domenica 3 marzo 2024

Formula Settantacinque, in mostra il Mondiale di F1. L’iniziativa dell’associazione Lele Forever.


 > di  Massimo Campi


Formula Settantacinque 1950-2024 - il racconto del Campionato del Mondo di Formula 1 dalle origini ad oggi. Da non perdere la mostra retrospettiva per celebrare i 75 anni del Campionato del mondo di Formula 1. Ideata e realizzata da Enrico Mapelli in collaborazione con Ettore Pitonzo, la mostra raccoglie i racconti di questa storia che continua ad appassionare tante persone nel mondo. 

Mapelli è un giornalista di motorsport, autore di diversi libri tra cui i MONZA DUEMILADIECI e UN RALLY A MONZA. Le immagini della mostra sono messe a disposizione da archivi storici e da fotografi specializzati nel mondo dei motori: Massimo Campi; Mirko Duranti; Enrico Mapelli; Maurizio Rigato; Giorgio Proserpio. 

Oltre alle immagini ed alle schede di presentazione, ci sono numerosi pezzi pregiati in mostra, forniti da collezionisti di memorabilia. Tra questi, tute e caschi originali, nonché una serie di modelli in scala delle vetture più significative che sono state protagoniste in questi decenni di corse nella massima categoria.

La mostra è ospitata dalle sale di Villa Camperio, in via Confalonieri 55 a Villasanta. Dopo l’ìnaugurazione di sabato 2 marzo 2024, resterà aperta al pubblico fino a domenica 10 marzo, con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 9,30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00. Nei giorni 5/6/7/8 marzo dalle ore 15.30 alle 18.00. L’ingresso è libero.

La manifestazione, organizzata da LELE FOREVER ODV, è una opportunità per ricordare Lele (a cui è dedicata l’Associazione) nel venticinquesimo anniversario della scomparsa. Nella sua breve vita Gabriele ha sempre dimostrato grande attenzione agli sport motoristici: pilota e navigatore nei Rally e soprattutto grande appassionato di Formula 1 e del suo idolo Ayrton Senna.

Nell’occasione della mostra, sarà disponibile materiale informativo su LELE FOREVER ODV che, dalla morte di Lele, opera nella lotta alla leucemia, a sostegno del Reparto di Ematologia Adulti della Fondazione IRCCS San Gerardo di Monza, e aiuta materialmente i malati e le loro famiglie, soprattutto quelle provenienti da lontano, a migliorare le loro condizioni di vita durante la malattia, mettendo a loro disposizione una struttura di accoglienza gratuita. 

Info: www.leleforever.org - info@leleforever.it .

La mostra è possibile anche grazie all’Associazione Amici dell’Autodromo e del Parco. Con il patrocinio di Comune di Villasanta, Comune di Arcore, Automobile Club Milano, SIAS Autodromo Nazionale Monza.













 


sabato 2 marzo 2024

Giro più veloce e P7 per Rovera in apertura del FIA WEC in Qatar


Lusail (Qatar), 2 marzo 2024. (Agenzia ErregiMedia) Dalla lunga 1812 Chilometri del Qatar, primo round del Mondiale Endurance 2024 disputato sabato tra giorno e notte a Lusail, arrivano i primi punti iridati della stagione di Alessio Rovera. Al volante della Ferrari 296 LMGT3 del team Vista AF Corse, vettura all’esordio assoluto in un appuntamento del FIA WEC, il pilota ufficiale del Cavallino è stato protagonista di una gara di rimonta che, sulla distanza di 335 giri e 10 ore, lo ha visto concludere al settimo posto di categoria insieme ai suoi compagni di equipaggio, il giovane britannico-statunitense Simon Mann e il francese classe 1983 François Heriau, che era scattato dalla decima posizione sulla griglia di partenza.

La rincorsa di Rovera, che sui 5419 metri del tracciato di Lusail era all’esordio, è stata caratterizzata da continui giri veloci che fra le vetture GT gli hanno permesso di ritoccare più volte il record di giornata. Alla fine, il crono di 1’53”529 fatto segnare al passaggio 279, proprio nell’ultimo stint della corsa, a fanali accesi, gli è valso il giro più veloce della gara. Un exploit utile a impreziosire un piazzamento a punti che il 28enne driver varesino ha tutta l’intenzione di migliorare insieme alla squadra nell’unico round italiano previsto nel calendario 2024 del FIA World Endurance Championship, cioè il prossimo, in programma il 19-21 aprile a Imola sul circuito Enzo e Dino Ferrari.



