domenica 9 maggio 2021

AL TARGA FLORIO ANDREUCCI HA PORTATO AL DEBUTTO LA CLIO RALLY4. NEL CLIO TROPHY ITALIA SUCCESSO PER NICELLI



9 maggio 2021. La Clio Rally4 ha fatto il suo debutto alla Targa Florio. Affidata a Paolo Andreucci e al Team HK Racing, il nuovo modello disegnato dai team di Viry-Châtillon e Dieppe ha mostrato grandi potenzialità.


Con una calorosa accoglienza, la Clio Rally4 affidata a Paolo Andreucci, con Francesco Pinelli alle note, ha fatto il suo debutto mondiale sulle strade del Rally Targa Florio. Si è trattato di una settimana impegnativa, scandita da due giorni di test e dai due giorni del rally. I test hanno consentito di proseguire lo sviluppo della vettura, con ben 338 km effettuati sia su asciutto che su bagnato per provare varie soluzioni. Il debutto in gara è servito a sua volta come banco di prova: affidata all'esperienza di Andreucci, pluricampione italiano, la Clio Rally4 ha mostrato il suo potenziale imponendosi nelle prove di apertura del sabato, prima che un lungo alla PS4 facesse perdere parecchio tempo all'equipaggio. Purtroppo un calo di potenza prima dell'ultimo "giro" di prove ha costretto Andreucci a rientrare al parco assistenza senza poter concludere la gara.


Il bilancio finale della trasferta siciliana è comunque positivo, come dichiarato da Paolo Andreucci: "Il Targa Florio rappresenta sempre un rally che ha caratteristiche totalmente diverse dalla maggioranza delle altre gare, ed averlo scelto da parte di Renault come debutto della Clio Rally4 è la dimostrazione di voler puntare subito forte con uno sviluppo "duro": non mi sono risparmiato e sin dal test ho messo la vettura alla frusta, senza risparmiarla e senza nasconderci. Sono rimasto davvero ben impressionato dalla risposta della Clio Rally4: sente molto le regolazioni e ad ogni modifica si percepiscono subito nuove reazioni. Segnale che il lavoro fatto sulla telaistica e sulle regolazioni è davvero buono. I due giorni di test sono serviti a provare varie soluzioni, anche se l'aver affrontato la seconda giornata con la pioggia, pur consentendoci di portare avanti un lavoro da bagnato, non è stata mirata alla gara. Il potenziale della vettura è ben chiaro: abbiamo dimostrato che i tempi e le prestazioni ci sono, poi purtroppo so cosa vuol dire portare al debutto una macchina e tutti sapevamo che eventuali sorprese escono solo quando la vettura è in gara."


Benoit Nogier, Customer Racing Director: "Fin dall'inizio, Clio Rally4 ha confermato il grande potenziale che avevamo visto durante la sua fase di progettazione e sviluppo. Nel suo primo rally, Clio Rally4 ha preso il comando della sua categoria prima di condurre brevemente nelle due ruote motrici prima del piccolo errore di Paolo. Questo tocco e la problematica nell'ultimo giro ci hanno privato di un buon risultato, ma l'avventura è appena iniziata e non vediamo l'ora di poter realizzare il suo pieno potenziale nelle sue prossime apparizioni!"




Sempre acceso il duello fra le Clio Rally5 che animano il Clio Trophy Italia. In apertura del rally, nella Power Stage, una zampata di Pier Francesco Verbilli lo ha portato a conquistare il miglior crono fra le vetture a due ruote motrici. Il giorno successivo una noia meccanica lo ha però costretto al ritiro nella PS4. A centrare una bella vittoria è stato Davide Nicelli, in coppia con Tiziano Pieri. Ma non si è trattato di una vittoria semplice: partito un po' in sordina ha gradualmente preso un ottimo ritmo, anche se nelle fasi finali si è dovuto guardare le spalle dalla rimonta lanciata da Giovanni Marco Lanzalaco, navigato da Antonio Marchica, che ha chiuso con appena 1,6 secondi di distacco e a cui sono mancate le ultime due PS, non affrontate per alcune uscite di strada, per cercare l'attacco finale. A completare il podio Mattia Zanin in coppia con Paolo Cargnelutti. Il podio del trofeo, composto quindi da Nicelli, Lanzalaco e Zanin, rispecchia anche la classifica del Campionato Italiano R1.


Prossimo appuntamento con il Clio Trophy Italia al Rally di Alba in programma il 12 e 13 giugno.

