domenica 2 maggio 2021

Campionato Italiano GT Sprint / A Monza, la gara di apertura va a Greco-Crestani (Ferrari 488)


E’ dell’equipaggio composto da Matteo Greco e Fabrizio Crestani, al volante della Ferrari 488 Evo, la vittoria in gara-1 del primo appuntamento della serie Sprint della 19^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo. I portacolori dell’Easy Race, si sono imposti per somma dei tempi delle due gare, quella di ieri, sospesa al quarto giro per le condizioni meteo proibitive, e quella odierna di 36 minuti + 1 giro, davanti a Mancinelli-Postiglione (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) e Frassineti-Ghiotto (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing). Nella classe GT4 la vittoria è andata a Di Giusto-Babini (Porsche Cayman-Ebimotors), mentre nella GT Cup sono saliti sul gradino più alto del podio Pijl-Vairani (Lamborghini Huraca ST-Bonaldi Motorsport)

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, prenderà il via gara-2, in diretta TV su ACISPORT TV (SKY 228) e la differita su RAISPORT (DTT 57-58) alle ore 21.15. Ampia la programmazione anche delle dirette streaming che saranno visibili  sul sito del campionato www.acisport.it/CIGT, sulla pagina Facebook e sulla pagina YouTube.

CLASSIFICA GARA1

GT3: E’ arrivata per somma di tempi la vittoria di Greco-Crestani, un successo meritato per i portacolori dell’Easy Race, saliti così subito al comando della classifica provvisoria. Dopo la difficile prima parte di gara di ieri sotto il nubifragio, la corsa di oggi si è disputata con un tracciato umido nei primi minuti che ha indotto diversi equipaggi a montare le gomme rain.  Scelta non condivisa dai vincitori, che sin dal via hanno montato le slick, concludendo con una vantaggio di oltre 21 secondi su Mancinelli-Postiglione. I portacolori Audi  sono risaliti  dal settimo posto sulla griglia di partenza, chiudendo davanti a Frassineti-Ghiotto, partiti con le rain. Ai piedi del podio ha concluso il secondo equipaggio Audi, Agostini-Ferrari, anche loro scattati con le rain, sostituite poi nel cambio pilota,  permettendo, così, una bella rimonta  nel secondo stint del giovane piacentino. Al quinto posto, primi della classe PRO-AM si sono classificati Lippi-Filippi (Ferrari 488-Ram Autoracing), grazie ad un grande inizio del pilota ex GP2 Series che ha mantenuto il comando nelle fasi iniziali della gara, chiudendo poi davanti a Perolini-Cecotto (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing), secondi della GT3 PRO-AM, Schreiner-Hudspeth (Ferrari 488-AF Corse), Llarena-Cazzaniga (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing), Comandini-Zug (BMW M6 GT3-Ceccato Racing Team), mentre nella GT3 AM la vittoria è andata a Cuhdaroglu-Schirò (Ferrari 488-Kessel Racing), davanti a Erwin Zanotti (Honda NSX GT3-Nova Race) e Mann P.-Casè (Ferrari 488-AF Corse). Sfortuna, invece, per Guidetti-De Luca (Honda NXS GT3-Nova Race), scattati dalla pole ma poi penalizzati per il contatto con la Mercedes AMG GT3 di Baruch-Segù che ha costretto al ritiro l’equipaggio dell’Antonelli Motorsport.

GT4: Il primo duello stagionale nella classe GT4 tra Porsche, Mercedes e BMW è andato alla Porsche sia nella categoria PRO-AM che nella AM. Nella maggiore c’è stato il dominio  delle Cayman dell’Ebimotors con la vittoria di Di Giusto-Babini, davnti ai compagni di squadra De Castro-Arrigosi, mentre in terza posizione ha concluso la Mercedes AMG GT4  di Ferri-Gagliardini (Nova Race). Nella AM, invece, sul gradino più alto del podio sono saliti Cerati-Ghezzi, al volante della Cayman dell’Autorlando precedendo la Mercedes AMG Gt4 di Magnoni-Di Fabio (Nova Race) e la BMW M4 GT4 di Fascicolo-Neri (Ceccato Racing Team).

GT CUP: Duelli, sorpassi e tanta bagarre anche per la classe riservata alle vetture in configurazione monomarca dove si sono imposti l’olandese Daan Pijl e Fabio Vairani al volante della Lamborghini Huracan ST. L’equipaggio del Bonaldi Motorsport ha preceduto il giovanissimo Alessandro Girardelli (Porsche GT3 Cup-Dinamic Motorsprt) e la Ferrari 488 Challenge di Demarchi-Risitano (SR&R).

