venerdì 16 febbraio 2024

Motocross: Internazionali d’Italia a Mantova, foto di Davide Stori

Motocross: Internazionali d’Italia
Mantova, 11 Febbraio 2024

foto di Davide Stori
riproduzione riservata




















































martedì 13 febbraio 2024

Angelo Accardo e Linda Messina su Fiat 508 della Franciacorta Motori vincono la Coppa Giulietta&Romeo



Una coppia nella vita e nell’abitacolo, quella composta da Angelo Accardo e Linda Messina, che su Fiat 508 C Made in Franciacorta Motori suggellanot il weekend della prima gara del CIREAS 2024 nella Coppa Giulietta&Romeo.

La prima tappa del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche è stata organizzata in maniera eccellente dall'Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Sport e A.C. Verona Historic. Tra gli oltre 130 equipaggi al via di un weekend piovoso, Accardo e Messina hanno iscritto il proprio nome sull’albo d’oro della competizione al termine di un weekend molto impegnativo dal punto di vista tecnico e meccanico. Il duo campobellese ha disputato una gara di concentrazione, in perenne lotta con Federico e Alberto Riboldi, Fabio e Marco Salvinelli e Barcella e Ghidotti, almeno fino alla prova 50 quando questi equipaggi si sono contesi la vittoria a suon di precisione sulle prove, molto tecniche e impegnative.

“Abbiamo dovuto tirare fuori dal cilindro il meglio che potessimo - ha detto Accardo - le prove molto tecniche e ritmate hanno reso necessaria una perfetta simbiosi tra conduttore e navigatore. Abbiamo improvvisato passaggi con la frizione e altri in accelerazione. Abbiamo dato il massimo e siamo ovviamente soddisfatti per noi e la squadra”. Angelo Accardo, recentemente premiato quale eccellenza campobellese, precede in classifica generale i bresciani Fabio e Marco Salvinelli, figlio e padre, ancora su Fiat 508 C della Nettuno Bologna ed i giovanissimi Nicola Barcella e Simone Rossoni, sempre sicuri sulla A112 di 7 Raggruppamento.
Quarti in classifica generale e terzi di 2 Raggruppamento i bresciani Lorenzo e Mario Turelli sull’impegnativa Lancia Aprilia del 1937 della Brescia Corse.

Qualche imprecisione ha evidentemente fatto scivolare in quinta posizione generale i bergamaschi e campioni in carica Guido Barcella e Ombretta Ghidotti sulla fida Fiat 508. Sesti i bresciani Alberto e Federico Riboldi padre e figlio sulla 508C che hanno accumulato 80 penalità rispetto alla vetta di classifica. Settima piazza per un altro equipaggio della scuola campobellese ovvero quello di Maurizio e Pietro Indelicato su A112 della Rovigo Corse, sulla quale conquistano il primato di 6 Raggruppamento. A completare la top ten sono i bresciani Spagnoli e Rossoni, ottavi su 508 C della Tazio Nuvolari, i fratelli padovani Alberto e Giuseppe Scapolo, noni sulla rodata 508 C della Nettuno Bologna e i vicentini Luca e Matteo Patron che svettano in 1 Raggruppamento con la sempre ammiratissima ma impegnativa (specialmente sotto la pioggia battente del weekend veronese) Alfa Romeo 6 C del 1929.

Ancora tra i raggruppamenti, si registrano le prestazioni vincenti di Stefano Pasinato e Paolo Vincenzi su Fiat 1100/103 leader del 3 Raggruppamento, Massimo Zanasi e Barbara Bertini su Fiat 1100 Special del ‘62 del Classic Team.

Il bolognese Massimo Dalleolle e il marchigiano Alessandro Traversi su A112 Abarth ottengono il primato 7 raggruppamento, mentre i bolognesi Andrea Camosci e Alice Casellato su Autobianchi A 112 svettano in 8 raggruppamento.
I siciliani Francesco Gulotta e Paolino Messina invece si aggiudicano il 9 Raggruppamento, ovvero quello delle vetture più recenti sulla Autobianchi Y10 della Franciacorta Motori.

