giovedì 30 aprile 2015

La 51a Coppa della Consuma, secondo atto del Tricolore Salita Autostoriche






Si svolgerà dall’1 al 3 maggio la 51a Coppa della Consuma, la competizione fiorentina organizzata da Reggello Motor Sport, secondo appuntamento del Campionato Italiano Salita Autostoriche. Il programma prevede le verifiche sportive e tecniche in Località a Pelago (FI) dalle 15.30 alle 19.00 di venerdì 1 maggio e dalle 8.30 alle 11.00 di sabato 2 maggio. Sempre nella giornata di sabato, i concorrenti potranno effettuare due salite di ricognizione degli 8,430 km di percorso con le auto da gara a partire dalle 15.00. Alle 9.00 di domenica 3 maggio, il Direttore di Gara Fabrizio Fondacci darà il via alla 51^ Coppa della Consuma, che si disputerà su unica salita di gara.
Tra gli iscritti i protagonisti del Tricolore che si è aperto il 19 aprile alla Camucia – Cortona, ad iniziare dal vincitore Stefano Peroni (nella foto) con l’Osella PA 8/10 di 4° Raggruppamento con cui il giovane fiorentino ha ottenuto il miglior tempo in assoluto, seguito da papà Giuliano sulla versione PA 3 della biposto da corsa di 2° Raggruppamento, entrambi portacolori del Team Italia. Altro toscano arrivato sul podio della prova inaugurale è Pietro Lottini con l’Osella PA 9/90, che si rilancia per le posizioni di vertice. Sarà della partita anche il pluricampione Uberto Bonucci al volante della Osella PA 9/90. Farà l’esordio stagionale nel Tricolore Salita Autostoriche il siciliano Salvatore (Totò) Riolo, il portacolori della Bologna Corse nelle salite, di nuovo della partita con l’aggiornata Stenger BMW. 
Tra gli altri protagonisti di spicco della vigilia anche Paolo Cantarella con l’Osella PA 10, il milanese Walter Marelli su Lucchini SN 88, mentre sulla versione 9/90 dell’Osella in cerca di riscatto sarà il giovane abruzzese Stefano Di Fulvio, fermato a Camucia da un guasto elettrico. 
Anche tra le monoposto sotto i riflettori un Di Fulvio, Stefano, che sarà sulla March di 5° Raggruppamento, come i due di vetta, il lombardo Alessandro Trentini ed il perugino Aldo Panfili sulle Formula Italia 1000. Gara di casa per Tiberio Nocentini che ha già vinto il 1° Raggruppamento con la Chevron B19; nello stesso Raggruppamento anche il torinese Mario Sala sulla Porsche 906 del 1967, mentre per il 3° Raggruppamento sarà al via un esperto fiorentino come Mario Faggioli su Osella PA 5. Un lotto particolarmente accreditato ed al volante di vetture molto affascinanti. 
Tra le vetture Turismo la Fiat X 1/9 del pistoiese Alessio Pacini, sesto assoluto a Camucia e primo del 3. Raggruppamento davanti al perugino Massimo Vezzosi sulla BMW 2002 Schnitzer. Per il 2° Raggruppamento si ricandida il leader e vincitore a Camucia Guido Vivalda, portacolori Racing Club 19 su Porsche Carrera RS.

Volvo e Nino Margiotta alla VIII Gran Carrera Argentina: un secondo posto con tanto onore



Secondo posto con tanto onore nella classica sudamericana per il binomio ormai divenuto simbolo della Scuderia Volvo. Nino Margiotta, sempre navigato da Bruno Perno ma questa volta al volante di una Volvo 122S Amazon messa a disposizione dal Club Volvo Argentino, ha conquistato sul campo la vittoria nel prologo (denominato Coppa Audi) e in due delle tre tappe previste. Al traguardo è stato battuto di pochissimi punti solo dal fortissimo equipaggio locale Erejomovich-Llanos, specialisti anche della Mille Miglia.


