venerdì 30 aprile 2021

FIA WEC / 6 ORE DI SPA-FRANCORCHAMPS: TERZA FILA IN LMGTE-AM PER ROBERTO LACORTE SU FERRARI 488 GTE EVO CETILAR RACING


Francorchamps, 30 aprile 2021 - Dal miglior tempo ottenuto lunedì nella prima sessione del Prologo al botto di martedì che ha visto suo malgrado protagonista Roberto Lacorte, coinvolto senza colpe in un contatto dalla Toyota di Kamui Kobayashi e poi pronto a ritornare in pista rendendosi oggi autore di una qualifica positiva conclusasi con il sesto responso di categoria.

Inizia con una terza fila, quella della LMGTE-Am, la nuova avventura tutta targata Ferrari 488 GTE EVO del team Cetilar Racing nel FIA WEC, in occasione della 6 Ore di Spa-Francorchamps, primo dei sei appuntamenti del Mondiale. Lacorte è infatti riuscito a collocarsi esattamente a metà schieramento al termine di una sessione interrotta per ben due volte con la bandiera rossa nei primi minuti a causa dell'uscita di pista in "fotocopia" di due Porsche al Raidillon.
Un risultato che è arrivato dopo il quarto tempo di categoria ottenuto nel terzo e conclusivo turno di prove libere che si è svolto sempre oggi da Antonio Fuoco, che assieme a Giorgio Sernagiotto e allo stesso Lacorte completa un equipaggio tutto tricolore.
Il potenziale c'è e si è visto. Bene i piloti e bene il team che, sempre con il supporto tecnico di AF Corse, sembra avere subito intrapreso la strada giusta.

"Nelle tre sessioni di libere abbiamo lavorato soprattutto sulla messa a punto della vettura, cercando di capire se era più proficuo utilizzare in qualifica la gomma morbida o l'intermedia, che è quella che dobbiamo usare domani anche per il primo stint. Con la prima riusciamo a fare un giro veloce, ma chiaramente siamo al limite per il ritmo gara - ha spiegato Andrea Belicchi, presente in Belgio nel suo ruolo di coordinatore - Poi abbiamo cercato di fare anche un buon lavoro sui piloti, specialmente con Roberto che doveva affrontare la qualifica. E le cose sono andate abbastanza bene”.

Domani il via della gara è in programma alle 13.30, con la diretta su Eurosport 2 fino alle 15.30 e dalle 17.20 alle 19.45. Tutte le sei ore verranno inoltre trasmesse su www.eurosportplayer.com continuativamente dalle 13 alle 20.05.

Photo Credits: Fabio Taccola

Campionato Italiano Gran Turismo / A Monza prove libere nel segno di Schreiner-Huspeth (Ferrari 488)


30 aprile 2021 - E’ scattato oggi all’autodromo di Monza il primo week end della serie Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo 2021. La giornata è stata dedicata alle prove libere con i 34 equipaggi iscritti che sono entrati in pista per le due sessioni della durata di un’ora ciascuna.

Nel primo turno hanno ottenuto il miglior tempo (1’48.218) la tedesca Carrie Schreiner in coppia con il singaporeano Sean Hudpseth (Ferrari 488-AF Corse) davanti alla vettura gemella dell’Easy Race con Greco-Crestani (1’48.295), alla Honda NSX (Nova Race) di Guidetti-De Luca (1’48.362) e all’Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) di Agostini-Ferrari (1’48.857).
Nella classe GT4 il best lap è andato a Di Giusto-Babini che al volante della Porsche Cayman dell’Ebimotors hanno fatto fermare i cronometri a 1’59.407, precedendo la vettura gemella dell’Autorlando di Romani-Carboni (1’59.596), la Mercedes AMG GT4 di Magnoni-Di Fabio (1’59.950) e i compagni di squadra De Castro-Arrigosi (1’59.983).

