giovedì 29 aprile 2021

Formula Class Junior: Calegari e Visconti "scendono" in Junior


Una novità dalla Formula Class Junior. Come richiesto da tutti i piloti della storica categoria, l’organizzatore del Campionato - e artefice del suo rilancio - Andrea Tosetti ha deciso di riportare Riccardo Calegari e Marco Visconti nella categoria Gold e, di conseguenza, nella categoria Junior e non più in SuperJunior.

La decisione è stata presa ieri sera e già dalle prossime gare, in programma all’Autodromo di Modena il 15 e 16 maggio, potranno scendere in pista come Junior.
Riccardo Calegari, 44 anni dopo il primo e 8 dopo il secondo, ha conquistato il terzo titolo in Formula Junior nella stagione 2019 con la monoposto Silva preparata da Diesse Corse. Un fuoriclasse della categoria. Come Marco Visconti che forma con il preparatore Santo Stilo un binomio - quasi - imbattibile in Formula Junior.
Quest’anno, Riccardo Calegari non è ancora sceso in pista in gare del campionato di Formula Class Junior, al contrario di Marco Visconti che le ha disputate tutte con alterne fortune.

LA FORMULA X RACING WEEKEND PROTAGONISTA ALL'AUTODROMO DI MODENA


Non ha tradito le attese della vigilia il secondo Formula X Racing Weekend stagionale, andato in scena Domenica 25 Aprile nell'inedita location dell'Autodromo di Modena. Sul tracciato emiliano, le tre categorie presenti in questa occasione (Formula Class Junior, Legends Cars Italia e Formula Classic) hanno regalato sei gare ricche di colpi di scena ed in grado di far divertire gli appassionati collegati in diretta streaming sui canali Social del campionato e su LiveGP.it.
Tra i principali protagonisti della giornata, da segnalare la doppietta colta da Alberto Naska nella Legends Cars Italia, con il popolare youtuber capace di aggiudicarsi entrambe le gare della giornata dopo essere scattato dalla pole position. Primo successo assoluto in carriera per la giovane Annalaura Galeati nella Formula Class Junior Italia, con Massimiliano Vichi che invece si è imposto nella seconda manche. Per quanto riguarda la Formula Classic, il mattatore di giornata è stato invece Andrea Grassano al volante della sua storica Formula Abarth.

FORMULA CLASS JUNIOR. Le emozioni non sono mancate nelle due manche svoltesi a Modena, valevoli per il secondo appuntamento stagionale dopo l'esordio di Varano. Oltre venti concorrenti si sono presentati al via, con la sfida per la pole position che ha visto prevalere la SuperJunior di Annalaura Galeati con il crono di 1:14.762. La giovane pilota lughese è poi riuscita a rintuzzare gli attacchi dei rivali in gara-1, conducendo in testa sino alla bandiera a scacchi e precedendo le altre SuperJunior di Massimiliano Vichi e Gianluca Giorgi. Tra le Junior, trionfo per Nicolò Pavoni (primo anche nella classe Silver) davanti a Lorenzo Tocci, mentre Giuliano Zecchetti si è aggiudicato la graduatoria Gold.

La seconda manche, scattata con l'inversione delle prime sei posizioni in griglia rispetto all'arrivo di gara-1, ha visto lo stesso Zecchetti partire dalla pole ma costretto ben presto a cedere il passo alle più performanti SuperJunior. Ad imporsi è stato quindi Massimiliano Vichi, il quale ha preceduto sul traguardo per soli 634 millesimi un coriaceo Nicolò Pavoni, nuovamente al top sia tra le Junior che nel Trofeo Corsini riservato alla classe Silver. Il terzo posto nell'assoluta è andato ad Annalaura Galeati, la quale ha potuto approfittare anche della penalità inflitta a Gianluca Giorgi (classificatosi poi ottavo) per jump start. La classifica della Gold ha visto prevalere Zecchetti davanti a Paolo Collivadino (autore di un'ottima rimonta dal fondo) e Jacopo Prescendi.

