sabato 24 aprile 2021

Campionato Italiano Rally Terra Storico / Lucky-Fabrizia Pons (Lancia Delta Integrale) vincono il 3°Rally Storico del Medio Adriatico


Cingoli (MC), 24 aprile 2021 – Luigi “Lucky” Battistolli, Fabrizia Pons e la Lancia Delta Integrale Gruppo A di 4°Raggruppamento conquistano il secondo round del Campionato Italiano Rally Terra Storico al 3°Rally Storico del Medio Adriatico. La gara della provincia di Macerata, organizzata da PRS Group, ha visto il successo dell’equipaggio della Key Sport, il migliore in otto dei nove passaggi sterrati in programma concludendo con il crono complessivo di 46’51.5 e la leadership nel Campionato Italiano 4 Ruote motrici.

Nella corsa per lo Storico Adriatico dominata dal vincentino altri si sono saputi mettere in evidenza sugli sterrati dell’entroterra marchigiano. Primo fra tutti quello composto da Marco Bianchini e Giulia Paganoni. Sempre veloci, a bordo dell’altra Delta firmata Key Sport sempre alle spalle del suo “maestro” Lucky, i due si sono guadagnati il secondo posto assoluto centrando anche lo scratch sulla seconda prova della giornata. Nonostante un lungo sulla penultima prova gli abbia fatto perdere 49’’, Bianchini è riuscito a portare fino in fondo la seconda piazza assoluta a 1'26.1 da Lucky.

Soddisfazione finale e il terzo gradino del podio all’Adriatico per Bruno Pelliccioni e Roberto Selva. I portacolori della Scuderia Malatesta restano al comando dell’Italiano Due Ruote Motrici con la Ford Escort 2000 Gruppo 4 del III°Raggruppamento, nonostante siano stati messi a dura prova dalla rottura del cambio nel primo loop di prove.
Bella prestazione quella di Bruno Bentivogli insieme al fidato Andrea Marco Cecchi. Gara costante per i due sulla ruggente Ford Sierra Cosworth di Gruppo N che li ha visti chiudere ai piedi del podio assoluto in quarta posizione, e nella speciale classifica delle Due Ruote Motrici solamente alle spalle di Pelliccioni-Selva. Una quarta piazza comunque combattuta con Roberto Galluzzi, bravo anche lui alla guida della Opel Corsa 1600 di 4°Raggruppamento sempre con Andrea Montagnani. Il toscano ha realizzato ottimi tempi e ha chiuso quinto assoluto e terzo tra le 2 Ruote Motrici.

Prestazione da incorniciare sugli sterrati delle Marche anche per Andrea Tonelli e Roberto Debbi con la Escort Rs della Movisport del III°Raggruppamento alla loro prima volta all'Adriatico e sesti assoluti. Settimo assoluto per Giovanni Muccioli navigato da De Marini con la BMW 320 che ottiene la vittoria nel Gruppo 2. Ottava piazza per Corrado Costa navigato da Domenico Mularoni con l’Opel Corsa Gsi 1600. Completano la top ten delle Auto Storiche al traguardo del 3°Rally Storico del Medio Adriatico due equipaggi sammarinesi Matteo Pelliccioni con Daniel Casadei su BMW 318 Is riuscito a trovare il feeling con le strade e con la BWM 318 is, seguito da Stefano Pellegrini insieme a Marco Cavalli su Lancia Delta 16V, terzo nella classifica riservata al Tricolore 4 Ruote Motrici davanti a Fabrizio Bacci- Andrea Niccolai con la Ford Sierra Cosworth 4X4.


CLASSIFICA ASSOLUTA 
1. LUCKY-PONS (Lancia Delta Integrale 16V) in 46'51.5; 
2. BIANCHINI-PAGANONI (Lancia Delta Integrale 16V) a 1'26.1; 
3. PELLICCIONI-SELVA (Ford Escort 2000) a 2'56.7; 
4. BENTIVOGLI-CECCHI (Ford Sierra Cosworth) a 3'52.1; 
5. GALLUZZI-MONTAGNANI (Opel Corsa) a 3'55.7; 
6. TONELLI-DEBBI (Ford Escort Rs) a 4'14.7; 
7. MUCCIOLI-DE MARINI (Bmw 320) a 4'28.2; 
8. COSTA-MULARONI (Opel Corsa Gsi) a 5'00.6; 
9. PELLICCIONI-CASADEI (Bmw 318Is) a 5'02.4; 
10. PELLEGRINI-CAVALLI (Lancia Delta 16V) a 6'38.6