Tra le ladies, la classifica Femminile sorride alle toscane di Prato Gaetana Angino ed Enrica Russo su A112 Abarth del Classic Team, mentre tra le vetture moderne, svettano i lucchesi Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi, con la spettacolare Ferrari 488 gtb, vincitori tra gli altri successi, del recente Ferrari Tribute to Targa Florio 2023.
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L’ACI Storico Power Stage Classic, spettacolare consueta prova di abilità su tre tubi ha visto svettare grazie ad una guida precisa Sandro Pegni e Daniela Della su Volkswagen Golf Gti di categoria RC5 che ha chiuso le prove con sole 2 penalità.

Il prossimo appuntamento con il CIREAS 2024 è in programma il 23 e 24 Febbraio a Rovereto in occasione della XXXI Coppa città della Pace. 

Credits: ACI Sport 

RS Historic: Il Magazine Online dedicato agli Appassionati delle Auto Storiche



> 13 Febbraio 2024 - (giemmepress) RS Historic, un nuovo e prestigioso magazine online dedicato agli amanti delle auto storiche, è lieto di annunciare il lancio della propria piattaforma digitale. Rivolto agli appassionati di corse di auto d'epoca in pista, in salita, rally e regolarità, RS Historic rappresenta già un punto di riferimento indipendente per il mondo dell'automobilismo storico, offrendo un mix eclettico di contenuti che spaziano dal collezionismo alle storie avvincenti, dagli approfondimenti tecnici alle interviste esclusive e agli speciali sui regolamenti.

Con un'esperienza pluriennale nel settore, i giornalisti di RS Historic si impegnano a fornire ai lettori un'ampia gamma di contenuti accurati e coinvolgenti che riflettono la passione e la dedizione per le auto d'epoca. Sia che siate appassionati di vetture d'epoca, curiosi di scoprire le ultime novità nel mondo delle corse storiche o desiderosi di approfondire le storie dietro ai volanti, RS Historic offre un'esperienza di lettura chiara, unica e stimolante.

Tra gli argomenti trattati, RS Historic si distingue per la sua copertura dettagliata delle corse di auto d'epoca in pista, dove la storia si mescola alla velocità e all'adrenalina delle competizioni storiche. I nostri lettori avranno l'opportunità di immergersi nell'universo delle gare storiche, esplorando le sfide affrontate dai piloti e le emozioni vissute sul circuito.

RS Historic si dedica anche alle corse in salita, ai rally storici e alle competizioni di regolarità di Aci Sport, Asi e di tutti gli enti di promozione, offrendo un'ampia copertura delle più prestigiose manifestazioni nel panorama internazionale. 

Ma RS Historic non si ferma alle competizioni. Il magazine online è anche una vetrina per il collezionismo, con articoli dedicati alle vetture storiche più rare e ambite e alle storie sui pezzi da collezione più preziosi. Con una miscela di nostalgia e passione, RS Historic celebra il patrimonio automobilistico mondiale, offrendo ai lettori un viaggio indimenticabile nel tempo.

Inoltre, RS Historic offre un'ampia gamma di approfondimenti tecnici, interviste esclusive con i protagonisti del settore e speciali sui regolamenti, fornendo ai lettori una panoramica completa e approfondita del mondo delle auto storiche e delle corse d'epoca.

Ulteriore info su www.rshistoric.it 

foto di Giovanni G.Olmo


MIGUEL ÁNGEL GUERRA A IMOLA CON LA MARCH BETA F1 PER IL DOCU-FILM SU VITTORIO BRAMBILLA E BETA MARCH TEAM


Il prossimo 1 Marzo il campione argentino Miguel Angel Guerra arriverà all’Autodromo di Imola, per rendere omaggio a Vittorio Brambilla attraverso il “Progetto Beta”. 

Migel Ángel Guerra sarà al volante della March Beta F1 numero 9 del 1976 per due giorni di riprese volte alla realizzazione del docufilm dedicato al pilota monzese e al Beta March Team.

