sabato 18 aprile 2015
venerdì 17 aprile 2015
La XVIIa 500 Miglia Touring
Parte questa mattina da Brescia, dove si concluderà domenica 19 aprile, la 500 Miglia Touring, manifestazione non competitiva per veicoli d’epoca che interesserà le Regioni di Lombardia, Veneto e Trentino attraversando il territorio di sei Province (Brescia, Verona, Padova, Treviso, Vicenza, Trento) in una tre giorni lontano dalle competizioni e alla scoperta del territorio e dei suoi sapori.
Desenzano, Verona, Lonigo, Montagnana, Este, Monselice e Abano Terme sono alcune delle località interessate oggi dalla manifestazione, mentre domani i partecipanti saranno a Padova, Treviso, Castelfranco Veneto, Bassano del Grappa, Marostica, Asiago, Lavarone, Folgaria, Rovereto, Mori, Riva del Garda.
Domenica 19 Aprile da Riva del Garda, per Molveno, Cles, Dimaro, Passo Carlo Magno, Madonna di Campiglio, Tione, Cimego e, nel pomeriggio, Anfo, Agnosine, Lumezzane, Concesio, Brescia, dove si concluderà la manifestazione in Piazza Vittoria.
La 500 miglia anche nella sua XVIIa edizione conferma la sua natura di passeggiata turistica con visite a musei e soste in località di grande interesse storico e artistico. Un programma che ogni anno richiama numerosi partecipanti non soltanto dall'Italia, ma anche da Spagna. Austria, Francia e Germania.
giovedì 16 aprile 2015
Circa 430 auto di 61 marche alla 1000 Miglia. Alfa Romeo e Mercedes Benz le più numerose
La 1000 Miglia 2015, in programma dal 14 al 17 maggio, è stata presentata in occasione di Techno Classica Essen presso lo stand Mercedes-Benz, in omaggio ai 60 anni dalla vittoria di Stirling Moss.
Quest'anno sarà la 33esima rievocazione storica della "corsa più bella del mondo".
Dettagli e numeri della Freccia Rossa nelle dichiarazioni rilasciate alla presentazione di Essen.
Roberto Gaburri, presidente di 1000Miglia Srl: "Per l’ennesima volta, ottantotto anni dopo la prima edizione del 1927, l’irrinunciabile appuntamento con la Freccia Rossa è fissato a Brescia, la Città della Mille Miglia, dove dal 14 al 17 maggio 2015 sarà disputata la trentaduesima rievocazione della Mille Miglia".
Marco Makaus, consigliere delegato di 1000Miglia Srl: «L'edizione di quest'anno sarà un'altra tappa di un lungo cammino che continua ad affascinare e al quale, ogni anno, vengono apportate alcune modifiche, sempre con il massimo rispetto della tradizione. Nel 2015, dopo la positiva esperienza dell'anno precedente, la Mille Miglia continuerà ad essere disputata in quattro tappe, per altrettante giornate. Si tratta di una scelta che genera forti ripercussioni sull'intero programma e sul percorso, che nel 2014 hanno riscosso entusiastica approvazione da parte del pubblico. La tappa in più, con un ampliamento degli orari di passaggio, ha consentito a più persone di assistere al passaggio delle vetture in gara: in particolare, l'arrivo della Corsa spostato alla domenica - anziché il sabato notte - ha consentito l'affluenza pure alle famiglie e ai più giovani".
Andrea Dalledonne, consigliere delegato di 1000Miglia Srl: "I numeri sono indicativi dell'apparato messo in moto dalla Mille Miglia, che quest'anno porterà in gara circa 430 auto, cifra record di tutte le edizioni, con circa 1.600 persone tra partecipanti e seguiti, coinvolgendo nell’organizzazione oltre 2.000 persone e accreditando circa 2.000 giornalisti e operatori dei media. Per questo motivo, desideriamo ringraziare pubblicamente quanti si sono impegnati per ospitare il passaggio della Freccia Rossa e offrire un entusiasmante spettacolo di storia, sport e cultura».
Le vetture che saranno alla partenza di Viale Venezia, la sera di giovedì 16 maggio, appartengono a 61 diverse marche: la parte del leone tocca a Mercedes-Benz e Alfa Romeo con 38 automobili: seguono Jaguar con 36, FIAT con 34, Lancia con 30 e Porsche con 22 vetture.
