mercoledì 8 aprile 2015

F1, Ferrari: Esteban Gutiérrez presenta la gara di Shanghai



Il campionato di Formula 1 rimane in Asia per affrontare la terza prova del Mondiale, ma si sposta in Cina. “Si tratta di un circuito molto diverso da quello malese – racconta Esteban Gutiérrez, terzo pilota della Scuderia Ferrari – sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico che il clima. A Shanghai ci sono molte curve veloci, come per esempio la curva uno o come quella che immette sul lungo rettilineo finale. Questo, sommato al fatto che solitamente a Shanghai troviamo un clima piuttosto fresco, fa lavorare gli pneumatici in condizioni molto diverse rispetto a Sepang.

In Malesia, infatti, abbiamo avuto il vantaggio che alle alte temperature le nostre gomme avevano un degrado molto basso. In Cina, invece, ci saranno molti meno gradi sull’asfalto e ci saranno dei punti di frenata particolarmente importanti: alla fine del lungo rettilineo, addirittura, si decelera da trecentotrenta chilometri orari a sessanta in circa centoventi metri.

Si tratta certamente di una buona opportunità di sorpasso, ma se non si trova un buon bilanciamento della vettura, si può verificare il fenomeno del graining in pochissimi giri. Credo che per noi, conclude Esteban, sarà una gara più difficile rispetto a quella malese, ma speriamo comunque di poter ridurre ancora la distanza dai nostri avversari e di sfruttare al meglio il nostro attuale potenziale con entrambe le vetture. Per Ferrari la Cina è un mercato molto importante anche per le vetture stradali e vogliamo fare bella figura davanti ai tanti clienti e tifosi del Cavallino Rampante”.

A IMOLA IL VIA DELLA 3 ORE ENDURANCE CHAMPIONS CUP


Parte questo fine settimana dal circuito di Imola la 3 Ore Endurance Champions Cup 2015. Il nuovo campionato all’interno del quale si svolge anche il Trofeo 200 Miglia promosso dall’Italia Motorsport, riporta le vere gare di durata in Italia con la filosofia europea dove in pista si sfidano contemporaneamente GT, Sport e Turismo. Nonostante la variazione di calendario che ha anticipato la prima gara di oltre un mese, buona la risposta degli appassionati con altri che invece faranno il loro esordio dalla prossima prova prevista a Monza il 24 maggio.

Tre appunto i raggruppamenti previsti con le rispettive classifiche. Il primo sarà riservato alle vetture GT dove sarà una lotta in casa Porsche fra la GT3 R dell’Autorlando con Ghezzi/Camathias e le due 997 Cup di Bonaldi Motorsport (De Nora/Montini) e di Ebimotors (Roda/Postiglione).
In ottica assoluta tocca però rivolgersi probabilmente al raggruppamento Bronze che racchiude le vetture Sport CN2 con le Wolf della Avelon Formula e della Emotion Motorsport sul giro secco leggermente superiori alle GT. Belotti/De Val, Caliceti/Gamberini e Amaduzzi/Ardissoni/Fumanelli gli equipaggi.

Altrettanto combattuto appare lo schieramento delle vetture turismo e silhouette con le due Bmw M3 V8 4.0 della Promotor Sport e Borusan Otomotiv Motorsport favorite. Attenzione però anche alla Megane V6 della Zero Racing così come alla Bmw M3 E46 della RC Motorsport.

Il programma di gara sarà articolato alle sole giornate di venerdì e sabato con al venerdì le prove libere e la qualifica e sabato la gara sulla distanza dei 150 minuti con due soste obbligatorie da minimo 5 minuti dove tutte le operazioni di rifornimento e avvicendamento alla guida potranno essere effettuate in sicurezza senza poter compromettere il risultato di gara o dover far fronte a maggior personale innalzando i costi.

Imponente la visibilità del campionato che vedrà confermata la diretta streaming integrale di qualifiche e gara. Questa sarà visibile LIVE sia su pc tramite il canale You Tube del Gruppo Peroni Race, che su qualunque dispositivo mobile connesso alla rete.