Vittoria di Da Zanche-De Luis (Porsche 911) nella Targa Florio Historic Rally


Lucio Da Zanche e Daniel De Luis centrano il successo nell'edizione numero 105 della Targa Florio Historic Rally, organizzata dall'Automobile Club di Palermo. Il valtellinese, primo anche del quarto raggruppamento, ha lottato per tutta la gara con la sua Porsche 911 RS della Pentarcar contro la vettura gemella del siciliano Angelo Lombardo, insieme ad Hars Ratnayake, terminato alla fine a soli 5"6 dal leader. Il cefaludese è stato di nuovo sfortunato in diverse occasioni, per piccoli errori prima della rottura dello sterzo, ma ha comunque piazzato due scratch sulle otto piesse disputate. La lotta tra i due ha caratterizzato la corsa, con Lombardo che è stato anche al comando della gara fino a tre prove dal termine perdendo per una penalità pagata a due terzi del rally. Terzo assoluto e primo del 2° Raggruppamento un bravissimo e molto veloce Maurizio Plano, navigato da Roberto Genovese alla guida di una Porsche 911 Carrera RS del Ro Racing A.S.D. nel 3° Raggruppamento.

Pierluigi Fullone, navigato da Alessandro Failla, ha conquistano la vittoria nel 1° Raggruppamento con la BMW 2002. Un bis per il driver di casa che ripete la prestazione maiuscola dell'ultima edizione. Al quarto posto dell'assoluta hanno chiuso Negri e Coppa con la loro Porsche 911, secondo di 1° raggruppamento.


Solo quinto hanno terminato Luigi "Lucky" Battistolli e Fabrizia Pons, per tutta la gara alle prese con problemi di erogazione di potenza del motore della loro Lancia Delta Integrale 16 V. Il vicentino pluricampione italiano chiude quindi terzo di Raggruppamento, ma rilancia la sfida a Da Zanche in vista della prossima di campionato attesa nel suo rally di casa, il Rally Campagnolo a fine maggio.


CLASSIFICA ASSOLUTA TARGA FLORIO HISTORIC: 1. DA ZANCHE-DE LUIS (Porsche 911 Carrera SC RS) in 46'23.1; 2. LOMBARDO-RATNAYAKE (Porsche 911 Carrera SC RS) a 5.6; 3. PLANO-GENOVESE (Porsche 911 Carrera RS) a 40.8; 4. NEGRI-COPPA (Porsche 911) a 1'05.8; 5. LUCKY-PONS (Lancia Delta Integrale 16V) a 1'33.3; 6. MANNINO-GIANNONE (Porsche 911 SC) a 1'42.7; 7. GORDON-CICERO (BMW M3) a 1'53.6; 8. SPINNATO-MELLINA (Porsche 911) a 3'22.9; 9. DI LORENZO-CARDELLA (Porsche 911) a 3'27.8; 10. FULLONE-FAILLA (BMW 2002 TII) a 3'29.3;


4°Raggruppamento:  1. DA ZANCHE-DE LUIS (Porsche 911 Carrera SC RS) in 46'23.1; 2. LOMBARDO-RATNAYAKE (Porsche 911 Carrera SC RS) a 5.6; 3. LUCKY-PONS (Lancia Delta Int.) a 1'33.3;


3°Raggruppamento: 1. MANNINO-GIANNONE (Porsche 911 SC) in 48'05.8; 2. DI LORENZO-CARDELLA (Porsche 911) a 1'45.1; 3. LO PRESTI-BIGLIERI (Porsche 911 SC) a 2'05.1;


2°Raggruppamento: 1. PLANO-GENOVESE (Porsche 911 Carrera RS) in 47'03.9; 2. NEGRI-COPPA (Porsche 911) a 25.0; 3. SPINNATO-MELLINA (Porsche 911) a 2'42.1;


1°Raggruppamento: 1. FULLONE-FAILLA (BMW 2002 TII) in 49'52.4; 2. SALIN-PROTTA (Porsche 911 S) a 4'00.3; 3. MODICA-MASCELLINO (BMW 2002) a 4'37.1


Credits: Acisport.it

sabato 8 maggio 2021

Romeo Ferraris completa positivamente lo Stress Test di Vallelunga


Ad un mese dall’integrazione della batteria e dai primi test della Giulia ETCR by Romeo Ferraris, il costruttore di Opera ha completato lo Stress Test del 5 maggio ed il test collettivo del 6 maggio a Vallelunga organizzato in vista della partenza del PURE ETCR che prenderà il via proprio da Vallelunga il fine settimana del 20 giugno.

Per la prima volta è stato provato con successo l’innovativo format del week-end di gara sotto gli occhi di Eurosport Events, di WSC Group e dei tecnici di Williams Engineering, Megalec, Enel X e Goodyear. Alla guida della vettura, sulle varie configurazioni del circuito di Vallelunga che verranno utilizzate durante il fine settimana, si sono alternati Stefano Coletti ed Oliver Webb.
Il pilota inglese proviene da importanti avventure nel mondo dell’Endurance, del GT oltre che veloce protagonista dei campionati formativi monoposto quali Formula 3, Formula Renault 3.5 ed Indy Lights. Webb, che aveva già avuto un’esperienza elettrica con la Jaguar E-Pace nella gara di Berlino nel 2020 oltre ad aver anche provato la Formula E, ha così potuto valutare da vicino il potenziale delle vetture ETCR, la nuova frontiera del motorsport elettrico

