giovedì 6 maggio 2021

"Quasi Ferraristi. Storie di piloti a un passo dal mito"


Per un pilota di Formula 1, correre per la Ferrari è semplicemente il massimo. Pochi ci sono riusciti e per questo sono nella storia dell’automobilismo, perché il mito della casa di Maranello è ineguagliabile. Moltissimi altri, invece, hanno sperato, tentato ogni strada, forzato ogni porta pur di diventare ferraristi, ma alla fine non ce l’hanno fatta.
Il libro “Quasi ferraristi – Storie di piloti a un passo dal mito” è dedicato a loro, agli sconfitti di quella vera e propria corsa nella corsa che si è svolta nei decenni per assicurarsi il sedile di una Rossa di F1. Vengono narrate le vicende di dieci piloti (Senna, Patrese, Hunt, Cheever, Moss, Kubica, Nannini, Fittipaldi, Peterson e Martini), alcuni giovani talenti, altri già stelle di assoluta grandezza, che sono arrivati a un passo dal coronare il loro sogno, con tanto di firma su un contratto o su un’opzione vincolante, ma hanno dovuto arrendersi davanti alla sopravvenienza di candidature più forti o di inspiegabili giochi politici, di incauti temporeggiamenti o di impazienze fatali. Altri nove (De Angelis, Giacomelli, Hulkenberg, Perez, Jarier, Montermini, Valentino Rossi, Giovanardi e Tino Brambilla) hanno invece alzato bandiera bianca dopo una più o meno lunga trafila.

Ripercorrendo fatti di cronaca, interviste, appunti e memorie personali di trentacinque anni di passione e attività giornalistica, Adriano Cisario ci restituisce una narrazione completa, spesso curiosa e talvolta al limite dell’incredibile, di questo coinvolgente “quasi come” a tinte rosse.

"Quasi Ferraristi. Storie di piloti a un passo dal mito"
di Adriano Cisario
Ultra Sport - pp. 160 - € 15,50

Tricolore Velocità Auto Storiche/ Imola in vista per Balletti Motorsport



Nizza Monferrato (AT), 5 maggio 2021 – Inizia con la pista il mese di maggio della Balletti Motorsport, chiamata ad assistere la Porsche 911 RSR Gruppo 4 dello specialista Maurizio Fratti, al suo secondo impegno stagionale dopo l'esordio del mese scorso al Mugello.

Sarà l'autodromo "Enzo e Dino Ferrari" il palcoscenico del secondo round del Campionato Italiano Velocità Auto Storiche, che si svolgerà con la tradizionale formula di gara su 60 minuti da corrersi nella giornata di domenica 9 maggio; venerdì 7 sono in programma le prove libere e il giorno successivo quelle ufficiali che andranno a definire la griglia di partenza.

Dopo il buon esito ottenuto nella difficile gara toscana corsa in coppia con Alex Caffi, Maurizio Fratti dividerà il volante della vettura con Andrea Cabianca, assieme al quale l'obiettivo sarà quello di bissare il successo nel 2° Raggruppamento, con un occhio anche alla classifica assoluta.


Foto di Claudia Cavalleri

VELOCITA' SALITA / DAL PORTOGALLO DEGASPERI A CACCIA DELL'EUROPEO












Trento, 06 Maggio 2021 – È iniziato ufficialmente il conto alla rovescia che separa Diego Degasperi dall'apertura della propria stagione 2021, con i riflettori che si accenderanno, dal 7 al 9 di Maggio, sul FIA European Hill Climb Championship, massima espressione continentale per la velocità in salita dove il pilota di Trento punterà ad essere protagonista di primo livello.
Il portacolori della scuderia Vimotorsport sarà quindi della partita all'imminente Rampa de Boticas, in programma per il prossimo weekend in Portogallo, a bordo di una rinnovata Osella FA 30/GEA, messa a disposizione dal Team Faggioli, deciso a puntare al podio assoluto.

