venerdì 6 ottobre 2023
François Cevert, la corsa spezzata
giovedì 5 ottobre 2023
PNK Motorsport verso il Mugello Racing Weekend
Villorba Corse rilancia la sfida a Misano in Carrera Cup Italia
La Scuderia Villorba Corse è pronta a tornare in pista nella Porsche Carrera Cup Italia nell’appuntamento del più atteso della stagione, quello che nel weekend dell’8 ottobre vedrà il team veneto e il Centro Porsche Treviso impegnati nella tappa del monomarca tricolore che si disputa nella prestigiosa cornice del Porsche Festival a Misano Adriatico. Per la compagine diretta da Raimondo Amadio sarà il palcoscenico ideale per ritornare sul podio con Riccardo Agostini e Benedetto Strignano al via delle due gare in programma al volante delle 911 GT3 Cup gestite dal team, che a soli due round dal termine è in lotta per le posizioni che contano sia nella classifica a squadre, dove è seconda, sia in quella piloti.
Al Misano World Circuit il quinto e penultimo round del 2023 si apre venerdì pomeriggio con due ore di test pre-gara e un turno di prove libere serali. Sabato dalle 12.15 le qualifiche, quindi le due corse da 30 minuti + 1 giro: gara 1 sempre sabato ma in notturna alle 20.20 in diretta tv su Sky Sport 207, mentre gara 2 domenica alle 15.20 live sia su Sky Sport Arena sia in chiaro su Cielo (canale 26 digitale terrestre). Le qualifiche ed entrambe le gare saranno inoltre trasmesse in diretta web in HD su www.carreracupitalia.it.
Il team principal Raimondo Amadio dichiara in vista dell’impegno al Porsche Festival: “A Misano entriamo nella fase finale di questa combattutissima stagione, che finora ci ha visto sempre fra i migliori protagonisti. Veniamo da un periodo positivo, ma siamo consapevoli che sarà una dura lotta fino alla fine. Non potendo lasciare niente al caso l’obiettivo anche stavolta sarà quello di massimizzare ogni singolo aspetto del weekend sportivo. Ecco perché arriveremo determinati e anche consapevoli che la novità della gara 1 in notturna potrebbe favorire episodi imprevedibili e colpi di scena. Bisogna rimanere concentrati e mostrare fin da subito l’attitudine necessaria per cercare di far bene”.
Team Bassano: è l’ora del Sanremo
La Porsche Carrera Cup Italia in pista a Misano nel Porsche Festival 2023
EICMA, GIOVANI E MOBILITÀ URBANA AL CENTRO DELL’EDIZIONE 2023
Sono pronti ad accendersi i riflettori del più importante palcoscenico per l’industria delle due ruote e la sua community di appassionati. Torna nei padiglioni di Fiera Milano a Rho, dal 7 al 12 novembre prossimi, lo spettacolo di EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote.
Molto significativi e importanti i ritorni, sia tra le Case costruttrici che tra le imprese dell’intera filiera; il 28% sono invece nuovi espositori, mentre il 64% delle aziende presenti quest’anno proviene dall’estero in rappresentanza di ben 45 i Paesi. “Segno quest’ultimo della centralità strategica e della nostra attrattività internazionale, oltre che una conferma – ha evidenziato l’AD di EICMA Paolo Magri durante la conferenza stampa – della attualità di un modello espositivo dinamico e sempre più ricco di contenuti ed iniziative speciali”.
Due, tra gli altri, i nuovissimi temi espositivi e le aree d’interesse, che connotano l’impegno di EICMA per questa Edizione 2023: l’EICMA Esports Arena e un’area dedicata all’Urban Mobility. Il primo sarà uno spazio interamente dedicato al mondo degli sport elettronici e dei videogiochi motorsport, che accoglierà un ricco palinsesto di iniziative, tra cui le finali del campionato online di motocross su quattro tappe, che EICMA ha lanciato nei giorni scorsi in tutta Europa e negli Stati Uniti e che si sta giocando in queste settimane. “Un progetto nato per coinvolgere giovani e giovanissimi, e – ha commentato il presidente Meda – anche uno strumento per le imprese del settore per traguardare il mercato di domani. Non mancano certo i giovani in EICMA, ma con questa iniziativa, insieme a quella degli NFT lanciata lo scorso anno e che continua, vogliamo introdurre una sorta di ‘algoritmo EICMA’ in rete per ingaggiare il nostro pubblico e portalo a vivere un’esperienza diretta di passione tra gli stand”.
