sabato 11 aprile 2015
venerdì 10 aprile 2015
Sanremo Rally Storico: dopo 4 PS Lucio Da Zanche precede Marc Vallicioni e Mats Myrsel
Con il miglior tempo in due prove speciali, la prima e la terza, Lucio Da Zanche si è portato al comando del Sanremo Rally Storico. Il valtellinese con la Porsche 911 conduce su Marc Vallicioni, spettacolare e veloce con la Renault 5 Turbo, protagonista del miglior passaggio nella seconda prova, superando nella classifica assoluta lo svedese Mats Myrsel con la Porsche 911 Rsr.
Questa la situazione dopo 4 prove speciali con "Pedro" che è stato il più rapido nella quarta prova davanti al compagno di scuderia "Lucky", entrambi su Lancia Delta Integrale e in rimonta dopo le forature, rispettivamente, all'anteriore destra e all'anteriore sinistra.
In classifica, al quarto posto Matteo Musti su Porsche 911 Rs davanti a Erik Comas, con problemi al motore della Lancia Stratos, Valter Jensen su Porsche Carrera, "Lucky", Maurizio Rossi (Porsche 911 SC), Pier Lorenzo Zanchi su Lancia Delta Integrale, Paolo Baggio su Lancia Rally 037.
giovedì 9 aprile 2015
Record di auto sulla griglia di partenza del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europe
Prenderà il via da Monza questo weekend (10-12 aprile) la settima stagione del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa. Come da tradizione, il circuito brianzolo si appresta ad ospitare il primo dei sei doppi appuntamenti del calendario del monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese con l’esordio della Lamborghini Huracán LP 620-2 Super Trofeo.
Schieramento record a Monza, con oltre 30 vetture e debutto del nuovo format che prevede due turni di qualifica di 15 minuti (intervallati da una breve sosta di cinque minuti), che serviranno a definire rispettivamente lo schieramento delle due gare di 50 minuti, ciascuna con il pit-stop obbligatorio.
Un calendario internazionale, quello del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa 2015, che farà tappa su cinque tracciati storici europei, in abbinamento con la Blancpain Endurance Series, per concludersi sul circuito americano di Sebring, che ospiterà nel mese di novembre anche la terza edizione delle Finali Mondiali.
“Entry list” rinnovata per il monomarca del Toro, che vede l’ingresso di nuovi team e il debutto di numerosi piloti, in arrivo da Gran Turismo e monoposto, che testimonia un livello in costante crescita caratterizzato anche dalla presenza di numerosi giovani.
Tra i volti nuovi, quello di Matteo Bobbi, già vincitore del titolo FIA GT 2013, che assieme all’inglese Jay Palmer completerà uno degli equipaggi PRO-AM della Bonaldi Motorsport. ll team lombardo campione 2014 potrà inoltre puntare sul diciottenne finlandese Patrick Kujala, nelle ultime due stagioni protagonista nella GP3. Una delle squadre all’esordio sarà la Raton Racing, al via col campione in carica della PRO-AM Alberto Di Folco, 19 anni, che lotterà quest’anno per la classifica PRO, ed il binomio “under 23” formato dall’altro italiano Edoardo Liberati e dallo svizzero Patric Niederhauser, anche quest’ultimo in arrivo dalla GP3. Con il team Bonaldi Motorsport correrrà, sempre per la categoria PRO, il tedesco Florian Spengler.
Passaggio di categoria per Simone Pellegrinelli, che dopo essersi laureato campione AM, difenderà i colori della Imperiale Racing nelle vesti di PRO-AM e avrà come compagno di squadra Andrea Palma. Sempre con Imperiale Racing, occhi puntati su Alberto Cerqui e Giacomo Barri in classe PRO.
Accoppiata sicuramente interessante, quella dei campioni in carica dell’International GT Open, l’italiano Daniel Zampieri e il russo Roman Mavlanov, su cui potrà contare il team Antonelli Motorsport, squadra al debutto nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa con due vetture.