Nella GT Cup c’è stato il dominio delle Lamborghini Huracan con Dionisio-Barri (Team Italy) che hanno chiuso il miglior giro con 1’50.452 davanti a Pegoraro-Mugelli (Best Lap) con 1’50.789 e Pijl-Vairani (Bonaldi Motorsport) accreditati di 1’50.893, mentre in quarta posizione hanno concluso Linossi-Vebster (Ferrari 488 Challenge-Easy Race) con 1’51.134.
Anche nella seconda sessione sono stati Schreiner-Hudspeth a dettare legge staccando il crono di 1’48.776 davanti ai compagni di squadra Mann S.-Vilander (1’48.963), Perolini-Cecotto (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing) che hanno siglato il tempo di 1’49.058 e alla Ferrari 488 di Lippi-Filippi (Ram Autoracing) che hanno chiuso il turno con 1’49.136

Ancora i più veloci nella GT4 sono stati Di Giusto-Babini (1’58.678) davanti ai compagni di squadra De Castro-Arrigosi (1’59.800) e Neri Fascicolo (BMW M4 GT4) che hanno fatto fermare i cronometri a 1’59.919. Hanno effettuato solo alcuni giri Magnoni-Di Fabio (Mercedes AMG GT4-Nova Race) per la rottura del radiatore nei primi minuti, chiudendo la sessione con 2’01.157.
Nella GT Cup i più veloci sono stati Pijl-Vairani con il tempo di 1’50.265, davanti ad Alessandro Giardelli (Porsche GT3 Cup-Dinamic Motorsport) che ha siglato il crono di 1’50.650 e Pegoraro-Mugelli (1’50.861).

Domani mattina alle 11.05 scatteranno i due turni di prove ufficiali che determineranno la griglia di partenza delle prime due gare della stagione.



FOTO DIEGO ONIDA

RALLY 4 REGIONI, CONCESSO PATRONATO DI REGIONE LOMBARDIA.


> 30 aprile 2021 - Con il patronato di Regione Lombardia si correrà quest'anno il 50° 'Rally delle 4 Regioni', una delle competizioni rallistiche più apprezzate sul territorio italiano e internazionale. Alla kermesse prenderà parte anche l'assessore regionale Fabrizio Sala, grande appassionato di rally e motori, in qualità di navigatore.

Il teatro dell'intera manifestazione, in programma dal 2 al 4 luglio, sarà Salice Terme (Pv) e le prove speciali si svolgeranno a Pozzol Groppo (Al), Rocca Susella (Pv) e Oramala (Pv), con un ritorno verso la Valle Staffora, già protagonista negli scorsi Rally Oltrepò.
Per conferire ulteriore prestigio alla competizione l'organizzatore Beniamino Lo Presti, deus ex machina del Milano Rally Show, ha innalzato il valore della manifestazione ottenendo il titolo di Rally Storico Internazionale. In questo modo, saranno garantite prove speciali più lunghe e estesa la possibilità di gareggiare a più vetture, inserendo la partecipazione anche delle auto moderne.

La fase conclusiva sarà il Master Show 'MILAN E POEU PU'. L'appuntamento è per il 4 luglio a Milano, in città.

(Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia)

ACI MILANO, PRESENTATA LA XII RIEVOCAZIONE STORICA DELLA COPPA MILANO-SANREMO


Milano 30 aprile 2021 - Cresce l’attesa, a pochi giorni dal via, per la XII Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, la gara più charmant e antica d’Italia, in programma dal 6 all’ 8 maggio 2021 con un’edizione che presenta numerose novità logistiche e sportive.

La “Signora” delle gare per la prima volta nella sua storia si appresta ad aprire il Campionato Italiano Grandi Eventi 2021 di ACI Sport che, riservato alle gare di regolarità classica, comprende anche la Coppa d’Oro delle Dolomiti, il Gran Premio Nuvolari e la Targa Florio Classica.

I dettagli della XII Rievocazione Storica:

Numerose le novità previste, prima tra tutte il percorso che, per oltre 700 km lungo la direttrice Milano-Rapallo-Sanremo, offrirà ai “bolidi di ieri” la scoperta di paesaggi dal fascino intramontabile, attraversando i territori di Lombardia, Piemonte e Liguria.
La manifestazione prenderà il via giovedì 6 maggio con il ritrovo degli equipaggi presso l’Autodromo Nazionale Monza, “Tempio della Velocità” di fama internazionale, dove si disputeranno le verifiche tecniche, sportive e i giri liberi in pista. Nel pomeriggio le auto si trasferiranno alla volta di Milano per l’esclusiva parata inaugurale nel cuore della città con partenza dalla sede dell’Automobile Club Milano, passando per le vie del quadrilatero della moda e di Porta Nuova, sfilando davanti a De Castillia, 23 di Urban Up | Unipol fino ad arrivare all’ombra della Madonnina, non prima di aver fatto visita al celebre Castello Sforzesco. La giornata si concluderà con l’opening ufficiale che si svolgerà presso Milano Verticale | UNA Esperienze, il nuovo flagship hotel milanese Gruppo UNA, collocato nel distretto di Porta Nuova – Garibaldi – Corso Como.

