giovedì 13 maggio 2021

ELMS / 1AIM Villorba Corse ci riprova alla 4 Ore del Red Bull Ring


Treviso, 13 maggio 2021. E' alle porte il secondo round dell’European Le Mans Series per 1AIM Villorba Corse. Per la scuderia veneta protagonista nella classe dei prototipi LMP3 l'appuntamento è con la 4 Ore del Red Bull Ring, che si disputa il 14-16 maggio in Austria e che aveva già ospitato la serie endurance europea dell'ACO Le Mans dal 2013 al 2018.

Il team diretto da Raimondo Amadio si ripresenta al via della ELMS sul circuito di Spielberg, ai piedi delle Alpi della Stiria, schierando la Ligier JS P320 motorizzata Nissan per l’equipaggio formato dal driver trevigiano Alessandro Bressan, dal giovane romano Damiano Fioravanti e dal pilota greco Andreas Laskaratos. I tre driver e l’intera squadra sono reduci dall’ottima gara del mese scorso sul circuito catalano del Montmelò a Barcellona, dove 1AIM Villorba Corse ha sfiorato il podio, tagliando il traguardo in quarta posizione e dimostrandosi, fin dalle prove, subito competitiva all’esordio stagionale.

Sono 41 in totale gli equipaggi, con piloti e team provenienti da 29 nazioni diverse, che si sfideranno lungo i 4318 metri del circuito di Spielberg, con ben 16 vetture nella categoria LMP3. Il fine settimana austriaco accende i motori venerdì 14 maggio alle 13.00 con la prima sessione di prove libere. Sabato la seconda a partire dalle 10.00, mentre dalle 15.10 semaforo verde per le qualifiche che decideranno la griglia di partenza per la competizione di 4 ore. Domenica 16 maggio il via della gara alle 11.00 con diretta sul sito www.europeanlemansseries.com .

Amadio, team principal, dichiara alla vigilia: “Il Red Bull Ring è un circuito particolare, corto ma non certo banale. Arriviamo dal quarto posto di Barcellona e in Austria dobbiamo cercare di conquistare di nuovo punti pesanti per la classifica. Avremo un'incognita meteo e il traffico in pista da gestire, però siamo convinti di schierare una line-up consistente e questo ci fa ben sperare per il weekend'”.

Bressan aggiunge: “Dopo l'ottima prestazione di Barcellona non vedo l'ora di tornare in pista per continuare il trend positivo. Il Red Bull Ring è un circuito nuovo per me e quindi rappresenterà una nuova sfida, ma sono sicuro che con il team saremo in grado di lavorare in maniera da essere competitivi e poter fare un altro risultato di rilievo domenica”.

(Agenzia ErregìMedia)

Il Trofeo Italiano Auto Storiche in Sicilia per la Coppa "Automobile Club Trapani – Costa Gaia”

> 13 maggio 2021 - Saranno in gara anche i pluricampioni Giovanni Moceri e la moglie Valeria Dicembre (nella foto di Acisport.it) alla seconda edizione della Coppa “Automobile Club Trapani – Costa Gaia” che si correrà domenica 22 maggio in provincia di Trapani. I due medici pediatri, già campioni italiani dei Grandi Eventi Aci e vincitori della “Mille Miglia” del 2019 (in quell’occasione Moceri è stato “navigato” da Daniele Bonetti) saranno in gara con una Fiat 508 per il trofeo italiano autostoriche. La gara, infatti, è valida sia per il Campionato italiano regolarità auto moderne che per il Trofeo nazionale regolarità auto storiche. La gara avrà, inoltre, validità anche per il Campionato siciliano della specialità. Oltre Moceri-Dicembre si sono già iscritti alla competizione anche il mazarese Salvatore Cusumano che sarà in gara con una A112 58cv, Angelo Accardo e Filippo Becchina, i campobellesi Enzo Ciravolo e Francesco Messina (Fiat 508), già campioni italiani. Tra le auto moderne in gara ci sarà la coppia Angelo Accardo e Paolo Messina (Fiat 500 Sporting), campioni italiani di regolarità automoderne 2020 e attualmente primi in classifica per il campionato 2021.

In totale sono quasi 200 i chilometri che si percorreranno nella giornata di domenica 22. Si partirà da Trapani per attraversare i territori di Marsala, Mazara del Vallo, Torretta Granitola, Campobello di Mazara, Castelvetrano, Partanna, Santa Ninfa, Gibellina, Salemi, Vita, Segesta, Buseto Palizzolo, Valderice e poi di nuovo il ritorno a Trapani. 45 sono le prove speciali e 2 le prove di media (a Marsala e Partanna).

Nel calendario nazionale la gara è inserita come seconda tappa, dopo l’apertura del Campionato in Trentino Alto Adige con la XXVIII Coppa “Città della pace”. Anche per il Trofeo nazionale regolarità auto storiche il “Coppa Costa Gaia” è la seconda gara in calendario, dopo l’annullamento di ben due gare in Toscana ed Emilia Romagna.

