sabato 27 gennaio 2024

Motor Bike Expo, foto di Davide Stori - Album 2/4


Verona Fiere, 19-21 gennaio 2024

Motor Bike Expo

Foto di Davide Stori Album 2/4
Riproduzione riservata





































































































TIME ATTACK ITALIA SVELA IL CALENDARIO 2024: IL VIA DAL RED BULL RING



Time Attack Italia prepara la stagione 2024. L'emozionante caccia al giro veloce, licenziata ACI Sport e organizzata dalla GF2A Motorsport SSD di Andrea Scorrano, tornerà in azione per la sua dodicesima edizione con un mix di novità ed un calendario come sempre di primissimo livello. Dopo la sequenza di record abbattuti lo scorso anno, sono già numerosi i concorrenti che hanno confermato la propria presenza anche per il 2024, ponendo le basi per un sold-out annunciato in termini di partecipazione. A tale scopo, l'organizzazione ha già provveduto ad aprire le iscrizioni al campionato, mentre per le singole tappe vi saranno soltanto pochi slot a disposizione per le wild-card.

Il calendario si articolerà su sei eventi in programma presso autodromi di grande fascino e prestigio. Per la prima volta, la stagione di Time Attack Italia scatterà in terra austriaca e più precisamente dal Red Bull Ring, il circuito situato nel cuore della Stiria e già presente nelle due ultime edizioni della serie tricolore. Lungo i 4318 metri del tracciato di Spielberg i motori si accenderanno nella giornata di Domenica 28 Aprile, dando quindi ufficialmente il via alla sfida in programma tra le varie classi. Il secondo atto andrà invece in scena nel primo weekend di Giugno, quando i protagonisti del campionato si sfideranno sul Misano World Circuit (2 Giugno).

Dopo la pausa estiva, appuntamento il 7/8 Settembre sui 4085 metri dell'Autodromo Vallelunga, mentre soltanto due settimane più tardi si ritornerà sul circuito intitolato a Marco Simoncelli di Misano Adriatico, per il quarto round previsto Domenica 22 Settembre. Il quinto round della stagione si svolgerà al Mugello Circuit, con i saliscendi del tracciato toscano che incoroneranno i campioni della stagione 2024. In aggiunta a questi eventi già programmati, verrà anche svolto un round all'Autodromo 'Enzo e Dino Ferrari' di Imola (con data ancora da stabilire), esclusivamente riservato alle categorie autorizzate.

Andrea Scorrano (organizzatore Time Attack Italia): "Siamo davvero eccitati nel presentare il calendario della stagione 2024! Abbiamo davvero fatto un grande sforzo in termini organizzativi ed ora siamo pronti per regalare ai nostri piloti la stagione più emozionante di sempre. Già in questa prima fase le iscrizioni sono andate oltre le aspettative, per cui rimangono già sin d'ora pochissimi posti liberi per raggiungere il sold-out! Con queste premesse, non possiamo che augurarci di vivere un'annata indimenticabile: punteremo a valorizzare ogni aspetto, compresi quelli legati alla comunicazione del campionato sui vari canali Social e non solo, per supportare al meglio questa nuova annata e non lasciare nulla al caso. Un ringraziamento va fin d'ora a tutti coloro che hanno deciso di gareggiare nel nostro campionato, così come a tutti gli sponsor, ai circuiti e ad ACI Sport per la collaborazione: non vediamo l'ora che i motori tornino ad accendersi!"

Per ulteriore info è possibile scrivere a info@timeattackseries.com oppure visitare il sito ufficiale www.timeattackseries.com









Léna Bühler passa alla F. Regional con ART Grand Prix



La vicecampionessa di F1 Academy 2023 Léna Bühler passerà al campionato europeo di Formula Regional, ancora con i colori di ART Grand Prix.
Prima donna pilota della Sauber Academy, Bühler è scesa in pista nel 2023 per una stagione molto positiva con due vittorie e un record di 13 podi. Ha lottato con la futura campionessa e collega in F. Regional Marta García per il titolo inaugurale della categoria fino al round finale ad Austin lo scorso anno.
Ora, la promozione che fa parte dell'accordo annunciato lo scorso anno che ha visto F. Regional concedere ai suoi migliori team un quarto ingresso per tutta la stagione se ingaggiano un pilota che finisce P1, P2 o P3 nella classifica F1 Academy. .

Parlando del suo passo avanti nella serie junior, Bühler ha detto di essere entusiasta dell'opportunità ed è determinata a sfruttare al meglio la prossima stagione.

“La Formula Regional è stata il naturale passo successivo alla F1 Academy e sono felice e orgogliosa di fare questo progresso. Voglio ringraziare la Sauber Academy, il mio team e ovviamente i miei sponsor per aver creduto in me e per tutto il loro supporto la scorsa stagione: non vedo l’ora di ricominciare e di ottenere risultati ancora più grandi insieme.”