“La Coppa Milano-Sanremo è uno degli eventi storici di Automobile Club Milano, che la organizzò per la prima volta nell’aprile del 1906, ideando questa traversata verso il mare e i colori primaverili della riviera ligure. 115 anni dopo siamo orgogliosi di rinnovare la tradizione e di ospitare davanti alla nostra sede la partenza della gara automobilistica più antica d’Italia”, afferma Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano.

La mattina di venerdì 7 maggio ci sarà la partenza ufficiale della gara, con gli equipaggi che potranno così affrontare i primi chilometri di gara previsti e l’obiettivo di onorare sportivamente una delle più antiche e prestigiose competizioni automobilistiche. Cornice della prima tappa sarà il suggestivo scenario delle Langhe, dove, durante il break intermedio a Priocca d’Alba, gli equipaggi avranno la singolare opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile attraverso la visita a “Mondodelvino Wine Experience”, il museo interattivo dedicato alla cultura del vino, unico in Italia. Ripercorrendo la celebre “Ruta” e passando per Rapallo gli equipaggi arriveranno a Portofino dove, novità assoluta di quest’anno, si terrà un esclusivo défilé riservato alle auto partecipanti nell’affascinante contesto della Marina di Portofino.

Sabato 8 maggio sarà il giorno decisivo durante il quale le auto dovranno sostenere le ultime prove speciali: dopo la tradizionale ripartenza da Rapallo si addentreranno nel centro di Genova fino a Piazza De Ferrari, affronteranno le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle d’Oggia e del Melogno per poi sostare per un light lunch presso la prestigiosa cornice dello Yacht Club di Marina di Loano e concludere le prove cronometrate all’interno del Circuito di Ospedaletti, luogo simbolo del motorsport.

La gara volgerà al suo termine a Sanremo, la celebre città dei Fiori, con la tradizionale sfilata in Corso Matteotti. A seguire, la cena di gala e le premiazioni che si svolgeranno presso l’affascinante location dell’Hotel Royal.

La manifestazione è patrocinata da: Comune di Milano, Comune di Monza, Regione Piemonte, Comune di Aqui Terme, Regione Liguria.

Saranno ammesse le vetture costruite dal 1906 al 1976, munite o di passaporto F.I.V.A, o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca. Per la regolarità turistica saranno ammesse le vetture di interesse storico costruite dal 1906 al 1990.

Foto Claudio Pezzoli/New Reporter Press

Goodyear fornitore unico nel WEC per la classe LMP2


Dopo il grande ritorno nel Motorsport del 2019 e la conclusione dell’annata 2020 del FIA World Endurance Championship (WEC), Goodyear è pronta a iniziare una nuova stagione del campionato Endurance più famoso al mondo da fornitore unico della categoria LMP2. La stagione WEC 2021 inizia a Spa-Francorchamps, in Belgio, sabato 1 maggio, con una gara di sei ore. 
La stagione del ritorno di Goodyear ha visto il produttore di pneumatici americano tornare protagonista nelle gare di Motorsport internazionali per la prima volta dopo quasi vent'anni, con vittorie in circuiti prestigiosi come quello di Shanghai e in Bahrain, oltre a un memorabile doppio podio alla 24 Ore di Le Mans. 
Questi successi sono stati ancora più impressionanti perché Goodyear era fornitore ufficiale solo di due dei partecipanti alla stagione della griglia LMP2. In seguito ai primi risultati ottenuti, Goodyear è stato nominato fornitore unico di pneumatici per la categoria LMP2 nel WEC, nella European Le Mans Series (ELMS) e nella 24 Ore di Le Mans. 

Nel primo appuntamento del 2021, che si terrà nel circuito di Spa-Francorchamps, la categoria composta da 14 vetture utilizzerà una nuova specifica del pneumatico da asciutto Goodyear Eagle F1 SuperSport. La griglia è composta da un mix di prototipi Ligier e Oreca, che con motori da oltre 500 cavalli. La gara è internazionale: i team provengono da dieci paesi e sono composti da piloti di 19 diverse nazionalità. 
Prima dell'evento belga, Goodyear ha avuto la sua prima esperienza di fornitura esclusiva LMP2 nella European Le Mans Series a Barcellona all'inizio del mese. In quella gara, alle squadre è stato permesso di utilizzare il pneumatico Goodyear più morbido "A spec", ma a Spa sarà obbligatorio l'uso del più resistente "C spec". Questo per garantire che ci sia un adeguato divario di prestazioni tra la nuova classe Hypercar e la LMP2, due delle quattro classi che compongono la griglia del WEC. 

