sabato 28 ottobre 2023

Imola, Moulin-Llarena (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-VSR) si aggiudicano gara-1 dell’ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2023


È di Baptiste Moulin e Mateo Llarena (Lamborghini Huracan GT3 Evo2) la vittoria in gara-1 del 4° ed ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint in corso all’autodromo di Imola. Al termine dei 50 minuti + 1 giro l’equipaggio del VSR ha preceduto Gvazava-Denes (Imperiale Racing) e i compagni di squadra Petrov-Cazzaniga, completando così un podio interamente dominato dalle Lamborghini Huracan GT3 Evo2. Nelle sottoclassi, successo di Gvazava-Denes (GT3 PRO-AM) e di Ciglia-Fascicolo (Lamborghini Huracan GT3) nella GT3 AM che ha permesso ai portacolori dell’Imperiale Racing di conquistare il titolo italiano di categoria.

La classe GT Cup, che in questa occasione non ha disputato una gara separata ma assieme alle vetture GT3, ha registrato il successo di Stadsbader-Randazzo (Lamborghini Huracan ST Evo2-VSR) nella PRO-AM e di Vincenzo Scarpetta (Ferrari 488 Challenge Evo-Formula Racing) nella AM.

Domani alle ore 14.40 scatterà l’ultima gara stagionale con la corsa al titolo assoluto ancora aperta e che vede Klingmann-Spengler con un vantaggio di 5 punti su Liberati-Michelotto.

CLASSIFICA GARA1

Marta Garcia, vincitrice della F1 Academy, passa in Formula Regional

Marta Garcia, vincitrice del campionato inaugurale di F1 Academy, parteciperà con PREMA Racing al Campionato di Formula Regional by Alpine 2024 (FRECA). I relativi costi saranno interamente sostenuti dalla stessa F1 Academy, PREMA Racing, Tatuus e Pirelli.
Questa decisione sottolinea l’impegno di F1 Academy nel preparare le partecipanti al campionato per un livello di competizione più elevato e nel sostenere il loro progresso con le monoposto.

Lanciato nel 2021, dopo la fusione del Campionato Europeo Formula Regional e della Formula Renault Eurocup, FRECA è diventato un valido banco di prova per i giovani piloti che desiderano sviluppare le competenze necessarie per passare da una serie di livello F4 al campionato FIA di Formula 3.

Susie Wolff, amministratore delegato di F1 Academy, ha dichiarato: “F1 Academy è incentrata sul progresso e sulla creazione di maggiori opportunità per le giovani donne negli sport motoristici, quindi offrire un posto interamente finanziato in FRECA per il nostro campione inaugurale è un momento significativo. Anche il fatto che continuerà a correre con PREMA, con cui ha costruito un rapporto e che è attualmente campione tra i team in questa categoria, aiuterà anche il suo sviluppo futuro. Sono orgogliosa dei progressi che abbiamo fatto nella nostra prima stagione e mentre iniziamo a costruire la nostra stagione 2024 in cui entreremo a far parte del calendario della F1, questo annuncio, insieme alla decisione di sovvenzionare ulteriormente il contributo dei piloti della F1 Academy 2024 a € 100.000 , è una dichiarazione del nostro continuo impegno per rendere gli sport motoristici più accessibili per le giovani”.

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press

venerdì 27 ottobre 2023

Al via le iscrizioni della XV Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo



In occasione di Auto e Moto d’Epoca Bologna, l’appuntamento internazionale di riferimento per gli appassionati di motori in programma a Bologna Fiere dal 26 al 29 ottobre 2023, la Coppa Milano-Sanremo sarà presente con gli organizzatori presso il Padiglione 36 con un proprio stand (A34 B33).

In concomitanza con la Fiera, la Coppa Milano-Sanremo apre le iscrizioni per la sua XV edizione della Rievocazione Storica, che si terrà dal 14 al 17 marzo 2024, affermandosi nel panorama delle grandi gare classiche grazie alla sua presenza all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi organizzato da ACI Sport, del quale fanno parte anche la Coppa delle Alpi, il Circuito Stradale del Mugello, la Coppa d’Oro delle Dolomiti, il Gran Premio Nuvolari e la Targa Florio Classica.

La partecipazione alla corsa sarà riservata alle auto costruite dalle origini fino al 1990 munite di passaporto F.I.V.A., o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti a un registro di marca. Visto il successo della scorsa edizione viene riconfermata la possibilità di partecipare al “Rendez-Vous”, l’esclusivo Tributo riservato alle supercar moderne e alle più iconicheyoungtimer, costruite dal 1991 fino ai giorni nostri.