La nuova classifica del campionato vede quindi Nicolò Pavoni nelle vesti di leader per quanto riguarda il Trofeo Alberto Baglioni (assoluta), il Trofeo Romolo Tavoni (Formula Class Junior) ed il Trofeo Sandro Corsini (Formula Class Junior - Silver). Tra le SuperJunior (Trofeo Pino Marabotto) a comandare la graduatoria è ora Gianluca Giorgi davanti a Marco Visconti, Massimiliano Vichi e Annalaura Galeati.

LEGENDS CARS ITALIA. Il terzo round stagionale ha visto Alberto Naska nel ruolo di assoluto protagonista, grazie alla pole position e alla doppietta conquistata nelle due manche. Il portacolori del team Heroes Valley ha imposto la propria supremazia sin dalle qualifiche, stampando un perentorio 1:20.027 che lo ha collocato al vertice della classifica con oltre 1" di margine sugli avversari. Le cose per lui sono però state meno agevoli in gara, vista la pressione costante esercitata da Luca Ferrario alle sue spalle. Quest'ultimo è riuscito ad aggiudicarsi la seconda posizione in gara-1 al termine di una bella rimonta, precedendo Simone e Gianluca Borghi, autori di un acceso duello.

Nella seconda manche, caratterizzata da un doppio intervento della Safety Car, Naska è riuscito nuovamente a rintuzzare gli attacchi di Ferrario, transitando sul traguardo con un margine di soli 0.357 sull'avversario, mentre Simone Borghi ha nuovamente completato il podio. Poca fortuna per Kristian Ghedina, eliminato da un contatto in gara-1 mentre si trovava in quarta posizione e poi costretto alla resa nella prova seguente, dopo essersi reso autore di una forsennata rimonta dalle retrovie.

FORMULA CLASSIC. Egemonia firmata da Andrea Grassano nelle due manche del campionato riservato alle monoposto storiche, con Roy Buonomo unico a poterne reggere il passo ma costretto ad accontentarsi della piazza d'onore. Cristiano Zanotti ha conquistato il terzo gradino del podio, non senza un duello che lo ha visto protagonista con Niccolò Colussi in gara-1, poi sfociato in un contatto tra le due vetture.

Il Formula X Racing Weekend tornerà in azione sull'Autodromo di Modena il 15/16 Maggio, mentre il prossimo fine settimana vedrà i bolidi della TopJet FX2000 Formula Trophy protagoniste sull'Autodromo di Monza per il primo round stagionale del campionato.


mercoledì 28 aprile 2021

Team Bassano di ritorno dal Medio Adriatico


Tutti al traguardo i tre equipaggi del Team Bassano impegnati sabato scorso nella terza edizione del Rally Storico del Medio Adriatico, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra Storico, svoltosi sugli sterrati del Maceratese.

Prestazione più che positiva per Bruno Bentivogli e Andrea Cecchi, che si esprimono ad alto livello con la Ford Sierra Cosworth Gruppo N a due ruote motrici portandola sul quarto gradino della classifica assoluta, oltre che sul terzo di 4° Raggruppamento e vincendo, inoltre, la propria classe; traguardo tagliato anche per Federico Ormezzano e Maurizio Torlasco che ritrovano il piacere della guida sulla terra con la Talbot Sunbeam Lotus con la quale si aggiudicano la classe e si piazzano al tredicesimo posto nell'assoluta. È stata invece una gara pesantemente condizionata da un problema meccanico quella di Giuliano Calzolari e Giancarlo Rossini: già nel corso della prima prova si danneggia un semiasse della loro Ford Escort RS Gruppo 4 che sarà riparato solo dopo la terza prova, al parco assistenza; il "Lupo" non si dà per vinto e nelle restanti prove inanella una sequenza di ottimi riscontri cronometrici, che non migliorano l'ultima posizione in classifica, ma almeno danno prova che il terzo posto assoluto, e primo delle 2 ruote motrici, era alla portata del duo. La vittoria nella classifica delle scuderie, porta punti preziosi al Team Bassano che si porta al comando, pari merito con Key Sport Engineering, nel Campionato Italiano.