 

“Voglio innanzitutto ringraziare l’amico Roberto Farneti per aver pensato e me e avermi invitato a prendere parte a questo ambizioso progetto di Beta in ricordo di Vittorio Brambilla. Sono entusiasta di tornare al volante della March Beta F1 761, una macchina straordinaria che ho già avuto modo di apprezzare in questi ultimi anni proprio in occasione dell’Historic Minardi Day a Imola, grazie alla disponibilità e generosità di Roberto” il commento di Miguel Ángel Guerra.



Nella foto da sinistra: Miguel Ángel Guerra, Gian Carlo Minardi, Roberto Farneti (Historic Minardi Day, Imola)

domenica 11 febbraio 2024

Motocross: Internazionali d’Italia Gajser e Everts vincono a Mantova




MANTOVA, 11 Febbraio 2024- Grande conclusione oggi al Città di Mantova per gli Internazionali d’Italia 2024, il Campionato in 2 prove che anticipa il mondiale motocross. In una atmosfera molto bella, nonostante la pioggia del mattino, con tanta gente sugli spalti e nel paddock e una pista in grado di reggere qualunque prova atmosferica sono andate in scena le gare.

Nella classe regina MX1 con ben 40 moto al cancello, Tim Gajser con la HRC Honda ha cannibalizzato gara e Campionato. In Gara1 è scattato davanti a tutti lo svedese Gifting con la JK Racing Yamaha, subito dietro le Honda di Gajser e Fernandez e le Kawasaki di Febvre e Seewer.

Alla prima variante Gajser è andato in testa, seguito come una freccia dal compagno Fernandez, mentre Seewer superava Gifting, con Alberto Forato (Honda) sesto.

Gajser è andato a vincere in velocità, seguito da Fernandez, con Romain Febvre terzo e un ottimo Forato 5° in rimonta. In Gara 2 un contatto in partenza tra Gajser e Fernandez fa scivolare lo sloveno al 19° posto, mentre al comando va il vincitore 2021 Febvre, seguito da Pancar(KTM) e da Seewer. Gajser riprende il pieno controllo della moto e inizia una furibonda rimonta fino a raggiungere il battistrada Febvre e a insidiargli la vittoria. Gajser finisce però secondo, ma vince il Round di Mantova e il Campionato, Febvre conquista la manche, terzo l’altro ufficiale Seewer.

In MX2 a Mantova brilla una nuova stella, si chiama Liam e porta un cognome importante, Everts, è figlio di Stefan, 10 volte Campione del mondo che qui a Mantova vinse ben 4 Internazionali. In Gara 1 Everts è scattato davanti a tutti con la sua RedBull KTM siglato con il numero 72, che fu del padre. Ha guidato molto bene, in piedi, alla belga, su una pista infangata e molto difficile. Ha vinto davanti al talento fiorentino Filippo Zanchi con la Honda HRC, terzo Olivier (KTM) e solo quarto il Campione del mondo Andrea Adamo, attardato da una cattiva partenza e da un errore al 5°giro. InGara 2 pronto riscatto per il siciliano della RedBull KTM che nonostante una cattiva partenza riesce a recuperare e a passare al 14° la sorpresa Valerio Lata con la GaSGaS; e poi con una serie di giri in 2’09” brucia anche il battistrada Everts, che con il secondo posto si aggiudica la gara, terzo l’ottimo romano Lata.

In 125cc l’olandese Gyan Doensen (KTM) ha vinto la gara e il Campionato, quarto il modenese delle Fiamme Oro Francesco Bellei con la KTM del Dreams Racing.

Tim GAJSER (HRC Honda CRF 450cc) vincitore Mantova Round Internazionali d’Italia «Oggi ho guidato bene in una condizione di totale confidenza con la moto – ha detto Gajser- in gara 2 c’è stato il contatto con Ruben Fernandez, ci ho impiegato un paio di giri per capire se era tutto Ok e se potevo riprendere a fare ritmo, poi ho cominciato a spingere e il problema maggiore è stato rappresentato dai tanti doppiati lenti sul fondo pesante. Una vittoria importante e così parto per la prima gara del mondiale in Argentina il 10 marzo per vincere ancora».

