giovedì 22 aprile 2021

GRUPPO PERONI RACE: MODIFICATO IL CALENDARIO DELLA COPPA ITALIA TURISMO


Roma, 22 aprile 2021 - Il Gruppo Peroni Race annuncia la modifica del calendario 2021 della Coppa Italia Turismo. La tappa prevista il 20-21 novembre all’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga viene anticipata al 19-20 giugno al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. La decisione del Gruppo Peroni Race vuole evitare la concomitanza di Coppa Italia Turismo e TCR DSG Endurance Europe nell’evento del 20-21 novembre a Vallelunga.
Per ragioni non dipendenti dall’organizzatore, la gara dell’11-12 settembre all’Adria International Raceway viene rinviata a data e location da definire.

Calendario 2021:

10-11 aprile 2021 – Autodromo Internazionale del Mugello
8-9 maggio 2021 – Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola
19-20 giugno 2021 – Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
17-18 luglio 2021 – Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga
2-3 ottobre 2021 – Autodromo Nazionale di Monza
(più ulteriore data da definire)

Foto di Actualfoto-Bologna

VESPA FESTEGGIA I SUOI 75 ANNI E SUPERA IL TRAGUARDO DEI 19 MILIONI DI ESEMPLARI PRODOTTI

Pontedera, 22 aprile 2021 - Vespa festeggia 75 anni e raggiunge lo straordinario traguardo dei 19 milioni di esemplari prodotti a partire dalla primavera del 1946. La Vespa che celebra i 19 milioni è una GTS 300 nella serie speciale 75th ed è stata assemblata nello stabilimento di Pontedera, dove Vespa è prodotta ininterrottamente dal 1946.

19 milioni di Vespa sono altrettante storie di ragazze e ragazzi che, in tutto il mondo, hanno conquistato la libertà in sella alla due ruote più amata. Vespa ne ha accompagnato le vite, incarnato i sentimenti e il desiderio di libertà. Perché Vespa è parte della nostra cultura, è protagonista delle nostre vite, nell'immaginazione di molte generazioni di italiani, di europei, di americani, di africani e di asiatici. La Vespa è oggi uno di quei rari prodotti che fanno stabilmente parte del paesaggio della nostra vita quotidiana.

Questo momento straordinario arriva mentre Vespa vive uno dei momenti più luminosi della sua storia, commercializzata in 83 paesi in tutti i continenti è oggi il veicolo a due ruote più famoso e amato al mondo. Da tempo Vespa ha largamente superato la sua funzione di mezzo per il commuting facile ed elegante per diventare un brand globale, un simbolo della tecnologia e dello stile italiani, capace di accomunare nel suo nome, milioni di appassionati.

Una gamma in continua evoluzione e tecnologicamente sempre di avanguardia, uno stile unico, al di sopra di mode e tendenze che ha saputo rinnovarsi sempre rimanendo fedele ai suoi valori originali, sono tra i motivi di un successo che si misura in oltre un milione e 800mila veicoli prodotti negli ultimi dieci anni A metà degli anni 2000 la produzione annua di Vespa era attestata intorno alle 50mila unità, da allora una crescita costante e spettacolare l’ha portata a superare quota 100mila nel 2007 e le 200mila dal 2018.

Allo scoccare dei suoi 75 anni Vespa è più che mai un marchio globale, tra i più noti del made in Italy, una vera cittadina del mondo che è prodotta in tre siti produttivi: Pontedera, la cui produzione è destinata all’Europa, all’America e a tutti i mercati occidentali; Vinh Phuc, in Vietnam, che serve il mercato locale e i paesi del Far East e in India, nel modernissimo impianto di Baramati, aperto nel 2012, dal quale escono le Vespa per il mercato indiano e del Nepal.

Per il suo 75° compleanno Vespa si presenta in una serie speciale Vespa 75th, disponibile per Vespa Primavera (nelle cilindrate 50, 125 e 150 cc) e per Vespa GTS (nelle cilindrate 125 e 300 cc), limitatamente al 2021. La scocca di Vespa 75th si colora dell’inedito metallizzato Giallo 75th che, studiato espressamente per questa serie, reinterpreta in chiave contemporanea cromie in auge negli anni Quaranta. Sulle fiancate e sul parafango anteriore compare il numero 75 in una tonalità più accentuata, a creare un elegante tono su tono, come anche nella vista frontale dove la tradizionale “cravatta” è rifinita in tinta opaca giallo pirite.

75 anni di Vespa

Il 23 Aprile 1946 Piaggio (fondata nel 1884) deposita il brevetto per “motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica”. È nata Vespa. Lo scooter motorizzato con un monocilindrico 2T da 98 cc è costruito nello stabilimento di Pontedera, in Toscana.

