lunedì 19 giugno 2023
GT OPEN / WEEK-END TRIONFALE ALL'HUNGARORING PER L'OREGON TEAM CHE CENTRA LA PRIMA VITTORIA 2023
Concluso il Grobnik Racing Weekend di PNK Motorsport
MotoCorse / Bernardi (Superbike) e Mercandelli (Supersport 600NG) vincono a Vallelunga
domenica 18 giugno 2023
Andrea Vesco e Fabio Salvinelli hanno vinto la 1000 Miglia. Bilancio positivo per la Scuderia Castellotti.
Pronostico rispettato. Andrea Vesco e Fabio Salvinelli hanno vinto la 1000 Miglia per la terza volta.
L'equipaggio bresciano ha portato al successo una Alfa Romeo 6c 1750 SS del 1929 del Team Villa Trasqua. Per il pilota si tratta della sesta vittoria, la quarta consecutiva, la terza con Salvinelli alle note.
Secondo posto della Classifica generale per Gianmario Fontanella e Anna Maria Covelli su Lancia Lambda Spider Tipo 221 del 1927 e terzo posto per Andrea Luigi Belometti e Gianluca Bergomi sulla stessa auto costruita nel 1929. Seguono Alberto Aliverti e Stefano Valente su Alfa Romeo 6c 1750 SS e Alberto e Federico Riboldi su O.M. 665 S Superba
venerdì 16 giugno 2023
MILANO CELEBRA I 120 ANNI DEL SUO AUTOMOBILE CLUB, G. LA RUSSA: “L’ARRIVO DELLA 1000MIGLIA IN CITTA’ SUGGESTIVO INTRECCIO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO”
Rovera dopo Le Mans: “Giriamo pagina, pronti per Watkins Glen”
giovedì 15 giugno 2023
mercoledì 14 giugno 2023
AUTOCORSE STORICHE/ “SEBA” SIBANI AL RED BULL RING CLASSICS
20.000 spettatori hanno riempito, nel weekend di gara riservato alla BossGP, gli spalti e le colline del Red Bull Ring, circuito austriaco che ha ereditato la storia sportiva dell'Osterreichring e dell'A1-Ring, e per questo significativo, per tanti piloti, sia professionisti che cosidetti gentleman, inserirlo nel proprio bagaglio di esperienze. Per Sebastiano Sibani, pilota emiliano romagnolo, che appartiene a quest'ultima categoria, i tanti anni di gavetta, passata tra I kart, le formule, con molte vittorie tra le Predator's, e le turismo, la presenza, sia nell'ambiente che in pista, in questa particolare categoria, è il coronamento di un desiderio che, da qualsiasi ragazzo che ama questo sport, viene ritenuto ai limiti delle proprie possibilità. Ed invece eccolo qui, volante ben saldo tra le mani, occhi concentrati sul semaforo, pronto a scattare con la Lola T96/50-Alfa Romeo F.3000, gestita da Walter Colacino, al fianco di Toro Rosso, Benetton, Lotus, Jaguar, Dallara, G-Force e Ralt, verso quel nastro di asfalto che rappresenta una realtà che si concretizza. La cronaca delle prova e della gara è dominata dalle performance delle Formula Uno e delle GP2, dove si distinguono gli specialisti Ingo Gerstl, Marco Ghiotto, Antonio Pizzonia e Simone Colombo, che aumentano il loro vantaggio in campionato, ed i debuttanti Fabian Vettel e Alexander Geier. Per Sibani qualche problema al cambio non gli impedisce di uscire onorevolmente dalle prove e di salire sul terzo gradino del podio, che gli avvale la coppa che resterà, nella sua bacheca, a fare ricordo e memoria di un sogno realizzato. (Luciano Passoni)
> crediti immagini di Actualfoto
martedì 13 giugno 2023
Le Mans e Monza, per David Fumanelli un buon fine settimana di corse
di Diego Onida
«È stata un'esperienza bellissima, purtroppo abbiamo perso il podio di gara 1 per una penalità, ma atmosfera intensa e affascinante che si respira, dovuta anche all'edizione del centenario ha regalato forti emozioni e per me è stata anche un'ottima occasione per imparare la pista, spero in un'ottica futura»: così David Fumanelli al termine della trasferta sul tracciato della Sarthe per la prova del campionato Michelin Le Mans Cup disputata a metà della scorsa settimana. Complice una penalità per un contatto nel proprio stint di gara, Fumanelli, alla guida di una Ferrari 488 GT3 Evo preparata dal team svizzero Kessel Racing insieme al pilota gentlemen turco Murat Cuhadaroglu, ha visto sfumare il podio nella prima manche dopo la bandiera a scacchi. E le cose non sono andate meglio il giorno seguente, quando ad essere penalizzato è stato il pilota turco con un "drive-through" in partenza. L'equipaggio elvetico ha chiuso così entrambe le prove al 14° posto di classe GT3, un risultato che il brianzolo definisce così: «Personalmente sono molto contento di gara 1, perché classifica ufficiale a parte, fare il podio a Le Mans con una griglia così competitiva è stato un ottimo risultato considerando che ero al debutto su quella pista – dice – Purtroppo non torniamo a casa con la coppa, ma resta la bella esperienza fatta e la buona prestazione».