Gli appuntamenti con il grande motocross a Mantova non sono terminati. Domani pista riservata a Ducati Corse per il primo collaudo della Desmo 450MX, con Antonio Cairoli nelle vesti di tester e team Principal e Alessandro Lupino che porterà la nuova attesissima moto al debutto ufficiale proprio qui a Mantova nel Campionato Italiano Prestige il 16 e 17 marzo.

Tutte le classifiche su: mgmtiming.it per altre informazioni offroadproracing.it e Facebook MotocrossMantova 

foto Davide Stori 















venerdì 9 febbraio 2024

FIA WEC: la BMW M Hybrid V8 Art Car avrà il numero 20 alla 24 Ore di Le Mans


È iniziato il conto alla rovescia per la presentazione della 20ª Art Car BMW. Il 21 maggio, la BMW M Hybrid V8, disegnata dall'artista Julie Mehretu e destinata a gareggiare alla 24 Ore di Le Mans il 15/16 giugno, sarà presentata al Centre Pompidou di Parigi. L'artista sta già fornendo alcuni scorci del suo lavoro. Inoltre, è stato confermato che l'Art Car avrà il numero di partenza 20 e sarà guidata da Sheldon van der Linde (RSA), Robin Frijns (NED) e René Rast (GER).

La BMW M Hybrid V8 numero 20 sarà la prima Art Car dalla stagione 2017, dove la BMW M6 GTLM disegnata da John Baldessari ha corso alla 24 Ore di Daytona (USA), seguita dalla BMW M6 GT3 Art Car virtuale di Cao Fei alla FIA GT World Cup di Macao (CHN). In passato, le più famose BMW Art Car hanno gareggiato a Le Mans: nel 1975, la BMW 3.0 CSL di Alexander Calder; nel 1976, la BMW 3.0 CSL di Frank Stella; nel 1977, la BMW 320i Turbo di Roy Lichtenstein; nel 1979, la BMW M1 di Andy Warhol; nel 1999, la BMW V12 LMR di Jenny Holzer e nel 2010, la BMW M3 GT2 di Jeff Koons. Questa impareggiabile collezione è ora arricchita dalla BMW M Hybrid V8 di Julie Mehretu.

mercoledì 7 febbraio 2024

REGOLARITA' AUTO STORICHE / VERSO IL XXVIII MEMORIAL EUGENIO CASTELLOTTI



Dopo la parentesi dello scorso anno con l’omaggio alla Città di Codogno, “Comune Europeo dello Sport 2023”, che ha ospitato la partenza, la power stage e l’arrivo della manifestazione, il Memorial Eugenio Castellotti ritorna a Lodi per la 28esima edizione della gara di regolarità per auto storiche. 
Gli organizzatori della Scuderia Castellotti hanno messo a punto il programma del Memorial che si svolgerà domenica 24 Marzo 2024 ed è iscritto a Calendario Nazionale Trofeo Formula Crono ASI con strumentazione libera. La gara, inoltre, sarà valida come prima prova della seconda edizione del “Challenge della Solidarietà Interclub Lombardia”.

La partenza è prevista dal centro di Lodi, in Piazza Castello a due passi dal monumento dedicato al grande campione lodigiano di automobilismo. Le registrazioni degli equipaggi e le verifiche sportive precederanno la partenza del Memorial, che, dalle ore 9,30, vedrà i concorrenti impegnati su un percorso di circa 100 chilometri con 60 prove cronometrate e 3 controlli timbro. Al termine del percorso, che si snoda interamente su strade della pianura lodigiana, la conclusione sarà presso il centro “La Pergola” di San Martino in Strada (LO).
Al Memorial Castellotti sono ammesse vetture costruite fino al 2004 compreso, certificate ASI o non certificate (coefficiente 3).
Dal 19 Febbraio alle ore 24,00 del 19 Marzo sarà possibile iscriversi rivolgendosi alla segreteria della Scuderia Castellotti.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti su programma, mappe ed iscrizioni su www.scuderiacastellotti.com .

martedì 6 febbraio 2024

La Coppa Giulietta&Romeo riporta le auto d’epoca sul Lago di Garda



Si è svolta oggi a Villa Carrara Bottagisio di Bardolino la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione della Coppa Giulietta&Romeo, manifestazione di regolarità classica organizzata dall'Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Sport e A.C. Verona Historic.