​Per il Team Bassano impegni rallystici su tre fronti




- Andrea Zanovello - www.rallysmedia.com

Sono tre gli impegni rallystici in programma nel prossimo fine settimana per altrettanti equipaggi del Team Bassano.
Al 30° Rally Sanremo Storico sarà al via la Fiat 131 Abarth Gruppo 4 di Massimiliano e Giuseppe Girardo, unici portacolori della scuderia tre volte Campione d’Italia nella seconda gara del Campionato Italiano per la quale risulteranno comunque “trasparenti” in quanto di nazionalità straniera. 
Una seconda Fiat 131 Abarth, quella di Giulio Pedretti in coppia con Davide Rossi sarà al via della prima edizione del Rally dell’Appennino, nuova manifestazione che si svolgerà nel fine settimana a Monghidoro in provincia di Bologna, ma andando a toccare anche la Toscana con una prova speciale già utilizzata ai tempi del “Mugello Stradale”. La gara prenderà il via col prologo serale venerdì 10 e terminerà, sempre a Monghidoro il giorno dopo.
Il terzo equipaggio a scender in gara sarà quello formato da Mariano Longo e Marco Mazzocco, impegnati con la BMW M3 di classe A8 alla Liburna Ronde Terra che si correrà a Volterra in provincia di Pisa sulla famosa e bellissima prova speciale di “Ulignano”.

Foto di Davide Giaggioli

RICCARDO AGOSTINI IN PISTA DOMANI E VENERDÌ A BARCELLONA


A distanza di una settimana dal “roll out” ufficiale della Carrera Cup Italia svoltosi sul circuito di Misano e che ha preceduto di una sola giornata il test di Monza, Riccardo Agostini torna in pista domani e venerdì (9-10 aprile) per prendere parte ai due giorni dei test collettivi della Porsche Mobil 1 Supercup in programma sul tracciato spagnolo di Montmeló.

Il giovane pilota veneto che quest’anno, oltre al programma prioritario nel monomarca tricolore riservato alle 911 GT3 Cup Type 991, prenderà parte sempre con il team Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova ad alcuni eventi della serie internazionale che si disputa negli stessi weekend dei Gran Premi di Formula 1, è pertanto pronto a confrontarsi in un contesto internazionale.

Alla sua prima stagione nelle ruote coperte, Riccardo Agostini punta a confermarsi da subito nelle posizioni di vertice e quello di Barcellona sarà un primo, importante, banco di prova in vista del suo imminente impegno in Italia e all’estero con la vettura della Casa di Stoccarda.

In terra iberica, il padovano continuerà pertanto il lavoro di sviluppo e di acclimatazione con la serie che aveva già iniziato appunto a Misano, lasciando il circuito romagnolo da protagonista.

