domenica 7 luglio 2024

Per l’ELMS ritorno positivo a Imola





Il terzo round della European Le Mans Series 2024 all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari ha prodotto quattro ore di spettacolo. La Panis Racing Oreca n. 65 di Milesi, Maldonado e Leclerc ha tagliato ill traguardo in prima posizione, ma una penalità post-gara ha fatto scivolare la vettura al 5° posto con la vittoria assegnata a Edgar, Kubica e Deletraz.

Il bilancio del fine settimana ELMS a Imola nei commenti del Sindaco e del Direttore dell’Autodromo.

Marco Panieri (Sindaco di Imola): “Di nuovo a Imola l’European Le Mans Series! Un altro weekend di passione, sport e velocità nel nostro Autodromo, sempre all’insegna dell’endurance! Migliaia di presenze in un circuito sempre più attrattivo, polifunzionale e moderno, che continua a sviluppare investimenti. Siamo molto contenti di questo evento che, insieme al contratto del WEC fino al 2028, garantisce eventi internazionali che valorizzano sempre di più la nostra città, portando ricadute economiche rilevanti collegando l’Autodromo alla Città e al centro storico. Un ringraziamento al team francese e in particolare a Frederic Lequien, al team di Formula Imola e a tutti gli addetti ai lavori”.

Pietro Benvenuti (Direttore Autodromo): “Non può che essere un bilancio positivo questo ritorno della ELMS a Imola. Gare avvincenti, vetture bellissime e altamente performanti, un buon pubblico di appassionati che non è facile vedere nelle gare automobilistiche in Italia. Fantastico lo spettacolo in pista ma ritengo che la chiave per poter attrarre non solo l’appassionato sia quella di offrire intrattenimento diversificato durante la giornata, in modo da poter coinvolgere la famiglia nel suo complesso. In sostanza, una divertente giornata in pista dove le gare sono una componente dello spettacolo. Già quest’anno la ELMS ha messo in campo alcune iniziative, dobbiamo ragionare su che cosa poter offrire in più. Desidero ringraziare il pubblico e tutti coloro che con professionalità e passione hanno contribuito in maniera determinante a questo successo”.

Foto Davide Stori

ELMS / Vittoria di Edgar, Kubica e Deletraz alla 4 Ore di Imola


Imola, 7 luglio 2024 – Giornata conclusiva della European Le Mans Series, con in pista i protagonisti della 4 Ore di Imola, terzo round del campionato, che hanno dato vita a gare spettacolari ed avvincenti. A completare il programma, gara 2 della Porsche Carrera Cup Benelux.

Nella LMP2, la gara ha rispettato il risultato delle prove, con l’equipaggio composto da Manuel Maldonado – Arthur Leclerc – Charles Milesi, scattato dalla pole, che ha conquistato la vittoria assoluta e di categoria. Ma 
una penalità post-gara ha fatto scendere la vettura al 5° posto e la vittoria è stata assegnata alla Oreca di Jonny Edgar, Robert Kubica e Louis Deletraz. In terza posizione hanno concluso Ryan Cullen – Stephane Richelmi – Felipe Drugovich, in volata su Sebastian Alvarez – Vladislav Lomko – Tom Dilmann.

Grande battaglia nella LMP2 Pro/Am, con i primi tre equipaggi racchiusi in 5”. Ad imporsi Kriton – Lentoudis – Richard Bradley – Alex Quinn, che hanno preceduto Alessio Rovera – Mathieu Vaxiviere – Francois Perrodo, terza posizione per Rodrigo Sales – Mathias Beche – Gregoire Saucy.

Più lineare la gara della LMP3, che ha visto il facile successo di Matthew Richard Bell – Adam Ali, seconda posizione per Julien Gerbi – Bernardo Pinheiro – Gillian Henrion, terzo gradino del podio per Paul Lanchere- Jean-Baptiste Lahaye – Matthieu Lahaye.

Spettacolare e incerta fino agli ultimi metri la lotta per la vittoria nella LMGT3. In un duello lungo tutte le quattro ore, l’equipaggio tutto al femminile dell’Iron Dames, composto da Sarah Bovy – Rahel Frey – Michelle Gatting, è riuscito a portare a casa una meritata vittoria. Tutto da seguire il turno finale con al volante della sua Porsche 911 la Gatting, che ha lottato con il coltello tra i denti per respingere gli attacchi portatigli da Valentin Hasse Clot (Aston Martin Vantage AMR), che si è dovuto accontentare della seconda posizione con i compagni Derek Deboer e Casper Stevenson. Al terzo posto si sono piazzati Takeshi Kimura – Esteban Masson – Daniel Serra, al volante della Ferrari 296.

Con un’ultima parte di gara tutta all’attacco, con tanto di giro veloce, Kalle Rovanpera è riuscito ad annullare la penalizzazione di 5” inflittagli per partenza anticipata, portando a casa una meritata vittoria nella gara 2 della Porsche Carrera Cup Benelux. Il pilota finlandese ha infatti guidato per tutta la corsa ma solo nell’ultimo giro è riuscito a “salvare” la vittoria per poco più di mezzo secondo. In seconda posizione ha concluso Paul Meijer, al quale non è riuscita l’impresa di centrare la doppietta. Terzo gradino del podio per Benjamin Paque.

