venerdì 2 febbraio 2024

“Rallye Monte-Carlo Historique” a Milano: foto di Rosanna Galli e Luciano Passoni

Milano, 1 Febbraio 2024
Partenza del “Rallye Monte-Carlo Historique”

foto di Rosanna Galli e Luciano Passoni
riproduzione riservata






























































































































F1 Academy / Hamda e Amna Al Qubaisi ed Emely de Heus gareggeranno nella stagione 2024 supportati dalla Red Bull


MP Motorsport ha confermato Hamda Al Qubaisi, Amna Al Qubaisi ed Emely De Heus per la loro seconda stagione F1 ACADEMY.
Hamda ha ottenuto la posizione migliore nel campionato. La 21enne pilota degli Emirati ha lottato duramente per assicurarsi il terzo posto nella classifica piloti con quattro vittorie a suo nome.



La 23enne Amna nella scorsa stagione ha conquistato due vittorie a Spielberg e Barcellona insieme ad altri due podi.

Emely De Heus guiderà cercherà di consolidare il suo piazzamento tra i primi nove dello scorso anno con una vittoria e due podi.

Sarah Harrington, Program Manager della Red Bull Academy, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di accogliere Hamda, Emely e Amna, tre piloti di incredibile talento, nel programma Red Bull Academy e non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con loro in questa stagione. Questa è un momento importante per noi ed è la testimonianza del nostro impegno per il futuro del motorsport femminile. F1 ACADEMY offre l’opportunità di promuovere un vero cambiamento nel nostro settore e questo è un ottimo trampolino di lancio per garantire che i piloti progrediscano al livello successivo".

Sander Dorsman, Team Principal di MP Motorsport, ha aggiunto: "Sono felice di confermare Hamda, Amna ed Emely come nostra formazione F1 ACADEMY per il 2024 e come membri del programma Red Bull Academy. Ciò significa che resteremo con i piloti di cui conosciamo il talento: tutti e tre sono già diventati veri membri della famiglia MP Motorsport negli ultimi anni. Insieme, non vediamo l’ora di iniziare una nuova stagione e della F1 ACADEMY in cui speriamo di ripetere e migliorare ulteriormente i nostri ottimi risultati del 2023. Hamda ha dimostrato di essere uno dei favoriti per il titolo mentre Amna ed Emely hanno vinto alcune gare. E poiché l'anno scorso abbiamo mancato di poco il titolo a squadre, speriamo di fare meglio quest'anno.”

Foto: Claudio Pezzoli-New Reporter Press; F1 Academy




giovedì 1 febbraio 2024

A MILANO LA PARTENZA DEL RALLYE MONTE-CARLO HISTORIQUE

 

Milano, 1 febbraio 2024 - Grande entusiasmo stasera in Piazza del Duomo a Milano per la partenza della 26.ma edizione del “Rallye Monte-Carlo Historique”. Centinaia di appassionati con cellulari e macchine fotografiche non hanno voluto perdersi il passaggio delle auto d’epoca che hanno animato le vie del centro cittadino.




Dopo i controlli tecnici i 140 equipaggi sono partiti dalla storica sede di Automobile Club Milano, in Corso Venezia e hanno raggiunto piazza Duomo per la presentazione al pubblico e per il controllo di passaggio, prologo al percorso che li condurrà fino al traguardo del 7 febbraio, sul porto del Principato di Monaco. Gli altri partecipanti hanno preso il via da Glasgow, Bad Homburg e Reims.

Nell’elenco dei 140 equipaggi partiti dal capoluogo lombardo spiccano numerosi habitué di questa competizione: Maurizio Verini su “Fiat X1/9”, Giorgio Schon che torna sulla “Austin Mini Cooper S” (con cui disputò la gara nel 2018 e 2020) e il presidente di Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani che affronterà il tracciato a bordo di una Fiat 124 Abarth.




“Il Rallye a Milano costituisce una splendida occasione per ripercorrere la storia dell’auto e per dare modo a tutti gli appassionati di ammirare vetture che appartengono alla memoria collettiva”, afferma Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano che con Canossa Events ha organizzato la manifestazione in collaborazione con ACI Storico.

“Siamo felici e orgogliosi di avere ospitato la partenza da Milano di una gara leggendaria. Oggi è una grande festa per tutti gli appassionati che come nelle passate edizioni hanno risposto con entusiasmo. Ringrazio Automobile Club de Monaco per averci permesso di collaborare alla realizzazione di questa grande kermesse del motorismo storico”, conclude La Russa, starter d’eccezione.

