lunedì 27 maggio 2024

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale trionfa al “Concorso di Eleganza di Villa d’Este”



In occasione del “Concorso d’Eleganza Villa d’Este”, che dal 1929 incorona le più belle vetture storiche e dal 2002 anche i prototipi più affascinanti, la nuova Alfa Romeo 33 Stradale ha vinto l’ambito titolo di Design Concept Award, confermandosi un’opera d’arte in movimento unica e irripetibile.

È la quinta volta che questo premio viene assegnato a una vettura Alfa Romeo. Infatti, a fregiarsi del riconoscimento sono state prima i modelli Brera, 8C Competizione ed 8C Spider, TZ3 e Alfa Romeo 4C Concept. Inoltre, Alfa Romeo è l'unico marchio ad aver vinto entrambi i premi principali dell’evento, ossia “Coppa d'Oro” e “Design Concept Award”, nella stessa edizione: nel 2002 con Alfa Romeo 6C 1750 e Alfa Romeo Brera e nel 2012 con Alfa Romeo 6C 1750 GS (6ª Serie del 1933) e Alfa Romeo 4C Concept.

Quest’anno ad aggiudicarsi il titolo è stata la nuova 33 Stradale, il “manifesto” di ciò che il marchio italiano può fare – e farà – in termini di stile ed esperienza di guida. La nuova fuoriserie deriva direttamente dalla Tipo 33, un nome importante dell'automobilismo mondiale e icona degli anni ’60, considerata ancora oggi una delle auto più belle di tutti i tempi. Realizzata in soli 33 esemplari esclusivi, la nuova coupé a “due posti secchi” coniuga heritage e futuro ed è prodotta mediante un processo artigianale esclusivo, esattamente come avveniva nelle botteghe rinascimentali o nelle officine dei famosi carrozzieri italiani negli anni Sessanta.

A decretare il successo della splendida nuova 33 Stradale la sua indiscussa bellezza scultorea, che introduce nuovi elementi di design appartenenti al nuovo linguaggio stilistico del marchio. Nello specifico, gli esterni rappresentano la massima espressione della “bellezza necessaria” e sono caratterizzati da un perfetto equilibrio tra proporzioni, volumi e trattamenti delle superfici. Allo stesso modo, gli interni si contraddistinguono per il design minimalista, l’ambiente coinvolgente e i materiali che enfatizzano l'esperienza di guida, il tutto rispettando fedelmente estetica e tecnica della 33 Stradale del 1967.





domenica 26 maggio 2024

F1, Gran Premio Monaco: foto @Racingpicture

Monaco, 26 Maggio 2024
81° Gran Premio F1 di Monaco
Gara

foto @Racingpicture
riproduzione riservata
































foto @Racingpicture • riproduzione riservata

Velocità Salita AutoStoriche | Stefano Peroni ancora senza rivali alla Bologna-Raticosa



Bologna, 26 maggio 2024. La 35^ edizione della Bologna Raticosa incorona ancora re Stefano Peroni. Il fiorentino della scuderia organizzatrice Bologna Squadra Corse, riprende così la serie di vittorie che dopo l’annullamento del 2023 porta a 5, come il numero del suo raggruppamento che l’ho ha visto prevalere due volte davanti a Pierpaolo Serra autore della quinta prestazione assoluta di giornata su Dallara F.390 e Alessandro Betanza su Formula Abarth SE033.

Peroni a fine gara ha dichiarato: “Sono felice di questo nuovo successo che mi permette di allungare una fantastica serie di vittorie su queste strade dove ad organizzare è la mia scuderia. Siamo arrivati molto vicino al record ed è sicuramente un’ ottima prestazione in considerazione che abbiamo fatto una sola ricognizione. Un ringraziamento particolare a Francesco Amante e a tutto il suo staff”-.