Buone notizie anche da un altro settore grazie ai tre equipaggi che hanno partecipato al 2° Slalom dei Monti Lessini, a partire dall'ottimo secondo piazzamento assoluto di Stefano Cracco con la Renault 5 GT Turbo con la quale vince la propria classe; posizione numero sette per Giampietro Pellizzari che porta la Ford Escort RS in seconda posizione di classe e, infine, il ritorno alle gare per Giovanni Costa viene gratificato dal terzo posto di classe conseguito con l'Autobianchi A112 Abarth.

Si volta pagina verso il mese di maggio che si preannuncia ricco d'impegni: si parte col Rally Piancavallo in programma nel fine settimana a Maniago (PN) dove saranno tre i portacolori dall'ovale azzurro al via. Due le Porsche 911 Gruppo 4 iscritte: la SC del 3° Raggruppamento di Pietro Tirone e Giacomo Giannone e la RSR del 2° di Bernardino Marsura con Chiara Corso alle note; debuttano coi colori del Team Bassano Alessandro Mazzuccato e Marco Garon con l'Opel Ascona SR Gruppo 2. Sei le prove speciali da affrontare per circa 63 chilometri cronometrati.

TCR Italy / Marco Butti debutta sulla VW Golf TCR di ELITE Motorsport


Debutto assoluto nel mondo delle corse in auto per Marco Butti, che questo weekend esordirà nel TCR Italy sul tracciato di Monza a bordo della Volkswagen Golf GTI TCR DSG di ELITE Motorsport. Il giovanissimo comasco, 16 anni appena compiuti, viene da una lunga gavetta nel kart dove ha colto diversi risultati di rilievo nel WSK. A Monza il debutto in auto, con un occhio di riguardo alla classifica DSG e a quella dedicata agli Under25.

"Sono decisamente emozionato, da tanto aspettavo questo momento! Ho potuto prendere la licenza appena un mese fa, è un sogno che si avvera. Dopo tante stagioni in kart, volevo fare il passaggio in auto, ma ero troppo piccolo e ho dovuto attendere due anni. Ne ho approfittato per maturare esperienza ed accrescere il mio background: nel 2019 ho svolto numerosi test a bordo di una Formula 4, mentre lo scorso anno ho macinato km al volante di una Clio Cup." ha commentato un raggiante Butti, che quest'anno avrà un intenso programma di gare. "Vedremo a Monza dove saremo, per me sarà tutto nuovo, ho molto da imparare e questo è il primo obiettivo. Mi piacerebbe essere tra i protagonisti del DSG e della Under25 durante la stagione, ma non ci penso. Se lavoreremo bene, ci troveremo nelle posizioni giuste. Un grazie di cuore va a mio padre, a tutti i ragazzi di ELITE Motorsport e ai miei sponsor che hanno realizzato un sogno."

Nicola Novaglio, patron del team: "Lo scorso anno abbiamo conquistato il titolo italiano TCR DSG con Michele Imberti, e nel 2021 lo abbiamo portato a debuttare tra le sequenziali, il mio augurio è di poter intraprendere con Marco lo stesso cammino. Ha un enorme talento e l'età dalla sua parte. Sono sicuro che stupirà tanti nel corso della stagione."

Il TCR Italy è pronto a scattare questo fine settimana all'Autodromo Nazionale Monza, che ospita il primo round della stagione 2021. Le prove si svolgeranno tutte al venerdi, con le qualifche in programma alle 18:15. Il via di Gara 1 è in programma sabato alle 13:40, mentre la seconda manche scatterà domenica alle 10:10. Entrambe le gare saranno visibili in diretta TV su ACI Sport TV, canale 228 della piattaforma Sky, e in live streaming sia sul sito del TCR Italy che sulla pagina Facebook del campionato.