Rovera dichiara dopo il primo impegno mondiale 2024 in Qatar: “A livello prestazionale la 296 LMGT3 ha risposto bene e la nota più positiva è il fatto che il lavoro svolto fin dai test pre-campionato e poi nelle prove libere ha dato frutti concreti. La macchina ha ‘assorbito’ al meglio le varie modifiche e in gara abbiamo provato a rimontare il più possibile. All’inizio di ogni stint ho cercato di gestire al meglio le gomme e poi ho spinto al massimo. Siamo riusciti a risalire fino al settimo posto in uno schieramento con tanti rivali di livello, resta un risultato almeno in parte ‘incompiuto’ perché queste occasioni vanno massimizzate quando si presentano e ora diamo appuntamento a Imola con l’intenzione di migliorare il risultato finale. Sono davvero contento di come la squadra ha lavorato lungo tutta la settimana in Qatar e questo mi rende fiducioso per il prosieguo della stagione”.


Angelo Lombardo vince il 14° Historic Rally delle Vallate Aretine




Arezzo, 2 Marzo 2024 - (giemmepress) È di Angelo Lombardo, la quattordicesima firma sull’albo d’oro dell’Historic Rally delle Vallate Aretine, appuntamento di apertura del Campionato Italiano Rally Auto Storiche organizzato da Scuderia Etruria Sport e sviluppato – nelle giornate di venerdì e sabato - sulle strade della provincia di Arezzo. Il pilota siciliano, già vincitore dell’edizione 2022 della gara, ha concretizzato al meglio l’indiscussa leadership espressa sui chilometri dei passaggi cronometrati in programma, affrontati al volante della Porsche Carrera RS del team Guagliardo, esemplare di 2° Raggruppamento condiviso con il copilota Roberto Consiglio. Un dominio quasi assoluto, quello del portacolori della scuderia RO Racing, vincitore di ben sette prove speciali su otto tratti disponibili. In seconda posizione ha concluso il campione italiano in carica, nonché vincitore della passata edizione di gara, Matteo Musti. Per il vogherese, affiancato dal giovane Simone Brachi, l’interpretazione della Porsche Carrera RS si è concretizzata con una vera e propria progressione, frutto di un lavoro concertato con il team nella ricerca del setup più idoneo alle condizioni di fondo, rese ulteriormente impegnative dalle precipitazioni che hanno interessato il territorio nel fine settimana. A completare il podio è stato il palermitano Pierluigi Fullone, vincitore del 4° Raggruppamento ed alla prima esperienza su asfalto bagnato con la BMW M3, vettura che ha visto sul sedile destro il copilota Alessandro Failla. 

 

Quarto miglior tempo per la vettura terza classificata nel 2° Raggruppamento, la Porsche Carrera RS di Sergio Galletti e Mirco Gabrielli, con la top-five che è andata in archivio evidenziando la bontà della performance espressa da Riccardo Mariotti e Sandro Sanesi, secondi classificati nel 4° Raggruppamento su Ford Sierra Cosworth. Sesti hanno concluso Tiziano Nerobutto e Cristian Stefani, su Opel Ascona 400, con il pilota limitato dalle condizioni di scarsa visibilità che hanno caratterizzato le fasi di avvio ma protagonista di una rimonta culminata con la conquista della vittoria di 3° Raggruppamento. La settima posizione è andata a Luca Delle Coste e Giuliano Santi, su Ford Escort RS, vettura seguita dalla Fiat Ritmo 130 Abarth di Matteo Luise e Melissa Ferro, terzi classificati nel 4° Raggruppamento seppur limitati da l’utilizzo di pneumatici non congeniali alle condizioni di fondo. Nona piazza, e seconda posizione di 3° Raggruppamento, per Beniamino Lo Presti e Agostino Benenti. Il pilota lombardo, su Porsche 911 SC, ha chiuso il confronto precedendo la Peugeot 205 Rallye di Bruno Migliara e Oriella Tobaldo. A completare il podio di 3° Raggruppamento, l’Alfa Romeo GT6 di Michele Solfa e Davide Marcolini. A prevalere nel 1° Raggruppamento è stata la Porsche 911 S di Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi, con il podio completato da Giuseppe Leggio e Rosario Guerrieri (BMW 2002 Ti) e da Antonio Parisi, terzo con il copilota Giuseppe D’Angelo su Porsche 911 S. 

 

Sfortunati ritiri per Valter Pierangioli, fuori causa per un problema alla trasmissione della sua Ford Sierra RS Cosworth quando si trovava in lotta per il podio assoluto e per Lucio Da Zanche, costretto alla resa per la rottura del motore della sua Porsche Carrera RS, nel momento in cui si trovava a difendere la seconda posizione assoluta. L’Historic Rally della Vallate Aretine, valido anche per il Trofeo A112 Abarth, per il Michelin Trofeo Storico e per il Memory Fornaca, ha visto il locale Marcogino Dall’Avo prevalere nel confronto dedicato alle Autobianchi, insieme al suo copilota Manuel Piras. In seconda posizione hanno concluso Fabrizio Zanelli e Claudio Zanni, rallentati da un testacoda accusato sulla terza prova speciale, seguiti dai terzi classificati Eugenio Dallari e Andrea Montecchi. 