RALLY VALLI OSSOLANE: CAFFONI PARTE SUBITO AL COMANDO



Davide Caffoni subito protagonista del 57°  Rally Valli Ossolane cominciato nel pomeriggio di oggi, sabato 24 aprile. Insieme a Mauro Grossi, il vincitore di ben cinque edizioni del "Valli" è partito subito a spron battuto a bordo della Skoda Fabia R5 Evo del team Balbosca staccando tutti sulla speciale Lusentino ribattezzata Domobianca365. Nella prova di apertura della gara che da Domodossola conduce agli impianti sciistici locali, Caffoni ha segnato il miglior parziale grazie al tempo di 5'46"8 mettendosi alle spalle per 3"3 l'amico rivale Fabrizio Margaroli, vincitore qui nel 2018, sempre a bordo di una Skoda. Terzo a 6"3 è l'elvetico Gregoire Hotz, otto volte campione svizzero che sulla Citroen C3 promette battaglia insieme all'inseparabile Ravasi. Bene anche Bruni-Esposito a 7"3 (Skoda) e Laurini-Albertuzzi a 9"5 su VW Polo R5.

Il primo colpo di scena è servito dopo soli 200 metri dall'equipaggio numero 1 Daniele Nicolini e Fabio Ciamparini. La loro Hyundai i20 R5 della HMI esce di strada sul primo "sinistra-destra" dopo il tornante iniziale.  Prova ferma e primo protagonista out. Per Ciamparini, si è reso necessario l'intervento dell'ambulanza per i controlli di rito ma non si rilevano conseguenze fisiche di rilievo.

Altro ritiro è quello di Cosimo De Tommaso, papà di quel Damiano che pochi mesi fa ha conteso la vittoria a Caffoni su queste strade: il motore della sua Renault Clio Williams A7 ha detto basta già sulla PS1. Sempre un guaio meccanico ha già escluso Talarico-Santoro, numero 42.

In mezzo al plotone delle R5 va sicuramente segnalato l'ottimo avvio di Massimo Margaroli e Mario Cerutti che hanno portato la Peugeot R2C del team Miele in 12° piazza assoluta, prima di classe e tra tutte le due Ruote Motrici. Quattordicesimi e primi di S1600 Silvio e Mirko Pelgantini, equipaggio locale composto da padre e figlio, a bordo di una Renault Clio. Il novarese Riccardo "Ricky Rocky" Tondina comanda in R2B su Peugeot 208 e visto il distacco esiguo dai due già menzionati, non è da escludere la sua candidatura anche alla vetta di 2RM. Attenzione però anche  a Baiardi-Barbetta e Fradelizio-Ronchi finiti appaiati in graduatoria con le loro Renault Clio S1600.

Sempre Clio ma Rs Light per i primi di Produzione: il gruppo N è infatti ad appannaggio di Secchi e Pischedda, 33° nella generale.

Domani la gara proseguirà con le due prove della Cannobina denominate "Damoni-Conte Gria" e gli altrettanti passaggi sulla Crodo-Mozzio. L'arrivo a Malesco è programmato per le 17.01. (Luca Del Vitto)


Foto di Flavio Minoletti


ALL’AUTODROMO DI MODENA IL SECONDO FORMULA X RACING WEEKEND



Sarà l'inedita location di Modena ad ospitare il secondo Formula X Racing Weekend della stagione, in programma nella giornata di Domenica 25 Aprile. Il circuito emiliano, che vedrà per la prima volta in azione le categorie del prestigioso contenitore agonistico targato ASI e ACI Sport, sarà il palcoscenico d'eccezione per la nuova sfida dei campionati Formula Class Junior Italia, Legends Cars Italia e Formula Classic.


Dopo il memorabile esordio stagionale, andato in scena sull'autodromo di Varano de' Melegari e caratterizzato dalla presenza di ben 160 vetture complessivamente al via, il calendario in questa occasione prevede la tappa sull'impianto realizzato nel 2011 e lungo 2.007 metri, con tre delle nove categorie che si sfideranno nell'arco di sei manche totali. Il tutto in attesa del grande evento previsto per il prossimo 15-16 Maggio, quando sempre sull'Autodromo di Modena andranno in scena anche le altre attesissime categorie del campionato, tra cui FX3, Trofeo Predator's e ATCC.


Anche in questa occasione non mancherà la consueta diretta streaming dell'evento, per consentire al pubblico (visto che l'evento si svolgerà a porte chiuse) di potersi gustare le evoluzioni dei piloti in pista nel corso della giornata: il collegamento LIVE scatterà alle ore 13:30 e verrà trasmesso sui canali Social del campionato (pagina Facebook e canale YouTube) e sul sito web LiveGP.it, media partner ufficiale del campionato.