 FOTO CLAUDIO PEZZOLI-NEW REPORTER PRESS

sabato 1 maggio 2021

Campionato Italiano Gran Turismo a Monza, le foto di Diego Onida (prove e gara-1)

Autodromo Nazionale Monza, 1 Maggio 2021
Campionato Italiano Gran Turismo, prove e gara-1
Le foto di ©Diego Onida


















TCR Italy a Monza, le foto di Diego Onida (gara-1)

Autodromo Nazionale Monza, 1 Maggio 2021
TCR Italy, gara-1
Le foto di ©Diego Onida























Campionato Italiano GT Sprint / A Monza, sospesa gara-1 a causa della pioggia


> 1 maggio 2021 - Inizia all’insegna delle pessime condizioni meteo la serie Sprint della 19^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo. Un violento acquazzone caduto per tutto il pomeriggio e nei primi giri di gara-1 disputati in regime di safety car, ha reso impraticabili i 5.793 metri del tracciato e, pertanto, la direzione corsa ne ha deciso la sospensione al 5° passaggio.
La gara riprenderà domani mattina, domenica 2 maggio, alle ore 9.10 con la durata di 36 minuti + 1 giro e cambio pilota tra il 13° e il 23° minuto, mentre la classifica finale verrà stilata per somma di tempi.
Gara-2 è confermata alle ore 15,30.

BMW M2 RACING CUP ITALY / DEBUTTO POSITIVO DI GUSTAVO SANDRUCCI CON POLE E QUINTO POSTO IN GARA-1


Monza, 1 maggio 2021. Un esordio sicuramente eccellente quello di Gustavo Sandrucci, che ha iniziato a Monza la stagione della BMW M2 Racing Cup Italy con una pole (quella ottenuta nel secondo turno di qualifica) ed il quinto posto messo a segno nella prima delle due gare del weekend.
Il pilota viterbese si è confermato velocissimo già nel primo turno di prove ufficiali, quando però gli è stato cancellato il suo giro buono per un track-limit scivolando definitivamente ottavo. Poi, nella seconda sessione utile, Sandrucci ha sferrato la zampata vincente, andandosi a prendere la pole e stabilendo il miglior tempo assoluto di 1'58”114.

"Era la prima volta che giravo con le gomme nuove. Peccato perché se non mi avessero tolto il tempo sarei partito per due volte dalla prima fila", ha commentato il veloce pilota laziale, reduce dalla conquista di tre titoli consecutivi del MINI Challenge Italia e di quello della Clio Cup Italia in cui è andato a segno nel 2017.

In Gara 1, svoltasi sotto il diluvio, con i primi due giri completati in regime di safety car, Sandrucci ha iniziato una rimonta che progressivamente dalla quarta fila lo ha portato a risalire fino alla quinta posizione. Un risultato che equivale al quarto posto, considerando che davanti ha concluso l'ex pilota di Formula 1 Vitantonio Liuzzi, presente nelle vesti di guest driver e pertanto trasparente ai fini della classifica.

"Diciamo che ho preferito fare una gara prudente, cercando di recuperare quando c'era un poco più di visibilità - ha spiegato Sandrucci - Le condizioni della pista erano veramente difficili. Alla fine ero riuscito a raggiungere anche Fabio Francia, ma non ho voluto prendere eccessivi rischi sapendo che domani partirò in pole”.

Punti importanti quelli conquistati dal viterbese, che nella seconda gara di domenica avviandosi davanti a tutti punterà ad incrementare ulteriormente.

Domani in Gara 2 (sempre della durata di 30 minuti più un giro da completare) Sandrucci scatterà pertanto dalla pole. Il via alle 13.40, con la diretta Tv su Sky Sport.

Michela Cerruti debutta alla guida della Giulia ETCR by Romeo Ferraris


In occasione dei test di Vallelunga organizzati da WSC per le vetture ETCR che prenderanno parte alla stagione inaugurale del campionato PURE ETCR promosso da Eurosport, Romeo Ferraris ha portato al debutto sulla propria Giulia ETCR Michela Cerruti. Operations Manager del costruttore di Opera, Michela è stata dapprima tester e poi pilota dell’Alfa Romeo Giulietta TCR by Romeo Ferraris sin dal 2016, ed in questa occasione ha mosso i suoi primi passi alla guida della nuova Giulia ETCR.

Michela, supportata dai tecnici Romeo Ferraris alla presenza del personale Williams Advanced Engineering e Magelec oltre che Enel X e Goodyear, ha familiarizzato con questa auto nella mattinata di venerdì 30 aprile, potendo contare sui preziosi consigli di Stefano Coletti, primo pilota ufficializzato per la stagione 2021 del PURE ETCR, del Direttore Tecnico Mario Ferraris, che aveva portato a battesimo la vettura lo scorso mese, e di Luca Filippi, tester di questo innovativo progetto.

