lunedì 27 novembre 2023

FIA WEC 2024 con 14 costruttori e un numero record di Hypercar


Il FIA World Endurance Championship del prossimo anno vedrà la partecipazione di 19 Hypercar e 18 LMGT3. Con un numero record di 14 costruttori in entrambe le classi: il numero più alto nella storia del FIA WEC.
Nel WEC del prossimo anno si sfideranno Alpine, Aston Martin, BMW, Cadillac, Corvette, Ferrari, Ford, Isotta Fraschini, Lamborghini, Lexus, McLaren, Peugeot, Porsche e Toyota, a conferma della continua crescita della serie.

Sono stati nominati anche diversi piloti: ogni squadra infatti è tenuta a presentare almeno un pilota per vettura iscritta. Nomi degni di nota includono il sette volte campione del mondo MotoGP Valentino Rossi che guiderà per il Team WRT nella LMGT3. Altre sorprese includono il neo-campione LMP2 Robert Kubica che piloterà la nuova Ferrari 499P Hypercar di AF Corse. Anche l'ex pilota di riserva della Haas F1 e attuale pilota di riserva della Mercedes F1, Mick Schumacher, è passato alle gare di durata dopo essere stato annunciato nella formazione dei piloti Alpine.

Da quando la classe Hypercar è stata introdotta nel 2021, il WEC è cresciuto in modo straordinario e la classe ha raggiunto numeri record per la stagione 2024. Nove produttori si sfideranno nel campionato mondiale Endurance Hypercar il prossimo anno, tra cui i campioni del mondo in carica Toyota oltre a Cadillac, Ferrari, Peugeot e Porsche. Alpine farà il passo da LMP2 a Hypercar e si unirà ai nuovi arrivati ​​BMW, Lamborghini e Isotta Fraschini.

Il WEC del prossimo anno prevede otto round con l’aggiunta di San Paolo (Brasile) con il WEC che fa ritorno in Sud America. Ci saranno anche nuovi round a Doha (Qatar) e Imola (Italia) più un ritorno al COTA in Texas.
Il campionato sarà in Europa, Medio Oriente, Asia, Nord America e Sud America: Doha, Imola, Spa-Francorchamps, Le Mans, San Paolo, COTA, Fuji e Bahrain.
Un'altra novità per il 2024, il WEC sarà composto da due classi: Hypercar e la nuovissima categoria LMGT3. Quest’ultima sostituisce la classe LMGTE che è stata sulla griglia del WEC dalla stagione inaugurale della serie nel 2012. La nuova classe GT sarà basata sull’attuale piattaforma tecnica GT3 della FIA e continuerà a concentrarsi sui gentlemen driver.

Foto Daniele Paglino



domenica 26 novembre 2023

La Grande Corsa: vittoria di Rimoldi e Consiglio



Riva presso Chieri, 25 novembre 2023 – Sono Roberto Rimoldi e Roberto Consiglio su Porsche 911 SC i vincitori dell’edizione 2023 del rally storico La Grande Corsa; il duo portacolori del Team Bassano si è aggiudicato la gara organizzata dall’associazione “Amici di Nino” in collaborazione col Club della Ruggine, mantenendo il comando sin dalla prima prova speciale con un personale di cinque scratch sulle sette prove regolarmente disputate. Per l’affiatato duo piemontese – siciliano una vittoria mai messa in discussione, costruita già nella prima tornata di prove che hanno assicurato un vantaggio tale da delineare l’andamento della gara; a loro anche la vittoria nel 3° Raggruppamento.

In seconda posizione grazie allo scrarch sulla conclusiva “Moncucco”, di sono piazzati Alain Cittadino e Marco Rosso su BMW M3 – vincitori anche del 4° Raggruppamento – che hanno avuto la meglio sulla vettura gemella di Franco Volpino e Simona Albesano a lungo secondi assoluti fino alla penultima prova speciale.

Ancora una BMW M3 ai piedi del podio, quella dei siciliani Angelo Diana e Giuseppe Di Salvo autori di una gara in costante rimonta e subito alle loro spalle Luca Delle Coste e Giuliano Santi anch’essi protagonisti con la Ford Escort RS MK I, di una risalita dal quindicesimo posto della prima prova nella quale la vettura si era spenta in un’inversione; il duo della Rally & Co vince comunque la classifica del 2° Raggruppamento e, sul filo di lana anche il Memory Fornaca, bissando il successo dello scorso anno ai danni di Bruno Graglia e Roberto Barbero, anch’essi su BMW M3 che hanno chiuso sesti assoluti. Settimo posto per la Subaru Legacy 4 WD di Fulvio Astesana e Marina Mandrile seguiti dalla Lancia Delta Integrale 16V di Fabio Garzotto con Matteo Barbiero. Completano la top-ten due Porsche 911: in nona posizione la SC di “MGM” e Carola Grosso e in decima la S 2.0 con la quale Umberto Parisi e Giussy D’Angelo hanno anche vinto il 1° Raggruppamento.