Il risultato segue il quinto posto assoluto ottenuto al Gran Premio Terre di Canossa, secondo appuntamento dell’anno nell’ambito del Campionato Grand’Eventi, in attesa dell’impegno della Summer Marathon.



Si è trattato, come vuole la tradizione, di una gara molto impegnativa, con 113 rilevamenti, oltre 1000 Km percorsi e passaggi ad altissima quota (fino a 4200 metri).

Dopo la vittoria nel prologo, nella prima tappa Volvo e Nino Margiotta si sono imposti sul campo con il minor numero di penalità accumulate e concludendo al secondo posto in classifica (con pochissimi punti di distacco) alle spalle del fortissimo equipaggio argentino Erejomovich-Llanos. Per la cronaca, le 22 prove cronometrate effettuate nel suggestivo scenario di Salinas Grandes, lago salato nella provincia di Jujuy a quota 3800 metri, erano anche valevoli per lo speciale trofeo denominato Rally de las Alturas.

La seconda tappa, molto impegnativa e con diverse prove in salita di brevissima durata, ha visto l’equipaggio Margiotta-Perno piazzarsi al quarto posto, risultato che ha consentito di mantenere la seconda posizione nella classifica generale provvisoria.



La terza e conclusiva sezione della gara ha visto quindi Margiotta-Perno e la loro Volvo Amazon ottenere una nuova vittoria di tappa, che ha consolidato la seconda posizione generale assoluta alle spalle dell’equipaggio vincitore Erejomovich-Llanos (su Porsche 911) e davanti agli altri italiani Gamberini-Bergamaschi (su Alfa Romeo Giulietta Spider).

"E’ stata un’esperienza favolosa, una bellissima avventura”, racconta un soddisfattissimo Nino Margiotta, che aggiunge: “Abbiamo vissuto emozioni indimenticabili rafforzate dalla bellezza dei luoghi attraversati, davvero incantevoli. Siano contentissimi perché si è trattato di una gara per nulla banale e ci siamo trovati davvero a nostro agio con la splendida Amazon 122S che ci era stata affidata. Ma la soddisfazione maggiore sta, come sempre, nell’aver dato ancora una volta a Volvo i risultati che merita!”.

La partecipazione di Margiotta alla Carrera Argentina non era nei piani di inizio anno per il pilota della Scuderia Volvo, ma il risultato ottenuto non fa che confermare la bontà delle scelte fatte. “Nino non smette mai di stupirmi”, ha commentato Gianluca Fabbri, Responsabile dell’Attività della Scuderia Volvo. “Questo ennesimo ottimo risultato ci lancia nella maniera migliore verso i prossimi impegni del Campionato Grand’Eventi a cominciare dalla Summer Marathon, dove ci presenteremo in forze e dove contiamo di dare ancora una volta il massimo, come dimostra quanto fatto al Terre di Canossa, dove abbiamo concluso al terzo posto nella speciale classifica per le scuderie".





Foto da www.media.volvocars.com


F. 4: MALTA FORMULA RACING A TRE PUNTE NEL PRIMO ROUND DI VALLELUNGA












Il team Malta Formula Racing è pronto ad affrontare il primo appuntamento 2015 della F.4 tricolore, in programma questo fine settimana a Vallelunga, a ranghi praticamente completi.
La squadra di Danilo Rossi e Marco Ubaldi, che si avvale della supervisione tecnica di Roberto Venieri, sarà infatti presente sul circuito laziale con i confermati Raoul Guzman Marchina, quindicenne messicano al suo debutto in monoposto dopo una brillante carriera nel karting internazionale, ed il sedicenne colombiano di origini croate Kevin Kanayet (nella foto), giovane talento del vivaio della Campos Academy.
A loro si aggiungerà il russo Yan Shlom, classe ’99, reduce dall’impegno di Oschersleben dello scorso weekend, che lo ha visto agguantare un miglior 14° posto su un totale di oltre 40 vetture al via nell’ADAC F.4 tedesco.
Tre piloti nuovi, tutti con i “numeri” giusti per fare bene fin da subito, dunque, per il Malta Formula Racing, che aveva già fatto il proprio ingresso nella serie ACI-CSAI nel 2014, prendendo parte all’intera stagione.
Quello di Vallelunga sarà il primo dei sette appuntamenti del calendario, che approderà successivamente a Monza, Franciacorta, Mugello,Adria, Imola e Misano. Domani il primo semaforo verde con le prove libere, mentre sabato mattina (a partire dalle 9.10) si svolgeranno i due turni di qualifica da un quarto d’ora ciascuno. Nel pomeriggio, alle 14.10, il via di Gara 1 (28’ più un giro). Gara 2 e Gara 3, rispettivamente di 18’ e 28’ sempre più un giro da completare, si svolgeranno domenica alle ore 9 e alle 14.20, con la diretta Tv di Sportitalia ed il live-streaming sul canale internet www.sportube.it.

ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP POWERED BY ABARTH: PARTE DA VALLELUNGA IL TRICOLORE DAL RESPIRO MONDIALE


Si disputa questo fine settimana a Vallelunga la prima delle sette prove dell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Cresce il numero dei piloti iscritti rispetto allo scorso anno, 25 piloti al via, tre in più del 2014. Ma aumentano anche le nazionalità di provenienza dei piloti, 16 rispetto alle 11 dello scorso anno, e i team, 11, uno in più del 2014. Sono previste inoltre, dopo la gara di esordio, ulteriori adesioni da parte di team e piloti. 

L'elenco iscritti comprende: Antonelli Motorsport, con tre piloti italiani, Matteo Desideri, Mattia Ferrari e Kikko Galbiati, e il brasiliano Joao Vieira, Israel F4, con l'israeliano Bar Baruch, Jenzer Motorsport, con due piloti svizzeri, Lucas Mauron e Nico Rindlisbacher, un argentino, Marcos Siebert, e Ali Al Khalifa, del Barhain. Tre piloti in gara con Malta Formula Racing, due sudamericani, il colombiano Kevin Perez Kanayet e il messicano Raul Guzman Marchina, e un russo, Yan Leon Shlom. 

Dopo la vittoria dello scorso anno, Prema Power Team conferma la sua partecipazione e schiera tre piloti, provenienti da tre continenti diversi: l'estone Ralf Aron, il brasiliano Giuliano Raucci e il cinese Guan Yu Zhou. La tedesca Muecke Motorsport si presenta con la coppia di piloti russi David Alexander Beckmann e Robert Schwartzman, mentre la RB Racing schiera due ragazze, le gemelle polacche Julia e Wictoria Pankiewicz, oltre all'italiano Diego Bertonelli. 

Seguono, per semplice ordine alfabetico, Team Costarica, con l'ecuadoregno Fernando Madera Jr, Teramo Racing Team, con l'italiano Riccardo Ponzio, Torino Squadra Corse, con l'australiano Alex Peroni, per finire con la Vincenzo Sospiri Racing, che schiera due piloti, il venezuelano Mauricio Baiz e il giapponese Marino Sato, oltre a collaborare con Israel F4 nella gestione della vettura di Bar Baruch.

mercoledì 29 aprile 2015

Tour Auto: lo spettacolo delle Ferrari da Parigi a Biarritz


Dopo 1900 chilometri, la 24a edizione del Tour Auto si è conclusa sotto il sole di Biarritz. Un’esperienza indimenticabile per i 233 partecipanti, che, partiti dal Grand Palais di Parigi, hanno attraversato splendide città come Vichy, Clermont-Ferrand e Tolosa, hanno messo alla prova le loro vetture su circuiti storici come Magny-Cours e Pau e alla fine sono approdati sulla Costa Basca. E lungo il percorso, anche decine di clienti e collezionisti Ferrari, con modelli di ieri e di oggi, dalla F40 alla FF, dalla 250 GTO alla F12berlinetta, dalla 275 GTB alla LaFerrari. Uno spettacolo nello spettacolo.