FORMULA CLASS JUNIOR. Dopo lo scoppiettante avvio da "sold-out" di Varano, anche la seconda tappa di Modena presenta uno schieramento che presenta grandi numeri ed equilibrio tra i vari protagonisti al via. Al vertice della graduatoria assoluta (Trofeo Baglioni) si presenta Dino Panozzo che, reduce dal primo successo conquistato sotto la pioggia due settimane fa, tenterà di confermarsi ai vertici con la sua Reggiani. Alle sue spalle la classifica si presenta molto corta sia nella generale che nel Trofeo 'Romolo Tavoni' della Formula Class Junior, dove il campione in carica Massimo Galli (Galli Corse), l'ex-campione Paolo Collivadino (Team Covir) e Jacopo Prescendi (ASD Popo 76 racing) sono racchiusi in un fazzoletto di punti. Non mancheranno di recitare un ruolo da protagonisti anche Marco Brambilla (Bray Hill Racing) e Giuliano Zecchetti (Zemire's Team), mentre a contendersi la leadership nella classifica 'Silver' (Trofeo Sandro Corsini) saranno in primis Claudio Gattuso, Nicolò Pavoni e Lorenzo Tocci. Per quanto riguarda la sfida riservata alle SuperJunior (Trofeo Pino Marabotto), la giovane Annalaura Galeati (Imola Motorsport) punterà al riscatto dopo le noie tecniche di Varano, pur dovendo fare i conti con avversari del calibro di Marco Visconti, Gianluca Giorgi, Tiziano Frattini e Massimiliano Vichi. 


LEGENDS CARS ITALIA. Sfida apertissima nel Circus riservato alle divertenti Legends, con il terzo appuntamento stagionale pronto per andare in scena dopo i round di Castelletto e Varano. A presentarsi al comando della classifica provvisoria è Luca Ferrario, che dopo il successo colto nell'ultima manche disputata, dovrà guardarsi le spalle dagli attacchi di Simone Giussani, distante soltanto 17 lunghezze in classifica. Tra i protagonisti più attesi non mancherà ovviamente Alberto Naska, autore di un positivo avvio di campionato e attualmente a caccia della terza piazza assoluta detenuta da Gianluca Borghi. Al via anche Kristian Ghedina, pronto per dare la caccia alle posizioni di vertice per migliorare la sua attuale sesta posizione in classifica alle spalle di Simone Borghi. Presenti al via ben 25 vetture per una sfida che si preannuncia entusiasmante!


FORMULA CLASSIC. Le gare riservate alle monoposto storiche vedranno Niccolò Colussi presentarsi nel ruolo di leader della classifica assoluta, dopo la perentoria doppietta colta sotto la pioggia a Varano. Pronto a lanciare il guanto di sfida ci sarà innanzitutto Roy Buonomo, autore di un doppio secondo posto nella prima uscita stagionale, senza dimenticare le altre Formula Abarth affidate a Roberto Colussi, Cristiano Zanotti e Andrea Grassano.


Il programma della giornata prevede, dopo lo svolgimento delle prove libere, il via alle qualifiche a partire dalle ore 12:00 con Formula Classic, Formula Class Junior e Legends Cars Italia nell'ordine in pista. A seguire, la prima gara della giornata scatterà alle ore 13:50, con le attività in pista che vedranno lo svolgimento di sei manche complessive sino alle ore 18:45 circa.



Rally Storico del Medio Adriatico, Lucky-Pons (Lancia Delta) i più veloci nella PS1


Partito ufficialmente il 3°Rally Storico del Medio Adriatico, secondo atto tricolore del CIRTS Storico. Le quattro ruote motrici si fanno subito sentire con l'equipaggio di Key Sport Lucky-Pons che segnano il tempo di 4'01.7. Alle sue spalle a +2.1 il compagno di squadra Marco Bianchini con Giualia Paganoni al suo fianco, sempre su Delta Integrale. Terzo crono per il sammarinese Bruno Pelliccioni con Roberto Selva e la Ford Escort, a +10.1 dall'avversario Lucky.


