venerdì 3 novembre 2023

Italiano GT Sprint a Imola, foto di Davide Stori

Autodromo Enzo e Dino Ferrari, 28-29 Ottobre 2023
Campionato Italiano GT Sprint

foto di Davide Stori
riproduzione riservata










































TCR Italy a Imola, foto di Davide Stori

Autodromo Enzo e Dino Ferrari, 28-29 Ottobre 2023
TCR Italy

foto di Davide Stori
riproduzione riservata






















ACI Racing Weekend a Imola, foto di Davide Stori

Autodromo Enzo e Dino Ferrari, 28-29 Ottobre 2023
ACI Racing Weekend

foto di Davide Stori
riproduzione riservata























giovedì 2 novembre 2023

Gran finale del Formula 2000 Trophy a Misano


Misano (RN), 2 Novembre. L’ultimo atto del Formula 2000 Trophy, in programma nell’immediato weekend presso l’autodromo Marco Simoncelli di Misano Adriatico, annuncia spettacolo: ci sono tutte le componenti infatti per un finale di campionato combattuto fino all’ultimo minuto di gara, non essendo stati ancora assegnati né il titolo assoluto della F.2000 Zinox, né quello F2.0 Cup TS.

Il coefficiente maggiorato e l’incidenza degli “scarti”, hanno fatto sì che la cosiddetta “resa dei conti” arrivasse proprio al termine di una stagione caratterizzata da numeri elevatissimi di partecipanti e dall’alto livello agonistico, che si è confermato tale anche in terra romagnola con 37 piloti iscritti.

Nella classe regina SUPERFORMULA, riservata alle più recenti F.3 ovvero le Dallara F.320, a Misano si rinnova la sfida andata in scena meno di un mese fa al Mugello e finita con un successo per parte fra Juju Noda, che potrebbe diventare la prima donna a vincere un titolo tricolore così importante e Francesco Galli ormai maturo per competere al vertice della serie come l’esperto Bernardo Pellegrini, da cui ci si aspetta il primo successo con la nuova vettura. Completa il poker di driver con le Top Car Enzo Stentella che punta a chiudere nel migliore dei modi questa stagione di rodaggio ai massimi livelli.

Affollata la classe PLATINUM con ben 9 piloti al via fra cui spiccano il giovane ungherese Benjamin Berta, che con la sua F.317 è l’antagonista della Noda per la corsa al titolo, e l’esperto Sandro Zeller sempre in cerca di soddisfazioni al volante della sua apprezzata F.316. Battaglia aperta fra gli altri protagonisti della categoria “più preziosa” anche loro su F.317: Renato Papaleo, Riccardo Perego, Francesco Solfaroli, Stig Larsen e per la prima volta nel 2023 lo svizzero Antonino Pellegrino. Completano i “platinum” Frano Cimarelli e Shibi Mei con due F.308 Evo.

Ricca di partecipanti anche la classe GOLD, dove oltre al già titolato Andrea Benalli su F.309 ci saranno, Davide e Giancarlo Pedetti con le F.317, Edoardo Bonanomi su F.312 ed Enrico Milani su F.308 più tre new entry estere, l’austiaco Maximilian Malinowski su F.309 ,il ceco Thomas Chabr e il tedesco Victor Smalek entrambi su F.308.

In classe SILVER saranno in 4: Salvatore Marinaro su F. 310, Giorgio Berto e Marco De Toffol all’esordio assoluto in Formula 3 su F.308 e Patrick Bellezza su F.300

Debutto solitario in classe BRONZE per Valentino Carofano che porta in gara una inedita F.3 Lola Dome motorizzata Suzuki.

Ultimo appuntamento tutto da seguire anche per la seconda divisione, riservata alle F.Renault Tatuus, dove in tre si giocano il titolo F2.0 TS CUP 2023: Karim Sartori, autore di una fantastica doppietta al Mugello, Stefano Palummieri, il più costante fra gli antagonisti e Christian Caramuscia che aveva avuto un avvio di stagione sfolgorante non proseguito nelle ultime uscite. Completa la classe OPEN Matteo Immordino, soddisfacente la sua stagione di debutto in categoria. Ben 6 si sfideranno invece in classe LIGHT, con le Tatuus di precedente generazione. occhi puntati su Fabio Turchetto che come lo scorso anno è già campione, ma attenzione anche a tutti gli sfidanti in crescita Andrea Masci, Luca Guolo, Sandro De VIrgilis, Riccardo Rossi e al debutto Stefano Pezzoni.

Il programma prevede sabato i turni di prove libere dalle 9.20 alle 9.45 e dalle 11.30 alle 11.55 e nel pomeriggio dalle 14.55 le qualifiche divise in due sezioni di 15 minuti. Domenica le 2 gare alle 9.55 a alle 14.15, visibili in diretta su MS Motor TV e in streaming sui social

Squadra Corse Angelo Caffi in pista alla HRS Classic Daytona 24 con La Macchia su Panoz.