«La gara è un’occasione di promozione dello sport automobilistico – ha detto il Presidente dell’Aci Trapani, Giovanni Pellegrino – questa gara, a differenza della “Monterice”, attraverserà l’intera provincia, dando così la possibilità ai partecipanti di scoprire e vivere luoghi esclusivi che sono scrigno di ogni bellezza e promuovere attraverso lo sport della regolarità, la cultura dell’auto». Le iscrizioni sono aperte sino a mercoledì prossimo e si potranno fare solo online, nella sezione riservata sul sito Aci Sport.

IL PRINCIPE ALBERTO DI MONACO AL VOLANTE DELLA DS 9 E-TENSE E ANTÓNIO FÉLIX DA COSTA SUL PODIO DEL MONACO E-PRIX


> 13 Maggio 2021 - Vetrina internazionale dedicata alle energie rinnovabili e alla transizione energetica, EVER Monaco ha accolto un numeroso pubblico di operatori e visitatori interessati a temi di attualità quali la mobilità sostenibile, l’intelligenza energetica e il controllo dei consumi.

Nella stessa occasione, la DS 9 E-TENSE 225 e la DS 9 E-TENSE 4x4 360 hanno fatto le prime prove su strada nel Principato. 
Il Principe Alberto II è stato il primo a mettersi al volante della DS 9 E-TENSE 225 tra il Palazzo dei Principi e l’Espace Fontvieille che ospita l’evento EVER Monaco e lo stand DS Automobiles.

Come perfetto coronamento della settimana elettrica monegasca, il Campionato del Mondo di Formula E FIA ABB si è disputato sul circuito di Montecarlo, che si snoda tra gli edifici del centro cittadino. La gara è stata inaugurata dal Principe Alberto II di Monaco che ha effettuato tre giri del circuito al volante della DS 9 E-TENSE 4x4 360.

Sul piano sportivo, il campione di Formula E in carica, António Félix da Costa, ha conquistato il Monaco E-Prix dopo essere partito in pole position con la sua DS E-TENSE FE21. Il compagno di scuderia Jean-Éric Vergne ha realizzato il giro più veloce in gara e ha ottenuto il quarto posto.
È la terza vittoria consecutiva per i team di DS Automobiles nelle prove FIA 100% elettriche organizzate a Montecarlo. DS TECHEETAH e Jean-Éric Vergne avevano vinto il Monaco E-Prix anche nel 2019, mentre il DS E-TENSE TEAM si era piazzato in vetta alle classifiche Teams Efficience e Régularité dell’eRallye Monte-Carlo con le DS 3 CROSSBACK E-TENSE.

Velocità Salita AutoStoriche / Alla 14a Scarperia - Giogo si apre il Campionato italiano


Roma, 13 maggio. Con la 14^ Scarperia - Giogo si apre il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche 2021. La gara toscana organizzata dalla Scuderia Clemente Biondetti e dall’Automobile Club Firenze inizierà con le operazioni preliminari presso l’Autodromo del Mugello da venerdì 14 maggio. Le stesse proseguiranno nella mattinata di sabato 15, mentre nel pomeriggio alle ore 15, si svolgerà la salita di ricognizione del tracciato per i concorrenti ammessi al via.
Domenica 16 maggio alle 10 scatterà la gara in salita unica sui 7,5 Km della SP 503 che collegano Scarperia al Passo del Giogo nel cuore del Mugello, attraverso un dislivello di 518 mt.
Quartier generale della competizione presso il Mugello Circuit, dove è situato anche il centro servizi ed il paddock. Nell’ampia sala stampa del Mugello Circuit è prevista infine la premiazione che alle 15 chiuderà il week end fiorentino.
Numerosi i nomi di spicco in tutti e 5 i raggruppamenti. Nel 5° Raggruppamento, quello riservato alle monoposto, in certa evidenza il nome del pluricampione fiorentino Stefano Peroni, che sulla fidata e rivisitata Martini Mk32 BMW mira subito a riconfermare le imprese del 2020 e difendere il titolo tricolore. Maurizio Rossi si rilancia a caccia della Coppa di classe su Formula Alfa Boxer, mentre Roberto Buratti sarà su una gloriosa Van Diemen RF79 e Marco Buffoni su Formula Fiat Abarth di classe 1000.

In 4° Raggruppamento svetta tra tutti il nome del campione Italiano 2020 Filippo Caliceti, la new entry della scorsa stagione, che si è immediatamente imposto al volante dell’Osella PA 9/90 BMW che fu di papà Mario, con cui l’alfiere della Bologna Squadra Corse si è imposto in varie gare. Sarà pronto a voler assalire la vetta il milanese Walter Marelli adesso sempre più in sintonia con la versione da 2500 cc dell’Osella PA 9/90 BMW, mentre cercherà il riscatto dopo un 2020 in chiaroscuro il pisano Piero Lottini, su una Osella PA 9/90 nuova per lui, come il pungente piemontese Mario Massaglia e Roberto Turriziani. Torna della partita il siciliano Salvatore Totò Riolo, sulla Stenger BMW con cui ha concluso il 2020 vincendo la Monte Erice Storica e che ha firmato l’albo d’Oro della Scarperia Giogo già nel 2014. Torna sulla Lucchini Sport Nazionale Alfa Romeo Sandro Zucchi, mentre su Olmas ci prova Antonio Viel e tra le protagoniste ci sarà la sempre appassionata Angela Grasso su Osella. Francesco Menichelli su BMW M3, Fabio Spinelli e Roberto Paolo Scorcione sulle Renault 5 GT Turbo, saranno tra i protagonisti della vigilia per le categorie turismo.

