giovedì 8 giugno 2023

Antonio Fuoco porta la Ferrari AF Corse in Hyperpole alla 24 Ore di Le Mans



La 24 Ore di Le Mans Hyperpole 2023 ha emesso il suo verdetto. Dopo 30 intensi minuti, ecco i risultati con i Top 8 per ogni categoria.
La Centenary Edition Hyperpole ha più valore per piloti e costruttori. In questo anniversario, la Ferrari ha conquistato la pole position. In LMP2, IDEC Sport è la squadra più veloce. Alla Corvette il miglior tempo della LMGTE Am.
Alle 20:00, le due Toyota GR010 Hybrid sono state le prime a scendere in pista. Veloce, la Toyota GR010 Hybrid #8 con Brendon Hartley al volante sale davanti a tutti, per avere pista libera. Le due Ferrari 499P sono a due passi. Il primo passaggio sulla linea di cronometraggio dei concorrenti dell'Hypercar disegna la gerarchia: Ferrari davanti a Toyota. Alessandro Pier Guidi ottiene il tempo di 3'23''897 davanti ad Antonio Fuoco in 3'24''198. Nettamente davanti le due italiane, con la prima Toyota (la GR010 Hybrid #7) terza in 3:26.294 (con Kamui Kobayashi).
Sébastien Bourdais posiziona la Cadillac V-Series.R numero 3 di Cadillac Racing ai piedi del podio poco prima della metà del percorso. A 10 minuti dalla fine Alessandro Pier Guidi ha provato un altro giro veloce, ma questo – in 3’23”478 – è stato annullato per non aver rispettato i limiti della pista. Sulla vettura gemella passa Antonio Fuoco in 3:22.982. Pochi istanti dopo, è stato ancora Sébastien Bourdais a distinguersi, portando la sua Cadillac sul podio provvisorio. Ma mentre passava la chicane Daytona, la sua auto si fermata con principio di incendio e sessione interrotta. Alla ripartenza le Ferrari restano ai box. Cadillac, Porsche e Toyota non possono battere le 499P. La Ferrari è in Hyperpole.