FOTO AMICORALLY 



14° Historic Rally delle Vallate Aretine: Angelo Lombardo è il primo leader

 



giemmepress) - E’ la Porsche Carrera RS di Angelo Lombardo – esemplare di 2° Raggruppamento - a salire da protagonista sulla pedana d’arrivo della prima tappa dell’Historic Rally delle Vallate Aretine, apertura del Campionato Italiano Rally Auto Storiche organizzata da Scuderia Etruria Sport sulle strade della provincia di Arezzo. Il pilota cefaludese, affiancato da Roberto Consiglio, vanta – dopo due prove speciali - un margine di undici secondi sul primo inseguitore, il palermitano Pierluigi Fullone, in gara su BMW M3, vettura condivisa con il copilota Alessandro Failla. In terza posizione il senese Valter Pierangioli, rallentato da un avvio di gara che lo ha visto soffrire problemi al “posteriore” della sua Ford Sierra RS Cosworth, parte integrante di un confronto di vertice espresso su fondo bagnato, condizionato dalle precipitazioni che hanno interessato la giornata inaugurale di gara. In quarta piazza, al secondo posto nel 2° Raggruppamento, Lucio Da Zanche e Daniele De Luis, su Porsche Carrera RS. A chiudere la top-five, la Porsche Carrera RS del campione italiano in carica Matteo Musti, affiancato ancora da Simone Brachi dopo aver condiviso con il giovane copilota fiorentino la vittoria assoluta dello scorso anno. 

 

Sesti, a chiudere il podio provvisorio di 3° Raggruppamento, Matteo Luise e Melissa Ferro, su Fiat Ritmo 130 Abarth. Il primo giorno di gara ha visto concludere in settima posizione Beniamino Lo Presti e Agostino Benenti, su Porsche 911 SC. Da ottavi, partiranno per il secondo giorno di gara Riccardo Mariotti e Sandro Sanesi, su Ford Sierra Cosworth, seguiti da Giovanni Nuceri e Christian Soriani, in gara su Porsche Carrera RS. A chiudere la classifica dei primi dieci del venerdì, la Porsche Carrera RS di Sergio Galletti e Mirco Gabrielli, esemplare di 2° Raggruppamento. 

Nel confronto valido per il Trofeo A112 Abarth, al vertice c’è la Autobianchi A112 di Fabrizio Zanelli e Claudio Zanni, dodici secondi più veloce di quella interpretata dai locali Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras. 

 

DOMANI, IN PROGRAMMA ALTRE SEI PROVE SPECIALI

 

Il sabato vedrà accendersi la sfida con la disputa dei sei rimanenti passaggi in programma, distribuiti sulle prove speciali Portole e Rassinata, ognuna ripetuta per tre volte. Previsti due riordini, a Palazzo del Pero e due sessioni di parco assistenza, a Castiglion Fiorentino. L’arrivo è in programma dalle ore 18:20 in Via Crispi, cuore della città.

 


Nella foto AMICORALLY: il leader, Angelo Lombardo,  in azione. 


venerdì 1 marzo 2024

Alfa Romeo presenta “33 Stradale Day”

 


Torino, 1° marzo 2024 - Il 2023 rimarrà agli annali come l’anno della 33 Stradale, una leggenda, un simbolo che racchiude in sé tutti i valori di un marchio sportivo tra i più iconici nella storia dell’automobilismo mondiale.  Il numero 33 si è tramutato in un simbolo identitario e, in suo onore, Alfa Romeo annuncia la nascita del “33 Stradale Day”, una ricorrenza che, a partire dal 3 marzo 2024 vuole diventare un giorno da celebrare insieme a tutti gli appassionati che nel mondo con oltre 250 club condividono la passione per il marchio.

Una data simbolica, 3 – 3, che innanzitutto richiama il nome della nuova fuoriserie Alfa Romeo, autentico “manifesto” di ciò che il marchio italiano può fare – e farà – in termini di stile ed esperienza di guida. Realizzata in soli 33 esemplari esclusivi, per 33 cultori del marchio, la nuova coupé a “due posti secchi” coniuga heritage e futuro, ed è prodotta mediante un processo artigianale unico con standard di altissima qualità e una maniacale cura del dettaglio.