Michela Cerruti, Romeo Ferraris Operations Manager: “Finalmente è arrivato anche il mio momento! Sono molto emozionata di aver guidato per la prima volta la Giulia ETCR by Romeo Ferraris. Dopo l’Alfa Romeo Giulietta TCR, questo è il secondo prototipo di vettura che abbiamo interamente costruito in casa per un campionato di livello internazionale e sono molto orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto. Sono un po’ gelosa del fatto che Mario, Stefano e Luca abbiamo avuto modo di provarla prima di me, ma le sensazioni ricevute al volante sono state indescrivibili. Ho approfittato di un momento di tregua nel piano di lavoro per indossare la tuta fare qualche giro anche io. È pazzesco come la potenza e la velocità di questa auto siano molto diverse rispetto alla mia precedenza esperienza elettrica con la Formula E di prima generazione, a dimostrazione degli incredibili progressi fatti sul fronte del motorsport elettrico. Sono ancora più certa ora che la strada intrapresa con l’ETCR sia quella vincente”.

FIA WEC / Rovera vince a Spa con la Ferrari all'esordio nel Mondiale Endurance


> 1° maggio 2021. Alessio Rovera ha vinto la 6 Ore di Spa-Francorchamps all'esordio nel Mondiale Endurance con la Ferrari 488 GTE del team AF Corse. Il 25enne pilota varesino ha fatto subito centro nella classe GTE Am del FIA World Endurance Championship insieme ai compagni di equipaggio François Perrodo e Nicklas Nielsen.

Con il pilota francese e quello danese, Rovera ha condiviso l'intera settimana di azione sul leggendario circuito belga, che lunedì e martedì ha ospitato i test ufficiali e poi da giovedì l'atteso evento che ha inaugurato la stagione 2021 della rassegna iridata. Dopo gli incoraggianti riscontri sul giro e il lavoro di messa a punto della GT numero 83 del Cavallino Rampante svolto durante le prove libere, venerdì pomeriggio l'equipaggio di AF Corse ha colto la top-5 in qualifica e sabato Perrodo ha ben condotto la prima ora di gara, risalendo in quarta posizione. La gestione della corsa è stata perfetta da parte della squadra e Rovera, autore del giro più veloce della categoria e fra le Ferrari in pista, ha presto rimontato la prima posizione e in totale è rimasto in abitacolo per oltre tre ore, prima di lasciare il volante per lo stint finale a Nielsen, che ha appunto tagliato il traguardo in prima posizione di categoria, la ventesima assoluta alle spalle dei Prototipi e alle GTE Pro.

Rovera ha dichiarato dopo Spa: “E' stata una gara ben condotta dalla squadra, anche se ho tenuto le dita incrociate fino all'ultimo metro! Sapevamo di poter contare su un'auto affidabile e su un ritmo potenzialmente elevato perché il nostro passo è stato buono fin dalle prime libere. Siamo riusciti a concretizzare il tutto e siamo stati bravi a non sbagliare praticamente nulla anche nei frangenti più delicati, tra doppiaggi e full course yellow. Un esordio migliore di questo non potevo neppure sognarlo e invece è realtà. Sono contento soprattutto perché il lavoro svolto per arrivare fino a qui ci ha ripagato in toto. Ora siamo davanti nel Mondiale e ciò significa che fin dalla prossima gara tutto sarà ancora più difficile e che dovremo mantenere la tensione ai massimi livelli come abbiamo fatto qui a Spa, dove tornare al volante di una Ferrari così competitiva è stata un'autentica goduria”.

Il Mondiale Endurance torna il 12-13 giugno in Portogallo con la 8 Ore di Portimao, valido come secondo round stagionale. (Agenzia ErregiMedia)

TopJet Fx 2000 Trophy / Pellegrini inaugura la stagione con il successo in gara-1 a Monza


Monza, 1 maggio 2021. Ci sono stati tutti gli ingredienti per tenere il fiato sospeso dal primo all'ultimo minuto di Gara-1 del Round inaugurale del TopJet Fx 2000 Trophy.
Con grande determinazione prendendo la testa dal via, ha vinto meritatamente al volante dell’efficientissima Superformula Dallara 313 Volkswagen Bernardo Pellegrini che ha dovuto mantenere i nervi saldi e respingere tutti gli assalti che in occasione dei tre start gli sono stati portati da diversi avversari.