Michela Cerruti, Romeo Ferraris Operations Manager: “Considerando le tempistiche degli ultimi mesi, per noi tutta l’operazione ETCR è stato un test molto stressante! Scherzi a parte, le attività a Vallelunga sono andate molto bene, abbiamo provato il nuovo format del fine settimana che trovo essere sicuramente interessante ed avvincente. Abbiamo potuto provare su diverse configurazioni della pista e con differenti voltaggi della batteria premettendo a Stefano di poter continuare il lavoro che abbiamo impostato per lo sviluppo della vettura. Sono stata molto contenta di avere Oliver con noi in questi giorni, è un pilota che ha maturato tanta esperienza nel mondo del motorsport ed il suo approccio è stato da subito ottimale. Dopo l’annuncio di Coletti e Luca Filippi, stiamo cercando di ottimizzare le risorse per gli ultimi due piloti”.

Oliver Webb: “Sono grato a Michela Cerruti e Mario Ferraris per avermi permesso di provare la Giulia ETCR by Romeo Ferraris. Sicuramente è un vettura innovativa e credo che il motorsport elettrico stia facendo dei passi in avanti importanti. Non avevo esperienza con una vettura turismo, ma mi sono molto divertito. Ho potuto provare la vettura con 300, 450 e 500 KW, sia sul circuito corto che su quello lungo. Mi sono trovato molto a mio agio con il team e con i tecnici, condizione che ha reso molto più facile il mio adattamento ad un contesto completamente nuovo, pista compresa”.

Photos @World/PURE ETCR & Fastclick

IL SABATO DEL PERONI RACE WEEKEND DI IMOLA


Imola, 8 maggio 2021 - Quattro gare e otto sessioni di qualifica. L’intenso sabato all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola ha premiato Fabio Valle nella prima manche del Master Tricolore Prototipi e Federico Borrett nell’assoluta della Coppa Italia Turismo. La vittoria di Maurizio Piatesi dà il via alla stagione della Coppa Italia GT Club, mentre nella Lotus Cup Italia è Daniel Grimaldi ad aggiudicarsi Gara-1.

COPPA ITALIA TURISMO - Federico Borrett dà spettacolo in Gara-1 della Coppa Italia Turismo, tallonato dall’arrembante 16enne Marco Butti. Il giovane pilota di Next Motorsport è il vincitore nella categoria TCR Sequenziale, spodestando il rientrante Alessio Aiello. Terzo gradino del podio rosa nella classifica assoluta con Carlotta Fedeli, vincitrice nel TCR DSG. Completa la Top-5 al traguardo Steven Giacon. Nella seconda divisione occorre scendere fino alla diciassettesima posizione finale per trovare il vincitore Alberto Cioffi, davanti a Giuseppe Cartia e Giuseppe Cardetti.

MASTER TRICOLORE PROTOTIPI - Gara a eliminazione nel Master Tricolore Prototipi: vince Fabio Valle davanti a Ranieri Randaccio e Alessandro Rosi. Due sono state le neutralizzazioni nel corso dei 25’ di Gara-1, che ha visto il ritiro di Antonio Beltratti, coinvolto in un incidente con Giancarlo Pedetti in apertura, e di Davide Pedetti all’uscita della Rivazza nella seconda metà della manche. In chiusura Malavasi riceve una penalità di 25’’ che lo retrocede in ottava piazza per aver sorpassato in regime di Safety Car.
Gara-2 vedrà scattare Alessandro Rosi nuovamente dalla pole a seguito dell’esclusione di Claudio Francisci per l’intero weekend di gara a Imola.

COPPA ITALIA GT CLUB - Al via la Coppa Italia GT Club: buona la prima per il team Gass
Racing con Maurizio Piatesi su Lamborghini Huracan GT3. Il duo, primo in entrambe le qualifiche, ha concretizzato il vantaggio in Gara-1 e avrà l’opportunità di confermarsi nella giornata di domani. Chiude 2° un agguerrito Riccardo De Bellis, medaglia di bronzo per Alessandro Mazzolini del Team Piloti Forlivesi.

1.6 TURBO CUP - Giacomo Trebbi (4x4 Explorel) conquista la pole position nella 1.6 Turbo Cup, davanti al 20enne Pietro Agoglia (CLG Bloise) e al 19enne Gianalberto Coldani di MC Motortecnica.

STORICHE - Il duo Ronconi-Gulinelli del 3° raggruppamento si aggiudica la partenza dal palo nella mini endurance del Campionato Italiano Auto Storiche, mentre nella Classic Speed Cup a spuntarla nelle prove ufficiali è il britannico Christopher Milner sulla sua Shelby Cobra 289. 
In pista nella giornata odierna anche i piloti della Lotus Speed Championship, impegnati in tre turni di libere, mentre i piloti del Porsche Club GT hanno affrontato una sessione di libere e una qualifica.

Grande attesa per le 11 gare previste per la giornata di domenica, tutte trasmesse in diretta su MS Motor TV (Canale 813 di Sky) e in live streaming sui canali social del Gruppo Peroni Race dalle 9.00 alle 18.30.

