lunedì 19 aprile 2021
MotoGP / Yamaha vince anche a Portimão con Fabio Quartararo che precede Bagnaia e Mir
European Le Mans Series / 1AIM Villorba Corse sfiora il podio alla 4 Ore di Barcellona
domenica 18 aprile 2021
Regolarità AutoStoriche/ Vittoria di Alberto e Giuseppe Scapolo su Fiat 508C al Trofeo Valli Biellesi. Al traguardo tutti gli equipaggi della Scuderia Castellotti
Dinamic Motorsport vince la 3 ore di Monza, primo round del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS
Dinamic Motorsport vince la 3 ore di Monza del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS. Un team italiano trionfa nella gara Endurance di oggi all’Autodromo Nazionale Monza portando sul primo gradino del podio Matteo Cairoli, Christian Engelhart e Klaus Bachler su Porsche 911 GT3-R. Il primo round del campionato è stato ricco di colpi di scena dovuti principalmente alle condizioni difficili della pista, bagnata dalla pioggia già dopo pochi minuti dal semaforo verde, e da diverse forature che hanno scombussolato la classifica fino all’ultima mezz’ora prima del traguardo.
Raffele Marciello, un altro italiano, festeggia invece il secondo posto assoluto e in classe PRO con i compagni Jules Gounon e Dani Juncadella sulla Mercedes-AMG GT3 di AKKA ASP. Il 26enne mantiene brillantemente la seconda posizione durante il suo stint in apertura di gara, dietro al poleman Mirko Bortolotti che deve cedere successivamente il passo a causa di un problema tecnico. La Mercedes #88 perde poi diverse posizioni dopo il cambio pilota, terminando comunque seconda.
La terza posizione assoluta è firmata Emil Frey Racing con una Lamborghini Huracan GT3 Evo di classe Silver guidata da Alex Fontana, Rolf Ineichen e Ricardo Feller. È la prima volta nella storia del campionato di SRO Motorsport che una vettura Silver riesce ad arrivare nella top-3 overall: un risultato dunque ancora più prezioso per la line up tutta svizzera che è partita dalla settima posizione in griglia.
Dinamic Motorsport aveva vinto anche l’ultima edizione della 3 ore di Monza nel 2019, prima dello stop imposto nel 2020 dalla pandemia in corso, nell’anno dell’esordio nella serie. La scuderia emiliana si conferma dunque un avversario difficile da battere sul tracciato monzese, soprattutto con condizioni meteo avverse. Spiega Matteo Cairoli ai nostri microfoni, subito dopo aver sollevato il trofeo del vincitore: «Ogni volta che vengo a Monza è una grande emozione. È la mia pista di casa e la amo».
L’esperienza dei tecnici del team nella preparazione dell’auto per la pista bagnata del Tempio della Velocità e l’abilità del driver nelle condizioni odierne, hanno fatto la differenza in gara. Prosegue Cairoli: «Non riesco a descrivere le sensazioni che sto provando perché non ci aspettavamo di vincere oggi, considerate le difficoltà che abbiamo avuto nell’evoluzione dei vari set up nelle prove libere e qualifiche. Ho pregato che venisse la pioggia ed è arrivata. È in quel momento che abbiamo fatto la differenza perché il team ha fatto un lavoro egregio sulla vettura, nonostante le difficoltà iniziali nel settaggio a inizio weekend».
Il terzo equipaggio della Pro Cup, quarto degli assoluti, è composto da Davide Rigon, Antonio Fuoco e Callum Ilot su Ferrari 488 GT3 di Iron Lynx. Le vetture del Cavallino non riescono a salire su nessuno dei podi di classe. In Silver Cup infatti, dopo la Lamborghini #14 di Fontana-Ineichen-Feller, seguono la Audi R8 LMS GT3 di WRT con Benjamin Goethe, Stuart Hall e James Pull e la Mercedes-AMG GT3 di Russel Ward, Philip Ellis and Mikael Grenier (Winward Racing). Nella Pro-AM Cup transitano sotto la bandiera a scacchi, nell’ordine, la #188 Aston Martin Vantage AMR GT3 (Garage 59) di Alex West, Chris Goodwin e Jonny Adam, e le Lamborghini Huracan GT3 Evo #19 di Hiroshi Hamaguchi e Phil Keen (Orange1 FFF Racing Team) e #77 di Miguel Ramos, Henrique Chaves e Adrian Amstutz (Barwell Motorsport).