Conferme anche in Emilia arrivano per Totò Riolo che resta a punteggio pieno con tre vittorie su tre gare del 4° raggruppamento, nel quale con la sua PCR A 6 motorizzata BMW 2500 ha preceduto Piero Lottini su Osella PA 9/90 BMW, ottimo quarto assoluto nonostante non abbia completamente disputato le ricognizioni. Terzo di categoria il padrone di casa Alessandro Bertuzzi incisivo ed efficace con la BMW M3, con cui ha ottenuto il 9° tempo generale.

Riolo ha dichiarato:-“Sono molto soddisfatto di come è andato il weekend, malgrado le ricognizioni siano state viziate delle condizioni atmosferiche avverse. Gratitudine all’organizzazione che ha fatto comunque un buon lavoro in modo che la gara si svolgesse in maniera regolare e sicura. La vettura va sempre meglio e ci ha consentito di fare il pieno di punti nel raggruppamento”-.

Ad accendere il 4° raggruppamento anche la sfida fra le Sport Nazionali, le biposto con motore di derivazione di serie, che alla fine ha visto prevalere Alessandro Trentin su Lucchini Sp90, capace di chiudere al decimo posto assoluto, davanti di appena 20 centesimi al piemontese Arnaldo Pinto, anche lui su Lucchini ed autore di un grande recupero in gara 2.

Terzo posto complessivo papà Giuliano Peroni, su Osella PA 8/9 BMW, autore di un perentorio 1-2 nel 3° Raggruppamento nel quale il rientrante reggiano Giuseppe Gallusi su Porsche 911 SC ha recuperato con un ottima gara 2 la seconda piazza, rispetto al sempre bravo campione in carica siracusano Giuseppe Palumbo su Fiat X 1/9 di classe silhouette 1600. Gallusi ha ottenuto uno straordinario 6° tempo generale, mentre Palumbo ha fatto registrare l’ottava prestazione assoluta.

Nel 2° Raggruppamento grande rimonta anche da parte di Ildebrando Motti che dopo una prima manche rallentata da noie alla sua Porsche è andato a segno in Gara 2 davanti a Giuliano Palmieri su De Tomaso Pantera e a Fosco Zambelli su Alfa Romeo GT AM. Nella classifica aggregata dei tempi Palmieri ha mantenuto però la testa, davanti ad Alessandro Bonafè su Porche Carrera RS, a sua volta secondo e terzo Motti.

Confermato lo strapotere in 1° Raggruppamento di Tiberio Nocentini, che con la su Chevorn B19 Consworth ha fatto segnare la settima prestazione assoluta ed ha guadagnato punti importanti per il campionato. Secondo l’austriaco Gregor Froetsher su Austin Min Cooper di classe T1300 e l’ottimo nisseno Giuseppe Ferraro molto incisivo su Lancia Fulvia Zagato con cui ha primeggiato in classe GTP1600.


CLASSIFICHE 35^ BOLOGNA RATICOSA

1 Stefano Peroni (Martini Mk29)52.27 in 5’38262; 2 Salvatore Riolo( PCR 6A) a 3.94. 3 Giuliano Peroni( Osella Pa 8/9) a 24.23; 4 Piero Lottini (Osella Pa 9/90) a 40.77; 5 Pierpaolo Serra (Dallara F.390) a 52.27

5° RAGGRUPPAMENTO: 1° Stefano Peroni( Martini Mk 2) in 5’38”62; 2 Pierpaolo Serra (Dallara F.390) a 52.27; 3Alessandro Bertanza( Formula Abarth Se 033) a 1.29.59.

4° RAGGRUPPAMENTO: 1 Salvatore Riolo (PCR 6°) in 5.42”56; 2 Piero Lottini (Osella Pa 9/90) a 36.83; 3 Alessandro Bertuzzi( BMW M39 A 1’07.45

3° RAGGRUPPAMENTO: 1 Giuliano Peroni (Osella PA 8/9) in 6.02.85; 2 Giuseppe Gallusi ( Porsche 911 SC) a 36.51; 3 Gaetano Palumbo( Fiat X 1/9) a 44.57

2° RAGGRUPPAMENTO: 1 Giuliano Palmieri (DE Tomaso Pantera) in 6.55.32, 2 Alessandro Bonafè (Porsche Carrera Rs) a 2.78; 3 Ildebrando Motti (Porsche Carrera Rs) a 5.32.