Foto di Gherardo Benfenati - Actualfoto Bologna

COPPA MILANO-SANREMO: DA RAPALLO LA SECONDA TAPPA DELLA GARA PIÚ ANTICA D’ITALIA


> 8 maggio 2021 -  Da Rapallo a Sanremo è il giorno decisivo Coppa Milano-Sanremo.  Oggi gli equipaggi dovranno sostenere le ultime prove speciali: infatti, partendo da Rapallo e a seguito del passaggio in piazza De Ferrari a Genova, affronteranno le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle del Melogno. Dopo un light lunch presso il prestigioso Yacht Club della Marina di Loano, gli equipaggi concluderanno le prove cronometrate all'interno del Circuito di Ospedaletti, luogo simbolo del motorsport, per poi scendere infine verso Sanremo, in vista del traguardo che dovrà essere raggiunto dalle prime vetture nel tardo pomeriggio.


Questa XII Rievocazione Storica prevede 41 titoli d'onore per i primi 10 equipaggi della classifica generale della regolarità storica, i primi 3 classificati per ciascun raggruppamento e i primi 3 classificati nelle prove di media. In aggiunta i partecipanti potranno ambire a diversi premi messi a disposizione dagli sponsor, tra cui il Premio "Rinascente", nella forma di scultura di una Alfetta 159 di Formula 1 degli Anni '50, realizzata dalla nota artista Beatrice Di Bitetto. Il premio, dal sapore artistico, nonché dal grande valore morale, che scaturisce dall'evento della Milano-Sanremo - la prima manifestazione storico-motoristica organizzata ai tempi del Covid, è proposto da "Via!", il magazine di ACI Milano.


Crediti foto: ©Bluepassion

Autodromo Nazionale Monza alla Bit Digital Edition


Autodromo Nazionale Monza sarà tra i protagonisti della Bit Digital Edition, l'innovativa evoluzione digitale della più autorevole manifestazione del turismo in Italia, che sarà virtualmente aperta dal 9 all'11 maggio agli operatori professionali e dal 12 al 14 maggio al pubblico. I visitatori potranno scoprire alcuni dei segreti del tracciato che è entrato nella storia degli sport motoristici.


La Borsa Internazionale del Turismo Digital Edition conta più di 600 espositori tra Enti del Turismo, Tour Operator e Istituzioni locali. Tra questi sarà presente anche il Tempio della Velocità con le sue offerte turistiche ai privati e le opportunità MICE per aziende.


Il canale ufficiale di comunicazione dell'evento sarà Expo Plaza, una piazza digitale in cui il circuito presenterà le proprie offerte, interagendo con i visitatori collegati. Per collegarsi alla pagina ufficiale dell'Autodromo Nazionale Monza, è possibile visitare il sito http://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/espositori/autodromo-nazionale-monza

(f.m.)

venerdì 7 maggio 2021

È PARTITA QUESTA MATTINA LA RIEVOCAZIONE STORICA DELLA COPPA MILANO-SANREMO


Milano, 07 maggio 2021– È partita ufficialmente questa mattina da Milano la XII Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, la gara più antica d’Italia, che si correrà fino all’8 maggio 2021.
La giornata di ieri si è svolta tra l’Autodromo di Monza, dove si sono svolte le verifiche tecniche, sportive con giri liberi in pista e l’esclusiva parata inaugurale nel cuore della città di Milano con partenza dalla sede dell’Automobile Club Milano, passando per le vie del Quadrilatero della moda fino ad arrivare alle porte del celebre Castello Sforzesco, dove le vetture sono state ufficialmente presentate al pubblico. La giornata si è conclusa con l’opening ufficiale all’interno del giardino del Milano Verticale | UNA Esperienze, il nuovo flagship hotel Gruppo UNA.

Oggi, venerdì 7 maggio, gli equipaggi si sono presentati ai nastri di partenza in Piazza XXV Aprile, nel cuore della “Nuova Milano”, con l’obiettivo di onorare una delle più antiche e prestigiose competizioni automobilistiche. A fare da sfondo alla giornata odierna di competizione i suggestivi scenari delle Langhe, dove, durante il break intermedio a Priocca, gli equipaggi hanno avuto la singolare opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile attraverso la visita a “Mondodelvino Wine Experience”, il museo interattivo dedicato alla cultura del vino, unico in Italia e quello ligure. Infatti, in serata, a seguito del tradizionale arrivo a Rapallo, lungo la celebre “Ruta”, ha avuto luogo un esclusivo “défilé” nell’affascinante cornice della Marina di Portofino, grazie alla collaborazione della Municipalità del Comune, novità assoluta di quest’edizione a cui ha preso parte anche l’Assessore alla Sport di Regione Liguria, Simona Ferro.