1948. Viene introdotto il modello Vespa 125 cc.

1949. L’Unione Italiana Vespa Riders, che incorpora 30 club, si forma e tiene il suo primo Congresso.

1950. Vespa inizia la produzione in Germania con un accordo di licenza con Hoffman-Werke.

1951. Vespa inizia la produzione nel Regno Unito su licenza alla Douglas di Bristol e in Francia con la ACMA di Parigi.

1952. Nasce a Milano il Vespa Club Europeo per riunire i club di Italia, Francia, Germania, Svizzera, Olanda e Belgio. I membri del Vespa Club in tutto il mondo superano i 50.000. Nel mondo, le stazioni di servizio Vespa sono più di 10.000.

1953. Vespa 125 è immortalata nel film Roman Holiday di William Wyler con Gregory Peck e Audrey Hepburn.

1955. Vespa GS è lo scooter più elegante mai costruito e segna una svolta per Vespa che per la prima volta supera i 100 km/h, per la prima volta adotta 4 marce e monta cerchi da 10 pollici.

1964. Nasce il Vespino, ovvero Vespa nella cilindrata 50cc.

1965. Le vendite di Vespa superano i 3,5 milioni.

1968. La campagna “Chi Vespa mangia le mele” rivoluziona il mondo della pubblicità.

1968. Vespa Primavera è uno dei modelli più longevi di Vespa e il mezzo delle nuove generazioni in tutta Europa.

1976. Vespa Primavera 125 - ET3 è il primo scooter con accensione elettronica.

1978. Nasce Vespa PX, nelle tre cilindrate "classiche" 125, 150 e 200cc. Sarà il modello più venduto nella storia di Vespa con oltre 3 milioni di pezzi.

1980. Quattro Vespa PX prendono il via alla Paris-Dakar, la più epica e massacrante gara del mondo. Incredibilmente una, pilotata da Marc Simonot, arriverà fino al traguardo.

1984. Vespa PK 125 Automatica, è la prima Vespa con cambio automatico.

1988. Le vendite di Vespa superano i 10 milioni.

1992. Giorgio Bettinelli, scrittore e giornalista, parte da Roma a bordo di una Vespa e nel marzo del 1993 raggiunge Saigon. Si ripeterà varie volte: nel 1994-95, sempre in Vespa, copre i 36.000 chilometri che separano l’Alaska dalla Terra del Fuoco. Nel 1995-96, con partenza da Melbourne in Australia, arriva a Città del Capo e percorre in dodici mesi più di 52.000 chilometri. Nel 1997 realizza il viaggio dal Cile alla Tasmania, attraverso Americhe, Siberia, Europa, Africa, Asia e Oceania, per 144.000 chilometri nell’arco di tre anni e otto mesi, con 90 nazioni attraversate. Il tutto, per oltre 250.000 chilometri in Vespa.

1996. Nasce la nuova generazione di Vespa con il modello ET4 125cc. Per la prima volta Vespa adotta una motorizzazione 4T e il cambio automatico.

1996. Superati i 15 milioni di Vespe vendute.

1997. Viene lanciata Vespa ET2 (50cc).

1998. Restyling e freno a disco anteriore per Vespa PX, il modello di scooter più venduto al mondo (oltre due milioni di unità dal lancio).

2000. La Vespa torna sul mercato USA.

2003. Il ritorno del Vespone, nasce Vespa GT 125 e Vespa GT 200.

2005. Vespa LX segna il ritorno alle linee più classiche di Vespa.

2006. Vespa festeggia 60 anni con la spettacolare serie speciale Vespa 60° che recupera tinte e stile delle prime Vespa.

2008. Vespa 300 GTS Super è il modello più performante e sportivo della storia.

2011. Vespa 946 è il modello più esclusivo, votato alla perfezione estetica e tecnologica che rievoca nel nome l’anno di nascita - il 1946 - dello scooter simbolo di eleganza italiana.

2013. Ritorna il mito di Vespa Primavera, prodotta nelle cilindrate 50, 125 e 150 rinnova il mito del Vespino.

2018. Nasce Vespa Elettrica, un’opera d’arte contemporanea con un cuore tecnologico, destinata a cambiare il panorama della mobilità. Completamente silenziosa e facilissima da guidare, integralmente prodotta a Pontedera, rappresenta l’anima rivoluzionaria e contemporanea di un brand che ha sempre precorso i tempi, rimanendo sempre all’avanguardia, sempre fedele ai suoi valori di stile e tecnologia. 2

021. Vespa raggiunge la quota di 19 milioni di esemplari prodotti e festeggia 75 anni con la serie speciale Vespa 75th che veste di nuova eleganza le famiglie GTS e Primavera.

IL RALLY VALLI OSSOLANE FA… CENTO


Il Rally delle Valli Ossolane è garanzia di successo: la scuderia organizzatrice New Turbomark ha infatti completato l’elenco iscritti raggiungendo il ragguardevole numero di cento partecipanti, cifra notevole se pensata non solo in un anno assai particolare ma anche alla luce di altre gare concomitanti e di successo.
Ben 17 vetture di R5 al via, la categoria regina dalla quale verosimilmente uscirà il nome del vincitore, 7 le S1600, 11 le R2B e altrettante N3, 12 le N2, 6 le A5: questi sono i gruppi più numerosi che però, come spesso accade, subiranno alcune variazioni con le comunicazioni dell’ultim’ora su eventuali cambi di vetture.