Giuliano Peroni Senior parte subito a difendere il titolo 2020 di 3° Raggruppamento conquistato dal driver e preparatore fiorentino con l’inseparabile Osella BMW. Sportscar anche per Gianluca De Camillis che esordirà sulla Lola Cars T590, la biposto in arrivo dagli anni ’80 con il suo propulsore da 1990 cc., sulla versione da 1300 cc sarà il portacolori Scuderia Palladio Historic Emilio Romeo De Rossi. Tra le auto Gran Turismo il piemontese Guido Vivalda torna al volante della Porsche 911, ma il reggiano Giuseppe Gallusi è pronto a rilanciare la sfida per la categoria, oltre che per la classe, anche lui sulla fidata 911 di Stoccarda. Il siciliano di Bologna Salvatore Asta spera in una stagione proficua sulla BMW 2002 TI in versione silhouette dove tra i maggior avversari troverà Giancarlo Banchetti su BMW 2002 turbo, portacolori del sodalizio organizzatore.
L’emiliano Giuliano Palmieri inizia dalla Porsche Carrera la difesa al titolo di 2° Raggruppamento, dove come sempre pronto alla sfida si fa trovare il corregionale Idelbrando Motti, anche lui su Porsche Carrera. Tra le auto turismo svetta il lombardo Alberto Riva che rilancia la sfida al volante dell’Alfa Romeo GTAM, mentre tra le silhouette spicca la BMW 2002 di Graziano Ventura, stessa vettura ma di classe T2000 per Antonio Bardi.
Anche in 1° Raggruppamento presente il Campione in carica, il ternano Angelo De Angelis riconferma l’ammirata Nerus Silhouette, ma rientra in campo, dopo un 2020 sabbatico, nella gara di casa il driver e preparatore Tiberio Nocentini sulla Chevron B19 Cosworth con cui torna a caccia del titolo. Auto dall’esclusivo fascino e valore storico e sportivo come l’Alfa Romeo 6c 2300 dell’altoatesino Georg Prugger, poi la la Fiat 1100 Ala D’Oro di Tonino Camilli, la Lancia Fulvia F&M di Giorgio Taglietti, le Jaguar E-Type di Vittorio Mandelli e Francesco Amante. In classe T1300 il pesarese Alessandro Rinolfi è pronto ad un nuovo assalto alla classe sulla sempre scattante Morris MINI Cooper.

Calendario Campionato Italiano Velocità salita Autostoriche
14-16/5, 14^ Scarperia - Giogo (FI); 21-23/5, 13° Trofeo Storico Scarfiotti Storico Sarnano - Sassotetto (MC); 4-6/6, 24 Lago Montefiascone (VT); 18-20/6, 33^ Bologna Raticosa (BO); 9-11/7, 39^ Cesana - Sestriere (TO); 23-25/7, 55^ Coppa della Consuma (FI); 3-5/9, Trofeo Fabio Danti - 32^ Limabetone (PT); 17-19/9, 6^ Salita Storica Monte Erice (TP); 24-26/9 42^ Coppa Chianti Classico Uberto Bonucci (SI); 8-10/10, 4^ Coppa Faro (PU).

ELMS / Rovera su Ferrari 488 GTE alla 4 Ore del Red Bull Ring


Alessio Rovera inizia la stagione nell'European Le Mans Series a partire dalla 4 Ore del Red Bull Ring, secondo round in programma sul circuito austriaco di Spielberg il 14-16 maggio. In ELMS il 25enne pilota varesino tornerà al volante della Ferrari 488 GTE del team AF Corse in equipaggio con i compagni di squadra francesi François Perrodo ed Emmanuel Collard, con i quali aveva condiviso la GT del Cavallino lo scorso anno nella gara “spot” disputata a Portimao. Con Perrodo e la squadra, Rovera ha poi ottenuto la recente vittoria in classe GTE Am alla 6 Ore di Spa, primo round del Mondiale Endurance (FIA WEC) lo scorso 1° maggio. Nella serie europea 2021 promossa dall'ACO Le Mans, invece, il due volte tricolore GT ha disputato soltanto una giornata di test ufficiali a Barcellona in aprile.

Alla 4 Ore del Red Bull Ring sono iscritte 41 vetture, fra le quali 9 GTE. L'evento si apre venerdì alle 13.00 con le prime prove libere. Sabato alle 10.00 la FP2 e le qualifiche a partire dalle 14.50. La gara domenica 16 maggio alle 11.00 in diretta streaming su www.europeanlemansseries.com .