Domani, sabato 8 maggio, sarà il giorno decisivo durante il quale gli equipaggi dovranno sostenere le ultime prove speciali: infatti, partendo da Rapallo e a seguito del passaggio in piazza De Ferrari a Genova, affronteranno le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle del Melogno. Dopo un light lunch presso il prestigioso Yacht Club della Marina di Loano, gli equipaggi concluderanno le prove cronometrate all’interno del Circuito di Ospedaletti, luogo simbolo del motorsport, per poi scendere infine verso Sanremo, in vista del traguardo che dovrà essere raggiunto dalle prime vetture nel tardo pomeriggio.

Questa XII Rievocazione Storica sarà corredata da 41 titoli d’onore che premieranno i primi 10 equipaggi della classifica generale della regolarità storica, i primi 3 classificati per ciascun raggruppamento e i primi 3 classificati nelle prove di media. In aggiunta i partecipanti potranno ambire a diversi premi messi a disposizione dagli sponsor, tra cui il Premio “Rinascente”, nella forma di scultura di una Alfetta 159 di Formula 1 degli Anni ’50, realizzata dalla nota artista Beatrice Di Bitetto. Il premio, dal sapore artistico, nonché dal grande valore morale, che scaturisce dall’evento della Milano-Sanremo - la prima manifestazione storico-motoristica organizzata ai tempi del Covid, è proposto da “Via!”, il magazine di ACI Milano.

Crediti foto: ©Bluepassion




Imola ospita il secondo round del Porsche Club GT


Nuovo round e nuovo record di iscritti per il Porsche Club GT 2021. Sabato 8 e domenica 9 maggio Imola ospita il secondo atto stagionale del monomarca riconosciuto ufficialmente da ACI Sport e promosso dal Porsche Club Umbria, che si ripresenta in pista con il “pieno” di 58 piloti e le loro Porsche da corsa e stradali di ogni tipo suddivise per modello e potenza nelle sette categorie in gara. Per i contendenti ai titoli, l'appuntamento sul circuito del Santerno annuncia alta tensione nelle “rivincite” che gli inseguitori cercheranno sui vincitori di un mese fa al Mugello, che a loro volta avranno invece l'occasione per allungare in classifica. Tutte le sfide a colpi di giri veloci saranno trasmesse in diretta su Ms Motor Tv (canale 813 di Sky) e web streaming sui canali youtube e facebook del Gruppo Peroni Race, che organizza il weekend. Le tre gare del Porsche Club GT sono in programma domenica alle 9.00, 12.05 e 16.10.

Imola attende tante new-entry nelle due categorie “racing” con in azione le 911 GT3 Cup. Nella DSW 991 Cup si rinnova il duello nel team Krypton Motorsport tra il milanese campione in carica Ivan Costacurta, terzo al Mugello, e il vincitore del primo round, il bergamasco Federico Reggiani, in vetta a punteggio pieno. Torna in azione anche Paolo Prestipino, mentre esordiscono in stagione Max Montagnese, Davide Scannicchio, Sergio Negroni, Marco Parisini (un poker di volti noti della Carrera Cup Italia) e Angelo Tomachio, l'anno scorso tra i big del Porsche Club GT in Goodyear GT3 Rs. Tutti presenti i pretendenti alla DSW 997 Cup, riservata alle 911 GT3 Cup del recente passato. Riaccende i motori il rookie toscano e capoclassifica Giovanni Lastrucci, che al Mugello, complice anche il meteo, ha sorpreso la concorrenza diretta del papà Gianpaolo e soprattutto dei due grandi sfidanti dello scorso anno, il trentino Emiliano Formaini (2° al Mugello) e l'altoatesino Armin Hafner, che puntano a rifarsi. A caccia di punti preziosi andrà pure il bresciano Dario Peroni.

Passando alle “stradali”, fa il pieno di iscritti la Goodyear GT3 RS, che annuncia bagarre tra il capoclassifica pugliese Ilario Introna e gli immediati inseguitori Marcello Zito, Diego Locanto, Roberto Cannavò, Fabio Simonassi e Alessandro ed Edoardo Iazzetti. Attenzione, però, anche ai ritorni di Luca Ferranti, Giammaria Toscana e Stefano Pezzucchi (che esordiscono in stagione) e ai nuovi nomi di Giuseppe D'Agosto, Antonello Grossi e Francesco Tomarchio (il fratello di Angelo).
Nella Tubi Style GT3 terrà di nuovo banco la supersfida fra le 991 GT3 4.0 del pilota pratese e capoclassifica Davide Zumpano e del rivale ravennate Marco Pellegrino, ai quali si aggiungono il catanese Nicola Romania, sempre più a suo agio nella serie tricolore, e il rientrante driver sardo Antonello Medde. Il rientro è di lusso nella Sparco GT, che, dopo l'assenza del Mugello, ritrova con la 991 GT3 3.8 il campione in carica Carlo Manetti. Il pilota ravennate torna per difendere il titolo e sfidare le Porsche gemelle di Marco Santanocita, direttore del Centro Porsche Latina, e Roberto Nocco e l'attuale capoclassifica, il brianzolo Enrico Di Leo sulla 997 GT3 Rs come Andrea Gorgoglione. Tra i nuovi, Giorgio Errani, papà della tennista ravennate Sara Errani, e Girolamo D'Alonzo con la curiosità di portare in pista l'ultimo modello 992 in versione Cabrio.