RICCARDO AGOSTINI CHIUDE CON IL MIGLIOR TEMPO I TEST DI IMOLA DELLA CARRERA CUP ITALIA





Miglior tempo in assoluto e nuovo record della pista per Riccardo Agostini, al termine dei due giorni di test ufficiali della Carrera Cup Italia che si sono svolti sul circuito di Imola. 
Il giovane pilota del team Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova, ha stabilito il responso di 1’45”136 a pochi minuti dal termine dell’ultima sessione odierna, confermando così l’ottimo passo che aveva evidenziato anche ieri, quando era stato ancora il più veloce nel pomeriggio, dopo che la pioggia aveva condizione il turno della mattina.


Un ottimo risultato per il padovano, che nello stesso tempo ha provato diverse soluzioni di set-up, sparando le sue cartucce oggi, quando alla pari degli altri ha utilizzato i due set di gomme nuove a sua disposizione. Il veneto alla fine ha abbassato di ben sette decimi il tempo della pole dello scorso anno, pur ammettendo di avere ancora un margine di miglioramento.

Ad Agostini è andato anche il “sedile” per prendere parte con la squadra del Porsche Driving Experience alla 24 Ore Karting di Pomposa del 10-11 ottobre, in palio per il pilota Junior più veloce nei test ufficiali. 

Ma adesso ogni pensiero è rivolto all’ultimo weekend di maggio, che segnerà il via della stagione 2015 con l’appuntamento di Monza, primo dei sette round del calendario del monomarca di Porsche Italia che vede protagoniste le 911 GT3 Cup Type 991.


(foto Alex Galli)


CARRERA CUP ITALIA, IMOLA 28-29 APRILE 2015
TEST UFFICIALI - TOP 10

1. Riccardo Agostini 1’45”136
2. Stefano Colombo 1’45”568
3. Gianluca Giraudi 1’45”674
4. Alberto De Amicis 1’45”993
5. Zhang Dasheng 1’46”224
6. Lukas Schreier 1’46”356
7. Andrea Fontana 1’46”505
8. Mattia Drudi 1’46”529
9. Come Ledogar 1’46”710
10. Aku Pellinen 1’46”599

​Iscrizioni aperte alla quarta edizione del Rally Dolomiti Historic




Ed è di nuovo ora di pianificare la trasferta per il Rally Dolomiti Historic e all’annesso Revival Dolomiti di regolarità sport ai quali è già possibile inviare l’adesione. Sul sito web di Dolomiti Motors sono disponibili i moduli da inviare entro lunedì 25 maggio.

Dopo le prime due edizioni con le quali la manifestazione si è timidamente affacciata al mondo delle competizioni per autostoriche, quella del 2014 ha dato l’attesa svolta proponendo un soddisfacente elenco iscritti sia per quantità che per la qualità; e su questa strada vuole proseguire il “Dolomiti” continuando a proporre un percorso tecnico e divertente che anno dopo anno, grazie anche agli aggiustamenti apportati, riscuote sempre più consensi.

La novità più importante dell’edizione numero 4 sarà l’annunciato spostamento del quartier generale della manifestazione da Alleghe alla vicina Agordo: si perde la coreografica cornice del lungolago, ma in cambio si portano partenza ed arrivo nel cuore della cittadina permettendo una maggior visibilità alla gara ed un contatto più immediato col pubblico, dopo l’esperimento del 2014 che vide i riordini ospitati proprio nel centro di Agordo.

Confermate le validità per il Campionato Triveneto per quanto riguarda il rally e per il Trofeo Tre Regioni la regolarità sport, si rinnova anche la collaborazione con l’organizzazione del Rally Storico Città di Adria e lo scambio di iscrizioni gratuite al vincitore dell’altrui gara: si possono quindi annunciare i due aventi diritto, ovvero il polesano Matteo Luise che si è aggiudicato il Rally Storico Città di Adria lo scorso marzo ed il lodigiano Maurizio Senna che ha trionfato nel Revival Città del Pane. Ai numerosi premi in palio per le due specialità si aggiungono anche quelli speciali con quello molto importante messo in palio da Giampaolo Basso per ricordare il suo navigatore Paolo Scattone prematuramente mancato lo scorso novembre. Dolomiti Motors, invece, premierà col “Dolomiti Sport Hero” l’autore della miglior prestazione cronometrica, nel rally, ed il rilevamento più preciso nella regolarità, sulla prova speciale numero 7 “Val Fiorentina” che si correrà una sola volta ed avrà la particolarità di terminare a due passi dal centro della località di Selva di Cadore. Dettagli sui premi speciali verranno comunicati ai concorrenti con apposite circolari informative.

