lunedì 27 aprile 2015
RICCARDO AGOSTINI IN AZIONE A IMOLA PER I TEST UFFICIALI DELLA CARRERA CUP ITALIA
Il giovane pilota veneto, quest’anno al proprio debutto nel campionato che vede protagoniste le 911 GT3 Cup Type 991 della Casa di Stoccarda, avrà pertanto la possibilità di proseguire il lavoro iniziato nel “roll out” di Misano, a inizio mese, e nei test ufficiali della Porsche Mobil 1 Supercup (di cui quest’anno disputerà alcuni eventi) che si sono svolti a Barcellona il 10 aprile.
A Imola, circuito che Agostini conosce bene (nel 2010 vi ottenne infatti la sua prima vittoria in Formula Abarth), in ciascuno dei due giorni si svolgeranno una sessione da tre ore e mezza ed una da quattro ore. Ma sarà anche l’occasione per realizzare il photo shooting con i piloti e le vetture partecipanti alla stagione della Carrera Cup Italia che prenderà il via da Monza nel fine settimana del 30 e 31 maggio, per affrontare in totale sette appuntamenti, uno dei quali in programma sul circuito belga di Spa-Francorchamps in occasione della classica 24 Ore.
Sempre sul circuito del Santerno, verranno realizzate delle riprese finalizzate a un format televisivo che andrà in onda su Dmax a partire dal 30 maggio: un’ulteriore iniziativa di Porsche Italia per dare maggiore risalto ai protagonisti del campionato, nell’ambito di un “pacchetto” di crescita importante (vedi anche lo Scholarship Programme per il quale Agostini è stato selezionato) e senza dubbio di grande interesse per il pilota padovano in arrivo dalle monoposto.
Intanto a Imola, Agostini cercherà di fare bene anche per vincere il “sedile” per partecipare con la squadra Porsche Driving Experiencealla 24 Ore Karting di Pomposa del 10-11 ottobre, in palio appunto per il pilota Junior più veloce.
Sempre sul circuito del Santerno, verranno realizzate delle riprese finalizzate a un format televisivo che andrà in onda su Dmax a partire dal 30 maggio: un’ulteriore iniziativa di Porsche Italia per dare maggiore risalto ai protagonisti del campionato, nell’ambito di un “pacchetto” di crescita importante (vedi anche lo Scholarship Programme per il quale Agostini è stato selezionato) e senza dubbio di grande interesse per il pilota padovano in arrivo dalle monoposto.
Intanto a Imola, Agostini cercherà di fare bene anche per vincere il “sedile” per partecipare con la squadra Porsche Driving Experiencealla 24 Ore Karting di Pomposa del 10-11 ottobre, in palio appunto per il pilota Junior più veloce.
Mick Schumacher vince la sua prima corsa nel Campionato tedesco F4 ADAC Abarth
Grande successo per l’appuntamento d’esordio dell’ADAC Formula 4 Powered by Abarth, disputato sul circuito tedesco di Oschersleben. L’ultima delle tre gare disputate è stata vinta da Mick Schumacher, figlio sedicenne del campione Michael. Un’impresa tutt’altro che facile, vista la pressione mediatica che si è venuta a creare intorno a lui, con ben 180 giornalisti di tutto il mondo accreditati per una formula promozionale che, pur disputandosi in Germania, è italiana.
Il motore è l’Abarth T-Jet di 1400 cc, con una potenza di 160 CV, ideale per rendere veloce e formativa la monoposto costruita dalla Tatuus. Una partnership con Abarth che l’ADAC (l’automobile club tedesco) ha scelto anche in virtù del successo ottenuto dall’Italian F.4 Champioship powered by Abarth nel 2014, grazie alla competitività e all’affidabilità dimostrata da motore e telaio.
La Formula 4 è una categoria di monoposto voluta dal presidente della FIA Jean Todt per consentire ai giovani piloti provenienti dal kart di esordire presto su una vettura performante e formativa. I piloti hanno infatti tra i 15 e i 18 anni e un passato agonistico sui kart. Come lo stesso Mick Schumacher, 3° nel campionato tedesco 2013 e 2° nel Mondiale e nell’Europeo nel 2014, prima di esordire sulla monoposto motorizzata Abarth.