Foto Claudio Pezzoli - New Reporter Press

Motozoo Me Air Racing con Maurizio Bottalico al MANX GP sull’Isola di Man



Non finiscono le novità in casa Motozoo Me Air Racing in vista della stagione 2024. Dopo aver annunciato il passaggio ad MV Agusta e l’arrivo di un Top Rider come Federico Caricasulo nel Campionato del Mondo Supersport, Motozoo conferma la propria partecipazione al MANX GRAND PRIX 2024 ed al Campionato Europeo Salita con il Campione Europeo in carica Maurizio Bottalico.

La squadra meratese punta ad essere protagonista in classe 600 Supersport sia nelle gare per il Campionato Continentale che nella Road Race più famosa e pericolosa del Mondo, quella che si svolge sulle strade dell’Isola di Man nel mese di Agosto. A portare in pista la moto di Motozoo sarà un protagonista assoluto della categoria, Maurizio Bottalico, forte di ben 7 titoli italiani, 6 titoli europei ed un titolo austriaco. Tutti ottenuti dal 2019 in poi. Bottalico è già stato protagonista lo scorso anno del MANX GRAND PRIX, quando si è classificato terzo in classe Junior con la Paton. Sempre nel 2023 il forte rider napoletano è stato il primo italiano ad aver vinto la Cain Road Race in Messico.


Gli appuntamenti che vedranno protagonisti Motozoo Me Air Racing e Maurizio Bottalico saranno i seguenti:
  • 20/21 Aprile – Landshaang – Campionato Europeo Velocità Salita
  • 8/9 Giugno – Julbach – Campionato Europeo Velocità Salita
  • 27/28 Luglio – Spoleto – Campionato Europeo Velocità Salita
  • 18-26 Agosto – Isola di Man – MANX GRAND PRIX 
Fabio Uccelli, Team Manager di Motozoo Me Air Racing: “Siamo davvero felici di poter mettere a disposizione la nostra moto, in questo 2024,ad un pilota di livello assoluto come Maurizio Bottalico. Poter disputare con lui un evento pazzesco ed incredibile come il MANX GRAND PRIX sull’Isola di Man ed anche il Campionato Europeo Salita ci consentirà di farlo da protagonisti. Gareggeremo ovviamente in classe Supersport e daremo sempre il massimo per mettere a disposizione di Bottalico una moto altamente competitiva. Sarà la prima esperienza per la nostra squadra nelle Road Races, siamo davvero entusiasti per questa nuova avventura. Questo 2024 sarà sicuramente un anno incredibile, gareggeremo nel Mondiale Supersport, nel MANX GP e nel Campionato Europeo Velocità Salita, e lo faremo da assoluti protagonisti!”

Maurizio Bottalico, pilota di Motozoo Me Air Racing: “Sono davvero molto felice di aver concluso l’accordo con Motozoo Me Air Racing per disputare sia il MANX GP che il Campionato Europeo Velocità Salita. La squadra di Fabio Uccelli è molto preparata e competitiva, sono protagonisti del Campionato Mondiale Supersport e sono sicuro che avremo a disposizione un ottimo pacchetto per poter ottenere grandi risultati in questa impegnativa stagione. Il mio obiettivo è quello di confermarmi tra i protagonisti del Campionato Continentale delle gare in salita, mentre per il MANX GP l’obiettivo è quello di migliorare le prestazioni della scorsa stagione. Sono felice della mia scelta, l’entusiasmo di Fabio Uccelli e della sua squadra per questa nuova avventura mi danno ancor più la convinzione che potremo ottenere davvero ottimi risultati!”.

venerdì 26 gennaio 2024

Parte ancora da Milano il Rallye Monte-Carlo Historique



La XXVI edizione del “Rallye di Monte-Carlo Historique”, una delle più importanti e prestigiose manifestazioni di regolarità per auto storiche, prenderà il via dalla sede di Automobile Club Milano in Corso Venezia 43 il 1° febbraio alle ore 18:00: l’evento è organizzato da AC Milano e da Canossa Events in collaborazione con ACI Storico.

L’Italia - con Francia, Germania e Scozia - è una delle quattro sedi scelte dagli organizzatori per ospitare le tappe di avvicinamento con partenza da località emblematiche (Milano, Reims, Bad Homburg e Glasgow) e destinazione Monte-Carlo. Il Rallye terminerà il 7 febbraio.

Mercoledì 31 gennaio dalle 14:00 alle 19:30 i 140 equipaggi raggiungeranno via Marina, dietro la sede storica di Automobile Club Milano, dove si svolgeranno le verifiche tecniche e il pubblico potrà ammirare, in un vero e proprio museo a cielo aperto, le vetture storiche ammesse alla gara e prodotte tra il tra il 1911 e il 1983.

Giovedì 1 febbraio, davanti al palazzo dell'Automobile Club Milano, partiranno le auto che, dopo avere percorso le vie del centro storico milanese, sfileranno sulla pedana allestita in Piazza Duomo per poi continuare il loro cammino in direzione Principato di Monaco.
L’evento verrà seguito da ACI SPORT TV, il canale televisivo di Automobile Club d’Italia.