“Siamo al via della prima di campionato europeo” – racconta Degasperi – “e non vediamo l'ora di iniziare. Rispetto alla scorso anno abbiamo montato un propulsore decisamente più aggiornato, prodotto dalla GAS39, e credo mi aiuterà moltissimo per ridurre il gap dalla vetta. Puntiamo a fare bene e le aspettative sono di occupare uno dei tre gradini del podio assoluto. In questi ultimi anni il livello si è alzato moltissimo. Da sempre noi italiani siamo mattatori in campo europeo ma i nostri rivali francesi, spagnoli e della Repubblica Ceca sono davvero molto forti. Sono certo che con il supporto del Team Faggioli avremo tutte le carte in regola.”


La campagna europea dell'alfiere della scuderia di Vittorio Veneto proseguirà in Spagna con la Subida Internacional al Fito (14-16 Maggio), in Repubblica Ceca con la Ecce Homo Sternberk (28-30 Maggio), in Germania con la Glasbachrennen (11-13 Giugno), in Italia con la Coppa Paolino Teodori (25-27 Giugno), in Slovenia con la Dobšinský Kopec (16-18 Luglio), in Polonia con la Limanowa (23-25 Luglio), in Svizzera con la St Ursanne - Les Rangiers (13-15 Agosto), di nuovo in Slovenia con la GHD Ilirska Bistrica (27-29 Agosto) per chiudere in Croazia con la Buzetski Dani (17-19 Settembre) al termine di dieci eventi di alto spessore tecnico e sportivo.


L'appuntamento portoghese si presenterà come autentico livellatore dei valori in campo, andando a sostituire la blasonata Rampa de Falperra che, quest'anno, si disputerà nel mese di Ottobre quale unica prova europea con validità per il Master Hillclimber.


“Per la prima volta andremo a correre a Boticas” – aggiunge Degasperi – “su un percorso molto particolare. Si divide in tre fasi, partendo da un tratto iniziale molto veloce che attraversa una zona industriale, messa in sicurezza da numerosi new jersey in cemento. Nella parte centrale la salita diventa molto ripida e guidata per poi passare al tratto finale dove si raggiungeranno velocità altissime, attorno ai duecentoquaranta, duecentocinquanta chilometri orari. Gli ultimi cinquecento metri, prima dell'arrivo, sono caratterizzati da due dossi e da una parte in discesa, situazione decisamente anomala trattandosi di una gara in salita. La nuova versione dell'Osella 2021 dovrebbe adattarsi molto bene su questa tipologia di percorso quindi sono fiducioso. Sarà una trasferta complicata, con poco tempo a disposizione per prepararla a causa delle restrizioni. Ringrazio il mio carissimo amico Danilo Gottardini che sarà il mio angelo custode.”

mercoledì 5 maggio 2021

COPPA MILANO-SANREMO: TUTTO PRONTO PER LA PARTENZA DELLA XII RIEVOCAZIONE STORICA


Milano, 5 maggio 2021– Parte domani la XII Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, la gara più antica d’Italia, che si correrà dal 6 all’8 maggio 2021 e si preannuncia ricca di novità logistiche e sportive.
Prima tra tutte il percorso che, per oltre 700 km lungo la direttrice Milano-Rapallo-Sanremo, offrirà ai “bolidi di ieri” la scoperta di paesaggi dal fascino intramontabile, attraversando i territori di Lombardia, Piemonte e Liguria. Competizione e spettacolarità non mancheranno: gli equipaggi potranno infatti sfidarsi sulle oltre novanta prove speciali (di cui sei di media), metà delle quali differenti rispetto a quelle proposte durante la passata edizione, per rendere l’intera gara ancora più coinvolgente e accattivante dal punto di vista sportivo.