Mike McGregor, responsabile di Goodyear Endurance Racing, ha dichiarato: "La nuova stagione segna un cambiamento di mentalità per il nostro team di progettazione e assistenza. La scorsa stagione, ci siamo concentrati sull'offrire ai nostri due team partner un vantaggio in termini di strategia, assistenza e sviluppo in modo da poter battere le auto rivali. Quest'anno, il nostro obiettivo è garantire il massimo a tutti i team della griglia, per supportarli e assisterli al meglio. Goodyear ha una grande esperienza nel Motorsport, anche grazie agli accordi di fornitura esclusiva nelle competizioni touring car e GT".
McGregor aggiunge: "Spa è un circuito ad alta velocità con curve che creano carichi laterali elevati. È un circuito molto provante per i pneumatici, ma l'anno scorso abbiamo avuto successo: i giri di gara più veloci sono stati fatti alla fine degli stint. Inoltre, le due auto equipaggiate con pneumatici Goodyear sono state le uniche della loro categoria a registrare un giro con una velocità media superiore a 200 km/h”. 

Il circuito di Spa, situato nella zona delle Ardenne, è rinomato per il suo tempo imprevedibile e le alte probabilità di pioggia. Goodyear fornirà diverse soluzioni di mescola ai team, per adattarsi a qualsiasi situazione. L'intera gamma di pneumatici per bagnato e asciutto è stata completamente rinnovata quest'anno, un’ulteriore prova dell’impegno di Goodyear come fornitore unico della classe LMP2. 

L'aumentato impegno di Goodyear nel WEC ha come risultato anche l’aumento della presenza del brand a bordo pista in tutti gli eventi, con una visibilità del marchio. A quest’attivazione, Goodyear affianca altre partnership strategiche con campionati internazionali tra cui WTCR - FIA World Touring Car Cup, PURE ETCR e l’European Le Mans Series. 
Tutto è pronto per l’inizio della stagione del WEC: appuntamento alle 13:30 di sabato 1 maggio, con la prima gara di Spa.

Il Topjet FX 2000 Trophy è sold out a Monza


Monza, 30 Aprile 2021. Sarà una griglia di partenza eccezionale la prima del nuovo campionato che debutta in questo settimana all'Autodromo Nazionale Monza. Non poteva esserci inizio più esaltante per la serie che prende il via nel tempio della velocità con ben 34 piloti presenti nella entry list, arricchita dalla partecipazione di 10 “ospiti” della serie austriaca Drexler.

Il progetto di unificare in un unico campionato due serie molto interessanti, che nel corso della stagione 2020 hanno gareggiato separate ma in abbinamento, ha quindi preso corpo ed avrà oggi il suo battesimo.
Grande soddisfazione per gli organizzatori Piero Longhi e Luca Panizzi che sono riusciti a far confluire, con i dovuti adattamenti, vetture molto diverse fra loro e piloti con esperienze varie.

“Stiamo partendo col piede giusto - ha dichiarato Longhi – nella pista tricolore più blasonata, ma tutto il campionato prevede trasferte interessanti con i classici appuntamenti di Imola, Vallelunga e Misano oltre la new entry di Pergusa. Poter dare ai nostri piloti la possibilità di confrontarsi sulle piste più importanti è molto stimolante, la direzione mi sembra quella giusta”.

Luca Panizzi ha sottolineato alcuni aspetti della fusione: “E’ stato importante - ha dichiarato - trovare una formula che premiasse tutti e permettesse anche ai piloti con vetture meno performanti di divertirsi, puntare ai successi di classe e di raccogliere punti nella classifica assoluta. Abbiamo dovuto superare varie difficoltà, ma siamo convinti di aver trovato delle soluzioni che possano soddisfare un po’ tutti facendo particolare attenzione nel rimanere entro costi adeguati”.