Oltre ad assegnare il Memory Fornaca sopra menzionato, La Grande Corsa aveva anche il compito di emettere i verdetti per il T.R.Z. della Prima Zona; nonostante il ritiro patito Paolo Pastrone e Luca Pieri hanno vinto la classifica assoluta con l’Opel Kadett GT/e avendo la meglio su “MGM” per un paio di punti mentre il Trofeo Storico Michelin non ha avuto variazioni ai vertici della classifica prima dell’ultima gara valida. Un discorso a parte è per il Trofeo A112 Abarth che sul campo ha visto la vittoria in gara e di conseguenza nel Trofeo da parte di Marco Melino e Michele Sandrin, i quali però sono stati reclamati dai secondi classificati, Andrea Fichera e Lorenzo Pagliaro, riguardo un particolare meccanico: Melino ha dato il diniego all’operazione di smontaggio della vettura e, come da regolamento è stato estromesso dalla classifica consegnando la vittoria di gara e Trofeo agli avversari.

Tra i ritirati eccellenti, Mattia Perosino e Alessia Binello sono usciti di strada con la Volkswagen Golf GTI già nella prima prova speciale; gara conclusa anzitempo per altri equipaggi che viaggiavano nella decina con vetture non da assoluto: Paolo Rossi e Daniele Gaia su Opel Corsa GSI, Francesco D’Ambra e con l’Opel Kadett GSI condivisa con Elio Tirone, come anche Mauro Lenci e Ronny Celli mentre si trovavano al terzo posto assoluto con la Peugeot 205 GTI e anche Riccardo Errani con la Lancia Delta Integrale, quando assieme a Stefano Bossuto era al quarto posto.

Nell’accogliente ambientazione di Piazza della Parrocchia dominata dall’imponente Palazzo Grosso si sono svolte le premiazioni davanti ad un numeroso pubblico e con la presenza dei Primi Cittadini di Riva presso Chieri e Moncucco; tra i tanti episodi di festa, anche un momento in cui la commozione si è fatta sentire, all’atto della consegna del premio speciale dedicato alla memoria di Giorgio Vergnano, quando la figlia Giorgia ha consegnato le coppe appositamente realizzate ai vincitori della particolare classifica, Bernardo Morgani e Laura Cragnaz su Renault 5 GT Turbo che nei due passaggi sulla “Moncucco” hanno stampato il medesimo tempo in entrambe le tornate.

A concludere una riuscita edizione de La Grande Corsa sono stati quarantasei equipaggi, trentotto nel rally storico e otto nel Trofeo A112 Abarth Yokohama.

Credits: Foto Zeta 

sabato 25 novembre 2023

Targhe Storiche, lunedì 27 novembre parte la fase sperimentale

 


25 novembre 2023 - Da lunedì prossimo 27 novembre gli appassionati di veicoli di interesse storico e collezionistico potranno finalmente attivare – in via sperimentale in alcune aree del territorio nazionale - la pratica per l’assegnazione della “targa storica”, ottenendo così un duplicato della targa d’origine di prima immatricolazione. Si completa così il lungo iter burocratico iniziato oltre cinque anni fa, a cui l’Automobile Club d’Italia ha dato un contributo determinante a supporto delle Istituzioni, collaborando nella progettazione e nella messa a punto del sistema, in collaborazione con la MCTC e con l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato. Il Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani ringrazia il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e il vice-Ministro Galeazzo Bignami che hanno reso concreto il desiderio di migliaia di collezionisti di riportare interamente allo stato originario le loro automobili. Un piccolo ma importante tassello nel tema dell’originalità.

“È un grande passo in avanti per il Motorismo Storico, finalizzato alla salvaguardia del patrimonio automobilistico italiano che è il più rilevante nel mondo, questa nuova normativa sulle targhe d’origine – afferma il Presidente Sticchi Damiani. - Il mio grazie va anche all’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato che ha profuso il massimo impegno e importanti investimenti economici affinché le targhe storiche siano esattamente corrispondenti a quelle dell’epoca, per tutte le tipologie che si sono succedute nel tempo”.