Saranno circa 75 le vetture di grande prestigio e valore storico che prenderanno parte alla manifestazione, con equipaggi prevalentemente italiani, entusiasti di tornare in pista prendendo parte alla competizione che quest’anno, per la prima volta nella sua storia, aprirà il Campionato Italiano Grandi Eventi 2021 di ACI Sport, riservato alle gare di regolarità classica, a conferma dell’importanza della “Signora” delle gare sia per il settore che per gli appassionati. 
Al via, importante presenza di quest’anno, l’iconica Lancia Dilambda “Blue Shadow” del 1930: l’auto scomparsa nel 1940, torna oggi protagonista grazie ad un lungo e meticoloso restauro voluto e coordinato dall’attuale proprietario. Sempre della Casa di Torino, sarà presente una Lancia Aprilia Sport Zagato del 1937, vettura tra le più particolari del panorama automobilistico; tra gli altri capolavori in gara, una Alfa 6C 1750 Zagato SS del 1929, insieme a una Fiat 514 MM del 1930, una Singer Le Mans Ldt. del 1934 e alla coppia di BMW 328 del 1938 e 1939, esemplari dal grande fascino, oltre che dall’inestimabile valore storico. Grande attesa anche per la celebre Mercedes 300 SL del 1954 e un’altra iconica della Casa di Stoccarda, una Mercedes 300 SL del 1963; nuove imperdibili della competizione sono rappresentate da una Ferrari 330 GT Scaglietti del 1964 e una Porsche 911 Carrera 2.7 Lightweight, annoverata come una della auto più significative di sempre.

La gara prenderà il via domani, giovedì 6 maggio con il ritrovo degli equipaggi presso l’Autodromo di Monza, dove si disputeranno le verifiche tecniche, sportive e i giri liberi in pista.
Nel pomeriggio le auto partiranno alla volta di Milano per l’esclusiva parata inaugurale nel cuore della città con partenza dalla sede dell’Automobile Club Milano intorno alle 15.30, passando per le vie del quadrilatero della moda fino ad arrivare alle porte del Castello Sforzesco, dove verranno presentate ufficialmente intorno alle ore 16.00. La giornata si concluderà con l’opening ufficiale in programma all’interno del giardino del Milano Verticale | UNA Esperienze, il nuovo flagship hotel Gruppo UNA, collocato nel distretto di Porta Nuova – Garibaldi – Corso Como. Nel corso della serata si svolgerà un esclusivo tributo dedicato ai 100 anni della Moto Guzzi che vedrà la premiazione di quattro modelli d’eccellenza, valutati da una giuria di esperti presenti all’opening come massima espressione della storia leggendaria del marchio.

Venerdì 7 maggio gli equipaggi si presenteranno ai nastri di partenza in Piazza XXV Aprile, nel cuore della “Nuova Milano”, con l’obiettivo di onorare una delle più antiche e prestigiose competizioni automobilistiche. A fare da sfondo alla prima giornata saranno i suggestivi scenari delle Langhe, che ospiteranno il break intermedio a Priocca con la visita a “Mondodelvino Wine Experience”e quello ligure, dove, in serata, al tradizionale arrivo a Rapallo seguirà un esclusivo défilé nell’affascinante cornice della Marina di Portofino, novità assoluta di quest’edizione.

Sabato 8 maggio sarà il giorno decisivo durante il quale gli equipaggi dovranno sostenere le ultime prove speciali: infatti, partendo da Rapallo e a seguito del passaggio in piazza De Ferrari a Genova, affronteranno le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle del Melogno. Dopo un light lunch presso il prestigioso Yacht Club della Marina di Loano, gli equipaggi concluderanno le prove cronometrate all’interno del Circuito di Ospedaletti, luogo che nel corso della sua storia ha visto avvicendarsi campioni leggendari come Varzi, Nuvolari e Fangio. Si realizza così una sorta di gemellaggio virtuale tra l’Autodromo di Monza, il “Tempio della Velocità” e il Circuito ligure, due tracciati simbolo nel panorama del motorsport. La gara terminerà a Sanremo con la tradizionale sfilata in Corso Matteotti, a seguire, la cena di gala e le premiazioni che si svolgeranno presso la suggestiva location dell’Hotel Royal.