Quarto tempo in prova per Bruno Bentivogli con la sua Escort a +14.4, seguono Andrea Tonelli e Roberto Galluzzi. Un probabile problema tecnico vede passare lentamente la Ford Escort di Calzolari "Il Lupo"  che paga 1'52.1


Questa la top tep provvisoria: 

1. LUCKY-PONS (Lancia Delta Integrale 16V) in 4'01.7; 

2. BIANCHINI-PAGANONI (Lancia Delta Integrale 16V) a 2.1; 

3. PELLICCIONI-SELVA (Ford Escort 2000) a 10.1; 

4. BENTIVOGLI-CECCHI (Ford Sierra Cosworth) a 14.4; 

5. TONELLI-DEBBI (Ford Escort Rs) a 21.9; 

6. GALLUZZI-MONTAGNANI (Opel Corsa) a 24.7; 

7. MUCCIOLI-DE MARINI (Bmw 320) a 26.4; 

8. COSTA-MULARONI (Opel Corsa Gsi) a 27.3; 

9. PELLICCIONI-CASADEI (Bmw 318Is) a 29.7; 

10. ORMEZZANO-TORLASCO (Talbot Sumbeam Lotus) a 31.5.

Campionato Italiano GT / Ultimi test prima del week end di Monza che apre la stagione 2021



Manca meno di una settimana all'avvio della 19^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo e si fanno febbrili le trattative per assegnare gli ultimi seggiolini della stagione. Tra le ultime ufficializzazioni, quella dell'Easy Race che affiderà la sua Ferrari 488 GT3 (foto) al campione in carica Sprint GT Cup ed Endurance GT3 PRO-AM, Matteo Greco, in coppia  con Fabrizio Crestani.


Al via della stagione ci sarà anche la Mercedes AMG GT3 dell'Antonelli Motorsport con un equipaggio che sarà individuato dopo i test di domani a Monza, mentre da casa Audi arriva la notizia di un  avvicendamento per la serie Sprint tra Edoardo Morricone e Daniel Mancinelli. Il fabrianese farà coppia, così, con Vito Postiglione, formando un equipaggio di grande prestigio  che si affiancherà ai compagni di squadra, altrettanto veloci, Agostini-Ferrari.


Già confermate le due Ferrari 488 GT3 del Kessel Racing con il texano Stephen Earle, che correrà da solo, e Niccolò Schirò, che farà coppia con il turco Murat Cuhadaroglu, mentre ritorna nella serie tricolore dopo un anno di assenza  la RAM Autoracing con una 488 GT3 per un grande nome dell'automobilismo italiano, Luca Filippi, in coppia con  Alberto Lippi, campione 2019 Sprint GT Light.


Nei primi giorni della prossima settimana, inoltre, arriveranno le conferme degli equipaggi di Imperiale Racing (Lamborghini Huracan GT3)  e Nova Race (Honda NSX GT3) che porteranno a ben 16 le vetture GT3 iscritte al campionato.


New entry anche in GT Cup, classe che ha raggiunto le undici iscrizioni, dove fanno il loro ingresso una Porsche GT3 Cup della Dinamic Motorsport e la Lamborghini Huracan ST di Ermanno Dioniso e Giacomo Barri. Ufficializzata la presenza anche di due Lamborghini Huracan ST di Bonaldi Motorsport per Iacone-Tempesta, e per un pilota di grande esperienza, il serbo Milos Pavlovic che farà coppia con un pilota in corso di definizione. Buoni numeri anche nella GT4 dove si attende l'ufficializzazione dei  due equipaggi Autorlando (Porsche Cayman) e della Nova Race (Mercedes AMG GT4).


Credits: Acisport.it



La Clio Cup prova all’Autodromo di Varano in vista del debutto di Monza



> 24 aprile 2021 - Un esordio assoluto visto che proprio due giorni fa sono state consegnate ai team le nuove Clio della 5^ generazione, che ieri hanno percorso i primi chilometri sul circuito di Varano. 

Venti le vetture vendute in Italia, e di queste sono state tredici quelle che sono scese in pista per prepararsi all'appuntamento di Monza del 1-2 maggio, secondo round della Clio Cup Europe all'interno della quale il Gruppo A è dedicato proprio alla serie italiana.

Le squadre che hanno testato la nuova vettura sono state la Faro Racing, Scuderia Costa Ovest, PMA Motorsport, Oregon Team, Cut Racing e CAAL Racing.