Brescia 2 novembre 2023. Ralph La Macchia correrà la HRS Classic Daytona 24 su Panoz DP 02 del 2010 con i colori Squadra Corse Angelo Caffi. La Macchia porta da sempre l’Italia nel cuore sebbene innamorato delle corse americane e disputerà il lungo week end in Florida nella categoria in cui regnano i prototipi protagonisti delle gare di durata.

Il driver di chiare origini italiane ha concretizzato il sogno di partecipare alla leggendaria gara di durata americana ed ha scelto il blasonato sodalizio bresciano presieduto da Benedetta Marelli Caffi per l’avventura che si svilupperà lungo 24 ore di gara, in cui si alterneranno i vari gruppi di auto ed i loro piloti, tra le 14 di sabato 4 e la stessa ora di domenica 5 novembre, sull’iconico circuito nord americano che si sviluppa su 3,56 miglia. Sarà ripetuta la sessione dell’1 di notte, momento dell’anno in cui cambia l’orario (Solare/legale) negli Stati uniti.


-“È straordinario e un grande onore avere il supporto di una leggenda del Motorsport italiano come Alex Caffi - afferma Ralph La Macchia - Sono cresciuto negli Stati Uniti ma non ho parlato inglese fino all’età di otto anni, il mio cuore e anima saranno sempre legati all’Italia, quindi avere un uomo del calibro di Alex Caffi con la sua incredibile esperienza è davvero meraviglioso e le parole non riescono a descrivere tutto questo”-.

Alex Caffi sempre protagonista di spicco negli appuntamenti automobilistici di spicco. Questa volta la sua lunga e vincente esperienza al servizio di un pilota che vuole onorare l’Italia, vestendo i colori della blasonata Squadra Corse Angelo Caffi, in una delle gare endurance più iconiche del mondo. Il week end in live streaming sulla pagina facebook HSR’s www.facebook.com/HSRrace e sul canale ufficiale HSR YouTube channel.


mercoledì 1 novembre 2023

FIA WEC/ Rovera alla 8 Ore del Bahrain, ultima volta per la Ferrari 488 GTE




Varese, 1° novembre 2023. Alessio Rovera torna a competere nel Mondiale Endurance in Bahrain, proprio dove nel 2021 (in GTE-Am) e nel 2022 (in LMP2 Pro-Am) ha conquistato i suoidue titoli iridati. L’appuntamento è per sabato 4 novembre con la 8 Ore del Bahrain, che tra giorno e notte è ultimo round dei FIA WEC 2023 e rappresenta anche l’ultima volta della Ferrari 488 GTE (il prossimo anno saranno introdotte le GT3 e per il Cavallino sarà impiegata la nuova 296). Rovera, che della Ferrari è pilota ufficiale, concluderà la stagione iridata insieme al team Richard Mille AF Corse e i compagni di equipaggio la giovane francese Lilou Wadoux e l’argentino Luís Pérez Companc proprio al volante della Ferrari 488 GTE, modello con il quale esordì con vittoria a Spa e poi titolo finale nel 2021 (quando fu proclamato anche Pilota Rivelazione dell’Anno).

Il 28enne driver varesino cerca dunque una nuova impresa nel Mondiale e nel contempo si gioca anche le possibilità di concludere il 2023 sul podio della classifica finale. Fra le GTE quest’anno il titolo è già stato assegnato, ma trattandosi di un evento sulla distanza di 8 ore la gara che si disputa sui 5412 metri del tracciato del Sakhir assegna un punteggio maggiorato con coefficiente 1,5 e dunque in palio per i vincitori ci sono ancora 38 punti, con i giochi per secondo e terzo posto generale ancora aperti.

In totale fra prototipi e GT sono 36 le auto iscritte alla 8 Ore del Bahrain, con 13 GTE presenti, la categoria più numerosa. Il settimo round del FIA WEC 2023 prende il via giovedì con due sessioni di prove libere alle 10.15 e alle 15.30. Venerdì il terzo turno è alle 10.00 e le qualifiche scattano dalle 14.15. Sabato 4 novembre la gara prende il via alle 12.00. Tutti gli orari indicati sono rapportati all’ora in Italia e dunque sabato alle 12.00inizierà anche la diretta televisiva integrale della corsa, prevista sia su Eurosport 2 (con collegamento dalle 11.30) sia su Sky Sport Max.
Rovera dichiara all’arrivo in Bahrain: “E’ la gara di congedo per la 488 GTE e sotto diversi aspetti non può che essere un dispiacere. Così come l’obiettivo non può che essere quello di cercare di vincere quest’ultima corsa della categoria, sarebbe una degna chiusura per questo modello così vincente e che anche a me ha permesso di godere così tante soddisfazioni. Abbiamo le carte in regola per puntare in alto in gara e cercheremo di fare il massimo. Non abbiamo nulla da perdere quindi possiamo giocarcela a mente sgombra e se necessario prendendoci anche qualche rischio in più”.
(Agenzia ErregiMedia)