Nella Panta GT4 in prima fila le Cayman del capoclassifica Martino Rigo, giovane milanese vincitore all'esordio al Mugello, e del bolognese Enzo Formato, in lotta per il podio con Massimo Valentini, Enrico Zanchi e Marcello Ronzoni, mentre la 718 S preparata di Fausto Gasparetto è la novità. La categoria Entry level/Historic registra il ritorno del leader Andrea Ruscica, giovane pilota torinese sulla Cayman 981 GTS, e di Claudio Terenzi, Matteo Vazzoler e Devid Vesprini nel ruolo di inseguitori. Attesa la prima stagionale di Mattia Fiore, all'esordio nella serie con una “classic” come la 964 RS, e di Livia Magnàno, driver catanese al rientro con una Cayman dopo la bella esperienza vissuta lo scorso anno, quando fu la prima pilota donna a partecipare al Porsche Club GT.

Il programma del Porsche Club GT a Imola conferma 5 turni da 25 minuti. Prove sabato alle 13.50 e alle 18.50 e tre gare domenica alle 9.00, 12.05 e 16.10. La classifica di ogni categoria scaturirsce dalla somma dei due migliori tempi e 2 punti ulteriori premiano il giro più veloce (per info: www.porscheclubumbria.com sezione “Porsche Club GT”).

F4 / Fornaroli il più veloce nei test al Paul Ricard


Il circuito Paul Ricard ha ospitato una sessione di test dell'Italian F4 Championship che aprirà la stagione 2021 proprio sulla pista francese il 15 e 16 Maggio prossimi. Il più veloce è stato Leonardo Fornaroli (Iron Lynx) che ha preceduto Kirill Smal (Prema) di 10 millesimi di secondo. Terzo crono per Tim Tramnitz (US Racing) staccato di 86 millesimi. Alla conclusione delle prove, una differenza di meno di 2 secondi tra Fornaroli e il più lento dei 40 piloti che sono scesi in pista.

La classifica finale vede al quarto posto Sebastian Montoya (US Racing), seguito da Ollie Berarman (US Racing), Joshua Dufek (Van Amersfoort Racing), Luke Browning (US Racing), Hamda Al Qubaisi (Prema), Charlie Wurz (Prema), Nikita Bedrin (Van Amersfoort Racing).
Già 35 le monoposto iscritte al campionato italiano di F4 con piloti provenienti da 18 diverse nazioni di 3 continenti e 12 team pronti a sfidarsi in pista. Dopo la tappa inaugurale del Paul Ricard, l’Italian F.4 Championship Powered by Abarth andrà in scena a Misano il 6 giugno e a Vallelunga il 27 dello stesso mese. Ultima tappa prima della pausa estiva all’Enzo e Dino Ferrari di Imola il 25 luglio. Il 12 settembre sarà il Red Bull Ring ad ospitare i giovani piloti a bordo delle Tatuus motorizzate Abarth e gommate Pirelli, prima del gran finale di ottobre che vedrà la serie propedeutica affrontare i circuiti del Mugello (10 ottobre) e Monza (31 ottobre).

Crediti foto: Claudio Pezzoli/New Reporter Press

giovedì 6 maggio 2021

AL VIA LA RIEVOCAZIONE STORICA 2021 DELLA “COPPA MILANO-SANREMO”


Milano 6 maggio 2021 - Con il ritrovo degli equipaggi e le verifiche tecniche all'Autodromo Nazionale Monza oggi ha preso il via la "tre giorni" della XII Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo.

La corsa automobilistica più antica d'Italia per la prima volta nella sua storia apre il Campionato Italiano Grandi Eventi 2021 di ACI Sport che, riservato alle gare di regolarità classica, comprende anche la Coppa d'Oro delle Dolomiti, il Gran Premio Nuvolari e la Targa Florio Classica. All'evento sono state ammesse le vetture costruite dal 1906 al 1976, munite o di passaporto F.I.V.A, o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca; nella regolarità turistica si sono invece iscritte le vetture di interesse storico costruite dal 1906 al 1990. 

Nel pomeriggio gli ottanta equipaggi si sono trasferiti a Milano per la parata inaugurale lungo le vie del centro, con partenza dalla sede dell'Automobile Club Milano.



"La Coppa Milano-Sanremo venne organizzata per la prima volta da Automobile Club Milano nell'aprile del 1906. 115 anni dopo siamo orgogliosi di rinnovare la tradizione e di ospitare davanti alla nostra sede la rievocazione storica", afferma Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano.