Con circa 40 piloti al via le tre gare disputate sul circuito di Oschersleben sono state altamente spettacolari. Nelle prime due si è imposto il diciottenne Marvin Dienst, precedendo in Gara1 l’estone Aron Ralf e in Gara2 l’olandese Janneau Esmeijer. Nella terza Mick Schumacher ha preceduto l’australiano Joey Mawson. Da segnalare i buoni piazzamenti dell’italiano Mattia Drudi, terzo in Gara1, quinto in Gara2 e settimo in Gara3.
La classifica assoluta del campionato vede al comando Dienst, seguito da Ralf e Mawson. Quarto Drudi, quinto Schumacher.
Il prossimo appuntamento dell’ADAC Formula 4 Powered by Abarth si disputa sul circuito austriaco Red Bull Ring dal 5 al 7 giugno. L’Italian F.4 Championship powered by Abarth esordisce invece il prossimo fine settimana sul circuito romano di Vallelunga.
LA TARGA FLORIO PARLA DI SICUREZZA CON DUE TAPPE DEL SARA SAFE FACTOR
La 99^ Targa Florio parla di sicurezza stradale ai ragazzi delle scuole medie superiori con un doppio appuntamento del “Sara Safe Factor”, progetto ideato da Sara Assicurazioni – Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’ACI.
Martedì 28 e mercoledì 29 aprile a Cefalù al Palasport ed a Palermo all’Istituto Ascione, i due incontri in avvicinamento alla gara prevista dal 28 al 30 maggio. Testimonial delle due date siciliane dedicate alla sicurezza stradale sarà il pilota Ferrari Andrea Montermini (nella foto), pilota F.1 e pluricampione delle serie internazionali di Gran Turismo con le supercar del Cavallino Rampante.
Inoltre, fino a lunedì 25 maggio saranno aperte le iscrizioni alla gara, quarto round del Campionato Italiano Rally, del Campionato Italiano Rally Autostoriche e prova del Trofeo Rally Nazionali 6^ Zona (Sicilia). Tutte le informazioni ed i documenti sull’evento sportivo sono disponibili nelle apposite sezioni dei siti www.targa-florio.it e www.acisportitalia.it. Per conoscere invece da vicino sul web “Sara Safe Factor” si può visitare la relativa pagina facebook www.facebook.com/sarasafefactor.
Il Sara Safe Factor è un progetto formativo che coinvolge le scuole superiori di tutta Italia. Ideato da Sara Assicurazioni – Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’ACI - vede in prima linea ACI Sport e, per queste date, l’Automobile Club Palermo. Un progetto di sensibilizzazione che fino ad oggi ha interessato oltre 60.000 studenti e che, per il suo elevato valore sociale, ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Obiettivo del Sara Safe Factor è formare una nuova generazione di guidatori responsabili. Un obiettivo ambizioso. Basti pensare che, nel 2013, nella sola provincia di Palermo, si sono verificati ben 3.328 incidenti che hanno causato 4.759 feriti e 54 morti. Cause principali il mancato rispetto dei segnali stradali, l’eccesso di velocità e la guida distratta (dati fonte ACI-ISTAT 2014).
Martedì 28 aprile alle ore 11 primo appuntamento al Palasport di Cefalù. Oltre 300 studenti degli istituti delle scuole medie superiori incontreranno il pilota Andrea Montermini, che li intratterrà illustrando le regole base della guida sicura: dalla corretta posizione di guida a come si impugna il volante, a come si esegue una frenata di emergenza o si controlla una curva malriuscita. Interverranno all’incontro il Sindaco Dr. Rosario Lapunzina, l’Assessore alla Cultura Prof. Vincenzo Garbo, e il presidente dell’Aci Palermo Dr. Pizzuto.