Con il Decreto Ministeriale n. 468 del 21 novembre, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha precisato le modalità operative del Decreto Attuativo firmato dal Ministro dei Trasporti Matteo Salvini il 4 agosto scorso (“Attuazione delle disposizioni in materia di rilascio di una targa storica a veicoli di interesse storico e collezionistico”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 225 del 26 settembre 2023). Nel Decreto del 21 novembre si annuncia che viene avviato un periodo di sperimentazione a partire dal 27 novembre 2023 fino al 5 gennaio 2024 per l’assegnazione delle “targhe storiche” agli autoveicoli, ai motoveicoli e alle macchine agricole appartenenti ai seguenti casi: radiati per esportazione; radiati per ritiro su area privata (cioè demoliti soltanto a livello documentale, ma conservati nel possesso); radiati per rottamazione (a esclusione di quelli che siano stati cancellati dagli archivi con contributo statale alla rottamazione); immatricolati in Italia ma mai dismessi dalla circolazione per i quali venga richiesta una reimmatricolazione con targa storica; privi di targa e di documenti di circolazione (purché mai radiati e reimmatricolati in precedenza); veicoli mai cessati dalla circolazione e ancora muniti di targhe d’epoca rilasciate in Italia, in caso di furto, smarrimento, distruzione o deterioramento delle targhe stesse. A far data dall’8 gennaio 2024 tutti gli Sportelli Telematici dell’Automobilista saranno abilitati allo svolgimento della pratica.

La “targa storica” viene emessa soltanto a condizione che nell’Archivio Nazionale dei Veicoli o nell’Archivio del Pubblico Registro Automobilistico risulti già associata al veicolo di interesse storico e collezionistico per il quale viene richiesta l’immatricolazione. Nella fase sperimentale sono abilitati a svolgere la pratica gli Uffici della Motorizzazione Civile, le Delegazioni ACI e un selezionato numero di agenzie private di consulenza automobilistica abilitate nello Sportello Telematico dell’Automobilista. La procedura prevede innanzitutto la verifica tramite visura dei dati presenti nell’Archivio Nazionale dei Veicoli e nell’Archivio PRA; a seguire occorre pagare il costo di emissione della “targa storica”: i diritti ed emolumenti per la pratica (10,20 euro di diritti alla MCTC, 64 euro per 4 marche da bollo, 27 euro di emolumenti del PRA, per un totale di circa 100 euro), il costo di stampa e consegna della targa (549 euro per la targa storica automobilistica, 274,50 euro per la targa di un motoveicolo o di un mezzo storico agricolo), più il costo del servizio dell’agenzia specializzata. La ricevuta del pagamento viene inviata al Poligrafico dello Stato che
provvede alla realizzazione della “Targa storica” che, nell’arco di pochi giorni, è consegnata al proprietario dell’auto assieme ai documenti della nuova immatricolazione.

In data 24 novembre l’ACI e il Ministero delle Infrastruttura e dei Trasporti hanno diffuso una Circolare congiunta che illustra le modalità di applicazione della nuova normativa. In particolare si spiega che restano esclusi dal provvedimento delle “targhe storiche” i ciclomotori, i veicoli radiati per demolizione a decorrere dal 30 giugno 1998 e quelli radiati a seguito di contributo statale alla rottamazione. I veicoli, iscritti nell’Archivio Nazionale dei Veicoli o nell’archivio PRA, devono essere muniti del Certificato di Rilevanza Storica e collezionistica oppure di un attestato di storicità rilasciato in data antecedente al 20 marzo 2010. La nuova carta di circolazione abbinata alla “targa storica” non sarà di tipo conforme a quella d’origine, ma quella attualmente in uso e rispondente alle normative europee. I documenti originali vengono annullati ma, a richiesta del proprietario, possono essergli riconsegnati. Nel caso di veicoli già ritargati più volte, il proprietario ha la facoltà di scegliere una qualsiasi delle targhe assegnate in precedenza, purché rilasciata da non meno di 20 anni (40 anni per i mezzi agricoli).

Credits: ACI Storico 

 

venerdì 24 novembre 2023

MAMS, una serata di racconti tra Ferrari e Monza





Una serata all’insegna della storia Ferrari e dell’Autodromo di Monza è stato il primo appuntamento della serie “Monza incontri e racconti” organizzata da Monza Auto Moto Storiche, MAMS, il club della città brianzola per gli appassionati dei motori.

In scena sono andati i racconti su due libri: “Ferrari le Granturismo da Corsa” e “Monza 1922-2022: cento anni di passione un secolo di storie”, entrambi a cura di Massimo Campi. La presentazione, oltre all’autore ed al presidente Luigi Ubezio, si è avvalsa della collaborazione di una serie di ospiti che hanno animato la serata con il loro racconti.

Il primo libro, edito da Giorgio Nada Editore, narra di tutta la produzione delle granturismo del cavallino rampante dalla nascita, nella seconda metà degli anni ’40 del secolo scorso, fino alle ultime recenti vittorie della 488GTE che ha conquistato gli ultimi titoli mondiali costruttori e piloti nel World Endurance Championship.

Il libro sui cento anni dell’Autodromo di Monza è stato ideato da motoremotion.it, il sito di informazione motoristica specializzato nella storia delle competizioni.

Sul palco i vari ospiti con i loro racconti, iniziando da Ugo Vicenzi, pilota, fotografo ed autore del libro “Granturismo a Monza” che ha raccontato come sono rinate le competizioni Gt negli anni ’90 proprio sulla pista della Brianza. Enrico Mapelli, giornalista de Il Cittadino, collaboratore della Giorgio Nada Editore, speaker di Monza e di Montecarlo, ha ricordato l’impegno nel commentare gare con vetture così importanti come le storiche.