Domattina, venerdì 7 maggio, alle 7:30, da piazza XXV Aprile, è in programma la partenza ufficiale della gara. I 700 chilometri di percorso si snoderanno attraverso Lombardia, Piemonte e Liguria: cornice della prima tappa il suggestivo scenario delle Langhe. Ripercorrendo la celebre "Ruta" e passando per Rapallo gli equipaggi arriveranno quindi a Portofino dove si svolgerà un défilé riservato alle auto partecipanti nell'affascinante contesto della Marina di Portofino.

Sabato 8 maggio sarà il giorno decisivo: le vetture dovranno sostenere le ultime prove speciali. Dopo la ripartenza da Rapallo gli equipaggi percorreranno il centro di Genova fino a Piazza De Ferrari, affronteranno le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle d'Oggia e del Melogno per poi concludere le prove cronometrate all'interno del Circuito di Ospedaletti. La gara terminerà a Sanremo con la sfilata in Corso Matteotti a cui seguiranno le premiazioni. Tra i trofei da assegnare c'è il premio messo in palio da "Via!" il magazine di Automobile Club Milano. Consiste nella scultura di una Alfetta 159 di Formula 1 degli Anni Cinquanta, realizzata dall'artista Beatrice Di Bitetto, che verrà consegnata dalla giovane imprenditrice Cecilia Trevisini.


Credits: ACI Milano; Claudio Pezzoli/New Reporter Press.



I corsi Motorsport Technical School al traguardo anche quest'anno


MTS - Motorsport Technical School, la scuola per meccanici moto e auto e ingegneri del Motorsport, situata all'interno dell'Autodromo di Monza, è riuscita nella missione di portare a termine i corsi anche quest'anno, nonostante la difficile situazione dovuta alla pandemia. Con le dovute attenzioni e precauzioni, tutti i ragazzi hanno frequentato i corsi in presenza. Questo ha permesso di non togliere alla loro preparazione l’aspetto pratico che è il punto di forza della scuola.

Anche in questo anno accademico 2020-2021, gli studenti MTS hanno raggiunto una preparazione eccellente, ormai nota alle squadre corse di tutto il mondo e di tutte le categorie. Questi risultati sono stati possibili grazie all’altissimo livello dei docenti della scuola, agli interventi esterni di aziende importanti e anche grazie ai team, che nonostante tutto anche quest'anno hanno supportato la MTS con mezzi da corsa importanti. Le squadre corse offrono un supporto sempre attivo alla scuola, dando agli studenti la possibilità di fare lezione sulle auto e le moto tecnologicamente più avanzate. Insieme agli altri Team anche la squadra ufficiale Ferrari AF Corse ha messo a disposizione la sua LMP3 che partecipa al Mondiale Endurance (WEC).
Anche quest’anno il placement degli studenti, richiestissimi dalle squadre corse, è stato molto alto. Nuovi team, anche stranieri, si sono rivolti alla scuola e il feedback è stato molto positivo nei confronti dei ragazzi MTS che ora lavorano nei loro box. Tra i ragazzi c’è chi è già capo macchina in Formula 4, quattro ragazzi sono partiti per partecipare al WEC come addetti ai lavori con AF Corse.

Mauricio Pinheiro, team manager di Emil Frey Racing in cui ora lavorano 5 dei nuovi meccanici MTS, si è complimentato così: "Quando abbiamo contattato MTS per far entrare alcuni dei loro studenti nel nostro team, ci aspettavamo un alto livello di motivazione dai giovani studenti e questa è sicuramente la realtà. Tuttavia, ciò che non ci aspettavamo era un tale livello di conoscenza da parte loro. Si sono comportati ad un livello elevato sin dal primo giorno e hanno affrontato molto bene le esigenze del Motorsport. Siamo molto contenti di tutti gli studenti che abbiamo ricevuto da MTS e speriamo di continuare una partnership produttiva nei prossimi anni, per avere giovani meccanici e ingegneri appassionati e soprattutto ben preparati".

Entusiasmanti anche le esperienze che stanno vivendo i ragazzi che hanno terminato il Corso Meccanico Moto Racing MTS, impegnati in vari campionati e in un progetto nuovo con Aprilia: il Trofeo RS660. Quattro meccanici sono attualmente impiegati nel Trofeo RS660 Aprilia con BK Corse, insieme a loro un ragazzo del Corso per Telemetristi ha avuto la possibilità di vivere la stessa esperienza applicando direttamente sul tracciato di pista le nozioni apprese durante il Corso in MTS. Nel CIV sono svariati i Team che ogni anno ospitano studenti MTS.