Mercoledì 29 aprile alle ore 11 presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore Tecnico e Professionale “Ernesto Ascione” di Palermo, oltre 300 studenti in età da patente incontreranno ancora il pilota Montermini, interverranno poi all’incontro la Dirigente Scolastica Prof.ssa Sara Inguanta, il Presidente dell’AC Palermo Dr. Angelo Pizzuto ed il Corpo Insegnanti dell’Istituto di Borgo Nuovo.
-“E’ molto importante sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza – spiega Angelo Pizzuto Presidente AC Palermo – trasmettere dei principi corretti ed elementi di comportamento su strada ed alla guida contribuisce in modo determinante alla sicurezza, che è tra le prerogative ACI sia dal punto di vista dello sport, sia da quello della guida quotidiana. Siamo grati a SARA e all’Automobile Club d’Italia per questa opportunità rivolta agli studenti della nostra provincia con questi incontri propedeutici all’evento Targa Florio”-.
Maserati Trofeo World Series al Paul Ricard: Romain Monti vince gara 2, Riccardo Ragazzi al comando della classifica generale
Il pilota francese Romain Monti trionfa in gara 2 al Paul Ricard nel primo appuntamento stagionale del Maserati Trofeo World Series 2015. Al secondo posto Riccardo Ragazzi che, grazie al successo nella prima prova di sabato sul tracciato francese, festeggia così la prima posizione nella graduatoria generale al termine del primo round. Sull’ultimo gradino del podio, un altro transalpino, Stephane Panepinto, che ha ottenuto un buon risultato alla sua apparizione nel Trofeo Maserati.
La prova è stata caratterizzata dall’entrata della safety car al primo giro, per permettere la rimozione di alcune vetture ferme in punti pericolose. Situazione venutasi a creare a causa del contatto tra Emanuele Smurra (del team Redragon), Richard Dennye Barrie Baxter, che hanno così dovuto abbandonare la prova anzitempo.
Al rientro della safety car, dopo due tornate, Ragazzi – che partiva dalla decima posizione per effetto della regola dell’inversione della griglia in base al risultato di gara 1 – è stato abile a portarsi al comando della corsa, superando Monti, Panepinto eAndreas Segler. Monti poco dopo è riuscito a sopravanzare Ragazzi e a prendere la leadership, mantenendola fino alla bandiera scacchi.
Quarta posizione per Ange Barde del team Boutsen Ginion, che partito nono, è arrivato di fronte a Segler e all’italianoGiuseppe Fascicolo.
In questo fine settimana ha debuttato anche un giovane pilota italiano, Alessandro Fogliani, che dopo aver partecipato alla Maserati Racing Academy di Vallelunga dello scorso mese, ha avuto la possibilità di disputare il round del Paul Ricard assistito da un istruttore. Per lui un 14° posto come miglior risultato.
Patrick Zamparini ha inoltre portato in pista una Maserati GranTurismo MC con una configurazione compatibile con il regolamento delle GT4, per valutare un possibile impiego della vettura nei campionati internazionali di categoria. Zamparini era comunque trasparente ai fini della classifica.
“E’ stata una bella prova – ha dichiarato Romain Monti – anche se all’inizio è entrata la safety car e sinceramente non sono riuscito a capire cosa sia accaduto. Alla ripartenza ho cercato di fare del mio meglio e ho trovato la prima posizione superando gli avversari. E’ la mia seconda vittoria nel Trofeo Maserati e mi piacerebbe aggiungerne altre. Sicuramente tornerò a correre in questo campionato”.
Risultati gara 2:
1 Romain Monti – 42:01.035
2 Riccardo Ragazzi – 42:02.856
3 Stephane Panepinto – 42:03.662
Classifica Overall
1 Riccardo Ragazzi – 36 punti
2 Ange Barde – 25 p.
3 Romain Monti – 23 p.
Photo: Maserati/GrimFoto
Tricolore AutoStoriche: Thomas e Gilles Giovannini portano Monza Racing sul podio di Varano
La scuderia Monza Racing torna sul primo gradino del podio, in occasione della seconda prova del Campionato Italiano Autostoriche disputata a Varano de’ Melegari nel fine settimana, grazie ai fratelli Thomas e Gilles Giovannini.
