mercoledì 12 maggio 2021

Alla XII Rievocazione Storica della Coppa Milano - Sanremo protagoniste anche quattro icone del motociclismo tricolore


> 12 maggio 2021 - All’interno dell’esclusivo Giardino del Milano Verticale | UNA Esperienze si è svolto un esclusivo tributo dedicato ai 100 anni della Moto Guzzi che ha visto la premiazione di quattro modelli d’eccellenza. In occasione della XII Rievocazione Storica della Coppa Milano - Sanremo sono stati assegnati, da Giorgio Sarti, Coordinatore Nazionale Vicario Registro ACI Storico Sezione Moto, 4 premi per festeggiare i 100 anni della Moto Guzzi.

Presente alla premiazione Geronimo La Russa, Presidente dell’Automobile Club Milano. Il premio “Milano” è stato assegnato al “Guzzino” del 1965, alla Moto Guzzi Sport 500, prima moto costruita in serie che nell’anno del debutto vinse la Targa Florio Motociclistica del 1921, è stato assegnato il premio “Portofino”. Il premio “Sanremo”, tappa di arrivo della rievocazione, è andato alla Moto Guzzi V7 del 2021, edizione speciale 100 anni Moto Guzzi. Infine la V50 500, primo modello prodotto nell’era De Tomaso, ha vinto il premio speciale “Automobile Club d’Italia”.

Conclusa sabato 8 maggio la XII Rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo, primo appuntamento del Campionato Grandi Eventi di ACI Sport. Gli equipaggi hanno percorso oltre 700 km seguendo la direttrice Milano - Rapallo – Sanremo. Partiti dall’Autodromo Nazionale di Monza con le verifiche tecniche e sportive. Le auto si sono poi trasferite a Milano per l’esclusiva parata inaugurale partita dalla sede dell’Automobile Club Milano. Dopo lo start ufficiale della gara, nella mattina di venerdì 7 maggio, la carovana si è spostata nelle Langhe. Sabato 8 maggio i regolaristi hanno affrontato le ultime prove speciali da Rapallo a Genova.
L’evento si è concluso con il podio tutto tricolore che ha visto la vittoria dell’equipaggio composto da Mario Passanante e Dario Moretti al volante di una Fiat 508 C del 1937. Al secondo posto la coppia Alessandro Gamberini e Guido Ceccardi a bordo di una Fiat 514 MM del 1930. Ottimo risultato anche per il terzo equipaggio classificato composto da Andrea Giacoppo e Luca Fichera su guida di una Fulvia 1600 HF.

Foto di ©BluePassionPhoto

Campionato Italiano GT / Gai- Fisichella-Zampieri riportano la Ferrari 488 della Scuderia Baldini nella serie Endurance


L’ultima gara era stata al Mugello nel 2019, una stagione conclusa con lo splendido titolo GT3 Endurance di Stefano Gai per un solo punto sui portacolori BMW Comandini e Johansson. Il 35enne pilota milanese allora aveva diviso la Ferrari 488 con Jacques Villeneuve e Giancarlo Fisichella, e sarà ancora il pluricampione romano a condividere con lui la Rossa della Scuderia Baldini nell’imminente serie Endurance che prenderà il via dal circuito siciliano di Pergusa.

L’equipaggio del team romano sarà completato da un altro campione italiano, Daniel Zampieri, vincitore del titolo GT3 2018 in coppia con Giacomo Altoè, e si candida per una stagione al top dopo un anno di assenza, come tiene a sottolineare Gai: “Sono molto felice di essere di nuovo al via della serie GT con il team Baldini con cui ho vinto nel 2019 e sono altrettanto contento di avere ancora una volta con me Giancarlo. La nostra è una coppia stracollaudata e sarà ancora più forte con l’inserimento di Daniel, pilota velocissimo e avversario sempre corretto, sarà un onore averlo in squadra. Oltre a Giancarlo ritrovo l’Ing. Bonardi, grande protagonista del mio ultimo titolo, insomma, tutto è stracollaudato e, pertanto, ritengo che potremmo fare una bella stagione, l’equipaggio sulla carta è molto competitivo. Alla vigilia del campionato ci tengo a ringraziare gli sponsor e i supporter che ci appoggiano e soprattutto un ringraziamento lo debbo fare a Fabio Baldini che anche quest’anno ha messo in piedi una line up davvero competitiva".