La seconda novità di EICMA, l’area Urban Mobility, rimarca invece il valore istituzionale della manifestazione. È lo stesso Amministratore Delegato della società organizzatrice, Paolo Magri, a sottolineare “quanto negli ultimi anni sia stato molto importante il lavoro per sviluppare le attività di advocacy e public affair a favore del nostro comportato e le occasioni di confronto e formazione per i top manager del settore”.
“L’Area destinata alla mobilità urbana – ha spiegato ancora Magri – accoglierà imprese, istituzioni e, soprattutto, le startup di settore, a cui offriamo una vetrina internazionale grazie al sostegno dell’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ma ospiterà anche talk e incontri divulgativi: l’obiettivo è quello di rappresentare quanto le due ruote, a pedale e a motore, siano già e saranno sempre di più una risposta concreta a una nuova e più complessa domanda di mobilità che viene dalla città. Questo spazio, promosso con ANCMA, l’associazione dei costruttori e dell’intera filiera, è un seme nel terreno di EICMA che vogliamo far crescere e si configura anche come luogo privilegiato di ascolto delle istanze delle imprese e dei cittadini”.
Presenti alla conferenza stampa di stamane, come relatori, anche Giacomo Biraghi, esperto internazionale politiche urbane e Alessandro Tommasi, fondatore di Nos, uno spazio di attivazione e ascolto delle nuove generazioni.
Durante il suo intervento Biraghi ha sottolineato: “la mobilità determina le città da sempre. Ma sappiamo con certezza quanto lo sviluppo, la creatività, l'inclusività di un'area urbana siano funzione della fluidità e libertà degli spostamenti di ognuno. EICMA 2023 con i suoi espositori fa suo questo punto di vista per svilupparlo ed integrarlo nella sua storia centenaria”.
Per Tommasi “la mobilità urbana è in continua evoluzione, perché specchio dei rapidi cambiamenti nei consumi e nelle richieste, specie dei più giovani. Dall'attenzione verso l'ambiente fino alla tecnologia, i macro-trend degli ultimi anni stanno cambiando profondamente anche il modo in cui ci spostiamo ed EICMA 2023 è lo spazio per affrontare anche questi cambiamenti”.
Per quanto riguarda ancora gli aspetti legati al business, EICMA ha poi implementato per questa edizione una nuova piattaforma di preregistrazione e di programmazione di incontri B2B (EICMA business meeting), ha sviluppato ulteriormente i servizi digitali per i giornalisti e gli operatori della comunicazione. Un’altra novità 2023, all’interno del padiglione 19, è l’allestimento di uno specifico spazio di lavoro dedicato ai content creator e influencer accreditati, che affiancherà l’ampia sala stampa.
Non mancheranno, infine, la consolidata proposta dell’area di test ride e-bike, il set fotografico EICMA EFFECT, dove i fotografi di EICMA immortaleranno gratuitamente le emozioni del pubblico accese dell’esperienza di visita, e il Temporary Bikers Shop, lo spazio commerciale dedicato ai motociclisti dove acquistare accessori, abbigliamento, caschi, componenti e attrezzatura di ogni tipo per la moto e tanto altro ancora. La settimana di EICMA sarà poi contraddistinta naturalmente dalla passione e dalle numerose presentazioni prodotto, dalle novità ed anteprime mondiale e dalle infinite iniziative che gli espositori proporranno nei loro stand. A questo si aggiunte l’immancabile spettacolo offerto nell’aera esterna MotoLive, dove il pubblico potrà godere gratuitamente del fitto palinsesto di iniziative, che comprendono spettacoli, test ride moto, musica, intrattenimento, esibizioni degli stuntmen, gare titolate sulla pista di motocross allestita per l’occasione, run di Freestyle e Trial Acrobatico.