LAZARUS CORSE DIVENTA PARTNER TEAM AMR E SCHIERA UNA ASTON MARTIN VANTAGE PER JORGE LORENZO



Venezia, 26 gennaio 2024 - Lazarus diventa a tutti gli effetti un team supportato da Aston Martin Racing, per affrontare quello che si prospetta come un programma GT3 in un campionato di alto livello.

La squadra italiana scenderà in pista con i colori della Casa britannica, schierando una AMR Vantage GT3 per il cinque volte campione del mondo della MotoGP Jorge Lorenzo, recentemente passato alle quattro ruote.

Lazarus collaborerà con Aston Martin Racing, che dà il proprio supporto ai team impegnati con la Vantage GT3, mentre il 36enne pilota spagnolo è pronto a fare il proprio esordio in GT3. Lorenzo, che ha interrotto il suo impegno con le moto nel 2019, nel corso delle ultime due stagioni ha corso nella Porsche Mobil 1 Super Cup e nella Carrera Cup Italia.

Lazarus da parte sua può vantare un trascorso glorioso e ad oggi il suo maggiore successo è quello ottenuto nel 2016, quando ha conquistato il titolo dell'International GT Open.
In più, la squadra italiana è stata presente per 15 anni nelle monoposto, raggiungendo la sua massima gloria nella Formula 3000 internazionale e nella GP2.

"La passione per il motorsport è sempre stata parte integrante della mia vita, adesso anche con le quattro ruote. Ho avuto modo di conoscere alcune persone che mi hanno dato l'opportunità per affrontare un nuovo progetto insieme. Per questo voglio ringraziare Lazarus e Aston Martin Racing per la possibilità di dare il via ad una nuova avventura che spero possa portarmi a raggiungere obiettivi importanti", ha commentato Lorenzo





PROSEGUE L’ICE CHALLENGE DI BIELLA CORSE CON DAVIDE E ALEX NEGRI



Prosegue la “cavalcata sulle nevi” dei piloti Biella Corse Davide Negri e Alessandro Negri, padre e figlio, in gara con la stessa Subaru Impreza (classe 6, raggruppamento 5) nell’Ice Challenge, il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2024.

Dopo le prime due manche, corse il 6 e 7 gennaio a Pragelato, quest’ultimo fine settimana (sabato 20 e domenica 21 gennaio) hanno infatti preso parte al terzo e quarto round, andati in scena sempre sulla pista ICE di Pragelato.

Questa volta il miglior risultato è stato ottenuto da Alessandro, che sabato ha chiuso al nono posto assoluto mentre papà Davide si è fermato all’11°; stesso “copione” ladomenica, con Alessandro nono e Davide che, in rimonta, ha chiuso al decimo posto.

“In verità sabato abbiamo fatto solo le prove libere cronometrate e la prima manche” racconta Alessandro; “poi,dovendo mettere a posto un altro problema meccanico sulla macchina, ci siamo fermati e non abbiamo fatto le altre due manche. Domenica siamo invece regolarmente partiti e, anche se la macchina non era proprio “a posto a posto”, abbiamo dato tutto quello che potevamo dare e ci siamo proprio divertiti!”.

Il prossimo appuntamento del campionato (il quinto “round” dell’Ice Challenge 2024) è in programma questo fine settimana, domenica 28 gennaio, sempre a Pragelato. “Se la gara si farà, ci saremo assolutamente. Tutto però dipende dal meteo … diciamo che, se la pista è agibile e la gara si fa, noi saremo in gara. Vedremo … gli organizzatori sono molto bravi e per ora è tutto confermato!”.

(Ufficio Stampa Biella Corse)

giovedì 25 gennaio 2024

Temperature alte a Pragelato, rinviato il Round 5 di Ice Challenge



Anche quest’anno il meteo obbliga una variazione al calendario di Ice Challenge - Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio.
Il quinto round, in programma sabato 27 e domenica 28 all’ICE Pragelato, non si potrà svolgere a causa delle temperature molto alte che si stanno registrando in questi giorni in Val Chisone, con colonnine di mercurio ben al di sopra delle medie stagionali.

Il team di Adriano Priotti ha comunicato in queste ore che non è possibile garantire lo strato di ghiaccio necessario allo svolgimento della competizione e BMG Motor Events ha quindi ufficializzato il rinvio dell’appuntamento.

A questo punto il team organizzatore di Ice Challenge - Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio è al lavoro per garantire il recupero del Round 5 nel mese di febbraio cercando magari di unirlo con l'evento finalissima. Stando al regolamento, quest'ultimo non sarebbe comunque valido ai fini dell'assegnazione dei punti per il campionato che prevede 5 appuntamenti, ma rappresentebbe lo show di festa finale con l'arriverderci verso la prossima stagione e l'impegno estivo di Gravel Challenge - Campionato Italiano Velocità su Terra.