A SANREMO E’ GIA’ RALLY

Tutto pronto per il 62°Rallye Sanremo, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2015 in programma questo weekend.  Domani si accenderanno per la prima volta i motori da corsa con lo shakedown, il test con le auto in assetto gara, che durerà dalle 12,30 sino alle ore 17,00. La parte competitiva del rally scatterà alle ore 12,00 di venerdì 10 aprile da Piazzale Adolfo Rava di Sanremo per la prima tappa che si concluderà appena dopo la mezzanotte (ore 0,45 di sabato 11 aprile) al Palafiori. 
Quella ligure, organizzata dall’Automobile Club di Saremo si prospetta, una gara bella e difficile, dai pronostici altrettanti difficili ed indecifrabili visti i numeri, i nomi e le vetture presenti a questa sessantaduesima edizione. Per la vittoria in gara e per la conquista dei punti pesanti per il tricolore saranno in gara il bergamasco Alessandro Perico su Peugeot 208 T16 R5, gommata Pirelli e al comando della classifica assoluta, davanti al toscano Nicola Caldani, su Ford Fiesta R5 gommata Hankook e al bresciano Stefano Albertini, con la Peugeot 208 T16 R5. Ma i favori del pronostico vanno sempre ai tre grandi delusi della gara del Ciocco il toscano Paolo Andreucci, Peugeot 208 T16 R5 gommata Pirelli, il veneto Giandomenico Basso, Ford Fiesta R5 alimentata a GPL gommata Michelin e il veronese Umberto Scandola, Skoda Fabia Super 2000 gommata Michelin. 
Prova da osservare con attenzione sarà quella del francese Sebastien Chardonnet, che correrà con la Ford Fiesta R5 a partire da Sanremo e proseguirà per tutti gli altri appuntamenti di questa stagione del tricolore rally. Tra le altre presenze dell’assoluta non mancheranno Gabriele Ciavarella e Stefano Baccega entrambi sulle Ford Fiesta R5, preparate dal Team Bernini. 
La classica sanremese sarà anche la seconda prova del titolo tricolore Produzione che vedrà un’intensa lotta tra quattro Renault Clio R3T affidate al pavese Giacomo Scattolon, vincitore al Ciocco, al savonese Fabrizio Andolfi Junior, al friulano Luca Rossetti e, al reggiano Ivan Ferrarotti. Per quanto riguarda il Campionato Italiano Junior saranno davvero tanti i concorrenti a battagliarsi per ottenere punti importanti.  Giuseppe Testa, capolista dopo il Ciocco, Michele Tassone, Peugeot Junior Rally Team, Nicolò Marchioro, Damiano De Tommaso, Tobia Gheno, Alberto Rossi, e Jacopo Trevisani tutti sulle Peugeot 208 R2 e ancora Giorgio Bernardi, Luca Panzani, Gianandrea Pisani e la giovane Corinne Federighi su Renault Twingo R2.Il rally sanremese vedrà poi in corsa anche i partecipanti dei Trofei Renault, Clio R3T Italiano ed Europeo e Twingo R2 Top, del Suzuki Rally Trophy/Trofeo ACI R1 in gara con ben 15 equipaggi.
Questo il programma di gara: 10 prove speciali tutte su asfalto, pari a 160,660 km, immerse in un percorso globale di 488,21 chilometri. Partenza del rally, Venerdì 10 aprile ore 12.00 da Sanremo dal Piazzale Adolfo Rava, davanti alla Ex-stazione ferroviaria. In programma sei prove speciali pari a 103.42 chilometri. I concorrenti saranno impegnati sulle prove di speciali di “San Romolo”(14,34km), “Bignone”(10,64 km) da percorrere due volte e di “Semoigo” (7,42 km). A chiudere la prima tappa sarà poi l’attesissima e lunghissima prova notturna, denominata Ronde, di 45.62 chilometri che racchiude le tre prove già disputate in una sola. Sabato, con la seconda tappa con partenza alle ore 9.30 ed arrivo in Piazzale Adolfo Rava alle 18. In programma altre quattro prove, quelle di “Passo del Maro”(14,21 km) e “Vignai” (14,24 km), da correre due volte, pari a quasi 57 chilometri cronometrati.
Anche per il rally della Città dei Fiori si avrà un’importante copertura media con le sintesi previste da Rai Sport 2, visibili sui canali 58 del digitale terrestre e 228 della piattaforma SKY. Le due tappe infatti saranno trasmesse venerdì 10 aprile dalle ore 22,40 sino alle 23,10 e al medesimo orario il giorno seguente Sabato 11. Immancabili poi le Dirette Streaming, di ACI Sport in programma con cinque collegamenti dalle prove di Bignone, Passo del Maro e della Ronde notturna, oltre dall’arrivo del Rally. Le dirette saranno visibili come di consueto sul sito acisportitalia.it.
Questa la pianificazione Live Streaming:
Venerdì 10 aprile 2015:
1°) Bignone, al fine prova, controllo stop, dalle 13.27 alle 14.27.
2°) Bignone 2, al fine prova, controllo stop, dalle 16.05 alle 17.06.
3°) Ronde, al fine prova, controllo stop, dalle 23.15 alle 00.10.
 Sabato 11 aprile 2015:
4°) Passo del Maro, al fine prova, controllo stop, dalle 8.25 alle 9.15.
5°) Arrivo Rallye, dalle 18.20 alle 19.20.

martedì 7 aprile 2015

SCHIERAMENTO INTERNAZIONALE A IMOLA NEL PRIMO APPUNTAMENTO 2015 DI FORMULA RENAULT 2.0 ALPS


















Nove squadre ed uno schieramento internazionale a Imola, per il primo dei sette appuntamenti della Formula Renault 2.0 ALPS, la cui stagione 2015 si accinge a prendere il via questo fine settimana (10-12 aprile). Tutto è pronto sul circuito del Santerno, che inaugurerà come da tradizione un calendario di prestigio, che a seguire include nell’ordine la trasferta d’oltralpe sul circuito cittadino diPau, quelle del Red Bull Ring (Austria) e Spa-Francorchamps (Belgio) e ancora le due tappe tricolori di Monza e Misano, con la chiusura sul tracciato spagnolo di Jerez de la Frontera.