Già in qualifica, con la pole di classe e il terzo tempo assoluto lasciandosi alle spalle vetture di cilindrata superiore, i “mantovani volanti” avevano messo una seria ipoteca sul successo in gara, confermando con autorità la leadership di categoria TC/1600 e il terzo posto assoluto, dietro solamente alle potentissime TVR Griffith e Jaguar E-Type, al volante della Fiat Ritmo 65 Gr. 2 della GTM Motorsport, il team di famiglia.
E’ stato Gilles a prendere il via, badando ad evitare contatti nelle convulse fasi iniziali e impostando un ritmo di gara veloce e costante che l’ha portato a consegnare al fratello la vettura in zona podio. Thomas ha portato a termine la distanza di un’ora mantenendo un ritmo inattaccabile per i diretti avversari, pur dovendo fare i conti con il decadimento degli pneumatici e quindi badando a non commettere errori. Alla fine il podio è stato il giusto premio per una prestazione, sia di pilotaggio sia come preparazione della vettura svolta direttamente dai due fratelli, davvero degna di nota.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Autostoriche è fissato per il 10 maggio sulla pista di Adria (RO).
NELLA M3 REVIVAL CUP A VARANO, GARA-1 A ALESSANDRO LEOPARDI E GARA-2 A FRANCO DESTRO
Sono Alessandro Leopardi e Franco Destro i vincitori delle due gare che, sul circuito di Varano de' Melegari in provincia di Parma, hanno inaugurato la stagione 2015 della M3 Revival Cup, il campionato, organizzato dal Gruppo Peroni Race, riservato alle Bmw M3 E30 ed E36 nei diversi allestimenti. In gara 1 Leopardi conquista il successo davanti ad Alex Beggi e Massimo Orlandini. In gara 2 Destro precede sul podio Beggi e Leonardo Solla.
In Gara 1, la bagarre si accende fin dal semaforo verde tra Federico Borrett e Franco Destro che partivano dalla prima fila. Ne nasce un confronto serratissimo, con il bolognese Destro che riesce a prendere la testa scalzando il poleman Borrett che, ovviamente, non molla e incalza l'avversario. Purtroppo un contatto al Ferro di cavallo, pone fine al duello, mettendo entrambi fuori causa. Della situazione beneficia Alessandro Leopardi che prende il comando delle operazioni, marcato da Beggi, Orlandini, Solla. Quest'ultimo ammaina bandiera al 7° giro per un fuori pista, lasciando Beggi (che così conquista il successo di classe E30 gruppo A) e Orlandini, che concluderanno nell'ordine, a completare il podio. Molto buona la quarta posizione di Niki Kopeling, costante e avveduto nella gestione della propria E30 gruppo N, con cui ha centrato la vittoria di raggruppamento. Sfortunato Fabrizio Diamanti che, a lungo nella top 5, ha vissuto un autentico calvario nella seconda parte di gara, non riuscendo a classificarsi.
In Gara 2, Destro compie un autentico assolo costruendo, di giro veloce in giro veloce, un successo netto. Il bolognese al via scatta dalla pole position e, nelle prime battute, scambia qualche scaramuccia con Beggi che gli sta sotto con determinazione nelle prime tornate. Poi Destro, prende il volo allungando il passo sul diretto antagonista che, con passo costante e celere, difende la propria piazza d'onore, oltre che la leadership tra le M3 E30. Solida la prestazione di Solla che conquista il terzo gradino del podio, trovando in Angelo Rogari, al termine quarto, il più diretto avversario. Sempre concreto e convincente Kopelingh, quinto con la E30 gruppo N. Da segnalare, infine, le prove di Armando De Vuono e Lorenzo Luciani, rispettivamente sesto e settimo sotto la bandiera a scacchi.
Prossimo appuntamento con la M3 Revival Cup il 10 maggio all'autodromo di Adria.