Fare una 24 Ore di Le Mans è sempre una gara molto dura, per Massimo Pollini, preparatore, restauratore e race engineer. Con la AF Corse di Amato Ferrari ha vissuto quattro edizioni della maratona francese dietro il muretto box, gestendo vetture 488 Ferrari e piloti in gara, con tutti i problemi connessi ad una gara così difficile e complicata.

Ritrovarsi al volente di una Ferrari 250GT da competizione sotto il diluvio tra i curvoni di Monza e senza mai avere provato la macchina:una vera impresa, come ha raccontato Mauro Borella, gentleman driver e tester di alcune importanti auto da competizione. Nei suoi quattro decenni di corse ha raccontato le avventure sul banking di Daytona, la gara nella notte nel catino della Florida e la passione sin da bambino, quando in bicicletta scappava a Monza per vedere le vetture che provavano in pista.

Infine Walter Cansonni, cantore di storie monzesi con i suoi libri scritti per celebrare il secolo di vita della pista. Walter, che ha raccontato anche le gesta dei Brambilla, con il fratello Peo sarà il mattatore di una prossima serata con il MAMS.

Immagini ©Raul Zacchè







giovedì 23 novembre 2023

Regolarità Auto Storiche / Vittoria di Flavio Renna e Paolo Abalsamo (Autobianchi A112) alla Coppa dei Lupi



Flavio Renna e Paolo Abalsamo, su Autobianchi A112 Elegant, hanno vinto la 9a Coppa dei Lupi, gara di regolarità classica organizzata dalla Scuderia del Tempo Perso con il patrocinio dei Comuni di Sora, Santopadre, Pico, Cassino e dell’Automobile Club di Frosinone.

Dopo le 60 prove cronometrate previste, al secondo posto si sono classificati Giuseppe Maccario e Michele Luciano, sempre su Autobianchi A112. Completano il podio Luigi Bottini e Stefano Magnante su una Lancia Aprilia del 1941.

A seguire, fino al decimo posto, Roberto Ricci-Valeria Gallotta (Mini Cooper Innocenti); Daniele Corono-Alfredo Petraroia (Lancia Fulvia Montecarlo); Rosario Santalucia-Margherita Santalucia su Autobianchi A112 Elegant; Vincenzo Morsa-Pierino Conti su Autobianchi A112 Abarth; Franco M. Vigilante-Vincenzo de Santis su Lancia Fulvia Coupé; Ferdinando Pittiglio-Nicola Angelilli su Alfa Romeo GT Junior 1300; Angelo P. Mattiucci-Emilio Cabella su Lancia Fulvia HF.

Nella classifica riservata, primo posto per la Scuderia del Grifone. Il Trofeo “Pico Storica” PC 13- 18 va a Giuseppe Maccario e Michele Luciano. Il Trofeo “Vicalvi Storica” PC 49 – 54 a Flavio Renna e Paolo Abalsamo. Un particolare riconoscimento è stato consegnato a Fabio Vergamini e Maurizia A. Bertolucci, che, su Ferrari 488 GTB,  hanno concluso al primo posto della classifica generale delle auto moderne.



La Grande Corsa si presenta con 93 iscritti

 


 

Riva presso Chieri, 23 novembre 2023 – Si sono da poco chiuse le iscrizioni all’edizione 2023 de La Grande Corsa che per la sesta volta propone il rally storico e, per la settima, la gara di regolarità quest’anno solo con la formula “a media”.

Sessantaquattro sono gli equipaggi iscritti nel rally, gara decisiva per il T.R.Z. della Prima Zona, per il Memory Fornaca e Michelin Trofeo Storico, dodici dei quali si sfideranno con le A112 Abarth dell’omonimo Trofeo che, al pari gli altri, assegnerà il titolo al termine delle sette prove speciali in programma; a questi se ne sommano altri ventinove che si cimenteranno nella gara “a media” anch’essa decisiva per le sorti del Tricolore di specialità e della North West Regularity Cup.

Numerose come sempre le Porsche 911 tra le quali la SC di Roberto Rimoldi e Roberto Consiglio che aprirà l’elenco seguita dalla Ford Escort RS MK I di Luca Delle Coste e Giuliano Santi pronti a stupire una volta di più. Altre coupé di Stoccarda le porteranno in gara “MGM” con Carola Grosso alle note e anche Umberto Parisi con una 2.0 del 1° Raggruppamento e Giuseppe D’Angelo alle note. Spiccano anche le BMW M3 con in evidenza quelle di Franco Volpino e Alain Cittadino, in coppia con Simona Albesano e Marco Rosso, ma anche quella di Bruno Graglia e Roberto Barbero e dei siciliani Angelo Diana e Giuseppe Di Salvo. Tra gli iscritti spicca anche il nome di Riccardo Errani su Lancia Delta navigato da Stefano Bossuto e sicuramente sarà da tener d’occhio la prestazione di Mattia Perosino e Alessia Binello su Volkswagen Golf Gti che se la dovranno vedere anche con la Peugeot 205 GTI dei toscani Mauro Lenci e Ronny Celli, e altrettanto dicasi per la sorprendente Opel Corsa GSI di Paolo Rossi e Daniele Gaia.