È quindi tutto pronto per scatenare quell’EICMA EFFECT scelto anche quest’anno come slogan ed obiettivo di questa edizione alle porte. Il 7 e l’8 novembre saranno le giornate dedicate ai professionisti del settore, con l’esclusivo press day del primo giorno e l’apertura alla stampa e agli operatori del secondo, mentre da giovedì 9 a domenica 12 cancelli aperti al grande pubblico.
I biglietti, 19 euro per gli adulti, sono in vendita su www.eicma.it, unico canale di vendita ufficiale.
Porsche Carrera Cup Italia. Giuseppe Guirreri by night al Misano World Circuit
Rally AutoStoriche / Balletti Motorsport: a Sanremo per una gara che vale una stagione
mercoledì 4 ottobre 2023
Regolarità AutoStoriche / Tutto pronto per la 37° Coppa dei Fiori, i maghi della precisione si sfidano sulle strade del Ponente Ligure
Sanremo (IM), 4 ottobre – Sono 24 gli equipaggi che si sono iscritti alla 37esima edizione della Coppa dei Fiori, gara di regolarità a media in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre che farà base a Sanremo. Attratti soprattutto dal lato paesaggistico della Città dei Fiori e del suo entroterra sono i sette equipaggi stranieri (tre tedeschi, due svizzeri e uno dalla repubblica ceca) che verranno a sfidare gli specialisti del cronometro italiani. Perché la Coppa dei Fiori è gara vera e ha un solo giudice implacabile: il cronometro
Per questo ai concorrenti si chiede di essere precisissimi (al decimo di secondo) nei tratti di prove di precisione che si snodano fra le colline sopra Imperia sulla sponda destra del torrente Impero nella giornata di sabato; e domenica partendo da Triora, paese nel passato famoso per le sue streghe, scalare il Langan, toccare la frazione di Semoigo, sfiorare il Monte Bignone e tuffarsi verso il mare di Sanremo attraverso Coldirodi.
Al via della gara ritroveremo alcuni dei protagonisti della scorsa edizione a cominciare dai vincitori della scorsa edizione, i ginevrini Pierre ed Elena Bonnet che hanno abbandonato la loro Giulietta TI, la vettura più anziana della scorsa edizione, per una più performante Giulia Sprint GT con il #204 sulle portiere. Ad aprire le danze ci penseranno Marco Gandino-Enrico Merenda, Ritmo 130 Abarth #201, seguiti da Paolo Concari-Cristiano Androvandi, Lancia Delta Integrale #202, ovvero gli altri due gradini del podio della scorsa edizione. Sicuramente da seguire la gara dell’ex Campione Europeo Rally, Maurizio Verini (quattro volte secondo nell’epoca d’oro) che avrà a disposizione una Fiat X1/9 (#214) vettura che conosce bene per averci corso nei rally dell’epoca e che condividerà con Laura Martines, con la quale ha conquistato l’ottava piazza assoluta lo scorso anno.
martedì 3 ottobre 2023
38° Sanremo Rally Storico: l’eterna sfida degli italiani contro il resto d’Europa
Sanremo (IM), 3 ottobre – Passano le stagioni ma la sfida rimane quella di sempre. Gli equipaggi italiani impegnati ad arginare l’assalto dei piloti stranieri che si presentano nel Ponente Ligure a caccia di una vittoria che vale una stagione.
