giovedì 13 maggio 2021
ELMS / 1AIM Villorba Corse ci riprova alla 4 Ore del Red Bull Ring
Il Trofeo Italiano Auto Storiche in Sicilia per la Coppa "Automobile Club Trapani – Costa Gaia”
IL PRINCIPE ALBERTO DI MONACO AL VOLANTE DELLA DS 9 E-TENSE E ANTÓNIO FÉLIX DA COSTA SUL PODIO DEL MONACO E-PRIX
Velocità Salita AutoStoriche / Alla 14a Scarperia - Giogo si apre il Campionato italiano
ELMS / Rovera su Ferrari 488 GTE alla 4 Ore del Red Bull Ring
Velocità Salita Autostoriche / Balletti Motorsport al "Giogo" con 5 vetture
Nizza Monferrato (AT), 12 maggio 2021 – È stato un fine settimana da archiviare in fretta, quello da poco trascorso per la Balletti Motorsport impegnata ad Imola nel secondo round del Campionato Italiano Velocità Circuito Auto Storiche.
Il team di Nizza Monferrato era presente all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari con una Porsche 911 RSR Gruppo 4 (nella foto) con l'equipaggio Maurizio Fratti e Andrea Cabianca; quest'ultimo, dopo aver realizzato un buon tempo nella sessione di qualifica, era protagonista di un'uscita di pista alla Variante Alta che ha causato diversi danni alla carrozzeria e alle sospensioni. La gara sembrava compromessa, ma grazie ad un incessante lavoro la vettura è stata rimessa in sesto per permettere lo svolgimento della gara alla domenica.
Nel giro di ricognizione, Fratti che era alla guida, ha provato a testare il comportamento della Porsche confermando via radio che non si avvisavano scompensi nell'assetto e nella frenata riportando l'ottimismo nel box; ma la doccia fredda è arrivata subito dopo, complice un "fuorigiri" che ha danneggiato irrimediabilmente il propulsore, decretando l'immediato ritiro.
Dopo il passo falso della scorsa domenica l'attenzione ora si rivolge al Campionato Italiano Velocità Salita che prenderà il via domenica 16 maggio con la disputa della salita Scarperia - Giogo il cui quartier generale sarà all'Autodromo del Mugello. Cinque le vetture schierate dalla Balletti Motorsport, tutte Porsche; tre in versione RSR del 2° Raggruppamento per Matteo Adragna, Giuliano Palmieri ed Umberto Pizzato, mentre con la SC/RS del 3° sarà in gara Guido Vivalda e, infine, per Sergio Galletti è arrivata l'ora di rimettere in moto la sua "Silhouette" Gruppo 5.
Ulteriore informazione su www.ballettimotorsport.it
INIZIA DAL PAUL RICARD LA STAGIONE 2021 DELL'ITALIAN F4 CHAMPIONSHIP PER IL TEAM AKM MOTORSPORT BY ANTONELLI
Il team AKM Motorsport by Antonelli è pronto per affrontare il round d'apertura della stagione dell'Italian F4 Championship powered by Abarth, in programma questo fine settimana sul circuito francese del Paul Ricard, dove sarà presente con le due giovani promesse Lorenzo Patrese e Levi Révész, quest'ultimo al proprio debutto.
Dopo un proficuo programma di test pre-stagionali, Patrese scende in pista per la sua seconda stagione nel campionato cadetto. Il 15enne pilota italiano, figlio della star della Formula 1 Riccardo, ha fatto il suo esordio nella serie tricolore nel 2020, in occasione della tappa del Mugello, per disputare in totale cinque gare.
Révész si affaccia invece nel mondo delle monoposto, a seguito di un'ottima carriera nei kart. Sia l'ungherese (16 anni) quanto Patrese hanno corso entrambi per il team Kart Republic e hanno mostrato nei recenti test in F4 un'ottima progressione.
L'Italian F4 Championship powered by Abarth riaccenderà i motori venerdì con le due sessioni di prove libere. Il primo ed il secondo turno di qualifica (ciascuno della durata di 15 minuti) inizieranno sabato alle 9.00 in punto, con il via di Gara 1 fissato invece per le 14.00.
La seconda e la terza gara, anche esse di 30 minuti più un giro da completare, si svolgeranno domenica con il via alle 10.50 e alle 16.10, sempre con la diretta streaming su www.acisport.it/campionati/F4/Paul-Ricard.
> Foto Speedy
MotoGP / Bagnaia (Ducati) ottimista per Le Mans
IL PATROCINIO DEL MINISTERO DEL TURISMO PER ASI CIRCUITO TRICOLORE
RALLY / DAVIDE NICELLI JR E TIZIANO PIERI VINCONO R1 E CLIO TROPHY ITALIA AL TARGA FLORIO
Davide Nicelli chiude il 105° Rally Targa Florio, terza prova del CIR, con il botto: primo posto in R1 e nel trofeo Renault, lasciando alle spalle l'enfant du pays Lanzaloco di appena un secondo e mezzo. Il pilota oltrepadano era al via con la Renault Clio Rally 5 del team HK, gommato Michelin, navigato da Tiziano Pieri e con il supporto della scuderia Sport e comunicazione.