Campionato Italiano GT / Arrivano da JAS Motorsport Driver Development Programme due dei tre piloti Nova Race


Jerago con Orago (VA), 28 aprile 2021 - Nova Race fin dal termine della stagione 2020 aveva definito con JAS Motorsport una attiva collaborazione resa possibile dall’aver portato nel campionato tricolore le Honda NSX GT3 Evo: l’accordo aveva prodotto subito l’ingresso della giovane promessa Jacopo Guidetti nell’organico varesino. Ora Nova Race è lieta di comunicare che nella stagione 2021 del Campionato Italiano GT3 Sprint saranno due i piloti provenienti dal JAS Motorsport Driver Development Programme. Anche il secondo driver sarà un giovane lombardo: Erwin Zanotti. Zanotti, come Guidetti prima di lui, è da alcuni mesi inserito nel programma lanciato nel 2020 per preparare i nuovi piloti alle sfide della vita da professionista. Zanotti correrà da solo le otto gare previste dal GT Sprint tricolore, mentre per Guidetti il compagno di avventure designato è il romano Francesco Massimo De Luca, che fino all’ultimo giro della passata stagione è stato in lotta per lo scudetto del GT4 Sprint ProAm, sempre coi colori di Nova Race.

Il team manager Nova Race Nicola Sinigaglia ha così commentato le prospettive del duo Honda nel tricolore 2021 che inizierà a Monza il prossimo 1 maggio: "ci presentiamo all’esordio GT Sprint con alle spalle un programma ampio e produttivo di test invernali, e con la possibilità di poter disporre di due giovani scelti dal programma JAS Motorsport. L’arrivo di Erwin Zanotti, dopo aver già dato il benvenuto a Jacopo Guidetti, dimostra quanto attiva sia la collaborazione con la struttura di riferimento Honda. Guardiamo fiduciosi alle possibilità loro, a quelle di De Luca che resta con Nova Race per il secondo anno e a quelle delle vetture giapponesi alla loro prima stagione completa nel Campionato Italiano GT Sprint ".

Il ventenne pilota originario di Calcinate (BG) è entusiasta dell'ingresso nello JAS Motorsport Development Driver e delle opportunità di mettersi in evidenza sulla vettura di Nova Race: “innanzitutto sono molto contento di essere parte di questo programma e di avere la possibilità di correre con Nova Race nel campionato italiano GT a bordo della Honda NSX GT3. Mi trovo molto a mio agio con il team e sono sicuro che assieme potremo fare grandi cose. Per questo mio primo anno a bordo di una vettura a ruote coperte, il mio primo obiettivo insieme al team è quello di lottare per le prime posizioni e di essere costanti durante il campionato. Il secondo obiettivo invece è quello di crescere il più possibile come pilota e di sfruttare al meglio questa opportunità”. 

(Nova Race - Ufficio Stampa)

Jacques Villeneuve prova con Academy Motorsport - Alex Caffi Motorsport in vista della Nascar Whelen Euro Series


Cervesina (PV), 28 aprile 2021. Jaques Villeneuve ha svolto una serie di test in vista dell’inizio della Nascar Whelen Euro Series 2021. Il pilota canadese è il pilota di punta di Academy Motorsport - Alex Caffi Motorsport, nato dall’intesa tra Federico Monti ed Alex Caffi, contitolare della squadra.
Il team ha schierato la formazione al completo con lo stesso Monti che preso confidenza con la vettura numero 1 che condividerà in campionato con il 19enne greco Thomas Krasonis ed il 24enne cipriota Vladimiros Tziortzis.Una giornata di intenso lavoro di acquisizione dati e prove di diverse regolazioni, per piloti, tecnici e meccanici di Academy Motorsport - Alex Caffi Motorsport sul circuito pavese “Tazio Nuvolari”. Numerosi i giri di pista per Jaques Villeneuve, intervallati dalle soste ai box in cui ha fornito dati precisi e puntuali ai tecnici che li hanno tradotti in regolazioni sempre più efficaci.

“Sono test importanti per riprendere il ritmo con questo tipo di auto. - ha spiegato Villeneuve - Stiamo lavorando su alcune regolazioni e su diverse soluzioni d’assetto, sebbene questo tracciato abbia una configurazione differente da quelli sui quali si svolge la stagione Nascar Whelen Euro Series. Partita bene anche l’intesa con il team”.

“Jaques è l’ovvio riferimento per l’intero team e la sua presenza infonde energia a tutto il contesto. - ha affermato Alex Caffi - La sua competenza e la meticolosa professionalità hanno prodotto un lavoro estremamente efficace che ci avvicina al primo appuntamento preparati e con basi solide”.