Anche la 38esima edizione del Sanremo Rally Storico vivrà su questo tema con 21 piloti provenienti da dieci Paesi europei (Ungheria, Austria, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Svizzera, Norvegia, Repubblica Ceca, Spagna, Germania) a confrontarsi con 46 piloti che avranno il tricolore italiano a fianco al nome. Se il confronto nell’elenco iscritti è abbastanza bilanciato, non lo è altrettanto nell’albo d’oro in quanto l’ultima vittoria “straniera” (in questo caso è doveroso rinchiuderla fra virgolette) risale al 2003, quando a vincere fu il sammarinese Graziano Muccioli, davanti al tedesco Michael Stoschek, che bissava il successo dell’anno precedente. Nel passato le vittorie straniere sono state limitate. La prima risale all’edizione numero dieci (1995) di Nies-Siems su Lotus Elan. Il grande Walter Röhrl affiancato da Peter Göbel su Porsche 911 vinse nel 1997, Michael Stoschek con Günther Hübner su Porsche 911 S 2.0 si impose nel 1998 e infine i coniugi della Cecoslovacchia Jan ed Eva Trajbold trionfarono nel 2000. Nessuno di loro sarà presente a questa edizione del Sanremo Storico, che vede però al via i vincitori delle ultime edizioni della gara storica del Ponente Ligure a partire dal 2017 in avanti con “Lucky”-Fabrizia Pons che si sono imposti due volte (2017-2019) e il mattatore della gara Lucio Da Zancheche vanta nel suo palmares cinque successi assoluti a partire dal 2011 per finire all’edizione dello scorso anno. Luigi Battistolli (che per questa edizione ha abbandonato lo pseudonimo Lucky)-Fabrizia Pons saranno al via con la loro consueta Lancia Delta Integrale 16V con il numero 1 sulle portiere. Lucio Da Zanche con Daniele De Luis avrà il #25 sulla sua consueta Porsche 911 RSR. Da seguire anche la gara di Gianfranco Cunico, tre volte campione assoluto italiano rally, che torna a Sanremo dopo 13 anni (ultima presenza nel 2010 con una Peugeot 207 S2000), per la seconda volta con una vettura storica e sarà al via affiancato da Gigi Pirollo, con cui ha condiviso mille prove speciali e nel fine settimana condividerà una Porsche Carrera SC RS con il numero 23 sulle porte.
Il programma del 38 Sanremo Rally Storico
Mercoledì 4 ottobre
Verifiche sportive – Grand Hotel Londra, Sanremo – ore 19.00 – 22.00
Giovedì 5 ottobre
Verifiche sportive – Grand Hotel Londra, Sanremo – ore 8.00 – 20.00
Venerdì 6 ottobre
Verifiche tecniche – Piazzale Adolfo Rava – ore 10.00-17.00
Sabato 7 ottobre ’23
Cerimonia di Partenza – Corso Imperatrice, Sanremo – ore 11.00
PS 1 – San Bartolomeo-Bivio Calderara (7,76 km), ore 12.33
PS 2 – Caravonica-San Bernardo (10,79 km), ore 13.21
PS 3 – Colle d’Oggia (7,90 km), ore 13.44
Riordino – Piazza Colombo, Sanremo (30 minuti), ore 14.44
Parco assistenza, Piazzale Carlo Dapporto, Sanremo (30 minuti), ore 15,24
PS 4 – San Bartolomeo-Bivio Calderara (7,76 km), ore 17,07
PS 5 – Caravonica-San Bernardo (10,79 km), ore 17.55
Parco assistenza, Vecchia Stazione, Sanremo (45 minuti), ore 18,55
Domenica 8 ottobre
Parco assistenza, Vecchia Stazione, Sanremo (15 minuti), ore 9.30
PS 6 – Langan (14,62 km) ore 10.48
PS 7 – Semoigo (7,36 km) ore 11.51
PS 8 – Bignone (10,51 km) ore 12.12
PS 9 – Coldirodi (5,46 km) ore 12.37
Riordino – Vecchia Stazione, Sanremo (20 minuti), ore 13.12
Parco assistenza, Piazzale Carlo Dapporto, Sanremo (45 minuti), ore 13.32
PS 10 – Langan (14,62 km) ore 15.20
PS 11 – Bajardo (26,96 km) ore 16.28
Arrivo – Corso Imperatrice, Sanremo, ore 17,35
Il 38° Sanremo Rally Storico
Prima Tappa – 6 PS – 53,79 km di Prove Speciali – 253,69 km di percorso
Seconda Tappa – 5 PS – 79,53 km di Prove Speciali – 209,83 km di percorso
Totale – 11 PS – 133,32 km di Prove Speciali – 463,52 km di percorso
Da Misano a Misano, Fenici cerca l'impresa al Porsche Festival
Il contesto sarà quello più atteso e appassionato, il Porsche Festival 2023 del 7-8 ottobre al Misano World Circuit: Francesco Maria Fenici rimette tuta e casco per il quinto e penultimo round della Carrera Cup Italia, che il pilota non vede l'ora di affrontare al volante della 911 GT3 Cup numero 50 preparata da AB Racing - Centri Porsche Roma con il supporto tecnico del team Target Racing. A suon di podi, l'ultimo conquistato proprio nello scorso appuntamento andato in scena a Monza, Fenici è finora autore della sua miglior stagione nel monomarca tricolore, che quest'anno ha già fatto registrare il record di iscritti e il massimo livello di competitività mai raggiunto.