Foto: Actualfoto
REGOLARITA' AUTO STORICHE: FLAVIO RENNA E CRISTINA BIAGI SU INNOCENTI MINI FIRMANO L'ASSOLUTA ALLA COPPA DEGLI ETRUSCHI
Sono Flavio Renna e Cristina Biagi su Innocenti Mini i vincitori della classifica assoluta della Coppa degli Etruschi, quinto appuntamento stagionale del Campionato Italiano Regolarità Auto storiche, andato in scena questo fine settimana a Viterbo ed organizzato dall'Etruria Historic Racing Club.
I due portacolori della scuderia Classic Team hanno concluso le ventotto tappe di sabato e le diciannove di domenica sapendo gestire bene il crono e le penalità.
"La gara è stata bella dal punto di vista del disegno delle prove - ha dichiarato Renna - le prove sono state divertenti ma impegnative al tempo stesso. Eravamo in testa già ieri sera ed abbiamo saputo gestire Aiolfi prima e Zanasi poi. Un percorso lungo al punto giusto e ben ritmato con due giri all'interno del Kartodromo".
A Completare il podio della Classifica Generale Massimo Zanasi in coppia con Riccardo Paruzza sulla Autobianchi A 112 ancora con i colori del Classic Team e Maurizio Aiolfi, navigato da Alessandra Pandozzi con la A 112 della Franciacorta Motori. La Classifica Top Car vede invece il primato di Andrea Belometti e Federico Passi, alfieri della scuderia FM Franciacorta Motori con l'ammiratissima Fiat 508 SS autori di una gara ben studiata fruttata alla fine 192 penalità. Secondi in Top Car, staccati di una sola penalità Alberto Riboldi e Paolo Sabbadini a bordo della Fiat 508 in versione Balilla. Gradino più basso del podio i vincitori dell'Assoluta Alberto Renna e Cristina Biagi con la Innocenti Mini del 1972. Tra le scuderie il primato è toccato alla FM Franciacorta Motori, a seguire Classic Team e Modena Historic.
La XX Coppa degli Etruschi, cui era abbinato anche il "Trofeo Officine Bontà", ha preso il via a Viterbo nella centralissima piazza dei Caduti. Il percorso si è snodato attraverso borghi e luoghi caratteristici della Bassa Tuscia, da San Martino al Cimino, a Carbognano e Caprarola, località che ospita Palazzo Farnese con la sua inconfondibile forma a pentagono con cortile circolare al centro. E poi ancora Poggio Nibbio, "passo" che si trova al confine tra Viterbo e Canepina immerso tra faggeti secolari. Particolarmente apprezzata dal punto di vista paesaggistico la nuova prova del Lago di Vico, specchio d'acqua di origine vulcanica incastonato nel complesso montuoso dei Monti Cimini. Domenica la carovana di auto d'epoca è partita sempre da piazza dei Caduti per poi raggiungere Graffignano, Celleno e Grotte Santo Stefano dove si è svolta la prova all'interno dell'ex Kartodromo Sensi. Quartier generale della competizione è stato l'hotel Villa Sofia di Viterbo dove si sono tenute anche le premiazioni finali.
Omar Magliona ricorda Otakar Kramsky e fa il pieno di punti alla 61a Coppa Nissena
Omar Magliona ha vinto la 61^ Coppa Nissena dominando il gruppo dei prototipi CN al volante dell'Osella Pa21 Evo Honda nei colori della scuderia siciliana CST Sport e curata dal Team Faggioli. Dopo il doppio successo di Erice la settimana scorsa, nel secondo round del CIVM il campione italiano si aggiudica entrambe le salite di gara (con nuovo record del tracciato in gara-1) anche a Caltanissetta, allungando in testa alla classifica di categoria nel Tricolore Montagna.