Dopo la chiusura delle iscrizioni prevista il 25 maggio, la gara entrerà nel vivo il venerdì 29 con le operazioni di verifica che si svolgeranno presso la nuova struttura della Botol Car Service nella vicina località di Valcozzena. L’indomani, sabato 30, alle ore 7.31 la prima vettura lascerà il centro di Agordo per farvi ritorno alle ore 18.10 dopo aver percorso 263 chilometri, 74,81 dei quali lungo le nove prove speciali in programma.

Ulteriori informazioni su www.dolomitimotors.com

BILANCIO POSITIVO PER MICHELE MANCIN ALLA RECHBERG-RENNEN


Michele Mancin parte con il piede giusto per la nuova avventura targata 2015 che lo vedrà impegnato nell'Austrian Hill Climb Championship. 
In quello che viene considerato dagli addetti ai lavori come uno dei campionati nazionali di maggior rilievo in ambito europeo per il settore delle cronoscalate il driver di Rivà, in gara come di consueto per i colori di Mach 3 Sport, ha messo in campo tutta la propria esperienza riuscendo a chiudere al secondo posto di classe A2000, su un totale di sei partenti, con un passivo di poco più di due secondi dalla Peugeot 306 del locale Ritzberger.

Così va in archivio il primo round della serie, la quarantatresima edizione della Cronoscalata Rechberg – Rennen, che purtroppo sarà ricordata per il gravissimo incidente costato la vita al pilota ceco Kramsky, in gara con una Reynard formula 3000, durante la prima sessione di prova. 
In seguito al grave lutto la direzione di gara decideva quindi di interrompere le prove del Sabato e di rimandare tutto al giorno seguente convertendo gara 1 come ulteriore manche di prova.

“Siamo tutti vicini e vogliamo porgere le più sentite condoglianze ai familiari di Kramsky” – ha detto Mancin – “perchè pur essendo tutti noi consapevoli dei rischi che corriamo ci rendiamo conto di quanto sia duro il dolore da vivere quando eventi di questo tipo si verificano”.

Da una giornata di prove, quella del Sabato, baciata da uno splendido sole si arrivava ad una Domenica dove l'incertezza meteo diventava la vera protagonista rendendo difficile la scelta delle coperture e del setup per l'unica manche di gara in programma. 
Ed è proprio in questi frangenti che l'esperienza del due volte tricolore CIVM si è fatta sentire con la Citroen Saxo che marciava come un orologio svizzero andando a conquistare la seconda piazza nella classe riservata alle vetture di 2000 cc nell'ambito del gruppo A.

La minore cavalleria della trazione anteriore francese ha comunque permesso a Mancin di battagliare per le posizioni di vertice della classifica del campionato europeo che lo ha visto giungere al quinto posto dell'assoluta preceduto unicamente da quattro Mitsubishi Lancer.

“È innegabile dire che la mancata sessione di prova non sia stata un vantaggio per noi” – aggiunge Mancin – “ma con lo staff di Mach 3 Sport abbiamo svolto un ottimo lavoro che ci ha permesso di trarre il massimo da ogni situazione e di portare a casa i primi punti di campionato. Aver dimostrato ancora una volta che con la nostra piccola ma arrembante Saxo possiamo stare al passo di vetture ben più potenti e di piloti profondi conoscitori della serie è fonte di orgoglio per il nostro operato. Siamo rimasti impressionati dalla quantità di pubblico presente e dall'ambiente molto amichevole che abbiamo incontrato qui in Austria. Dopo l'esperienza della scorsa stagione abbiamo la fortuna anche quest'anno di relazionarci con persone di svariate nazionalità europee ed è davvero molto significativo vivere queste opportunità”.

