sabato 11 maggio 2024

6 Hours of Spa Francorchamps - le foto di Raul Zacchè|Actualfoto

11 Maggio 2024
TotalEnergies 6 Hours of Spa Francorchamps

foto Raul Zacchè|Actualfoto
riproduzione riservata













































































































































































Giornata di qualifiche al "Riccardo Paletti" per il Varano Racing Weekend



Giornata di prove di qualificazione nel programma di oggi del Varano Racing Weekend presso l’autodromo “Riccardo Paletti”.
La prima sessione di qualifica si è svolta a metà mattinata ed ha visto protagoniste le new entry dello Young Timer Touring Cup: tra le vetture in pista, tutte risalenti all’epoca compresa tra il 1991 ed il 2005, il miglior tempo è stato quello di Nazareno Compagnoni in 1:13.822 con la sua Alfa 147, seguito dalla BMW M3 di Federico Borrett e dall’Alfa 156 di Arturo Pucciarelli.
Accesa sessione di qualifica anche nella RS Cup: il duello per la corona di poleman ha visto protagonisti Riccardo Rogari e Paolo Tartabini, con successo di quest’ultimo ad 1:15.994 con distacco di +0.477 e terzo miglior tempo per Walter Lilli in 1:16.504. Tartabini dunque, domani scatterà dalla prima piazza sia per gara 1 sia per gara 2.
Altre due gare in programma domani anche per la Coppa Italia Turismo: la pole position conquistata da Markus Weege con 1:09.992 lo ha posto a distanza di sicurezza dai suoi avversari Herwig Duller, il cui gap dal miglior tempo è stato di +1.574, e Demir Eroge che conquista il terzo piazzamento con 1:12.772.
Si ritorna allo schema singola qualifica per singola gara con Formula Historic 1.6, il cui esordio vede Vincenzo Zupo al comando con 1:24.407, seguito da Filippo Carnevale e Giovanni Rosi.

Conclude questa giornata di prove la Formula Junior con l'esperto Jacopo Prescendi che stacca il miglior crono in 1:17.938 davanti a Marco Visconti con 1:18.080 ea  Roberto Di Modugno a 1:18.542. Distacchi minimi per gare dall'esito incerto. Quinta posizione e miglior tempo di Gigi Luciano nella categoria "Corsini"

Appuntamento quindi a domani 12 maggio per una domenica a tutta velocità:  le gare potranno essere seguite su MS Motor TV al canale 229 di Sky o sull’app MS Plus disponibile per iOS ed Android, oppure sui canali social YouTube e Facebook di PNK Motorsport.

Credits Maurizio Beretta e Marco Brambilla


venerdì 10 maggio 2024

6 Ore di Spa - La Porsche Penske 963 in pole position. Penalizzata la Ferrari 499P



Dopo i controlli tecnici post-qualifica, la Ferrari 499P Hypercar n. 50 della Ferrari AF Corse e la McLaren n. 95 della United Autosports McLaren sono risultate non conformi al peso minimo della vettura. L’auto numero 50, detentrice della pole, stata quindi penalizzata ed inizierà la 6 Ore di Spa-Francorchamps TotalEnergies di domani dal fondo della griglia dell’Hypercar.
La Porsche Penske 963 Hypercar numero 5, qualificata da Matt Campbell, inizierà la gara di domani dalla pole position. La Cadillac Racing V-Series.R Hypercar numero 2 partirà al suo fianco in prima fila.
Anche la McLaren 720S LMGT3 Evo numero 95 della United Autosports è stata penalizzata per la stessa infrazione di sottopeso e partirà dal fondo della griglia.

foto Daniele Paglino

IL BERGAMO HISTORIC GRAN PRIX SCALDA I MOTORI

 

Il Bergamo Historic Gran Prix 2024 sta per accendere i motori per un’edizione davvero speciale, in programma il prossimo 26 maggio, che celebra il 20esimo anniversario. Un traguardo importante, come hanno sottolineato nel corso della presentazione il presidente del comitato organizzatore Simone tacconi e il vice sindaco della capitale orobica Sergio Gandi, a conferma che la manifestazione, grazie al suggestivo contesto in cui si svolge e alla sua particolarità, si è ormai ritagliata un ruolo di prestigio tra le manifestazioni internazionali dedicate alle auto e moto d’epoca.
Infatti, sul “Circuito delle Mura” dove nell’unica edizione del GP bergamasco nel 1935 trionfò Tazio Nuvolari al volante dell’Alfa Romeo P3, torneranno in azione, vetture Anteguerra e Monoposto e GTS, suddivise in due doppie manche, costruite tra gli anni 1920 e 1975. Altre due manche vedranno invece in azione moto storiche pre 1975.