Il 33 è diventato un leitmotive per il marchio. Coincidenza più unica che rara, ritroviamo il 33 anche nei risultati commerciali di Alfa Romeo del 2023: infatti, a livello globale, il marchio è cresciuto proprio del 33% rispetto al 2022, una coincidenza unica che sembra “disegnata” per celebrare la rinascita dell’icona degli anni 60.

Ma non finisce qui. Andando a ritroso, il numero 33 assume ulteriore valore simbolico e celebrativo.
33 mesi fa, giugno 2021, Alfa Romeo ha vinto, con l’Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport (1929), la rievocazione storica della 1000 Miglia, competizione storica definita da Enzo Ferrari “La gara automobilistica più bella al mondo “.

Inoltrandoci nella storia: il 1933 fu un anno di gloria sportiva, Alfa Romeo dominava le competizioni sportive ed il suo blasone affascinava e conquistava i cuori di tutti gli appassionati delle corse. Il celebre duo Nuvolari-Compagnoni si aggiudica la Mille Miglia sulla performante 8C 2300. Sulla stessa vettura Antonio Brivio domina in Sicilia la Targa Florio, la più antica corsa automobilistica di durata al mondo. Infine, ancora a bordo della medesima e gloriosa auto da corsa, l’accoppiata Nuvolari-Sommer vincono la 24 Ore di Le Mans.

Insomma, quest’anno il 33 è un numero magico per Alfa Romeo e la sua Tribe. In occasione del primo “33 Stradale Day”, il Centro Stile Alfa Romeo ha realizzato nuove immagini ufficiali che ritraggono la fuoriserie nell’esclusivo Blu Reale, colore evocativo, già disponibile sulla 33 del 1967 ed oggi uno dei 3 colori di carrozzeria disponibili, insieme al classico Rosso Alfa e al più raffinato Rosso Villa d’Este.


Gran Premio Nuvolari, al via le iscrizioni


Milano, 1° marzo 2024 – Al via le iscrizioni alla 34esima edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche, in programma dal 19 al 22 settembre 2024. I concorrenti si sfideranno tra prove cronometrate al centesimo di secondo e prove di media, circondati da paesaggi mozzafiato e attraversando alcune delle più affascinanti e storiche piazze d’Italia. Da 34 anni l’intento è sempre quello di realizzare un evento esclusivo per piloti e appassionati, all’altezza di chi ha scritto la storia dell’automobilismo mondiale: il grande Tazio Nuvolari.

Dal 19 al 22 settembre 2024 i 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo affronteranno un percorso scandito datre tappe, per un totale di 1.100 km, attraversando i paesaggi più belli di Lombardia, Veneto, Trentino, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Repubblica di San Marino.

La manifestazione, ideata e organizzata dal 1991 da Mantova Corse, si svolgerà nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A. e A.C.I. Sport, con una particolare attenzione ai protocolli di sicurezza della federazione sportiva nazionale.

Confermata la presenza dei partner Red Bull, Finservice Group, Locman e Wannenes, grazie ai quali il Gran Premio Nuvolari proporrà ai concorrenti un’esperienza adrenalinica ed esclusiva, con l’obbiettivo di unire il piacere della guida tra luoghi unici, con la competizione sportiva di altissimo livello. 

Il percorso 2024

Il percorso del Gran Premio Nuvolari rappresenta la sintesi di molte eccellenze italiane.

Venerdì 20 settembre, come da tradizione, le vetture si posizioneranno sulla pedana di partenza nella storica Piazza Sordello, il cuore di Mantova. Percorreranno le strade del Monte Baldo affiancando il Lago di Garda, fino ad arrivare a Riva del Garda, dove è prevista il lunch break presso la Spiaggia Olivi. La tappa continuerà oltrepassando i Monti Lessini ed arrivando aVerona per il controllo a timbro di Piazza Bra. Poi, verso Modena, con l’arrivo in Piazza Grande. Serata presso l’esclusiva location di Villa Cavazza di Corte della Quadra, pernottamento nella capitale della Motor Valley.

Sabato 21 settembre, la seconda tappa, vedrà la ripartenza dal Parco Novi Sad di Modena, verso Toscana, Romagna e Marche. Previsti i controlli a timbro nel centro di Pistoia, Piazza del Campo a SienaPiazza Grande di Arezzo. Nel pomeriggio gli equipaggi saranno diretti verso le prove di Pieve Santo Stefano e il passo di Viamaggio. La Repubblica di San Marino accoglierà la manifestazione con l’ultimo gruppo di prove cronometrate e il controllo a timbro in Piazza della Libertà, all’apice del Monte Titano. L’arrivo della seconda tappa sarà a Rimini, in Piazza Tre Martiri. La giornata si concluderà con il tradizionale Gala Dinner in onore di Tazio Nuvolari, nella meravigliosa cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini.