Per la “Signora” delle gare è previsto un ritorno alla tradizione che manterrà comunque invariate alcune delle principali novità introdotte lo scorso anno, che hanno riscontrato un ottimo gradimento da parte dei concorrenti: l’aumento dei giorni di gara da tre a quattro e, soprattutto, l’introduzione del percorso circolare che prevede la partenza e l’arrivo a Milano.

Alle tradizionali verifiche tecniche e sportive del primo giorno verrà abbinato un suggestivo arrivo nel cuore del capoluogo lombardo - presso la sede dell’Automobile Club Milano – che sarà altresì teatro di una scenografica “power stage” conclusiva nella giornata di domenica. Nel mezzo, percorsi straordinari che porteranno gli equipaggi dalle suggestive colline delle Langhe alla prima tappa intermedia nella meravigliosa cornice del Principato di Monaco, il venerdì sera, e a quella di Rapallo il sabato che si concluderà con un esclusivo défilé presso la perla del Tigullio.

Il percorso è reso ancor più “tecnico”, grazie ad un ulteriore aumento dei chilometri totali di gara (oltre 1000) e del numero di comuni attraversati (oltre 140), il tutto nell’ottica di creare un format di gara ancor più avvincente ed esclusivo, senza dimenticare gli elementi della tradizione. Durante la XV Rievocazione Storica si terrà, come ogni anno, la prestigiosa e affascinante “Coppa delle Dame” concepita, per la prima volta agli inizi del secolo scorso, grazie alla cospicua partecipazione di equipaggi femminili e all’intuito degli organizzatori della Coppa Milano- Sanremo.

Numerosi gli elementi che contraddistinguono e che contribuiscono a rievocare il fascino della Coppa Milano-Sanremo, che ha visto negli anni correre grandi piloti e rinomati personaggi del jet set internazionale, a testimonianza dell’esclusività e peculiarità della gara, che combina un mix perfetto fatto di tradizione, competizione, eleganza e savoir faire.
Per i concorrenti che si iscriveranno alla gara entro il 29 dicembre è riservata una tariffa speciale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa di Equipe Grand Prix: race.office@milano-sanremo.it

credits ph. Lorenzo Martincich / BluePassion Photo

Nasce il Campionato Italiano Supersalita



Roma, 27 ottobre 2023 - La Giunta Sportiva ha approvato le proposte della commissione Salita di ACI Sport ed ha assegnato le validità alle gare di velocità montagna per la stagione 2024.

Nasce il Campionato Italiano Supersalita, la serie d’eccellenza che si articolerà su sette appuntamenti. Particolari requisiti chiesti alle organizzazioni, alle quali è offerta una promozione dedicata. Per i concorrenti è prevista l’iscrizione al campionato. Tutte le gare avranno una copertura mediatica adeguata con la diretta streaming e su ACI Sport TV, oltre a servizi garantiti sulle maggiori testate nazionali.

Le gare inserite nel calendario Supersalita 2024 sono: 53° Trofeo Vallecamonica (BS); 65^ Coppa Selva di Fasano (BR); 59^ Rieti Terminillo - 57^ Coppa Bruno Carotti (RI); 73^ Trento Bondone (TN); 63^ Coppa Paolino Teodori (AP); 59° Trofeo Luigi Fagioli (PG); 66^ Monte Erice (TP).

Le altre 24 gare in calendario avranno tutte validità di CampionatoItaliano Velocità Montagna suddiviso in zona Nord e zona Sud, con alcuni appuntamenti a doppia validità. La 51^ Cronoscalata della Castellana di Orvieto (TR), sarà la Finale Nazionale di CIVM.

mercoledì 25 ottobre 2023

“RUOTE NELLA STORIA”, PER I 120 ANNI DI AUTOMOBILE CLUB MILANO IN ARRIVO 50 AUTO D’EPOCA E LE CREAZIONI DI ANTICHE PASTICCERIE DELLA TRADIZIONE MENEGHINA



Milano, 25 ottobre 2023 - “Ruote nella Storia” approda a Milano. La kermesse itinerante di ACI Storico che promuove i luoghi più belli del nostro Paese, uniti al fascino delle vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo, domenica 12 novembre fa tappa nel capoluogo lombardo. Anche quest’anno il Grand Tour vuole ampliare e approfondire la conoscenza dei luoghi iconici dell’automobilismo milanese.

Bellezza e fascino delle 50 auto d’epoca iscritte si sposeranno alle creazioni e alle eccellenze delle più importanti e antiche pasticcerie della tradizione meneghina per festeggiare i 120 anni di Automobile Club Milano.