Cinque le punte per il Koiranen GP, che aveva conquistato lo scorso anno il titolo Piloti e Team e che si presenterà con i due britanniciJack Aitken e Jake Hughes, il brasiliano Bruno Baptista, il tedesco Philip Hamprecht e l’austriaco Stefan Riener, quest’ultimo già protagonista nel 2014 nel campionato della Fast Lane Promotion.

Ed è botta e risposta con JD Motorsport, che potrà nuovamente contare sul giovane Matevos Isaakyan, il quale lo scorso anno aveva concluso terzo in campionato con due vittorie ed altri sette piazzamenti a podio. Ma a rappresentare i colori della squadra di Vespolate, ci sarà anche l’altro brasiliano Thiago Vivacqua.

Il “rookie” Vasily Romanov, già velocissimo nei test invernali, guiderà invece il “tridente” della Cram Motorsport, che si presenterà al via anche con gli altri due esordienti Matteo Ferrer e Travis Jordan Fischer. In tema di squadre italiane, tre punte anche per la GSK Grand Prix, che ha riconfermato Daniele Cazzaniga, schierando anche due monoposto per i “deb” Andrea Russo e Denis Bulatov(quest’ultimo scenderà in pista con i colori della SMP Racing). Una vettura per la BVM Racing, che sulla pista di casa inizierà con l’ucraino Danylo Pronenko, mentre è una novità assoluta quella della Technorace, la formazione campana che esordisce conAlessandro Perullo.

Suona la Marsigliese con Arta Engineering, al via con l’australiano James Allen ed il francese Amaury Richard, e Tech 1 Racing, squadra che sarà presente con Hugo De Sadeleer, Anthoine Hubert e Simon Gachet, il quale proprio a Imola lo scorso anno aveva messo a segno due secondi posti. Chiude la lista la formazione Uk Fortec Motorsports, che schiererà due monoposto per l’ingleseBen Barnicoat ed il croato Martin Kodric.

Venerdì si comincerà dunque con le due sessioni di prove libere. Sabato, dalle ore 10.20 alle 10.35 il primo turno di qualifica e, alle 17.15, Gara 1 (25’ più un giro). Domenica la qualifica 2, dalle ore 9 alle 9.15, e la seconda gara che prenderà il via alle 14, sempre con la diretta streaming sul sito internet renaultsportitalia.it ed il “live info” sul Twitter @flp_renault.

IL TEAM RATON RACING VERSO IL DEBUTTO DI MONZA CON ALBERTO DI FOLCO E L’EQUIPAGGIO LIBERATI-NIEDERHAUSER



Il conto alla rovescia per l’appuntamento d’apertura del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europaè quasi giunto al termine. Questo weekend, la stagione 2015 del campionato riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese entrerà infatti nel vivo con il primo dei sei doppi round in programma a Monza.

Sul circuito brianzolo, il team Raton Racing si presenterà ai nastri di partenza con due nuove Huracán LP 620-2: una affidata al 19enne romano Alberto Di Folco, campione in carica PRO-AM, l’altra per il binomio italo-svizzero formato da Edoardo Liberati e Patric Niederhauser, rispettivamente 22 e 23 anni. La squadra di Roberto Tanca e Marco Ubaldi, che opera sotto la direzione tecnica di Roberto Venieri, punta pertanto tutto sui giovani per questa inedita sfida che la vedrà coinvolta nel “monomarca più veloce al mondo”.

Subito al “top” in occasione dei due giorni di test ufficiali che si sono svolti a Vallelunga la scorsa settimana, con Di Folco autore del secondo responso assoluto e Liberati-Niederhauser sesti (nonostante abbiano fatto segnare il loro miglior tempo con pneumatici non nuovi e in condizioni di asfalto poco ottimali, essendo stati costretti a saltare l’ultima sessione pomeridiana), il team Raton Racing affronta questo round inaugurale con l’obiettivo di puntare immediatamente alle posizioni di vertice della classe PRO.

“I test di Vallelunga sono stati la riprova che siamo già pronti per ambire alle prime posizioni. - ha commentato Marco Ubaldi -Alberto può già vantare una stagione di esperienza nel Super Trofeo, anche se quest’anno disporrà della nuova Huracán in luogo della Gallardo con cui ha conquistato il titolo nel 2014. Edoardo e Patric sono al loro debutto nel campionato, ma provengono da categorie di elevato livello; sono sicuro che entrambi formeranno quest’anno una coppia perfetta”.

La tappa brianzola sarà seguita dalle trasferte di Silverstone (Inghilterra), Paul Ricard (Francia), Spa-Francorchamps (Belgio), Nürburgring (Germania) e per concludere Sebring, negli Stati Uniti, che nel mese di novembre ospiterà anche le Finali Mondiali.

Venerdì il semaforo verde con le due sessioni di prove libere. Sabato mattina il via alle qualifiche: due turni da 15’ ciascuno che definiranno lo schieramento delle due gare. La prima scatterà proprio sabato alle ore 15.05. Domenica mattina, alle 11.30, l’appuntamento con Gara 2, sempre con la copertura Tv di Nuvolari ed il “live-streaming” su squadracorse.lamborghini.com.

PARTE DA MONZA LA NUOVA SFIDA DI EDOARDO LIBERATI NEL LAMBORGHINI BLANCPAIN SUPER TROFEO EUROPA


Si ricomincia con ambizioni massime per Edoardo Liberati, che questo fine settimana inizia da Monza la sua nuova sfida tutta “targata” Lamborghini. Debutto in gara, nel primo appuntamento del Super Trofeo 2015 della Casa del Toro, per il 22enne pilota romano, che affronterà l’intera stagione in coppia con lo svizzero Patric Niederhauser sulla nuova Huracán della Raton Racing. E l’obiettivo è quello, naturalmente, di puntare da subito al titolo PRO…

Già velocissimo nei due giorni dei test ufficiali che si sono svolti la scorsa settimana a Vallelunga, Liberati è in cerca adesso di un’ulteriore conferma sullo stesso circuito che lo aveva visto concludere la stagione 2014 centrando il successo nell’ultimo round della Carrera Cup Italia. Una pista rivelatasi a lui congeniale anche in passato.
Così come si è confermato ottimo il rapporto con il suo nuovo team ed il suo compagno di squadra, in un contesto per lui quasi completamente inedito. In parte ancora da scoprire è infatti anche la vettura, sebbene proprio nei test di Vallelunga il “feeling” sia apparso immediatamente alto. Sul tracciato di casa, Liberati ha completato una cinquantina di tornate, facendo segnare il sesto migliore responso assoluto con gomme non nuove e quando la temperatura dell’asfalto non era quella ideale.

A Vallelunga, sia Liberati che Niederhauser si erano concentrati sullo sviluppo della loro Huracán LP 620-2, proprio nell’ottica del round inaugurale di Monza, che precederà nell’ordine le altre trasferte internazionali di Silverstone (24 maggio), Paul Ricard (21 giugno), Spa-Francorchamps (26 luglio), Nürburgring (20 settembre) e Sebring, lo storico tracciato americano che dal 19 al 22 novembre ospiterà anche le World Final Lamborghini. Circuiti che Liberati conosce in parte (a Spa vi ha disputato la 24 Ore del 2012, con una BMW Z4 GT3 della Roal Motorsport), non avendo in precedenza mai corso a Silverstone, Nürburgring e appunto a Sebring.

Ma intanto l’attenzione va tutta su Monza. Motori accesi sul tracciato lombardo fin da venerdì, con le prove libere. Sabato, alle ore 11.15, semaforo verde per i due consecutivi turni di qualifica di 15’ ciascuno che stabiliranno rispettivamente le due griglie di partenza. Quindi, alle 15.05, prenderà il via la prima gara sulla durata di 50’, con Gara 2 in programma domenica alle 11.30, sempre con la diretta Tv su Nuvolari ed in “web-streaming” sul sito internet di squadracorse.lamborghini.com.