1 RAGGRUPPAMENTO: 1 Tiberio Nocentini (Chevron B.19) in 6.41.28; 2 Gregor Froetscher (Austin Mini Cooper) a 42.87; 3 Giuseppe Ferraro (Lancia Fulvia Zagato) a 46.63.





sabato 25 maggio 2024

F1, GP Monaco (Sabato, prove qualificazione) - foto @Racingpicture

Monaco, 25 Maggio 2024
81° Gran Premio F1 di Monaco
Prove qualificazione

foto @Racingpicture
riproduzione riservata
















Miki Biasion alla 1OOO Miglia sulla Lancia Aurelia B20 GT del 1955.



“Il Rinascimento del marchio si fa ogni giorno più concreto e reale. E oggi, in un passaggio ideale del testimone tra passato e futuro, siamo pronti a far appassionare ancora una volta tutti i nostri fans celebrando al meglio il 70° anniversario della vittoria della Lancia D24 spider alla 1OOO Miglia del 1954, grazie alla partecipazione di Miki Biasion, uno dei più grandi piloti di Rally, alla guida di un’Aurelia B20 GT del 1955, una delle più belle vetture del marchio. Lancia torna finalmente a partecipare con il suo team ufficiale: in un percorso che attraversa il nostro Bel Paese da Brescia a Torino, Viareggio, Roma e Bologna, nuova Lancia Ypsilon edizione limitata Cassina sarà la support car della vettura storica, proprio nei giorni in cui la Nuova Ypsilon è disponibile nei concessionari italiani. Siamo pronti per la prossima tappa di questo nostro percorso di Rinascimento, perché le sorprese non sono ancora finite…” ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.

Dopo sei anni di assenza, Lancia torna a partecipare alla 1OOO Miglia, la rievocazione storica della "corsa più bella del mondo", come amava definirla Enzo Ferrari.
Un ritorno che ha un forte valore simbolico. Il 2024 è infatti il 70° anniversario della prima vittoria di Lancia alla 1OOO Miglia 1954, con una splendida “barchetta” Lancia D24 spider, condotta dal pilota Alberto Ascari. Nel 1954 il marchio concludeva un biennio da protagonista assoluto nelle competizioni sportive. Nel 1953, infatti, Lancia vinse la Carrera Panamericana e Targa Florio, registrando anche pole-position e giro più veloce alla 1000 km del Nürburgring. Nel 1954, poi, insieme al trionfo nella 1OOO Miglia, arrivarono le vittorie nel Rally di Monte-Carlo, Giro di Sicilia, Targa Florio e Gran Premio di Porto, oltre che il debutto in Formula 1.

Quest’anno Lancia schiera una Lancia Aurelia B20 GT nera del 1955, di proprietà di Stellantis e attualmente custodita presso l’Heritage Hub a Torino, protagonista dell’area tematica Style marks che accoglie alcune delle "pietre miliari" che hanno lasciato il segno nella storia del design automobilistico. A fianco di una delle vetture sportive Lancia per eccellenza, in qualità di support car, ci sarà la nuova Lancia Ypsilon edizione limitata Cassina. La prima vettura della nuova era del marchio sfoggerà una carrozzeria dalla tonalità Blu Lancia, colore storico per il marchio, e farà la sua apparizione proprio nei giorni in cui vengono effettuate le prime consegne ai concessionari di tutta Italia e i clienti potranno guidare le vetture.

La 42esima edizione 1OOO Miglia prenderà il via da Brescia l’11 giugno p.v. per farvi ritorno il 15 Giugno, con tappa a Torino, Viareggio, Roma e Bologna.

Credits: Lancia - Ufficio Stampa