Marco Panieri (Sindaco di Imola): “Di nuovo a Imola l’European Le Mans Series! Un altro weekend di passione, sport e velocità nel nostro Autodromo, sempre all’insegna dell’endurance! Migliaia di presenze in un circuito sempre più attrattivo, polifunzionale e moderno, che continua a sviluppare investimenti. Siamo molto contenti di questo evento che, insieme al contratto del WEC fino al 2028, garantisce eventi internazionali che valorizzano sempre di più la nostra città, portando ricadute economiche rilevanti collegando l’Autodromo alla Città e al centro storico. Un ringraziamento al team francese e in particolare a Frederic Lequien, al team di Formula Imola e a tutti gli addetti ai lavori”.

Pietro Benvenuti (Direttore Autodromo): “Non può che essere un bilancio positivo questo ritorno della ELMS a Imola. Gare avvincenti, vetture bellissime e altamente performanti, un buon pubblico di appassionati che non è facile vedere nelle gare automobilistiche in Italia. Fantastico lo spettacolo in pista ma ritengo che la chiave per poter attrarre non solo l’appassionato sia quella di offrire intrattenimento diversificato durante la giornata, in modo da poter coinvolgere la famiglia nel suo complesso. In sostanza, una divertente giornata in pista dove le gare sono una componente dello spettacolo. Già quest’anno la ELMS ha messo in campo alcune iniziative, dobbiamo ragionare su che cosa poter offrire in più. Desidero ringraziare il pubblico e tutti coloro che con professionalità e passione hanno contribuito in maniera determinante a questo successo”.

Credits: 
Bonoragency Photosport



























Foto di Bonoragency Photosport
riproduzione riservata 



Grazie a MAMS e AMB, corse solidali con auto e sidecar d’epoca


Il MAMS (Monza Auto Moto Storiche) e l’ AMB (Antiche Moto Brianza), club federati ASI, hanno aderito alla manifestazione organizzata dall’Associazione Genitori Ragazzi Disabili a Bovisio Masciago Sabato 6 Luglio. L’evento, che si è svolto sotto l’egida di ASI Solidale, settore di ASI dedicato al sociale, ha visto la partecipazione di vetture e di sidecar d’epoca, che hanno scarrozzato i ragazzi disabili e i loro parenti, in totale sicurezza, per alcuni giri su un breve percorso disegnato nella piazza del mercato.

Grande è stato l’entusiasmo dei ragazzi che hanno potuto provare l’ebbrezza di salire su una prestigiosa Ferrari 612 (d’accordo: non è un’auto d’epoca ma è pur sempre una Ferrari) e su una minuscola Fiat 500 C Topolino, non dimenticando di provare Porsche, Alfa Romeo GT Junior e Duetto, Lancia Fulvia HF, BMW Z3, Volkswagen Maggiolone e Nissan Primera. I partecipanti hanno dimostrato anche un grande interesse verso i sidecar, che permettono di godere appieno della sensazione di libertà che solo il vento in faccia riesce a dare. Insomma, una bella giornata che ha donato ai driver momenti di commozione e che speriamo abbia potuto regalare ai ragazzi qualche attimo di felicità.

> foto Luigi Ubezio e Raul Zacchè











sabato 6 luglio 2024

4 ORE DI IMOLA ELMS. POLE DI CHARLES MILESI IN LMP2, MIGLIOR TEMPO DI SARAH BOVY IN LMGT3


Imola, 6 luglio 2024 – La 4 Ore di Imola, terzo round della European Le Mans Series, è entrata nel vivo con la disputa delle qualifiche per LMP2, LMP2 Pro/Am, LMP3, LMGT3 e le prime gare Porsche Carrera Cup Benelux e Supersport/X-GT4.

Qualifica della LMP2 decisa solo nel finale grazie alla performance di Charles Milesi, che domani scatterà dalla pole grazie al tempo 1’30”829. Secondo crono per Alexander Lynn, autore di 1’30”961 mentre dalla terza casella scatterà Felipe Drugovich, unico altro pilota a scendere sotto il muro dell’1’31”.

LMP2 Pro/Am nel segno di Giorgio Roda, che cercherà il successo insieme ai compagni Binder e Viscaal sulla pista di casa. Il pilota del team Proton Competition, autore di 1’33”093, ha rifilato oltre mezzo secondo a Rodrigo Sales (1’33”625) e più di un secondo a Francois Perrodo (1’34”120).

Nella LMP3 la pole position l’ha conquistata Wyatt Brichacek, che ha fermato i cronometri sul tempo di 1’37”776. Seconda posizione per Oscar Tunjo (1’38”019), terzo tempo per Gael Julien (1’38”564).