Aperte le iscrizioni alla 31ª Coppa Città della Pace



L’edizione numero 31 della Coppa Città della Pace che sarà la seconda prova del Campionato italiano Regolarità 2024 ha aperto le iscrizioni. La competizione, organizzata dalla collaudata squadra AdigeSport si svolgerà sabato 24 febbraio, fissata cioè a due settimane di distanza dalla «Coppa Giulietta e Romeo», che avrà come teatro le strade del Garda veronese. Poi il circus affronterà altre undici competizioni organizzate lungo tutto lo Stivale, chiudendo il sipario il 24 novembre con il «Circuito delle Valli Piacentine». Chiamata a difendere il titolo tricolore sarà la coppia composta da Guido Barcella e Ombretta Ghidotti, vincitori nel 2023 con 328,5 punti validi, che hanno preceduto di ben 106 lunghezze Nicola Barcella e Simone Rossoni e di 120 Mario Passanante e Alessandro Molgora. La coppia regina di Franciacorta Motori, non a caso, è anche quella che ha vinto tre delle ultime quattro edizioni della «Coppa Città della Pace», nel 2020, 2022 e 2023.
Il percorso di questa edizione misura 180 chilometri e proporrà ai concorrenti 66 prove cronometrate e 4 controlli orari, distribuiti su un anello che toccherà Rovereto, Mori, Villa Lagarina, Cei, Aldeno e Volano. La partenza della prima vettura è fissata per le ore 9 di sabato 24 febbraio presso l’Hotel Nerocubo di Rovereto, l’arrivo della stessa per le ore 16 alla Cantina Vivallis di Villa Lagarina, che ospiterà anche il pranzo preparato dallo chef Stefano Bertoni. L’intensa giornata si chiuderà con le premiazioni e il buffet.
In quanto alle verifiche tecniche, si svolgeranno venerdì dalle ore 16 alle ore 21 presso l’Hotel Nerocubo, una decina di posti su prenotazione potranno essere concessi per il sabato mattina. Va ricordato che nel percorso è stato reinserito dopo qualche anno il passaggio nel Centro della Protezione Civile di Marco e che dalle ore 13 i concorrenti daranno vita ad una Powerstage, una gara flash a sé stante, organizzata nelle campagne di Volano.
Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno sabato 17 febbraio. Collaborano all’organizzazione dell’evento la Provincia Autonoma di Trento, Trentino Marketing, Rete Clima e Sicurtekno.

F4 / AKM MOTORSPORT PORTA OLIVIERI E SAVINKOV AL DEBUTTO NEL CAMPIONATO ITALIANO



San Marino, 1 febbraio 2024. AKM Motorsport annuncia i primi nomi dei piloti con cui scenderà in pista questa stagione nell'Italian F4 Championship. Il team di San Marino sarà presente nella serie tricolore con due monoposto Tatuus per i rookie Emanuele Olivieri e Oleksandr Savinkov.

Olivieri, 15 anni, si è messo in luce lo scorso novembre risultando il migliore pilota nel Supercorso Federale di ACI Sport che si è svolto a Vallelunga. L'astigiano è concittadino e figlioccio di Dindo Capello, tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, ed è inoltre seguito da Oliver Victor Kristensen (figlio di Tom Kristensen, che detiene il primato di successi nella gara de La Sarthe con nove affermazioni, tre di queste conquistate proprio con Capello).

Olivieri si accinge dunque a fare il grande salto dai kart alle auto, proprio come il promettente ucraino Savinkov (di tre mesi esatti più giovane del suo compagno di squadra), il quale con la squadra guidata da Marco Antonelli sarà presente quest'anno sia nella serie nazionale che nel campionato Euro4.

"Emanuele ha completato finora assieme noi solamente tre giornate di test con la Formula 4, sebbene abbia subito dimostrato di essere molto veloce. Sono convinto che possa recitare un ruolo da protagonista ed inserirsi agevolmente nella top-10 - ha commentato Antonelli - Savinkov ha meno esperienza, ma sta crescendo anche lui molto bene”.

Il team AKM Motorsport ha in programma di schierare anche una terza vettura per un pilota ancora da definire.




mercoledì 31 gennaio 2024

Rovera globetrotter, da Daytona a Dubai per la 4 Ore su prototipo Oreca



Varese, 31 gennaio 2024. Appena conclusa la 24 Ore di Daytona oltreoceano lo scorso weekend al volante della Ferrari, Alessio Rovera è già proiettato alla 4 Ore di Dubai e al rientro fra i Prototipi. 


Il pilota ufficiale del Cavallino è stato grande protagonista nella classica della Florida, primo round della serie endurance nordamericana IMSA Weathertech Sportscar Championship che ha affrontato con la 296 GT3 del team Triarsi Competizione insieme a Riccardo Agostini e agli statunitensi Onofrio Triarsi e Charlie Scardina. Al termine di 24 ore ad alta competitività ma anche caratterizzate da un paio di episodi davvero sfortunati che li hanno costretti alla rimonta, Rovera e compagni hanno concluso al quarto posto sfiorando il podio di classe GTD, sfuggito per un solo decimo di secondo nella volata finale.