“Finalmente il team al completo ed in assetto da campionato! - ha sottolineato il titolare della squadra e gentleman driver Federico Monti - Si è concretizzato il sogno ed il progetto al quale abbiamo lavorato con impegno; dopo questo collaudo generale siamo pronti per la stagione”.

(Agenzia ErregiMedia)

Campionato Italiano GT / Autorlando rientra con due Porsche Cayman GT4. Cambio pilota per Ebimotors con Babini al posto di Pera



Ci sarà anche l’Autorlando nella 19^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo che nel fine settimana esordirà con la serie Sprint all’autodromo di Monza. La compagine di Orlando Redolfi non poteva mancare in questa stagione di rilancio, iscrivendo due Porsche Cayman GT4 per altrettanti equipaggi di punta.
Saranno della partita Gianluca Carboni in coppia con Emanuele Romani, piloti che hanno già difeso i colori dell’Autorlando nel 2014 con la Porsche GT3 R, mentre sulla seconda vettura troveranno posto Dario Cerati e Giuseppe Ghezzi, quest’ultimo campione italiano Endurance GT4 nel 2019.

Sempre in GT4, cambio pilota in casa Ebimotors, dove Fabio Babini prenderà il posto di Riccardo Pera, impegnato nel mondiale Endurance, alternandosi con Mattia Di Giusto al volante della Porsche Cayman GT4 della compagine comasca.

martedì 27 aprile 2021

Formula Class Junior all'Autodromo di Modena: le foto di Maurizio Rigato

Autodromo di Modena, 25 Aprile 2021
Formula Class Junior, Round 2
Le foto di ©Maurizio Rigato



















Credito fotografico: PH RIGATO M.

La F.4 prepara la stagione 2021 in Italia e in Germania



Sarà l’Italian F.4 Championship Powered by Abarth ad aprire la stagione 2021 delle monoposto motorizzate dallo Scorpione con il propulsore 414TF 1400 cc. T-Jet da 160 Cv, un motore che da diversi anni rappresenta un punto di riferimento nell’ambito del motorsport. Il prossimo 16 maggio, sul circuito francese del Paul Ricard, si alzerà il sipario sull’ottava stagione della serie tricolore. Una griglia di partenza con 35 vetture conferma la bontà di un progetto voluto 8 anni fa da FIA, subito accolto dalla Federazione Italiana ACI Sport e sposato da Tatuus, Abarth e Pirelli che hanno creato un prodotto completamente “Made in Italy”, esportato in tutto il mondo. Un prodotto che prosegue a vele spiegate anche in Germania dove, dopo alcune modifiche al calendario, l’ADAC F4 Championship Powered by Abarth scatterà un mese dopo la serie italiana, il 13 giugno sul tracciato austriaco del Red Bull Ring. Anche per la serie teutonica una griglia di partenza di altissimo livello con 14 piloti già confermati e molti team che cercheranno di sfruttare un calendario che solamente in un’occasione metterà in concomitanza le due serie. In questo modo i team potranno schierare le loro monoposto sia nella serie ADAC che in quella organizzata da ACI Sport.

A tempo pieno nella serie italiana e atteso in alcune tappe di quella tedesca Sebastian Montoya (Prema Powerteam), figlio dell’ex pilota di F1 Juan Pablo. Al via, come già avvenuto in alcuni appuntamenti del 2020, anche Lorenzo Patrese (AKM Motorsport), anche lui figlio d’arte e pronto a seguire le orme di papà Riccardo. 
Sfida al femminile, invece, quella tra Hamda Al Qubaisi (Prema Powerteam) alla sua seconda stagione completa nella F.4 Italiana e Maya Weug (Iron Lynx) prima donna ad approdare in Ferrari Driver Academy dopo aver conquistato la vittoria nel progetto lanciato da FIA: “Girls On Track – Rising Stars”. Ma non mancheranno di certo le sorprese con tanti rookie sia nella serie tedesca che in quella italiana pronti a giocarsi le proprie carte affrontando i giovani più esperti, già alla seconda stagione in monoposto.