Nell’albo d’oro ecco chi vanta i maggiori successi: Uzzeni 8, Caffoni e Canella 5, Saglio 4, Bocchio 3, Longhi, Riedmann, Pavanello, F. Margaroli e Zucchetti 2.

Al Rally delle Valli Ossolane non poteva mancare l’equipaggio pentacampione formato da Davide Caffoni e Mauro Grossi che si ripresenteranno con una Skoda Fabia R5 come nelle ultime due vittoriose edizioni. Mentre i due beniamini del pubblico locale si pongono l’obiettivo di fissare a sei il loro nuovo score nel tabellino delle vittorie, altri driver puntano a fare un bello sgambetto ai due favoriti del team Balbosca. E se i locali hanno già affilato le armi, anche i “forestieri” non sono da meno… l’otto volte campione svizzero Gregoire Hotz utilizzerà una Citroen C3 R5 per l’assalto allo scettro mentre il ticinese Ivan Ballinari avrà a sua disposizione una Skoda Fabia. Sarà proprio la casa della Freccia Alata ad essere maggiormente rappresentata in R5 grazie anche al forte Fabrizio Margaroli, ai competitivi Peruccio, Zanazio, Corinaldesi, Lombardi, Lani, Bruni, Pelfini o Rolando. Tra le vetture più ammirate figurerà sicuramente la Hyundai i20 che sfoggerà un altro idolo di casa, Daniele Nicolini. Spazio anche a due Volkswgen Polo: una sarà affidata al domese Marco Laurini mentre l’altra al milanese Alessandro Sabbadini.

Nelle altre classi spiccano i possibili duelli tra il locale Martinelli ed i varesini Rodili e De Tommaso in A7 così come Fortunato, Sarli, Bonizzoni e Levati in N2; Lavarini, Nussio, Arrienta, Gobber e Cerutti mirano alla N3 mentre l’ambita R2 vede i pronostici virare verso pretendenti del calibro di Tondina, Fodrini, Ruffini e Vielmi. In S1600 Fradelizio, Bestetti, Mauri e Re paiono puntare anche alla graduatoria di Due Ruote Motrici, Cecchini (unico in R3) o Comparoli e Vidueira permettendo visto che questi ultimi due potranno vantare l’ultimo modello di Peugeot 208 Rally4 di alte prestazioni.

Titoli e titolazioni – L’edizione numero 57 del Valli Ossolane vedrà assegnare due memorial: il Donato Cataldo andrà al vincitore assoluto mentre il Diego Caffoni al primo Under 25. La prova speciale della Cannobina è invece dedicata a Daniele “Damoni” Ramoni e Silvio “Conte” Gria.

Programma – Dopo lo shakedown di sabato mattina a Zornasco, nel pomeriggio sarà teatro della prima speciale di apertura la salita del Lusentino denominata DomoBianca365. Domenica 25 aprile invece le due prove speciali interessate saranno la Cannobina “Damoni-Conte Gria” e la Crodo entrambe da ripetere per due volte. L’arrivo a Malesco è previsto per le 17:01


Crediti foto: Caldani  e Simoni 

FORMULA E: MAHINDRA ALLA CONQUISTA DELLA CORONA DI SPAGNA


Ariccia (Roma), 22 aprile 2021 - Mahindra torna in pista questo fine settimana con la doppia gara in Spagna, 5° e 6° appuntamento stagionale, sabato 24 e domenica 25 a Valencia. Per l’occasione le corse si disputeranno in un circuito permanente, fatto insolito per il Campionato Mondiale FIA Formula E, che solitamente utilizza tracciati allestiti appositamente nel cuore di importanti metropoli. In verità, Valencia disporrebbe anche di un bellissimo circuito cittadino in riva al mare, già utilizzato in passato dalla F1 e come base per l’America’s Cup, però purtroppo non è operativo ed è chiuso, al centro di varie dispute legali.

Invece il Circuito Ricardo Tormo di Valencia, dedicato al campione motociclistico locale detentore di due titoli iridati, scomparso prematuramente nel 1998 a soli 46 anni per una malattia, è la “base logistica” dove ogni anno le squadre di Formula E svolgono tutti i test di pre-campionato. La Formula E, però qui non ha mai corso, e ciò rappresenta una prima assoluta. E’ una prima assoluta anche il debutto di un E-Prix spagnolo, nonostante l’ideatore del campionato sia proprio iberico.

La configurazione del percorso scelta per questa doppia competizione a Valencia, terza città più grande della Spagna, misura quasi 3.376 metri e conta 15 curve. E’ ad ogni modo un tracciato che i piloti conoscono bene, dove sarà interessante vedere chi avrà la meglio. In un vero autodromo emergeranno di più la bravura dei concorrenti e le prestazioni delle monoposto.