Regolarità AutoStoriche, a Bologna la 5a prova del Campionato italiano. Tra i 121 iscritti, 4 equipaggi della Scuderia Castellotti


Sono 121 gli equipaggi iscritti alla 9a edizione della Coppa AC Bologna, quinta prova del Campionato italiano Regolarità per auto storiche. Tra gli iscritti, i migliori interpreti della specialità con ben 34 top driver. Il programma della Coppa AC Bologna 2021, che si svolgerà nella giornata di domenica 2 Maggio, prevede lo svolgimento delle verifiche, la partenza e l'arrivo della gara a Zola Predosa presso l'Admiral Park Hotel.

La prima vettura in gara prenderà il via alle ore 8.45 e dovrà affrontare un percorso di 181 chilometri con 65 prove cronometrate, 4 controlli orari e un controllo timbro. L'arrivo è previsto alle ore 16.15, sempre a Zola Predosa.
Tra gli iscritti, quattro equipaggi della Scuderia Castellotti. Il top driver Luigi Cantarini con alle note Marco Rossi su Autobianchi Y10; Diego Garilli e Romeo Macellari su Autobianchi A112 Abarth 70hp; Roberto e Andrea Paradisi su Fiat 127 L (nella foto a sinistra); Giovanni Pietro Guatelli su Autobianchi Y10 GT con l'esperto Francesco Giammarino nel ruolo di navigatore.

giovedì 29 aprile 2021

Premio Bruno Brida Monza


> 29 Aprile 2021 - Questo fine settimana, in occasione di ACI Racing Weekend all’Autodromo Nazionale Monza, parte ufficialmente il Premio Bruno Brida Monza, alla memoria del direttore, prematuramente scomparso, della rivista Paddock.

La partecipazione al premio d’onore è aperta a tutti i giornalisti e redattori che realizzeranno un servizio sui fine settimana di gara organizzati da ACI Sport nel Tempio della Velocità. Una giuria valuterà gli elaborati per assegnare un riconoscimento.

Maggiori informazioni sul premio sono disponibili su www.monzanet.it.

I campionati italiani inaugurano la stagione a Monza


ACI Sport apre la stagione 2021 della velocità in pista all’Autodromo Nazionale Monza con sette campionati. Il primo ACI Racing Weekend si corre infatti nel Tempio della Velocità dal 30 aprile al 2 maggio. Sono in programma quattordici differenti gare sabato 1 e domenica 2 maggio tra Campionato Italiano Gran Turismo, TCR Italy – Touring Car Championship, Campionato Italiano Sport Prototipi, BMW M2 CS Racing Cup Italy, Mini Challenge Italia, Clio Cup Europe e Topjet Fx2000-FX2. Il fine settimana è a porte chiuse per il pubblico.

Il Campionato Italiano Gran Turismo ha 34 equipaggi iscritti nella serie Sprint, suddivisi in GT3, GT4 e GT Cup. La classe maggiore conta sette Ferrari 488 GT3 Evo, tre Lamborghini Huracan, due Audi R8 LMS, due Honda NSX GT3, una BMW M6 GT3 e una Mercedes AMG GT3. La GT Cup ha invece undici equipaggi con Ferrari, Lamborghini e Porsche. Sabato il via di gara-1 è alle 17.50 mentre domenica gara-2 inizia alle 15.30.

Nel TCR Italy - Touring Car Championship, con 26 auto al via, gli occhi sono puntati su Kevin Ceccon al volante della Hyundai i30N TCR di Aggressive Team Italia. Il bergamasco ha esperienze in GP2, GP3 e Formula 1 ed è stato il vincitore della gara di Suzuka del WTCR. Sulla carta, gli potranno dare del filo da torcere Nicola Baldan e Antti Buri (Target Competition), Mattias Vahtel (ALM Honda Racing) e gli under 25 Eric Brigliadori (BF Motorsport) e Michele Imberti (Elite Motorsport). Sabato è in programma gara-1 alle 13.40, domenica gara-2 alle 10.10.

Tra le 21 Wolf GB08 Thunder del Campionato Italiano Prototipi spicca invece il campione italiano Davide Uboldi. Il comasco ha segnato degli ottimi tempi nei test pre-campionato a Monza, distanziando di pochi millesimi i fratelli Matteo e Giacomo Pollini. Gara-1 e gara-2 si corrono domenica alle 11.05 e alle 16.50.