I risultati dell'Hyperpole nella categoria Hypercar

1. Ferrari 499P #50 Ferrari AF Corse – Antonio Fuoco* / Miguel Molina / Nicklas Nielsen - 3’22’’982

2. Ferrari 499P #51 Ferrari AF Corse – Alessandro Pier Guidi* / James Calado / Antonio Giovinazzi – 3’23”755

3. Toyota GR010 Hybrid #8 Toyota Gazoo Racing – Sébastien Buemi / Brendon Hartley* / Ryō Hirakawa – 3:24.451

4. Porsche 963 #75 Porsche Penske Motorsport – Felipe Nasr* / Mathieu Jaminet / Nick Tandy – 3'24''531

5. Toyota GR010 Hybrid #7 Toyota Gazoo Racing – Mike Conway / Kamui Kobayashi* / José María López – 3’24’’933

6. Cadillac V-Series.R #2 Cadillac Racing - Earl Bamber* / Alex Lynn / Richard Westbrook - 3'25''170

7. Porsche 963 #5 Porsche Penske Motorsport – Dane Cameron* / Michael Christensen / Frédéric Makowiecki* - 3'25''176

8. Cadillac V-Series.R #3 Cadillac Racing – Sébastien Bourdais* / Renger Van Der Zande / Scott Dixon – 3'25''521

I risultati dell'Hyperpole in LMP2

1. Oreca 07-Gibson #48 Idec Sport – Paul Lafargue / Paul-Loup Chatin* / Laurents Hörr – 3’32’’923

2. Oreca 07-Gibson #28 JOTA – David Heinemeier-Hansson / Oliver Rasmussen / Pietro Fittipaldi* - 3'33''035

3. Oreca 07-Gibson #41 Team WRT – Rui Andrade / Robert Kubica / Louis Delétraz* - 3:33.240

4. Oreca 07-Gibson #47 Cool Racing – Reshad de Gérus* / Vladislav Lomko / Simon Pagenaud – 3’33’’580

5. Oreca 07-Gibson #63 Prema Racing – Doriane Pin / Daniil Kvyat / Mirko Bortolotti* - 3'33'983

6. Oreca 07-Gibson #14 Nielsen Racing – Rodrigo Sales / Mathias Beche / Ben Hanley* - 3’34’’021

7. Oreca 07-Gibson #9 Prema Racing – Bent Viscaal* / Juan Manuel Correa / Filip Ugran – 3'34''658

8. Oreca 07-Gibson #10 Vector Sport – Ryan Cullen / Gabriel Aubry* / Matthias Kaiser – 3:35.091

I risultati dell'Hyperpole in LMGTE Am

1. Chevrolet Corvette C8.R #33 Corvette Racing - Nicky Catsburg / Ben Keating* / Nicolas Varrone – 3:52.376

2. Aston Martin Vantage AMR #25 ORT di TF – Ahmad Al Harthy* / Michael Dinan / Charlie Eastwood – 3'53''905

3. Ferrari 488 GTE Evo #54 AF Corse – Thomas Flohr* / Francesco Castellacci / Davide Rigon – 3’54’’582

4. Ferrari 488 GTE Evo #21 AF Corse – Simon Mann* / Julien Piguet / Ulysse de Pauw – 3’54’’744

5. Ferrari 488 GTE Evo #83 Richard Mille AF Corse – Luís Pérez Companc* / Alessio Rovera / Lilou Wadoux – 3’55’’033

6. Ferrari 488 GTE Evo #57 Kessel Racing – Takeshi Kimura* / Scott Huffaker / Daniel Serra – 3:55.636

7. Aston Martin Vantage AMR #55 GMB Motorsport – Gustav Dahlmann Birch / Marco Sørensen / Jens Reno Møller* - 3'57''240

8. Ferrari 488 GTE Evo #74 Kessel Racing – Kei Cozzolino / Yorikatsu Tsujiko* / Naoki Yokomizo – 3'59''648

Il pilota che ha stabilito il tempo di Hyperpole è indicato da asterisco: (*)

LE FOTO DI RAUL ZACCHE'/ACTUALFOTO  >>> Q U I <<< 



A Vallelunga il secondo atto della Porsche Carrera Cup Italia 2023


Proprio nei giorni in cui Porsche vive il culmine delle celebrazioni per il suo 75° anniversario, la Carrera Cup Italia riaccende i motori in stile proponendo un secondo round stagionale ricco di temi sportivi e novità che alla vigilia annunciano spettacolo e agonismo. A un mese dall’apertura di Misano, la rincorsa ai titoli 2023 riparte nel weekend dell’11 giugno sull’Autodromo di Vallelunga con un totale di 34 Porsche 911 GT3 Cup al via. L’assenza del capoclassifica, il pilota olandese Larry Ten Voorde, impegnato in un appuntamento concomitante, sarà un’ulteriore motivazione per i pretendenti alla corona assoluta, a partire dal più immediato inseguitore, Diego Bertonelli, l’alfiere toscano di Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo due volte secondo nelle gare inaugurali della stagione. In sostituzione di Ten Voorde, la Enrico Fulgenzi Racing, presente con lo stesso Fulgenzi e attualmente in testa anche nella classifica team, schiera la new-entry Marçal Muller, per la prima volta nel monomarca tricolore forte di tanti successi e del titolo 2019 nella Carrera Cup Brasil. Il livello dello schieramento 2023 della serie di Porsche Italia innalza ulteriormente gli standard elevati già visti a Misano aggiungendo anche un ulteriore under 24 nello Scholarship Programme: è l’esordiente cesenate Eric Brigliadori, iscritto sotto le insegne di Ghinzani Arco Motorsport – Centro Porsche Firenze dopo i trascorsi nei campionati TCR. Alla ricerca di un nuovo passo in avanti dopo la solida top-10 conquistata in apertura, invece, ritorna sulla 911 GT3 Cup del Team Q8 Hi Perform il pluri-iridato della MotoGP Jorge Lorenzo, alla seconda stagione sulle quattro ruote, mentre in Michelin Cup Vallelunga sarà cruciale tappa di casa per diversi protagonisti. Gara 1 del secondo round 2023 prende il via sabato 10 giugno alle 16.40 con diretta su Sky Sport Arena e gara 2 domenica alle 12.10 sia su Sky Sport Arena sia in chiaro su Cielo. Sulla distanza di 30 minuti + 1 giro, entrambe sono trasmesse anche il live streaming in HD su www.carreracupitalia.it.