Promette spettacolo e tensione la sfida finale del Trofeo A112 Abarth Yokohama che giunge a Riva presso Chieri con tre piloti in un solo punto e anche il Memory Fornaca si preannuncia avvincente grazie anche al coefficiente 2 assegnato alla gara.

Per quanto riguarda la regolarità a media, La Grande Corsa si conferma come appuntamento molto gradito da due delle scuderie di spicco del settore: la Scuderia del Grifone e la Milano Autostoriche le quali, forti di un gran numero di equipaggi ciascuna, si sfideranno anche per la classifica dei team. Tra gli iscritti anche i vincitori dello scorso anno, Verdona – Verdona su Peugeot 205 Gti, oltre ad altri pretendenti al gradino più alto del podio quali Marcattilj – Gianmarino su Porsche 911, Gandino – Scarcella su Fiat Ritmo 130, Vellano e Molina con l’insolita DAF 66, come anche i detentori del Tricolore Concari e Androvandi su Lancia Delta 4WD.

Oltre alle numerose validità che danno lustro alla manifestazione torinese, gli “Amici di Nino” che ne sono i promotori hanno deciso, di mettere in palio uno speciale premio denominato appunto “Premio in memoria di Giorgio Vergnano” in ricordo dell’amico e socio da poco scomparso; sarà assegnato all’equipaggio che tra il primo e il secondo passaggio sulla prova speciale “Marking Products - Moncucco” – la numero 1 e 4 – realizzerà il minor scarto tra i due tempi.

LE PROVE SPECIALI E GLI ORARI – Tre le prove speciali che caratterizzano la gara, da ripetersi più volte secondo gli orari di seguito:

P.S. 1 – 4 – 7 “Marking Products – Moncucco”. Km 12.040 : 1° passaggio alle 8.33, 2° alle 12.09, terzo alle 15.45; chiusura strade dalle 7.30 alle 10.30, dalle 11.15 alle 14.15 e dalle 14.50 alle 17.50.

P.S. 2 – 5 ”Atech – Moransengo” Km, 8.980: 1° passaggio alle 9.24, 2° alle 13.00 con percorso ridotto a km. 7.050; chiusura strade dalle 8.20 alle 11.20 e dalle 12 alle 15.

P.S. 3 – 6 “ GAA – Robella Ronde” Km, 5.640: 1° passaggio alle 10.06, 2° passaggio alle 13.42; chiusura strade dalle 9 alle 12 e dalle 12.30 alle 15.30.

Due i riordinamenti di 20’ previsti a Riva presso Chieri nell’area ex Embraco, il primo alle 11.17 e il secondo alle 14.33 e successivamente i due parchi assistenza nella stessa località, alle 11.17 e 14.53.

La partenza della prima vettura dalla Piazza della Parrocchia di Riva presso Chieri verrà data alle 8 di sabato 25 novembre e, sempre nella stessa località, la prima vettura arriverà a partire dalle 16.35 con le premiazioni direttamente sulla pedana. La gara di regolarità a media condivide il medesimo percorso del rally e gli esiti si conosceranno dopo che gli equipaggi avranno disputato 58 prove di precisione.

foto Roberto Morello

Team Bassano verso “La Grande Corsa”



Romano d’Ezzelino (VI), 23 novembre 2023 – Dodici nel rally storico più altri cinque nel Trofeo A112 Abarth Yokohama, gli equipaggi del Team Bassano che si preparano ad affrontare La Grande Corsa, l’ultimo rally per sole auto storiche dell’annata che sta volgendo verso l’epilogo.

Valevole quale ultimo atto del T.R.Z. della Prima Zona, e per i trofei A112 Abarth Yokohama, Memory Fornaca e Michelin Storico, il rally con base a Riva presso Chieri si correrà nella giornata di sabato 25 novembre su sette prove speciali.