Il calendario dell’Italian F4 Championship Powered by Abarth, dopo l’esordio del 16 maggio a Le Castellet, si sposterà a Misano il 6 giugno. Una settimana dopo scatterà anche la serie tedesca con la prima gara del Red Bull Ring. Impegno in concomitanza il 27 giugno con Vallelunga e Oschersleben che si divideranno i giovani piloti della Formula 4. La stagione continuerà con la trasferta olandese per la serie tedesca il’11 luglio sul tracciato di Zandvoort. Mentre la serie italiana arriverà a Imola il 25 luglio prima della pausa estiva. Agosto che, invece, significa Nurburgring per l’ADAC F4 Championship Powered by Abarth. Prima del Gran Finale che, tra settembre e ottobre, vedrà ben sei appuntamenti. La serie italiana chiuderà la stagione con le tappe di Red Bull Ring (12 settembre), Mugello (10 ottobre) e Monza (30 ottobre), mentre quella tedesca scenderà in pista a Hockenheim (19 settembre), Sachsenring (3 ottobre) e nuovamente Hockenheim il 24 ottobre.

Foto di Abarth Press Office e Claudio Pezzoli-New Reporter Press

Campionato Italiano GT Sprint / Audi Sport Italia al via a Monza con due R8 LMS


Il calendario 2021 del GT Italiano ritorna parzialmente alla normalità: il debutto a Monza il 1 e 2 maggio sarà ancora riservato ai soli addetti ai lavori, ma è collocato a metà primavera come da tradizione, piuttosto che con la programmazione estiva emergenziale del 2020. A fare da apertura le prime due delle otto tappe previste dalla serie GT Sprint, ciascuna della durata di 50 minuti (più un giro), mentre il via della stagione Endurance sarà previsto il 23 maggio con la 3 Ore di Pergusa.

Contrariamente a quanto avvenuto lo scorso anno, il team principal Audi Sport Italia Ferdinando Geri ha definito due equipaggi di piloti che si sono già misurati in misura o maggiore o minore con la vettura di Ingolstadt: Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari hanno un differente numero di anni in GT alle spalle e il padovano ha fatto più strada sulla vettura tedesca rispetto al piacentino, ma quest'ultimo all'esordio vincente alla 6 Ore di Roma si è adattato in un lampo, tanto da far ritenere il giovane duo candidato ad essere immediatamente protagonista. Lo stesso pronostico si può fare per Daniel Mancinelli e Vito Postiglione: se il lucano ha corso soltanto alla 3 Ore di Imola 2020 finora sulla vettura allestita dalla squadra di Emilio Radaelli e il marchigiano ha invece un'intera stagione Endurance all'attivo, il valore combinato di entrambi è tale da farne un equipaggio temuto sulla griglia di partenza del tricolore 2021. La vettura alla gara di esordio sarà leggermente diversa rispetto a come Agostini e Mancinelli l'hanno guidata lo scorso anno: il Balance of Performance prevede infatti rispetto al 2020 un peso minimo cresciuto di 30 chili, ma anche due restrittori più favorevoli da 41mm invece di quelli da 40mm delle precedenti trasferte a Monza. 
Seguire le gare sarà possibile in diretta sui canali social del promotore ACI Sport, mentre per la TV in chiaro sabato diretta su RAI Sport dalle ore 17:50 e domenica differita dalle 21:15.

(Audi Sport Italia - Ufficio stampa)

La prima tappa dei Trofei MP Dynasty Exhaust Motoestate oltre le aspettative all’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari


Si è conclusa la prima tappa del trofeo Motoestate 2021 presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano ‘de Melegari. Un’ edizione ancora parzialmente condizionata dalle normative anticovid, che impediscono di poter aprire gli spalti ai tanti spettatori che tradizionalmente popolavano il cuore pulsante della Motor Valley. Le corse sono state battagliate e partecipate con ben 225 piloti al via di un programma di gare fitto ed eterogeneo, impreziosito dalla presenza di piloti di caratura internazionale.