Domenica 22 settembre gli equipaggi torneranno verso Mantova. Il percorso riserverà loro le ultime sfide, decisive per decretare il vincitore finale. Partendo da Rimini, si confronteranno con le temutissime prove cronometrate di Meldola, passando poi da Faenza, ospiti della rinnovata Scuderia di Formula 1 “Racing Bulls”.  Il Castello Estense sarà la sede del lunch breakche la Città di Ferrara riserverà ai concorrenti. Sarà poi la volta del rientro in terra mantovana, attraverso i controlli a timbro di Bondeno, Poggio Rusco e Revere. Finalmente il trionfale arrivo a Mantova, dopo 1.100 km, tra le ospitali mura di Piazza Sordello.

Requisiti e termini di iscrizione

Le richieste di iscrizione, da effettuarsi esclusivamente sul sito www.gpnuvolari.it potranno essere inviate da oggi, 1° marzo fino al 31 luglio 2024. Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse vetture fabbricate dal 1919 al 1981 munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport /ACI Storico. o certificato d’iscrizione al registro storico A.A.V.S.

Info

Gran Premio Nuvolari – Scuderia Mantova Corse

Mail: org@gpnuvolari.it

Website: www.gpnuvolari.it 

Instagram: @granpremionuvolari


Foto Giovanni G. Olmo

La Formula Junior verso la nuova stagione con PNK Motorsport



Prosegue il countdown verso l’inizio della stagione 2024 di PNK Motorsport: in Formula Junior cresce la soddisfazione delle squadre iscritte verso la gestione dell’evento e per il 2024, si conferma la presenza di uno schiarimento ancora più ricco rispetto al 2023 con la partecipazione di circa 20 monoposto.
La Formula Junior, campionato che vanta una grande tradizione, è uno dei trofei più amati del campionato e anche uno dei più competitivi; non a caso, il campione della categoria nel 2023 è stato deciso solo all’ultima gara.

Il calendario della Formula Junior si articola su cinque tappe con il via tra circa due mesi:

12 maggio - Autodromo "Riccardo Paletti" di Varano de' Melegari
23 giugno - Misano World Circuit "Marco Simoncelli"
28 luglio - Autodromo dell'Umbria di Magione
15 settembre - Autodromo "Piero Taruffi" di Vallelunga
3 novembre - Misano World Circuit "Marco Simoncelli"


martedì 27 febbraio 2024

LA XV RIEVOCAZIONE STORICA COPPA MILANO-SANREMO



Milano, 27 febbraio 2024 – Ritorna la leggendaria Coppa Milano-Sanremo. Giunta alla sua XV Rievocazione Storica, la “Signora delle gare” scalda i motori per un’edizione iconica.

Dal 14 al 17 marzo 2024 gli equipaggi italiani e stranieri avranno l’occasione di cimentarsi in un percorso reso ancora più tecnico da un aumento delle prove speciali, che ora superano le 100, comprese quelle di media. Oltre 1000 chilometri di gara e più di 140 Comuni attraversati nell’ottica di creare un format di gara ancor più avvincente ed esclusivo delle passate edizioni, senza dimenticare la tradizione. 

 

Per questa XV Rievocazione Storica è previsto un ritorno alla tradizione che manterrà comunque alcune delle principali novità introdotte lo scorso anno, ovvero la partenza e l’arrivo a Milano, confermando un percorso circolare e quattro giorni di gara.

 

L’Automobile Club Milano sarà anche quest’anno l’ente che ufficialmente patrocinerà e supporterà la manifestazione e tramite il suo organo sportivo ACI Sport, ne conferirà valenza agonistica nell’ambito del Campionato Italiano Grandi Eventi, che si aprirà con la Coppa Milano Sanremo, proseguendo con il Circuito Stradale del Mugello, la Coppa d’Oro delle Dolomiti e la Targa Florio Classica. Le vetture ammesse a prendere parte alla speciale classifica saranno quelle prodotte dagli albori fino al 1965 compreso, a differenza della categoria Legend che raggrupperà le restanti vetture storiche prodotte dal 1966 fino al 1990 compreso.

 

Come lo scorso anno, vi sarà inoltre la possibilità di partecipare anche al cosiddetto “Rendez-Vous”, l’esclusivo Tributo riservato alle supercar moderne ed alle più iconiche youngtimer costruite dal 1991 fino ai giorni nostri. 