Nella dozzina del Team Bassano si contano ben cinque Porsche 911 ad iniziare dalla SC di Roberto Rimoldi e Roberto Consiglio e con altri due modelli simili ci saranno Claudio Azzari e “MGM”, il primo navigato da Massimo Soffritti e il secondo dalla figlia Carola Grosso; con le RS del 2° Raggruppamento, invece, saranno al via Roberto Giovannelli, con Isabella Rovere, e Luigi Orestano affiancato da Maurizio Barone. Pronti a giocarsi il tutto per tutto nel Memory Fornaca, Bruno Graglia e Roberto Barbero si affidano una volta di più alla BMW M3 e due sono anche le Lancia Delta Integrale 16V, quelle dei rientranti dopo lunga pausa Edoardo Valente e Jeanne Revenu e quella di Fabio Garzotto e Andrea Sbaichiero per la prima volta sulle prove piemontesi. Massimo e Matteo Migliore saranno della partita con l’abituale Opel Kadett GT/e opposti all’Ascona SR 2.0 di Giacomo Questi e Giovanni Morina, mentre con l’Ascona SR 1.9 Massimo Carminati avrà Roberta Steffani al suo fianco. Completano la dozzina Marco Simoni e Matteo Grosso su Peugeot 205 Rallye.
Ai dodici del rally si sommano i quattro equipaggi in gara con le A112 Abarth nella gara decisiva del Trofeo: Melino – Sandrin, Ribaldone – Torricelli, Benedetto – Stivanello, Gallione – Cavagnetto e Zuccarini – Grechi.

In attesa degli esiti del prossimo rally, il Team Bassano incamera i risultati della “2 ore di Magione” gara di chiusura del Campionato Italiano Velocità Auto Storiche, Raffaele Picciurro ha portato all’esordio la nuova Porsche 935K vincendo il 3° Raggruppamento, categoria nella quale “Toby” e Roberto Grassellini sono giunti terzi, e primi di classe, con l’Opel Kadett GT/e; molto buona anche la prestazione di Fulvio Bressan, secondo nel 1° Raggruppamento e primo di classe su BMW 1602.

Due aggiornamenti anche da altrettanti rally per auto moderne: alla Ronde Valli Imperiesi, Denis Letey ed Annalisa Vercella Marchese si sono piazzati al terzo posto di classe con la Suzuki Swift, mentre al Città di Schio Riccardo Pellizzari e Martina Schiavo hanno portato al sesto la Peugeot 106 Gruppo N.

foto di Roberto Morello

Il calendario del Campionato Italiano Supersalita 2024



Roma, 23 novembre 2024. Con la pubblicazione del calendario ufficiale il Campionato Italiano Supersalita si è definitivamente delineato. Sette gare che saranno l’eccellenza della velocità montagna in Italia, gli ultimi due appuntamenti arricchiti del coefficiente di moltiplicazione del punteggio a 1,5.

Per il Campionato Italiano Supersalita varranno i migliori 12 risultati sui 14 possibili (le gare in salita unica rendono doppio punteggio). Garantita la massiccia copertura mediatica con servizi sulle maggiori testate e diretta streaming e su ACI Sport TV (228 Sky).

Definite anche le gare valide per il Campionato Italiano Velocità Montagna, suddivise in zona nord e sud, comprese le gare finali di CIVM per entrambe le zone. La Finale Nazionale CIVM sarà la 51^ Cronoscalata La Castellana Orvieto dal 25 al 27 ottobre.

CIVM: valgono i migliori 12 risultati delle gare che si svolgono nella prima fase, con un massimo di 4 risultati ottenuti nelle gare valide per il Campionato Italiano Supersalita, più 4 migliori risultati delle gare finali delle relative zone.

Ammessi alla Finale Nazionale CIVM: i primi tre di classe, di ogni zona, con un minimo di 5 partecipazioni a gare valide per il solo CIVM.
Le gare CIVM valide anche per il Campionato Italiano Supersalita avranno Coefficiente 2. Le finali di CIVM con coefficiente di moltiplicazione del punteggio a 1,5 saranno, per il nord: la 40^ Pedavena - Croce D’Aune (BL), del 15 settembre; 47^ Cividale - Castelmonte (UD) del 13 ottobre. Per il sud: 69^ Coppa Nissena (CL), del 15 settembre; 67^ Salita dei Monti Iblei (RG) del 13 ottobre. La sarda 62^ Alghero Scala Piccada (SS) del 29 settembre avrà validità di finale CIVM nord e sud.

Calendario Campionato Italiano Supersalita: 26-28 aprile, 66^ Monte Erice (TP), CIVM sud; 10-12 maggio, 65 Coppa Selva di Fasano (BR), CIVM sud; 14-16 giugno, 73^ Trento - Bondone (TN), CIVM Nord; 28-30 giugno, 63^ Coppa Paolino Teodori (AP), CIVM nord sud; 12-14 luglio, 53° Trofeo Vallecamonica (BS), EHC, CIVM nord; 2-4 agosto, 59^ Rieti Terminillo - 57^ Coppa Bruno Carotti (RI), coeff. 1,5, CIVM nord sud; 30 agosto - 1 settembre, 59° Trofeo Luigi Fagioli (PG), coeff. 1,5, CIVM nord sud.

mercoledì 22 novembre 2023

In mostra a Milano la BMW M Hybrid V8 per la 24 Ore di Le Mans.