Rovera dichiara in vista del Red Bull Ring: “Il circuito austriaco, pur con poche curve, mi piace molto. Presenta diversi saliscendi e alcune pieghe belle e veloci nel tratto finale. Mi sono sempre trovato a mio agio. Nei test a Barcellona la macchina si comportava molto bene anche con le Goodyear, pneumatici diversi da quelli che utilizziamo nel Mondiale. Se con il lavoro di squadra, finora inappuntabile, riusciamo a mettere insieme tutti i dettagli, potremo essere protagonisti. Vedremo, l'impegno sarà massimo, ma poi l'ultima parola spetta sempre alla pista”.

Velocità Salita Autostoriche / Balletti Motorsport al "Giogo" con 5 vetture


  

Nizza Monferrato (AT), 12 maggio 2021 – È stato un fine settimana da archiviare in fretta, quello da poco trascorso per la Balletti Motorsport impegnata ad Imola nel secondo round del Campionato Italiano Velocità Circuito Auto Storiche.

Il team di Nizza Monferrato era presente all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari con una Porsche 911 RSR Gruppo 4 (nella foto) con l'equipaggio Maurizio Fratti e Andrea Cabianca; quest'ultimo, dopo aver realizzato un buon tempo nella sessione di qualifica, era protagonista di un'uscita di pista alla Variante Alta che ha causato diversi danni alla carrozzeria e alle sospensioni. La gara sembrava compromessa, ma grazie ad un incessante lavoro la vettura è stata rimessa in sesto per permettere lo svolgimento della gara alla domenica.

Nel giro di ricognizione, Fratti che era alla guida, ha provato a testare il comportamento della Porsche confermando via radio che non si avvisavano scompensi nell'assetto e nella frenata riportando l'ottimismo nel box; ma la doccia fredda è arrivata subito dopo, complice un "fuorigiri" che ha danneggiato irrimediabilmente il propulsore, decretando l'immediato ritiro.


Dopo il passo falso della scorsa domenica l'attenzione ora si rivolge al Campionato Italiano Velocità Salita che prenderà il via domenica 16 maggio con la disputa della salita Scarperia - Giogo il cui quartier generale sarà all'Autodromo del Mugello. Cinque le vetture schierate dalla Balletti Motorsport, tutte Porsche; tre in versione RSR del 2° Raggruppamento per Matteo Adragna, Giuliano Palmieri ed Umberto Pizzato, mentre con la SC/RS del 3° sarà in gara Guido Vivalda e, infine, per Sergio Galletti è arrivata l'ora di rimettere in moto la sua "Silhouette" Gruppo 5.

 

Ulteriore informazione su www.ballettimotorsport.it


INIZIA DAL PAUL RICARD LA STAGIONE 2021 DELL'ITALIAN F4 CHAMPIONSHIP PER IL TEAM AKM MOTORSPORT BY ANTONELLI



Il team AKM Motorsport by Antonelli è pronto per affrontare il round d'apertura della stagione dell'Italian F4 Championship powered by Abarth, in programma questo fine settimana sul circuito francese del Paul Ricard, dove sarà presente con le due giovani promesse Lorenzo Patrese e Levi Révész, quest'ultimo al proprio debutto.


Dopo un proficuo programma di test pre-stagionali, Patrese scende in pista per la sua seconda stagione nel campionato cadetto. Il 15enne pilota italiano, figlio della star della Formula 1 Riccardo, ha fatto il suo esordio nella serie tricolore nel 2020, in occasione della tappa del Mugello, per disputare in totale cinque gare.


Révész si affaccia invece nel mondo delle monoposto, a seguito di un'ottima carriera nei kart. Sia l'ungherese (16 anni) quanto Patrese hanno corso entrambi per il team Kart Republic e hanno mostrato nei recenti test in F4 un'ottima progressione.


L'Italian F4 Championship powered by Abarth riaccenderà i motori venerdì con le due sessioni di prove libere. Il primo ed il secondo turno di qualifica (ciascuno della durata di 15 minuti) inizieranno sabato alle 9.00 in punto, con il via di Gara 1 fissato invece per le 14.00.


La seconda e la terza gara, anche esse di 30 minuti più un giro da completare, si svolgeranno domenica con il via alle 10.50 e alle 16.10, sempre con la diretta streaming su www.acisport.it/campionati/F4/Paul-Ricard.


> Foto Speedy 


MotoGP / Bagnaia (Ducati) ottimista per Le Mans


di Diego Onida

Si presenta da capo classifica del mondiale e pilota da battere Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo) al quinto appuntamento della stagione MotoGP, che si disputa questo fine settimana sulla pista di Le Mans. Il piemontese è già salito tre volte sul podio in questa stagione ed è intenzionato a continuare il trend positivo su una pista a lui favorevole. Nelle passate edizioni disputate infatti, Ducati ha ottenuto nove podi, l’ultimo proprio lo scorso anno con Danilo Petrucci davanti alla Honda di Alex Marquez e la KTM di Pol Espargaro: «Sono entusiasta di tornare in pista. Nelle ultime due gare siamo riusciti a centrare risultati importanti su tracciati dove in passato abbiamo sofferto, perciò spero che continueremo ad essere così competitivi anche sui prossimi due circuiti, più favorevoli alle caratteristiche della nostra moto – dice l’italiano – Lo scorso anno a Le Mans ero riuscito a qualificarmi settimo e mi sentivo forte, ma la pioggia ha poi disturbato la mia gara. Il feeling con la mia desmosedici è ottimo e perciò sono fiducioso di poter disputare una buona prova». 