"La Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo è una delle prove del Campionato Italiano Grandi Eventi 2024 di ACI Sport. La competizione in ogni sua edizione ha in programma manifestazioni ricche di fascino e di particolare richiamo per il pubblico e per i partecipanti", afferma Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano. "Noi di Automobile Club Milano siamo orgogliosi di ospitare sia la partenza che l’arrivo della Coppa e di garantirle un perdurante e fattivo contributo, offrendo ai milanesi la possibilità di ammirare le auto partecipanti. Vetture che costituiscono un patrimonio incommensurabile di storia e cultura, un vero e proprio museo itinerante con eccellenze di design e di tecnologia italiane e straniere. In questo anno, dopo aver ospitato la partenza del Rallye Monte-Carlo Historique, cementeremo ancora di più il rapporto con l’autorevole Automobile Club di Monaco portando - durante la tappa del venerdì - la Coppa Milano-Sanremo all’interno del Principato di Monaco. Inoltre, con nostra grande gioia, la Coppa per la prima volta nella sua lunga storia, si incrocerà nei pressi di Loano con la grande classica ciclistica".

 

La XV Rievocazione Storica vanta sponsor illustri: il Consorzio dell’Asti DOCG, in veste di official partner per il settore beverage,Nashi Argan –  Official beauty sponsor per i premi dedicati alla Coppa delle Dame, Novelli 1934, la concessionaria Mercedes-Benz più antica in Europa, di proprietà di BiautoGroup, concessionaria dei migliori brand in Piemonte e Liguria, Marina di Loano S.p.A., che ospiterà una delle tappe più affascinanti del percorso, Wyler Vetta, Official Time Keeper che presenterà l’esclusivo cronografo dedicato alla Coppa Milano-Sanremo.

 

Gli Official Supplier dell’edizione 2024 sono: Aci Global, Alfa Delta, Argo - Be Traced, ASTI VIBE, Banca di Caraglio, Biclassic&Sport, Castrol, Esteticar, Milano Classiche, OLIO, Zero Time. 



Il percorso 2024

 

Giorno 1

La manifestazione prenderà il via giovedì 14 marzo con un’importante novità - dettata dalla temporanea chiusura dell’Autodromo Nazionale di Monza per i lavori di ammodernamento previsti in previsione del prossimo Gran Premio d’Italia di Formula 1 - ovvero il ritrovo degli equipaggi presso l’Autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina che dopo i lavori di ampliamento da poco conclusi, misura ora in totale 5260 metri con un rettilineo di ben 970 metri, avendo aggiunto 2.454 metri lineari in più rispetto a prima. A seguire gli accrediti, le consuete verifiche tecniche e sportive ed i giri liberi in pista che precederanno il via della gara con le prime ed impegnative prove speciali che si disputeranno nel pomeriggio.

A seguire l’opening gala dinner ufficiale che si svolgerà negli affascinanti spazi dell’Hotel Melià, dove verranno altresì presentati i partner istituzionali della manifestazione.

 

Giorno 2

Alle prime luci di venerdì 15 marzo gli equipaggi prenderanno il via della seconda giornata di gara dalla suggestiva cornice dell'Ippodromo di San Siro a Milano alla volta delle prime prove cronometrate che attraverseranno i territori delle Langhe.

 

“Consolidiamo il nostro rapporto con la rievocazione storica dell’iconica Coppa Milano - Sanremo che già ci ha visto come Official Partner delle scorse edizioni di una delle instant classic dell’automobilismo italiano” afferma il vicepresidente del Consorzio Asti Docg, Stefano Ricagno. Una partnership che quest’anno porterà le auto storiche a fare un pit stop alle Cattedrali Sotterranee di Canelli, dove di fatto è stato inventato lo spumante italiano. Il percorso prevede un itinerario che toccherà il paesaggio vitivinicolo patrimonio Unesco di Langhe, Roero e Monferrato, tutte aree rientranti nella produzione dell'Asti Docg".

 

Dopo il break la competizione entrerà nel vivo, attraverso le impegnative prove speciali del Colle d’Oggia e del Melonio proseguendo in direzione Sanremo, la celebre Città dei Fiori, con il tradizionale défilé che si snoderà lungo le vie del centro cittadino cheprecederà il ritorno nell’esclusiva cornice del Principato di Monaco.

 

Giorno 3

Sabato 16 marzo gli equipaggi ripartiranno da Monte Carlo in direzioneDolceacqua dove è previsto il primo riordino della giornata, in vistadelle prime impegnative prove speciali che si disputeranno sul Colle Langan da cui gli equipaggi inizieranno la loro discesa verso il mare dove avrà luogo il light lunch presso il prestigioso Yacht Club dellaMarina di Loano. Nel pomeriggio vi sarà dunque, per la prima volta nella sua lunga storia, l’inedito incrocio con la prestigiosa Milano Sanremo ciclistica che transiterà nei pressi di Loano proprio poco dopo il passaggio dell’ultimo concorrente della Coppa Milano Sanremo. Da lì, transitando per i Passi del Colle di Nava e del Sassello si giungerà a Rapallo, il cuore del Tigullio, nel rinnovato Porto Carlo Riva. 