Con i suoi ondulati 4085 metri, Vallelunga è uno dei circuiti più tecnici e variegati in assoluto, storicamente teatro di gare molto combattute in Carrera Cup. Lo scorso anno in gara 1 si impose il campione in carica Gianmarco Quaresmini, chiamato a ritrovare il podio e a recuperare su Ten Voorde e Bertonelli con Dinamic Motorsport – Centro Porsche Brescia così come i compagni di squadra Giorgio Amati (Centro Porsche Verona), Aldo Festante (Centro Porsche Bologna) e Lodovico Laurini (Centro Porsche Parma). Medesimo obiettivo per un altro bresciano, il campione 2021 Alberto Cerqui, alla prima stagione con BeDriver – Centro Porsche Piacenza, mentre a Misano un podio al rientro dopo 8 stagioni è già arrivato in gara 2 per il campione 2015 Riccardo Agostini. Il neo-alfiere padovano di Villorba Corse – Centro Porsche Treviso rilancia la sfida ai vertici e in squadra sarà affiancato da Benedetto Strignano, a caccia di riscatto dopo lo sfortunato weekend vissuto sul circuito romagnolo.
A proposito di rivincite, il campione 2019 e 2020 Simone Iaquinta, terzo in gara 1 a Misano al rientro con Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche Milano, vuole cancellare il ritiro di gara 2 causato da un contatto innescato da Lorenzo Ferrari. Al via con Raptor Engineering – Centro Porsche Catania insieme al 16enne rookie siciliano Giuseppe Guirreri, anche il 20enne talento piacentino è atteso al recupero, missione che a Vallelunga inizierà con l’handicap di 8 posizioni di penalità da scontare sulla griglia della prima corsa. Fra i piloti più attesi c’è poi Matteo Malucelli, l’esperto driver forlivese che a Misano ha badato alla concretezza e ora cercherà l’attacco con la 911 GT3 Cup del Team Malucelli - Centro Porsche Pesaro.
Chi riparte letteralmente da “zero” è Leonardo Caglioni. Il 20enne pilota bergamasco di Ombra Racing – Centro Porsche Padova non può sbagliare l’appuntamento capitolino e nel team campione in carica ritrova il pilota cinese Kang Ling (Centro Porsche Padova), che a Misano ha esordito entrando in zona punti, e un altro giovanissimo come il rookie bresciano classe 2005 Pietro Armanni (Centro Porsche Torino). Fra i rookie attenzione ai gemelli classe 2001 Artem (Centro Porsche Trento) e Zakhar Slutskii (Centro Porsche Bolzano), che corrono sotto bandiera della federazione israeliana con Target Competition e finora sono sempre andati a punti, mentre a Vallelunga ci riproverà anche lo statunitense Alexandre Papadopulos (Tsunami RT – Centro Porsche Latina), giovane outsider in crescita pronto all’exploit così come Andrea Fontana, punta già da top-10 di Ebimotors – Centro Porsche Varese.

La tappa romana scatenerà in casa diversi piloti e squadre ai vertici della Michelin Cup. Con la doppietta messa a segno a Misano Alberto De Amicis si è issato con Ebimotors – Centro Porsche Varese in vetta alla classifica, dove con due secondi posti ha tenuto il passo del pilota di Guidonia il bresciano Alex De Giacomi, pronto a rilanciare la sfida con Tsunami RT – Centro Porsche Latina affiancato in squadra da Johannes Zelger. Dopo il terzo posto in gara 1 a Misano, anche Francesco Maria Fenici e AB Racing – Centri Porsche Roma puntano a ripetere gli exploit casalinghi delle ultime due stagioni. La compagine degli Autocentri Balduina schiera anche il gentleman driver cinese Huilin Han, mentre Ebimotors risponde con il sempre incisivo Paolo Gnemmi. Il Team Malucelli approda a Vallelunga con Massimiliano Montagnese (Centro Porsche Modena) sempre più a suo agio con l’ultimo modello della 911 GT3 Cup e con Marco Galassi (Centro Porsche Mantova) già entrato nei punti. Così come Livio Selva (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche Milano) e un atteso Gianluca Giorgi (BeDriver – Centro Porsche Piacenza), mentre è all’esordio assoluto nella serie il pilota parmense Massimo Navatta sulla terza 911 GT3 Cup schierata da Raptor Engineering – Centro Porsche Catania.

Il programma.
Il secondo appuntamento della Carrera Cup Italia 2023 sarà preceduto dal test ufficiale pre-gara che in questo caso, anziché giovedì, si disputa direttamente venerdì 9 giugno dalle 9.00 alle 13.00. Nel pomeriggio si entra in clima weekend con il turno di prove libere in programma dalle 16.20 alle 17.20. Sabato le qualifiche (sessione unica di 40 minuti) scattano alle 11.10, mentre gara 1 è in programma nel pomeriggio con partenza alle 16.40 e diretta tv su Sky Sport Arena (Sky 204). Gara 2 completerà il weekend domenica alle 12.10 live sempre su Sky Sport Arena e in chiaro su Cielo (26 del digitale terrestre). Entrambe le gare saranno trasmesse anche in live streaming in HD sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it.