Si parte alle ore 10:00 dalla sede di AC Milano, in Corso Venezia. Le vetture d’epoca attraverseranno il centro storico e transiteranno davanti a Taveggia (nata nel 1909), Sant Ambroeus (1936), Cova (1817), Marchesi (1824), San Carlo (1954) e Pasticceria Biffi (1847). Davanti a questi simboli di milanesità verranno parcheggiate le auto d’epoca di Scuderia Mediolanum (1955), Scuderia Autieri d’Italia (1957), Scuderia Jolly Club(1957), Scuderia del Portello (1982), Scuderia Milano Autostoriche (2006) e Scuderia Savoia Cavalleria (2017) che si uniranno alla parata.

L’arrivo è previsto alle ore 12:00 al Centro Guida Sicura ACI-Sara Lainate dove si svolgeranno le prove in pista. Alle 17:00 agli equipaggi verranno consegnati gli attestati di partecipazione.

Tris di premi UIGA per Stellantis, Jeep Avenger nominata “Auto Europa 2024”



Pioggia di premi per Stellantis nella fase finale di Auto Europa 2024: prima posizione assoluta per Jeep® Avenger, ma da sottolineare per il Gruppo anche i riconoscimenti, in differenti categorie, per Fiat 600e e Peugeot 408. La manifestazione, giunta alla trentottesima edizione, si è tenuta nelle giornate di lunedì 23 e martedì 24 ottobre presso la sede di Bosch Italia a Milano: l’Auditorium ha ospitato la giuria per decretare il modello vincitore tra le sette finaliste in lizza, tutte elettriche o elettrificate. Gli importanti riconoscimenti sono stati assegnati dai soci dell’UIGA, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, coadiuvati da una giuria di 150 opinion leader e da una giuria popolare di appassionati, che ha potuto votare via Internet collegandosi sul sito www.premioautoeuropa.it. Dopo una conferenza con esperti su temi della transizione ecologica, la due giorni si è conclusa questa mattina con proclamazioni e premiazioni.

A brillare è Jeep Avenger, il primo SUV 100% elettrico di Jeep, nominata “Auto Europa 2024”. Divertente ed entusiasmante, Avenger è anche il primo SUV del brand disegnato in Europa, a Torino. Avenger racchiude il DNA di Jeep in un SUV compatto, 4,08 metri, con una commistione unica di prestazioni, stile, funzionalità e tecnologia. Pura espressione di “concentrated freedom”, Avenger offre le prestazioni tipiche di Jeep in un formato compatto ideale per le esigenze dei clienti europei, per garantire la massima tranquillità in tutte le condizioni, tanto su strada quanto nei percorsi off-road. Gli interni sono capienti e versatili, e non mancano una serie completa di ADAS e dei sistemi più avanzati per un’esperienza a bordo completamente digitale e connessa. Il nuovo gruppo propulsore comprende un motore elettrico da 400 volt che offre un’autonomia fino a 400 km nel ciclo WLTP e fino a 550 km in città, per viaggiare senza pensieri. Inoltre, grazie alla sua capacità di ricarica rapida, bastano tre minuti per il pieno quotidiano per percorrere 30 chilometri. Avenger è disponibile anche con un propulsore a benzina da 1.200 cm3 e 100 CV.

Si aggiudica il “Premio Giuria Popolare” invece Fiat 600e, fresca di debutto di fronte al grande pubblico: FIAT ritorna nel segmento B con la nuova Fiat 600e per un piacere di guida “aumentato”. Con una lunghezza di 4,17 metri, vani portaoggetti anteriori per uno spazio ai vertici della categoria. Il motore eroga 156 Cv ed è alimentato con una batteria da 54 kW, che garantisce una autonomia media di oltre 400 km nel ciclo combinato WLTP e di oltre 600 km nel ciclo urbano. È la soluzione ideale sia per gli amanti della città sia per gli appassionati della vita all’aria aperta. Iconica all’esterno, Dolce Vita all’interno: la nuova Fiat 600e esprime perfettamente la bellezza e lo stile di vita italiano grazie al suo design cool e a caratteristiche come le funzioni cromoterapia e massaggio che offrono un’esperienza realmente multisensoriale. Nel corso del prossimo anno, in Italia, sarà disponibile anche una versione mild-hybrid.