L'attenzione si sposta ora al prossimo weekend sul circuito di Monza: il programma prenderà il via venerdì 30 con due sessioni di prove libere (9.40 e 13.55), per poi affrontare sabato e domenica due giornate composte rispettivamente da qualificazioni e gara, con le prove ufficiali entrambi i giorni alle 8.30, e poi le due gare, rispettivamente sabato e domenica, alle 14.35.

venerdì 23 aprile 2021

Piloti e monoposto di F. Class Junior pronti al debutto di Modena


> 23 Aprile 2021 - La Formula Class Junior prepara il debutto sulla pista dell'Autodromo di Modena, che ospiterà i prossimi due round del campionato. L'impossibilità di correre a Adria non ha fermato la Formula Class Junior con gli organizzatori della serie che hanno rimediato senza indugi dirottando il circus di Formula Class Junior a Modena in una "prima" che vedrà in pista 20 monoposto.

Da seguire le prove dei piloti al vertice delle classifiche che cercheranno di confermare le prove positive di cui sono stati protagonisti nel diluvio di Varano. A cominciare da Dino Panozzo (Reggiani-Dino Racing), leader della classifica assoluta (Trofeo Alberto Baglioni) e di quella della Formula Class Junior, con Trofeo dedicato a Romolo Tavoni, forse sorpreso da questa nuova primavera della categoria che ha inventato oltre mezzo secolo fa a Monza. 
Nel Trofeo Alberto Baglioni, Panozzo dovrà guardarsi dal campione in carica di F. Class Junior Massimo Galli (Reggiani-Galli Corse), da Jacopo Prescendi (Reggiani-ASD Popo 76) e da Paolo Collivadino (Covir-Team Covir). Tre punti separano il primo dal quarto in classifica. 
Situazione analoga nel Trofeo Romolo Tavoni con Panozzo e Galli al primo posto davanti a Collivadino e a Prescendi.


In Formula Class Super Junior, con Trofeo dedicato a Pino Marabotto, il primato provvisorio è di Gianluca Giorgi (Reggiani-Team Borbotta) davanti a Fabio Contini (Whippet-Team Dimoracing), Luca Maccanti (Reggiani-Sarchio Racing) e Marco Visconti (Reggiani-Stilo Corse). 
Nella graduatoria "Silver" (Trofeo Sandro Corsini), primo posto per Claudio Gattuso (Mandelli-Gatt Team) davanti a Nicolò Pavoni (Reggiani-Sarchio Racing), Michele Bruno (Marabotto-Team Girola) e Lorenzo Tocci (Reggiani-Stilo Corse).
A Modena prove libere, qualifiche e gare in giornata, domenica 25 Aprile, con 60 minuti di prove libere per imparare la pista. Le due gare nel pomeriggio ancora senza pubblico e da seguire da casa.
L'Autodromo di Modena ospiterà anche il terzo round del campionato di Formula Class Junior il 15 e 16 maggio.
Ulteriore informazione su www.formulajunior.it



PROGRAMMA AUDI PER LORENZO FERRARI NEL GT ITALIANO ENDURANCE E SPRINT


Piacenza, 23 aprile 2021. Lorenzo Ferrari è pronto ad affrontare la sua seconda stagione nel Campionato Italiano Gran Turismo e lo fa con un doppio programma di assoluto rilievo. Il giovane piacentino, che ha compiuto 18 anni ad ottobre, disputerà sia la serie Sprint sia quella Endurance con i colori di Audi Sport Italia.
Dopo aver fatto un'apparizione trionfale alla fine dello scorso anno sulla R8 LMS GT3 della Casa dei quattro anelli, centrando un successo storico assieme a Riccardo Agostini e al singaporiano Sean Hudspeth nella 6 Ore di Roma, disputata a dicembre a Vallelunga, Ferrari ha definito un accordo che lo lega per tutto il 2021 alla squadra guidata da Ferdinando Geri ed Emilio Radaelli.
Ad affiancarlo nel campionato di durata saranno lo stesso Agostini (assieme al quale si alternerà al volante anche nella serie Sprint) ed il factory driver Mattia Drudi, puntando a quel titolo che lo scorso anno gli è davvero sfuggito per un niente.
Dopo una stagione 2019 nel F4 tricolore condita da un podio, lo scorso anno si è rivelato sopra le aspettative per il pilota emiliano, protagonista nella circostanza con la Mercedes del team Antonelli Motorsport e autore di due vittorie assolute a Misano e Mugello e di un successo di classe al proprio esordio nel GT italiano nella 3 ore di Monza.

"Con Audi punterò a vincere entrambi i campionati. Abbiamo l'equipaggio giusto per farlo - ha commentato Lorenzo - Da parte mia proverò a capitalizzare al meglio l'esperienza fatta nel GT italiano lo scorso anno, cercando di familiarizzare con la Audi che ho guidato solo nel weekend della 6 Ore di Roma e in occasione di due giorni di test svolti quest'anno sul circuito di Vallelunga”.