Passano solo poche ore e Fumanelli è di nuovo protagonista nel fine settimana appena trascorso sul tracciato di Monza per una prova del campionato 12H Hankook. Sulla pista brianzola, Fumanelli insieme a L.M.D.V., Alessandro Cutrera, Marco Talarico, Marco Frezza ha portato al debutto nella serie la Ferrari 296 GT3 concludendo la gara al settimo posto assoluto, il sesto di classe GT3.
«È stata per noi una gara test anche perché con una vettura nuova a livello di BOP, l'organizzatore ha limitato le nostre prestazioni e il nostro passo non era all'altezza della concorrenza – continua – L'obiettivo è stato quindi viverla come una gara di prova per sviluppare la vettura nel corso di una gara di durata». Prova conclusa positivamente; la vettura di Maranello non ha infatti accusato problemi di natura elettrica o meccanica nel corso della gara nonostante il caldo del fine settimana: «Sicuramente potrà essere migliorata ed è una vettura molto più facile da guidare rispetto alla 488 – spiega – Ha tantissimo potenziale ancora da sbloccare e dobbiamo svilupparla bene sul piano del set up per renderla ancora più performante». Solo qualche giorno di riposo e un altro appuntamento attende il pilota brianzolo. Questo fine settimana, Fumanelli scende in pista infatti sul tracciato dell'Hungaroring per il terzo round stagionale del campionato internazionale GT Open. Lasciata nei box la vecchia 488 GT3, in terra magiara il team Kessel schiera in classe Pro-Am due Ferrari 296 GT3, una affidata al duo Nicolò Rosi e Niccolò Schirò e l'altra all'equipaggio Frédéric Jousset e David Fumanelli: «Abbiamo deciso di portare al debutto la nuova vettura per non ritardare ulteriormente la fase di sviluppo anche se questa non è forse la pista più ideale come feeling per l'esordio – conclude – Dovremo vedere con il BOP presente in questa serie come si comporta la vettura ed è per questo che sia per me sia per il mio compagno sarà principalmente una gara test».
Al via della gara che si snoda sulle colline alle porte di Budapest, sono previsti 34 equipaggi con una new entry proveniente dalla Repubblica Ceca, il Mirage Motorsport e il rientro dopo l'esordio nella gara d'apertura di Portimão del team Al Manar Racing e Liqui Moly Team Engstler. Dopo la prova unica disputata alla fine di maggio sulla pista di Spa-Francorchamps, la serie GT Open torna qui al tradizionale doppio appuntamento nel weekend. Due le gare in programma, la prima della durata di 70 minuti sabato alle ore 14,25 mentre il giorno seguente il via di gara due è previsto alle ore 14.
lunedì 12 giugno 2023
Scherer Sport beffa Herberth Motorsport e vince la Hankook 12H Monza
Alfa Romeo protagonista della “1000 Miglia” 2023
Marco Butti vince il TCR Italian Festival a Vallelunga