“Premio Opinon Leader”, infine, per la Nuova Peugeot 408 che ha una presenza importante sulla strada, grazie ad una forma inedita e dinamica, che strizza l’occhio al mondo delle fastback. Le linee sono affilate, la calandra è in tinta con la carrozzeria per integrarsi perfettamente con il frontale che esibisce il nuovo emblema PEUGEOT con la testa del Leone di profilo. Con una lunghezza di 4,69 m, un passo di 2,79 m Nuova PEUGEOT 408 presenta una seconda fila di sedili assai generosa come spazio. Anteriormente presenta l’ultima evoluzione del PEUGEOT i- Cockpit® digitale di ultima generazione, riconoscibile anche per il volante compatto dedicato al piacere di guida. La gamma di motorizzazioni di PEUGEOT 408 comprende due versioni ibride plug-in da 180 o 225 cavalli e una versione PureTech benzina da 130 cavalli, tutte abbinate di serie al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Presto arriverà anche la declinazione EV.


martedì 24 ottobre 2023

Il 32° Grand Prix Bordino si presenta


La passione per le auto storiche unita alla visita del lago Maggiore saranno gli elementi caratterizzanti della 32esima edizione del Grand Prix Bordino, in programma dal 7 al 9 Giugno 2024. Un evento che si colloca ai vertici del turismo lento d’élite, svolto in Luoghi dove storia e natura si intrecciano. Una manifestazione dove i partecipanti sono vestiti in abiti d’epoca che si armonizzano perfettamente con la loro auto.

Il lago Maggiore, circondato dalle Prealpi e scrigno di gioielli unici quali le Isole Borromee, è stato luogo e fonte di ispirazione per letterati, scrittori e musicisti di tutta Europa che, tra l’800 e i primi del ‘900, ne fecero una meta dei propri viaggi. Tra i nomi più noti: Stendhal, Byron, Dumas padre, Flaubert, Dickens, Nietsche, Dostoevskij, Hemingway, Listz, Wagner. Tutti concordi, per un motivo o per un altro, per eleggerlo il lago più bello del mondo.
I partecipanti saranno protagonisti di una suggestiva crociera notturna delle isole Borromee, vivendo la magica atmosfera del lago, osservando da un punto di vista privilegiato le sue meraviglie. La cena in un tipico ristorante sull’isola Bella, la più affascinante delle isole del lago Maggiore. Villa Taranto a Pallanza, considerata tra i più ricchi giardini botanici nel mondo con migliaia di specie di piante disseminate su un’area di 16 ettari. E poi la visita di altre due perle come il lago di Mergozzo e il lago d’Orta.
Un'edizione da non perdere: cultura, turismo, enogastronomia, agonismo e strade con panorami mozzafiato si intrecciano ai massimi livelli per dar vita al Grand Prix Bordino 2024, organizzato come tradizione dal Veteran Car Club "P. Bordino" di Alessandria.


Ulteriore info su www.pbordino.com
 


Per il GT Open conclusione in volata a Barcellona. Positiva la stagione di Fumanelli con la Ferrari di Kessel Racing



- di Diego Onida

Domenica sulla pista di Barcellona è calato il sipario sul campionato internazionale GT Open e battaglie ed emozioni non sono mancate fino alla bandiera a scacchi, a riprova di una stagione incerta e combattuta. La conferma arriva dalla classifica finale assoluta con i primi quattro equipaggi racchiusi in sei punti e il titolo deciso non per punti o vittorie, ma per i secondi posti conquistati. 

Ad aggiudicarsi il campionato, è stata la coppia formata da Simon Reicher e Christopher Haase a bordo della Audi R8 LMS del team austriaco Eastalent Racing (che vince anche il titolo riservato alle squadre), prevalendo sul messicano Diego Menchaca (Mercedes AMG - Motopark). Entrambi hanno concluso a pari punti in classifica (109), aggiudicandosi una vittoria in stagione, ma la coppia della squadra austriaca prevale per il numero di seconde posizioni (quattro a tre). Alle loro spalle, il duo britannico formato da Sam De Haan e Charlie Fagg (McLaren 720S - Optimum) seguiti da Max Paul e Pierre Louis Chovet (Lamborghini Huracan - Oregon) al quarto posto. 

Quarta vittoria in stagione e titolo di classe Pro-Am invece per la coppia formata da Marco Pulcini ed Eddie Cheever (Ferrari 296 - AF Corse) mentre in classe Am il successo finale è andato al duo Heiko Neumann e Timo Rumpfkeil (Mercedes AMG - Motopark) che ha preceduto di un solo punto l’italiano Giuseppe Cipriani (Lamborghini Huracan - Barone Rampante) al quale non è bastato il doppio successo nelle ultime due gare di Barcellona per superare la coppia tedesca.