La House of BMW di via Monte Napoleone 12 a Milano ospita la BMW M Hybrid V8 che parteciperà alla 24 Ore di Le Mans 2024. La vettura resterà in esposizione fino al prossimo 28 novembre. Si tratta dell’auto che segnerà il ritorno di BMW M Motorsport nel FIA World Endurance Championship (FIA WEC) e alla 24 Ore di Le Mans (FRA) 2024.

La BMW M Hybrid V8 è alimentata dal motore turbo a otto cilindri P66/3 con un'unità elettrica supplementare. Il motore a combustione è basato sull'unità DTM utilizzata nella BMW M4 DTM. Durante due fasi di riprogettazione, il motore è stato sottoposto a regolazioni complete per soddisfare i severi requisiti del sistema di trazione ibrida LMDh.

Come componente completamente portante del BMW M Hybrid V8, il motore ha il vantaggio di poter essere utilizzato in un telaio monoscocca senza un sottotelaio aggiuntivo ed era anche quello che corrisponde maggiormente ai requisiti normativi dopo la conversione in un motore ibrido turbo.

Dopo il suo debutto nel campionato nordamericano IMSA WeatherTech SportsCar nel 2023, la nuova BMW M Hybrid V8 affronterà anche gli avversari di alto livello nella categoria Hypercars nel campionato ufficiale FIA World Endurance Championship (FIA WEC) nel 2024.

La messa a punto della BMW M Hybrid V8 per il suo ingresso nel FIA World Endurance Championship e la partecipazione alla 24 Ore di Le Mans (FRA) 2024 è iniziata a settembre con i test a Spa- Francorchamps (BEL).

L'artista di fama internazionale Julie Mehretu creerà la ventesima BMW Art Car su base della BMW M Hybrid V8. Il tradizionale legame tra corse e arte continua con la partenza della BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans nel 2024

La vettura è visibile fino al 28 novembre, con orari di apertura dalle 10 alle 19 dal lunedì al sabato e dalle 12 alle 19 la domenica, nel cortile della House of BMW di via Monte Napoleone, 12 a Milano.

Foto Daniele Paglino 





Foto Daniele Paglino 

Al via da Abu Dhabi la nuova stagione della F4 UAE


Tutto pronto per la F4 UAE Trophy Race che si terrà in concomitanza con il Gran Premio di Abu Dhabi, gara di chiusura della stagione di Formula 1 sul circuito di Yas Marina.
I partecipanti alla F4 UAE Trophy Race si daranno battaglia in due gare da 28 minuti più un giro in un evento fuori campionato, che si svolgerà nel fine settimana del 24-26 novembre e rappresenta in pratica l'apertura del campionato F4 UAE, che comprende cinque round tra gennaio e febbraio.

Prema Racing, che ha gestito le monoposto dei primi tre piloti del campionato F4 UAE di quest'anno, porta tre piloti a Yas Marina. Rashid Al Dhaheri di Abu Dhabi arriva dopo aver concluso al 10° posto il Campionato Italiano F4 di quest'anno con il team ed ha conquistato il terzo posto nella gara di F4 al Gran Premio di Macao all'inizio di questo mese. Il quindicenne è nuovamente affiancato da Freddie Slater, il giovane pilota inglese che ha gareggiato in F4 da quando è diventato abbastanza grande per correre nella categoria ed è stato privato del secondo posto a Macao da un problema tecnico. Un altro pilota molto apprezzato nelle fila di Prema è Alex Powell. Il giamaicano ha mosso i primi passi nell'automobilismo a fine settembre nella F4 italiana, ma è un campione di kart e un pupillo del team Mercedes F1.

Al centro dell'attenzione le sorelle Al Qubaisi, Amna e Hamda, insieme alla MP Motorsport. Hanno corso insieme in questa stagione con la squadra olandese in F1 Academy. Hamda è arrivata terza in campionato con quattro vittorie, mentre la sorella maggiore Amna ha ottenuto due vittorie arrivando al sesto posto. Hamda ha anche un record di successi nella F4 UAE, con sei vittorie ottenute nelle stagioni 2020 e 2021.


Xcel Motorsport mette in campo l'indiano Dion Gowda, l'australiano Noah Lisle e il britannico Josh Irfan che hanno trascorso la stagione 2023 come compagni di squadra nella F4 britannica. In pista anche Federico Al Rifai, che ha conquistato due quarti posti nella serie degli Emirati Arabi Uniti prima di trasferirsi in Europa per competere nel campionato spagnolo insieme a Lisle al Carlin Motorsport. Anche Georgy Zhuravskiy è stato accolto di nuovo a Xcel, dove ha corso nella serie degli Emirati Arabi Uniti prima di trasferirsi in Spagna. Completa la squadra la franco-svizzera Laura Villars, che quest'anno ha mosso i primi passi nelle corse automobilistiche nella serie Ultimate Cup con la F4.