La gara, che aprirà il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2024, si svolgerà il 9 e 10 febbraio sul Lago di Garda e zone limitrofe della provincia di Verona e coinvolgerà ben 134 vetture per quello che è considerato uno degli appuntamenti più affascinanti della serie che tocca quest’anno il record assoluto di adesioni.

Alla conferenza stampa erano presenti il Presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso, al tavolo dei relatori insieme al Sindaco di Bardolino Lauro Sabaini, l’organizzatore di Lago di Garda in Love Loris Danielli. In sala anche il Direttore dell’Automobile Club Verona Riccardo Cuomo, il presidente di ACI Gest Srl Alberto Riva, il portavoce di A.C. Verona Historic Antonio Faccin e Stefano Fattorelli per ACI Verona Sport. Presenti anche la Responsabile Andos Sezione Garda del Comitato Andos Oglio Po Loredana Dragotta, la Case Manager della Breast Unit dell' Ospedale Pederzoli Dr.ssa Carmela Palmisano.

“Siamo davvero molto contenti - ha commentato il Presidente Baso - perché partire con il record di iscritti è la prima soddisfazione per un organizzatore. Tutto lo staff ha lavorato e sta lavorando al massimo per permettere un’edizione con i fiocchi. Avremo stupende vetture al via e speriamo nel meteo, che negli ultimi anni ci ha sempre voluto bene”.

L’evento, parte con 134 vetture, un numero assolutamente importante per la competizione, dato che segna il record ottenuto da quando la Coppa Giulietta&Romeo si svolge, ma un numero importante anche per il campionato. Tutte le vetture, per regolamento, sono modelli costruiti prima del 1990, divise in diverse classi in base alla cilindrata e all'anno di costruzione. Tra le vetture più attese spiccano la Fiat 508C, la mitica "Balilla", una piccola vettura compatta che fu prodotta dal 1932 al 1939 o la splendida 'Alfa Romeo 6C del 1929, con motore sei cilindri in linea, un'elegante vettura sportiva, notevole per prestazioni avanzate e design distintivo. Tra gli altri modelli figurano tutte le marche di maggiore prestigio da Alfa Romeo, Lancia, Volkswagen, Opel, Abarth, MG con autentici modelli di pregio, un esempio la Porsche 356, una delle prime vetture sportive di successo prodotte in serie, e contribuì a rendere famosa la Porsche in tutto il mondo. La vettura è spinta da un motore a quattro cilindri boxer da 1,5 litri che eroga 55 CV. In coda anche alcune vetture moderne.

Tra gli equipaggi da segnalare Lorenzo e Mario Turelli (Lancia Aprilia/Scuderia Brescia Corse) cercano il tris dopo aver vinto le ultime due edizioni, ma tra TOP e Super TOP, ovvero i concorrenti che lo scorso anno hanno realizzato le medie d’errore più basse, ci sono ben 34 contendenti e questo lascia presagire una sfida tutta da seguire.

Ad aggiungere pathos e prestigio all’evento sarà inoltre il Trofeo Luciano Nicolis che verrà assegnato all’equipaggio che avrà ottenuto la migliore prestazione al netto dei coefficienti correttivi. In queste competizioni infatti le vetture più anziane godono di coefficienti migliorativi sulla prestazione. Il Trofeo Luciano Nicolis, che si disputa sin dal 2015, è una sontuosa coppa di cristallo che dopo aver aggiunto la targa dell’equipaggio vincitore tornerà in mostra presso la sede del museo, a Villafranca.