Massimiliano Morlacchi, Team Manager di Team MMR e BK Corse: “Con MMR da ormai due o tre anni a fine anno prendiamo sempre due ragazzi che escono dal Corso di Meccanica Racing Moto di MTS e vengono inseriti nel nostro organico come apprendistato nel primo anno per fargli fare l’esperienza vera e propria del mondo racing sul campo gara. Dopo di che viene offerta loro la possibilità di essere nell’organico fisso lavorativo del team per l’anno successivo. La novità è che da quest’anno abbiamo creato un’altra struttura con un’altra società che è BK Corse e abbiamo richiesto alla MTS di avere anche un gruppo di 5 meccanici racing, da inserire nelle strutture PK Corse per il trofeo Aprilia, e un gruppo di 3 telemetristi. Posso dire con piacere che tutti i ragazzi, dal primo all’ultimo, a fine stagione riescono ad essere perfettamente autonomi. Sono molto dinamici, sanno perfettamente dove mettere le mani e sono sempre puntuali e precisi. In particolare, i ragazzi di quest’anno sono molto avanti come bagaglio tecnico e come praticità di lavoro”.

Inoltre, anche quest’anno il Team Gresini ospiterà per uno stage uno studente, Daniel De Lucia che ha vinto la borsa di studio messa in palio da Total Italia.

Eugenia Capanna, CEO di MTS, è molto soddisfatta e ha dichiarato: "Non è stato un anno facile ma io con il mio team ce l’abbiamo messa tutta per fare in modo che i corsi partissero e andassero avanti con tutti in presenza. Mai come quest’anno li abbiamo visti tanto coinvolti emotivamente, fino alle lacrime al momento di salutarci. Gli studenti di questo anno difficile hanno trovato nella scuola MTS la motivazione per continuare a credere nel loro futuro e un’oasi di quasi normalità.”

Tutto lo staff, nel frattempo, ha continuato a lavorare su progetti e novità per il futuro. MTS non si ferma mai: sta già lavorando alla nuova “Palestra della Meccanica”, un progetto unico in collaborazione con USAG e OMCN ancora tutto da svelare.

( Ufficio Stampa - MTS Motorsport Technical School)


Modena Cento Ore 2021: una sfida coast to coast in circuito e su strada


Per riaccendere i motori della passione, il team di Canossa Events 
ha preparato un’edizione speciale della Modena Cento Ore,
che attraverserà l’Italia da est a ovest, dall’Adriatico al Tirreno, 
con 3 gare in circuito e 10 prove speciali.

8-13 Giugno 2021: queste le date della nuova edizione della Modena Cento Ore, che è pronta ad accogliere tutti i partecipanti desiderosi di riaccendere i motori della passione dopo il complicato inverno. Come sempre, sarà una perfetta combinazione di auto meravigliose, gentlemen drivers, competizione, turismo, strade emozionanti, paesaggi mozzafiato, enogastronomia e relax. Un entusiasmante viaggio su un percorso coast to coast con 10 prove speciali in salita su strade chiuse, 3 gare sui mitici circuiti di Misano, Imola e Mugello e 1 super prova speciale nell’autodromo di Modena.

La Modena Cento Ore è tuttora l’unica gara in Italia, e una delle poche nel mondo, in cui i piloti devono sfidarsi sia in pista che in prove speciali su strada: un mix vincente tra rally e velocità in circuito, reso ancor più avvincente dalle partenze in griglia. 
Due diverse esperienze, la Competizione e la Regolarità per vivere sullo stesso percorso e con lo stesso programma la passione per il motorsport nella maniera che più si preferisce: l’adrenalina della velocità sui leggendari circuiti italiani e sulle prove speciali o la maggiore tranquillità della gara di regolarità con giri cronometrati in pista e prove di media sempre su strada chiusa al traffico, creata per chi preferisce godersi il piacere del viaggio.
Gli equipaggi guideranno per quattro giorni sulle più belle strade di Emilia- Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Un coast to coast con tappe a Rimini, Firenze, Forte dei Marmi e Modena.

Il percorso attraverserà l’Italia da est a ovest in un susseguirsi di tappe spettacolari, che potranno essere anche ammirate dagli appassionati nei vari passaggi. Dopo le verifiche e l’esposizione delle vetture dell’8 giugno a Rimini, il via alla prima tappa verrà dato alle 8.30 mercoledì 9 giugno dal Parco Fellini. Il percorso attraverserà San Marino, Chiusi della Verna, Anghiari, Sansepolcro, Città di Castello, Urbino e si concluderà al Misano World Circuit Marco Simoncelli con la prima gara in circuito di questa edizione.

Il 10 giugno la seconda tappa partirà con l’adrenalinica gara sul percorso dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Si percorreranno poi le strade tra Emilia-Romagna e Toscana sfilando per Castel del Rio e Scarperia. La serata sarà a Firenze
La terza tappa si aprirà con la gara al Mugello Circuit. Il percorso toccherà poi Pistoia e il suo entroterra, Montecatini Terme, Castelnuovo di Garfagnana e si concluderà a Forte dei Marmi, una delle località più famose della Versilia.

Il 12 giugno, la quarta ed ultima tappa partirà da Forte dei Marmi e, attraverso il Passo delle Radici, giungerà a Pavullo nel Frignano e Vignola, per raggiungere l’Autodromo di Modena per l’ultima super prova speciale. La gara si concluderà poi in Piazza Roma e Piazza Grande a Modena, cuore della Motor Valley.

Crediti fotografici: Courtesy of Canossa Events.