Chiude la stagione con un quarto posto nella gara di sabato ed un ritiro domenica, il duo del team Kessel composto da David Fumanelli e dal francese Frédéric Jousset (Ferrari 296 GT3). 
«È stato un fine settimana positivo specialmente per le prestazioni – dice il pilota brianzolo – Abbiamo lavorato molto sulla vettura e in qualifica sono andato molto forte, conquistando il miglio tempo di classe e la seconda posizione assoluta a soli due decimi dalla pole». 
La gara è poi stata molto bella e divertente anche se complicata con l’ingresso di alcune safety car: «Abbiamo chiuso al quarto posto, sfiorando il podio, ottenendo un risultato positivo perché concludere nelle prime cinque posizioni l’ultima gara con diversi equipaggi che si contendono il titolo non è stato facile. Purtroppo domenica Frédéric è stato coinvolto in un incidente subito dopo il via, e questo ci ha costretto al ritiro». 
Fumanelli e Jousset, quest’ultimo ricordiamo era al debutto nella serie, chiudono la loro stagione al 27° posto assoluto, ottavo di classe Pro-Am con un bilancio dai due volti: «E’ stata una stagione positiva più che nei risultati ottenuti nelle prestazioni anche se è stato per noi un anno di transizione con l’arrivo della nuova vettura e del nuovo compagno con poca esperienza – continua Fumanelli – Ciò nonostante sono comunque molto soddisfatto per i due podi ottenuti (Hungaroring e Monza, ndr) e per le buone prestazioni in qualifica, confermandomi nelle primi cinque posizioni. Sono stato veloce e costante in tutte le gare e questo, nell’insieme, lo giudico un risultato molto positivo». 
Il cambio di vettura durante la stagione e l’arrivo del francese a dividere l’abitacolo della nuova Ferrari, non ha certo facilitato il cammino in un campionato divenuto ormai sempre più combattuto e selettivo: «Sapevamo che non sarebbe stata una stagione facile con un pilota debuttante assoluto, però anche lui ha fatto un buon percorso di crescita e alla fine dell’anno era già più competitivo rispetto alle prime gare». Fumanelli sarà impegnato questo fine settimana nella sua veste di coach sempre per il team Kessel nelle finali mondiali Ferrari sul tracciato del Mugello mentre tornerà in abitacolo per la 12 ore di Abu Dhabi in programma ad inizio dicembre.


lunedì 23 ottobre 2023

ASI Solidale, le auto e moto storiche di M.A.M.S. e A.M.B. protagoniste in Brianza



ASISOLIDALE è la commissione dell'A.S.I. (AutomotoclubStoricoItaliano) che ha il compito di ideare e realizzare opere di solidarietà. Come quella organizzata nella giornata di Sabato 21 Ottobre 2023 con i club federati che si sono recati presso le varie sedi regionali della Lega del Filo d'Oro per una manifestazione, denominata SIDECARE, che aveva l'obiettivo di donare un momento di svago e - speriamo - di felicità agli ospiti delle strutture. 

Il M.A.M.S. (MonzaAutoMotoStoriche) e A.M.B. (AnticheMotoBrianza), club federati A.S.I., hanno raggiunto nella mattinata la sede della Lega del Filo d'Oro di Lesmo in Brianza con vetture e moto sidecar per trasportare lungo un breve percorso all'interno del centro gli ospiti che, coadiuvati dall'espertissimo personale sanitario della struttura, si sono alternati sui vari mezzi, apprezzando particolarmente l'occasione di potersi svagare e di fare qualche "sgasata". Fra le motociclette non mancavano le Gilera, le Sertum e le Guzzi, mentre fra le vetture si andava da una Fiat Topolino ad una Ferrari 355 Berlinetta.

La giornata, che è stata anche l'occasione per una donazione dei club alla Lega del Filo d'Oro, si è conclusa con la consegna dei gagliardetti di AMB, MAMS e di ASISOLIDALE al presidente del centro.

Incontri come questi sono la prova tangibile della vicinanza dell'automobilismo storico alle associazioni che si occupano della cura di chi fra noi è meno fortunato.



credito foto: Raul Zacchè

















Ugo Ugochukwu è il primo Campione dell’Euro 4 Championship



È ufficiale: l’Euro 4 Championship ha il primo campione della sua storia. È stato il pilota junior McLaren Ugo Ugochukwu a prendersi il titolo con una vittoria impeccabile nell’ultima gara dell’anno a Barcellona. Ugochukwu, al via dalla pole, ha condotto la gara fin dalle primissime battute, con un passo eccezionale che lo ha lanciato in una cavalcata verso la vittoria. Così conclude la stagione 2023, conquistando il titolo a 193 punti, con 3 vittorie e due podi in 9 gare.