Nella gara-1 della Fanatec GT2 European Series, Anders Fjordbach e Mark Patterson hanno sfruttato la pole position per portare l’Audi R8 LMS GT2 della High Class Racing per prima al traguardo. Al secondo posto assoluto si piazzano Joseph Collado e Patrick Zamparini con la Lamborghini Huracan Super Trofeo GT2 di SVC Sport Management, seguiti da Michael Vergers e Aurelijus Rusteika (Speed Factory Racing) su Porsche 911 GT2 RS. Nella gara di domenica doppietta Audi grazie alla R8 di PK Carsport condotta da Bert Longin e Peter Guelinckx e alla R8 (LP Racing) di Luca Pirri e Stephane Ratel. In terza posizione assoluta conclude ancora la Porsche di Vergers e Rusteika.
Il Lamborghini Super Trofeo si apre con un vincitore di gara-1 a sorpresa. Max Weering (Johan Kraan Motorsports) si trova in prima posizione dopo alcuni contatti e forature degli avversari che lo precedevano, vincendo la gara. I suoi compagni di team Milan Teekens e Maxime Oosten arrivano secondi, precedendo Sebastian Balthasar e Noah Watt di Leipert Motorsport. Alberto Di Folco della Imperiale Racing torna a Mirandola con la vittoria di gara-2 dopo una gara perfetta. Gli alfieri di Leipert Motorsport Balthasar e Watt sono secondi, confermando l’ottimo lavoro di squadra già dimostrato sabato. Completa il podio l’equipaggio di Target Racing composto da Raul Guzman e Glenn Van Berlo.
Union flag sul podio di gara-1 del GT4 European Series a Monza con la vittoria della McLaren 570 S GT4 di Bailey Voisin e Charlie Fagg per United Autosports. In seconda posizione Antoine Potty e Stephane Lemeret con la Toyota GR Supra GT4 di CMR, terzi Ivan Jacoma e Max Busnelli di Centri Porsche Ticino con una 718 Cayman GT4 CS MR. Podio quasi invariato per la seconda prova di domenica quando a cambiare è solo il terzo classificato con la coppia Fabien Michal-Gregory Guilvert su Audi R8 LMS GT4 di Sainteloc Racing.
Emil Frey Racing conquista la vittoria della gara virtuale inaugurale del Fanatec Esports GT Pro Series a Monza. I piloti di esport si sono sfidati nella Fanatec Arena costruita nel paddock dell’Autodromo Nazionale Monza. Arthur Rougier (Lamborghini Huracan GT3 Evo) ha battuto Daniel Juncadella (Mercedes AMG GT3) di Akka Asp e Nicklas Nielsen (Ferrari 488 GT3 Evo) del team Iron Lynx.
Il prossimo weekend di gara all’Autodromo Nazionale Monza sarà dal 30 aprile al 2 maggio e coinvolgerà i campionati italiani Gran Turismo Sprint, TCR Italy, Sport Prototipi, Mini Challenge, TopJet F.2000 Italian Trophy, Clio Cup Europe e il nuovo trofeo monomarca BMW M2 CS Racing Cup Italy. L’evento di ACI Sport sarà a porte chiuse per il pubblico. Maggiori informazioni sono disponibili su www.monzanet.it. (d.c.)
LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA / A MONZA DUE QUINTI POSTI E PUNTI IMPORTANTI PER KEVIN GILARDONI (OREGON TEAM)
Monza, 18 aprile 2021. Gara 2 tutta in rimonta a Monza per Kevin Gilardoni. Il pilota italo-svizzero ha bissato il quinto posto messo a segno sabato, al termine di una prima gara che avrebbe potuto dare a lui e al suo neo-compagno di squadra Leonardo Pulcini il successo se solo una foratura nelle fasi conclusive non lo avesse fermato.
Oggi Gilardoni, con la vettura dell'Oregon Team si è avviato nono e da lì è iniziata una rimonta che gli ha consentito di portare a casa altri punti importanti: per l'esattezza 12 per i due quinti piazzamenti, più uno della pole di classe ottenuta da Pulcini al termine del primo turno di qualifica.