I primi km ufficiali della 488 della Scuderia Baldini si terranno a Pergusa nella giornata di sabato 22 maggio, dalle ore 9 alle 10 e dalle ore 11.30 alle 12.30, per i due turni di prove libere, a cui faranno seguito dalle 18 alle 19.05 le tre sessioni di prove ufficiali, mentre la gara di tre ore scatterà domenica alle ore 11.10.

Glauco Solieri, stagione 2021 in Lamborghini


Inizia nel prossimo fine settimana la stagione 2021 di Glauco Solieri. Il pilota del Team Antonelli sarà infatti al via del campionato Gt Cup Open Europe. Il primo appuntamento sarà sul circuito Paul Ricard, in Francia. Solieri guiderà una Lamborghini Huracan del Team Antonelli. Nel weekend sono previste due gare - e sarà così per ogni appuntamento del calendario.
Le corse si svolgeranno in circuiti entrati nella storia dell'automobilismo e che faranno da sfondo alle sfide tra le vetture sportive più apprezzate dagli appassionati. Dopo il confronto del Paul Ricard, gli altri appuntamenti saranno a Spa (weekend del 20 giugno), Hungaroring (11 luglio), Monza (26 settembre) e il gran finale a Barcellona (24 ottobre).
Ma ora l'attenzione è tutta per l'esordio in Francia. La prima corsa sarà sabato 15 maggio alle 11.55, la seconda domenica alle 13.40.

Glauco Solieri proprio due anni fa sul tracciato del Paul Ricard con la sua Lamborghini vinse gara 2: "Un bel ricordo - spiega il pilota - ma più che al passato preferisco guardare avanti e al primo impegno della stagione. Il circuito Paul Ricard è tra i miei preferiti, ovviamente, e spero di poter far bene come già nel recente passato. Le condizioni per raggiungere risultati di rilievo non mancano: una macchina competitiva e iconica come la Lamborghini, sponsor che sono prima di tutto grandi appassionati, una squadra come il team Antonelli che nel mondo del motorsport è una garanzia. Ora tocca a me".
"Il mio obiettivo? Nella mia carriera automobilistica non sono mai partito accontentandomi di una comparsata nelle retrovie. - aggiunge Solieri - La mia convinzione è quella di creare le condizioni per lottare con i primi e curare ogni aspetto e particolare a questo scopo. Poi saranno le piste a dare la loro sentenza. So perfettamente che c'è al via un lungo elenco di piloti molto forti, pronti a dare battaglia fino all'ultimo, con vetture altrettanto competitive. Ma tutto ciò ha valenza positiva, perché così sarà un campionato ancora più bello".

Il pilota del Team Antonelli conclude: "Mi piace, infine, l'idea di correre su piste che hanno fatto la storia dello sport automobilistico, tracciati di grande fascino che sono nel cuore di chi ama l'automobilismo. Anche per questo motivo spero che la mia avventura nella Gt Cup Open Europe venga seguita da molti appassionati che potranno vedere gare all'ultimo respiro, macchine stupende e circuiti-simbolo del nostro sport".