All'alfiere della FF Motorsport e di AB Racing manca soltanto lo squillo di una vittoria in questo 2023 e il fascino del grande evento organizzato da Porsche Italia non può che accrescere speranze e motivazioni. A Francesco l'impresa riuscì durante l'edizione 2021 del Porsche Festival. A due anni di distanza un risultato positivo importante gli consentirebbe di blindare il terzo posto che al momento occupa in campionato e magari di attaccare la piazza d'onore della Michelin Cup proprio nell'ultimo atto della stagione in programma a Imola a fine ottobre. Restando a Misano, proprio sul circuito romagnolo la sua stagione nel monomarca tricolore era iniziata sul podio, la cui conferma resta l'obiettivo minimo per il weekend, che sul circuito romagnolo intitolato a Marco Simoncelli si apre venerdì dalle 15.00 alle 17.00 con il test pre-gara. A seguire, con 35 iscritti al via le prove libere serali dalle 19.00 alle 20.00, mentre sabato alle 12.15 scatta le qualifiche e alle 20.20 gara 1 in notturna, con diretta tv sul canale Sky Sport 257. Domenica la conclusiva gara 2 si disputa alle 15.20 live su Sky Sport Arena (Sky 204) e in chiaro su Cielo. Entrambe si disputano sulla distanza di 30 minuti + 1 giro e sono disponibili anche in live streaming in HD su www.carreracupitalia.it.
Aperte le iscrizioni alla 36ª Winter Marathon
Iscrizioni in corso alla 36ª edizione della Winter Marathon, in programma a Madonna di Campiglio dal 18 al 21 gennaio 2024.
Alla manifestazione saranno ammesse tutte le vetture costruite entro il 1968 oltre a una selezione di modelli di particolare interesse storico e collezionistico costruiti fino al 1976. Dopo la positiva esperienza delle scorse edizioni, sarà di nuovo possibile partecipare con auto prodotte dal 1977 al 1990, inserite in una speciale lista fuori classifica.
Le registrazioni andranno effettuate online cliccando sulla voce di menu "2024 > ISCRIZIONE ONLINE" e successivamente inoltrate al Comitato Organizzatore tramite e-mail allegando le copie di almeno un documento sportivo della vettura (Fiche ACI, HTP FIA/CSAI, ASI, AAVS o FIVA) e della ricevuta
del pagamento.
Sarà in ogni caso ammessa la partecipazione di vetture sprovviste dei documenti sportivi su indicati; in questo caso le penalità acquisite durante la gara saranno moltiplicate per un coefficiente 3,00.
Tutte le iscrizioni che verranno registrate online e perfezionate con il pagamento entro martedì 31 ottobre 2023 godranno di uno sconto del 10% sulla tassa.
Una ulteriore agevolazione è prevista per le Scuderie che iscriveranno almeno 10 equipaggi, come meglio illustrato nella sezione "REGOLAMENTO" del sito.
Le iscrizioni chiuderanno venerdì 22 dicembre 2023.