 

Giorno 4 

Domenica 17 marzo sarà la giornata decisiva, che vedrà i concorrentipartire da Rapallo dopo un passaggio in Piazza De Ferrari nel centro cittadino di Genova per disputare le ultime prove cronometrate prima della power stage conclusiva prevista nell’esclusiva cornice del Parco del Castello di Piovera (AL). La Coppa Milano Sanremo si sposterà poi a Milano, dove dopo uno scenografico arrivo nel cuore del centro storico, si terrà la cerimonia finale di premiazione presso la sede dell’AC Milano di Corso Venezia.

 

All’interno di questa quindicesima Rievocazione Storica si terrà, come da tradizione, anche la prestigiosa “Coppa delle Dame”, ideata per la prima volta agli inizi del secolo scorso, grazie alla cospicua partecipazione di equipaggi femminili e all’intuito degli organizzatori della Coppa Milano-Sanremo. 

 

Tanti, dunque, gli elementi che contraddistinguono e che contribuiscono a rievocare il fascino intramontabile della Coppa Milano-Sanremo, che ha visto negli anni correre grandi campioni del volante e illustri personaggi del jet set internazionale, a testimonianza dell’esclusività e peculiarità della gara, che combina in un mix perfetto tradizione, competizione, eleganza e savoir faire. 

 

La XV Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo è promossa da Equipe Grand Prix, Automobile Club Milano, ACI Storico, ACI Sport, Milano Corse, Epoca Championship e patrocinata da: Regione Lombardia, Regione Liguria, Regione Piemonte, Comune di Milano, Comune di Canelli, Comune di Sanremo, Comune di Dolceacqua, Comune di Loano, Comune di Rapallo, Comune di Genova, Comune di Piovera, Comune di Sassello.

VETTURE AMMESSE

Saranno ammesse le vetture costruite dalle origini al 1990, munite o di passaporto F.I.V.A, o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca. Le iscrizioni si chiuderanno il 1° marzo 2024. Riconfermata la possibilità di partecipare al “Rendez-Vous”, l’esclusivo Tributo riservato alle supercar moderne e alle più iconiche youngtimer costruite dal 1990 fino ai giorni nostri. 

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa di Equipe Grand Prix: 

race.office@milano-sanremo.it

 

 




TRE FERRARI ALL’ASSALTO DEL MONDIALE ENDURANCE



L’edizione 2024 del WEC - World Endurance Championship - sì preannuncia combattuto e spettacolare.
Il ritorno della Ferrari con due vetture nel 2023 ha risvegliato l’interesse dei tifosi del cavallino che, stanchi dei deludenti risultati della F1, si sono emozionati ed esaltati per la vittoria della rossa #51 nella più prestigiosa delle gare di durata, la 24 Ore di LeMans. Una vittoria storica, ottenuta nel centenario della mitica corsa francese. I piloti Alessandro Pierguidi, Antonio Giovinazzi e James Calado con la 499P Hypercar hanno scritto una pagina straordinaria nella storia della Ferrari, battagliando per 24 ore con la Toyota #8 fino al trionfo dopo ben 50 anni di assenza dal campionato e dopo 58 anni dall’ultima vittoria del Cavallino a Le Mans (1965, Ferrari 250 LM).

Una vittoria che ha galvanizzato i tifosi della Rossa che nella gara successiva al trionfo di Le Mans, disputata all’Autodromo Nazionale Monza, hanno invaso festosamente l’impianto brianzolo facendo registrare ben 65.000 presenze nel weekend di prove e gara! La tappa monzese è stata vinta dalla solita Toyota davanti alla Ferrari ma il numerosissimo pubblico si è divertito ed ha festeggiato le rosse per tutte le 6 ore di gara. Purtroppo, quest’anno Monza non è in calendario a causa dei lavori per un profondo restyling di pista ed infrastrutture, condizione necessaria per poter continuare ad ospitare il GP di F1. Fortunatamente al suo posto, è stata inserita Imola e quindi la festa rossa si svolgerà sul circuito del Santerno.


Il Campionato 2023 è stato vinto per la quinta volta dalla Toyota. La #8 ha preceduto la vettura gemella #7, ma la Ferrari, che nell’anno del debutto oltre a vincere a Le Mans (con inevitabile delusione del team giapponese) si è classificata al terzo posto finale con la #50 ed al quarto con la #51, punta decisamente ad interrompere l’egemonia Toyota che dura da cinque anni e conquistare il prestigioso titolo Marche con l’iscrizione di una terza vettura, la #83, di cui uno dei tre driver sarà Robert Kubica, ex pilota di Sauber e Renault in F1.