Questa XII Rievocazione Storica sarà corredata da 41 titoli d’onore che premieranno i primi 10 equipaggi della classifica generale della regolarità storica, i primi 3 classificati per ciascun raggruppamento e i primi 3 classificati nelle prove di media. In aggiunta, i partecipanti potranno ambire a diversi premi messi a disposizione dagli sponsor, tra cui il Premio “Rinascente”, nella forma di scultura di una Alfetta 159 di Formula 1 degli Anni ’50, realizzata dalla nota artista Beatrice Di Bitetto. Il premio, dal sapore artistico, nonché dal grande valore morale, che scaturisce dall’evento della Milano-Sanremo - la prima manifestazione storico-motoristica organizzata nei tragici tempi di Covid, è proposto da “Via!”, il magazine di ACI Milano.

Tanti, dunque, gli elementi del passato da cui attingere per una manifestazione esclusiva, unica e in grado di ridare ai concorrenti l’opportunità di misurarsi al volante delle proprie vetture, sia in pista (come da tradizione presso il mitico Autodromo di Monza e l’iconico circuito di Ospedaletti), che lungo il percorso con le prove cronometrate che, unitamente alla suggestiva partenza dal centro di Milano e ai défilé nelle splendide cornici di Rapallo, Portofino e Sanremo, contribuiranno a rievocare il fascino mai sopito della gara più antica d’Italia.

La manifestazione è patrocinata da: Comune di Milano, Comune di Monza, Città di Alessandria, Regione Piemonte, Comune di Aqui Terme, Comune di Sanremo, Regione Liguria.

L’eleganza delle auto e la bellezza della Città di Trieste

> 5 maggio 2021 - Il Concorso di Eleganza Città di Trieste organizzato dal Club ACI Storico, dall'Automobile Club di Trieste, e dall’AAVS - Associazione Amatori Veicoli Storici, con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia, entra nella fase finale del programma. La manifestazione, che si svolgerà dal 14 al 16 maggio, è riservata a vetture storiche costruite dal 1910 al 1979.
Le auto in concorso, esclusivamente partecipanti ad invito, saranno raggruppate in sette classi a seconda del decennio di fabbricazione: dal 1910 al 1919, dal 1920 al 1929, dal 1930 al 1939, dal 1940 al 1949, dal 1950 al 1959, dal 1960 al 1969, dal 1970 al 1979. La lista delle vetture partecipanti, iscritte al Registro ACI Storico e facenti parte della Lista di salvaguardia ACI Storico, saranno ufficializzate nei prossimi giorni.
Le vetture saranno esposte in Piazza Unità d’Italia a Trieste nel pomeriggio di venerdì 14 maggio. La giuria composta da cinque membri e affiancata da una commissione tecnica altamente qualificata sarà presieduta dal Presidente dell'Automobile Club d'Italia Ing. Angelo Sticchi Damiani. 
Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 maggio la giuria sarà chiamata a valutare le auto in concorso e a decretare i vincitori delle sette classi di età, nonché la vettura “Best of Show”, alla quale sarà assegnato il prestigioso trofeo “Concorso di Eleganza Città di Trieste”.
La cerimonia di premiazione si svolgerà alle 12.30 di domenica 16 maggio sempre in Piazza Unità d’Italia.
Verrà inoltre assegnato un premio alla vettura prescelta dal pubblico per mezzo di una votazione che potrà essere finalizzata con il proprio smartphone, con un sistema che verrà comunicato prossimamente.
In contemporanea al “Concorso di Eleganza Città di Trieste” il Club ACI Storico, per celebrare i cento anni di Moto Guzzi, esporrà undici motociclette che hanno fatto la storia del marchio dell'aquila.
L'evento si svolgerà in concomitanza con l'affascinante Mitteleuropean Race, gara di regolarità Super Classica del calendario ACI Sport e "patrocinata ACI Storico".

Il programma completo del Concorso di Eleganza Città di Trieste

La Formula Class Junior invade l'Autodromo di Modena con 30 monoposto


Dalla Reggiani #1 del campione in carica Max Galli alla Reggiani #88 di Antonio Vessicchio sono 29 le monoposto iscritte al terzo round del Campionato italiano di Formula Class Junior in programma all'Autodromo di Modena il 15 e 16 Maggio prossimi. Un numero record, il massimo consentito per il tracciato modenese. Con una riserva, la OMB #17 di Massimiliano Coerezza, pronto a scendere in pista in caso di abbandono di un altro concorrente.
Un segnale atteso e importante che conferma l'ottimo stato di salute della categoria, sulla breccia da quasi sessant'anni. A Modena verranno disputate la quinta e la sesta gara del campionato.



