nuove categorie TCL4 e TCL5, ritenute un ottimo collegamento per incrementare il passaggio alla categoria superiore TCR. Queste categorie potranno avvalersi dei preesistenti regolamenti Rally4 e Rally5, permettendo ai partecipanti di usufruire di una vettura adattata con poche modifiche alle competizioni in circuito; da parte dei costruttori per ora l’interesse è relativo al gruppo Stellantis, attraverso i marchi Peugeot con la vettura 208, con la nuova Lancia Y e Renault con la nuova Clio.
I motori delle vetture saranno tre cilindri turbo, con una cilindrata fino a 1600, una potenza massima intorno ai 210 cv, un cambio sequenziale 5 velocità, sospensioni regolabili, con un peso minimo di 1080kg. Per quanto riguarda il modello Peugeot, la casa francese ha comunicato un costo di circa €70mila + IVA.
TCL Lite insieme alle sue sottoclassi rappresenterà dunque la base delle vetture Turismo F.I.A., nonché un’ottima opportunità per raggiungere la classe regina TCR.
Prossimamente PNK MOTORSPORT fornirà ulteriori informazioni su costi e specifiche tecniche.





mercoledì 24 luglio 2024

ELMS/ Penalità annullata, Panis Racing vince la 4 Ore di Imola


Alla 4 Ore di Imola, terzo round della European Le Mans Series 2024, disputato domenica 7 luglio, la Oreca-Gibson #65 Panis Racing è stata la prima vettura a tagliare il traguardo. Ma, dopo la bandiera a scacchi, Charles Milesi è stato penalizzato per aver accelerato troppo presto, anticipando la fine della Full Course Yellow. Questa penalità post-gara, un Drive Through convertito in un tempo aggiuntivo di 35 secondi, ha relegato la squadra al quinto posto. A seguito di una revisione da parte dei Commissari Sportivi, la penalità è stata annullata, dichiarando ufficialmente Panis Racing, con Charles Milesi, Manuel Maldonado e Arthur Leclerc, vincitore della 4 Ore di Imola. Al secondo posto si classificano AO by TF, al terzo posto Vector Sport.

martedì 23 luglio 2024

Stefano Peroni è il più veloce al Trofeo Scarfiotti Storico


Il 16° Trofeo Storico Lodovico Scarfiotti ha emesso i propri verdetti sui 9.927 metri che dal caratteristico centro termale marchigiano di Sarnano, si arrampicano fino alla vetta del Sassotetto. La gara organizzata dal Gruppo Sportivo AC Macerata è stata il sesto appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche. Un evento sentito nel territorio sibillino della provincia di Macerata, che ha visto allo start la presenza di Fabio Fantegrossi neo primo cittadino di Sarnano e del Presidente dell’AC macerata Enrico Ruffini, mentre il grande pubblico ha affollato i terrapieni e le zone consentite lungo tutto il percorso.


Il miglior tempo sul tracciato lo ha ottenuto il vincitore di 5° Raggruppamento Stefano Peroni che su Martini MK32 BMW ha fermato il cronometro su 4’46”91, dopo delle proficue manche di ricognizione che hanno portato il fiorentino della Scuderia Bologna Squadra corse ad ottenere un nuovo successo con il quale ipoteca il 5° Raggruppamento, con la quarta volta nella stagione di un miglior tempo in gara sulla generosa monoposto che cura in proprio e con la quale mostra un feeling perfetto.

Salvatore Totò Riolo ha dominato il 4° Raggruppamento al volante della PRC A6 BMW, biposto con la quale il siciliano della Squadra Piloti Senesi era per la prima volta sui Monti Sibillini e con cui ha centrato il 6° successo di fila tra le auto costruite entro il 1990. Riolo ha testato le nuove coperture Pirelli e la scelta della mescola è stata più impegnativa del previsto in relazione al set up della vettura curata dalla Kaa Racing.

Con il terzo tempo in ordine generale Giuliano Peroni ha vinto il 3° raggruppamento, per il senior di casa Peroni è un successo importante che permette al fiorentino di allungare le mani sul titolo, con un tempo assolutamente gratificante, come lui stesso afferma:-“A me interessa realizzare tempi buoni, il campionato viene dopo”-.