Motul FIM Superbike World a Misano (11-13 giugno 2021), pronto il poster. Il Mondiale festeggia 30 anni dalla prima gara sul circuito romagnolo.
COPPA ITALIA TURISMO | BORRETT E GUASTAMACCHIA SI DIVIDONO LA POSTA A IMOLA
Nel secondo round della Coppa Italia Turismo non sono mancati i colpi di scena tra le
curve del Santerno. In Gara-1 prevale Federico Borrett, mentre il 16enne Marco Butti conquista il successo nel TCR Sequenziale. Gara-2 vede Mauro Guastamacchia domare un incontenibile Alessio Aiello, 3° in rimonta dalla 35^ casella Andrea Argenti.
Gara-1
Il poleman Federico Borrett dà spettacolo in Coppa Italia Turismo, aggiudicandosi Gara-1 del sabato pomeriggio. Alle sue spalle l’arrembante 16enne Marco Butti, giunto al traguardo con 0.730s di ritardo. Il giovane pilota di Next Motorsport, scattato quarto, nulla ha potuto contro il potente motore della BMW M3 E36 del triestino ma risulta vincitore nella categoria TCR Sequenziale, spodestando il rientrante Alessio Aiello. L’alfiere di MM Motorsport nelle fasi conclusive viene superato da Carlotta Fedeli (RC Motorsport) nelle battute finali, tagliando quindi il traguardo in quarta posizione e in seconda nel TCR Sequenziale. Terzo gradino del podio rosa nella classifica assoluta: Carlotta Fedeli, vincitrice nel TCR DSG, costruisce una solida gara in rimonta dalla settima casella. Dopo la neutralizzazione per rimuovere la Clio di Antonio Marsilia nella ghiaia, la pilota romana sopravanza Alessio Aiello, consolidando così la leadership in classifica nella propria classe. Nell’ordine d’arrivo la Fedeli precede il giovanissimo Steven Giacon (Team Tecnodom) in quinta posizione e il suo diretto antagonista nel DSG Alberto Rodio, ottavo assoluto alle spalle di Mauro Guastamacchia (Aggressive Team Italia) e Sandro Pelatti (BF Motorsport). Completano la Top-10 Visdomini (Next Motorsport) e De Ambroggi (Butti Motorsport).
Nella seconda divisione il vincitore è Alberto Cioffi (AC Racing), davanti a Giuseppe Cartia (SC Angelo Caffi) e Giuseppe Cardetti (AC Racing). Quarto Gennaro Manolio (Greta Racing) e quinto Niccolò Versari (AB Motorsport), il quale figura primo nella classe C della propria divisione. Tra le BMW 318 E46 è tripletta Speed Motor con Michele Materni davanti a Rolando Bordacchini e Alessio Mencuccetti.
Gara-2
Mauro Guastamacchia si impone su Alessio Aiello in Gara-2 a Imola, davanti a uno scatenato Andrea Argenti in rimonta dall’ultima fila dopo il ritiro di sabato pomeriggio.
Le danze della seconda manche si aprono con una serie di sorpassi tra i primi. Buono lo spunto di Alberto Rodio dalla pole, ma il pilota di BF Motorsport viene ben presto infilato dal compagno di squadra Sandro Pelatti. Un arrembante Alessio Aiello, marcato da Mauro Guastamacchia, nel corso del primo giro sopravanza Rodio e successivamente si appropria della testa della corsa. Anche Carlotta Fedeli prende parte alla bagarre in cui si insinuano anche Federico Borrett, da 8° a 4°, Steven Giacon e Marco Butti. Da questo quartetto usciranno successivamente di scena il 16enne di Next Motorsport a causa di un
problema tecnico e Federico Borrett per una foratura, così come Sandro Pelatti nella ghiaia a 11’ dal termine. L’Audi insabbiata innesca la Safety Car che precederà un’accesa fase finale terminata con la vittoria di Guastamacchia con sette decimi di vantaggio su Aiello, più staccato Argenti (SI Racing Team) a 10’’. Vittoria nel DSG per Steven Giacon, 4° assoluto davanti ad Alberto Rodio e Carlotta Fedeli. Settima piazza per Visdomini (quarto nel TCR Sequenziale), mentre è ottavo Enrico Bettera (AC Racing) su Peugeot 308. Completano la Top-10 De Ambroggi (Butti Motorsport) a bordo della sua Mitjet 2.0 Turbo e Giulio Valentini.
Ancora protagonista Alberto Cioffi nella 2^ divisione con 5’ di margine su Gennaro Manolio (Greta Racing) e Giuseppe Cartia (SC Angelo Caffi), il quale aveva perso terreno sugli avversari a causa di un testacoda. Completano la Top-5 di divisione Rino De Luca e Niccolò Versari, primo classificato nella classe C. Tra le BMW 318 E46 firma nuovamente il successo Michele Materni di Speed Motor. Sul podio ancora Bordacchini e Mencuccetti.