Campionato Italiano Rally Auto Storiche / Da Zanche-De Luis su Porsche al via della 105a Targa Florio


Bormio (SO), 5 maggio 2021. Lucio Da Zanche vola in Sicilia per schierarsi al via della 105^ Targa Florio, la gara più antica del mondo con i suoi 115 anni di storia e ben 104 edizioni disputate. Il rally storico del grande evento siciliano si disputa sabato 8 maggio ed è valido per il Campionato Italiano, serie dove il già tre volte Tricolore e campione europeo è al comando alla luce del brillante successo ottenuto il mese scorso nel round di apertura al Rally di Sanremo al volante della Porsche 911 gruppo B preparata nella factory di Colico dal team Pentacar e gommata Pirelli. Con la versione più estrema della prestigiosa GT da rally tedesca il pilota di Bormio, che sulle Madonie vanta due podi assoluti, si ripresenta al via sempre affiancato sul sedile di destra dal fido navigatore Daniele De Luis a formare un equipaggio tutto valtellinese. Equipaggio che non sarà l'unico presente sulle Porsche gruppo B preparate dalla Pentacar: con due ulteriori esemplari sono iscritti alla gara anche il team principal Maurizio Pagella insieme a Roberto Brea, che con la stessa vettura hanno vinto il Rally di Varese a fine febbraio, ed Ermanno Sordi / Maurizio Torlasco.

Così commenta Da Zanche in vista della 105^ Targa Florio: “Stupendo tornare sui leggendari asfalti siciliani in una terra che trasuda passione pura per i motori. L'ultima volta per me fu il terzo posto del 2016 in occasione della centesima edizione. E' un rally bello e particolare, strade dove è molto importante conoscere le traiettorie e sapere dove mettere le ruote, più che in altre gare, e a volte è molto insidiosa. Anche per questo i piloti locali hanno grandi opportunità di mettersi così spesso in evidenza. La nostra Porsche è competitiva in ogni condizione, qui è fondamentale trovare anche l'assetto ideale. Sarà una sfida stimolante, come sempre i rivali sono numerosi e agguerriti. Se guardiamo al campionato per noi sarà importante dare una continuità ai risultati, portando a casa punti pesanti in vista poi del Campagnolo, gara a noi 'amica'”.

Il programma dell'“historic rally” della Targa Florio 2021 è tutto concentrato nella giornata di sabato lungo alcuni dei tratti più classici del Circuito delle Madonie: start dal Targa Florio Village a Termini Imerese alle 8.30 e a seguire triplo giro sulle tre prove designate (“Tribune” di 6,15 km, “Targa” di 10,15 km e “Scillato-Polizzi” di 13,7 km). In tutto l'evento prevede dunque 9 prove speciali per 90 chilometri cronometrati su un percorso totale di 383,66, con traguardo finale alle 20.30 al Belvedere Principe di Belmonte di nuovo a Termini Imerese. Sabato i tre passaggi sulla decisiva “Scillato-Polizzi” in programma alle 9.54, 14.23 e 18.52 saranno trasmessi in diretta su Aci Sport Tv (canale 228 di Sky) e sulle pagine social AciSport.

La Coppa Milano-Sanremo parte dall’Autodromo Nazionale Monza


La XII Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo partirà giovedì 6 maggio dall'Autodromo Nazionale Monza. La gara di regolarità classica, che inaugurerà il Campionato Italiano Grandi Eventi 2021 di ACI Sport, ammette vetture costruite dal 1906 al 1976 (e fino al 1990 per la regolarità turistica).