Non si smentisce l’atro fiorentino ma portacolori del Team Italia Tiberio Nocentini, in una gara a lui da sempre congeniale ha usato al meglio il potenziale della ammirata Chevron B19 e del propulsore Cosworth per ottenere il 5° successo su 6 gare ed allungare in testa al 1° Raggruppamento nella serie tricolore ACI Sport, con il 5° tempo in Ordine generale.

Marco Ceteroni su Fiat 128 ha vinto il 2° Raggruppamento, di cui nella gara di casa ha ribaltato le sorti della vigilia.

Tra le monoposto di 5° Raggruppamento in ottima forma Antonio Angiolani, primo marchigiano al traguardo, anche per lui gara di casa dove ha trovato ottimo feeling con il tracciato e la March F.2 Toyota, con cui ha ottenuto il 4° tempo nell’ipotetico ordine generale, anche Massimiliano Vitali sul podio di Raggruppamento con la F. Alfa Boxer con cui ha conquistato i punti della classe oltre 1000 cc..

Per il 4° Raggruppamento il resto del podio è stato occupato dalle Sport Nazionali con il milanese Alessandro Trentini, autore del 6° tempo generale, al suo terzo successo consecutivo di classe su Lucchini SN Alfa Romeo, seguito dal piemontese Arnaldo Pinto, alla sua prima volta a Sarnano e virtualmente 9° in generale, su Lucchini SP 90, motorizzata sempre dalla casa del Biscione con propulsori di derivazione di serie, come tutte le biposto della categoria che negli anni ’80 e ’90 volle la Federazione.

Alle spalle di Peroni senior un bel duello per il 2° posto di 3° Raggruppamento deciso a favore di Marco Gentili sulla Fiat X1/9 in versione silhouette da 1600 cc, per meno di un secondo sull’altoatesino Erwin Morandell, anche lui su Fiat X1/9 ma di classe GTS 1600, rispettivamente autori del 7° e 8° tempo di gara. Sfortuna per il siciliano Gaetano Palumbo su Fiat X1/9, costretto allo stop per un guasto. Massimo Campogiani ha fatto bottino pieno in classe TC 1600 al volante della Volkswagen Golf GTI, con il 5° tempo di categoria alle spalle dell’abruzzese Daniele Di Fazio su Fiat X1/9, autore del 10° tempo tra tutti, ma davanti a Fabio Porfiri su Lancia Beta Montecarlo, primo in GTS2000.

Deciso attacco alla vetta perfettamente riuscito in 2° Raggruppamento per Marco Ceteroni, il driver di Porto Sant'Elpidio della Enro Competition, che nella gara di casa su Fiat 128 ha ribaltato i pronostici della categoria battendo Mario Straffi, migliore in prova 1 sabato, nella sfida tra Fiat 128 di classe T1300, dalla quale è stato estromesso Fiorello Perilli per un contatto costato un braccetto della berlina. Sul podio di Raggruppamento anche il siciliano “Ghost” che ha colto i punti di classe BC 1300 sulla AMS 176. Sotto al podio Alessandro Pieroni molto bravo su Giannini 650 NP a cogliere il massimo in classe TC700, come ha fatto il palermitano Giuseppe La Rocca su Alfa Romeo GTV in classe T200 dove ha sopravanzato la gemella del lombardo Ruggero Riva.

In 1° Raggruppamento ottima la gara di casa per Andrea Stortoni che sulla MINI Cooper S usata per l’occasione ha trovato immediata intesa con il tracciato e si è aggiudicato il 2° posto ed il successo in classe T1300. Stesso efficace epilogo per il lombardo Sergio Davoli su Porsche 911 T, salito sul podio di raggruppamento con il pieno di punti in classe GT2000 sul lungo percorso sarnanese. Anche Tonino Camilli ha chiuso in modo proficuo la competizione dove si è molto divertito sulla Fiat 1100 Ala D’Oro, primo di classe BC 1150 e 4° di categoria, seguito dal gratificato piemontese Francesco Stevanin sulla TVR Grantura di classe GT1600.