Mahindra ha sempre ottenuto buoni riscontri cronometrici nelle prove fatte a Valencia. I presupposti per far bene ci sono tutti. Specie sulla scorta del 2° posto ottenuto da Alexander Sims a Roma: c’è la volontà di dare continuità a questa serie positiva di risultati. Anche con Alex Lynn, veloce in prova ma sfortunato in gara. Lo scorso novembre, Lynn fece segnare il miglior tempo nel secondo giorno di test.

Sabato la corsa prenderà il via alle 15, mentre domenica alle 14.

Alfa Romeo apre le porte del nuovo headquarter


Alfa Romeo sceglie il Centro Stile come sede del nuovo headquarter, un luogo iconico 
e ispirazionale per il marchio, in cui la miglior espressione del design italiano 
si intreccia con una concezione evoluta degli spazi operativi all’insegna 
della condivisione delle idee e del lavoro di squadra.

Alfa Romeo continua a lavorare con impegno e passione per il proprio futuro, in modo da cogliere tutte le opportunità generate dalla nascita di Stellantis, quarto produttore di auto a livello mondiale, accelerando nella transizione verso il futuro professionale delle donne e degli uomini che animano il brand.
Nell’ultimo anno, lo scenario globale ha portato a ripensare le modalità di lavoro secondo canoni inediti, e il marchio ha dedicato le proprie energie all’apertura di un nuovo quartier generale capace di accogliere i dipendenti secondo una nuova concezione di spazi condivisi e aperti, che sin dalla loro architettura agevolano il lavoro di squadra, la diffusione delle idee, il confronto.

Un luogo di storia e di ispirazione

Questo ambiente è stato identificato nel Centro Stile di via Plava, un’area riqualificata dello stabilimento di Mirafiori che occupa gli spazi delle storiche Officine 83. Si tratta di un luogo iconico, con forti legami alla tradizione: del resto, in centodieci anni, la bellezza e il dinamismo sono sempre stati tratti distintivi di ogni creazione Alfa Romeo. Oggi tutto il team del Biscione può lavorare a stretto contatto con i designer che hanno creato, e creano, modelli entrati nella storia, così che la storia possa assumere ancor più marcatamente un valore ispirazionale.

Uno spazio in cui dall’esperienza nasce il futuro

Come accennato, la sede, appena rimodernata, è caratterizzata da ambienti ampi e luminosi, fortemente personalizzati secondo i canoni stilistici del brand e postazioni di lavoro appositamente studiate per favorire al massimo l’interazione e la cooperazione. Sono previsti, inoltre, spazi operativi all’aperto.
La nuova squadra Alfa Romeo, poi, ha contribuito a personalizzare gli spazi portando con sé oggetti legati alla storia del brand e alle proprie esperienze professionali, in un intreccio tra il passato, il coinvolgimento personale e le ambizioni future.

mercoledì 21 aprile 2021

Alex Caffi torna in F.1 al GP di Monaco Storico



Montecarlo (Monaco), 21 aprile - Appuntamento con la storia per Alex Caffi, che ripercorre gli anni più iconici della Formula 1 tornando al volante di una monoposto della massima serie, una Ferrari, in occasione del Gran Premio di Monaco Storico, in programma nel Principato nel weekend del 25 aprile. Il pilota monegasco, che in F.1 fu protagonista a cavallo degli anni '80-90, sarà al via al volante della Ferrari 312 F1 che nel 1969 fu dell'indimenticato driver neozelandese Chris Amon, scomparso 5 anni fa, e del messicano Pedro Rodriguez. La monoposto di Maranello in questione è proprio quella che Amon piazzò in prima fila al GP di Monaco del 1969. Una "rossa" leggendaria nell'epoca d'oro delle corse, rimasta nell'immaginario collettivo anche per le innovazioni che condizionarono i decenni successivi, come l'introduzione dell'alettone posteriore, le cui prime applicazioni furono testate proprio sulla 312 nel 1968.

Dopo aver collaudato la Ferrari qualche settimana fa a Le Castellet, nei prossimi giorni Caffi tornerà in abitacolo per disputare libere, qualifiche e gara di uno degli eventi del genere più prestigiosi e attesi e sarà uno dei tre alfieri del team tedesco Methusalem Racing, insieme ai compagni di squadra Jean Alesi e René Arnoux, presenti con le 312 B3 di qualche stagione dopo (e che competono in un'altra categoria).

Oltre che appuntamento dal sapore epico, dopo le verifiche di giovedì per Caffi sarà l'occasione di tornare a calcare le strade del Principato, che per lui sono di casa, nelle vesti di pilota. Il tutto a partire da venerdì 23 aprile durante la sessione di libere in programma alle 15.00. Sabato alle 11.30 semaforo verde per le qualifiche e domenica l'atto finale, con la sua gara in programma intorno a mezzogiorno.