37 vetture al via dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth


L'attesa è finita. Dal 14 al 16 maggio, sul circuito francese del Paul Ricard, a Le Castellet, tornano in pista i giovani talenti dell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Saranno ben 37 le vetture che inaugureranno l'ottava stagione della serie propedeutica di ACI Sport, la più "anziana" delle serie volute dalla Federazione Internazionale dell'Automobile nel 2014. Ancora una volta sarà il propulsore Abarth 414TF 1400 cc. T-Jet da 160 CV ad accompagnare i giovani piloti, molti dei quali alla loro prima esperienza in monoposto. Un pacchetto tecnico, quello formato da telaio Tatuus, motore Abarth e pneumatici Pirelli, che ha riscosso grande successo nel corso degli anni garantendo sicurezza, performance e affidabilità. Per tutti questi motivi la serie italiana rimane un punto di riferimento nel panorama motoristico internazionale e, anche nel 2021, potrà vantare una griglia di partenza record nel segno dell'internazionalità. Saranno 18 i paesi rappresentati nel primo appuntamento stagionale con piloti provenienti da 4 diversi continenti. 12, invece, i team che si contenderanno il titolo nei 7 appuntamenti in programma sui circuiti di Le Castellet, Misano Adriatico, Vallelunga, Imola, Red Bull Ring, Mugello e Monza che chiuderà la stagione dal 29 al 31 ottobre 2021.     


Nei test pre-stagionali, sui diversi tracciati che ritroveranno nel corso della stagione, si sono distinti Leonardo Fornaroli (Iron Lynx), Sebastian Montoya e Kirill Smal (Prema Powerteam), Joshua Durksen (BWT Muecke Motorsport) e Oliver Bearman (Van Amersfoort Racing), piloti con almeno un anno di esperienza in F.4. Ma le sorprese non mancheranno con tanti rookie pronti a dare battaglia in pista, cercando di replicare il successo di Gabriele Minì che, nel 2020, è riuscito a conquistare il titolo al suo esordio in monoposto. Diversi figli d'arte al via, oltre al già citato Montoya, tra le fila di AKM Motorsport ci sarà Lorenzo Patrese, figlio di Riccardo, mentre in BWT Muecke Motorsport esordirà Jonas Ried, figlio del campione GT Christian.


Confermata anche nel 2021 la formula che prevede due turni di prove libere di 40' ciascuno, due turni di qualifica da 15' che decreteranno la griglia di partenza delle tre gare da 30' più un giro. Il fine settimana del Paul Ricard scatterà venerdì 14 maggio alle 9.57 con la prima sessione di prove libere, seguita dal secondo turno alle 14.08. Sabato 15 maggio alle ore 9.00 semaforo verde per le prime qualifiche della stagione con la prima gara in programma alle ore 14.00. Domenica 16 maggio doppia gara sul tracciato francese alle ore 10.50 e alle 16.10. Tutte le gare verranno trasmesse live su YouTube sul canale dedicato all'Italian F.4 Championship Powered by Abarth.

’King Dragon’ vince Gruppo e Classe alla Targa Florio con HP Sport RRT


Non solo Slalom per ‘King Dragon’, il portacolori di HP Sport RRT, che affrontava per la prima volta la Targa Florio, si è subito trovato a suo agio sulle strade siciliane con la MINI Cooper S JCW (RST16), tanto da prendere sin dai primi metri un ottimo feeling con la vettura, facendo segnare tempi di rilievo. 
‘King Dragon’ è stato autore di un finale eccezionale che gli hanno permesso di conquistare il successo di Gruppo, oltre a quello di Classe in uno dei rally più noti, risultato che gli permette di passare in testa nel proprio raggruppamento nella CRZ Zona 8. 
"La gara - esordisce King Dragon - è stata molto impegnativa e le prove molto tecniche mi hanno impegnato non poco; la vettura è stata fantastica e sono riuscito a tenere sempre un bel ritmo”. Ora la stagione prosegue con le gare del campionato italiano slalom e quelle della CRZ in diverse Zone tra quelle stabilite da ACI Sport.

martedì 11 maggio 2021

Formula Class Junior, ritorno a Modena per un altro weekend da non perdere. Parola di Marco Visconti



L'elenco iscritti conferma che sarà full la pista dell'Autodromo di Modena in occasione delle prove e delle due gare del terzo round del Campionato italiano di Formula Class Junior. Con 29 - ventinove - monoposto sarà un altro fine settimana da non perdere. 