Le classifiche
Assoluta: 1. Ten Voorde 56 punti; 2. Bertonelli 40; 3. Cerqui 26; 4. Agostini 24; 5. Quaresmini e Amati 20; 7. Malucelli 18; 8. Iaquinta 17; 9. Ferrari 14; 10. Festante 12.
Michelin Cup: 1. De Amicis 30 punti; 2. De Giacomi 24; 3. Gnemmi 18; 4. Fenici e Han 10.
Team:1. EF Racing 56 punti; 2. Bonaldi Motorsport e Dinamic Motorsport 40; 4. Villorba Corse 29; 5. BeDriver 26.

mercoledì 7 giugno 2023

Barrichello torna all'Autodromo Nazionale Monza per la 12H Hankook


Torna all'Autodromo Nazionale Monza la 12H Hankook. La gara, inserita nel calendario 24H Series, vedrà sfidarsi 30 vetture in una doppia gara tra sabato 10 e domenica 11 giugno. Il primo start verrà dato sabato alle 12.00 con la bandiera a scacchi che sventolerà alle ore 18.30, mentre domenica alle 10.00 il via delle restanti 5 ore e 30 minuti di gara che vedranno in pista vetture GT3, GTX, GT4 e TCR. Oltre alla 12H scenderanno in pista anche le vetture della Mitjet 2L Italia 2023 Series con ben 4 gare tra venerdì e sabato e la neonata Eurocup-3 con le monoposto Tatuus motorizzate Alfa Romeo a sfidarsi sui 5793 metri del Tempio della Velocità. Ingresso libero nelle giornate di sabato e domenica e parcheggio a pagamento (15€ Auto - 5€ Moto).

La 12H Hankook sarà anche l'occasione di rivedere in pista il 3 volte vincitore del Gran Premio d'Italia di Formula 1, Rubens Barrichello, sul gradino più alto del podio nel 2002 e nel 2004 su Ferrari e nel 2009 con la BrawnGP, ultima vittoria per lui in F1. Il brasiliano tornerà in pista a Monza con la Porsche 911 GT3 Cup del team Q1 Trackracing assieme ai connazionali Eduardo Menossi e Marcos Vinicius Neves.

Attesi al via anche molti piloti italiani, a partire dall'equipaggio tricolore della Ferrari 296 GT3 di Kessel Racing. Al volante della GT3 del Cavallino Rampante si alterneranno L.M.D.V., Alessandro Cutrera, Marco Talarico, Marco Frezza e il pilota di casa David Fumanelli.
Leader di classifica di classe 992 sono invece, Sabino De Castro, Fabrizio Broggi e Sergiu Nicolae sulla Porsche 911 GT3 Cup di Willi Motorsport by Ebimotors.

Spettacolo e divertimento saranno ingredienti fondamentali per il fine settimana con la possibilità di accedere alla griglia di partenza per la "Grid Walk" delle due gare della 12H Hankook, oltre a poter incontrare i piloti nel paddock dell'Autodromo Nazionale Monza. Sull'APP "Monza 100" saranno indicate tutte le tribune aperte e i punti di ristoro presenti in Autodromo e le indicazioni per raggiungere le attività del Tiscali Monza Karting, Monza Shop e dell'Info Point dal quale partiranno i "Monza Tour Experience" alla scoperta del Tempio della Velocità.

FIA WEC / 24h Le Mans, 7 giugno 2023 - foto di Raul Zacchè/Actualfoto (prove crono)

Le Mans, 7 Giugno 2023
FIA WEC - 24h Le Mans
prove crono

Foto di Raul Zacchè / Actualfoto

riproduzione riservata











































Da Le Mans a Monza, per David Fumanelli quattro gare in quattro giorni


di Diego Onida

Quattro gare in quattro giorni: David Fumanelli non si risparmia e scende in pista giovedì e venerdì a Le Mans per due prove del campionato Michelin Le Mans Cup e poi a Monza per disputare nel weekend la 12H Hankook. Una trasferta sicuramente impegnativa quella francese, ma correre sul mitico tracciato dove si disputa la 24 ore, un palcoscenico quindi di grande livello, non è certo un’occasione da perdere. E sul tracciato della Sarthe, Fumanelli sarà al volante di una Ferrari 488 GT3 Evo preparata da Kessel Racing. A dividere con lui l’abitacolo della vettura di Maranello il pilota gentleman turco Murat Cuhadaroglu con il quale ha corso l’anno scorso nel campionato internazionale GT Open.