Il crono totale che domenica 26 aprile il pilota sassarese ha settato sui 5450 metri del tracciato siciliano (da percorrere due volte) è stato di 4'17”32 (gara-1: 2'08”34, nuovo record del tracciato; gara-2: 2'08”98). Oltre al successo pieno in CN, il riscontro è valso a Omar anche il quinto posto assoluto nonostante quello della Nissena fosse uno dei percorsi meno favorevoli a una vettura sport motorizzata con un propulsore due litri di derivazione dalla serie e non di preparazione libera.
Dopo la notizia della scomparsa del ceko Otakar Kramsky nel corso della concomitante seconda prova dell'Europeo in Austria, Omar Magliona, che ha gareggiato con il lutto al braccio, ha commentato così il fine settimana di Caltanissetta: “Per la performance, il risultato e il lavoro portato avanti anche sui nuovi pneumatici possiamo essere soddisfatti, ma questi due giorni non erano facili da gestire dal punto di vista emotivo e psicologico. Il pensiero va al ricordo di un pilota, collega e amico come Otakar Kramsky, che più volte ho incrociato sui campi di gara italiani e internazionali. Ci mancherà”.
RICCIARINI E IACONE “RE” DI VARANO, DI LUCA E' IL LEADER ASSOLUTO DELLA CLIO CUP ITALIA
Una vittoria a testa a Varano per Simone Iacone (Rangoni Corse) e Cristian Ricciarini (Essecorse), che si sono imposti nelle due gare del secondo dei sette appuntamenti della Clio Cup Italia. Ma a lasciare la pista emiliana da leader è stato Simone Di Luca. Il romano del team Composit Motorsport, è stato sicuramente tra i più costanti, mettendo a segno sul circuito parmense la pole, un terzo ed un secondo posto e rinnovando l’appuntamento con il podio su cui era salito anche in occasione del primo round di Imola. Quella di Iacone in Gara 1 è stata la sua seconda affermazione 2015, dopo che si era imposto anche sul tracciato del Santerno. Primo successo invece per Ricciarini, che non festeggiava dal 2012. Tra i protagonisti assoluti anche Michele Puccetti, co mpagno di squadra di Iacone, che ha concluso nell’ordine secondo e quinto.
GARA 2. Ricciarini dalla pole va al comando precedendo Di Luca, con Puccetti leggermente più distanziato. I primi due si portano subito in fuga, mentre Iacone al secondo giro risale terzo e gradualmente si avvicina al binomio di testa. Nelle retrovie tutto procede senza particolari colpi di scena, con Lorenzo Nicoli quarto, davanti a Puccetti, Luciano Gioia e Alfredo De Matteo. Ricciarini resiste fino alla bandiera a scacchi e al traguardo i primi tre sono raccolti in meno di un secondo e mezzo.
GARA 1. Di Luca mantiene la posizione di testa davanti a Iacone, mentre Ricciarini perde terreno dopo il contatto con Files, che si conferma terzo davanti a Puccetti e De Matteo. Al primo giro Gioia rientra ai box con la vettura a sua volta danneggiata. Stessa sorte per Nicoli, costretto a fermarsi nel corso della tornata successiva. “Out” anche Massimiliano Longhitano. Al settimo giro viene esposto a Di Luca il cartello di drive through per partenza anticipata. La gara perde il suo leader e al comando subentra Iacone. Paolo Gnemmi supera Ricciarini e si porta sesto. De Matteo tallona Puccetti, ma gli viene poi comminato un altro drive through per un contatto avuto nelle battute iniziali. Contemporaneamente esce di scena Files, che finisce contro le protezioni della curva Ickx. Viene chiamata in causa la safety-car. Due giri di neutralizzazione e si riparte. Iacone è primo davanti a Puccetti. Di Luca risale invece terzo, con Gnemmi che sul finire ritorna anche lui ai box.
«Fino ad ora abbiamo puntato sulla regolarità. La costanza di risultati mi ha permesso di mantenere la testa del campionato. Da ora in poi l’obiettivo sarà quello di vincere» - ha dichiarato Di Luca.
Il prossimo appuntamento della Clio Cup Italia si svolgerà nel weekend del 23-24 maggio sul circuito austriaco del Red Bull Ring.