Come la prova di Nicolò Pavoni sulla Reggiani preparata da Sarchio Racing, che guida ben tre classifiche: Trofeo Alberto Baglioni (assoluta), Trofeo Romolo Tavoni (Formula Class Junior), Trofeo Sandro Corsini (Formula Class Junior - Silver). La quarta, quella del Trofeo Pino Marabotto, riservato alla Formula Super Junior, vede al comando Gianluca Giorgi davanti a Marco Visconti. Una classe, quest'ultima, che si appresta a perdere un protagonista.
Marco Visconti, infatti, abbandonerà la Super Junior dalle gare di Modena. "Era un momento che aspettavo da tempo. - commenta il diretto interessato - La regola dal mio punto di vista era sbagliata e finalmente si è fatto un passo indietro. Voglio ringraziare tutti i piloti della categoria che hanno dato il loro assenso a questa modifica regolamentare".

Il pluricampione della categoria, che sarà ovviamente in pista con una Reggiani preparata da Stilo Corse, non ha dubbi: "il numero degli iscritti in queste prime gare conferma lo stato di salute del campionato, ma quello che più mi piace è il livello che si sta alzando notevolmente e questo va sicuramente a vantaggio anche dello spettacolo in pista".
Il binomio Visconti-Stilo Corse ha l'occasione per recuperare nelle gare di Modena un avvio di stagione non straordinario, visto il palmarès. Obiettivo reso difficile dalla concorrenza di avversari di qualità. Basta vedere l'elenco degli iscritti.
Anche il tracciato di Modena può dire la sua: "il layout non mi fa impazzire, però contrariamente a quello che pensavo, favorisce gare interessanti, perché punti di sorpasso ce ne sono, anche se per farli occorre osare un po' di più rispetto ad altre piste" conclude Marco Visconti, pronto a ritornare protagonista in Formula Junior.


Campionato Italiano Autostoriche / A Bergamaschi e Caprotti la classe T2000 a Imola

Con quaranta equipaggi di differenti categorie e periodi storici nella seconda prova del Campionato Italiano Velocità Autostoriche 2021, la classe T2000 del 2° Raggruppamento, riservate alle vetture preparate secondo il regolamento del Turismo di Serie, vedeva finalmente al via un discreto numero di Alfa 2000 GT Veloce della prima metà degli anni ’70 per sfidarsi ad armi pari in una sorta di monomarca all’interno della gara di endurance di un’ora. E come in un campionato monomarca che si rispetti, la lotta è stata avvincente fin dal primo giro soprattutto per la posizione di vertice.

Al via con partenza lanciata si portava subito in testa Sandro Moni, autore del miglior tempo in prova, seguito come un’ombra da Alberto Bergamaschi e da Alberto Zanatta. L’intervento della safety car già al termine del primo giro congelava le posizioni per un paio di tornate, ma al restart Bergamaschi rompeva gli indugi e sorpassava l’avversario il quale, ritardato da concorrenti frapposti, aveva un contatto alla Tosa che gli faceva perdere preziosi secondi. Al pit-stop di metà gara Bergamaschi cedeva la vettura al compagno Stefano Caprotti con un vantaggio di quasi 30 secondi su Moni, mentre più staccato Zanatta perdeva progressivamente terreno senza però che Roberto Lonardi, che correva in coppia con Romolo Raimondi, riuscisse ad avvicinarsi più di tanto. Un secondo ingresso della safety car rivoluzionava la gara, neutralizzando di fatto tutto il vantaggio di Caprotti, che al restart veniva sopravanzato da Moni. Si proseguiva così con le due Alfa una in scia all’altra, finchè la direzione di gara comminava a Moni un drive-trough per una irregolarità commessa durante il pit-stop, e così Caprotti poteva percorrere in scioltezza gli ultimi giri senza dover attaccare l’avversario. Il podio vedeva quindi primi Bergamaschi-Caprotti davanti a Moni e Zanatta.