Giusto il tempo di rientrare in Italia e smaltire il fuso orario e il driver varesino è già ripartito alla volta del Medio Oriente, dove ad attenderlo c’è appunto la 4 Ore di Dubai, terzo round dell’Asian Le Mans Series 2024. Al volante del prototipo Oreca 07 motorizzato Gibson di classe LMP2 ritroverà in equipaggio i compagni di squadra francesi François Perrodo e Matthieu Vaxiviere. I tre, che occupano la terza posizione nella classifica di campionato a meno 13 punti dalla vetta, con il numero 83 sulle fiancate e il team AF Corse andranno alla ricerca di un risultato positivo dopo quanto di buono fatto vedere nei due precedenti appuntamenti disputati a Sepang.i

In totale sono 42 le vetture attese in gara sui 5,39 km dell’autodromo di Dubai, delle quali 13 sono i prototipi LMP2 che si contenderanno la vittoria assoluta. Il weekend si aprevenerdì con la prima sessione di prove libere alle 16.15.Sabato FP2 alle 11.40 e qualifiche alle 14.45. Domenica 4 febbraio la 4 Ore di Dubai scatta alle 13.00, le 10.00 in Italia.La gara sarà trasmessa a partire dalle 9.30 italiane in diretta tv integrale su MS Motor TV (canale 229 di Sky). Disponibile anche il live streaming su www.asianlemansseries.com

Rovera dichiara: “Veniamo da una 24 Ore di Daytona ben condotta dalla squadra ma di rincorsa, abbiamo sempre raggiunto la prima o la seconda posizione ma poi ogni volta abbiamo dovuto rimontare. Peccato per il drive through che ha pesantemente condizionato le ultime ore della nostra gara. La Ferrari era comunque competitiva e il lavoro di tutti ci ha permesso di sfiorare il podio finale, sul ritmo gara possiamo ritenerci soddisfatti. Ora ci attende Dubai, pista che già conosco. Si torna in AF Corse e sul prototipo. Spero che potremo essere competitivi come lo siamo stati in Malesia. Molto bene il fatto che c’è tempo per mettere a punto la macchina nelle sessioni di test che precederanno le prove libere. Un risultato di rilievo sarebbe molto importante in ottica campionato in vista del doppio e decisivo appuntamento finale ad Abu Dhabi”. (Agenzia ErregiMedia)





MOVISPORT IN VERSIONE “ARTICA”: IN TRE AL VIA ALL’ARCTIC RALLY



Reggio Emilia, 31 gennaio 2024 – E’ decisamente un avvio stagionale di caratura internazionale, quello di Movisport in questo 2024. Dopo le soddisfazioni alla “Dakar” con Cesare Zacchetti, dopo anche le performance di Giovanni Trentin al recente Riihimäki Rally in Finlandia e il terzo posto di WRC-2 di Nikolay Gryazin a Monte Carlo, la griffe reggiana sarà della partita all'Arctic Lapland Rally, secondo round della massima serie nazionale finlandese, questo fine settimana. La gara partirà e arriverà a Rovaniemi nel cuore della Lapponia, nell'estremo nord della Finlandia e per tutti e tre gli equipaggi sarà il debutto in questa celebre gara.
Riflettori puntati su Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov, che dopo l’avvio in grande stile della serie iridata saranno al via della gara finnica in training per la seconda prova mondiale del Rally in Svezia dal 15 al 18 febbraio. Saranno al via con la Citroen C3 Rally2 ufficiale ed ovviamente oltre a puntare al successo assoluto il loro compito primario sarà quello di proseguire il lavoro di affinamento sulla vettura transalpina, l’arma con la quale puntano al titolo iridato WRC-2.

Giovanni Trentin, la giovane promessa sedicenne da Montebelluna, presentandosi da terza forza nella categoria SM3 dopo il positivo avvio, terzo di categoria al Riihimäki Rally. Affiancato da Danilo Fappani, il portacolori di Aci Team Italia sarà davanti ad un nuovo e grande esame al volante della Ford Fiesta Rally4 curata da Lorenzon Racing ed anche in questo caso, lottando con i “colleghi” locali si avranno certamente i riflettori puntati.

Terza forza in campo in Finlandia sarà il gentleman reggiano Zelindo Melegari, affiancato da Maurizio Barone, su una Subaru Impreza Sti Gruppo N. Una partecipazione stimolata dalla passione, quella di Melegari, che certamente vorrà trovare ispirazione dalla vettura giapponese del quale è rimasto uno dei pochi interpreti a livello internazionale.
Saranno due le giornate di gara previste con la prima frazione che si aprirà nella tarda mattinata di venerdì 2 Febbraio con un totale di poco più di settantacinque chilometri di prove.