Cerca il bis dopo la vittoria ottenuta sulla pista di Jerez, Jack Miller con l’altra Ducati ufficiale, sesto nel mondiale. Obiettivo rifarsi dalla sfortuna che lo aveva colpito lo scorso anno, quando fu costretto ad abbandonare sogni di gloria a pochi chilometri dalla bandiera a scacchi per un problema tecnico. 

Secondo nel mondiale, staccato di sole due lunghezze troviamo invece il francese Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP). Il pilota della casa di Iwata, dopo il problema al braccio destro che ha compromesso il risultato in Spagna, si è sottoposto ad un intervento chirurgico per la sindrome compartimentale e alla vigilia dell’importante appuntamento sul tracciato di casa, si dice ottimista di tornare a lottare per le posizioni di vertice: «Sicuramente il modo in cui abbiamo concluso il GP di Spagna è stato un peccato, ma la cosa positiva è che siamo abbastanza veloci per lottare per il podio e vittorie – dice il francese, che aggiunge – L’intervento chirurgico per la sindrome compartimentale ha avuto successo, mi alleno e mi sento ottimista per questo fine settimana. Comunque è sempre bello essere a Le Mans, perché è la mia gara di casa e farò del mio meglio per lottare per il podio». 

Spinto dal miglior tempo ottenuto nei test di Jerez, anche Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha) vuole essere della partita di coloro che si giocano il podio. Il suo terzo posto in classifica, staccato di 16 lunghezze dalla vetta non è un distacco incolmabile per una stagione ancora molto lunga. I trascorsi del team dei tre diapason su questa pista inducono all’ottimismo. 
Così Massimo Meregalli, team manager Yamaha: «Generalmente questa gara è una buona opportunità per noi perché il lay-out della pista si adatta alla nostra moto – dice il monzese – Per Fabio il GP di Francia è un evento speciale perché è la sua gara di casa. Arriva qui fresco dall'intervento al braccio destro, è di ottimo umore e non vede l'ora di tornare in sella alla la sua M1. Sappiamo che Maverick ha una grande velocità qui ed ha anche ottenuto una fiducia maggiore dai test di Jerez. Tuttavia, sembra che le condizioni meteorologiche giocheranno un ruolo importante in questo GP. Finora non abbiamo avuto una gara bagnata in questa stagione e le previsioni prevedono condizioni miste nel corso del fine settimana e per questo dobbiamo essere preparati». 

Aria di ottimismo anche in casa Suzuki. I test di Jerez hanno mostrato un buon potenziale e sia Joan Mir, oggi quarto in classifica, e sia Alex Rins hanno voglia di continuare su questa strada per dimenticare i risultati ottenuti qui lo scorso anno con Mir solo undicesimo e Rins ritirato. Ma sono anche altri, i piloti che ambiscono ad una posizione di vertice nella gara francese.

Primo fra tutti Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT) che dopo il terzo posto in Spagna alle spalle della coppia Ducati, cerca una faticosa risalita. Con lui anche Rossi, che sulla pista di Le Mans ha vinto tre volte in passato, ma in questa stagione apparso in grande difficoltà e Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini). Lo spagnolo ha mostrato un grande potenziale con la sua RS-GP inserendosi spesso tra i migliori della classe regina così come il sudafricano Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) e il suo compagno di box Miguel Oliveira. Vive invece un momento difficile Marc Marquez. Su questa pista lo spagnolo ha vinto tre volte in passato, ma il suo rientro alla luce delle due passate gare, non ha fornito i risultati sperati e salire sul podio non sarà facile. Non sarà della partita ancora Jorge Martin (Pramac Racing), sostituito da Tito Rabat. Il rientro per il pilota spagnolo, terzo nella seconda gara disputata in Qatar, è previsto al Mugello.

Il Circuito. Il tracciato di Le Mans situato nella regione della Sarthe, è conosciuto nel mondo degli appassionati dei motori per la famosa 24 ore riservata alle vetture prototipi. Costruito nel 1965, il circuito Bugatti è invece ricavato parzialmente dal classico tracciato ed è stato inserito nel calendario del motomondiale dal 2000, dopo una serie di lavori svolti per migliorarne la sicurezza. Lungo poco più di quattro chilometri, è caratterizzato da una pista stretta con curve lente dove sono importanti la frenata in ritardo, l’accelerazione e la trazione posteriore.

Gli orari. Il fine settimana di gare sarà trasmesso in diretta sui canali Sky Sport MotoGP e su Dazn mentre in differita qualifiche e gare su TV8.