La giornata si è aperta con la Supermono, a cui si aggiungono le BDB leggere. Un griglia da ben 21 moto, dove ammirare la capacità artigianale italiana nella creazione di mezzi da competizione unici. Al via supermono artigianali, moto4, bicilindriche leggere e kit 3. Una categoria eterogenea, che ha visto transitare per primo sul traguardo Daniele Scagnetti,. L’esperto pilota, protagonista per anni dell’ europeo di categoria, ha fatto il vuoto sin dai primi giri. Alle sue spalle il francese Yve Pierre su Paton cerca di staccare Matteo Morri, su Bucci. L’italiano però con una serie di giri veloci lo scavalca sul filo di lana conquistando la piazza d’onore. Alle loro spalle bagarre a tre per tutta la gara in cui si registra la presenza più internazionale, con al via anche l’ austriaco Lucas Frey, che non è riuscito a concludere la propria gara a causa di una scivolata, mentre si trovava in bagarre con Francesco Bernoni.

E’ stata la volta poi della 125 SP, gara nella quale si torna a sentire il profumo dell’ olio di ricino delle moto a 2 tempi. Una corsa dominata da Cesare Fusto, capace di imporre il suo ritmo sin dall’ avvio e fare il vuoto. A contendergli la vittoria ci sarebbe potuto essere Josephine Bruno, ma la giovane e veloce lady non è riuscita a partire dalla seconda piazza a causa di un problema tecnico. Mattia Ballerini fa quindi sua la piazza d’onore, precedendo di qualche secondo Gabriele Balboni.

Il week end di gara ha ospitato anche la griglia di partenza della BDB PV patrocinata dal Mc Saponettari, del CRV promosso da Alessandro De Gregori e della nuovissima categoria RBF Cup promossa da Fulvio Lanza. Bella e battagliata la Race Attack. La categoria entry level che consente agli amatori di avvicinarsi alle corse ha offerto grande spettacolo.

In gara 1 è Andrea Liberini il più lesto sul traguardo, seguito da Marco Como più staccato e da Alessandro Torlaschi. Alle loro spalle bella bagarre tra Bettella, Coletto e Caccamo Rolando e Zagoner. A Lorenzo Voch, resta invece l’amaro in bocca, poiché dopo aver condotto la gara, chiude sedicesimo a causa di un “fuoripista”. In gara 2 Lorenzo Voch cerca il riscatto e va subito al comando. Alle sue spalle però non mollano Coletto e Liberini, che formano così un terzetto che battaglierà sino a fine gara. Al termine è ancora Liberini a spuntarla in una volata che vede terminare secondo Luca Coletto e terzo Voch. Al termine per la somma dei risultati delle due manche sul gradino più alto del podio sale Andrea Liberini, affiancato da Marco Como, giunto quarto in gara 2 . Terzo Luca Coletto.

Nella 1000 è stato Alberto Torchio a precedere tutti sul traguardo con un paio di secondi di vantaggio su Lazzaro Valsecchi con Jari Remoto a completare il podio. Poi un gruppone composto da Crifò , De Stefano, Pellegrinelli, Gelsi e Allevi. Degna di nota la gara di Gelsomino Papa. Al tredicesimo posto di gara 1 il pilota più esperto d’Italia fa seguire un eccellente ottavo posto in gara 2, che ha chiuso il primo round dei trofei Mp Exhaust MES. A prenderne il comando è Gianluca Valsecchi, seguito da un Alberto Torchio in grande spolvero. Una coppia che si alterna a condurre staccando presto la concorrenza formata da Grifò, Remoto , Fabbretti e De Stefano. Sono i primi due a contendersi negli ultimi passaggi il terzo gradino del podio, mentre la lotta per la prima posizione resta appannaggio del duo di testa. Successo quindi per somma di punteggio ad Alberto Torchio, seconda piazza per Valsecchi e terzo gradino del podio per Jari Remoto.

Spumeggiante ed appassionante la 300 supersport, divenuta ormai garanzia di spettacolo nei trofei MES. In primis i partecipanti hanno avuto l’onore di avere al via delle gara i piloti MOTO GP Bradley Smith e Claudio “Shorts” Corti, decisi a vivere fino in fondo un weekend di divertimento in sella alle loro Yamaha 3. I due amici hanno scelto i trofei MP Exhaust MES per tenere a battesimo il proprio progetto di coaching one to one per piloti chiamato “109”. In pista però la scena se la sono presa Davide Conte e Leonardo Carnevale della pista della categoria, che conferma così la bontà delle nuove coperture Dunlop. Ha completato il podio Fabio Lorenzini, che ha preceduto Sala, ed un gruppo formato da Lisci, Galloni e Calonaci.