Trofeo Maserati: Fascicolo protagonista al Paul Ricard



Nel fine settimana del 25 e 26 aprile si è svolto il primo round del Maserati Trofeo World Series sul circuito Paul Ricard. Tra gli iscritti, anche Giuseppe Fascicolo, che ha inaugurato la sua quarta stagione con il monomarca della Casa del Tridente con un quarto posto in gara 1 e un sesto in gara 2.

Il trevigiano è stato protagonista fin dalle prime sessioni: infatti dopo essersi espresso al meglio nelle qualifiche riuscendo ad entrare nella Super pole, ha siglato il quarto miglior crono. Sfruttando questa posizione di partenza, Fascicolo in gara 1 è riuscito a difendersi e a mantenere il risultato fino al traguardo, ottenendo in assoluto la miglior prestazione individuale nel Trofeo Maserati.

La seconda prova, disputata domenica, ha presentato, tra le altre novità del format, la griglia di partenza determinata dall’inversione dei primi dieci classificati della prima corsa. Questo per livellare i valori in campo dei piloti e rendere ancora più spettacolare il campionato. La competizione è stata condizionata dall’entrata della safety car al primo giro per permettere la rimozione delle vetture di due avversari rimaste ferme in alcuni punti pericolosi della pista. Alla ripartenza Fascicolo è rimasto chiuso nel gruppo e dopo una buona condotta ha chiuso sesto.

Grazie ai punti conquistati, Fascicolo, si ritrova ora al quarto posto della classifica assoluta, comandata da Riccardo Ragazzi, mentre nella single driver, il trevigiano occupa la terza posizione.

Prossimo appuntamento il 23 e 24 maggio al Red Bull Ring in Austria, dove il Trofeo Maserati non è mai arrivato.

“E’ stato un buon inizio – ha dichiarato Giuseppe Fascicolo - fin dalle qualifiche abbiamo trovato un buon setting ed inoltre abbiamo misurato gli avversari. In gara 1, sono stato attento a non commettere errori ed incominciare a mettere punti buoni in classifica e così è stato. In gara 2 le cose si sono complicate un po’ ed ho faticato a riprendere il ritmo dopo l’uscita della safety car. Il sesto posto finale non mi soddisfa appieno però è comunque positivo. Dalla Francia andiamo in Austria con un buon bottino e vedremo di prenderci altre soddisfazioni”.

Classifica Overall 2015

1 Riccardo Ragazzi 36
2 Ange Barde 25
3 Romain Monti 23
4 Giuseppe Fascicolo 16
5 Stephane Panepinto 13

martedì 28 aprile 2015

Autodromo Nazionale Monza e Mille Miglia: due icone del Motorsport mondiale finalmente insieme

Dopo quasi novant’anni l’Autodromo di Monza, costruito nel 1922, e la Mille Miglia, debutto 5 anni più tardi, uniscono i loro nomi. Grazie alla collaborazione fra Automobile Club Brescia e Automobile Club Milano, nell’anno di Expo2015, la Mille Miglia sarà a Monza il prossimo 17 maggio in un passaggio che toccherà i suoi simboli: la Villa Reale, il Parco e l’Autodromo.

La tappa che interesserà il territorio brianzolo è la quarta ed ultima con partenza da Parma alle ore 6.30, passaggio da Piacenza ed ingresso a Monza dall’incrocio del Malcantone. Dopo aver percorso un itinerario che prevede viale Sicilia, viale Stucchi fino a via Boccaccio, è previsto l’ingresso alla Villa Reale nei pressi dell’Istituto d’Arte con uscita su viale Brianza e ingresso al Parco da Porta Monza. Dopo aver percorso viale Cavriga e viale Mirabello, le auto entreranno nell’area Autodromo. Alle ore 8.45 è previsto il passaggio della prima vettura del Tribute Mille Miglia (categoria riservata alle vetture GT), mentre alle 10.15 passerà il primo concorrente della Mille Miglia.