La classifica assoluta (top 10): 1. Di Luca 69 punti; 2. Iacone 65; 3. Puccetti 53; 4. Ricciarini 52; 5. Files 33; 6. Nicoli 24; 7. Longhitano 18; 8. De Matteo e Fumi 16; 10. Gioia 14.
International GT Open: vittoria e punti per Villorba Corse a Le Castellet con Balzan-Benucci
La Scuderia Villorba Corse ha concluso il primo weekend stagionale dell'International Gt Open di scena a Le Castellet. Il team trevigiano ha portato al debutto nella serie il nuovo equipaggio formato da Alessandro Balzan e Nicola Benucci sulla Ferrari 458 GT3.
“Purtroppo gara-2 è stata compromessa fin dall'inizio per la botta ricevuta - dichiara Raimondo Amadio, team principal di Villorba Corse -. Devo dire, però, che nel complesso il weekend è positivo e tutto si è svolto come programmato, con tanto di vittoria all'esordio per il nuovo equipaggio. Peccato soltanto quel contatto e il problema all'anteriore in gara-2, ma anche lì siamo riusciti a limitare i danni, risultando molto concreti e arrivando a un passo dalla top-five. Il campionato è ancora lungo, dobbiamo mantenere alta la concentrazione”.
Calendario International GT Open:
L'equipaggio italiano ha vinto all'esordio gara-1 di 70 minuti disputata sabato dopo che il talento veneto aveva anche fatto segnare la pole position nelle insidiose condizioni di bagnato della mattina.
Al compagno modenese è invece toccata la Q2 e lo start della gara-2, atto conclusivo del weekend domenica pomeriggio. Purtroppo, in questa seconda gara la nuova coppia Villorba ha dovuto lottare per conquistare il massimo dei punti possibili dopo aver subito un contatto da un avversario che ha danneggiato l'anteriore della 458 nelle prime fasi di gara, rendendo difficoltoso il proseguimento della corsa. Alla fine Balzan-Benucci hanno concluso in rimonta fino alla sesta posizione, assestandosi al terzo posto della classifica generale di campionato. Il GT Open tornerà tra due settimane per il secondo round, in programma in Portogallo sul circuito di Estoril.
“Purtroppo gara-2 è stata compromessa fin dall'inizio per la botta ricevuta - dichiara Raimondo Amadio, team principal di Villorba Corse -. Devo dire, però, che nel complesso il weekend è positivo e tutto si è svolto come programmato, con tanto di vittoria all'esordio per il nuovo equipaggio. Peccato soltanto quel contatto e il problema all'anteriore in gara-2, ma anche lì siamo riusciti a limitare i danni, risultando molto concreti e arrivando a un passo dalla top-five. Il campionato è ancora lungo, dobbiamo mantenere alta la concentrazione”.
Calendario International GT Open:
10 may Estoril (POR); 7 june Silverstone (GBR); 5 july Zeltweg (AUT); 6 sept. Spa (BEL); 4 oct. Monza (ITA); 1 nov. Barcelona (SPA).
CIV: Ramus domina ancora, 4 RMU ufficiali sul podio di Misano
RAMUS VIETTI E SPINELLI SUL PODIO PREMOTO 3 |
Dopo la fantastica apertura di sabato, con 2 pole position, due vittorie nelle classi 125cc e 250cc della PreMoto 3 e il giro veloce della 250cc, ancora bellissimi risultati per RMU Racing a Misano Adriatico dove si è disputato il secondo round del Campionato Italiano Velocità, massima competizione motociclistica nazionale.
