domenica 16 giugno 2024

24 Ore Le Mans, la gara: foto di Raul Zacchè / Actualfoto (2)

Le Mans, 16 Giugno 2024
24 Ore di Le Mans, la gara (2)

foto di Raul Zacchè / Actualfoto














































































































































riproduzione riservata


Sticchi Damiani (ACI)“La Ferrari che vince ancora a Le Mans ci riempie di orgoglio “

Dichiarazione del presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani sulla vittoria della Ferrari alla 24 Ore di Le Mans.

“Ho vissuto dal vivo, a Le Mans, questa bellissima impresa della Ferrari alla 24 Ore. Mi congratulo con Antonello Coletta, Global Head of Endurance and Corse Clienti per un successo che dà lustro all’automobilismo italiano e con il presidente John Elkann e l’amministratore delegato Benedetto Vigna che lo sostengono. Le mie felicitazioni ovviamente ai due equipaggi della Casa di Maranello che sono saliti sul podio: quello che ha firmato la vittoria e che comprende il nostro Antonio Fuoco accanto al danese Nicklas Nielsen e allo spagnolo Miguel Molina e quello che si è classificato terzo con i nostri Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e il britannico James Calado. Le Mans è la gara a ruote coperte più prestigiosa del mondo e siamo orgogliosi che la Ferrari l’abbia conquistata per il secondo anno consecutivo”.



credits: Actualfoto / ph R. Zacchè

Per la Ferrari ancora un trionfo a Le Mans: vittoria della 499P di Fuoco, Molina e Nielsen


Un anno dopo aver vinto l’edizione del Centenario, Ferrari ottiene un nuovo successo alla 24 Ore di Le Mans 2024, la gara endurance più famosa al mondo. A transitare per prima sotto la bandiera a scacchi è la 499P numero 50 del team ufficiale Ferrari – AF Corse condotta al traguardo da Nicklas Nielsen, che ha condiviso la vettura con Miguel Molina e Antonio Fuoco.
Terza la 499P numero 51 di Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi.
Per Il Cavallino Rampante si tratta dell’11esima vittoria assoluta nella classica maratona endurance francese, la seconda consecutiva dopo quella ottenuta l’11 giugno 2023 con la 499P numero 51: i precedenti risalgono al 1949, 1954, 1958, e agli anni compresi tra il 1960 e il 1965.
Nell’albo d’oro della Casa di Maranello a Le Mans figurano, inoltre, 29 successi di classe: le vittorie complessive, quindi, raggiungono quota 40.
La gara, valida come quarto round del FIA WEC 2024, ha visto la 499P numero 83 del team AF Corse – a lungo protagonista, occupando anche la testa della corsa – ritirarsi dopo 248 giri. (www.ferrari.com)

16 giugno 2024

ph credits: Raul Zacchè|Actualfoto

MISANO WORLD CIRCUIT E WORLDSBK PROLUNGANO L’ACCORDO PER ALTRI CINQUE ANNI


Misano World Circuit, 16 giugno 2024 – WorldSBK e MWC annunciano il prolungamento della partnership per garantire che il Round dell'Emilia-Romagna nella iconica Motor Valley fino al 2029.

Il Round dell'Emilia-Romagna continuerà quindi a entusiasmare i fans al Misano World Circuit per altri cinque anni, grazie al nuovo accordo firmato con Santa Monica SpA che consolida il prestigioso ruolo di Misano, dove si corre dal 1991, nella storia del WorldSBK.

Il Round dell'Emilia-Romagna non è solo un appuntamento fra i più importanti nel calendario del WorldSBK, ma è anche un evento significativo per l’industria turistica. La stima dell’indotto economico che ricade sul territorio, sulla base dell’indagine condotta da Trademark Italia qualche anno fa, è aggiornabile oggi a oltre 30 milioni di euro.

Foto Bonoragency Photosport

Alfa Romeo domina la 1000 Miglia. In evidenza la Scuderia Castellotti.


Dominio incontrastato dell’Alfa Romeo alla 1000 Miglia. Anche la 42esima edizione si è conclusa con una vettura del Biscione al primo posto della classifica. L’Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport del 1929 del team Villa Trasqua, condotta dal duo Vesco-Salvinelli, si è aggiudicata il gradino più alto del podio della rievocazione storica della Freccia Rossa dopo un duello testa a testa con la Lancia Lambda Casaro VII Serie del 1927 dell’equipaggio Fontanella-Covelli, che si aggiudica la medaglia d’argento. Al terzo posto ancora una vettura Alfa Romeo con Aliverti-Valente, anche loro con una 6C 1750 del 1929.
Da Brescia fino a Roma e ritorno, toccando anche Torino dopo 76 anni, oltre 400 vetture classiche si sono sfidate in una gara in cui conta essere veloci, ma anche metodici, continui e pronti a far fronte ai mille imprevisti che un percorso di oltre 2.000 km può presentare.
In evidenza anche la Scuderia Eugenio Castellotti - fuoriclasse vincitore di una memorabile edizione della corsa - con l’equipaggio 
composto da Fabrizio Serri e da Alberto Sacco su Bugatti T40 del 1928 (nella foto in basso), che hanno concluso la maratona Brescia-Roma-Brescia con un più che brillante 21esimo posto finale.




sabato 15 giugno 2024

Lamborghini Super Trofeo Europa, per Giuseppe Guirreri bilancio positivo a Le Mans in un week-end a metà


Da un lato c'è un feeling positivo. Quello dettato dalla consapevolezza di avere fatto un grosso passo in avanti: due volte 11° nelle qualifiche, decimo nella Pro al termine della Q1. Dall'altra, inevitabile, l'amarezza. Una Le Mans a due facce quella di Giuseppe Guirreri.
Alla sua prima volta sui 13,626 chilometri del circuito de La Sarthe, il siciliano ha proseguito il proprio trend positivo nell'ottica di un percorso di crescita nel Lamborghini Super Trofeo Europa.i
Il terzo dei sei appuntamenti della serie continentale riservata alle vetture della Casa di Sant'Agata Bolognese si è svolto a metà. Nella prima delle due gare di 45 minuti di giovedì, Guirreri si è avviato dalla sesta fila, dimostrando di potersi immediatamente inserire nella top-10 assoluta su 51 vetture in pista. Lo ha fatto anche ingaggiando nel corso del primo giro un acceso confronto con Jesse Salmenautio, che alla curva Indianapolis è arrivato molto lentamente. Viceversa Guirreri, che lo seguiva da vicino, è sopraggiunto a una velocità superiore e si è quasi ritrovato senza freni tamponando la vettura del finlandese.

Fine dei giochi e tutto rimandato alla seconda gara di sabato. Gara 2 che è stata cancellata a causa delle numerose forature che si sono verificate sia nelle prove libere, che in qualifica e poi nella prima gara a causa delle sollecitazioni nei lunghi rettilinei di oltre 270 km/h. Una decisione necessaria per la sicurezza, ma che ha lasciato molta delusione.

Il prossimo impegno per i il pilota del team GG Motorsport nel Lamborghini Super Trofeo Europa sarà quello del Nürburgring, in Germania, l'ultimo fine settimana di luglio.