I partecipanti arriveranno nel Tempio della Velocità al mattino per le verifiche tecniche e sportive. Dalle 13 alle 14 la pista sarà aperta per i giri liberi delle vetture in gara e dei test drive con auto della gamma Mercedes-Benz, partner istituzionale dell'evento. Nelle hospitality lounge, a disposizione dei concorrenti, sarà allestita una mostra fotografica a tema dedicata alla passione automobilistica e alla tradizione del marchio Mercedes nel mondo del motorsport.


Nel pomeriggio di giovedì, le auto si trasferiranno a Milano per una parata che partirà dalla sede dell'Automobile Club Milano in corso Venezia e passerà per le vie del quadrilatero della moda e nel distretto di Porta Nuova. Gli oltre 700 chilometri della competizione inizieranno ufficialmente il giorno successivo dalle Langhe e termineranno sabato 8 maggio a Sanremo. Le attività di giovedì all'interno del circuito monzese si svolgeranno con accesso riservato solo ai concorrenti e agli addetti ai lavori. (d.c.)


foto ©BluePassion Photo


Automobilismo e rugby insieme all’ombra del Colosseo


Dalla prima vittoriosa gara della stagione, all’autodromo di Monza, 
il logo di Rugby Roma Olimpic Club 1930 compare sulla Huracan 
con cui Andrea Cola partecipa al Lamborghini Super Trofeo Europa.

«Sempre duri e tenaci, ora siamo anche più veloci» dice Silvio Tarroni, consigliere Di Rugby Roma Olimpic Club 1930, commentando il gemellaggio tutto capitolino tra la storica società sportiva ed il 21enne pilota romano Andrea Cola. Un gemellaggio che si rivelato subito vincente visto che, al debutto nel Super Trofeo Lamborghini Europa all’autodromo di Monza, Cola ha portato i colori della società rugbistica alla vittoria in gara 1 e al secondo in gara 2 nella categoria Pro-Am. «Romanità a parte, ad accomunarci sono la passione sportiva e quei valori di fondo che accompagnano ogni attività sportiva, se intesa come tale, che ho trovato appieno in Rugby Roma» dice Andrea Cola, dando il benvenuto ai nuovi compagni di avventura.

Con la rinascita avvenuta nel 2015, la società sportiva Rugby Roma Olimpic Club 1930 rappresenta oggi la continuazione di una grande tradizione che, tra le altre cose, ha attualmente in bacheca 5 titoli di campione d’Italia, conquistati negli anni 1935, 1937, 1948, 1949. 2000. I colori sociali sono da sempre rappresentati da una erre nera su campo bianco e da una erre bianca su campo nero – in omaggio alla maglie del San Isidro, il club argentino da cui proveniva il mediano di mischia Giuseppe Bigi - successivamente sovrastati dal motto “Per la gloria del nome”.

Al volante della stessa Huracan Super Trofeo Evo numero 99 del team Target Racing, che divide con il 33enne russo Dmitry Gvazava, il pilota romano parteciperà quest’anno a tutte le prove del Lamborghini Super Trofeo ed alla finale mondiale in programma a fine Ottobre sul circuito di Misano.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 28-30 Maggio sul circuito francese del Paul Ricard, seconda prova della dodicesima edizione della serie europea. Questo campionato monomarca internazionale, organizzato da Lamborghini Squadra Corse, si articola infatti su tre serie continentali in Europa, Asia e Nord America che prevedono 6 appuntamenti con doppie gare della durata di 50 minuti e una finale mondiale. I piloti, divisi nelle categorie Pro, Pro-Am, Am, LB

Cup, gareggiano al volante di identiche vetture Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo con motore 5.200-V10 da 620 CV con pneumatici Pirelli P Zero. Compagni di viaggio di Andrea Cola in questa nuova avventura saranno i tradizionali sponsor Enterprise, Galli & Innocenti, Giardini Senesi, Hobbit, e il patrocinato dell’Automobile Club di Roma, che dallo scorso anno segue la sua attività sportiva.