Per Senna e Bellani al via l'operazione 1000 Miglia
Una rincorsa partita quatto anni fa e conclusa da poco più di un mese, quando è arrivata la conferma ufficiale dagli organizzatori. Una lunga attesa per essere tra i 430 equipaggi (record di tutte le edizioni) in gara alla “corsa più bella del mondo”. La 1000 Miglia.
Per Maurizio Senna un sogno che diventa realtà. Un impegno imminente da onorare con il massimo impegno. E da preparare con meticolosa attenzione insieme a Santino Bellani, che dal sedile di destra condividerà la lunga corsa da Brescia a Roma e di nuovo a Brescia dove sventolerà la bandiera a scacchi, dopo un passaggio, grande novità di quest’anno, sulla pista sopraelevata dell’Autodromo di Monza. Da percorrere con un’auto che è una bella pagina della storia dell’automobilismo, non solo italiano.
Per gli appassionati del genere è sufficiente il nome: Alfa Romeo Giulietta Sprint Bertone del 1957. Recuperata circa sei anni fa in condizioni disperate e riportata in perfetta forma come può fare soltanto un grande appassionato. Anche il colore, nero, è identico a quello dell’originale di 58 anni fa. Sarà una delle 38 Alfa Romeo in gara e sarà sotto l'egida del Museo Alfa Romeo, che ha contattato Maurizio Senna per poter annoverare questo pezzo pregiato tra le auto del suo gruppo.
Per gli appassionati del genere è sufficiente il nome: Alfa Romeo Giulietta Sprint Bertone del 1957. Recuperata circa sei anni fa in condizioni disperate e riportata in perfetta forma come può fare soltanto un grande appassionato. Anche il colore, nero, è identico a quello dell’originale di 58 anni fa. Sarà una delle 38 Alfa Romeo in gara e sarà sotto l'egida del Museo Alfa Romeo, che ha contattato Maurizio Senna per poter annoverare questo pezzo pregiato tra le auto del suo gruppo.
Per Senna e Bellani l’operazione 1000 Miglia è scattata nello scorso fine settimana con la partecipazione al Franciacorta Historic, utile per migliorare l’affiatamento dell’equipaggio ed allenare l’auto.
Tra una decina di giorni un altro impegno con la “Coppa dei Tre Fiumi”, gara con 40 passaggi su tubi e prova di regolarità a media, come quelle previste alla 1000 Miglia.
Un mondo, quello delle gare di regolarità, che Maurizio Senna frequenta da tempo. Da protagonista. Lo conferma un palmarès che presenta numerose vittorie; un titolo di campione italiano; il Trofeo Tre Regioni, già vinto nel 2013 e che è anche l’obiettivo di quest’anno. Dopo due gare, su otto da disputare, con al fianco una navigatrice fidata come Lorena Zaffani, Senna è al comando della classifica davanti a Giordano Mozzi e Stefania Biacca, che, per la cronaca, hanno già vinto due volte la 1000 Miglia e quest’anno puntano al tris.
Obiettivo, quest’ultimo, fuori dalla portata di Senna e Bellani per la regola dei coefficienti che premia le auto più vecchie. Per loro, tagliare il traguardo intorno al quarantesimo posto sarebbe un successo.
Ma essere tra i 430 che partiranno da Brescia è già una vittoria. Che allunga l’elenco dei lodigiani alla 1000 Miglia. Sulle orme di Giuseppe Campari, “el negher di Lodi”, vincitore di due edizioni nel 1928 e 1929 con l’Alfa Romeo 6C 1500 SS e di Eugenio Castellotti, che trionfò nel 1956 con la Ferrari 290 MM. Da solo sotto la pioggia. (gianni cattaneo)
La 57a Monte Erice apre il CIVM 2015
La 57a Monte Erice è la prova d'apertura del Campionato Italiano Velocità Montagna 2015 e si svolgerà dal 17 al 19 aprile. Molti i motivi d'interesse del Tricolore ACI della salita in ogni gruppo e classe con l'arrivo di nuove vetture, protagonisti annunciati e numeri subito alti con il primo round che si avvicina alle duecento presenze.
La prova d'apertura del CIVM entrerà nel vivo domani, venerdì 17 aprile, con le operazioni di verifica. Sabato 18 aprile le due salite di ricognizione del percorso lungo i 5.730 metri di strada che unisce Valderice ad Erice, con inizio alle 10.30. Domenica 19 alle 9.00 i direttori di Gara Marco Cascino e Graziano Basile daranno il via alla gara 1 della 57^ Monte Erice, a cui seguirà la seconda. Atto conclusivo dell'appuntamento trapanese la premiazione ad Erice vetta a fine competizione.
Nella categoria regina, quella riservata alle monoposto di gruppo E2/M, spicca la novità della nuova Osella FA 30 con motore inglese RPE V8 da 3000 cc, appena aggiornata dal costruttore piemontese ed affidata al trentino di Vimotorsport Christian Merli, vincitore della corsa nel 2014. Altre monoposto sotto i riflettori sarà l'Osella FA 30, quella del portacolori Team Trentino Adolfo Bottura, campione E2/M 2014, dell'altro trentino Diego Degasperi del Team CMS come quella dell'inossidabile rientrante toscano Franco Cinelli e dell'arrembante giovane bresciano Paride Macario, che ha concluso il 2014 con la squillante vittoria a Pedavena. Tra i rientranti anche l'agrigentino di Concordia Motorsport Luigi Bruccoleri, di nuovo al volante di una Lola F.3000 curata dal Team Raiti. Ma le novità proseguono anche nelle altre categorie, dove in tanti si candidano a puntare alla vetta della classifica, come in gruppo E2/B dove spicca l'arrivo della giovane conferma orvietana Michele Fattorini che debutterà al volante della Osella PA 2000 Honda, in luogo dell'annunciata Picchio non ancora pronta. Vettura gemella per il giovane cosentino della Jonia Corse Domenico Scola, sicura presenza di vertice e terzo in CIVM 2014; poi per il catanese Campione Siciliano salita 2013 e 2014 e vincitore del TIVM Sud 2013 Domenico Cubeda e per il giovane driver di casa Francesco Conticelli, all'esordio sulla "due litri libera", mentre il papà, l'esperto Vincenzo rilancia nel Tricolore con la sua Osella PA 30 Zytek, con cui il portacolori Catania Corse giunse secondo nel 2014. In classe 1600 di nuovo in lizza per il femminile e coppa di categoria Alessia Sinatra che inizia il suo Tricolore in casa ed ancora al volante della Radical SR4.
Particolarmente frizzante si preannuncia il gruppo CN, quello riservato alle prototipo biposto con motore derivato dalla serie. Per difendere il quinto titolo ed inseguire il sesto si presenta con le carte in regola il sardo della CST Sport Omar Magliona, con la Osella PA 21 EVO Honda appena aggiornata dal Team Faggioli ed ora gommata Pirelli, il marchio italiano che debutta ufficialmente nelle salite, vettura gemella per il milanese compagno di team Stefano Crespi. Altra PA 21 EVO con esordio in categoria per il potentino di AB Motorsport Achille Lombardi, poi con la versione PA 21/S EVO il catanese della Cubeda Corse Giuseppe Corona, già in ottima evidenza nel 2014; altro esordio quello del 22enne calabrese Luca Ligato con la PA 21 della Titan Motorsport ed il milanese Stefano Crespi; il salernitano Cosimo Rea invece schiera in CIVM la Ligier JS 49 Honda. Tra le CN1 di classe 1600 il ligure della Winners Rally Team Roberto Malvasio che esordirà sulla Osella PA 21 Honda curata dalla DP Racing.
Nuovi arrivi in gruppo GT con il fasanese Francesco Leogrande, secondo ad Erice nel 2014, che appena sceso dalle monoposto si metterà al volante della Porsche 997 GT3, come il foggiano Antonio Caporale anche lui su Porsche 997 GT3. Il siracusano Ignazio Cannavò porterà al debutto la Lamborghini Gallardo in versione Super Trofeo di classe GT Cup. A difendere il titolo sarà comunque il padovano di Superchallenge Roberto Ragazzi sempre con la Ferrari 458, a cui si aggiunge quella di Bruno Jarach. In gruppo E1 si riproporrà il duello di vertice tra il bolognese portacolori Sport Made in Italy Fulvio Giuliani con l'inseparabile e prestante Lancia Delta EVO appena aggiornata, contro il sempre combattivo teramano Marco Gramenzi di nuovo sull'Alfa 155 V6 ex DTM, a cui si aggiungerà il pugliese Lucio Perugini su Lancia Delta S4. Mentre in classe 2000 ci sarà l'arrivo dalla pista della Reanult Megane Cup curata dall'AC Racing ed affidata al pistard bresciano Enrico Bettera, poi l'entrata del vesuviano Luigi Sambuco su Renault New Clio. Tra le 1600 il ritorno del forte cosentino di Villapiana Giuseppe Aragona, sempre con la Peugeot 106 che cura in proprio, mentre con la Citroen C2 sarà al via il veneto Luca Gaetani, oltre all'intramontabile "Zio Fester" il bresciano Francesco Baresi che riparte in CIVM con la Honda Civic.
In gruppo A svetta la presenza di Bartolo Mistretta sulla Peugeot 207 Super 2000 curata dalla Ferrara Motors, il rallysta che lo corso anno ha vinto la categoria proprio con la vettura francese del Leone. In classe 2000 di nuovo in lotta con la Renault New Clio il catanese della Scuderia Etna Salvatore D'Amico, detentore della Coppa di classe, oltre al sempre verde triestino Paolo Parlato anche lui sulla Clio appena aggiornata.
In gruppo N se il salernitano della Rubicone Corse Giovanni Del Prete con l'aggiornata Mitubishi Lancer EVO vuole subito un ruolo da protagonista, il primo confronto dovrà averlo con l'esperto pilota di casa, l'alcamese Mauro Cacioppo che proprio nel 2014 ha vinto il gruppo con la Mitsubishi Lancer EVO. In classe 1600 new entry per il giovane pistard bolognese Pierluigi Veronesi, attratto dalle salite in cui esordirà con la Peugeot 106 1.6 16V.
Esordio assoluto per la nuova Racing Start Plus, la categoria appena varata dalla Federazione e riservata alle auto derivate dalla serie ma su cui sono permesse alcune modifiche. Sulla MINI Cooper S preparata dall'AC Racing ci sarà il pugliese Giacomo Liuzzi, mentre tra le aspirate rientro in CIVM per il pescarese Giuliano Pirocco sulla Renault New Clio della DP Racing. Presenze di prestigio in gruppo Racing Start con tre campioni al via, il pugliese Ivan Pezzolla, Campione 2014, sarà al volante di una Peugeot 207 in attesa dell'abituale MINI Cooper S di cui invece disporranno sin dalla prima gara il bresciano Nicola Novaglio, Tricolore 2013 e l'altro fasanese della Fasano Corse Oronzo Montanaro, Campione tra le aspirate nel 2013 e secondo nel 2014.
Sfide Tricolori anche per le sempre vivaci bicilindriche, da sempre protagoniste delle salite, dove tra gli altri ci saranno i catanesi Santo Riso e Daniele portale, il rallysta Andrea Currenti un altro etneo proveniente dai rally e ad Erice con la Fiat 500.
Calendario CIVM 2015:
17-19 aprile, 57^ Monte Erice (TP);
24 – 26 aprile 61^ Coppa Nisena (CL);
15 – 17 maggio 46° Verzegnis – Sella Chianzutan (UD);
28 – 30 maggio 17° Trofeo Lodovico Scarfiotti (MC);
12 – 14 giugno 58^ Coppa Selva di Fasano (BR);
26 –28 giugno 54^ Coppa Paolino Teodori (AP);
24 – 26 luglio Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino (AR);
21 – 23 agosto 50° Trofeo Luigi Fagioli (PG);
04 – 06 ottobre 17^ Cronoscalata del Reventino (CZ);
18 – 20 settembre 33^ Pedavena – Croce D'Aune (BL).
mercoledì 15 aprile 2015
A Techno Classica la presentazione del Gran Premio Nuvolari
In occasione di Techno Classica Essen (15 - 19 aprile) viene presentata la 25a edizione del Gran Premio Nuvolari, organizzato da Mantova Corse in collaborazione col Museo Tazio Nuvolari e l'Automobile Club Mantova. La classica manifestazione internazionale di
regolarità riservata alle auto storiche costruite dal 1919 al 1969 si svolgerà dal 18 al 20 settembre 2015 con partenza ed arrivo a Mantova.
L’edizione 2015 propone la formula dei “due mari”, con una prima tappa da Mantova, attraverso gli Appennini, fino alla Versilia, sul Mar Tirreno; la seconda tappa dal Tirreno, passando per Toscana, Umbria e Marche ed arrivo a Rimini, sul Mare Adriatico; la terza tappa, da Rimini, attraverso le città dell’Emilia Romagna, con arrivo a Mantova per un percorso di 1000 km.
Kessel Racing in pista a Monza per il Ferrari Challenge Europa
Dopo aver archiviato con grandi soddisfazioni il “week-end” del Blancpain Endurance Series vissuto solo pochi giorni fa a Monza, per Kessel Racing è già tempo di tornare nell’autodromo italiano per l’inizio della stagione 2015 del Ferrari Challenge Europa, la ventitreesima del Trofeo monomarca del Cavallino Rampante.
Il Ferrari Challenge Europa 2015, vivrà di sette appuntamenti quali Monza, Mugello, Budapest, Paul Ricard, Imola e Valencia, mentre la sede delle Finali Mondiali verrà comunicata da Ferrari Corse Clienti nel corso della stagione.
Per Kessel Racing a Monza saranno in pista dieci vetture: Stephen Earle sarà in gara tra i concorrenti del Trofeo Pirelli, mentre Alexis De Bernardi sempre in questa categoria gareggerà con i piloti del Trofeo Pirelli AM. Nella Coppa Shell saranno in gara Murat Cuhadaroglu, Jacques Duyver, Peter Goerke, Gautam Singhania, con Simon Cunningham, Rick Lovat, Fons Scheltema, e Dieter Schenk che prenderanno punti anche per la classifica riservata ai Gentlemen.
Per quanto riguarda la programmazione delle gare, per la Svizzera saranno trasmesse sul canale satellitare Motors TV, mentre in Italia sarà sempre SKY Sport la televisione del Ferrari Challenge Europa.
martedì 14 aprile 2015
"MONZA BIKER FEST", LE MOTO PROTAGONISTE ALL'AUTODROMO DI MONZA
Gare, musica, spettacoli, attrazioni. All’insegna delle due ruote. Una full immersion di 10 giorni, dall’1 al 10 maggio, da non perdere per gli appassionati delle moto. Con appuntamento all’Autodromo Nazionale Monza che ospiterà “Monza Biker Fest”, manifestazione che coinvolgerà centinaia di centauri in numerosi di eventi a livello internazionale.
Il programma è in fase di definizione. Ecco alcune anticipazioni. Innanzitutto la parte sportiva. Sono previste, sabato 2 e domenica 3 maggio, due prove del Campionato italiano e Internazionali d’Italia “Supermoto Series”, con in pista – approntata all’interno del paddock – i migliori piloti per la conquista del titolo nazionale Supermoto. Il pubblico potrà seguire i suoi campioni, a partire dal pluricampione Ivan Lazzarini, su un tracciato misto di asfalto e di sterrato.
Venerdì 8, invece, si terrà l’evento di Free Style Motocross sul rettifilo di partenza. Prove al pomeriggio e grande spettacolo serale, con le acrobazie dei freestyler, celebri per i loro “blackflip”, il vertiginoso giro della morte.
Per tutti, poi, dal 4 al 7 maggio, la pista sarà aperta per prove libere e prove moto, anche con l’ausilio degli istruttori dell’Autodromo.
Nelle varie giornate si terranno, inoltre, molte altre iniziative, fra cui motoraduni, corsi di fotografia sul tema, set fotografici con bellissime “Umbrella Girls” e tanta musica, grazie al media partner Virgin Radio.
RICCARDO AGOSTINI “PRENDE LE MISURE” NELLA MOBIL 1 SUPERCUP
Riccardo Agostini prende i riferimenti nell’ottica del suo impegno 2015. Il padovano, la scorsa settimana, ha partecipato ai test ufficiali di Barcellona della Porsche Mobil 1 Supercup, campionato in cui farà il suo debutto contemporaneamente a quello che sarà il proprio impegno principale nella Carrera Cup Italia.
Il giovane pilota veneto del team Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova, è ritornato dalla Spagna con la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per fare bene fin dal suo esordio. Reduce dallo shakedown di Misano del monomarca tricolore, il primo giorno lo ha dedicato per approfondire la sua conoscenza con la vettura e le gomme Michelin (le stesse impiegate nella serie italiana), mentre nella seconda giornata ha cominciato a spingere, puntando ad avere un primo confronto “vero” con la concorrenza, in un panorama internazionale di altissimo livello, con 35 piloti che si sono alternati sulle 24 vetture disponibili. Quindi, nell’ultima sessione disponibile, Agostini ha potuto utilizzare due set di pneumatici nuovi, ottenendo il quarto migliore responso nel terzo settore ed il 13° tempo assoluto, con un “ideal lap” che lo colloca ottavo nella graduatoria generale.