La 1000 open si apre con un Cristian Brugnone incontenibile, che durante i primi passaggi sembra non avere rivali. Invece le gare dimostrano ancora una volta di essere imprevedibili. Un errore lo porta fuori pista, costringendolo a ripartire dalla penultima piazza. Spazio così ad un concreto Luca Malfatto, che va a condurre durante la parte centrale di gara. Alle sue spalle rinviene l’esperto Walter Bartolini su GPM, che progressivamente ricuce il gap per poi sopravanzarlo. Outsider della gara è Manuel Mozzachiodi, cresciuto nella race attack e passato da poche gare alla 1000 open. Il pilota ligure conquista il suo primo podio nella OPEN, risultato frutto del suo lavoro e della sua determinazione. Mantiene la terza piazza, grazie ad un passo regolare che gli consente di gestire tre secondi di margine di Paolo Cristini. Menzione d’onore anche Max Palladino che alla prima gara nella OPEN chiude in quinta piazza.

La classe 600 aperta vede a sorpresa Kevin Manfredi presentarsi al via della gara, dopo aver svolto le due sessioni di prove per effettuare alcuni collaudi sulla moto con la quale cercherà la difesa del titolo continentale. Il pilota spezzino fa subito il solco. L’esperienza e le capacità del professionista vengono subito a galla, così come le sua altezza morale, che lo porta all’ ultimo passaggio a rientrare ai box per lasciare la contesa ai protagonisti del campionato. Così la vittoria va a Niccolò Bianucci, che ha ragione di un concreto Lorenzo Gasperini. Alessandro Pozzo è invece capace di battere nelle ultime tornate Michael Ferrari, rimasto in zona podio sino a due tornate dalla fine. Chi avrebbe potuto rimanere nella lotta per il podio sino alla fine era Davide Mortali, autore però di un lungo che lo ha estromesso a poche tornate dalla fine dalla contesa.

(Ufficio Stampa Autodromo Varano)

MotoCorse / Partito il CRV con le vittorie di Bossotto, Gomez, Rolando e Trucco


Il CRV 2021, Campionato Regionale Velocità ha preso il via all'autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari dove si sono dato appuntamento 24 piloti. A vincere sono stati Omar Bossotto, Luca Rolando, Alejandro Gomez e Alessandro Trucco. Nella 100 Expert Bossotto, su Suzuki, si è imposto con relativa facilità su Luca Figerod, con la Kawasaki, che accusa oltre 7 secondi di ritardo. Terzo posto per Marco Bisio, su Yamaha, che ha pagato una pessima partenza. Nella Expert 600 ha vinto Gomez, su Honda, autore di una gara superba che ha preso in mano dal quarto giro quando il suo diretto avversario, Gabriele Romeo, su Yamaha, già miglior tempo in prova, per problemi tecnici che poi lo hanno portato al ritiro, si è dovuto far da parte. Il secondo posto è conquistato dal campione 2020 Luca Maggio, su Yamaha, che ha chiuso con poco più di 4 secondi di ritardo, mentre terzo si è classificato Massimiliano Treccani, su MV Agusta. Tra i Roockies nella 100 ad imporsi è stato Alessandro Trucco, su Kawasaki, che ha preceduto di oltre 15 secondi Nicola Sani, su Bmw. Nell’affollatissima 600 con una decisa rimonta Luca Rolando, su Triumph, ha concluso al primo posto con 5 secondi di vantaggio su Michele Grotti, in sella ad una Yamaha, che è stato in testa per 6 dei 10 giri in programma. Salvatore Romano, su Honda, è terzo, con Simone Ierardi, su Honda, che sfiora il podio. Quinto posto per Walter Bruno, su Triumph.
Prossimo appuntamento il 30 maggio al Cremona Circuit, una novità per questo Campionato.

Credits: RGC Roberto Goitre Comunicazione