L’elenco degli iscritti al Campionato 2024 è composto da grandi case automobilistiche: nella categoria regina, quella delle Hypercar, oltre alle conferme di Toyota, Alpine, Peugeot (ciascuna con 2 vetture); Ferrari (con 3 vetture) Porsche (con ben 5 vetture di cui due ufficiali e tre private) e Cadillac (1 vettura) alle quali si aggiungeranno prestigiose debuttanti quali BMW (con 2 vetture) ed i celebri brand made in Italy Lamborghini ed Isotta Fraschini ciascuna con una vettura.

A questi 19 bolidi ibridi da quasi 700 cavalli che possono raggiungere i 350 Kmh, si affiancheranno 18 berline GT3 (derivate da vetture di serie con motori aspirati con potenze tra i 500/600 cavalli). Anche qui troviamo costruttori prestigiosi come Porsche, Ferrari, McLaren, Aston Martin, Lamborghini, Lexus, Corvette, Ford e BMW. E proprio su una vettura della casa bavarese avverrà il debutto di Valentino Rossi in un campionato automobilistico con validità Mondiale.


Il calendario prevede 8 gare della durata di 6-8 oppure 24 ore con gara inaugurale il 02 Marzo in Qatar. Tappa successiva in Europa a Imola il 21 Aprile seguita l’11 Maggio da Spa in Belgio a cui seguirà un la mitica 24 Ore di Le Mans (15/16 Maggio).

Terminato il ciclo di gare europee, si riprenderà dal Brasile il 14 Luglio sul circuito di Interlagos per poi spostarsi ad Austin in Texas il primo Settembre. La chiusura del Campionato è prevista il 15 settembre in Giappone sul circuito del Fuji dove la Toyota spera di trionfare ancora una volta. Ovviamente Ferrari permettendo.

Testo e foto: Claudio Pezzoli - New Reporter Press













Trofeo A112 Abarth per nove ad Arezzo



Romano d'Ezzelino (VI), 27 febbraio 2024 – Pronta ai blocchi di partenza la quindicesima edizione del Trofeo A112 Abarth, nuovamente organizzato dal Team Bassano che dal 2010 promuove la Serie che tanto spettacolo ed agonismo ha offerto in questi anni.

Si riparte dal Rally delle Vallate Aretine in calendario l’1 e 2 marzo, gara che tranne nell’edizione estiva del 2021, dal 2013 apre le ostilità tra i trofeisti; quest’anno sono nove gli equipaggi pronti ad accaparrarsi i primi punti in palio che verranno assegnati per la classifica assoluta e per quelle speciali.

Scorrendo l’elenco iscritti salta all’occhio l’assenza dei primi tre classificati lo scorso anno e sarà quindi un onore per Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras, il fatto di salire per primi sulla pedana di partenza nella loro gara di casa; a seguirli, un altro equipaggi toscano, quello composto da Nicola Tonetti e Massimo Salvucci con, alle loro spalle, Marco Gentile affiancato da Jenny Maddalozzo. Ad Arezzo inizia la nuova stagione anche per Fabrizio Zanelli e Claudio Zanni, come anche per Nicolò De Rosa che sarà affiancato da Isabel Forgiarini e non mancherà quel veterano del Trofeo, avendo timbrato il primo cartellino nel 2012, che risponde al nome di Giuseppe Cazziolato, nuovamente a far coppia con Stefano Piazza. Risponde “presente” anche Francesco Grassi, navigato da Monica Moiso e torna a calcare le scene anche Eugenio Dallari assieme ad Andrea Montecchi. Chiude l’elenco il debuttante Alberto Siviero che sarà affiancato da Andrea Marcon.

La giornata di venerdì 1 marzo sarà dedicata alle verifiche ad Arezzo e, nel pomeriggio, proporrà i due passaggi sulla “Rosina”; ripartenza l’indomani per affrontare i tre passaggi sulle classiche “Portole” e “Rassinata”. Dopo 108,26 chilometri gli equipaggi faranno ritorno in centro città per l’arrivo e le premiazioni.

Il calendario del Trofeo: 1/2 marzo, Rally Vallate Aretine; 22/23 marzo, 19° Rally Campagnolo; 19/20 aprile, Rally Costa Smeralda Storico; 31 mag/1giu, Rally Valsugana Historic Rally; 21/22 giugno, Rally Lana Storico; 26/28 settembre, Rallye Elba Storico; 29/30 novembre, Rally del Brunello.



Regolamento e scheda iscrizione disponibili al sito web www.trofeoa112abarth.com