martedì 26 marzo 2024

Coppa della Consuma per Faggioli e Riolo


Il calendario delle gare di velocità in salita si è ufficialmente aperto alla Coppa della Consuma, la gara toscana organizzata da AC Firenze per il tramite della controllata AC Promuove, con l’efficace e proficua collaborazione della Reggello Motorsport. Un pubblico numeroso ed appassionato ha assiepato i terrapieni lungo gli 8,5 Km della SR 70 che da Diacceto si arrampicano fino al passo della Consuma ad oltre 1000 metri di quota.

Con il tempo di 3'19"44 Simone Faggioli su Nova Proto NP 01 ha vinto la gara d’apertura stagionale del Campionato Italiano Velocità Montagna centro nord. Il siciliano Salvatore (Totò) Riolo ha ottenuto il miglior tempo in assoluto alla Coppa della Consuma storica 2024 in 3’56"02 ed ha vinto il 4° Raggruppamento su PRC A 6 BMW alla gara inaugurale del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche.

Sul podio di CIVM anche il trentino Diego Degasperi, alla sua prima volta su Norma M20 FC, con cui è riuscito a precedere il siciliano Franco Caruso su Nova Proto. Una gara molto seguita dal pubblico che ha assiepato tutti gli 8,5 Km di storico tracciato toscano alle porte di Firenze. Forfait di Christian Merli, il trentino non si è allineato alla partenza della gara, dopo il miglior riscontro cronometrico in prova. Sorprese in top 5 con il lombardo Giancarlo Maroni che ha avuto le attese risposte concrete dalla Nova Proto NP 01 con motore turbo e poi il kartista senese Mirko Torsellini che su Nova Proto NP 03 Aprilia ha primeggiato nella classe die motori di derivazione motociclistica da 1000 cc. Il frusinate Alberto Scarafone su Osella PA 21/S ha iniziato con il 6° posto ed una bella vittoria la difesa del titolo di gruppo CN sulla Osella PA 21curata da Paco 74 Corse. Graffio e successo del padovano di Superchallenge Roberto Ragazzi in gruppo GT. Ottimo esordio stagionale e tempo da primato per Giuseppe Aragona sulla Volkswagen Golf MK7 con cui ha dominato il gruppo E1, dove è arrivato 2° il giovane under padrone di casa Matteo Bacci, sempre più concreto sulla aggiornata Alfa Romeo Giulietta. Anche in TCR il bresciano campione in carica Luca Tosini ha aperto la stagione con una squillante vittoria sulla Audi RS3 LMS. Nelle categorie Racing Start il driver e preparatore Giovanni Grasso ha vinto all'esordio sulla Seat Leon Cupra Station Wagon, mentre Gabriele Bissicchini si è imposto nella RS sulla Peugeot 207 e Marco Pallottino in RS Plus su Citroen Saxo.


Nella prima gara dell’anno del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, Salvatore Totò Riolo ha ottenuto il miglior tempo in assoluto alla Coppa della Consuma 2024. Il siciliano della Squadra Piloti Senesi si è imposto al volante della PRC A6 BMW con cui ha vinto il 4° Raggruppamento. Successo in 5° Raggruppamento per Stefano Peroni su Martini Mk32 BMW, il pilota fiorentino della Bologna Squadra Corse ha ottenuto Secondo tempo generale con un gap di 1"44 dal vertice. Sull'ideale podio anche il pisano Piero Lottini che su Osella PA 9/90 BMW ha ottenuto il 2° tempo in 4° Raggruppamento, particolarmente attento al fondo impegnativo dell'ultimo tratto di percorso. Giuliano Peroni, il papà di Stefano su Osella PA 8/9 BMW si è imposto in 3° Raggruppamento ed ha fatto registrare il 4° tempo in ordine assoluto. Idelbrando Motti su Porsche Carrera RS ha dominato il 2° Raggruppamento con una guida attenta a domare i tanti cavalli della sua super car tra le insidie del tracciato. In 1° Raggruppamento successo dell'austriaco Harald Mossler su Daren Mk3, ma è mancato il duello ravvicinato con Tiberio Nocentini, dopo il colpo di scena che ha portato alla resa il campione fiorentino, per un guasto all'impianto frenante della Chevron B19 Cosworth.



lunedì 25 marzo 2024

XXVIII Memorial Castellotti - Foto di GIACOMO TERNO

Lodi, 24 Marzo 2024
XXVIII Memorial Castellotti
Foto di GIACOMO TERNO
riproduzione riservata


 















































Giuseppe Guirreri prepara il debutto nel Lamborghini Super Trofeo Europa

Milano, 25 marzo 2024 - Sei appuntamenti, 12 gare (600 minuti in totale), su alcuni dei circuiti più affascinanti e ricchi di storia; il tutto in un contesto internazionale. Giuseppe Guirreri ha ufficializzato oggi a Milano il proprio debutto nel Lamborghini Super Trofeo Europa. Alla sua seconda stagione in auto, il giovane pilota siciliano (18 anni da compiere a settembre) si appresta ad affrontare un'inedita sfida con il team GG Motorsport, nuova realtà che si avvale del supporto tecnico di LM High-Performance, nome di riferimento della divisione motorsport della struttura diretta da Luigi Moccia, da anni impegnata nelle più importanti competizioni GT in tutto il mondo.

Con uno schieramento che si prevede possa eguagliare il numero record di 51 vetture stabilito lo scorso anno, la serie continentale si presenta con un calendario di assoluto prestigio: tre gli eventi in abbinamento con il Mondiale FIA Wec: Imola (21 aprile), Spa-Francorchamps (11 maggio) e Le Mans, a supporto della 24 Ore (15 giugno). Due invece le tappe in programma nei fine settimana del Fanatec GT World Challenge Europe powered by Aws, ovvero quelli di Nürburgring (28 luglio) e Barcellona (13 ottobre), mentre il circuito spagnolo di Jerez de la Frontera ospiterà a metà novembre il sesto e conclusivo round della stagione, contestualmente alle World Finals Lamborghini.

Un campionato, quello in cui Guirreri si appresta a fare la sua prima apparizione, il cui prestigio è sancito anche dal marchio della Casa di Sant'Agata Bolognese e che oggi viene considerato a tutti gli effetti un ottimo trampolino di lancio verso le categorie Gran Turismo. La Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO2 che anima la serie europea (e nello stesso tempo anche quelle asiatica e nordamericana), concettualmente è stata infatti pensata per preparare i piloti ad un passaggio certamente ovvio ed auspicabile alle GT3.

Dopo avere fatto la propria gavetta nei kart, il pilota di Santa Margherita Belice (Agrigento) ha debuttato nella Winter Series alla fine del 2022, per prendere parte lo scorso anno a tutto il campionato della Carrera Cup Italia, dimostrando una crescita costante che lo ha portato a raccogliere i primi punti.

"Sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura, legandomi ad un marchio importante e ad un team che rappresenta una realtà di assoluto riferimento, sempre seguito dal management di Giovanni Minardi e dal mio racing coach Simone Iaquinta, tutti elementi indispensabili per la mia crescita come pilota" - ha commentato Guirreri - "Nei giorni scorsi ho svolto un test a Varano con la Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO2, entrando immediatamente in perfetta sintonia con la vettura. Non vedo l'ora di tornare in pista a Imola, per il primo appuntamento di una stagione che si preannuncia fin da adesso elettrizzante".