L’unico, in pista, in grado di mettere a repentaglio l’ultima vittoria dell’anno per l’americano è stato il velocissimo pilota tricolore di Van Amersfoort Racing, Brando Badoer. Badoer ha dato prova di tutta la sua abilità per inseguire il primo trionfo nella serie, attaccandosi agli scarichi di Ugochukwu, mentre il resto del gruppo ha tagliato il traguardo con oltre 12 secondi di gap. Badoer ha tentato un primo assalto nella seconda metà della corsa, ma il Campione è stato bravo a chiudere la porta. Particolarmente emozionanti sono state poi le fasi finali del lunghissimo inseguimento, quando Badoer è stato capace di mantenersi in corsa dopo aver messo una ruota in ghiaia al penultimo giro. Neppure ha perso margine il pilota in seguito all’inconveniente, potendo così preparare l’assalto finale. L’eventuale P2 avrebbe soltanto tolto a Ugochukwu la gioia di festeggiare sul gradino più alto del podio, ma non la vittoria della serie, che avrebbe comunque conquistato con vasto margine. Eventualità che tuttavia non si verifica: niente da fare per il veneto, che conclude Gara 3 secondo, ottenendo così il terzo podio nella serie.

Terza piazza per Tuukka Taponen, Ferrari Driver Academy di Prema Racing, che, dopo aver già diverse volte dato prova di grandissima velocità, nel corso dell’ultimo weekend della stagione ha dimostrato anche un’eccelsa abilità nella gestione delle traiettorie. Nell’ultima gara, in particolare, Taponen già dallo start ha prevalso nel duello con Wharton per la terza piazza, in una fase concitata che ha visto diversi piloti Prema coinvolti in una lotta intestina. Ha poi dovuto a più riprese resistere ai feroci assalti alle sue spalle, portati avanti dal compagno di scuderia Arvid Lindblad. Per il junior Red Bull londinese però, smanioso di unirsi alla lotta di testa, non c’è stato nessun modo di superare il muro del finlandese. Lindblad ha quindi tagliato il traguardo in P4, ma è scivolato dietro in classifica in seguito a una penalità di 10 secondi comminata per jump start. È così sfumata la vittoria del Trofeo Rookie, che ha invece premiato il lavoro stagionale di Akshay Bohra.

Quarta piazza per James Wharton, Ferrari Driver Academy australiano di Prema Racing, che chiude la stagione da vice-Campione nell’Euro 4 Championship con 169 punti totali. Quinto è stato Zachary David, conquistando la posizione in una durissima battaglia con Nicola Lacorte. Il pilota maltese-filippino di US Racing ha guadagnato le luci della ribalta per il durissimo scontro, che lo ha visto coinvolto anche in uno scambio di sorpassi. Proprio il pilota toscano di Prema Racing ha chiuso l’ultima gara della stagione in P6, seguito dal compagno di squadra britannico Freddie Slater. Ottavo in Gara 3, Akshay Bohra. Il pilota americano-singaporiano ha potuto così porre fine a un’intensa stagione d’esordio, che lo ha visto in quest’ultimo round sul punto di consegnare il secondo titolo assoluto al Team US Racing. Per Bohra la stagione è terminata con il titolo di miglior Rookie dell’Euro 4 Championship 2023 e la terza piazza in classifica assoluta conduttori, con 145 punti. Nona posizione all’emiratino di Prema Racing con livrea Yas Heat, Rashid Al Dhaheri, seguito in Top 10 dall’australiano Gianmarco Pradel di US Racing.

Non si poteva prospettare un finale migliore per la stagione inaugurale della nuova serie promossa da ACI Sport e WSK Promotion. Il round finale dell’Euro 4 Championship ha infatti lasciato con il fiato sospeso dall’inizio alla fine, con tre diversi leader di classifica che si sono alternati negli ultimi due giorni, prima di conferire, definitivamente, la laurea di Campione a Ugo Ugochukwu. Intensa e ricca di sorprese anche la lotta nel trofeo femminile nella quale Tina Hausmann è uscita vittoriosa, conquistando il secondo Trofeo stagionale, grazie alla vittoria sulla rivale in Gara 3. Per Aurelia Nobels, Ferrari Driver Academy di Prema Racing, determinante è stata una foratura che l’ha costretta al pit stop prima di riprendere la pista.