Un altro nuovo ingresso è quello del Vincenzo Sospiri Racing, che ha annunciato l’equipaggio italo-giapponese composto dal ventunenne Shinya Michimi e Kei Francesco Cozzolino. Debutto anche per Artline Team Georgia, Automobile Tricolore, Konrad Motorsport, M-Tech, Sportec Motorsport, Team Lazarus e Veloso Motorsport. Tra le conferme spiccano invece Autovitesse Garage R. Affolter, che avrà tra le sue fila lo svizzero Cédric Leimer, campione 2011 e 2012, GRT Grasser Racing Team, Kinetic Racing Team e Leiper Motorsport.
Il programma del weekend entrerà nel vivo venerdì 10 aprile con due turni di prove libere. Sabato 11 aprile alle 11.15 l’inedita qualifica e alle 15.05 CET la prima delle due gare di 50 minuti. Gara 2 è prevista domenica 12 aprile alle 11:30 CET.
Entrambe le gare verranno trasmesse in Italia su Nuvolari TV (canale 60 o 224 del digitale terrestre). Gara 1 andrà in onda in differita alle ore 18.00 CET di sabato 11 aprile, mentre Gara 2 sarà trasmessa in diretta alle ore 11.30 CET di domenica 12 aprile. In Europa, le gare saranno trasmesse dal canale Motors TV: Gara 1 andrà in onda in diretta il sabato, mentre Gara 2 sarà trasmessa in differita alle ore 20.30 CET. Entrambe le gare saranno inoltre trasmesse in live streaming sul sito internet di Lamborghini Squadra Corse: http://squadracorse.lamborghini.com/en/live.
F1, Gran Premio della Cina - Vettel: una vittoria non cambia l’approccio
Shanghai, 9 aprile – Sebastian Vettel all'incontro con la stampa al circuito di Shanghai, giovedì.
La vittoria in Malesia, la sua prima per la Scuderia Ferrari, non ha cambiato il modo di affrontare il resto della stagione.
“Credo – ha detto – che siamo realistici sulle nostre capacità e su quello che vogliamo ottenere. Gli obiettivi non sono cambiati. Vincere a Sepang è stato un grande risultato di squadra, ma per le prossime gare il nostro approccio non cambia. Dobbiamo confermare di essere forti nel complesso, di avere una buona macchina e di poter stare davanti agli avversari a cui siamo stati davanti per un paio di gare, sapendo però che la Mercedes è davvero forte”.
Alla domanda se il passo gara della Ferrari in Malesia fosse indicativo del potenziale della SF15-T, Seb ha replicato:
“Era indicativo due settimane fa! La Mercedes non si è certo tirata indietro, non si sono ritirati tutti, è stato bello ma il risultato si è verificato grazie anche a un paio di circostanze. La cosa più importante è che siamo riusciti a massimizzare il risultato, ma nelle prossime gare ci potrebbero essere alti e bassi. Cercheremo di fare in modo che ci siano più alti che bassi, ma è normale che in alcune gare si sia più competitivi che in altre”.
Per il quattro volte campione del mondo, è presto per trarre giudizi conclusivi:
“Abbiamo già fatto due gare, e di solito ne servono un paio per capire in che situazione si è. Un’idea l’abbiamo ricavata, ma lo scopo adesso è di confermare i fatti. In Australia eravamo abbastanza vicini ai migliori della classe e in grado di lottare con la Williams, in Malesia naturalmente ci siamo avvicinati ancora, mettendoci nella condizione di vincere, ma in generale dobbiamo accertarci di essere i primi dietro alla Mercedes e di rimanere davanti a squadre forti come Williams e Red Bull per tutta la stagione. L’obiettivo è quello di ridurre via via il divario dalla Mercedes”.
F1, GP della Cina - Kimi Raikkonen: “Non è come un anno fa”
Shanghai, 9 aprile – In occasione dell’incontro con la stampa nel giovedì di Shanghai, Kimi Raikkonen ha risposto a domande concentrate principalmente sulle sue previsioni per il weekend.