Venerdì 14 maggio

Ore 8,55 : prove libere 1 Moto3
Ore 9,50 : prove libere 1 MotoGP
Ore 10,50 : prove libere 1 Moto2
Ore 13,10 : prove libere 2 Moto3
Ore 14,05 : prove libere 2 MotoGP
Ore 15,05 : prove libere 2 Moto2

Sabato 15 maggio

Ore 8,55 : prove libere 3 Moto3
Ore 9,50 : prove libere 3 MotoGP
Ore 10,50 : prove libere 3 Moto2
Ore 12,30 : qualifiche Moto3
Ore 13,30 : prove libere 4 MotoGP
Ore 14,10 : qualifiche MotoGP (differita alle 15.35 su TV8)
Ore 15,10 : qualifiche Moto2
Ore 16,10 : Moto E-Pole

Domenica 16 maggio

Ore 8,15 : warm up Moto3, Moto2, MotoGP
Ore 10 : Moto E-Race
Ore 11: gara Moto3 (differita alle 14.05 su TV8)
Ore 12,20 : gara Moto2 (differita alle 15.25 su TV8)
Ore 13.30 : Grid
Ore 14 : gara MotoGP (differita alle 17.05 su TV8)

IL PATROCINIO DEL MINISTERO DEL TURISMO PER ASI CIRCUITO TRICOLORE


Il Ministero del Turismo ha concesso il suo prestigioso patrocinio ad ASI Circuito Tricolore, evidenziando il valore nazionale dell’iniziativa e ritenendola in linea con le finalità programmatiche del dicastero guidato dal Ministro Massimo Garavaglia, che ha commentato: “I dieci itinerari in programma riempiranno i territori di passione, colori ed energia. Trasferiranno emozioni agli spettatori, che vedranno (molti per la prima volta) le vetture storiche sfilare sulle loro strade, con un beneficio anche per la produzione di ricchezza creata da questo tipo di eventi. Com’è stato dimostrato, il motorismo storico genera un volume di affari prossimo ai due miliardi di euro l’anno e stimola forme di turismo che vanno dall’enogastronomia alla scoperta di località dall’alto contenuto storico ed artistico, visto che sfioreranno anche i tanti siti Unesco presenti in Italia. Le ricadute economiche per gli operatori dei territori coinvolti saranno evidenti. Infine, mi piace ricordare che io stesso sono un appassionato di motori e di moto d’epoca in particolare, per cui ancor più felice nell’aver conosciuto tale iniziativa dell’Automotoclub Storico Italiano”. 

ASI Circuito Tricolore è composto da dieci manifestazioni di caratura internazionale ed è un ambizioso format che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei territori attraverso il motorismo storico dinamico, abbinato a ciò che tutto il mondo ci invidia: quell’impareggiabile mix composto da eccellenze del made in Italy come le bellezze paesaggistiche e architettoniche, l’enogastronomia, le proposte culturali, il buon vivere. 
ASI Circuito Tricolore è una serie di manifestazioni che finalizza i più recenti protocolli d’intesa che l’Automotoclub Storico Italiano ha siglato con importanti istituzioni nazionali, come la Cabina di regia Benessere Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’ANCI che riunisce i comuni italiani e l’Associazione Città dei Motori. 
Gli eventi del “Circuito Tricolore” sono organizzati dai Club Federati ASI, promotori di cultura e turismo che trasformano il motorismo storico in opportunità di sviluppo sociale ed economico. La nuova serie ASI si presenta come un variopinto bouquet formato da eventi automobilistici e motociclistici dislocati al nord, al centro e al sud Italia, ciascuno con le sue precise peculiarità: dalla Sicilia al Veneto, passando per Umbria, Marche, Abruzzo, godendo delle bellezze di Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, per tagliare il traguardo finale in Puglia. 
Giro di Sicilia, Coppa della Perugina, Leggenda di Bassano, Circuito di Avezzano, Palio del Golfo e Sidecar, Circuito del Chienti e Potenza, Settimana Motoristica Bresciana, Vernasca Silver Flag, Giro Motociclistico di Sicilia e Rievocazione Storica del Gran Premio di Bari: queste le straordinarie tappe di ASI Circuito Tricolore 2021.