E anche quest’anno le griglie di partenza, già sold out, saranno popolate da numerosi partecipanti con auto e moto e di prestigio. Tra le tante reginette a quattro ruote spiccano la Maserati 6CM del 1938, la Ford A Speedster del 1929, simile alla prima vettura utilizzata in corsa da Manuel Fangio, l’Alfa Romeo Ala Spessa 2500 del 1939 e la Bugatti T40 del 1929, tra le monoposto e anteguerra, mentre tra le GTS occhi puntati su Porsche 904 e 911, Alfa Romeo GTA del 1965 e Ferrari 250 GT del 1969.

Non è da meno lo schieramento delle due ruote, che vede rappresentati tutti i migliori marchi dell’epoca. Oltre ad una folta e qualificata pattuglia di MV Agusta, che renderà omaggio al pluriiridato campione bergamasco Carlo Ubbiali, storico testimonial dell’evento venuto a mancare quattro anni fa, Gilera, Moto Guzzi, Rumi, Laverda, con la presenza del costruttore Piero Laverda, Benelli, Norton, Suzuki e Kawasaki.

Saranno proprio le due ruote a dare il via alla parte dinamica della manifestazione, con la prima delle sei manche in programma, ciascuna di 30 minuti, a partire dalle 13.30. Confermato infatti il format dell’evento che a seguire, con l’intervallo di 15 minuti, vedrà in azione sul “Circuito delle Mura” le Anteguerra e monoposto e le GTS, con queste ultime che ripeteranno la spettacolare partenza Le Mans “old style”, con le vetture schierate a spina di pesce sul lato destro del rettifilo di partenza ed i piloti che le raggiungeranno di corsa scattando dal lato opposto.

Le auto e le moto saranno esposte già dalla mattinata nell’area di Colle Aperto, dove grazie al libero accesso il pubblico potrà ammirare da vicino autentici gioielli che ripercorrono quasi un secolo di storia dell’industria motoristica nazionale ed estera. Automobili e motociclette che nel pomeriggio, dopo le premiazioni che si svolgeranno nel parco attiguo a Piazza della Cittadella, entreranno in azione sui 2.980 mt. del tracciato che il mitico Tazio Nuvolari, definì “sublime”.
Va infine sottolineato anche lo sfondo benefico dell’evento bergamasco, che nell’occasione raccoglie fondi da devolvere a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo.

Info e aggiornamenti: www.bergamohistoricgranprix.com.



Lamborghini Super Trofeo Europa | Buona la prima a Spa per Giuseppe Guirreri, che in Gara 1 conclude in zona punti

Spa, 10 maggio 2024. Prima volta sul circuito belga di Spa e primi punti nel Lamborghini Super Trofeo Europa per Giuseppe Guirreri. Il siciliano, che nelle libere di ieri si era messo in luce stabilendo il secondo miglior tempo della prima sessione, dopo una qualifica difficile condizionata dal traffico si è reso oggi protagonista di una Gara 1 perfetta.
Sul circuito belga, il pilota del team GG Motorsport si è avviato 21° su un totale di 52 Huracán Super Trofeo Evo2 in pista, iniziando una rimonta che lo ha visto risalire gradualmente diverse posizioni. Quindi, una vettura ferma sulla ghiaia ha reso necessaria una prima safety car, che ha ulteriormente rimescolato le carte. Tra i primi ad approfittarne per effettuare il pit-stop è stato proprio Guirreri, tornato in pista 12°. Poi un'ulteriore neutralizzazione per un incidente in cui sono rimaste coinvolte altre quattro vetture e la ripartenza, con soli due giri ancora a disposizione.
In questo frangente il sammargheritese ha mantenuto i nervi saldi, approfittando viceversa degli errori altrui e tagliando il traguardo decimo e nono nella Pro, portando anche a casa due punti.
Domani Guirreri si avvierà nuovamente da metà schieramento. Il via di Gara 2, sempre della durata di 50 minuti, è in programma alle 9.15. Diretta streaming sul canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse.