giovedì 23 aprile 2015

PIRELLI ANNUNCIA LA SCELTA DELLE MESCOLE PER SPAGNA, MONACO, CANADA E AUSTRIA






Pirelli ha scelto quali mescole verranno utilizzate nei Gran Premi di Spagna, Monaco, Canada e Austria. Le combinazioni sono le stesse del 2014, ma quest’anno le vetture sono più veloci per cui viene scaricata maggiore energia sugli pneumatici.

In Spagna, Pirelli porterà i P Zero Orange hard e i P Zero White medium: le due mescole più dure della gamma F1. Il circuito di Montmelò è ben noto per gli elevati carichi sugli pneumatici e per le temperature che possono essere anche molto alte.

Per il Gran Premio di Monaco e per quello del Canada, rispettivamente su un circuito cittadino e su una struttura semi-permanente, saranno utilizzati i due pneumatici più morbidi del range: i P Zero Yellow soft e i P Zero Red supersoft.
Monaco è il circuito più lento del calendario, dove è fondamentale avere un ottimo grip meccanico sulle gomme. Tracciato tortuoso con asfalto liscio, è ideale per la supersoft, al loro debutto quest’anno, e per le soft.

Il Canada è un altro circuito dove è molto importante il grip meccanico. Trazione e frenata sono le principali caratteristiche del giro: per questo la supersoft risulta la migliore scelta, insieme alla morbida.


Il Gran Premio d’Austria, a Spielberg, è caratterizzato da diverse curve severe, e ciò significa che la velocità media è relativamente bassa. Se si considerano anche condizioni atmosferiche imprevedibili, la supersoft e la soft diventano l’opzione vincente per questa pista.

Rinviato il round di Magione, il Campionato Italiano Turismo Endurance debutterà il 31 maggio all'Autodromo di Monza

Sarà l'Autodromo del Gran Premio d'Italia di Formula 1 ad ospitare l'appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Turismo Endurance.

Con la tappa di Magione inizialmente prevista per il weekend del 17 maggio ed ora rinviata a nuova data da definire, la massima serie nazionale riservata a vetture Turismo scatta così da Monza nel weekend del 31 maggio.





Questi gli appuntamenti del CITE 2015:

d.d.d. Magione
31/05/2015 Monza
28/06/2015 Imola
26/07/2015 Pergusa
13/09/2015 Vallelunga
27/09/2015 Misano
18/10/2015 Mugello

Pronte le Tribune Ducati in MotoGP e in Superbike


Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con le Tribune Ducati, per offrire ai Ducatisti l’opportunità di vedere le gare MotoGP e Superbike dai punti più spettacolari dei circuiti italiani, senza perdersi nemmeno un sorpasso grazie al maxischermo posizionato di fronte agli spalti.

Il primo appuntamento è per il weekend del 9-10 maggio quando i Ducatisti potranno andare a tifare l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team.

Il weekend del 30-31 maggio sarà invece il turno della MotoGP, che farà tappa al Mugello. Lo splendido tracciato toscano sarà il palcoscenico ideale per vedere da vicino i due piloti del Ducati Team, Andrea Dovizioso ed Andrea Iannone, sempre più competitivi in sella alla Ducati GP15.

Acquistando il biglietto per la Tribuna Ducati i Ducatisti potranno vivere le gare da una prospettiva unica, oltre ad avere a disposizione il parcheggio moto riservato, il guardaroba e ricevere il kit del tifoso Ducati, composto da t-shirt, cappellino e bandiera, tutto all’interno di un originale portacasco.

Info sulla Tribuna Ducati e dettagli per acquisto biglietti sono disponibili sul sito ufficiale Ducati all’indirizzo www.ducati.it/_tribune_ducati.do, dove è possibile acquistare on line i biglietti. Prezzi a partire da 61 euro.

Inoltre, nelle due tappe italiane della Superbike, Ducatisti ed appassionati avranno l’opportunità di vedere da vicino e provare la nuova Ducati Multistrada 1200. Dal venerdì alla domenica delle gare di Imola e Misano, infatti, sono previsti demo ride nei quali testare la “multibike” per eccellenza dotata del nuovo motore Ducati Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing). 


AL VIA DA VARANO DE' MELEGARI LA LOTUS CUP ITALIA 2015

E' terminata l’attesa per i protagonisti della Lotus Cup Italia, che dopo la lunga pausa invernale, torneranno ufficialmente a riaccendere i motori in gara (dopo i test della scorsa settimana) con il primo evento della stagione. 
Sarà l’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano De’ Melegari a riaprire le ostilità agonistiche tra le Lotus Elise Cup PB-R nella serie nazionale promossa da PB Racing, Lotus Cars ed Hexathron Racing Systems, con numerosi piloti che hanno scelto di continuare con la GT inglese per il secondo anno consecutivo mentre altri faranno il loro debutto proprio in questa occasione.

Tredici le Lotus Elise Cup PB-R attese al via nel week end in arrivo (25-26 Aprile), ad iniziare da uno dei campioni in carica, il giovane elvetico Marco Fiore che sarà al volante della vettura curata dal team Essecorse, al quale si sono affidati anche Gianluca Geminiani e Davide Stabellini. 
Importante presenza in pista anche per una delle nuove squadre arrivate nella serie, l’Aggressive Team Italia: la compagine di Vidigulfo porterà in pista tre auto che vedranno al volante lo “svizzero volante” Franco Nespoli, il team manager-pilota Mauro Guastamacchia e l’equipaggio formato da Enrico Ferraresi e Stefano Zerbi, tutti intenzionati a portare subito a casa ottimi risultati. 
Un obiettivo che è senza dubbio nei piani anche del duo schierato dalla Siliprandi Racing, che porta nella Lotus Cup Italia gli emiliani Eugenio Pisani e Fabio Fabiani; il team di Suzzara - capitanato da Giovanni Siliprandi e Luca Guariso - non esclude altresì di schierare una seconda Elise Cup PB-R a partire dalla gara di Monza. Confermata la presenza di altri tre protagonisti del 2014 quali Filippo Manassero, Alberto Grisi e Vito Utzieri; insieme a loro, dopo le tre gare disputate lo scorso anno, torna nella Lotus Cup Italia anche Gabriele Pieralisi, che sarà supportato dal Team Santilli di Perugia. 
La gara dell’RCN al Nurburgring di qualche settimana fa ha fatto invece innamorare della Lotus Elise Cup PB-R una vecchia conoscenza della Lotus Cup Italia, il comasco Andrea Perlini, che fa il suo ritorno e sarà al via con la vettura curata dalla Faber. 
Debutto invece nella serie per Vincenzo Sauto: il Campione del Mondo Ferrari Challenge Coppa Shell del 2009 ha deciso di prendere parte alla gara di Varano De’ Melegari per valutare in prima persona le qualità della vettura progettata e realizzata da PB Racing ed Hexathron Racing Systems, una partecipazione la sua che potrebbe non essere limitata al round parmense.

I piloti della Lotus Cup Italia scenderanno in pista sui 2.350 metri del tracciato emiliano a partire dalle 9.35 di sabato 25 Aprile con il primo turno di prove libere, a cui farà seguito il secondo alle 12.40; nel pomeriggio, alle 16.25, scatteranno le qualifiche nell’inedito format con due sessioni di 17’, la prima valida per lo schieramento di Gara 1 mentre la seconda decreterà la griglia di partenza di Gara 2. Domenica 26 le gare, entrambe sulla distanza di 25’, con Gara 1 che vedrà il semaforo verde alle 9.40 mentre Gara 2 è in programma per le 16.40.

Per la Lotus Cup Italia si aggiungono due importanti partner mediatici quali Autosprint ed HEY DJ Radio! Il noto settimanale italiano dedicato al motorsport si occuperà ampiamente della serie durante la stagione, con tre speciali che si vanno ad aggiungere ad un ampio resoconto che sarà pubblicato sul numero in uscita il martedì dopo ogni appuntamento; grazie invece all’emittente radiofonica e alla sua webradio, semplicemente collegandosi da computer, smartphone o tablet al sito www.heydjradio.com, si potrà vivere in diretta quello che accade durante ognuno dei sei della Lotus Cup Italia, con retroscena e interviste a piloti e a tutti i protagonisti dell’evento, dai box e dall’hospitality con anche le immagini in diretta dallo studio mobile grazie alla nuovissima applicazione “Periscope”.

AL VIA LA M3 REVIVAL CUP


Parte da questo fine settimana la seconda stagione della M3 Revival Cup che, nel 2015, torna in pista puntando a migliorarsi ulteriormente dopo il positivo debutto dell’anno passato e confermando il numero degli iscritti.

Tra le attese conferme al via quelle di Federico Borrett che quest’anno sarà al volante di una E36 in configurazione E1 Italia, di Franco Destro (Bmw 320 E1 Italia), di Sergio Peroni che quest’anno farà coppia con Leonardo Solla sempre sulla Bmw M3 3.2 Gruppo N e di Angelo Rogari e Lorenzo Luciani/Fabrizio Diamanti anche loro su M3 Gruppo N. 
Prima in M3 per Massimo Orlandini e Armando de Vuono che divideranno la quarta M3 Gruppo N, e per Franco Beggi al volante di una E30 Gruppo A. E30, ma in configurazione N anche per Niki Kopelingh che l’anno scorso aveva già partecipato con questa stessa vettura.

Per tutti il programma è su tre giorni con la giornata di domani riservata alle prove libere, sabato alla singola qualifica da 25 minuti e domenica alle due gare con partenza da fermo.

Foto: Actualfoto

​Balletti Motorsport torna in pista a Varano


E’ già ora della seconda gara di Campionato Italiano Velocità Autostoriche ed un nuovo impegno per la Balletti Motorsport che vedrà schierate le tre vetture che una decina di giorni or sono iniziarono la nuova stagione sportiva ad Imola.

Il secondo appuntamento del tricolore si correrà nell’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano De’ Melegari in provincia di Parma con la tradizionale formula della gara su sessanta minuti con cambio del pilota o sosta obbligatoria ai box per coloro che non corrono in coppia.

Dopo l’entusiasmante prestazione di Imola, i toscani Riccardo Rosticci e Stefano Mundi si preparano ad affrontare la gara di Varano con la performante Porsche 911 RSR Gruppo 4 con la quale hanno iniziato nel migliore dei modi la rincorsa al titolo 2015 del 2° Raggruppamento.

Torna alla guida della Porsche 930 Turbo Gruppo 5 del 3° Raggruppamento il piemontese Mario Massaglia che continuerà l’apprendistato col performante mezzo, dopo averne preso le prime misure nella non facile gara di Imola. Come nelle gare precedenti Massaglia affronterà anche questa gara da solo.

La terza vettura in gara sarà la BMW 3.0 CSI dei monegaschi Marcel e Benjamin Tomatis in cerca di conferma dopo la buona prestazione ottenuta nel primo impegno stagionale.

Il programma di gara prevede le qualifiche nel pomeriggio di sabato 25 aprile, mentre la gara si svolgerà domenica 26 con inizio alle ore 14.15

Andrea Zanovello/
www.rallysmedia.com​

mercoledì 22 aprile 2015

Vallelunga sarà il circuito di ‘riserva’ World SBK per il biennio 2015-2016

L’Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi” è diventato il circuito ufficiale sostitutivo del Campionato Mondiale eni FIM Superbike per il biennio 2015-2016. Il tracciato italiano, che ha già ospitato la competizione nel 2007 e nel 2008, entrerebbe a far parte del calendario iridato nell’eventualità che uno degli eventi già confermati venga cancellato per ragioni al di fuori del controllo degli organizzatori.
Al tempo stesso, Dorna WSBK Organization intende sottolineare che nessuno degli eventi di questo biennio è a rischio cancellazione e che, conseguentemente, tutti i round si svolgeranno secondo i piani. Questa misura è stata presa solo per far sì che ci sia una valida e concreta alternativa in caso di un annullamento inaspettatato a stagione già iniziata. 
Javier Alonso, WSBK Executive Director: “Il calendario 2015 di tredici round garantisce la stabilità che andavamo cercando dall’inizio della gestione del campionato da parte di DWO. Sfortunatamente, cause di forza maggiore – come ad esempio la situazione dell’anno passato con il round sudafricano – possono sempre presentarsi ed è per questo che, insieme ai manager del Circuito di Vallelunga, siamo arrivati a questa soluzione. Pur sperando di non dover incorrere in questa eventualità in futuro, questo accordo porta benefici ad entrambe le parti”.
Ruggero Campi, President of ACI Vallelunga: “Come Autodromo Vallelunga ‘Piero Taruffi’ siamo lieti di essere stati scelti come circuito di riserva per il mondiale delle derivate della serie e, di conseguenza, per un possibile ritorno sulla scena iridata. Quella di Vallelunga è sempre stato considerata una pista molto tecnica ed amata sia dai fan che dai piloti. Viene utilizzato spesso come tracciato per svolgere test ed ha tutti i requisiti necessari per ospitare un round del Mondiale. Situato a pochi chilometri dalla capitale, Vallelunga è a tutti gli effetti il ‘Circuito di Roma’ e sarebbe in grado di accogliere fan provenienti sia dal centro che dal sud italia e di permettere loro di godersi lo spettacolo di questo evento motoristico di altissimo livello”.

Italian F.4 Championship Powered by Abarth, Jenzer Motorsport conferma lo schieramento

Presente già l’anno scorso anno, esordio dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, la Jenzer Motorsport conferma quest’anno la sua importante partecipazione al Campionato F.4 con uno schieramento di tre piloti.

Nico Rindlisbacher (nella foto), anno 1996, nato a Zurigo, ha già corso il Campionato F.4 in Italia nel 2014, dove è andato a punti per quattro volte. Precedentemente ha corso in kart, in particolare nel Rotax Euro Challenge.

Lucas Ayrton Mauron, anch’esso svizzero, anno 1998, ha ottenuto il decimo posto nel Campionato Italiano F.4 dello scorso anno. Proviene dal kart, dove fino a due anni fa ha corso nella Rotax Max Junior, vincendo il Campionato nel 2013, e nel Campionato Svizzero KF3, dove ha ottenuto il quarto posto nel 2012 e il terzo posto assoluto nel 2013.

L’argentino Marcos Siebert, anno 1996, debutta in kart nel 2004, corre in diverse categorie, tra cui la Prokart nel Campionato Argentino. Nel 2013 partecipa alla Eurocup Formula Renault 2.0.

Cubeda Corse a caccia di nuovi exploit alla 61a Coppa Nissena

DOMENICO CUBEDA
Con forti e diverse motivazioni la Cubeda Corse torna subito in gara dopo Erice restando nella sua Sicilia, stavolta a Caltanissetta, dove il 25-26 aprile scocca l'ora della 61^ Coppa Nissena, seconda prova di CIVM e TIVM Sud. Saranno ben nove i piloti a difendere i colori della scuderia catanese, a cominciare da un Domenico Cubeda che andrà a caccia del riscatto dopo la sfortunata gara-2 di domenica scorsa, quando dopo una spettacolare prima salita un inconveniente ha fermato la sua Osella PA2000 Honda curata da Paco74. Per il campione siciliano in carica e TIVM 2013, motivatissimo a far bene, la Nissena sarà una tappa cruciale per conquistare punti importanti nel gruppo delle sport biposto E2B, puntando alla rivincita anche nell'assoluta, pur consapevole che il tracciato non favorirà le motorizzazioni due litri rispetto alle più adatte 3000.

GIUSEPPE CORONA
Dal riscatto alle conferme: a Giuseppe Corona e Giuseppe Aragona il compito di bissare una prestazione super. Il primo, giovane catanese ormai ai vertici nel gruppo CN, mette nell'obiettivo il secondo podio consecutivo di categoria con l'Osella PA21/S Honda, dopo che a Erice ha scalato la classifica fino a un secondo posto di grande sostanza e fondamentale per le classifiche regionali e di TIVM Sud, dove difende il Trofeo 2014 a fronte di una concorrenza ancor più numerosa.

Aragona è invece reduce dalla splendida vittoria in gruppo E1 classe 1600 dopo aver preso le misure alla Peugeot 106 che prepara in proprio per la prima volta gommata Yokohama. Un altro successo lo lancerebbe in alto anche nelle graduatorie del CIVM, dove prima di Erice mancava in gara da quasi un anno. 
Infine, è folta la pattuglia siciliana della Cubeda Corse nel gruppo delle Bicilindriche, dove il giovane Daniele Portale su Fiat 126 proverà a replicare l'ottima prestazione della gara trapanese (2° sul podio). 

GIUSEPPE ARAGONA
Stesso modello di vettura per Santo Riso, alla ricerca di continuità alla luce del rientro di domenica scorsa dopo un paio di anni lontano dalla categoria. Presenti alla Nissena anche quattro Fiat 500 preparate dalle esperte e sapienti mani di Alfredo Russo, che, come nell'occasione, da appassionato vero quando può coglie l'opportunità di indossare tuta e casco. Insieme a lui in gara ci saranno i rientranti Salvo Arena, Orazio Laudani e Nino Longo.

Il tracciato della Coppa Nissena misura 5,45 chilometri con dislivello tra partenza e arrivo di 226,2 metri (pendenza media 4,15%). Il secondo round del CIVM aprirà con le verifiche tecniche e sportive venerdì, sabato due manche di prova a partire dalle 9.30 e domenica 26 aprile gara-1 alle 9 e gara-2 a seguire.

martedì 21 aprile 2015

CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA: I BIG DEL CIVM CONFERMATI ALLA COPPA NISSENA

Quando mancano poche ore alla chiusura delle iscrizioni (che si riceveranno sino alle ore 11.00 di mercoledì 22 Aprile) l'elenco provvisorio degli iscritti preannuncia già epici duelli a suon di cronometro per la 61^ Coppa Nissena in programma dal 24 al 26 Aprile. Hanno già perfezionato l'adesione i principali protagonisti del CIVM che lo scorso week end hanno tolto la ruggine di dosso per la gara d'esordio del campionato. La 61^ Coppa Nissena è valida anche per il trofeo TIVM Sud e per il Campionato Siciliano Salita vetture moderne ed Autostoriche e per il Campionato Sociale Automobile Club Caltanissetta. La competizione avrà luogo sulla salita CAPODARSO / CALTANISSETTA con partenza da KM 78+250 SS122 ed arrivo al KM 72+800 SS122. Il percorso, della lunghezza di Km. 5.450, da effettuarsi su due sessioni di gara presenta un dislivello tra partenza ed arrivo di 226.20 mt. con pendenza media del 4,15%. 

Oltre 5 km di pura adrenalina per i piloti e spettacolo ai massimi livelli per il pubblico, così come ai massimi livelli sarà anche per questa edizione la sicurezza con il massiccio schieramento di forze dell'ordine ed ufficiali di gara sempre pronti a garantire le migliori condizioni di sicurezza per spettatori e concorrenti. A proposito di spettacolo, come sempre affollate dal notoriamente composto pubblico della nissena saranno i tratti limitrofi alla curva "Nitro", le "Zabbare" ed ancora la "Madonnina". Ricco di colore sarà come sempre il perfetto paddock della Coppa Nissena che precede la partenza lungo il rettifilo che dallo svincolo di Capodarso collega alla vecchia strada per Pietraperzia (En). Li il pubblico potrà come di consueto conoscere ed incontrare i propri beniamini ed immortalare le vetture in assetto da gara. Quartier generale dell'arrivo, sia per quanto concerne le prove che la gara, sarà il villaggio Santa Barbara, alle porte del capoluogo nisseno, dove sarà ubicato anche l'infopoint per i piloti, con distribuzione dei tempi e annesso punto di ristoro ed ovviamente il palco della premiazione. Dopo le verifiche tecniche e sportive di venerdì, sabato sarà la giornata del fuoco alle polveri con le Prove cronometrate su 2 turni.

Le partenze delle Prove saranno date in località SS122 KM 78+250, a partire dalle ore 09:30 del 25/04/2015, con il seguente ordine di partenza delle vetture: Autostoriche - Le Bicilindriche - Racing Start - Racing Start Plus - Gruppo N - Gruppo A (A-R-KitCarS1600-SP-WRC) - E1 Italia, comprese le S2000 (la classe E1 fino a 1600 cm3 geometrici turbo benzina partirà dopo la classe fino a 2000 cm3) - vetture GT (Classi RGT, GTCUP, GT3) - E2S - CN - E2B - E2M. Lo start di gara e tutti i momenti agonistici saranno scanditi dall'esperto direttore di gara Claudio Dimaria affiancato dal nisseno Michele Vecchio. 

Avviata anche l'iniziativa lanciata dall'Automobile Club Caltanissetta, in concomitanza con la gara, denominata "diventa Ufficiale di gara": Saranno infatti dislocati alcuni gazebo dove gli appassionati aspiranti commissari di percorso potranno registrarsi ed acquisire tutte le informazioni sui prossimi corsi per ufficiale di gara che la locale l'A.C intende organizzare. L'iniziativa mirata agli appassionati di sport e motori che potranno intraprendere questa affascinante avventura nel mondo della federazione Aci Sport, sarà anche disponibile sul sito web www.acicl.it dove sarà possibile effettuare la registrazione.
Per precisa volontà dell'automobile Club di Caltanissetta con in testa il presidente Carlo Alessi, la cittadina siciliana si appresta a vivere un ricco week end costellato non solo da agonismo ma anche di cultura e tradizione con gli eventi collaterali che faranno rivivere il centro storico del fascino di auto e moto d'epoca grazie al concorso d'eleganza "Caltanissetta Classica" ed al concorso fotografico cui sono chiamati a partecipare i fotografi e fotoamatori che seguiranno la Coppa Nissena immortalando con i loro obiettivi i momenti più belli del week end. Protagonisti della Coppa Nissena saranno però non solo i piloti e le loro vetture ma anche i giovani studenti perché il 24 Aprile alle ore 10.00 al teatro Bauffremont di Caltanissetta, il programma prevede l'ormai tradizionale tavola rotonda "I Giovani e la Sicurezza Stradale" .

Ferrari Challenge a Monza: le foto di Claudio Pezzoli

© FOTO DI CLAUDIO PEZZOLI - RIPRODUZIONE RISERVATA -

 CLICCARE SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA


















 
















Due vittorie di Marco Visconti aprono il Trofeo Sandro Corsini


Si è aperta nel segno di Marco Visconti la quinta edizione del Trofeo Sandro Corsini per monoposto di Formula Junior. Il pilota della Stilo Corse ha dominato le qualifiche, seguito da 
Giuliano Zecchetti, Paolo Scialpi e Arduino Giretti, ed ha vinto entrambe le gare disputate all'Autodromo Riccardo Paletti di Varano de' Melegari.
In gara 1, Visconti ha concluso davanti a Giuliano Zecchetti, Arduino Giretti, Giorgio Berto, Maurizio Riponi, Luca Maccanti e Luca RIponi.
Sono solo 8 i piloti presenti a questa prima prova dopo il forfait di Max Galli.
Da segnalare l'esordio della seconda vettura del team Dywa-Riponi, affidata a Luca Riponi.

Anche la seconda gara di Varano ha visto il dominio di Marco Visconti, al comando della corsa dal semaforo verde alla bandiera a scacchi. Al secondo posto ancora Giuliano Zecchetti e terzo gradino del podio per Giorgio Berto.
Un problema tecnico subito dopo la partenza ha costretto al ritiro Arduino Giretti, mentre Paolo Scialpi è riuscito a concludere la gara anche se a passo d'uomo per problemi alla sua monoposto.



Prossimo round del Trofeo Sandro Corsini a Rijeka il 12 e 13 giugno.