La prossima gara del Campionato Italiano Velocità Autostoriche si disputerà a Misano Adriatico il 19-20 Giugno.

(Foto Francesco Cinà)

La Giuria del 1° Concorso di Eleganza Città di Trieste 11 maggio 2021



Questo fine settimana, nelle giornate dal 14 al 16 maggio, si svolgerà il 1° Concorso di Eleganza Città di Trieste organizzato dal Club ACI Storico, dall'Automobile Club di Trieste, e dall'AAVS - Associazione Amatori Veicoli Storici, con il patrocinio dell'Automobile Club d'Italia.


Le auto in concorso, esclusivamente partecipanti ad invito, saranno raggruppate in sette classi a seconda del decennio di fabbricazione: dal 1910 al 1919, dal 1920 al 1929, dal 1930 al 1939, dal 1940 al 1949, dal 1950 al 1959, dal 1960 al 1969, dal 1970 al 1979. La lista delle vetture partecipanti, iscritte al Registro ACI Storico e facenti parte della Lista di salvaguardia ACI Storico, saranno ufficializzate nei prossimi giorni.


Presidente della Giuria di esperti sarà il Presidente dell'Automobile Club d'Italia, Ing. Angelo Sticchi Damiani. Insieme a lui Lorenzo Boscarelli, Presidente dell'Associazione Italiana per la Storia dell'Automobile, David Giudici, Direttore di Ruoteclassiche, Youngtimer e AutoItaliana e Giorgio Marzolla, esperto e collezionista di auto storiche. 


Una commissione tecnica di esperti sarà presente a supporto della Giuria, e sarà presieduta da Dino Cognolato, fra i più famosi restauratori a livello mondiale, e Sergio Schiavon, anch'egli esperto restauratore.

Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 maggio la giuria sarà chiamata a valutare le auto in concorso e a decretare i vincitori delle sette classi di età, nonché la vettura "Best of Show", alla quale sarà assegnato il prestigioso trofeo "Concorso di Eleganza Città di Trieste".


La cerimonia di premiazione si svolgerà alle 12.30 di domenica 16 maggio sempre in Piazza Unità d'Italia.

COPPA MILANO-SANREMO: ALL’EQUIPAGGIO IN ROSA BELLANTE - FERRARIS IL PREMIO DELLA RIVISTA “VIA!”

Milano 11 maggio 2021 - Annalisa Bellante e Alessandra Ferraris si sono aggiudicate il "Premio Rinascente", uno dei trofei della "Coppa Milano-Sanremo" messo in palio da "Via!", il magazine di Automobile Club Milano.

L'equipaggio in rosa ha partecipato alla dodicesima edizione della rievocazione storica - che si è conclusa nella Città dei Fiori dopo 700 chilometri attraverso Lombardia, Piemonte e Liguria - a bordo di una splendida Porsche 356 SC del 1964.

Il premio consiste nella scultura di una Alfetta 159 di Formula 1 degli Anni Cinquanta, realizzata dall'artista Beatrice Di Bitetto ed è stato consegnato dalla giovane imprenditrice Cecilia Trevisini.

Rally AutoStoriche / Bilancio positivo per il fine settimana del Team Bassano con Giovanni Costenaro cala il tris al Valpolicella