Lo stesso Caffi ha dichiarato alla vigilia: "Siamo qui per onorare la Ferrari e Amon. Guidare una monoposto del genere a Montecarlo sarà una libidine, ma so che dovrò anche ricorrere a una certa accortezza. Già soltanto guidarla sarà come vincere un GP, poi, dovesse arrivare pure un bel risultato, lo prendiamo volentieri. L'obiettivo principale è divertirsi e far divertire portando in pista un esemplare così importante nella storia delle corse. Speriamo sia un giorno di festa e anche di svolta per tutti, pubblico compreso, che, seppur con limitazioni, è ammesso. Attendo con trepidazione il momento in cui accenderò il motore, è un'opportunità incredibile per me correre per la prima volta a Montecarlo con una Ferrari. In più è bello ritrovarsi con Alesi e Arnoux, rivali-amici ai nostri tempi in F.1. Sarà soprattutto un tributo a un campione come Amon, tanto sfortunato ma sempre ritenuto uno tra i più veloci. Lo ricorderò anche grazie ai colori scelti per il mio casco. Inoltre, sono in contatto con uno dei figli, che tra l'altro si chiama Alex come me: è felicissimo dell'iniziativa e presto lo andrò a trovare in Inghilterra, magari in luglio quando avremo la gara Nascar a Brands Hatch". 

(Agenzia ErregiMedia)

Team Bassano verso gli sterrati del Rally del Medio Adriatico

  

Romano d'Ezzelino (VI), 21 aprile 2021 – Da una parte all'altra dello Stivale il Team Bassano conferma la presenza dei propri equipaggi anche nel prossimo fine settimana, con l'attenzione che si rivolge al Rally Storico del Medio Adriatico e allo Slalom dei Monti Lessini.

Tre gli equipaggi iscritti al secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra Storico che si correrà sugli sterrati marchigiani in provincia di Macerata. Dopo il buon esordio al Val d'Orcia, torna in gara Bruno Bentivogli con la Ford Sierra Cosworth Gruppo N a bordo della quale ritroverà Andrea Cecchi a dettare le note; tocca poi al funambolico Giuliano Calzolari pronto a buttarsi nella mischia con la sua Ford Escort RS Gruppo 4 con la quale, in coppia con Giancarlo Rossini, punterà senza dubbio alla classifica delle vetture a due ruote motrici. Terzo equipaggio iscritto, è quello formato da Federico Ormezzano che interrompe il lungo digiuno dalle gare e si prepara a riprender il volante della Talbot Sunbeam Lotus Gruppo 2 che condividerà con Maurizio Torlasco. La gara si svolgerà nella giornata di sabato 24 aprile con partenza da Iesi ed arrivo a Cingoli, dopo aver affrontato nove prove speciali per 64 chilometri cronometrati.


Tre anche i piloti che daranno il via alla loro stagione sportiva nella seconda edizione dello Slalom dei Monti Lessini in programma domenica 25 a Selva di Progno in provincia di Verona. Assieme allo specialista Stefano Cracco su Renault 5 GT Turbo, saranno al via Giampiero Pellizzari con la Ford Escort RS e Giovanni Costa su Autobianchi A112 Abarth. Tre le manche di gara, sul percorso che da Selva di Progno sale verso San Bortolo delle Montagne.


Nello scorso fine settimana, si è corso in provincia di Torino Il Rally Storico Team '971 al via del quale erano due gli equipaggi dall'ovale azzurro, la cui gara è durata lo spazio di alcune prove; si sono infatti registrati due ritiri, entrambi per problemi meccanici, alla Lancia Rally 037 di Edoardo Valente e Jeanne Revenu, e all'Opel Kadett Gt/e di Massimo e Matteo Migliore.


Senza risultati di rilievo, ma comunque all'arrivo della regolarità turistica Coppa dei Colli Berici di domenica scorsa, sia la Fiat X 1/9 di Nicola Randon con Tiziana Giordani, sia l'Alfetta GT di Gianfranco Pianezzola e Mirko Tinazzo; in gara anche Andrea Giacoppo che essendo classificato "Top Driver", da regolamento non compare nella classifica finale. 

EuroNASCAR / Gianmarco Ercoli rinnova con CAAL Racing e va a caccia del titolo 2021



Dopo un buon 2020, CAAL Racing ha prolungato il contratto con Gianmarco Ercoli per la stagione 2021 della NASCAR Whelen Euro Series. L'italiano guiderà la Chevrolet Camaro #54 nel Campionato EuroNASCAR PRO e punterà al titolo EuroNASCAR.
Nel 2020 il romano ha vinto la seconda gara della stagione sulla pista di casa di Vallelunga ma un po' di sfortuna negli eventi successivi ha messo fuori gioco Ercoli nella classifica della EuroNASCAR PRO. L'italiano ha chiuso al sesto posto nonostante 7 top-5 e 8 top-10 in 10 gare. Il 2021 segnerà la terza stagione con CAAL Racing per Ercoli che è entrato nel team per la prima volta nel 2014 nella sua stagione di debutto e dopo cinque anni di gare suddivisi tra Double T e Racers Motorsport, è tornato con la famiglia Canneori nel 2020.

"Sono molto felice di annunciare il mio accordo con CAAL Racing per il campionato EuroNASCAR 2021. È il mio secondo anno consecutivo con la squadra e il nostro obiettivo è migliorare. Ringrazio i miei partner SCM Medical, 3P Plastic Production e Levante per il grande supporto nella prossima stagione", ha affermato Ercoli. "Dopo la finale di Valencia abbiamo subito lavorato molto con tutta la squadra per migliorare il nostro ritmo. Il nostro obiettivo è fare meglio della scorsa stagione. Abbiamo avuto i nostri alti e bassi ma abbiamo dimostrato di essere molto veloci".

Il team manager di CAAL Racing Luca Canneori ha aggiunto: "Siamo felici di confermare Gianmarco per la stagione 2021 della NASCAR Whelen Euro Series. L'anno scorso abbiamo avuto un po' di sfortuna nel campionato EuroNASCAR PRO e quegli eventi sfortunati ci hanno impedito di ottenere i risultati che meritavamo. Gianmarco ha dimostrato di essere un pilota veloce e maturo. Durante l'inverno abbiamo fatto di tutto per migliorare le nostre prestazioni. Il nostro obiettivo è lottare per il titolo EuroNASCAR 2021".

La NASCAR Whelen Euro Series 2021 prenderà il via il 16-17 maggio sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sui social della EuroNASCAR – canale YouTube, pagina Facebook e profilo Twitch – oltre che su Motorsport.tv.

Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard

martedì 20 aprile 2021

Nova Race con Diego Di Fabio nel campionato italiano GT4 Sprint


> 20 aprile 2021 - Domani e dopodomani le Mercedes-AMG GT4 così ben comportatesi nella stagione 2020 torneranno in pista all’autodromo di Misano Adriatico. Sulla pista intitolata a Marco Simoncelli nessuno forse avrà più voglia di mettersi al volante di una delle vetture schierate da Nova Race di quanta ne dimostrerà Diego Di Fabio: anzitutto per la diciottenne promessa marchigiana questo rappresenta il vero tracciato di casa. Non solo, ma si tratta della prima occasione in cui Di Fabio si presenterà da pilota titolare nella squadra varesina che il prossimo 1 e 2 maggio inizierà ad affrontare la stagione 2021 del campionato tricolore GT4 Sprint, la categoria più vicina alla produzione di serie a schierare supercar Gran Turismo. “Sono molto orgoglioso di poter annunciare che quest’anno prenderò parte al Campionato Italiano Gran Turismo Sprint con la Mercedes AMG GT4 del team Nova Race”, ha dichiarato il giovanissimo driver. “È un grande onore per me lavorare a fianco di un team così esperto nel motorsport e con un coach d’eccellenza come Christian Pescatori”.

In effetti la presenza dell’ex-formulista e pilota ufficiale Audi bresciano è stata fondamentale nell’aprire le porte all’impegno del pesarese nel GT4 Sprint 2021. Il general manager Nova Race Nicola Sinigaglia spiega in che modo nei dettagli: “già nelle passate stagioni tenevamo d’occhio i ragazzi delle formule e dei monomarca; questo è molto più facile da quando Christian Pescatori è diventato una presenza fissa nello staff Nova Race. Seguiva già Di Fabio nel corso del suo impegno nel Mini Challenge e quando l’autunno scorso si è aperta la possibilità di un test a Monza sulla Mercedes AMG GT4, Pescatori ha suggerito che poteva essere una occasione per vederlo alla prova. Di Fabio ha dimostrato di adattarsi bene alla crescita di potenza rispetto alla Mini che il GT4 comporta, così siamo lieti che quella giornata sia stata l’antipasto di un impegno a tempo pieno, accanto a un compagno di equipaggio che definiremo molto presto”.


FINALE A VALLELUNGA PER IL TCR DSG ENDURANCE EUROPE

Il Gruppo Peroni Race comunica l’inserimento del TCR DSG Endurance Europe nel programma dell’evento del 20-21 novembre all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga.
La terza delle cinque gare stagionali del TCR DSG Endurance Europe, inizialmente prevista per il fine settimana del 31 luglio-1 agosto 2021, non si svolgerà quindi all’Adria International Raceway per motivi completamente estranei all’organizzatore. Il Gruppo Peroni Race, pertanto, garantisce la ricollocazione dell’evento nel weekend della 30a edizione della 6 Ore di Roma.

Il calendario definitivo della stagione 2021 del TCR DSG Endurance Europe è il seguente:

29-30 maggio 2021 - Autodromo Nazionale di Monza
3-4 luglio 2021 – Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
18-19 settembre 2021 – Automotodrom Grobnik
16-17 ottobre 2021 – Autodromo Internazionale del Mugello
20-21 novembre 2021 – Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga

AL 36° RALLY DELLA VALDINIEVOLE E MONTALBANO CORRE ANCHE LA SOLIDARIETA’


Larciano, 20 aprile 2021 – Tanta attesa per il 36° Rally della Valdinievole e Montalbano, in programma l’8 e 9 maggio a Larciano, con organizzazione curata da Scuderia Jolly Racing Team in collaborazione con Laserprom 015 e Art motorsport 2.0 e con il sempre importante sostegno dell’Automobile Club Pistoia.
Con oggi si imbocca il classico rettifilo finale del periodo delle adesioni, sino a mercoledì 28 aprile, attesa si fa sempre più pressante soprattutto per via che la versione 2021 della gara viene proposta con un format nuovo, snello e con una logistica decisamente poco impegnativa. Ne è conferma l’interesse mostrato da concorrenti stranieri.

CORRE LA SOLIDARIETA’
L’organizzazione, per questo 2021, per tutte le gare che organizza anche in altri territori, ha deciso di muoversi con la solidarietà. La gara, oltre al certo sostegno al territorio con le attività del comparto turistico ricettivo, ha deciso di attuare una serie di iniziative solidali, per dare segnale di conferma che il motorsport sport ed i suoi attori hanno a cuore il benessere del prossimo. Al centro di questa prima iniziativa vi sarà dunque l’Ospedale di Pistoia: in prima battuta, parte della tassa di iscrizione che i concorrenti consegneranno per lo Shakedown (il test con le vetture da gara alla vigilia del rally) sarà devoluta alla struttura ospedaliera del capoluogo, oltre alla realizzazione di una speciale T-Shirt venduta nei giorni di gara, ed anche in questo caso l’intero incasso sarà consegnato in beneficienza, sempre all’ospedale pistoiese.

Sarà una gara a titolazione nazionale e per “festeggiare” il ritorno dopo la pausa forzata del 2020 è stata creata una logistica snella, l’intero programma dell’evento sarà snello ed anche le prove speciali saranno concentrate in un fazzoletto di territorio che dalla Valdinievole guarda alle pendici del Montalbano. Il disegno del percorso prevede di sfruttare al massimo le strade che saranno le prove speciali prevedendo più versioni, più “varianti” sul tema in modo tale anche da creare quante meno difficoltà possibile al territorio ed i suoi abitanti. In totale avremo quindi sei prove speciali per un totale cronometrato di 56,910 chilometri sull’intero tracciato che ne fa 123,050.

Sarà poi la gara del debutto del tanto atteso Campionato Provinciale ACI Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, riservato ai Soci titolari di licenza ACI Sport. Slittata di una stagione, a causa della pandemia, che ha permesso di disputare solo un evento sul territorio pistoiese l’iniziativa torna in campo, andando a confermare Pistoia come un centro importante per l’automobilismo nazionale e per il motorsport. E proprio sulla spinta della passione è stato deciso, dal Comitato Organizzatore, di intitolare il Campionato Provinciale ACI Pistoia a Roberto Misseri, storico Consigliere di ACI Pistoia, commissario sportivo nazionale, uomo dalle grandi competenze nel settore del motorsport ed ancor prima dal grande amore per esso, prematuramente scomparso nell’aprile di due anni fa. Il regolamento del Campionato, disponibile nella sua versione integrale nel sito web istituzionale www.pistoia.aci.it.

Sul sito internet dell’organizzazione http://www.jollyracingteam.it sono presenti tutte informazioni inerenti la gara. (Alessandro Bugelli)

Credits: Foto Imago

Il Campionato Italiano Rally Terra Storico è pronto per gli sterrati del 3° Rally Storico del Medio Adriatico


Cingoli (MC) Martedì 20 aprile 2021 - Il Campionato Italiano Rally Terra Storico, tornerà questo weekend nella 3° edizione del Rally Storico del Medio Adriatico e lo farà in grande stile tricolore. Oltre alle auto storiche ci saranno infatti i protagonisti del Campionato Italiano Rally Terra, la Coppa Rally ACI Sport di 5^ Zona, e il round tricolore del Cross Country riservato ai “side by side”.
La gara, organizzata dalla PRS Group, in terra marchigiana, vedrà al via diciassette vetture storiche nella sola intensa giornata di sabato 24 aprile. Percorsi tecnici e selettivi disegnati sulle prove speciali di “Colognola” (5,40 km) “Panicali” (5,24 km) e “Dei Laghi” (10,93 km), da disputare tre volte, per una lunghezza totale del percorso di 280 km dei quali 65 cronometrati. Tra gli “storici”, fari puntati come sempre sulle corse per i due titoli italiani Due Ruote Motrici e Quattro Ruote Motrici.

Lotte aperte sulle strade bianche di Cingoli nella corsa tricolore 4 Ruote Motrici dove non mancherà all’appello Luigi “Lucky” Battistolli. Il vincitore del round inaugurale del Valdorcia si presenta con 28 punti con la Lancia Delta Integrale 16 V, come sempre affiancato da Fabrizia Pons con i colori della Key Sport Engineering. A soli quattro distanze da Lucky, pronto anche il compagno di squadra della Key Sport, il sammarinese Marco Bianchini navigato da Giulia Paganoni, con l’altra Lancia Delta Integrale. Nel duello per l’assoluto tricolore 4 Ruote Motrici si unisce un'altra Delta Int 16 V. affidata a Stefano Pellegrini con Marco Cavalli con i colori della Scuderia Malatesta, oltre a Fabrizio Bacci con Andrea Nicolai sulla Ford Sierra Cosworth del team Pro Racing Srl.

Nell’Italiano 2RM, ad aprire le danze sarà il campione in carica e vincitore dell’Adriatico 2020, Bruno Pelliccioni capofila del 3°Raggruppamento stavolta insieme a Roberto Selva, sulla Ford Escort 2000 della Scuderia Malatesta. Pelliccioni, in testa alla graduatoria di Campionato con 20 punti, sarà inseguito dai veronesi Paolo ed Enea Pasquali alla guida della Ford Escort Mk2 sempre del 3°, secondi dopo il Valdorcia. A promettere battaglie e traversi con la sua Ford Sierra Cosworth ci sarà Bruno Bentivogli insieme ad Andrea Marco Cecchi del 4°Raggruppamento, con i colori del Team Bassano. Parte dal Medio Adriatico la stagione di un alfiere della Scuderia di San Marino, Matteo Pelliccioni con la sua BMW 318 is di gruppo B J2 navigato da Daniel Casadei. Pronto per il secondo atto della serie tricolore sterrata dedicata alle storiche, e reduce da un buon quarto posto assoluto, anche Andrea Tonelli con Roberto Debbi sul sedile di destra della Ford Escort RS, della scuderia Movisport. Al via anche la coppia savonese Marcello e Luca Rocchieri con la Opel Kadett GTE e l’equipaggio sanmarinese composto da Giovanni Muccioli ed Enrico De Marini con la BMW 320 della Scuderia San Marino. Si preannuncia una bella “lotta di classe”, per due equipaggi del 4°Raggruppamento, entrambi su Opel Corsa GSi 1600: quella di Roberto Galluzzi, affiancato da Andrea Montagnani della Jolly Racing Team, secondi assoluti nella passata edizione dell'Adriatico e, quella di Corrado Costa con Domenico Mularoni, equipaggio della Scuderia San Marino. Pronti a dire la loro sugli sterrati marchigiani anche i toscani Fabrizio Pierucci e Monica Buonamano su VW Golf GTI 16v classe 2000 della Pistoia Corse. Da tenere d’occhio, nel gruppo del “Terzo” raggruppamento, le corse dell’esperto terraiolo Giuliano Calzolari navigato da Giancarlo Rossini su Ford Escort Gruppo A J2 del Team Bassano.

Alle file dello “storico sterrato”, si aggiungono Federico Ormezzano e Maurizio Torlasco alla guida della Talbot Sunbeam Lotus del Team Bassano, e rientra anche Ennio Marafon accompagnato da Andrea Paccagnella con la Opel Ascona firmata Jazz Tech Team Asd.

Start da Jesi, sede del parco assistenza, nove prove speciali ed arrivo al centro di Cingoli tutto in una giornata. Anche per il Rally Adriatico in programma i live dalle prove speciali, oltre agli approfondimenti e ai servizi nelle differenti tv nazionali ed areali post gara. In particolare, l’intensa programmazione su ACI Sport TV – canale 228 Sky - seguirà il passaggio della gara e quindi anche de CIRTS dal fine prova “Dei Laghi”, intorno alle 11.00 e alle 15.05 oltre al gran finale con l’arrivo a Cingoli a partire dalle 18.15, prima con le moderne, poi le storiche ed infine il cross country. Tutte queste dirette saranno visibili anche su www.acisport.it e sulle pagine Facebook ufficiali @ACISportTV, @ciras.cirt, @CIRTofficial, @copparallyzona.

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO 2 RUOTE MOTRICI: 1. Pelliccioni 20 pt; Pasquali 18 pt; Bentivogli - Galluzzi 16 pt; Rocchieri 14 pt.

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO 4 RUOTE MOTRICI: 1. Lucky 28 pt; Bianchini 24 pt; Baggio Paolo Maria 10 pt; Pellegrini 8 pt; Bacci 1 pt.

Nelle foto: Pelliccioni (Ford Escort) vincitore al Rally Storico Medio Adriatico 2020; Lucky (lLancia Delta Int) in azione al Valdorcia 2021]

Credits: ACI Sport