Oltre 500 vetture percorreranno la pista stradale e la leggendaria pista di alta velocità. L’orario di uscita dell’ultima vettura sarà alle ore 13.00 con destinazione Bergamo.

Per celebrare la tappa monzese verrà assegnato uno speciale “Trofeo ACI Milano” intitolato ad Alberto Ascari, il grande pilota milanese, due volte campione del mondo di Formula 1 e vincitore della Mille Miglia nel 1954, di cui ricorreranno il 26 maggio i 60 anni dalla scomparsa.

“Questo accordo fra AC Milano e AC Brescia nel segno della Mille Miglia è motivo di grande soddisfazione - sottolinea Geronimo La Russa, vicepresidente del sodalizio milanese con delega alle manifestazioni storiche – e sicuramente rappresenta solo l’inizio di una collaborazione che in futuro porterà ulteriori interessanti iniziative congiunte per la valorizzazione del patrimonio dell’automobilismo storico”.

GIO' DIPALMA TORNA NEL CIR: AL VIA AL RALLY ADRIATICO E AL SANMARINO


Protagonisti lo scorso anno nelle strade del Cir e del Trofeo Renault, Giuseppe “Giò” Dipalma ed il suo navigatore “Cobra” sono pronti a ritornare nella massima competizione rallystica nazionale: la prossima settimana saranno infatti al via del Rally dell’Adriatico e poi, a luglio, al San Marino, i due appuntamenti su fondo sterrato del Campionato Italiano Rally. 
La vettura sarà una Subaru Imperza N4 della varesina Top Run Motorsport, squadra che i due ritrovano dopo le positive esperienze con la Mitsubishi Lancer.

“Speriamo di poter ampliare le nostre partecipazioni stagionali ma ad ora le uniche certezze riguardano Adriatico e San Marino”- afferma il 25enne Dipalma.

Vincitore del SuperCorso Federale 2013, il pilota di Varese conta di proseguire il suo positivo cammino intrapreso nel 2014 sugli sterrati nazionali: la seppur breve esperienza sulle strade bianche ha detto bene per il portacolori della scuderia Asd Laghi-Varese Corse e l’obiettivo è quello di proseguire nel percorso di crescita intrapreso; “spero che queste gare mi possano aprire altre possibilità: Top Run è una struttura con esperienza internazionale e mi piacerebbe davvero portare in alto il loro marchio. Grazie a loro e ad Alessandro Borrelli, che dietro le quinte mi sostiene sempre, siamo riusciti a mettere a calendario queste due gare; speriamo non siano le uniche!”

Il Rally dell’Adriatico si svolgerà tra venerdì 1 e sabato 2 maggio; base della corsa saranno le città di Cingoli e Jesi. I tratti cronometrati conteranno un totale di circa 125 chilometri di gara. 
La corsa marchigiana è valevole come terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally nonché primo del Trofeo Terra.

Regolarità Auto Storiche: al Campagnolo Historic si rinnova la sfida tra Senna, Mozzi e Argenti per il Trofeo Tre Regioni



Sono 56 gli iscritti al Campagnolo Historic, gara di regolarità sport valevole per il Trofeo Tre Regioni per il quale diciassette equipaggi si sfideranno nel terzo appuntamento delle Serie, dove si rinnoverà la sfida tra i mantovani Giordano Mozzi e Stefania Biacca su Opel Kadett Gt/e, la coppia bolognese Mauro Argenti e Roberta Amorosa su BMW 2002 ti ed il lodigiano Maurizio Senna con la veronese Lorena Zaffani su Volkswagen Golf Gti (nella foto), che nelle prime due gare stagionali hanno monopolizzato il podio assoluto delle gare valide per il Trofeo.
Il Campagnolo Historic si disputa con l'11° Rally Campagnolo (1-2 Maggio) organizzato da Rally Club Team.