Tornando al programma, la partenza e l'arrivo della gara saranno a Bardolino, sul pittoresco lungolago Lenotti, sabato 10 febbraio. Lo start avverrà alle 9:00 e i concorrenti vi faranno ritorno alle 15:30. Il percorso sarà di circa 200 chilometri suddiviso in 62 prove cronometrate, 5 controlli orari ed un controllo a timbro, con sosta pranzo al Ristorante Paroletto di Fumane. Il percorso toccherà anche Affi, Caprino Veronese, la Lessinia, l’alta Valpolicella e la sponda veronese del Benaco.

Il Centro Direzionale dell’evento sarà ubicato al TH Hotel Parchi del Garda di Lazise, dove nella giornata di venerdì 7 febbraio si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche, ovvero tutti i controlli alla documentazione dell’equipaggio, della vettura e il controllo della conformità tecnica dei mezzi come previsto dal regolamento del campionato.

Nel corso della conferenza stampa è stata annunciata ufficialmente anche la collaborazione tra la Coppa Giulietta&Romeo e l'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS), che sarà partner ufficiale della manifestazione. ANDOS è un'associazione di volontariato che opera a livello nazionale per sostenere le donne operate al seno e le loro famiglie. La collaborazione con la Coppa Giulietta&Romeo rappresenta un'importante occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla malattia e sulle attività di ANDOS ed è stata attivata grazie alla collaborazione di A.N.D.O.S. Onlus, Comitato di Oglio Po, che opera sul territorio provinciale di Verona, Mantova e Cremona e fa riferimento alla Breast Unit dell’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda ed al day Hospital Oncologico dell'Ospedale Oglio Po. A.N.D.O.S. Onlus sarà presente durante le fasi di verifica sportiva dei concorrenti con un corner allestito presso il TH Hotel Lazise Parchi del Garda dove, oltre a fornire informazioni sulla propria attività, omaggerà tutti i concorrenti con dei gadget informativi.

BIANCA BUSTAMANTE NELLA FORMULA WINTER SERIES CON GRS



Bianca Bustamante sarà in F1 Academy nel 2024 per migliorare il buon risultato, con due vittorie, ottenuto lo scorso anno. La 19enne filippina gareggerà come pilota junior McLaren e per preparare al meglio la stagione in F1 Academy parteciperà alle gare di Formula Winter Series a Jerez, Valencia e Motorland Aragon con una monoposto del team GRS.

Come accennato, Bustamante farà parte del McLaren Driver Development Program e nella stagione 2024 punterà al vertice della F1 Academy. Nell'ambito della preparazione per la nuova stagione, a dicembre ha iniziato un programma di test con GRS. I risultati sono stati positivi e ora dovrà continuare a lavorare per preparare al meglio la partecipazione alla F1 Academy, prendendo parte alla serie invernale spagnola.

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press

lunedì 5 febbraio 2024

CAR & CLASSIC PARTNER UFFICIALE DI ASI PER LE COMPRAVENDITE ONLINE



Con oltre 42mila mezzi in vendita e 4 milioni di utenti al mese, Car & Classic è la più grande piattaforma digitale europea specializzata in acquisti e vendite di auto e moto, oltre che di veicoli commerciali storici (www.carandclassic.it). Un marketplace enorme che contribuisce anche alla salvaguardia del patrimonio automobilistico storico facendolo conoscere a un pubblico vastissimo in cui sono incluse le nuove generazioni. Da quest’anno Car & Classic è partner ufficiale dell’Automotoclub Storico Italiano, ovvero la Federazione preposta alla conservazione del motorismo storico italiano e alla sua valorizzazione dal punto di vista culturale e sociale; nonché l’entità che rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi competenti nazionali e internazionali.