Nella Moto 3, Dennis Foggia dopo essere stato protagonista ieri nei primi giri di gara, si è ripetuto oggi con una gara di alto livello. Partito a centro gruppo ha ben presto rimontato fino al 4° posto e all’8° giro ha marcato il giro veloce della gara in 1’44”696, poi ha sferrato l’attacco a di Giannatonio e del Bianco che lo precedevano conquistando il secondo posto all’11° tornata. Purtroppo in quel momento la direzione ha fermato la corsa per una caduta e la gara si è conclusa con l’ordine d’arrivo del 10 giro, quando Dennis era quarto. Ha vinto Bezzecchi (Mahindra Peugeot), per Foggia un poco di amarezza e la volontà di rifarsi nella prossima prova sulla pista di casa a Vallelunga. Gara molto buona anche per il teramano Bruno Ieraci che ha concluso all’ottavo posto confermandosi tra i 5 più forti in classifica generale. Ritiro per noie tecniche nel corso del primo giro per il pescarese Stefano Ferrante con la NSF Honda trofeo.
Nella Moto 3, Dennis Foggia dopo essere stato protagonista ieri nei primi giri di gara, si è ripetuto oggi con una gara di alto livello. Partito a centro gruppo ha ben presto rimontato fino al 4° posto e all’8° giro ha marcato il giro veloce della gara in 1’44”696, poi ha sferrato l’attacco a di Giannatonio e del Bianco che lo precedevano conquistando il secondo posto all’11° tornata. Purtroppo in quel momento la direzione ha fermato la corsa per una caduta e la gara si è conclusa con l’ordine d’arrivo del 10 giro, quando Dennis era quarto. Ha vinto Bezzecchi (Mahindra Peugeot), per Foggia un poco di amarezza e la volontà di rifarsi nella prossima prova sulla pista di casa a Vallelunga. Gara molto buona anche per il teramano Bruno Ieraci che ha concluso all’ottavo posto confermandosi tra i 5 più forti in classifica generale. Ritiro per noie tecniche nel corso del primo giro per il pescarese Stefano Ferrante con la NSF Honda trofeo.
ALEX TRIGLIA |
Nella PreMoto 3 250cc Celestino Vietti Ramus si è confermato imbattibile anche oggi ed ha condotto in testa la gara per tutti i 14 giri in programma davanti a Zannoni con una RMU Clienti e a Nicolas Spinelli con l’altra RMU ufficiale. In 125cc Il napoletano Davide Baldini si è prontamente riscattato dalla corsa di ieri quando era incolpevolmente uscito per un tamponamento. Partito non bene con la decima posizione al primo passaggio ha rimontato con prepotenza andando a cogliere un convincente secondo posto dietro al sanmarinese Lorenzo Bernardi con una RMU Clienti. Baldini ha marcato anche il giro veloce della gara in 1’51”542 Terzo il padovano Nicola Carraro con la RMU ufficiale. Alex Triglia dopo aver vinto la gara di ieri ha dovuto abbandonare nel corso del primo giro per un problema che i tecnici stanno verificando .
DENNIS FOGGIA |
« Il week end si conclude con grande soddisfazione per noi- ha detto il team manager Alessandro Ruozi- siamo andati oltre le aspettative con 3 vittorie e 8 podi, 2 pole position e 3 giri veloci in gara. Siamo leader assoluti in PreMoto 3 e anche in Moto 3 dove competono tutti i più grandi costruttori siamo stati protagonisti con i nostri Foggia, oggi a un passo dal podio e autore del giro veloce e Ieraci, costante e preciso. A Vallelunga mi aspetto ancora grandi risultati»
In classifica Moto 3 è al comando Bezzecchi a 50 punti, Ieraci è quinto con 22 , Foggia è ottavo con 13. Nella PreMoto 3 250cc comanda Ramus Vietti con 50 punti , secondo il compagno Spinelli con 36. in 125cc primo Bernardi con 45 punti, secondo il padovano Carraro, quarto Triglia e sestoBaldini .
In classifica Moto 3 è al comando Bezzecchi a 50 punti, Ieraci è quinto con 22 , Foggia è ottavo con 13. Nella PreMoto 3 250cc comanda Ramus Vietti con 50 punti , secondo il compagno Spinelli con 36. in 125cc primo Bernardi con 45 punti, secondo il padovano Carraro, quarto Triglia e sestoBaldini .
Prossime gare il 16 e 17 maggio a Vallelunga.