A IMOLA LA CLIO CUP ITALIA RIACCENDE I MOTORI PER IL PRIMO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE 2015





Prenderà il via da Imola questo fine settimana (10-12 aprile), la stagione 2015 della Clio Cup Italia. Il monomarca della Fast Lane Promotion, che per il secondo anno vede protagoniste le potenti berline RS 1.6 turbo della Casa francese, si appresta ad accogliere una nuova sfida, sempre nel segno dell’agonismo puro e dello spettacolo.

Sette le tappe del calendario (una in più, pertanto, rispetto alle scorse edizione), che passerà successivamente in rassegna anche i circuiti di Varano, Red Bull Ring, Monza, Misano, Mugello e Adria. Ma tutti gli occhi sono per il momento puntati sul Santerno, dove si rinnoverà il confronto tra alcuni team storici. Cominciando proprio da Rangoni Corse, che dopo avere conquistato nel 2014 il titolo Piloti e Team, punta senz’altro a difendere il proprio scettro schierando in pista ben cinque vetture. Ai già confermati Michele Puccetti, che proprio a Imola lo scorso anno aveva ottenuto il suo primo successo, il giovane ma esperto Lorenzo Nicoli ed il rientranteMassimo Longhitano, la squadra bolognese ha annunciato proprio in extremis che si presenterà in pista anche con il vice-campione in carica Simone Iacone e l’inglese Josh Files, 24 anni, già campione 2013 della Clio Eurocup e della Clio Cup UK.

Dopo avere centrato al debutto il secondo posto, la scorsa stagione, la Essecorse rilancia la posta in gioco e si presenta al via con il campione 2009 Cristian Ricciarini, che si ritroverà in squadra il “rookie” Ermes Della Pia. Ed è lotta annunciata tra “campionissimi”, dal momento che la Composit Motorsport da parte sua potrà giocare la carta di Simone Di Luca, il quale aveva scritto il proprio nome nell’albo d’oro della serie nel 2008. Un connubio, quello tra il driver romano e la squadra dei fratelli Marco e Paolo Ansaloni, che si era già proposto lo scorso anno in occasione dell’ultimo round di Vallelunga, dove Di Luca aveva immediatamente centrato una vittoria. A difendere i colori del team modenese ci saranno anche Franco Fumi, Luciano Gioia, Giuliano Lolli e Daniele Pasquali.

In tema di giovani, “attenzione” al ventenne Alfredo De Matteo, che si accinge a fare il suo debutto con la Melatini Racing. La formazione marchigiana, nel corso della passata stagione si era proposta tra i team di riferimento, conseguendo il secondo posto nella classifica riservata alle squadre ed il terzo in quella Piloti con Simone Melatini. Ai nastri di partenza anche la MC Motortecnica, con il riconfermato Massimiliano Danetti e la “new entry” Paolo Gnemmi. Un nuovo arrivo è infine quello dello Schreiber Rennsport, che si presenterà al via con lo svizzero Christjohannes Schreiber.

Entrambe le gare di 25’ ciascuna si disputeranno domenica, con il semaforo verde alle ore 10.45 e alle 16.45. Sabato mattina sono invece in programma i due turni di prove libere da mezzora, con le prove di qualifica il pomeriggio, dalle ore 18.35 alle 19.05. Gare e qualifiche verranno trasmesse in diretta streaming sul sito internet www.renaultsportitalia.it. “Live info” anche sul Twitter @flp_renault.

Esordio CST Sport nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo con Marco Moscato

La Scuderia CST Sport di Gioiosa Marea ha confermato un ulteriore prestigioso programma 2015 che vedrà la squadra coordinata da Luca Costantino affiancare il giovane pistard agrigentino Marco Moscato nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa. 