"Conquistare un quinto posto, tenendo dietro un gruppone di 28 vetture alla prima variante di Monza e rimontando appunto fino a concludere nella top-5 era il massimo che potevamo fare oggi - ha commentato Gilardoni - Questo weekend è andata così. Siamo riusciti ad ottenere dei punti preziosi nell'ottica del campionato e adesso rimaniamo iper concentrati per il prossimo round del Paul Ricard”.
Insomma, un fine settimana di alti e bassi. Certo, in Gara 1 senza l'inconveniente avuto a una manciata di minuti dallo scadere del tempo utile, le cose avrebbero potuto prendere un'altra piega. Ciò che conta comunque è che adesso Gilardoni e Pulcini ritornano da Monza con 13 punti, dieci in meno rispetto al leader Max Weering, che si è imposto sabato sfruttando anche tutta una serie di incovenienti occorsi agli altri.
Prossima fermata a Le Castellet, nel fine settimana del 28/30 maggio. Un tracciato, quello francese, con cui Gilardoni ha un conto ancora aperto, avendovi perso lo scorso anno per un soffio il titolo del monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant'Agata Bolognese dopo avere messo a segno una vittoria a Spa e due a Barcellona.
MotoCorse / CIV Mugello, SSP600: Manuel Gonzalez sfiora il podio con ParkinGO Yamaha
Le Mans Cup / Pietro Peccenini su Duqueine Nissan LMP3 sorprende all'esordio di Barcellona
ELF CIV AL MUGELLO: LE FOTO DI DARIO AVANCINI
ELF CIV, round 1
le foto di Dario Avancini - Photo Art Evolution
sabato 17 aprile 2021
LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA / FINALE AMARO PER KEVIN GILARDONI A MONZA
Monza, 17 aprile 2021. Buona la prima... anzi no. Solo una foratura a due tornate dalla fine ha privato Kevin Gilardoni della vittoria nella gara inaugurale di Monza del Lamborghini Super Trofeo Europa.
Dopo che il suo compagno di squadra Leonardo Pulcini si era avviato dalla prima fila, andando ad occupare a lungo il terzo posto assoluto, era toccato al pilota italo-svizzero salire nel corso delle soste sulla vettura numero 11 dell'Oregon Team per il secondo stint di guida. Risalito secondo, Gilardoni si è in seguito ritrovato al comando. Complice anche lo stop del messicano Raul Guzman.
Ma la ruota ha girato dal lato sbagliato anche per lui, portatosi al comando ma costretto a fermarsi lungo il rettilineo (poco dopo avere superato la pit-lane) quando mancavano ormai pochi minuti allo scadere del tempo. Doppia sfortuna: la prima per il cedimento del pneumatico in se stesso, poi per il fatto di non avere potuto prendere la via dei box per sostituire la ruota.
Unica consolazione, il fatto di avere comunque portato a casa dei punti: quello della pole position di classe ottenuta nel primo turno di qualifica da Pulcini e gli stessi del quinto piazzamento, essendo stato alla fine ugualmente classificato.
Domani Gara 2. Dopo una seconda sessione di prove ufficiali difficile, Gilardoni si avvierà dalla nona posizione. Semaforo verde alle ore 11.50, con la diretta streaming sul canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse e un'ulteriore copertura mediatica "live" sul canale Instagram la_giardela.
TRICOLORE GT / RICCARDO AGOSTINI RINNOVA CON AUDI SPORT ITALIA
AL VIA LA DECIMA EDIZIONE DEL MINI CHALLENGE
- 01-02 maggio 2021 – Autodromo Nazionale Monza
- 05-06 giugno 2021 – Misano World Circuit Marco Simoncelli
- 03-04 luglio 2021 – Autodromo internazionale del Mugello
- 04-05 settembre 2021 – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
- 18-19 settembre 2021 – Autodromo Piero Taruffi, Vallelunga
- 09-10 ottobre 2021 – Autodromo internazionale del Mugello
MotoCorse / CIV Mugello, SSP600: Manuel Gonzalez subito sul podio in Gara1 con ParkinGO Yamaha