Credits: Ufficio stampa ASI

RALLY / DAVIDE NICELLI JR E TIZIANO PIERI VINCONO R1 E CLIO TROPHY ITALIA AL TARGA FLORIO



Davide Nicelli chiude il 105° Rally Targa Florio, terza prova del CIR, con il botto: primo posto in R1 e nel trofeo Renault, lasciando alle spalle l'enfant du pays Lanzaloco di appena un secondo e mezzo. 
Il pilota oltrepadano era al via con la Renault Clio Rally 5 del team HK, gommato Michelin, navigato da Tiziano Pieri e con il supporto della scuderia Sport e comunicazione. 
"È stata una gara molto impegnativa perché atipica per i fondi scivolosi, prove tecniche, sconnesse, e velocissime. Interpretarle non è stato semplice perché avevo corso il Targa solo una volta, dunque per me le prove erano, tranne una, tutte nuove; nonostante ciò con il team siamo riusciti a fare un ottimo lavoro trovando un valido set up sulla vettura ed interpretando la strada nel migliore dei modi, con qualche difficoltà solo all'inizio. Lo volevamo fortemente questo risultato, dopo la prestazione poco soddisfacente di Sanremo e per tornare in corsa in entrambe le classifiche". 
Nicelli guarda già ai prossimi impegni: "Ora mettiamo da parte questo risultato perchè siamo solo all'inizio, la strada è ancora lunga, gli avversari sono tutti molto forti, le gare da affrontare sono altrettanto impegnative e sicuramente possiamo ancora migliorare nel corso della stagione". 
Appuntamento a metà giugno al Rally di Alba.

Motul FIM Superbike World a Misano (11-13 giugno 2021), pronto il poster. Il Mondiale festeggia 30 anni dalla prima gara sul circuito romagnolo.


Misano World Circuit, 11 maggio 2021 – Manca un mese al Pirelli Made in Italy & Emilia-Romagna Round, dall’11 al 13 giugno a Misano World Circuit e cresce l’attesa per il MOTUL FIM Superbike World, che manca da due anni dall’Italia. Era infatti il 22 giugno 2019 e quel giorno al Marco Simoncelli nulla lasciava immaginare quel che sarebbe accaduto nei mesi seguenti e che successivamente ha portato all’annullamento della prova dello scorso anno. La reazione è stata immediata: prima la firma sul rinnovo triennale con Dorna Sports SL poi un lungo lavoro per definire protocolli di sicurezza e l’avvio delle prevendite (info su misanocircuit.com e piattaforma TicketOne) con la fiducia di poter aprire ad una porzione di pubblico in tribuna.
Presentato il poster ufficiale che annuncia il weekend del MOTUL FIM Superbike World, terzo appuntamento stagionale dopo le prime due gare ravvicinate previste a fine maggio in Spagna e Portogallo. Il poster trasmette l’immagine che ricorda le texture del circuito ormai note nel mondo, le due Ducati ufficiali col riminese Michael Rinaldi, alfiere della Riders’ Land e di Scott Redding che corrono veloci al fianco della dicitura Made in Italy, una delle grandi novità di questa edizione.

Il WorldSBK festeggerà a Misano World Circuit il suo 30° compleanno, ricordando quella gara che nel 1991 avviò una straordinaria storia di imprese e grandi campioni. Per l’occasione sarà pronta una bella sorpresa, utile a festeggiare un traguardo storico e che certifica l’appuntamento per eccellenza in Italia per le derivate di serie.

"Siamo felici di tornare a Misano, dove contiamo di poter salutare finalmente i fans - dice Gregorio Lavilla, Direttore Esecutivo Dorna WorldSBK – Sarà emozionante riaverli vicini e siamo davvero fiduciosi perché lo staff di MWC sta facendo un ottimo lavoro per garantire un'esperienza sicura".

IL GRAN PREMIO DEL MADE IN ITALY & DELL’EMILIA-ROMAGNA

La titolazione Made in Italy & Emilia-Romagna Round nasce grazie al progetto promosso dalla Regione insieme ad APT Servizi dell’Emilia-Romagna in sinergia con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Agenzia ICE; si inserisce nell’ambito del percorso avviato con la Formula 1 a Imola e che dopo il WorldSBK di Misano coinvolgerà il Motor Valley Fest di Modena e nuovamente Misano con la MotoGP a settembre.
MAECI e AGENZIA ICE hanno infatti scelto i grandi eventi internazionali di motori promossi dalla Regione Emilia-Romagna per raccontare a livello internazionale, lo stile e l’innovazione del nostro Paese. Sarà quindi anche l’occasione per comunicare al mondo i valori della Motor Valley, una piattaforma per promuovere le eccellenze Made in Italy delle varie filiere.
É stato individuato un piano di comunicazione trasversale che prevede anche la realizzazione di un contenuto video che vedrà come protagonisti i piloti della Riders’ Land, Michael Rinaldi e Michele Pirro in sella alle loro Ducati che andranno alla scoperta delle eccellenze del territorio.
Un viaggio che partirà da Misano, toccando Cesena e San Giovanni in Marignano (distretti del wellness e della moda) per poi arrivare alla spiaggia di Misano e al Misano World Circuit, dove i piloti incontreranno alcune realtà testimonial del progetto.

COPPA ITALIA TURISMO | BORRETT E GUASTAMACCHIA SI DIVIDONO LA POSTA A IMOLA



Nel secondo round della Coppa Italia Turismo non sono mancati i colpi di scena tra le
curve del Santerno. In Gara-1 prevale Federico Borrett, mentre il 16enne Marco Butti conquista il successo nel TCR Sequenziale. Gara-2 vede Mauro Guastamacchia domare un incontenibile Alessio Aiello, 3° in rimonta dalla 35^ casella Andrea Argenti.