Lamborghini Super Trofeo Europa 2021
Categoria Pro-Am - Classifica provvisoria

1) Andrea Cola (ITA) - Dmitry Gvazava (RUS) – Target Racing punti 27
2) Oscar Lee (CHN) – Dan Wells (GBR) – Leipert Motorsport punti 22
3) Karol Bazn (POL) – Andrzey Lewandowsky (POL) – VS punti 20
4) Massimo Ciglia (ITA) – Gullem Pujeu (SPA) – Oregon Racing punti 17
5) Antoine Bottiroli (CHE) – JM Littmann (GBR) – GSM Racing punti 14
6) Petar Matic (SCG) – Miol Pavlovic (SCG) – Bonaldi Motorsport punti 10


martedì 4 maggio 2021

La Formula Class Junior prepara il sold out all'Autodromo di Modena


> 4 Maggio 2021 - La Formula Class Junior prepara il ritorno all'Autodromo di Modena per un terzo round di campionato che si annuncia particolarmente affollato. Sono infatti 26 i piloti che hanno finora confermato la loro presenza su 29 posti disponibili. 

Con il gradito ritorno del team Riponi che affiderà le sue monoposto ai due protagonisti dello Junior Trophy Sicilia già in pista a Varano de' Melegari in occasione della bagnatissima apertura del campionato. 
Sono Giuseppe Angilello e Andrea Carpenzano, che cercheranno di sfruttare al meglio le Dywa Riponi preparate dalla scuderia che ha conquistato per due volte il titolo di campione italiano di Formula Class Junior con Paolo Collivadino.

Da segnalare, inoltre, il ritorno in pista di Arduino Giretti con la seconda monoposto del team Covir al fianco di Collivadino. 
A Modena, anche la novità del passaggio di Marco Visconti  in classe Gold, come richiesto da tutti i piloti della categoria. Visconti sarà, come sempre, nell'abitacolo della Reggiani preparata da Stilo Corse per puntare a quella vittoria che ancora manca nel ruolino di marcia di questa stagione.

Da seguire Nicolò Pavoni con la Reggiani di Sarchio Racing che guida le classifiche del Trofeo Alberto Baglioni (assoluta), del Trofeo Romolo Tavoni (Formula Class Junior) e del Trofeo Sandro Corsini (Formula Class Junior - Silver). E' lui, insomma, il pilota da battere nelle due gare in programma sulla pista di Modena il 16 Maggio. 
L'altra classifica, quella del Trofeo Pino Marabotto riservato alla Formula Super Junior, vede al comando Gianluca Giorgi che dovrà guardarsi da Massimiliano Vichi e Annalaura Galeati, vincitori delle gare disputate alla fine di Aprile a Modena. Ormai fuori da questa graduatoria Marco Visconti, che occupava la seconda posizione, dopo il passaggio in classe Gold.


Crediti foto: Formula Class Junior


Romeo Ferraris con Luca Filippi per la stagione 2021 del PURE ETCR


Romeo Ferraris annuncia l'accordo con Luca Filippi per la stagione 2021 del PURE ETCR. L'esperto pilota italiano guiderà una delle Giulia ETCR by Romeo Ferraris affiancando nella line-up il già confermato Stefano Coletti, nel campionato che inizierà nel weekend del 18-20 giugno a Vallelunga. L'autodromo romano è lo stesso dove a marzo si sono svolti i primi test della nuova vettura elettrica da competizione realizzata dal costruttore di Opera.

Filippi è un grande conoscitore del motorsport elettrico, avendo partecipato all'edizione 2017-2018 della Formula E, di cui adesso è inoltre apprezzato commentatore e opinionista televisivo. Luca ha già avuto modo di guidare la Giulia ETCR by Romeo Ferraris, iniziando il cammino di preparazione al prossimo impegno agonistico della sua carriera.
Romeo Ferraris e Filippi continuano quindi a collaborare dopo la positiva esperienza del Mondiale FIA WTCR 2020, in cui il 35enne di Mondovì ha disputato quattro round al volante dell’Alfa Romeo Giulietta Veloce TCR by Romeo Ferraris schierata da Team Mulsanne.