La squadra della Yas Heat Academy schiera due ragazzi locali. Keanu Al Azhari, che compie 16 anni nel periodo che precede l'evento, è stato una delle scoperte del campionato degli Emirati Arabi Uniti di quest'anno, in cui è arrivato settimo con due podi. Come tanti altri, Al Azhari ha usato questo come trampolino di lancio per una stagione in Spagna, dove ha ottenuto il terzo posto come miglior risultato. Si schiera al fianco del protagonista di kart Zack Scoular.
Anche il team britannico Rodin Carlin sarà accolto nel paddock di Yas Marina e schiera anche la britannica Jessica Edgar, che ha gareggiato contro le sorelle Al Qubaisi in F1 Academy in questa stagione, finendo ottava con una vittoria in gara.

Il F4 UAE Trophy 2023 inizia con una sessione di prove libere di 45 minuti alle 09:45 di venerdì 24 novembre, seguita da una sessione di qualifiche di 30 minuti alle 18:30. Gara 1 prenderà il via alle 12:15 di sabato, mentre Gara 2 scatterà alle 11:40 di domenica (tutti gli orari UTC+04:00).

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press


martedì 21 novembre 2023

LESSINIA E VALPANTENA POSITIVI PER IL RALLY CLUB TEAM ISOLA VICENTINA



Il Rally Club Isola Vicentina ha partecipato con tre equipaggi alla competizione organizzata dal Rally Club Valpantena distinta in due gare: il Lessinia Historic, rally storico valevole come ultimo atto del Trofeo Rally di Zona Triveneto, ed il Valpantena, passato dalla formula della regolarità sport a quella a media.

Al Lessinia Historic ha ben figurato Marco Maiolo con Maria Teresa Paracchini, al debutto nei rally dopo una carriera vincente nelle regolarità sport e non solo, a bordo di una performante Porsche 911. La coppia, nello sport come nella vita, ha conquistato un onorevole trentesimo posto assoluto. Sempre nel rally dedicato alle vetture storiche, il duo dell’Autobianchi A112 Abarth formato da Fabio Putti e Thomas Ceron ha terminato al quinto posto di classe, nonostante un problema tecnico patito sulla vettura.

Nella regolarità a media Valpantena, la padovana Natasha Quagliato, in coppia col trevigiano Marco Serafini, ha portato sul terzo gradino del podio di classe la propria Fiat Ritmo 130 Abarth oltre ad un buon diciassettesimo posto assoluto. 

foto Max Carrer 

Scuderia Due Torri: missione compiuta a Schio



Oriago di Mira (VE), 21 novembre 2023 – In una stagione sportiva che sta volgendo al termine, sono stati Massimo Saccarola e Daniele Cazzador a portare i colori della Scuderia Due Torri al Rally Città di Schio, che si è corso a cavallo tra venerdì e sabato della scorsa settimana.

Valevole quale ultimo e decisivo atto dell’IRCup, il rally scledense vedeva al via anche la Fiat Grande Punto Abarth “Racing Start” del duo veneziano; dopo l’esordio al Città di Scorzè dello scorso agosto, Saccarola ha ripreso il volante della vettura preparata nella propria officina, correndo una buona gara nella quale l’obiettivo principale era il divertimento ed il piacere della guida senza andare a prendere rischi inutili, considerato anche il fatto di correre da solo nella propria classe.

Nonostante un iniziale problema di assetto al posteriore della Grande Punto risolto al parco assistenza, la gara è proseguita con un buon passo fino al traguardo tagliato in sessantottesima posizione nell’assoluta con l’unico rammarico dovuto alla mancata effettuazione delle ultime due prove, sospese entrambe a causa di incidenti da parte di vetture che precedevano, ostruendo la sede stradale.

La settimana prima del Città di Schio, si è corso in provincia di Verona il 5° Lessinia Rally, gara conclusiva del T.R.Z. della Seconda Zona; in gara c’era anche il socio della Scuderia Due Torri Thomas Ceron che ha navigato Fabio Putti sull’A112 Abarth iscritta coi colori di altro team; per loro la gara si è chiusa in sesta posizione di classe.

Con la stagione che sta volgendo al termine e si può considerare conclusa per le auto storiche, c’è ancora un appuntamento che porterà prossimamente in gara la scuderia capitanata da Paolo Lamon in un’esperienza tutta nuova. Sabato 16 e domenica 17 dicembre si correrà in Croazia il 2° Rally Show Quadruvium, gara tutta su sterrato e dalla particolare formula, alla quale sono ammesse svariate categorie di vetture. A portare oltre confine i colori della scuderia veneziana saranno Andrea Marangon e Massimo Darisi al via con la Honda Civic VTI Gruppo N con la quale affronteranno i quattro passaggi dell’unica prova speciale, totalizzando circa 51 chilometri cronometrati sui 52,36 che misura il tragitto totale di gara.

Foto Videofotomax