Da ora in poi i 160mila membri dell’Associazionepotranno mettere all’asta un loro veicolo con Car & Classic a condizioni particolarmente vantaggiose. La piattaforma specializzata contiene sia annunci gratuiti, postati direttamente dai proprietari che vogliono vendere, sia una sezione di aste settimanali continue, con inizi ogni mercoledì e ogni domenica. Ai membri dell’ASI che vogliono vendere all’asta un proprio veicolo, Car & Classic offre gratuitamente il servizio fotografico e l’articolo descrittivo del veicolo (valore: 300 euro). Si tratta degli unici due costi per la messa all’asta, non ne esistono altri e anche la modalità è estremamente semplice: per iniziare a vendere su Car & Classic è sufficiente iscriversi al sito e attivare un account gratuito, dopodiché la preparazione per l’asta è assistita da un esperto dell’azienda e offre la possibilità di stabilire un prezzo di riserva, ovvero la soglia minima da raggiungere perché il veicolo si possa considerare venduto.



Per gli acquirenti alle aste di Car & Classic non esistono commissioni: il totale da versare in caso di aggiudicazione di un veicolo è dato esclusivamente dall’ammontare dell’ultimo rilancio vincente, mentre al venditore spetta il 6 per cento come premio d’asta. Una percentuale estremamente competitiva. La sicurezza nei pagamenti, poi, è garantita dal sistema Escrow, che tiene bloccati gli importi finché gli acquirenti non si dichiarano soddisfatti. Per questo gli utenti, dopo essersi registrati al sito, possono fare rilanci in tutta tranquillità. Magari partecipando anche ad alcune delle tante aste senza riserva, per le quali ogni offerta può essere vincente. Per ulteriori informazioni è a disposizione il Numero Verde 800 089 894.

Nel 2018, quando è stato lanciato, il sistema di aste settimanali di Car & Classic ha incontrato subito il gradimento degli appassionati di motorismo storico in Europa perché è un metodo di vendita particolarmente rapido ed efficace. Non comporta di dover muovere i mezzi per portarli in visione da nessuna parte e, vista la durata settimanale degli incanti, consente di riflettere con calma prima di acquistare, senza lo stress di dover prendere una decisione immediata come avviene nelle aste tradizionali.



Car & Classic è il punto di riferimento dal quale accedere al mercato del motorismo storico italiano e internazionale. Nella piattaforma si può avere ampia scelta non solo di veicoli in vendita ma anche di ricambi e accessori. Per trovare rapidamente la lista completa di tutto quanto è disponibile su Car & Classic in merito a un determinato modello, è sufficiente digitarne il nomenell’apposito campo di ricerca nella home page. E non è tutto: su Car & Classic è anche possibile fare ricerche in base alle marche produttrici cliccando direttamente sui loro loghi.

Fondata nel Regno Unito nel 2005, Car & Classic (www.carandclassic.it) può contare su un organico aziendale di cento persone dislocate nel Continente, oltre a Sudafrica e Giappone. Nello Stivale è sbarcata circa un anno e mezzo fa ed è disponibile completamente in italiano. “Siamo molto felici di questa collaborazione con l’Automotoclub Storico Italiano”, ha dichiarato Tom Wood, fondatore di Car & Classic, che da quest’anno sarà anche sponsor del Circuito Tricolore ASI. “L’Italia è un mercato di assoluto rilievo nel panorama europeo delle auto d'epoca vista la sua forte tradizione motoristica ed essere partner di ASI non solo ci riempie di orgoglio ma ci stimola a fare ancora meglio per i tanti appassionati del Belpaese. Il nostro sistema di aste online sta crescendo rapidamente e sta diventando anche qui leader di settore”.

Ulteriore info: www.carandclassic.it




domenica 4 febbraio 2024

NICOLA LACORTE CONQUISTA A HAMPTON DOWNS LA SUA PRIMA VITTORIA IN FORMULA REGIONAL OCEANIA



Waikato, 4 febbraio 2024 - Nicola Lacorte ha conquistato sul circuito di Hampton Downs Motorsport Park, in Nuova Zelanda, la sua prima vittoria assoluta in Formula Regional, andando a segno nel terzo appuntamento della serie Oceania che si è disputato questo week-end.
Il giovane pilota del development programme di BWT Alpine F1 Team (16 anni), ha dominato dall'inizio alla fine nella seconda delle tre gare, risalendo al secondo posto nella classifica riservata ai Rookie.