Un'ulteriore giornata di test Lorenzo Ferrari la svolgerà sabato prossimo a Monza. Ed è proprio sul tracciato brianzolo che il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint prenderà il via tra poco più di una settimana, il primo weekend di maggio, per poi approdare a Misano (6 giugno), Imola (5 settembre) e Mugello (10 ottobre).
La serie Endurance scatterà invece il 23 maggio sul veloce anello siciliano di Pergusa, prima di affrontare le successive trasferte del Mugello (4 luglio), Vallelunga (19 settembre) e Monza (31 ottobre).

GDL RACING A QUATTRO PUNTE NEL PORSCHE SPORTS CUP SUISSE AL RED BULL RING


Spielberg, 23 aprile 2021 - Impegno nel Porsche Sports Cup Suisse per la GDL Racing, che questo fine settimana scende in pista sul tracciato del Red Bull Ring per il primo dei sei appuntamenti della serie. E in Austria la squadra guidata da Gianluca De Lorenzi si presenta con un poker di vetture per puntare subito in alto.

Di rilievo gli equipaggi al via con il team sammarinese, cominciando dai due italiani Mario Cordoni e Roberto Rayneri, che disputeranno tutta la stagione con una vettura a testa.

Ed una terza Porsche verrà schierata per il finlandese Axel Blom, che al volante di una 991 Cup della GDL Racing divisa anche con lo stesso Cordoni, ha già preso parte quest'anno alla 12 Ore del Mugello che si è disputata a marzo.

Prima uscita ufficiale con i colori della squadra di De Lorenzi per Roberto e Samuele Bosio, padre e figlio, che però disputeranno solo alcuni degli appuntamenti del campionato elvetico, prendendo in seguito parte alle tappe del Paul Ricard, Imola, Mugello e Misano.


Dopo le prove libere di ieri e di oggi, domani si svolgeranno le qualifiche, che precederanno nella stessa giornata la prima delle gare del calendario 2021.

I Trofei MP Dynasty Exhaust Motoestate arrivano a Varano



I Trofei MP Motoestate sono sulla griglia di partenza. Domenica 25 aprile ci sarà il primo start della stagione, sul circuito di casa a Varano de' Melegari, dove tutto ebbe inizio nel 1986. Per spegnere la 35° candelina non ci sarà il pubblico, ma lo spettacolo non mancherà in pista. Gli appassionati potranno seguire le gesta dei piloti sui canali social ufficiali del Motoestate e poi con la differita delle gare in onda sulle emittenti regionali, e nazionali come MS Motor TV visibile in streaming, in chiaro e su SKY al canale 813, oltre che sul canale Youtube del Motoestate.


Il Motoestate fin dall'inizio della sua storia è sempre andato incontro alle esigenze dei piloti, con classi per tutte le moto e con occhio particolare al mercato, per soddisfare le esigenze dei piloti e di aspiranti tali. La classe di ingresso, per molti è rappresentata dalla Race Attack, suddivisa in 600 e 1000. Nata nel 2014, come filo conduttore tra prove libere e gare ha riscosso e riscuote un buon successo in termini di numeri. Si corre in regime di monogomma Dunlop D212, nella giornata di domenica con due qualifiche e due manche di gara. Vi partecipano piloti alle prime esperienze, che utilizzano la categoria per muovere i primi passi nel mondo delle corse, piloti più esperti e amatori che si vogliono confrontare in pista per puro divertimento.


Negli anni l'età media si è abbassata parecchio nella Race Attack e di concerto alla 125, alla 300 e alla Moto4 ogni anno sforna un buon numero di ragazzi che poi cercano altre sfide, come salire di categoria. Infine, le categorie Supermono, 600 Open e Stck, 1000 Open e Stock a completare il palinsesto. A cui si aggiungono i trofei ospitati, CRV, RBF Cup e BDB, in tre occasioni. 


Nelle classi principali non è difficile incontrare avversari con esperienza mondiale, come Kevin Manfredi lo scorso anno, al via di due gare, fuori classifica, per allenamento. Un bel banco di prova per tutti i piloti iscritti, che hanno potuto vedere da vicino il campione europeo 2020. E per la prima di Varano nel cuore della Motor Valley, special guest Claudio Corti e Bradley Smith. I due ex MotoGP, si cimenteranno in sella alle loro Yamaha R3 nelle prove della mattina. E poi saranno a disposizione dei piloti per dispensare consigli. Ma soprattutto saranno i ragazzi delle categorie propedeutiche, Moto4, 125, 300 a vederli in pista. Saranno presenti per pubblicizzare la nuova scuola 109: il risultato del numero 71, di Corti, e il 38, di Bradley Smith. I due piloti hanno iniziato quest'inverno questa nuova avventura di coaching. E proprio nel Motoestate hanno pensato di partire per fare conoscere il proprio brand. 