Ugo Ugochukwu: “È andata molto bene. Abbiamo iniziato il Campionato molto bene. Il round 2 è stato un po’ più difficile. Sapevo venendo qui che chi sarebbe stato più costante avrebbe vinto il Campionato, anche grazie ai doppi punti. Nelle prime due gare il passo non era poi così buono, ma sono rimasto costante e ho aspettato Gara 3, dove sapevo di partire in pole e che dovevo fare il mio meglio e vincere la gara. Vorrei ringraziare tutto il Team Prema, per tutto il lavoro dall’inizio dell’anno. È stato un anno ottimo e finirlo così vincendo la gara e il Campionato è una sensazione molto positiva.”

Brando Badoer: “È bello finire la stagione sul podio, anche se non sono felice ovviamente. Nell’ultima gara dell’anno volevo la vittoria, ho fatto di tutto per provare a prenderla. Dal primo all’ultimo giro io e Ugo eravamo molto veloci. Siamo andati via dal resto del gruppo. Ho provato a mettergli pressione in tutti i modi per passarlo, però è stato bravo. Torno a casa con una seconda posizione che è comunque un buon risultato.”

Tuukka Taponen: "L'ultima gara è stata solo di difesa. Non avevo più gomme. Ho cercato di mantenere la mia posizione e di fare una buona partenza, cosa che ho fatto. Sono molto contento, credo sia un buon modo per concludere la stagione. Penso che la seconda metà dell’anno sia stata piuttosto buona. Posso essere davvero felice di come si è conclusa".



foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press

domenica 22 ottobre 2023

ALEX VITTALINI E ROBERTO ZAMBETTI VINCONO L’11° RALLY DEL SEBINO



Lovere (BG), 22 Ottobre 2023 - Il Rally del Sebino ha un nuovo vincitore. E’ il 42enne comasco Alex Vittalini ad iscrivere per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro della corsa loverese grazie ad una cavalcata da protagonista dal primo all’ultimo metro.

A bordo della Citroen DS3 R3T scudata dalla Bluthunder, il driver di Albiolo ha chiuso uno degli ultimi rallyday della storia nazionale con il tempo di 23’30”8 staccando la nutrita concorrenza e salendo sul gradino più alto del podio posto al Porto Turistico di Lovere. Il quinto successo in carriera - dopo le vittorie del Colli Morenici 2008, del Città di Camaiore 2017, del Rally Aci Lecco 2017 e del Salsomaggiore 2018- è arrivato in una giornata in cui la scelta della giusta mescola di pneumatici e una condotta in piena fiducia del proprio mezzo hanno fatto la differenza. Partito subito forte, Vittalini (Wita Team) ha dovuto tenere a bada Luca Tosini, il driver camuno che con il bresciano Roberto Peroglio puntava alla cinquina sulla sua Clio R3C; la vittoria di una prova speciale non è bastata al driver di Ceto che però firma un ennesimo podio del Sebino a 5“2 dalla vetta.

Bella lotta per il podio finale con il veronese Mattia Targon ed Anna Dusi (Renault Clio S1600 Dream Racing-Top Rally) ottimi interpreti di una sfida che hanno vissuto da protagonisti al debutto su queste strade; primi di S1600 hanno mostrato di avere ritmi di primissimo livello. Se da una parte ci sono i “musi abbacchiati” dei vari Bendotti, D’Arcio e Mauri, per non parlare dei ritirati Ronchi o Bocchio, dall’altra ci sono i sorrisi del camuno Ilario Bondioni che insieme a Morgan Polonioli ha concluso una gara in forte crescendo sulla Renault Clio Rally4: per i due lombardi un 4° posto che sa di vittoria alla seconda volta in questa classe!

Aggettivi finiti per “l’aviatore” Manuel Bracchi al debutto con Andrea Dresti: il driver di Ardenno (So) ed il naviga di Malesco (VB) hanno strabiliato tutti con il 5° tempo assoluto maturato a bordo della Peugeot 106 numero 115 e due vittorie di prove speciali sui passaggi della Gleno 100°; ancora una volta il talento della A6 si è stagliato in un nugolo di vetture ben più potenti! E che dire allora del pilota bergamasco Giacomo Perego che con Nico Mostacchi ha letteralmente messo le ali alla Peugeot 208 Rally4 stabilendo tempi di primissimo spessore firmando anche podi parziali perdendo il 5° per un veniale errore nel finale. Molto bravo il bresciano Fabio Rivaldi con il varesino Paolo Tiziani (Citroen DS3 R3T), ancora una volta competitivi su strade a loro congeniali: 6° assoluto con la vettura auto-preparata dalla sua struttura, la Mediaprom Racing. Bene il giovane Grimaldi con la Morini, 7° e secondo di S1600 davanti al locale Alessandro Casano (Clio Twister con Capilli), bravo nella prima parte di gara ma poi arretrato per una scelta non felice di gomme. Bendotti-Vaerini e D’Arcio-Romei chiudono la top ten. Nelle altre classi vanno evidenziate le prove di Tognini-Trinca Colonel, primi di A7 e 15° assoluti a bordo di una sempre verde Renault Clio Williams, dei piemontesi Varetto-Magi, primi di Rally5 con la NewClio (18°) o i camuni Giorgio Mendeni-Bruno Zendra (Peugeot 208 autopreparata), leader della R2B.
Dei 136 partiti dalla pedana di Lovere, 105 sono i concorrenti classificati a questa 11esima edizione del Rally del Sebino. All’arrivo, sulla pedana delle premiazioni, erano presenti il sindaco di Lovere Alex Pennacchio, il presidente di Aci Bergamo Valerio Bettoni e l’equipaggio Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, duo di risonanza internazionale e amico del gruppo organizzatore della Sebino Eventi.