Partito dalla prima fila dello schieramento dopo avere concluso settimo in Gara 1, il toscano della M2 Competition si è reso autore di un ottimo spunto iniziale che lo ha visto prendere il comando fin dalla prima curva, per poi spingere ulteriormente fino a tagliare il traguardo ancora davanti a tutti, con un vantaggio di 1"4 nei confronti di Michael Shin.
Questa vittoria per Lacorte arriva subito dopo il podio conquistato a Manfeild appena una settimana fa, dove ha centrato un secondo piazzamento nella gara d'apertura dello stesso week-end.



A Hampton Downs il toscano si è presentato invece ottenendo il terzo migliore responso al termine della Q1. Dopo la prima gara di sabato alquanto complicata, condizionata inoltre dalla pioggia, Lacorte ha concluso con il quinto tempo la seconda sessione di qualifica di domenica mattina e infine ha messo a segno il quarto posto nella conclusiva gara, dopo avere battagliato per la top-5.

Come programmato, Lacorte non prenderà parte agli ultimi due round della Formula Regional Oceania, concentrandosi adesso sul suo prossimo obiettivo, la Formula Regional europea, il cui via è fissato per il mese di maggio a Hockenheim.

sabato 3 febbraio 2024

SCUOLA DI FORMAZIONE MOTORSPORT ACI: NUTRITA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI ALBENGA E PERGUSA



Roma 3 febbraio 2024 - Sessantun commissari all’Auditorium San Carlo di Albenga e circa una ottantina presso la Sala Stampa dell’Autodromo di Pergusa hanno seguito oggi, sabato 3 febbraio 2024, il corso della Specialist Motorsport Academy per i Commissari di Percorso Circuit e Road. Seppur distanti 900 chilometri in linea d’aria, i due momenti di formazione sportiva sono stati accumunati dallamedesima didattica.

Alessandro Tibiletti, presidente del GUG e responsabile della formazione sportiva di Academy, presente al corso di Albenga, si è collegato con Pergusa non solo per rivolgere un saluto ma anche per spiegare le finalità della Specialist Motorsport Academy. “Il nostro obiettivo è quello di avere una formazione univoca su tutto il territorio nazionale. Non possiamo più permetterci di avere in alcune zone personale preparatissimo e in altre, magari perché ci sono meno competizioni, personale di un livello inferiore”.

Discorso poi replicato dal vivo ai commissari liguri riuniti all’Auditorium San Carlo, dove Tibiletti ha ricordato l’introduzione delle nuove licenze che sono concesse in automatico a chi è già capo posto, “ma in futuro i commissari di percorso, per avere tale ruolo, dovranno partecipare ai corsi della Academy”.

Lo scopo di tutto questo? “Riavvicinare i giovani al nostro mondo”.



Altro annuncio importante la realizzazione di un albo nazionale per i commissari di percorso che potranno dunque svolgere la propria funzione in tutta Italia.

I quattro docenti Daniele Galbiati e Geppi Cerri ad Albenga, Ronny Guarini e Bernardo Di Caro, sopportati da video e slide, hanno spiegato le dieci regole d’oro dei commissari, il corretto uso delle radio e le novità sulle corse su strada rappresentate da slow zone e virtual chicane. E’ stato anche mostrato il Box Tracking montato sulle vetture da rally. Vivace in entrambe gli eventi il botta e risposta con i commissari prima del test conclusivo e della consegna degli attestati.

Dalla platea di Albenga è arrivata la richiesta di alzare il limite di età per i commissari: per tale ragione è già stata ripristinata la licenza senior sino a 75 anni, mentre a Pergusa i partecipanti hanno espresso il desiderio di poter avere a disposizione un maggior numero di corsi rivolti agli ufficiali di gara.

Al termine di questo intenso sabato Alessandro Tibiletti ha tenuto a ringraziare i fiduciari regionali di Liguria e Sicilia, Sergio Maiga e Daniele Settimo, per la loro preziosa opera di supporto.

Specialist Motorsport Academy è la scuola di formazione voluta da ACI e diretta da Raffaele Giammaria per conto di ACI Sport con il sostegno di Sport e Salute.