Il 23enne ex kartista con ottimi tras
corsi in Formula ACI CSAI Abarth e F.Azzurra torna così a tempo pieno alla pista nel prestigioso monomarca europeo del Casa di Sant’Agata Bolognese, dove condividerà la nuova Huracàn LP 620-2 del team Antonelli Motorsport con il giovane pescarese Loris Spinelli iridato kart e protagonista dell’Auto GP 2014. L’intesa per la conferma dell’impegnativo programma è stata raggiunta grazie al lavoro di management di Giovanni Minardi, con cui Moscato collabora da diverse stagioni.

Aggiungi didascalia
Moscato ha avuto modo di provare la nuova supercar in versione Super Trofeo nei giorni scorsi, ma il primo impegno agonistico è imminente, infatti, la gara inaugurale del 2015 sarà sulla pista di Monza già l’11 e 12 aprile. 

“E’ un’esperienza che mi entusiasma molto e non vedo l’ora di iniziare – ha commentato Moscato – sono consapevole che sarà un campionato impegnativo, ma misurarmi con avversari spesso più forti mi esalta molto. durante i test ho apprezzato molto la generosità del motore della Lamborghini Huracàn. Sono molto entusiasta di tornare in pista e per questo non posso che ringraziare il professionale lavoro di Giovanni Minardi e la partnership instaurata con CST Sport, due realtà che infondono grande energia”.

“Un programma serio, seppur molto impegnativo, è sempre una grande iniezione di entusiasmo – ha dichiarato Luca Costantino Presidente CST Sport – anche come scuderia la serie europea sarà un ottimo terreno di competizione, sul quale potremo senz’altro guadagnare esperienza preziosa”.

lunedì 6 aprile 2015

II Lamborghini Blancpain Super Trofeo ha inaugurato la stagione europea a Vallelunga



Record di adesioni ai test ufficiali del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa sul circuito di Vallelunga a meno di dieci giorni dal via della stagione 2015, in programma a Monza l'11 e 12 aprile. Tante novità tra i team e i piloti. I test di Vallelunga, che hanno visto in azione 28 piloti e 13 team con 24 vetture, hanno permesso alle vane squadre di scendere in pista con le nuove Lamborghini Huracán LP 620-2 Super Trofeo al debutto nel monomarca della Casa di Sant'Agata Bolognese.

Lo schieramento della prima gara della stagione 2015 si preannuncia estremamente interessante, con una griglia per il 50 per cento rinnovata.I team prossimi a fare il proprio ingresso nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, sono Antonelli Motorsport (ITA), Artline Team Georgia (GEO), Automobile Tricolore (ITA), Konrad Motorsport (GER), M-Tech (GBR), Raton Racing (ITA), Sportec Motorsport (SUl), Team Lazarus (ITA), Veloso Motorsport (POR) e VSR (ITA).


I piloti compongono un "parterre" di grande interesse, con un mix di esperti provenienti dalle serie GT e giovanissimi in arrivo dalle monoposto.
In pista a Vallelunga anche il serbo Milo Pavlovie, vincitore con Edoardo Piscopo delle Finali Mondiali 2014, da quest'anno nelle vesti di collaudatore ufficiale di Lamborghini Squadra Corse per lo sviluppo della Lamborghini Huracán GT3. La nuova vettura da corsa della Casa del Toro debutterà nella Blancpain Endurance Series con il Grasser Racing Team, sempre l'11 e il 12 aprile sul circuito di Monza.

Lamborghini Blancpain Super Trofeo – Europe
2015 Calendar

11-12 Aprile Monza (IT)
23-24 Maggio Silverstone (UK)
20-21 Giugno Paul Ricard (FR)
24-25 Luglio Spa Francorchamps (B)
19-20 Settembre Nürburgring (DE)
19-20 Novembre Sebring (USA)

World Final
21-22 novembre Sebring (USA)

domenica 5 aprile 2015

Due Fuoriserie di Pininfarina al Like Bike di Monaco: la Bike e, in anteprima mondiale, il Micro-Bolide


In occasione del debutto di Like Bike, Salone della bici di lusso ospitato al Grimaldi Forum di Monaco dal 3 al 5 aprile, Pininfarina ha presentato due progetti espressione del concept Fuoriserie: Pininfarina Fuoriserie Bike e Pininfarina Fuoriserie Micro-Bolide.