Il monomarca BMW M2 CS Racing Cup Italy fa il suo debutto nazionale questo weekend nel Tempio della Velocità. Le 15 vetture in gara hanno un motore a sei cilidri con 2.979 cc e una potenza di 450 CV. Tra i concorrenti ufficiali, si divertirà anche un ospite d’eccezione: l’ex pilota di Formula 1 Vitantonio Luizzi. Le due gare da 30 minuti + 1 giro sono alle 16.25 di sabato e alle 13.40 di domenica.

Il secondo appuntamento stagionale della Clio Cup Europe conta 27 monoposto con driver italiani e francesi. Nel gruppo A troviamo il campione 2018 della Clio Cup Italia Simone Di Luca di Faro Racing e il campione 2020 Massimiliano Danetti di PMA Motorsport. Nel gruppo B, i francesi Nicolas Milan (Milan Compétition) e David Pouget (GPA Racing) sono invece attualmente in testa alla classifica della Clio Cup Europe. Sabato si sfidano in gara-1 alle 14.35 e domenica in gara-2 alle 14.35.

Il Mini Challenge Italia festeggia quest’anno il decimo anniversario del campionato. Le vetture sono basate sul modello della MINI John Cooper Works 3 porte: la Pro con 265 CV e la Lite con 231 CV. Le due prove da 25 minuti + 1 giro ciascuna, in cui corrono 16 auto, si disputano sabato alle 15.30 e domenica alle 12.00.

La griglia della Topjet Fx2000-FX2 è affollatissima con oltre 40 concorrenti al volante di F3, Formula Abarth, F4 e F. Renault. Nelle gare di Monza alle 12.45 di sabato e alle 9.15 di domenica scendono in pista anche le monoposto della serie Drexler AFR Pokale.

Questo fine settimana parte ufficialmente il Premio Bruno Brida Monza, alla memoria del direttore, prematuramente scomparso, della rivista Paddock. La partecipazione al premio d’onore è aperta a tutti i giornalisti e redattori che realizzeranno un servizio sui fine settimana di gara organizzati da ACI Sport nel Tempio della Velocità. Una giuria valuterà gli elaborati per assegnare un riconoscimento. Maggiori informazioni sul premio, sono disponibili su www.monzanet.it.

Tutti i risultati ufficiali del weekend di gara e le dirette streaming sono disponibili sul sito www.monzanet.it e www.acisport.it.

MOTOGP / APRILIA RACING FIRMA L’ACCORDO CON DORNA FINO AL 2026


Aprilia Racing ha annunciato la firma dell’accordo con Dorna Sports per la partecipazione al campionato del mondo MotoGP fino al 2026. Per le prossime cinque stagioni Aprilia Racing sarà quindi tra i protagonisti nella massima competizione motociclistica mondiale
Dal 2022 Aprilia Racing sarà presente come costruttore, le RS-GP ufficiali saranno portate in pista dal team factory essendo concluso l’accordo con Gresini Racing che, dal 2015, ha accompagnato Aprilia Racing nella sua partecipazione al campionato. Al team Gresini, e nel commosso ricordo di Fausto, vanno la stima e il ringraziamento di Aprilia Racing per questi anni insieme.
Aprilia è tra i marchi più vincenti nella storia del motociclismo sportivo avendo conquistato nella sua giovane storia 54 titoli mondiali, 38 nel Motomondiale, 7 in Superbike e 9 nelle discipline Off Road. Con 294 affermazioni nei GP, è il marchio europeo che ha vinto più gare nel Motomondiale. Con le moto di Noale hanno esordito, vinto e corso molti dei piloti che hanno fatto la storia del motociclismo negli ultimi decenni. Tra questi i Campioni del Mondo Max Biaggi, Loris Capirossi, Alex Gramigni, Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Casey Stoner, Manuel Poggiali, Marco Simoncelli e Alvaro Bautista.

Massimo Rivola - AD Aprilia Racing: “Ovviamente sono felice di questo accordo. Dalla prossima stagione saremo presenti come Aprilia Racing Factory Team, si aprono nuove e speriamo grandi opportunità e dovremo gestire tante nuove responsabilità in più. È un passo naturale, che compiamo proprio mentre si cominciano a vedere i primi segni positivi del grande lavoro che abbiamo svolto a Noale, prima di tutto sulla nostra struttura e di conseguenza sulle nostre bellissime RS-GP. In questo momento il pensiero e la gratitudine vanno a Gresini Racing che ci ha accompagnato in questi anni, nel ricordo commosso di Fausto auguro al team e a tutte le sue persone i migliori successi per le prossime stagioni”.