Gara-1
Il poleman Federico Borrett dà spettacolo in Coppa Italia Turismo, aggiudicandosi Gara-1 del sabato pomeriggio. Alle sue spalle l’arrembante 16enne Marco Butti, giunto al traguardo con 0.730s di ritardo. Il giovane pilota di Next Motorsport, scattato quarto, nulla ha potuto contro il potente motore della BMW M3 E36 del triestino ma risulta vincitore nella categoria TCR Sequenziale, spodestando il rientrante Alessio Aiello. L’alfiere di MM Motorsport nelle fasi conclusive viene superato da Carlotta Fedeli (RC Motorsport) nelle battute finali, tagliando quindi il traguardo in quarta posizione e in seconda nel TCR Sequenziale. Terzo gradino del podio rosa nella classifica assoluta: Carlotta Fedeli, vincitrice nel TCR DSG, costruisce una solida gara in rimonta dalla settima casella. Dopo la neutralizzazione per rimuovere la Clio di Antonio Marsilia nella ghiaia, la pilota romana sopravanza Alessio Aiello, consolidando così la leadership in classifica nella propria classe. Nell’ordine d’arrivo la Fedeli precede il giovanissimo Steven Giacon (Team Tecnodom) in quinta posizione e il suo diretto antagonista nel DSG Alberto Rodio, ottavo assoluto alle spalle di Mauro Guastamacchia (Aggressive Team Italia) e Sandro Pelatti (BF Motorsport). Completano la Top-10 Visdomini (Next Motorsport) e De Ambroggi (Butti Motorsport).
Nella seconda divisione il vincitore è Alberto Cioffi (AC Racing), davanti a Giuseppe Cartia (SC Angelo Caffi) e Giuseppe Cardetti (AC Racing). Quarto Gennaro Manolio (Greta Racing) e quinto Niccolò Versari (AB Motorsport), il quale figura primo nella classe C della propria divisione. Tra le BMW 318 E46 è tripletta Speed Motor con Michele Materni davanti a Rolando Bordacchini e Alessio Mencuccetti.

Gara-2
Mauro Guastamacchia si impone su Alessio Aiello in Gara-2 a Imola, davanti a uno scatenato Andrea Argenti in rimonta dall’ultima fila dopo il ritiro di sabato pomeriggio.
Le danze della seconda manche si aprono con una serie di sorpassi tra i primi. Buono lo spunto di Alberto Rodio dalla pole, ma il pilota di BF Motorsport viene ben presto infilato dal compagno di squadra Sandro Pelatti. Un arrembante Alessio Aiello, marcato da Mauro Guastamacchia, nel corso del primo giro sopravanza Rodio e successivamente si appropria della testa della corsa. Anche Carlotta Fedeli prende parte alla bagarre in cui si insinuano anche Federico Borrett, da 8° a 4°, Steven Giacon e Marco Butti. Da questo quartetto usciranno successivamente di scena il 16enne di Next Motorsport a causa di un
problema tecnico e Federico Borrett per una foratura, così come Sandro Pelatti nella ghiaia a 11’ dal termine. L’Audi insabbiata innesca la Safety Car che precederà un’accesa fase finale terminata con la vittoria di Guastamacchia con sette decimi di vantaggio su Aiello, più staccato Argenti (SI Racing Team) a 10’’. Vittoria nel DSG per Steven Giacon, 4° assoluto davanti ad Alberto Rodio e Carlotta Fedeli. Settima piazza per Visdomini (quarto nel TCR Sequenziale), mentre è ottavo Enrico Bettera (AC Racing) su Peugeot 308. Completano la Top-10 De Ambroggi (Butti Motorsport) a bordo della sua Mitjet 2.0 Turbo e Giulio Valentini.
Ancora protagonista Alberto Cioffi nella 2^ divisione con 5’ di margine su Gennaro Manolio (Greta Racing) e Giuseppe Cartia (SC Angelo Caffi), il quale aveva perso terreno sugli avversari a causa di un testacoda. Completano la Top-5 di divisione Rino De Luca e Niccolò Versari, primo classificato nella classe C. Tra le BMW 318 E46 firma nuovamente il successo Michele Materni di Speed Motor. Sul podio ancora Bordacchini e Mencuccetti.

Al termine della tappa di Imola Mauro Guastamacchia svetta ancora nella classifica della 1^ divisione con 31 punti, seguito da Borrett a quota 25 e da Valentini, Fedeli e De Ambroggi a 15 punti. Il pilota dell’Aggressive Team Italia è al comando anche negli standings del TCR Sequenziale a 34 punti, con ben 18 lunghezze di vantaggio su Aiello. Nel DSG Carlotta Fedeli (34 punti) scavalca Rodio per due punti, mentre è terzo al debutto Steven Giacon. Nella 2^ divisione svetta Niccolò Versari con 28 punti davanti a Giuseppe Cartia e Alberto Cioffi in parità (26 punti), mentre nella BMW Racing Cup Michele Materni (40 punti) prende il largo su Rolando Bordacchini (29).

Crediti foto: Actualfoto Bologna