Non mancheranno i ragazzi giovani da tenere d'occhio. Nella scorsa stagione, una bella nidiata di giovanissimi ha fatto il salto verso il campionato italiano velocità o verso categorie superiori, come De Padova che dalla 125 sp passa alla 600 Race Attack, dove troverà un altro giovane interessante, Marco Como, anch'egli proveniente dalle piccole cilindrate, e Leonardo Specolizzi. Andrea Vitali, dopo il debutto vincente nella 300, si accasa nella Moto4 in sella a una nuova moto da sviluppare. Contro di lui il figlio d'arte Mattia Ballerini, velocissimo nei test sulla moto che lo scorso anno aveva guidato il promettente Tatoli, ora al Civ 300.


Nella ottava di litro, il campione Balboni dovrà guardarsi da giovani piloti come Carpina che rientra, Agnorelli, Specolizzi e debuttanti che proprio in questo weekend avranno il battesimo delle corse.

Nella Supermono, aperta alle monociclindriche da 250 a 800 4 tempi, i giovani, alcuni dei quali impegnati anche nel Civ, come Raimondi e Morri, per citarne alcuni, se la vedranno contro piloti del calibro di Scagnetti e del tedesco Frey, presenza tedesca dallo scorso anno all'interno del Motoestate. La 300, ogni anno sempre più affollata offrirà sicuramente un grande spettacolo con tanti piloti ai nastri di partenza. Ci saranno quelli con maggiore esperienza, come Davide Conte, abitualmente impegnato nel CIV e collaudatore Dunlop, e piloti di talento attesi al debutto sulle ruote alte come Zannoni, Bollani, Bonetti, oppure piloti in crescita come Lorenzini,  Sala, i fratelli Riva, Iotti, Berselli e tanti altri che domenica saranno in griglia di partenza.


600 e 1000 Open, al cui interno si corrono anche le classi Stock monogomma Dunlop, ogni anno regalano emozioni. Piloti forti, con moto di alto livello. In entrambe le categorie il pronostico non è certo facile.

Partendo dalla 600 la griglia è gremita, con veterani della categoria come Mortali, Ferrari, Filippi, Munerato, Osler, Fortunati, contrapposti a giovani rampanti come Bianucci, Bocenti, provenienti dalla Race Attack, Saltarelli che abitualmente impegnato nel National, dal 2020 corre anche il Motoestate e da subito si è inserito tra i protagonisti.  


Nella 1000 Bartolini, in sella alla GPM, è l'uomo da battere. Boccelli, Cristini, Brugnone, Malfatto, Piano, Mozzachiodi,  proveranno a rubargli lo scettro. E tra i contendenti anche Venesia, che dopo tanti successi nel CRV passa alla 1000 Open, Matteo Milanese che dalla Dunlop Cup passa al Motoestate e il suo sarà un debutto molto atteso, dopo tanti anni di Coppa Italia dovrà vedersela con i protagonisti storici del Motoestate. Poi il gradito ritorno, dopo qualche anno di assenza, di Francesco Sciacca, che al Motoestate aveva vinto nella 1000 Stock, prima di passare a enduro e ciclismo. Al rientro anche Magnano, Crosetti e Mansuino, mentre per Palladino titolato della Race Attack, arriva il debutto nella classe regina.


Come di consueto sabato mattina prove libere, dal pomeriggio le prime prove ufficiali, mentre domenica mattina ultime prove. Dalla tarda mattinata, ore 11:20, il via alle tante gare del palinsesto.


Credits: Ufficio Stampa Autodromo Varano

Lamborghini Super Trofeo Europa / Per Andrea Cola debutto e vittoria in Pro-Am


Debuttare e vincere non è da tutti. Il "colpo" è riuscito al 21enne pilota romano Andrea Cola che, al debutto nel Super Trofeo Lamborghini Europa all'autodromo di Monza, ha vinto in gara 1 e si classificato secondo in gara 2 nella categoria Pro-Am. Al volante della stessa Huracan Super Trofeo Evo numero 99 del team Target Racing, che divide con il 33enne russo Dmitry Gvazava, quest'anno parteciperà a tutte le prove del Lamborghini Super Trofeo ed alla finale mondiale in programma a fine Ottobre sul circuito romagnolo di Misano. «Prima gara e vittoria in Pro-Am. Sono davvero alle stelle. E pensare che prima della gara Dmitry ed io ci eravamo accordati per puntare alla zona punti ed avremmo firmato per un terzo posto!» commenta Andrea Cola. «Abbiamo avuto anche un po' di fortuna, ma questo successo ce lo siamo comunque guadagnato».