Carmelo Ezpeleta - AD Dorna Sports: “La partnership tra Dorna e Aprilia Racing è una gran bella notizia per il Campionato del Mondo MotoGP FIM. Siamo entusiasti di proseguire questa collaborazione col costruttore italiano in un progetto che si pone tanti obiettivi, tutti affascinanti, non solo in ottica di prestazione sportiva ma anche nella crescita nell’eccellenza tecnica complessiva del campionato”.

MotoGP, Yamaha punta al poker a Jerez


> di Diego Onida

Dopo tre gare intense ed emozionanti, la MotoGP torna ad essere protagonista questo fine settimana per il quarto appuntamento della stagione 2021 sul circuito di Jerez in Spagna. Difficile fare pronostici. I due precedenti disputati lo scorso anno sul circuito andaluso, hanno visto il predominio della Yamaha con Fabio Quartararo e Maverick Viñales occupare i primi due gradini del podio in entrambe le gare, lasciando ad Andrea Dovizioso e Valentino Rossi il compito di scambiarsi posto sul terzo gradino. Sulla carta quindi, un tracciato che appare favorevole alla casa dei tre Diapason.

La conferma arriva da Massimo Meregalli, team manager Yamaha: «Siamo tutti molto motivati, il nostro team ha vinto i primi tre GP della stagione e sappiamo che la pista di Jerez si adatta alla nostra moto con temperature asciutte e calde – dice alla vigilia il monzese – L'anno scorso, a luglio, Fabio e Maverick hanno ottenuto il primo e secondo posto in entrambe le gare e anche se non ci aspettiamo che le temperature della pista siano così alte, le previsioni del tempo prevedono un weekend di gara asciutto, quindi riteniamo di avere buone possibilità di lottare per i migliori risultati».

Pilota da battere Fabio Quartararo, che arriva in Spagna da leader del mondiale con due vittorie all’attivo in questo 2021 e 15 lunghezze di vantaggio su Francesco Bagnaia, secondo in classifica: «Iniziamo questo GP con molta fiducia, l'anno scorso ho vinto entrambe le gare su questa pista – dice il francese – Certo, non si sa mai cosa può succedere in MotoGP, ma al momento mi sento bene, quindi faremo di nuovo del nostro meglio!».

Dopo il secondo posto in Portogallo, Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo) è molto atteso sulla pista spagnola. L’italiano, è determinato a mantenere la sua Desmosedici nelle zone alte della classifica: «Arrivo a questa gara carico e determinato – dice – Lo scorso anno ero stato molto competitivo in questa pista e oggi sento di poter essere ancora più forte, anche se bisognerà vedere come si svilupperà il fine settimana».

Tra coloro che vogliono tornare ad essere protagonisti in terra andalusa Johann Zarco (Pramac Racing), quarto in classifica generale alle spalle di Viñales staccato di un punto e con due lunghezze di vantaggio sul campione del mondo della Suzuki Joan Mir. Per quest’ultimo, terzo a Portimao, l’obiettivo è ridare slancio alla sua rincorsa al titolo iridato: «Qui a Jerez penso che la nostra moto possa essere forte ed è un circuito che mi piace molto, anche se mi aspetto che il livello della gara sia davvero alto – dice l’alfiere Suzuki – Tutti i piloti conoscono molto bene questa pista, ma come sempre punterò a fare la migliore prestazione possibile e portare alla Suzuki un bel risultato e tanti punti».

Fari puntati anche su Marc Marquez, alla sua seconda gara stagionale sul circuito che lo scorso anno lo aveva costretto ad un lungo e forzato stop. Dopo tre interventi, nove mesi di inattività e il rientro in Portogallo concluso con al settimo posto davanti al fratello Alex, per il pilota di Cervera sarà importante dimenticare l’incidente del 2020 e riprendere la giusta concentrazione e confidenza con la pista.