Così Fumanelli: «Non è stata una chiamata improvvista quella di correre a Le Mans, ma pianificata nel corso delle ultime settimane – dice – È un tassello importante per la mia esperienza e sono contento per me perché è un’ottima possibilità di imparare questo tracciato reso celebre dalla 24 ore e sul quale non ho mai potuto correre».

Fumanelli aveva però già preso parte sul circuito Bugatti di Le Mans, più corto anche se ricavato parzialmente dal tracciato classico ad una prova poi vinta nel 2016, del campionato monomarca Renault Sport Trophy con una vettura RS01. Il programma della Road to Le Mans prevede la prima sessione di qualifica giovedì alle ore 12,55 dove si assegnerà la pole position per gara 1 al via in serata alle 18,30. e seconde qualifiche si terranno sempre giovedì alle 13,30 con il via di gara 2 il giorno seguente alle ore 11,30. Ognuna delle due prove sarà disputata sulla distanza di due ore. Conclusa la trasferta in terra di Francia, Fumanelli salirà su un aereo per essere a Monza sabato per la prima delle due manche in cui è suddivisa la gara di 12 ore.

Qui lo aspetta il debutto con la nuova Ferrari 296 GT3 sempre preparata dal team elvetico: «Abbiamo provato la vettura la scorsa settimana a Monza in preparazione di questa gara ed è stata una sorpresa positiva. – continua – L’ho trovata nettamente migliorata rispetto alla 488, è più facile da guidare, più intuitiva, un telaio ed un’aereodinamica importante e secondo me ha un grande potenziale per ottenere ottimi risultati». 
Al volante della GT3 del cavallino rampante oltre a Fumanelli, si alterneranno L.M.D.V., Alessandro Cutrera, Marco Talarico, Marco Frezza. Difficile fare pronostici, gli avversari sono tanti e agguerriti, ma Fumanelli è abituato a sfide impegnative: «A Le Mans torno con il mio compagno storico Murat, il livello di avversari è molto alto e ci sono tante vetture GT, però mi piacerebbe salire sul podio in una delle due gare, così per la prova di Monza. I miei compagni hanno fatto un salto di qualità e proveremo a centrare questo obiettivo in quella che è un po' la gara di casa per tutti e secondo me abbiamo le possibilità per farcela».

L’appuntamento monzese 12H Hankook, nel quale saranno in pista anche i piloti della Mitjet 2L Italia 2023 Series con quattro gare tra venerdì e sabato e la neonata Eurocup-3 con le monoposto Tatuus motorizzate Alfa Romeo, vedrà scendere in pista 30 vetture GT3, GTX, GT4 e TCR in una doppia gara tra sabato e domenica. Il primo start sabato alle 12.00 e conclusione alle ore 18,30 mentre domenica alle 10.00 il via delle restanti cinque ore e mezzo di gara. Tra i piloti, un gradito ritorno, quello di Rubens Barrichello sul gradino più alto del podio F1 a Monza nel 2002 e 2004 su Ferrari e nel 2009 con la BrawnGP. Il brasiliano sarà impegnato con una Porsche 911 GT3 Cup del team belga Q1 Trackracing con i connazionali Eduardo Menossi e Marcos Vinicius Neves.

martedì 6 giugno 2023

AUTOMOBILE CLUB MILANO: 120 ANNI IN MOVIMENTO



Milano, 6 giugno 2023 - Sarà un momento importante per celebrare i valori di libertà, innovazione e movimento, quello che vedrà impegnato Automobile Club Milano dal 15 al 17 giugno nei festeggiamenti dei 120 anni dell’Ente. L’automobile e tutto ciò ad essa legato rappresentano infatti una vera e propria icona di tecnologia, un simbolo di spinta verso il futuro, di bellezza, velocità e libertà di movimento. Nel secolo scorso l’auto ha interpretato un ruolo centrale e ha supportato gli italiani in una cavalcata entusiasmante con scenari in costante evoluzione.

Oggi, in un’epoca di grandi rivolgimenti e nuove consapevolezze, AC Milano è più che mai fondamentale per accompagnare l’automobile e gli automobilisti verso nuovi orizzonti e traguardi sia nei servizi forniti ai cittadini sia nell’organizzazione di eventi sportivi, raduni celebrativi e manifestazioni di carattere storico-culturale.