Classifiche raggruppamenti in gara: 1° Raggr.: 1 Nocentini (Chevron B19 Cosworth) in 5’35”75; 2 Stortoni (MINI Cooper S) a 46”81; 3 Davoli (Porsche 911T) a 1’21”47. 2° Raggr.: 1 Cetreoni (Fiat 128) in 6’17”14; 2 Straffi (Fiat 128 Rally) a 13”87; 3 Ghost (AMS 176) a 33”26. 3° Raggr.: 1 Peroni G.: (Oselal PA 8/9 BMW) in 5’15”83; 2 Gentili (Fiat X1/9) a 29”53; 3 Morandell (Fiat X1/9) a 30”46. 4° Raggr.: 1 Riolo (PRC A6 BMW) in 4’57”71; 2 Trentini (Lucchinio SN A.R.) a 43”19; 3 Pinto (Lucchini SP 90) a 49”73. 5° Raggr.: 1 Peroni S. (Martini Mk32 BMW) in 4’46”91; 2 Angiolani (March F.2 Toyota)a 44”66; 3 Vitali (F. Alfa Boxer) a 1’15”24



PNK Motorsport sfida il grande caldo al Magione Racing Weekend


Questa estate rovente non rallenta l’attività di PNK Motorsport che è pronta per il Magione Racing Weekend che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 sulla pista dell’Autodromo dell’Umbria.Si tratta del giro di boa del campionato 2024, l’ultimo round prima della pausa estiva.
L’Autodromo dell’Umbria - Mario Umberto Borzacchini - sarà dunque cornice di un weekend di motori, con una ricca programmazione.
A partire da sabato 27, in cui si alterneranno sessioni sia di prove libere che di qualifiche tra Formula Junior, Formula Historic 1.6, RS Cup e Youngtimer Touring Cup con interessato campionati partner, quali MitJet Club, Alfa Revival Cup, Speed Cup.
La domenica di gare prenderà il via alle ore 9 con le MitJet per concludersi nel tardo pomeriggio con le sfide delle Youngtimer Cup.
Per l’intero programma del Magione Racing Weekend cliccare qui
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Credits: PNK Motorsport

domenica 21 luglio 2024

Passanante e Molgora su Fiat 508C vincono la Coppa D’Oro delle Dolomiti 2024.


Cortina d’Ampezzo (Belluno) 20 luglio 2024 - La Coppa D’Oro delle Dolomiti 2024, targata ACI Belluno e valida per 
il campionato della massima serie del Tricolore di regolarità Classica ‘Grandi Eventi ‘ per auto storiche e moderne di ACI Sport, ha regalato spettacolo in una tre giorni, dal 18 al 21 luglio, dai grandi numeri a partire da quello dei partecipanti che si attesta agli oltre 90 equipaggi provenienti da ben 10 Paesi. A scrivere il proprio nome sull’albo d’oro della competizione sono Mario Passanante e Alessandro Molgora su Fiat 508C della Franciacorta Motori che, con questa vittoria, bissano il successo del 2023 ed eguagliano Giovanni Moceri che di Coppa D’Oro ne ha vinte 5.
 “I pediatri di precisione” Giovanni Moceri e Valeria Dicembre su Lancia Ardea del Classic Team se la sono “giocata” dalla prima all’ultima prova, agguantando una meritatissima seconda piazza in Classifica Generale e di 2 Raggruppamento, concludendo con uno scarto infinitesimale di 19,70 penalità rispetto a Passanante che sa di derby in salsa sicula. Soprattutto sul finale la rimonta dei coniugi Moceri e Dicembre su Lancia Ardea si è fatta più pressante.
Terzo il torinese Alberto Diana ed Alberto Carrotta sempre su Fiat 508C della Promotor Classic che completano anche il podio di 2 Raggruppamento, fermando i crono ad appena 31,79 penalità. Dopo l’uscita di scena di Luca Patron e “Steve Clark” per un problema elettrico alla loro Bentley 3 Litre, la 2^ tappa ha visto l’abbandono di altri big del calibro di Francesco e Giuseppe Di Pietra, fuori a causa di un guasto ai freni alla solitamente affidabile Fiat 508C dopo lo scollinamento di Passo Giau.