“Ovviamente occorrerà puntare ad un fine settimana senza problemi, ma sono certo che potremmo far bene. Anche se questa pista è diversa dalle altre, finora la SF15-T è andata bene in tutte le condizioni e non vedo perché qui debba andare diversamente. Certamente fa più freddo e il tracciato è impegnativo, ma disporre di una buona macchina aiuta. Domani vedremo, non mi aspetto grandi sorprese”.
Sarà possibile sfidare la Mercedes anche a temperature più basse e con su un circuito che mette alla prova le gomme posteriori?
Sarà possibile sfidare la Mercedes anche a temperature più basse e con su un circuito che mette alla prova le gomme posteriori?
“Ogni circuito fa storia a sé” ha dichiarato Kimi. “Si possono trovare condizioni meteorologiche variabili e di conseguenza una vettura può comportarsi meglio su un tracciato rispetto ad un altro. Forse non siamo dove vorremmo essere, ma rispetto allo scorso anno le cose sono cambiate parecchio, anche se abbiamo ancora molto da fare”.
La vittoria in Malesia è stato un bel risultato per la squadra e per Sebastian Vettel.
La vittoria in Malesia è stato un bel risultato per la squadra e per Sebastian Vettel.
“Sapevamo dai test di avere un buon pacchetto, e anche se le prime due gare per me sono state molto complicate, in Malesia sono riuscito a finire a punti. Ora dobbiamo continuare a spingere e a cercare di far bene, sapendo che ogni gara può essere diversa. In generale penso che possiamo essere piuttosto forti ovunque, perché abbiamo la velocità, ma dobbiamo sbarazzarci di tutti i problemi, anche quelli che non dipendono da noi come le forature…”.
Kessel Racing a Monza nella Blancpain Endurance Series
Kessel Racing torna in pista all'Autodromo di Monza per il primo round stagionale della Blancpain Endurance Series. La serie è alla sua quinta edizione ed organizzata dalla SRO e si sviluppa su cinque appuntamenti quali Monza, Silverstone, Paul Ricard, Spa-Francorchamps e Nurburgring.
Il calendario prevede per Monza, Silverstone e Nurburgring gare sulla distanza delle tre ore. Al Paul-Ricard la competizione avrà durata di 6 ore, mentre sul tracciato di Spa-Francorchamps si disputerà, come tradizione, la classica “24 Ore”.
A Monza saranno protagoniste oltre 50 vetture di classe GT3 suddivise in tre differenti classi di appartenenza: PRO, PRO-AM e GENTLEMEN. Kessel Racing, per quella che è la gara di casa, si presenta al via della stagione con due Ferrari 458 GT3: nella classe “PRO-AM” la vettura numero 11 vedrà alternarsi al volante Michal Broniszewski-Micheal Lyons-Alessandro Bonacini, mentre protagonisti della classe “GENTLEMEN” saranno Liam Talbot-Stephen Earle-Marco Zanuttini con la vettura numero 111.
Team Bassano in pista ad Imola
Non solo rally ma impegni anche in pista per i portacolori del Team Bassano che saranno chiamati all’esordio stagionale all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola nell’imminente fine settimana.
Anche per l’esperto Roberto Piatto, Imola è una tappa immancabile e con la sua Fiat Ritmo 75 Gruppo 2 sarà uno degli uomini da battere nella divisione fino a 1600 centimetri cubici.
Novità anche per il già titolato con le autostoriche Daniele Cappellari che lo scorso anno si è messo in luce tra le vetture moderne della Coppa Italia con la Porsche 996 GT3; il 2015 lo vedrà al via alla guida della nuova Seat Leon “Supercopa” con la quale cercherà di mettersi nuovamente in gioco con una vettura completamente diversa da quelle utilizzate sino ad ora.
La giornata di sabato 11 sarà dedicata alle prove ufficiali mentre le gare si svolgeranno domenica 12 aprile.
- Testo e foto di Andrea Zanovello - www.rallysmedia.com