Un risultato che Agostini si era prefissato prima di volare a Barcellona e che rende il pilota padovano e la sua squadra particolarmente ottimisti per il debutto in gara nella Porsche Mobil 1 Supercup che avverrà nel fine settimana dell’8-10 maggio, in occasione dello stesso fine settimana del Gran Premio di Spagna di Formula 1. Un impegno che sarà preceduto dagli altri due giorni di test ufficiali della Carrera Cup Italia in programma a Imola il 28 e 29 aprile, con il via del monomarca tricolore previsto invece a Monza il 30 e 31 maggio.
Mozzi-Mozzi portano la Milano Autostoriche al successo in America
Un altro importantissimo successo per la scuderia Milano Autostoriche: dopo la vittoria di Zanchi-Agnese al Rallye di MonteCarlo, tocca ora a Giordano e Arianna Mozzi portare il gagliardetto del sodalizio milanese davanti a tutti addirittura oltre oceano.
Nella Florida Car Marathon 2015, disputatasi negli Stati Uniti a inizio Aprile, il pilota mantovano, “navigato” per l’occasione dalla figlia diciassettenne Arianna al debutto nella specialità, si è imposto davanti all’agguerrita schiera dei regolaristi americani al volante di una Maserati Zagato del 1987. Giordano Mozzi completa con questo successo una trilogia iniziata nel maggio scorso con la vittoria alla 1000 Miglia, seguita poi dall’affermazione nella Mille Miglia in Giappone e conclusa con quest’altro successo in una altrettanto emozionante e dura competizione.
La Florida Car Marathon, con partenza da Miami ed arrivo dopo 900 chilometri e 38 prove speciali a Neaples, si sviluppa attraverso tutta la Florida sulla durata di tre giorni. Mozzi-Mozzi, dopo aver concluso la prima tappa al settimo posto assoluto, hanno iniziato una lunga rimonta che li ha portati al comando della gara proprio a due prove speciali dalla fine. Un ulteriore allungo poi nel finale ha permesso di conquistare una stupenda vittoria a stelle e strisce, offrendo la prima affermazione oltre oceano alla Milano Autostoriche.
"Sono felicissimo - dice Giordano Mozzi - questa è una vittoria bellissima, ottenuta con una prestazione eccezionale nella seconda tappa, dove abbiamo recuperato ben 6 posizioni. Vincere all'estero, soprattutto in America alla prima esperienza in gare così lunghe e difficili non è mai facile. Ho realizzato uno dei sogni della mia vita: vincere almeno una gara importante con ciascuna delle tre donne della mia vita, mamma Irene Guarnieri, moglie Stefania Biacca e figlia Arianna. Con mia mamma ho vinto la Targa Florio nel 2012, con mia moglie le Mille Miglia del 2011 e 2014 e ora con mia figlia qui la Marathon in Florida"
I prossimi impegni internazionali vedranno Giordano Mozzi correre la Mille Miglia 2015 per la Milano Autostoriche con la moglie Stefania, a metà maggio, al volante di una OM 665 del 1927, il modello che vinse proprio la prima edizione della corsa bresciana.
ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP POWERED BY ABARTH: La VSR conferma lo schieramento per la stagione 2015
La Vincenzo Sospiri Racing, creata dall’omonimo campione automobilistico, che per 10 anni ha guidato la Euronova Racing, conferma la partecipazione all’Italian F.4 Championship Powered by Abarth con ben tre piloti provenienti addirittura da continenti diversi. Dal Giappone, Marino Sato, dal Venezuela, Mauricio Baiz e da Israele, Bar Baruch, con la vettura del Team Israel F.4.
Mauricio Baiz, anno 1999, proviene dal kart dove ha vinto gare sia nella Easykart Venezuelana e Pan-Americana, che nella KF3 del Campionato Italiano CSAI. Baiz ha poi partecipato al Campionato del Mondo CIK-FIA nella categoria KFJ nel 2014 a Essay, in Francia, dove ha ottenuto il podio. Nel Campionato WSK Masters Series dello scorso anno ha ottenuto la quarta posizione.