Trofei- La gara assegnava anche due Memorial. Il Trofeo dedicato al navigatore Bruno Banaudi è stato consegnato a Roberto Peroglio in quanto navigatore (di Luca Tosini) autore del miglior tempo sulla prova di Rogno: 3’33”6 il parziale segnato dal loro cronometro durante il secondo passaggio della prova. Quello intitolato invece a Francesco Maggioni se lo è aggiudicato la veneta Anna Dusi copilota di Targon) che è risultata la prima donna al traguardo.

La gara ha vantato il sostegno di numerosi partner del territorio tra cui: Brembana Car Service, Oms, At Group, Lattoneria, HMR Caschi, Elettromeccanica Madaschi, Cr-Reti, Impi, Meg Trading Parquet e Cbi-Gruppo Bertoni.

Albo d’oro

2012: 1° Ronde del Sebino: D’Aste-Marchetti (Lotus Exige RGT)

2013: 2° Ronde del Sebino: Savoldelli-Grigis (Peugeot 207 S2000)

2014: 3° Rallyday del Sebino: Caffoni-Grossi (Renault Clio S1600)

2015: 4° Rallyday del Sebino: Tosini-Polonioli (Renault Clio R3C)

2016: 5° Rallyday del Sebino: Tosini-Peroglio (Renault Clio R3C)

2017: 6° Rallyday del Sebino: Tosini-Peroglio (Renault Clio R3C)

2018: 7° Rallyday del Sebino: Tosini-Peroglio (Renault Clio R3C)

2019: 8° Rallyday del Sebino: Audirac-James (Renault Clio S1600)

2020: Non disputato a causa del Covid-19

2021: 9° Rallyday del Sebino: Audirac-Grosso (Renault Clio S1600)

2022: 10° Rallyday del Sebino: Audirac-Gordon (Renault Clio S1600)

2023: 11° Rallyday del Sebino: Vittalini-Zambetti (Citroen DS3 R3T)

Crediti: Foto Alquati; Foto Magoni.








GT Open, i campioni 2023 sono Reicher-Haase (Eatalent Audi). Pitamber-Baumann (SPS Mercedes) vincono l'ultima gara



> 22 ottobre 2023 - Simon Reicher e Christopher Haase sono i campioni del GT Open 2023, al volante dell'Audi R8 LMS della squadra austriaca Eastalent Racing, che conquista il titolo Team. È stata una battaglia finale snervante in Gara 2 a Barcellona, ​​con molta tensione in pista, che ha prodotto un risultato insolito visto che Reicher-Haase, oggi 6°, ha concluso a pari merito in punti netti e numero di vittorie (una) con Diego Menchaca (Motopark Mercedes) ma ha prevalso grazie al numero delle seconde posizioni (quattro a tre).

L'ultima gara è stata vinta in grande stile da Mikaeel Pitamber e Dominik Baumann sulla Mercedes SPS davanti a un'altra AMG, la vettura Al Manar Getspeed di Faisal Al Zubair-Fabian Schiller e la Optimum McLaren di Sam De Haan-Charlie Fagg, anche lui terzo in classifica, davanti al quarto contendente al titolo, Max Paul-Pierre Louis Chovet (Oregon Lambo), quinto nella gara finale. I primi quattro del campionato chiudono in sei punti, a dimostrazione di quanto sia stata agguerrita la stagione e la battaglia finale.

Marco Pulcini ed Eddie Cheever (AF Corse Ferrari) hanno siglato il loro titolo Pro-Am con la quarta vittoria in gara, mentre in Am, Giuseppe Cipriani (Barone Rampante Lambo) ha raddoppiato il successo di ieri anche se il titolo di classe è andato a Heiko Neumann e Timo Rumpfkeil nel Motopark Mercedes.

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press