La naturale vocazione alla realizzazione di vetture fuoriserie è sempre stata presente in Pininfarina. Fu proprio grazie a questa eccezionale capacità di interpretare i sogni dei suoi clienti realizzando automobili uniche o in piccole serie che - negli anni ’30 e ’40 - la notorietà della Carrozzeria Pinin Farina crebbe velocemente in Italia e all’estero. Reinterpretando le proprie radici artigiane, Pininfarina continua oggi a dedicare risorse e talenti alla realizzazione di pezzi unici o piccolissime serie offrendo ai collezionisti appassionati di auto uniche la possibilità di creare la propria “auto da sogno”. Pininfarina da tempo estende il concetto di Fuoriserie al di fuori del mondo automotive offrendo oggetti straordinari, pensati e costruiti attorno ai sogni di chi ha la passione per la bellezza.

È nata così la Pininfarina Fuoriserie Bike. Con un nome legato ad auto esclusive dalle alte performance, viene prodotta da 43 Milano in un’edizione limitata di 30 unità, in riferimento agli anni Trenta in cui è stata fondata Pininfarina. Dotata di una forma elegante e pura, è arricchita da un mix di materiali classici e moderni. Il telaio è infatti composto da tubi in acciaio cromato saldati a mano da artigiani esperti ed arricchito da un rivestimento in radica di noce. I riferimenti alla tradizione sono anche percepibili nel manubrio e nella sella, rivestiti con una pelle The Bridge la cui ispirazione deriva dalla pelle intrecciata utilizzata negli interni della Lancia Astura Bocca del 1936, disegnata e prodotta da Pininfarina in soli 6 esemplari.
Molteplici sono le innovazioni che fanno da controparte alla tradizione: il sistema propulsivo Bike+, che ottimizza l’energia del ciclista attraverso un motore elettrico miniaturizzato permettendo di percorrere distanze maggiori; il sistema di illuminazione a led basato su una nuovissima lampada ad alte prestazioni; il sistema “connect the plug” per ricaricare i telefoni cellulari mediante la dinamo.
L’unicità della bicicletta è ulteriormente valorizzata dalle borse realizzate su misura da The Bridge e dal logo Pininfarina inciso sulle manopole dei freni.

Like Bike segna anche il debutto mondiale per Pininfarina Fuoriserie Micro-Bolide. Si tratta di un micro bolide high-tech a pedali, un gioiello dallo stile unico, una vera e propria fuoriserie pensata per i più piccoli.
Il carattere fuoriserie dell’oggetto permette molteplici personalizzazioni con l’obiettivo di realizzare un oggetto da sogno, un gioiello da tramandare di generazione in generazione. Forte di 85 anni di esperienza nel car design, il team Pininfarina ha dotato il Micro-Bolide di linee sinuose ed eleganti e di un carattere fortemente sportivo. La natura sportiva è valorizzata dal concentrato di innovazione portato da Scuderie Campari, partner di Pininfarina ed eccellenza mondiale nella laminazione della fibra di carbonio. Scuderie Campari si occuperà dell’ingegnerizzazione, della produzione e del montaggio di Micro-Bolide, mentre la sellatura e la verniciatura saranno realizzate a mano presso l’atelier Pininfarina.
Si tratterà di una serie limitata di 30 pezzi unici, tutti dotati di parti meccaniche in titanio e alluminio aeronautico AL 7075-T6, telaio monoscocca in fibra di carbonio, trasmissione a pedali con trazione sulla ruota posteriore, ruote semi-lenticolari in fibra di carbonio da 12'', volante in legno marino rivestito in fibra di carbonio e pelle The Bridge, materiale che impreziosirà anche il sedile. Il numero 85, in omaggio all’85° anniversario di Pininfarina, presente sulle fiancate, aggiunge un ulteriore tocco di sportività.

“Con il progetto Fuoriserie siamo ripartiti dall’uomo e abbiamo dato vita ad oggetti su misura, unici, pensati per rendere reali i sogni” afferma Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo – E’ un ritorno alle nostre origini e a quei valori che hanno reso celebre Pininfarina nel mondo”.

Sullo stand Pininfarina esposta anche la Cambiano concept car, che si è aggiudicata l’Interior Design of the year Award nel 2012.