Parla al femminile il turno di qualifica della LMGT3. A conquistare la pole è stata infatti Sarah Bovy (Porsche 911), che ha piazzato la zampata vincente ad una manciata di secondi dalla fine, facendo segnare il tempo 1’43”349. Al suo fianco scatterà l’Aston Martin Vantage AMR di Derek Deboer, con il crono di 1’43”476. Seconda fila giapponese, con terzo tempo per Hiroshi Hamaguchi (Lamborghini Huracan) e quarto per Takeshi Kimura (Ferrari 296), rispettivamente in 1’43”560 e 1’43”821.

Grazie al sorpasso a un terzo di gara nei confronti del battistrada Kalle Rovanpera, e a una perfetta gestione, Paul Meijer ha centrato la vittoria nella gara 1 della Porsche Carrera Cup Benelux. Rovanpera è stato bravo a non disunirsi, riuscendo a resistere agli attacchi di Robin Knutsson, che si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio.

Nella gara 1 della Supersport/X-GT4 agevole successo di Pierluigi Veronesi (Porsche 911). Scattato dalla pole position, ha preso il comando delle operazioni, mettendo subito un margine di sicurezza tra lui e il suo più immediato inseguitore, Alessio Scauzillo (Lamborghini Super Trofeo). Terzo gradino del podio per Francesco Turzo (Porsche 911). Decimo assoluto e primo della categoria X-GT4 ha concluso Tomas Machado Guedes (Porsche Cayman). Nella gara 2 successo di Alessio Calogero Salvaggio (Lamborghini Super Trofeo), che ha preceduto Riccardo De Bellis (Porsche 911) e Niccolò Loia (Lamborghini Super Trofeo). Primo della categoria X-GT4 Benjamin Sylvestersson (BMW M4), settimo assoluto.

Foto Davide Stori 





venerdì 5 luglio 2024

MotoStoriche / Il CIV Classic all'Autodromo Riccardo Paletti di Varano de' Melegari


Un mese di luglio rovente sull’asfalto dell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari. Il mondo delle due ruote continua ad essere protagonista, dopo il Varano Motor Bike Festival, con l’arrivo del Campionato Italiano Velocità (CIV) Classic sul tracciato situato nel cuore pulsante della Motor Valley per il weekend del 6-7 luglio.

A scendere in pista saranno le moto delle classi Gruppo 4 e Gruppo 5, oltre allo special event del Moto Guzzi Fast Endurance. Grazie all’organizzazione del Moto Club Varano sono previsti dei turni di prove libere nella giornata di venerdì, mentre il sabato è dedicato alle due sessioni di qualifica da 20 minuti per ciascuna categoria. Queste termineranno la domenica mattina, mentre dalle ore 10:00fino alle 17:35 si alterneranno un totale di 12 gare in programma e tanta azione in pista

La tappa presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari sarà l’ultima prima della pausa estiva, motivo per cui sarà fondamentale ottenere un buon risultato prima di tornare in pista. Alla vigilia dell’appuntamento parmense, le classifiche sono ancora molto aperte. Partendo dalla categoria “2 Tempi” nel Gruppo 4, a comandare c’è Jacopo Chemeri a bordo della Suzuki del Megan Racing, ma con soli tre punti di vantaggio nei confronti di Claudio Gesi. In SP 125 Lamberto Pedini è in testa con 56 punti, quattro in più rispetto a Danilo Trafeli. Nel Trofeo Eagle è Marco Grandi che arriva con i favori del pronostico sul circuito intitolato alla memoria di Riccardo Paletti, mentre per quanto riguarda le categorie Vintage, si trovano rispettivamente Paolo Verducci, Raffaele Penta e Gianni Zanoli al comando delle classifiche Vintage Guzzi, Maxi ed Open.

Per quanto concerne le classi del Gruppo 5, saranno in pista ben 12 diverse categorie, i cui leader sono: Mirco Modesti (2T Italian GP 125), Jarno Ronzoni (2T Italian GP 250), Alessandro Nostini (Lightwin 1100), Stevis Bressan (Lightwin 650), Daniele Parravano (Lightwin Open), Alex Spaggiari (Old Open Cup - Over), Tommaso Totti (Old Open Cup - Under), Matteo Bisacchi (Open 2T), Giuseppe Lenoci (SBK ’96), Alessandro Daina (Supersport), Cesaro Fusto (TT 2 Tempi), Emanuele Magnanelli (TT SP 125). Particolare attenzione soprattutto alle categorie Lightwin 1100 e 2T Italian GP 250 dove il vantaggio di Ronzoni e Nostini è di sole sei lunghezze nei confronti del loro primo inseguitore.

Nel Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance il Team Oldrati #28 svetta a quota 53 punti, sebbene il Team Ducoli IMCLA segua a distanza ravvicinata, solamente tre punti a separare i primi due in classifica. Da segnalare che per questa categoria sono previste due gare sprint invece della classica gara di durata, nelle quali i risultati verranno sommati al fine di stilare la classifica finale.

Il palcoscenico dell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari è dunque pronto ad ospitare la quarta tappa della stagione 2024 del CIV Classic, dove storia e azione creano il connubio perfetto per un divertimento assicurato.







> Ufficio Stampa Autodromo Varano