Dapprima il giovanissimo “ospite “ Francesco Simonazzi anche che ha subito attaccato con la Dallara F. 313 Toyota del BVM RACING. Il 17enne emiliano che proseguirà la sua stagione di gare in F.4, dopo un salto volontario di chicane e un recupero non completato nel finale ha chiuso al quarto posto. Meglio è andato l'altro pilota “estraneo” al campionato lo svizzero Sandro Zeller, protagonista della serie austriaca Drexler che, con la Dallara 312 Mercedes dopo vari sorpassi ha chiuso terzo. Chi invece è riuscito nell'impresa di recuperare con tenacia rispetto alla griglia originaria è stato il messinese, ormai trapiantato a Lecco, Renato Papaleo che ha portato la 312 Volkswagen della scuderia One Management al traguardo in scia del vincitore.

La gara, oltre alle due Safety car che hanno fatto il loro ingresso a seguito di alcuni fuori pista dovuti al fondo insidioso, è stata condizionata dalla chiusura anticipata con bandiera rossa che ha di fatto cancellato l’ultimo giro congelando le graduatorie del penultimo come finali.

Pellegrini ha commentato all'arrivo: “grande soddisfazione per me e per la HT Powertrain per come sono andate le cose in condizioni mutanti. Non potendo cambiare strategia in gara, abbiamo dovuto giocare di fortuna e alla fine l'abbiamo portata a casa”.

Terza posizione nel Topjet Fx 2000 per il bresciano Andrea Benalli anche lui autore di un bel recupero, bravissimo a rimanere sempre fuori dalle bagarre e a portare indenne all'arrivo la sua 309 Power Engine, la prima delle due vetture schierate dalla Puresport. E’ andata meno bene al suo compagno e detentore del titolo Topjet F2000 Dino Rasero, che ha dovuto faticare parecchio a prendere confidenza col sua nuovissima Superformula Dallara 317 compiendo varie peripezie per restare in pista.

Quarta piazza del Topjet Fx 2000, e sesta assoluta, per il pesarese Franco Cimarelli anche lui su una vettura del tutto nuova, una 312 Mercedes con le insegne del Facondini Racing. Ottimo risultato per Salvatore Liotti che da campione della Formula X si è confermato il migliore della Fx2, raggiungendo la settima piazza assoluta con la sua Formula Abarth davanti a Francesco Solfaroli (secondo della Fx 2) con la Dallara F.3 del Facondini Racing. Chiude il podio Fx 2, Luigi Palego su Tatuus Fr2.0.

Domani gara 2 che scatterà alle 9.15 e sarà visibile in diretta TV sul canale 228 Sky ACI SPORT e in streaming sulla pagina facebook e sul canale You Tube del Topjet fx2000 avrà una griglia abbastanza anomala, come ha sottolineato Piero Longhi organizzatore della serie insieme a Luca Panizzi, considerando che nel corso delle qualifiche molti "big" hanno potuto compiere un solo best lap e che quindi saranno relegati nelle retrovie. (Agenzia ErregiMedia)

Foto Claudio Pezzoli - New Reporter Press

TCR Italy / Tavano vince gara-1 a Monza. Sul podio Brigliadori e Ceccon


> 1 Maggio 2021 - Salvatore Tavano è l'uomo della pioggia all'Autodromo Nazionale. Non manca lo spettacolo nella prima gara del TCR Italy 2021 e alla fine è Salvatore Tavano a mettere il punto esclamativo nel Tempio della Velocità dopo essere scattato dalla terza posizione con la Cupra Leon Competiton di Scuderia del Girasole by CUPRA Racing. Il siracusano, tre volte campione della serie, chiude con 7 secondi di vantaggio rispetto ai suoi diretti inseguitori e arriva in trionfo sotto la bandiera a scacchi. Una vittoria voluta e cercata da parte del team varesino per ricordare una amica come Fiammetta La Guidara, presente nei pensieri dell’intero mondo degli ACI Racing Weekend.

Sul podio, assieme a Tavano, salgono Eric Brigliadori, con l’Audi RS3 LMS TCR di BF Motorsport e Kevin Ceccon, con la Hyundai i30N TCR. Brigliadori, scattato dalla pole position, parte male e si ritrova a dover recuperare posizioni su posizioni, ma con il sorpasso su Antti Buri nel finale, porta la sua Audi sul secondo gradino del podio. Ceccon, invece, lotta come un leone nella pioggia di Monza e lo fa senza tergicristallo e con i vetri della sua Hyundai appannati che lo costringono ad aprire il vetro per riuscire a vedere all’esterno. Il bergamasco sale sul podio approfittando anche dei 5 secondi di penalità inflitti a Buri. Il finlandese paga il ritardo nelle fasi pre gara con il team Target Competiton che non riesce a completare i lavori sulla sua vettura prima del cartello dei 5’. Per lui arriva comunque un ottimo quinto posto alle spalle di uno scatenato Igor Stefanovski (Hyundai i30N TCR – AKK Stefanovski) al comando per tutta la prima parte di gara.