Nella tre giorni di celebrazioni Automobile Club Milano racconterà la sua storia e contemporaneamente guarderà al futuro con i progetti in cantiere, molti dei quali coinvolgono gli automobilisti del domani attraverso aggiornamenti e corsi di formazione per promuovere una consapevolezza sempre maggiore sulle tematiche legate alla sicurezza stradale. Non solo corsi per recupero punti ma anche sessioni organizzate in collaborazione con Regione Lombardia e INAIL, eventi rivolti ai bambini in cui viene spiegata la segnaletica e le regole del Codice della Strada nonché studi e monitoraggi sulla mobilità urbana che coinvolge milioni di persone: pendolari, studenti, pensionati, cittadini che si spostano nel tempo libero, turisti. Non solo automobilisti quindi, ma anche motociclisti, pedoni, ciclisti, monopattinisti e fruitori del trasporto pubblico. Tutti utenti della strada, portatori di istanze di mobilità, di esigenze e di bisogni.


“I 120 anni di AC Milano rappresentano un grande traguardo non solo per l'Ente, ma anche per il nostro territorio di competenza che comprende Milano, Monza-Brianza e Lodi e per i suoi abitanti che da anni si affidano a noi a 360 gradi per tutto ciò che riguarda il mondo dell'auto, dalle operazioni burocratiche più semplici agli studi che permettono al legislatore di definire le nuove linee guida della mobilità. - ha dichiarato il Presidente di AC Milano Geronimo La Russa - Dal 15 al 17 giugno la metropoli milanese sarà infatti teatro di diversi eventi: la mostra fotografica nella nostra sede storica di Corso Venezia aperta al pubblico fino al 31 agosto, l’arrivo della tappa della 1000Miglia in piazza Duomo a Milano il 16 giugno e il passaggio davanti alla nostra sede di Corso Venezia il giorno dopo. Il 17 giugno è inoltre in programma una Parata-Tribute che accompagnerà nel tratto cittadino le auto della gara storica e si concluderà all’Autodromo Nazionale Monza". 

Il programma prevede:

Giovedì 15 giugno 2023

Inaugurazione della Mostra 120 Anni in Movimento nella storica sede di Corso Venezia 43 con taglio del nastro del Presidente Geronimo La Russa alle ore 18.30 alla presenza di rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali.

La mostra è stata curata da Glauco Cavaciuti, storico Gallerista Milanese. I 49 scatti raccolti, raccontano la storia dell’Ente, che da sempre accompagna gli italiani alla guida. Un’occasione unica quindi per i visitatori di ripercorrerne la storia all’interno della sede di Corso Venezia.

“La mostra fotografica percorre in 49 scatti le tappe più significative del cammino di AC Milano. 120 anni di sforzi e di energie alla luce del contributo determinante che l’auto nell’ultimo secolo dello scorso millennio ha offerto dal punto di vista economico e sociale. E’ la narrazione per immagini della storia di un sodalizio in perenne simbiosi con il suo territorio”, ha commentato il curatore Glauco Cavaciuti. 

Venerdì 16 giugno 2023

Per la prima volta nella sua storia la 1000Miglia non solo arriverà in piazza Duomo, ma si fermerà facendo tappa nel capoluogo lombardo fino al giorno dopo. Dal cuore di Milano le vetture proseguiranno la loro marcia fino a CityLife, dove rimarranno esposte in quello che sarà un vero e proprio museo a cielo aperto

Dalle ore 17.00 alle ore 21.00 il Presidente di AC Milano Geronimo La Russa accoglierà i soci, le autorità e la stampa per un momento conviviale dove il fil rouge sarà la storia del mondo ACI, la passione per le auto e la mobilità

Sabato 17 Giugno 2023

Dalle 7.30 del mattino davanti alla sede di Corso Venezia transiteranno le vetture della 1000 Miglia a cui si accoderanno le 120 auto prodotte tra il 1903 e il 2023, iscritte alla Parata-Tribute.

La carovana percorrerà il tracciato milanese della 1000Miglia per arrivare in piazza Novelli dove ha sede la Prima Regione Aerea dell’Aeronautica Militare che quest’anno celebra il centenario, per poi dividersi, con le auto del tribute che raggiungeranno l’Autodromo Nazionale Monza e si cimenteranno sul circuito e sulla Sopraelevata dell’impianto brianzolo.