Romano d'Ezzelino (VI), 11 maggio 2021 – E sono tre le vittorie assolute su altrettante gare disputate dall'inizio della stagione per Giovanni Costenaro che anche al Rally Storico della Valpolicella ha sbaragliato la concorrenza, vincendo d'autorità con la Ford Sierra Cosworth 4x4 Gruppo A sulla quale aveva Giulio Nodari a dettargli le note. Un successo che rievoca quello del Bardolino, dove il giovane figlio d'arte ha messo subito le cose in chiaro sulla prima speciale infliggendo distacchi significativi agli avversari, e concludendo con quattro parziali sulle cinque prove disputate. Ed è stata festa doppia in casa Costenaro visto che papà Giorgio, assieme a Lucia Zambiasi, si è aggiudicato con la Lancia Stratos la vittoria del 2° Raggruppamento grazie alla sesta prestazione assoluta. Al traguardo in un rally caratterizzato da numerosi ritiri anche la Fiat 131 Abarth di Danilo Pagani e Adriano Beschin, tredicesimi nella generale e primi di classe, mentre manca all'appello la Ford Sierra Cosworth 4x4 di Nicola Patuzzo ed Alberto Martini ferma anzitempo per problemi meccanici.
Ulteriore festeggiamento per il Team Bassano grazie alla vittoria della classifica delle scuderie.
Meno bene è andata ai due equipaggi iscritti nella regolarità sport: ritirati sia Nicola Randon con Martina su Fiat Ritmo 130 TC, sia che Massimo e Riccardo Rettore con la Porsche 911.

In contemporanea al Valpolicella, si correva in Sicilia la Targa Florio Historic valevole quale secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e che contava sette equipaggi dall'ovale azzurro iscritti alla gara. Scorrendo la classifica finale, il primo equipaggio del Team Bassano è quello formato da "Lucky" e Fabrizia Pons che chiudono al quinto posto assoluto, terzo di Raggruppamento e primo di classe al termine di una gara in cui il duo non è riuscito ad esprimersi al meglio, soffrendo di una mancanza di potenza del propulsore della Lancia Delta Integrale 16V Gruppo A.

Sfiorano la top-ten, undicesimi assoluti e terzi di classe, Ermanno Sordi e Maurizio Torlasco con la Porsche 911 SC Gruppo B e poi si scorre fino al gradino sedici della generale sul quale si piazza un'altra Porsche 911, la SC Gruppo 4 di Alessandro Russo e Marcello Certisi che chiudono quinti di classe e precedono la Lancia Rally 037 di Edoardo Valente e Jeanne Françoise Revenu, quinti di classe anch'essi. Al traguardo nella gara di casa con un buon secondo di classe Alfredo Gippetto e Paola di Blasi con la Volkswagen Golf Gti; è invece un amaro ritiro per Marco Savioli e Roberto Consiglio fermati da una duplice foratura alla loro BMW 320 Gruppo 2 e gara finita anzitempo per Michele Paoletti e Rossano Mannari a causa di una noia meccanica alla Renault 5 GT Turbo Gruppo N.
Nella classifica delle Scuderie il Team Bassano si classifica al terzo posto conteggiando i punti che lo portano al comando nel Campionato Italiano.

Nel nutrito fine settimana passato era in programma anche il Vltava Historic Rally, secondo round del Campionato Europeo FIA; nella gara corsa su due tappe in Repubblica Ceca, Paolo Pasutti e Jean Campeis hanno portato alla vittoria di classe la Porsche 911 RSR, realizzando la dodicesima prestazione assoluta.

Oltre che nei tre rally sopra elencati, i portacolori del Team Bassano si sono messi in luce anche in pista e nella regolarità; all'Autodromo di Imola, nella seconda gara del Campionato Italiano Velocità Roberto Piatto ed Enzo Armellini hanno colto la vittoria di classe alla guida della Fiat Ritmo 75 Gruppo 2, diciannovesima nella generale. È invece un ottimo terzo assoluto il risultato colto da Andrea Giacoppo e Luca Fichera con la Lancia Fulvia HF 1.6 che hanno portato anche alla vittoria di classe alla Milano – Sanremo, prima gara del Campionato Italiano Grandi Eventi.