Si partirà con la lunga "Aittajärvi" (22,47 km) per poi proseguire la tappa con i tratti cronometrati di "Mäntyvaara" (3,69 km), "Siikakämä Kivalo" (26,03 km) e di "Kaihuavaara" (19,62 km), concludendo con un secondo passaggio sulla corta "Mäntyvaara" nel tardo pomeriggio.

Oltre centoventiquattro i chilometri da affrontare sabato 3 Febbraio, iniziando dalla ripetizione della "Aittajärvi" e continuando con gli altri impegni previsti su "Siikakämä" (26,00 km), "Ounasvaara" (1,15 km), "Sarriojärvi" (32,65 km), "Patovaara" (7,26 km), "Kemijärvi" (2,27 km), prima di giocarsi il tutto per tutto con un altro giro sulla "Sarriojärvi".

Nella foto, Gryazin e Aleksandrov all’arrivo a Monte Carlo

martedì 30 gennaio 2024

Motocross / Mantova festeggia 40 anni di gare con gli Internazionali d’Italia dell’11 febbraio 2024



Mantova, 31 GEN - Fervono i preparativi per gli Internazionali d’Italia dell’11 febbraio 2024, un evento che dal 1984 apre la stagione di gare del motociclismo. In pista ci saranno 40 piloti scelti tra il meglio delle classi MXGP e MX2, tra questi il 5 volte Campione del mondo sloveno Tim Gajser con la Honda HRC, il neo Campione del mondo MX2 Andrea Adamo con la RedBull KTM e il Campione del mondo MXGP 2015 Romain Febvre, ultimo vincitore degli Internazionali d’Italia a Mantova nel 2021. Si tratta di un palmares incredibile per questa pista, che da 4 decenni è nel cuore dei piloti e degli appassionati di tutto il mondo.

La storia del Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari è però molto più lunga come spiega il presidente Giovanni Pavesi: «Il Motoclub Mantovano nasce nel 1919 negli anni eroici nei quali nel nostro territorio e in tutta la pianura padana si viveva il mito della velocità. Il Motoclub nacque per supportare i piloti mantovani di allora, tra i quali, Tazio Nuvolari, il pilota di ieri di oggi e di domani, che non dimentichiamolo mai è stato anche un grande Campione di moto».


Quando e perché nacque l’idea di realizzare la pista di motocross? «Nel 1980 il Motoclub subì un cambio nei suoi vertici e il direttivo venne rinnovato, inserendo alcuni giovani, ex piloti come me e altri appassionati di motocross. Trovammo la collaborazione del Comune di Mantova per individuare una grande area nella zona del Migliaretto, in Viale Learco Guerra, posta nella cittadella sportiva di Mantova a due passi dal palazzo del Te e dal centro per costruire un circuito molto tecnico, su fondo sabbioso come in Belgio e Olanda, ideale per evidenziare le capacità di guida dei piloti e la spettacolarità di questa disciplina sportiva. La nostra idea era di creare un Circuito permanente, aperto per gli allenamenti e i test, come avveniva nel Nord Europa. Ottenemmo subito consenso nell’ambiente e i piloti cominciarono a venire da noi ad allenarsi, tra i primi il grande Michele Rinaldi che preparava la sua scalata al mondiale 125cc».

E quando iniziaste a organizzare gare Internazionali? «Proprio nell'inverno di 40 anni fa. Io essendo stato pilota avevoottimi rapporti con rider di tutta Europa e anche con il direttore tecnico della Gilera, l’Ing. Jan Witteveen, che accolse con entusiasmo l’idea di organizzare una gara test prima del mondiale. Allora era molto difficile ottenere l’assegnazione di un GP, perché i Circuiti in Italia erano tanti e vigeva una grande rotazione, ma l’interesse era enorme e c'era spazio per più eventi. Così nel 1984 organizzammo il primo Internazionale della 125cc a invito che venne vinto proprio dalla Gilera, con l’olandese Marc Velkeneers. Da li non ci siamo più fermati, continuando a organizzare, accanto ai grandi eventi, gare regionali e nazionali che sono la base del nostro sport e che curiamo con la stessa passione, grazie alla professionalità ed esperienza del nostro staff. Nel 2021 la FIM ci ha fatto il grande onore di assegnarci la74ma edizione del Motocross delleNazioni, vinta dall’Italia con il team Antonio Cairoli, Alessandro Lupino, Mattia Guadagnini, che viene ricordata come una tra le più belle gare di moto mai disputate in Italia: Credo che l’11 febbraio, grazie alla grande collaborazione con Federmoto, Offroadproracing e Comune di Mantovavivremo un’altra giornata degna della nostra storia ».

Credits: Ufficio Stampa MCM - Studio Bergonzini Comunicazione 

Per ulteriore info: offroadrporacing.it