Marino Sato, 15-enne, ha corso, fra l’altro, nelle Rotax Max Challenge Grand Finals, nella Skusa Supernationals in America, nel Campionato Asia- Pacifico del 2012, dove ha ottenuto uno splendido secondo posto, nella WSK, in categoria KFJ, e nel 2014 ha corso nelle categorie KF e KF2.
Bar Baruch (nella foto), diciannovenne, ha già esordito nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth nel 2014 con la Israel F.4 e ha concluso il Campionato in 15-esima posizione. Quest’anno si ripresenta per fare tesoro dell’esperienza maturata la scorsa stagione.
Tutti e tre i piloti saranno oggi e domani al Mugello per la due giorni di test in vista della gara di esordio del Campionato, il fine settimana del 3 maggio a Vallelunga.
ACI Sport – WSK Promotion
ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP POWERED BY ABARTH
CALENDARIO 2015
03 maggio Vallelunga
19 maggio Monza (test collettivi)
31 maggio Monza
14 giugno Franciacorta
23 giugno Mugello (test collettivi)
12 luglio Mugello
06 settembre Adria
20 settembre Imola
04 ottobre Misano
Campionato Italiano Velocità Autostoriche: Balletti Motorsport inizia il 2015 sul podio di Imola
Domenica scorsa ha preso il via dall’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola il Campionato Italiano Velocità Autostoriche, ouverture alla quale la Balletti Motorsport era presente con tre vetture, tutte regolarmente all’arrivo dopo i sessanta minuti della gara corsa nel primo pomeriggio. Partono nel migliore dei modi i toscani Stefano Mundi e Riccardo Rosticci, scesi in gara con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 del 2° Raggruppamento; la prima parte di gara viene affrontata dall’esperto Stefano che parte dalla quinta posizione in griglia ed è autore di una frazione notevole prima di passare il volante al nipote Riccardo con un rassicurante vantaggio sugli inseguitori. La gara si conclude con una strepitosa terza prestazione assoluta che vale al duo la vittoria nella classifica del 2° Raggruppamento, quella che conta per il titolo nazionale.
Notevole era l’attesa per l’annunciato debutto della nuova Porsche 930 Turbo Gruppo 5 che Mario Massaglia ha finalmente portato al debutto. Preso confidenza con la notevole cavalleria del performante mezzo, al sabato nelle qualifiche il piemontese realizza l’ottava prestazione, quarta di 3° Raggruppamento, nonostante una toccata per evitare un contatto con un altro conduttore. La domenica gira su buoni livelli sino a quando dei problemi di alimentazione ne rallentano la prestazione e conclude in quindicesima posizione assoluta e terza di classe.
Missione compiuta anche per Marcel e Benjamin Tomatis (nella foto di Andrea Zanovello) in gara con la BMW 3.0 CSI Gruppo 2 con la quale conquistano il ventunesimo tempo assoluto nelle qualifiche e chiudono la gara in diciannovesima posizione assoluta aggiudicandosi la classe “TC oltre 2500” del 2° Raggruppamento.
A Sanremo, l’unica vettura iscritta, la Porsche 911 SC Gruppo 4 di Giovanni Recordati e Marco Di Marco non ha preso il via per problemi personali del pilota che ritornerà in gara al Rally Campagnolo del prossimo maggio.
Notevole era l’attesa per l’annunciato debutto della nuova Porsche 930 Turbo Gruppo 5 che Mario Massaglia ha finalmente portato al debutto. Preso confidenza con la notevole cavalleria del performante mezzo, al sabato nelle qualifiche il piemontese realizza l’ottava prestazione, quarta di 3° Raggruppamento, nonostante una toccata per evitare un contatto con un altro conduttore. La domenica gira su buoni livelli sino a quando dei problemi di alimentazione ne rallentano la prestazione e conclude in quindicesima posizione assoluta e terza di classe.
Missione compiuta anche per Marcel e Benjamin Tomatis (nella foto di Andrea Zanovello) in gara con la BMW 3.0 CSI Gruppo 2 con la quale conquistano il ventunesimo tempo assoluto nelle qualifiche e chiudono la gara in diciannovesima posizione assoluta aggiudicandosi la classe “TC oltre 2500” del 2° Raggruppamento.
A Sanremo, l’unica vettura iscritta, la Porsche 911 SC Gruppo 4 di Giovanni Recordati e Marco Di Marco non ha preso il via per problemi personali del pilota che ritornerà in gara al Rally Campagnolo del prossimo maggio.