Autori di una gara senza sbavature Fabio Loperfido ed Alessandro Moretti su Lancia Ardea e per i colori della scuderia del presidente Corrado Corneliani si piazzano ai piedi del podio, davanti al bolognese Alessandro Gamberini e Guido Ceccardi sull’ammiratissima Fiat 514 MM della Promotor Classic che conquistano il primato del Gruppo RC1.
Sesti assoluti e primi di 3 Raggruppamento i coniugi di terra Sarda, Alessandro Virdis e Silvia Giordo che per l’appuntamento ampezzano si sono presentati allo start con un’altra splendida Porsche 356, diversa rispetto a quella solitamente utilizzata bianca, con livrea dei 4 mori, e sempre per i colori del Registro Italiano Porsche.

Certamente più impegnativa e farraginosa da condurre sui passi dolomitici ma con il vantaggio dei coefficiente è la Lancia Spider Casaro del 1928 dei coniugi Carlo Beccalossi e Marzia Marchioni che si classificano settimi assoluti e secondi di RC1.
In ottava posizione l’emiliano Massimo Zanasi con il presidente del Classic Team Corrado Corneliani su Fiat 508C, che hanno riscontrato problemi di traffico, mentre completano la top ten gli esperti Sergio Sisti ed Anna Gualandi sulla Lancia Lambda Spider Casaro del ‘29 sempre del Classic Team che hanno certamente apprezzato più i percorsi della seconda tappa, rispetto al traffico di Belluno delle prime prove, ottenendo in ogni caso il terzo posto di RC1. Decimi in Classifica Generale sono i piacentini Massimo Bisi e Claudio Cattivelli su Porsche 356 del ‘63 del Registro Italiano Porsche sulla quale salgono sul secondo gradino del podio di 3 Raggruppamento, podio completato da Leandro Gasbarri ed Emilio Casolari sempre su Porsche 356 sulla quale si piazzano in undicesima posizione in classifica generale.

Tra le prestigiose fila della Coppa D’Oro delle Dolomiti Legend, confermano il proprio stato di forma i bergamaschi Gianluigi e Federico Smussi su Mercedes CE 300, padre e figlio, che grazie ad una guida redditizia viaggiano facile fino all’ultima prova vincendo la “Legend” ed il Raggruppamento RC5. Ottima la prestazione di Dario Converso e Federica Ameglio della Verona Historic che, con la Innocenti Mini Cooper, salgono sul secondo gradino del podio ed ottengono il successo in 4 Raggruppamento, precedendo la BMW 2002 Turbo di Eugenio Fani con Yulia Karakulova che completano il podio dell’assoluta e di RC4.

Tra le donne, svetta l’equipaggio dell’Alfa Romeo Giulietta Spider composto da Cristina e Carla Bellucci della Biella Autostoriche. 

Nel Tributo Coppa D’Oro delle Dolomiti, gara riservata cioè alle meravigliose supercar che hanno incantato il pubblico tanto a Cortina quanto sui passi dolomitici, vincono i mantovani plurivincitori della Mille Miglia sia tra le storiche che tra le moderne, Giordano Mozzi e Stefania Biacca su Ferrari F458 Spider.
In seconda posizione i coniugi toscani di Lucca Fabio Vergamini ed Anna Maria Fabrizi su Ferrari 488 GTB, terzi gli esperti regolaristi Fabrizio Macario e Giovanna Di Costanzo su Ferrari 488 Pista del Ferrari Club Italia. Tra le ladies, svettano divertite Vania Parolaro e Ornella Pietropaolo su Porsche 911 Carrera 4S.

La Coppa D’Oro delle Dolomiti assegna anche i prestigiosissimi riconoscimenti per il Concorso d’Eleganza:
1ª classificata: Ferrari 166 Mille Miglia del 1950 di Fukuda Hiromichi-Sugiura Yasuyuki;
2ª classificata: Chrysler 75 Sport Roadster del 1929 di  Stoch Marian-Balicki Bartosz;
3ª classificata: Jaguar XK120 del 1952 di Nowakowsky Piotr-Nowakowsky Filip.

Credits: ACI Sport