Battagliero, in sesta posizione, Nicola Baldan che, con la Hyundai di Target Competiton vende cara la pelle, incarnando perfettamente lo spirito del turismo. Qualche errore compromette la gara di Matteo Poloni con la Audi RS3 di Race Lab. Il bergamasco, parte dalla prima fila e resiste agli attacchi per diverse tornate e alla fine porta a casa il settimo posto. A chiudere la top 10 Jonathan Giacon con la Honda Civic, Evgenii Leonov con la Cupra di Volcano Motorsport e Damiano Reduzzi (Hyundai i30N TCR – Trico WRT).

Tra le vetture dotate di cambio DSG la vittoria va a Sabatino Di Mare che recupera una posizione a Denis Babuin, scattato davanti a lui. Ottimo terzo posto per il giovanissimo Marco Butti, sedicenne comasco che porta la Golf di Elite Motorsport sul terzo gradino del podio.

Domani alle 10.10 il via di gara 2 con Mattias Vathel, undicesimo oggi con la Honda di ALM Honda Racing, in pole position, affiancato da Kevin Ceccon. Seconda fila per Giacon e Buri e terza per Stefanovski e il vincitore di gara 1, Tavano. (Acisport.it)

Foto di Claudio Pezzoli-New Reporter Press

Campionato Italiano Gran Turismo / Sono di Jacopo Guidetti (Honda NSX GT3) e Luca Segù (Mercedes AMG GT3) le prime pole position della stagione


> 1 maggio 2021 - Saranno Jacopo Guidetti (Honda NSX GT3-Nova Race) e Luca Segù (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport) a scattare dalla pole position nelle due gare del 1° appuntamento della serie Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo 2021.

Grazie al miglior tempo di 1’47.286, l’unico sotto 1’48 nella prima sessione di prove ufficiali, Guidetti partirà al palo nella gara di oggi pomeriggio in programma alle ore 17.50 (diretta RAISPORT) e troverà al suo fianco la Ferrari 488 (AF Corse) di Sean Hudspeth (1’48.079), mentre dalla seconda fila scatteranno le Ferrari 488 di Luca Filippi (RAM Autoracing), che ha fatto fermare i cronometri a 1’48.300, e Fabrizio Crestani (Easy Race) con 1’48.318.

La pole della GT4 è andata a Fabio Babini (Porsche Cayman-Ebimotors) con il tempo di 1’58.128 davanti al compagno di squadra Sabino De Castro (1’59.196), mentre nella GT Cup l’olandese Daan Pijl, al volante della Lamborghini Huracan ST del Bonaldi Motorsport, ha staccato il miglior tempo con 1’48.924 precedendo Alessandro Girardelli (Porsche GT3 Cup-Dinamic Motorsport) che ha siglato il tempo di 1’50.188.

Il secondo turno di prove ufficiali è stato caratterizzato da alterne condizioni della pista a causa di una leggera pioggia che ha indotto alcuni team a montare le gomme rain. La scelta non si è rivelata ottimale, penalizzando i tempi di qualche pilota costretti in gara a partire dalle posizioni di rincalzo. Chi non ha avuto problemi, invece, è stato Luca Segù, che partirà al palo in gara-2, in programma domani alle ore 15.30 (diretta su ACISPORT TV-SKY 228), dove troverà al suop fianco Lorenzo Ferrari (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) accreditato del crono di 1’50.924, mentre alle loro spalle si posizioneranno l’Honda NSX GT3 (Nova Race) di Francesco De Luca (1’51.286) e la Lamborghini Huracan (LP Racing) di Jonathan Cecotto (1’51.361).

Nella GT4 è stata ancora la Cayman dell’Ebimotors a imporsi, grazie al miglior tempo di Mattia Di Giusto (2’06.246), che ha preceduto Andrea Gagliardini (Mercedes AMG GT4-Nova Race) accreditato del tempo di 2’08.171 e il compagno di squadra Matteo Arrigosi (2’08.281).

Porsche su tutti, invece, tra le GT Cup, con la GT3 Cup del Dinamic Motorsport di Alessandro Girardelli accreditata del miglior tempo con 1’53.505 davanti alla Lamborghini Huracan (Bonaldi Motorsport) di Simone Iacone (1’58.807).



Credits: Acisport.it