Foto di Videofotomax

“VESPIZZATEVI. 75 ANNI DI SUCCESSI E RIPARTENZE”, AL MUSEO PIAGGIO UNA MOSTRA FESTEGGIA I 75 ANNI DI VESPA


Anche il Museo Piaggio, il più grande museo d’Italia dedicato alla storia e al futuro della moto, festeggia lo straordinario traguardo raggiunto dal mito Vespa: una storia lunga settantacinque anni e 19 milioni di esemplari prodotti che, fino al 30 settembre, viene celebrata con la mostra “Vespizzatevi. 75 anni di successi e ripartenze”.
La mostra, una coloratissima esplosione di oltre 200 immagini iconiche, celebra lo spirito senza tempo di Vespizzatevi, lo slogan che costituì una vera rivoluzione linguistica nella comunicazione, creando un verbo a partire dal nome Vespa, attraverso foto e campagne pubblicitarie provenienti dal ricchissimo e in gran parte inedito materiale dell’Archivio Storico Piaggio.

È attraverso queste immagini che Vespa ha prodotto una serie di messaggi che sono rimasti nella memoria collettiva, testimonianze di una attenzione al tessuto sociale che solo Vespa, entrata da subito nella quotidianità di tutti, oggetto di accompagnamento di ricordi personali e soggettive avventure, può permettersi.

Lo spazio espositivo è organizzato in sei sezioni tematiche, ognuna delle quali ospita un modello di Vespa particolarmente rappresentativo, ai quali si aggiunge la nuovissima serie speciale Vespa 75th, nata per celebrare questo importante compleanno e disponibile limitatamente al 2021 per Vespa Primavera e Vespa GTS.

In mostra anche l’opera luminosa realizzata dall’artista Marco Lodola, “Vespa 75”, pezzo unico in perspex e neon che esalta l’iconicità di Vespa.

Modalità di prenotazione e Virtual Tour

Il Museo Piaggio di Pontedera ha riaperto in piena sicurezza al pubblico grazie all’adozione di nuove regole di accesso. Tutte le informazioni sugli orari e sulle modalità di prenotazione sono disponibili alla pagina web www.museopiaggio.it/orari.

Per favorire il ritorno alla normalità e accontentare le richieste delle migliaia di visitatori che ogni anno popolano le sue grandi sale, il Museo Piaggio è visitabile anche on line sul sito www.museopiaggio.it. Così come l’intera area espositiva del Museo, anche la sala dedicata alle esposizioni temporanee è stata mappata per dare vita a uno straordinario tour virtuale: da PC, tablet o mobile il visitatore può facilmente spostarsi tra i vari ambienti del Museo e della mostra come se stesse passeggiando.

Il link al tour virtuale della mostra “Vespizzatevi. 75 anni di successi e ripartenze” è:

CAMPIONATO ITALIANO AUTOSTORICHE, "PIENO" DI PODI A IMOLA PER PAOLO E DAVIDE MELONI (W&D RACING TEAM)



Weekend praticamente perfetto per Paolo e Davide Meloni, protagonisti a Imola nel secondo appuntamento del Campionato Italiano Autostoriche. Un fine settimana che per i due piloti del W&D Racing Team (nell'ordine padre e figlio) si è aperto con il settimo e ottavo crono assoluto nella sessione di prove ufficiali.
Nella gara Meloni senior, al via con la rossa BMW 635, è stato subito protagonista di una bella rimonta che nelle fasi iniziali lo ha visto risalire quarto prima della sosta ai box. È stato proprio in questo frangente che il pilota sammarinese ha nuovamente perso alcune posizioni per poi recuperarle e chiudere quarto in un arrivo al fotofinish con una Alpine e terzo della propria classe.

Altrettanto bene ha fatto Davide (21 anni), al volante della Ford Escort RS 2000, che ha dovuto ben districarsi tra i numerosi doppiaggi con uno schieramento super affollato (ben 39 le vetture al via), finendo dunque primo di raggruppamento e ancora primo di classe.

Il prossimo impegno per il W&D Racing Team sarà quello della GT4 European Series, con il secondo round in programma sul circuito francese del Paul Ricard alla fine di questo mese, quando Paolo Meloni e Max Tresoldi torneranno ad alternarsi al volante della loro BMW M4 GT4.