Non sarà invece della partita Jorge Martin (Pramac Racing). Terzo al traguardo in gara 2 in Qatar, il pilota di Madrid è stato operato in settimana per le fratture riportate dopo la caduta durante le prove della gara portoghese. La speranza è di rivederlo in pista a fine maggio al Mugello per il gran premio d’Italia. In cerca di riscatto invece il duo Petronas Yamaha formato da Franco Morbidelli e Valentino Rossi. Il primo per cancellare il ritiro dello scorso anno quando era lanciato per un podio molto importante per la classifica del mondiale, il secondo per riprendersi dopo un inizio di stagione con risultati inferiori alle aspettative. E Jerez è la pista dove il pilota di Tavullia è salito per l’ultima volta sul podio lo scorso anno …

Il circuito. Costruito nel 1986, il circuito di Jerez è lungo circa quattro chilometri e mezzo ed è situato nelle vicinanze della città di Cadice, in Andalusia. Modificato diverse volte nel corso degli anni (l’ultima nel 2009), presenta un tracciato composto da curve strette e ampie, raccordate da brevi tratti rettilinei. Nel 2018 è stato intitolato alla memoria del pilota spagnolo Ángel Nieto, scomparso nel 2017.

Gli orari. Tutto il fine settimana di gare (tre classi e MotoE) sarà trasmesso in diretta sui canali Sky MotoGP e Dazn. In chiaro invece, le dirette di qualifiche e gara su TV8.

Venerdì 30 aprile:

ore 9: Moto3 Libere 1
ore 9.55: MotoGP Libere 1
ore 10.55: Moto2 Libere 1
ore 13.15: Moto3 Libere 2
ore 14.10: MotoGP Libere 2
ore 15.10: Moto2 Libere 2

Sabato 1 maggio

ore 9: Moto3 Libere 3
ore 9.55: MotoGP Libere 3
ore 10.55: Moto2 Libere 3
ore 12.35: Moto3 Q1
ore 13: Moto3 Q2
ore 13.30: MotoGP Libere 4
ore 14.10: MotoGP Q1
ore 14.35: MotoGP Q2
ore 15.05: Moto2 Q1
ore 15.30: Moto2 Q2

Domenica 2 maggio

ore 8.20: Moto3 Warm Up
ore 8.50: Moto2 Warm Up
ore 9.20: MotoGP Warm Up
ore 10.05: Gara MotoE (solo Sky Sport)
ore 11: Moto3 GP
ore 12.20: Moto2 GP
ore 14: MotoGP GP

Squadra Corse Angelo Caffi inizia l'attività in pista 2021 a Monza


Scatta il 2021 degli ACI Racing Weekend con il primo appuntamento a Monza dal 30 aprile al 2 maggio e Squadra Corse Angelo Caffi è presente con due piloti. Il giovane pugliese Andrea Palazzo sarà al via del MINI Challenge, mentre nella neo nata serie BMW M2 CS Racing Cup Italy ci sarà l’esperto driver di origine siciliana Vincenzo Sauto. Entrambe le vetture corrono nella livrea della concessionaria Tullo Pezzo.
Il giovane pugliese di Fasano Andrea Palazzo, pilota dal lungo percorso, nonostante la giovane età, nelle cronoscalate del campionato italiano velocità montagna; il pilota siciliano Vincenzo Sauto corre per la prima volta su BMW M2, dopo i successi ottenuti in GT Cup e GT su Porsche. La MINI e la BMW M2 sono gestite dal team AC Racing and Technology dei fratelli Abate.

Il fine settimana monzese inizierà con le prove libere da 25 minuti per le MINI e 30 per le BMW M2, sabato le qualifiche in turno unico da 25’ per MINI e 30’ per le BMW e subito nel pomeriggio le prime gare. A scendere in pista per primi saranno i protagonisti del MINI Challenge alle 15.30 e la loro gara sarà da 25’ più un giro, sarà la prima gara nella serie monomarca per Palazzo. Alle 16.25 esordio del BMW M2 CS Racing Cup Italy e prima sfida in assoluto per Sauto.
Seconda gara sulla stessa lunghezza domenica 2 maggio alle 12 il MINI Challenge e alle 13.40 per le BMW M2.

“Siamo fiduciosi per l’inizio della stagione, i nostri due piloti hanno portato molto entusiasmo all’interno di Squadra Corse Angelo Caffi - spiega Benedetta Caffi Marelli, presidente del sodalizio - parte così anche la collaborazione con Tullo Pezzo, un brand di assoluto prestigio, che come noi è entrato immediatamente nel neo nato monomarca di casa BMW, dopo aver colto notevoli successi già nel MINI Challenge. Le dirette TV e streaming di ogni appuntamento favoriranno il supporto verso i nostri piloti, che sono già apparsi decisi e motivati durante i test”.