 

Prossimo appuntamento il 28-30 Maggio sul circuito Paul Ricard, seconda prova della dodicesima edizione della serie europea. Questo campionato monomarca internazionale, organizzato da Lamborghini Squadra Corse, si articola infatti su tre serie continentali in Europa, Asia e Nord America che prevedono 6 appuntamenti con doppie gare della durata di 50 minuti e una finale mondiale. I piloti, divisi nelle categorie Pro, Pro-Am, Am, LB Cup, gareggiano al volante di identiche vetture Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo con motore 5.200-V10 da 620 CV con pneumatici Pirelli P Zero. 

Compagni di viaggio di Andrea Cola in questa nuova avventura saranno i tradizionali sponsor Enterprise, Galli & Innocenti, Giardini Senesi, Hobbit, e il patrocinio dell'Automobile Club di Roma, che dallo scorso anno segue la sua attività sportiva.

I PILOTI PEUGEOT DEL WEC AL VOLANTE DELLA NUOVA 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED


A qualche giorno dall’apertura dell’ordinabilità di Nuova 508 Peugeot Sport Engineered, i piloti WEC di Peugeot sono tra i primi a sedersi al volante del primo modello della nuova Peugeot Sport Engineered, auto ad alte prestazioni che declina il concetto di Neo-Performance. Loïc Duval, Kevin Magnussen, Paul Di Resta, Mikkel Jensen, Gustavo Menezes e James Rossiter hanno scelto la 508 Peugeot Sport Engineered per i loro viaggi perché offre un'esperienza di guida e sensazioni uniche.

Vera e propria vetrina tecnologica, la Nuova 508 Peugeot Sport Engineered  è la quintessenza del know-how degli ingegneri di Peugeot Sport. Grazie al suo powertrain in grado di erogare 360 cavalli complessivi, è la vettura di serie più potente mai costruita da Peugeot. E poiché il piacere di guida è da sempre al centro del DNA del brand, gli ingegneri di Peugeot Sport hanno affinato il telaio della 508 Peugeot Sport Engineered per raggiungere un equilibrio pressoché perfetto tra comfort e dinamismo.

Progettata nell’atelier di Peugeot Sport a Versailles, questo modello coincide con l’annuncio del ritorno di Peugeot, nel 2022, nel Campionato del Mondo Endurance (WEC) nella classe regina LMH (Le Mans Hypercar). Con l’arrivo sul mercato dei primi esemplari sul mercato, i piloti del WEC prenderanno in consegna la propria 508 Peugeot Sport Engineered , in versione fastback o SW.

James Rossiter e Gustavo Menezes si sono recati presso il concessionario del Gruppo Chopard di Nizza per scoprire la loro auto, mentre Paul Di Resta ha ricevuto le chiavi a Satory presso Peugeot Sport e ci ha dato le sue prime impressioni: “La 508 Peugeot Sport Engineered  mi piace molto. È un'auto perfetta per la famiglia, ma anche per chi, come me, ama un certo tipo di sensazioni di guida. Mi piace il fatto che sia stata sviluppata negli stessi ambienti dove nascerà la futura Hypercar che useremo in gara. Da quando sono andato a ritirare la vettura uso la modalità elettrica principalmente in città. Quest’auto è perfetta anche per montare i seggiolini per bambini…”.

James Rossiter, appassionato di sport e di lunghe distanze, aggiunge: “Sono davvero impressionato da alcune regolazioni della vettura, specialmente il controllo delle sospensioni e il controllo elettronico del powertrain. Tutto risponde allo stile di guida del conducente e modifica il comportamento della vettura per adattarsi a tutte le condizioni e al suo stile di guida. Per me, tutto ciò porta la 508 Peugeot Sport Engineered  a un altro livello. È bello sentire la potenza, la coppia e la reattività del motore elettrico. Con la versione SW, posso mettere la mia bici o il mio windsurf nel bagagliaio. Ogni mattina posso viaggiare facilmente e ovunque con gli oggetti che mi divertono, il che è un enorme piacere per me.”

Loïc Duval, Kevin Magnussen e Mikkel Jensen riceveranno presto la loro 508 Peugeot Sport Engineered  nei loro paesi di residenza, cioè Svizzera, Danimarca e Austria.