Michela Cerruti, Romeo Ferraris Operations Manager: "Siamo felici di avere Luca nella nostra line-up per il programma PURE ETCR 2021, trattandosi di un pilota di conclamata esperienza e che ha già gareggiato con vetture elettriche. Anche questo è stato un fattore chiave nella nostra scelta, assieme al buon rapporto che abbiamo stretto durante la scorsa stagione nel FIA WTCR. Luca ha già saputo darci indicazioni positive sul progetto Giulia ETCR, che sfrutteremo in queste settimane di avvicinamento al primo round in calendario a Vallelunga, in cui sappiamo di contare su due piloti di alto profilo".

Luca Filippi: "Ho accettato con grande entusiasmo l'opportunità offerta da Romeo Ferraris per disputare insieme il PURE ETCR, un progetto innovativo sotto ogni punto di vista. Professionalmente, come pilota è bello poter mettere a disposizione di un costruttore sia l'esperienza che ho acquisto in questi anni nel motorsport con auto elettriche, sia in ambito Turismo. Nel 2020 mi sono già trovato a mio agio nel lavorare con Michela Cerruti, Mario Ferraris e tutto lo staff di Romeo Ferraris: sono certo che proseguiremo su questa strada, pronti ad affrontare una sfida ancora più grande e affascinante".

Crediti foto:@World/PURE ETCR & Fastclick

Esordio positivo a Monza per la nuova BMW M2 CS Racing Cup Italy


La prima assoluta del BMW M2 CS Racing Cup Italy è un successo a tuttotondo con due gare avvincenti e combattute che hanno premiato Filippo Maria Zanin sotto la pioggia e Gustavo Sandrucci in una assolata Monza
 In gara 1 è battaglia vera nel diluvio del Tempio della Velocità con Zanin, a bordo della berlina di Pro Motorsport by BMW Milano che riesce a tenere alle sue spalle, in un finale al cardiopalmo, l’ex F1 Vitantonio Liuzzi, a bordo della vettura di BMW Italia condivisa con Lorenzo Baroni del Team Gazzetta Motori.
Il pilota patavino, scattato dalla quarta posizione in griglia, non si lascia mai impensierire dal campione di Locorotondo che recupera dalla settima piazza di partenza e, con controlli al limite taglia il traguardo con soli 127 millesimi di vantaggio. Sul terzo gradino del podio, Alessandro Brigatti (A-Sport & Progetto E20 by Cascioli Group) autore anche del giro più veloce in gara. In quarta posizione l’ex Campione Italiano Sport Prototipi Fabio Francia (V-Action by Nanni Nember) che precede a meno di un secondo il pluricampione del MINI Challenge Gustavo Sandrucci.

Proprio Sandrucci è il mattatore di gara 2. Il viterbese di Progetto E20 by L’Automobile dopo una battaglia senza esclusione di colpi con Luca Rangoni (Uboldi Corse by Fimauto) riesce ad aver la meglio sul pilota emiliano che è costretto al ritiro dopo un contatto proprio con il vincitore di gara 2. Alle spalle di Sandrucci, che parte dalla pole e conquista anche il giro più veloce in gara, è Gigi Ferrara (V-Action by Nanni Nember) a salire sul secondo gradino del podio, staccato di un secondo.2 e con un vantaggio di 3 secondi dal suo compagno di team Leonardo Moncini. Quarta piazza per Marco Zanasi (Pinetti Motorsport by Autoclub Turbosport).
Lotta serrata, per la quinta posizione con Marco Pellegrini (Pinetti Motorsport by Autotorino) in battaglia con Massimo Zanin che eredita il volante dal figlio Filippo Maria. Zanin vende cara la pelle anche con Kevin Giacon (Tecnodom by Ceccato Motors) che si deve accontentare dell’ottava piazza alle spalle di Matteo Davenia. A chiudere la top 10 Stefano Stefanelli (Dinamic & Shade by Reggio Motori) e Luli Del Castello (Six Engineers by BMW Roma).

Prossimo appuntamento con la BMW M2 CS Racing Cup Italy il 5-6 giugno al Misano World Circuit – Marco Simoncelli.


Foto Raul Zacchè-Actualfoto